Who's Online
0 registered (), 104 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
Pietro Tupputi
Featured Member
Registered: 07/22/03
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
April
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30
Sahara.it last posts
Page 1 of 6 1 2 3 4 5 6 >
Topic Options
#91211 - 03/02/09 12:00 AM l' FJ ....e i suoi punti deboli
Anonymous
Unregistered


QUI potete vedere un lavoro eseguito proprio a regola d'arte sull'intera struttura....notoriamente fragile per un uso intensivo!

Top
#91223 - 03/02/09 04:37 PM Re: l' FJ ....e i suoi punti deboli [Re: ]
toymax Offline
Utente temporaneamente sospeso dal forum

Registered: 06/11/06
Posts: 520
Loc: Firenzuola
complimenti per il lavoro

tanto si torna li'.....

nel nostro paese abbiamo i migliori artigiani del mondo....

peccato che non possiamo dare "libero" sfogo alle capacita' di questo potenziale....

saluts
_________________________
toymax

4x4,...........

Top
#91226 - 03/02/09 06:06 PM Re: l' FJ ....e i suoi punti deboli [Re: toymax]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Sarà....ma io inizio ad avere seri dubbi sull'affidabilità strutturale di un mezzo che per reggere un giretto nel deserto ha bisongo di cositanto rinforzo...ne ho visto un altro, preparato da altro preparatore del piemonte..daccordo bellise cose, ben fatte..ma mi sono convinto che tale veicolo di fuoristrada gli è rimasto ben poco. Critichiamo la tanto bistrattata Land Rover..ma mi sa che toyota sta facendo peggio.
Peccato perchè Fj mi piace moltissimo...ma la considero alla stregua di un suv moderno e non di un fuoristrada.
qui le cricche di un FJ
_________________________
Saluti Marco

Top
#91227 - 03/02/09 07:13 PM Re: l' FJ ....e i suoi punti deboli [Re: marko]
Anonymous
Unregistered


...l'abbiamo "analizzata" a fondo e per tutto il resto (o quasi) è sempre Toyota!

Un motore infinito...ed è bella, ma proprio bella!!!

Top
#91231 - 03/02/09 10:37 PM Re: l' FJ ....e i suoi punti deboli [Re: ]
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Il resto sarà anche Toyota ma cazzarola il telaio in un 4X4 non è un accessorio. Bravi i preparatori, su questo non cìè dubbio.

Top
#91235 - 03/03/09 07:17 AM Re: l' FJ ....e i suoi punti deboli [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
azalai2 Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
marko sono pienamente d accordo con te ma purtroppo ho si ci salva la vita costruendo macchine come il j 12 o l fj (vedi incidente di ras) o si costruiscono macchine come l hzj o il land e da un frontale con un furgone non si esce che cadavere
forse meglio le cricche
_________________________
ciao antonio
HZJ 78 AZALAI II
zerzura club # 52
azalai2@libero.it

Top
#91238 - 03/03/09 08:39 AM Re: l' FJ ....e i suoi punti deboli [Re: azalai2]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
alfreno non il telaio, ma la scocca...
cmq probabilmente hanno diminuito lo spessore della scocca. vero anche il crasch test è importante, ma allora irrobustendola in quel modo si alterano le caratteristiche del crasch
_________________________
Saluti Marco

Top
#91239 - 03/03/09 08:44 AM Re: l' FJ ....e i suoi punti deboli [Re: azalai2]
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Antonio, quello che è successo a Ras non è la norma ma un incidente, che può succedere ma non necessariamente ;-)
Invece partire con una macchina pesante e fare fuoristrada è la norma e quello che non DEVE succedere è che 4X4 faccia ciò senza rompersi in due.
Marko avevo frainteso ma non mi sembra che cambi molto in fatto di affidabilità. Concordo con te sul fatto che fatta quella modifica l'auto ritorni ad essere robusta ma allora il discorso sicurezza va a farsi benedire. In buona sostanza mnglio un buon 4X4 tradizionale e basta.

Top
#91240 - 03/03/09 09:32 AM Re: l' FJ ....e i suoi punti deboli [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
Anonymous
Unregistered


Torniamo però all'ennesimo "problema" credo irrisolvibile:

- meglio sarebbe avere una spider inglese due posti per le belle giornate primaverili
- una SW capiente per portare i bagagli in estate al mare
- una scattante city car per girare a Milano
- un potente sportiva...
- e un bel robusto 4x4 per le gite nel Sahara....

Se però le ns tasche possono prevedere una sola vettura...allora i compromessi sono inevitabili.

L'FJ (cricche a parte) mi sembra invece un robusto fuoristrada, certo non da stracaricare, leggero, scattante....e tremendamente bello!!

Un'auto da usarsi anche tutti i giorni, comoda. Facile da guidare e sicura.

Credo che fatta questa modifica sicuramente possono cambiare i parametri di un crash-test....ma probabilmente saranno sempre meglio di quelli di un 80 o di un Land.....però come dice Alfredo...tocchiamoci!!!

Non volevo scatenare un FJ SI - FJ NO ....alla fine sono scelte troppo soggettive, ma semlicemente dare il giusto risalto a un lavoro fatto veramente bene, da un appassionato per un appassionato.

Un'auto che per due settimane all'anno viaggia su sabbia e per le altre 50 nel ns traffico!! ...però in "quelle" due vuole "mettere le ali"....

Condivisibile?....soggettivo!

Top
#91241 - 03/03/09 10:07 AM Re: l' FJ ....e i suoi punti deboli [Re: ]
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Eugenio, nessuna polemica, però per usare un 4X4 per due settimane fare tutto quel lavoro mi sembra un controsenso anche perchè se fai un incidente, dopo la modifica, nelle restanti 50 settimane in Europa, anche l'ultima delle assicurazioni ti pela vivo per come l'auto è stata modificata. Insomma è tutto soggettivo però...

Top
#91242 - 03/03/09 10:47 AM Re: l' FJ ....e i suoi punti deboli [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Sarà...ma no credo che un 200, auto dell'era moderna sia cosi "leggera" come scocca e insicura rispetto al Fj...
L'Fj negli usa è un veicolo con costi molto bassi, circa la metà che da noi...esiste pure la versione 2ruote motrici...probabilmente toyota non si aspetta che venga usato per certe cose, per quello ci sono i Land Cruiser!!
_________________________
Saluti Marco

Top
#91243 - 03/03/09 12:14 PM Re: l' FJ ....e i suoi punti deboli [Re: marko]
azalai2 Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
proprio perche i fuoristrada moderni vengono usati al 99% su strada devono essere sicuri e se poi a quell 1% si cricca il passaruota chi se ne frega , questo è piu o meno il discorso che fa toyota . io mi tengo sempre piu stretto il mio 78
_________________________
ciao antonio
HZJ 78 AZALAI II
zerzura club # 52
azalai2@libero.it

Top
#91244 - 03/03/09 12:15 PM Re: l' FJ ....e i suoi punti deboli [Re: azalai2]
azalai2 Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
ps per il 200 aspettiamo e vediamo cosa succede ( e qui in molti si toccano )
_________________________
ciao antonio
HZJ 78 AZALAI II
zerzura club # 52
azalai2@libero.it

Top
#91248 - 03/03/09 05:50 PM Re: l' FJ ....e i suoi punti deboli [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
Anonymous
Unregistered


...Alfredo non vivo assolutamente la cosa come polemica. Ci mancherebbe!

E' però pur vero che le tue giustissime e condivisibili considerazioni si applicano però al 90% dei nostri veicoli...nel senso che se l'assicurazione ci si dovesse mettere....hai presente che scempi???

Top
#91251 - 03/03/09 09:45 PM Re: l' FJ ....e i suoi punti deboli [Re: ]
azalai2 Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
andiamo off topic ma voi avete parlato con il vs assicuratore ??
io si e l unico caso in cui l assicurazione non risponde è se ho la patente sospesa o se è provato il dolo ( ti vengo addosso intenzionalmente )ho portato il caso di paraurti non omologato , loro rispondono e non fanno rivalsa gli unici problemi li posso avere con la polizia o con le autorita preposte
_________________________
ciao antonio
HZJ 78 AZALAI II
zerzura club # 52
azalai2@libero.it

Top
#91254 - 03/04/09 12:11 AM Re: l' FJ ....e i suoi punti deboli [Re: azalai2]
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Non mi sono mai posto il problema perchè la mia macchina è di serie, ma non vorrei rimanere coinvolto in un incidente con una delle tante 4X4 che vedo normalmente girare e non parlo solo di quelle viste al porto. Se tamponi uno senza danni alle persone forse la cosa finisce lì ma se investi un pedone o provochi un grave incidente sono caxxi amari.

Top
#91255 - 03/04/09 02:39 AM Re: l' FJ ....e i suoi punti deboli [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
Per quanto riguarda modifiche strutturali alla vettura l'assicurazione puo' rispondere verso terzi ma a meno che hai una clausola di non rivalsa puo' rivalersi sull'assicurato (almeno era cosi fino a qualche tempo fa).
Penso che a volte invece di prendere una vettura e rimettersi a ricostruirla (a parte il divertimento) puo' essere conveniente cercare qualcosa che risponde alle proprie esigenze in partenza.
Ho visto Land con telaio rifatto (il vecchio problema del telaio chiuso che marcisce) motore trapiantato (era un vecchio land con non troppa potenza) sospensioni sostituite, alla fine non so cosa fosse rimasto di originale.
Alla fine il propietario si era deciso a venderlo e comperarsi incredibile ma vero un toy :-D
Posso capire modifiche fatte per chi fa gare, ma prendendo il proprio tempo e viaggiando tranquilli penso che il 95% delle volte un decente 4x4 puo' portarci in giro senza problemi.

Top
#91256 - 03/04/09 08:20 AM Re: l' FJ ....e i suoi punti deboli [Re: Administrator]
lale Offline
Junior Member

Registered: 03/04/09
Posts: 5
Loc: Lecco
Buon giorno a tutti sono un novello dei forum in generale e di questo in particolare ....Sono un appassionato da sempre di fuoristrada ed amo sporcarmi le mani e la questione cricche mi tocca da vicino."Aggiornare" un mito e' sempre difficile,l'FJ prende il nome dal padre o nonno FJ/BJ40 42 45 etc mezzi che hanno fatto storia e che continuano a difendersi egregiamente..i parametri del 21' secolo sono sicuramente diversi da 60 anni fa.Ora se un mezzo come l'FJ necessita non di meccanica nuova per fare cose serie come altri blasonati 4x4 e non parlo solo di land o motori veri come altri ancora ..perdoniamo anche se amaramente degli spessori un poco cartavelinosi di due montanti carrozzeria anteriori .. questa non vuole essere una scusante ma un mio punto di vista sulla situazione.

Top
#91257 - 03/04/09 08:49 AM Re: l' FJ ....e i suoi punti deboli [Re: Administrator]
RC4X4 Offline
Senior

Registered: 06/04/06
Posts: 309
Loc: Reggio Calabria
Inizialmente inviato da: Administrator
viaggiando tranquilli penso che il 95% delle volte un decente 4x4 puo' portarci in giro senza problemi.


quoto l'Administrator su questa posizione che ho tanto difeso in precedenza anche su questo forum, sono un possessore di un KDJ 120 che strutturalmente è identico al FJ, con questo mezzo ho fatto 7/8 viaggi in Africa con "tranquillità" ma chi mi conosce sa che comunque non vado per passeggiare, anche io ho le cricche di qualche cm su quei lamierini in questione, si sono formate dopo 3/4 viaggi, sono là, non si sono più mosse e non chiedono niente di più che essere riportate sulle dune o su pista. Questo il mio punto di vista!
Invece chi decide di fare le modifiche non credo le faccia per fare rally, avrebbero sicuramente comprato un'altro mezzo, ma le fa perchè magari è un tipo apprensivo, che necessità di una tranquillità in più per viaggiare e quindi è giusto che le faccia.
Per quanto riguarda invece l'assicurazione non dovrebbe avere nessun problema a pagare nemmeno in caso di grave incidente anche perchè non si va a modificare, secondo me, strutturalmente il mezzo, anche perchè ricordiamoci che in caso d'incidente frontale prima d'arrivare alla modifica di rinforzo ci sono 60/80 cm di robusto telaio da superare, per cui...
_________________________
RC4X4

Top
#91260 - 03/04/09 11:27 AM Re: l' FJ ....e i suoi punti deboli [Re: RC4X4]
Anonymous
Unregistered


...il 120 è comunque più "robusto" del FJ...

Top
#91262 - 03/04/09 12:45 PM Re: l' FJ ....e i suoi punti deboli [Re: ]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
ma non sono gli stessi?....nel senso telaio e sospensioni sono uguali?.
Altra cosa, scondo voi le sospensioni indipendenti davanti non centrano nulla?
_________________________
Saluti Marco

Top
#91264 - 03/04/09 01:35 PM Re: l' FJ ....e i suoi punti deboli [Re: marko]
lale Offline
Junior Member

Registered: 03/04/09
Posts: 5
Loc: Lecco
... no il telaio del 120 non è lo stesso del FJ il passo è diverso ... comunque ringrazio il sig. Eugenio per la marcata ed errata deduzione... ma forse Lui ha altri problemi quando viaggia .....

Top
#91265 - 03/04/09 02:25 PM Re: l' FJ ....e i suoi punti deboli [Re: lale]
ugo r. Offline
Senior

Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
Inizialmente inviato da: lale
... il sig. Eugenio .....


_________________________
Ciao Ugo ZC 40

Top
#91267 - 03/04/09 03:36 PM Re: l' FJ ....e i suoi punti deboli [Re: lale]
Anonymous
Unregistered


Inizialmente inviato da: lale
........marcata ed errata deduzione....


Perchè errata???

Non è forse vero che manca un pezzo di "controtelaio" al FJ rispetto al 120???

Non la devi prendere come un offesa....!!

Del resto la "leggenda" che si sente raccontare in giro è che in Toyota hanno montato una diversa carrozzeria sull'identico telaio e scocca del 120....ma da quello che confermi anche te è invece diverso.

....e come diceva Totò....Sig si nasce....e io nacqui!!

Top
#91268 - 03/04/09 03:38 PM Re: l' FJ ....e i suoi punti deboli [Re: marko]
Anonymous
Unregistered


Inizialmente inviato da: marko
ma non sono gli stessi?....nel senso telaio e sospensioni sono uguali?.
Altra cosa, scondo voi le sospensioni indipendenti davanti non centrano nulla?


Chiedi se sono causa delle pieghe?? No, non credo...anzi, forse se avesse sospensioni più nervose con quella carrozzeria di serie sarebbe anche peggio.

Top
#91270 - 03/04/09 03:46 PM Re: l' FJ ....e i suoi punti deboli [Re: ]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
si intendovo quello.
della "leggenda" anche a me è giunta voce....proprio da un rivenditore quando andai a provare il veicolo...
discutiamo del cambio, manuale o automatico?
_________________________
Saluti Marco

Top
#91271 - 03/04/09 04:00 PM Re: l' FJ ....e i suoi punti deboli [Re: marko]
Anonymous
Unregistered


Quella oggetto della stiratura (si dice così del procedimento del parrucchiere dopo la "messa in piega"???) è con cambio automatico. L'ho provata a Natale per un quarto d'ora ed è una goduria.

Certo...non è agile e scattante come un Mog...però se la cava!!!1

Top
#91273 - 03/04/09 04:19 PM Re: l' FJ ....e i suoi punti deboli [Re: ]
lale Offline
Junior Member

Registered: 03/04/09
Posts: 5
Loc: Lecco
.. Per certo i telai sono diversi,,le cricche "dovrebbero" avere origine dalla elevata elasticita' dei supporti anteriori tra telaio e carrozzeria .. lo si puo' notare semplicemente toccandoli ..
Per il Mogghista ?! e' vero che per avere un Mog bisogna necessariamente avere un Brutto carattere !
Parlando di "messa in piega" puo' essere pura gelosia di cappigliatura !?

Top
#91274 - 03/04/09 04:27 PM Re: l' FJ ....e i suoi punti deboli [Re: lale]
Anonymous
Unregistered


....e tra l'altro ne parlavo proprio con Marco....

Top
#91281 - 03/04/09 06:15 PM Re: l' FJ ....e i suoi punti deboli [Re: ]
pino-explorer Offline
Member

Registered: 06/01/06
Posts: 157
Loc: Arcore (MI)
Scusate se mi intrometto nella discussione, ma io ho già visto dei 120 toy con gli stessi problemi dell' FJ, ma per il 120 in commercio c'è il kit per il rinforzo.
_________________________
pino

Top
#91282 - 03/04/09 06:26 PM Re: l' FJ ....e i suoi punti deboli [Re: pino-explorer]
Anonymous
Unregistered


...che non va bene per l'FJ...per il quale non esiste nessun kit in commercio.

Top
#91287 - 03/05/09 09:31 AM Re: l' FJ ....e i suoi punti deboli [Re: ]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Inizialmente inviato da: Eugenio
....e tra l'altro ne parlavo proprio con Marco....


Bella questa ma l'abbiamo capita in 3...io, tu, e pino... cmq do la colpa al mio troppo testosterone....che fa bene da una parte...ma si paga dall'altra
_________________________
Saluti Marco

Top
#91900 - 03/31/09 11:01 PM Re: l' FJ ....e i suoi punti deboli [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
La cricca dell'FJ mi sembra identica a quelle verificatesi sulla serie J12x. Ad onor del vero e per quanto ho constatato sui J12x in famiglia e su quelli di amici, i rinforzi Toyota imbullonati alle ali anteriori e ai passaruota hanno risolto il problema delle cricche, ad un costo accettabile, senza peraltro alterare le caratteristiche di assorbimento d'urto, e la mia vicenda libica ne e' la prova. Possibile che non si possa eseguire la stessa operazione sull'FJ? Uscirà certo anche per questa un kit, dell'esistenza di quello per la J12x abbiamo avuto notizia solo dopo molto tempo che era disponibile.
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#91904 - 04/01/09 07:29 AM Re: l' FJ ....e i suoi punti deboli [Re: raskebir]
azalai2 Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
il kit esiste è stato approntato da un preparatore nostrano ed è molto bello è piu semplice da montare rispetto a quello della serie j12
_________________________
ciao antonio
HZJ 78 AZALAI II
zerzura club # 52
azalai2@libero.it

Top
#91999 - 04/05/09 06:05 PM Re: l' FJ ....e i suoi punti deboli [Re: azalai2]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Antò, non ho capito se il kit lo fornisce la toyota o è fatto artigianalmente come quello esposto da Eugenio...ed il kit del 120?
cmq miiii che motore l'FJ....una favola
_________________________
Saluti Marco

Top
#92000 - 04/05/09 10:05 PM Re: l' FJ ....e i suoi punti deboli [Re: marko]
azalai2 Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
il kit non è originale ma fatto da un noto preparatore ed è totalmenete imbullonato e non occorrono saldature , è composto principalmente da 3 pz un riforzzo laterale dx uno sx e una specie di barra duomi che collega i due rinforzi . il kit è realizzato in acciaio al al cromo-molibdeno.
il kit del 120 non è possibile adattarlo all fj in quanto i lamierati sono differenti . durante la settimana tunisina ci sara nel gruppo un fj spero di provarlo
_________________________
ciao antonio
HZJ 78 AZALAI II
zerzura club # 52
azalai2@libero.it

Top
#92009 - 04/06/09 04:56 PM Re: l' FJ ....e i suoi punti deboli [Re: azalai2]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Inizialmente inviato da: azalai2
durante la settimana tunisina ci sara nel gruppo un fj spero di provarlo


Antonio non farlo....perchè provoca assuefazione!!!
scendere dal nostro camion/cardenzone e salire su quel fuoristrada potente e leggero...ti farà sentire il diesel un motore fermo!! a confronto ti sembrerà di volare con l'Fj!!! è pazzesco quanto sia reattiva; che goduria i motori a benzina
_________________________
Saluti Marco

Top
#92493 - 04/28/09 09:30 AM Re: l' FJ ....e i suoi punti deboli [Re: marko]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
adesso le trovate pubblicitarie di toyota arrivano anche nel Gif, Pyr ha postato questo articolo http://www.ameinfo.com/193847.html
chissà se avevano la saldatrice
_________________________
Saluti Marco

Top
#92739 - 05/12/09 12:29 PM Re: l' FJ ....e i suoi punti deboli [Re: ]
rjk Offline
Junior Member

Registered: 05/12/09
Posts: 8
salve ragazzi,sono roberto e sono un felicissimo possessore di fj.

ho letto con attenzione il topic.

Ottima l'iniziativa dei carrozzieri ma la domanda mi vien spontanea...a cosa serve??? indispensabile se si pensa di fare competizioni o cose simili,...a mio parere inutile se si pensa di fare raid mel deserto o altrove ma sempre per passione.

Io il mio "toy" l'ho portato nel deserto ed il risultato è stato molto positivo,motore incredibile, motricità ottima, telaio robusto e adatto.

Con me ed il mio fj c'erano circa 80000km di africa(tra tour e parigi dakar)questi esperti hanno potuto testarla anche se non ero arrivato a fare nessuna modifica,la vettura era piastrata gommata bene ma strettamente di serie.

bhe ragazzi ,..mancano solo le ali!!!

un saluto a tutti e per i più curiosi o appassionati vi segnalo(spero di non infrangere il regolamento) http:/fjcruiseritalia.forumfree.net è appena nato il primo forum italiano dove si parla di fjcruiser al 100% .

grazie dell'ospitalità.
un saluto

roberto

Top
#92757 - 05/13/09 08:33 AM Re: l' FJ ....e i suoi punti deboli [Re: rjk]
Anonymous
Unregistered


benvenuto Roberto, tutti i tuoi giudizi su FJ li condivido appieno. Quando ho provato quello del mio amico Ale sono rimasto impressionato!

Peccato però che senza dei doverosi rinforzi si "piega"...anche senza fare raid competitivi!

Tu l'hai portato nel deserto! Che significa? Quanti km di dune, pietraie, buche, etc, hai fatto?

Così come in centinaia si sono ritrovati con il 120 piegato...altrettaneti nel mondo si sono ritrovati e si ritroveranno con l'FJ piegato. Sei l'unico fortunato ad avere una versione rinforzata di serie?

Top
#92759 - 05/13/09 09:52 AM Re: l' FJ ....e i suoi punti deboli [Re: ]
rjk Offline
Junior Member

Registered: 05/12/09
Posts: 8
ciao eugenio,

grazie per il benvenuto,io non ho un fj rinforzato e nel mio tour ho fatto solo 700/800 km tra sabbia,pietre e buche ,diverso è se usato per competizioni o cose simili. Dagli usa dove fj è di casa e dove sono in contatto con una marea di pazzi furiosi votati al trial ed a tutto quello che può disfare le auto(sul furum un'idea si può avere)non mi è mai arrivato un problema del genere,e non ne ho sentito parlare.

Ma non voglio escludere che a certi livelli possa succedere.

buonagiornata,...e speriamo bene!! ;\)

roberto

Top
#92763 - 05/13/09 10:30 AM Re: l' FJ ....e i suoi punti deboli [Re: rjk]
Anonymous
Unregistered


...perdonami...ma il tuo mi sembra più un messaggio per far andare sul tuo forum che altro!

Per cui da parte mia chiudo qui anche perchè è una diatriba che non ha molto senso!

IO non ho un FJ...TUTTI dicono la stessa cosa.....

Top
#92776 - 05/13/09 04:30 PM Re: l' FJ ....e i suoi punti deboli [Re: ]
rjk Offline
Junior Member

Registered: 05/12/09
Posts: 8
no eugenio non è così(anzi ,non ho nessun problema a levare l'indirizzo del forum se credi),..porto una prova provata e cerco di smentire fatti che possono essere considerati episodi e non consuetudine.

Scusa ma non ho capito riguardo ai"tutti dicono la stessa cosa" cosa vuoi dire.

ciao ;\)
roberto

Top
#92781 - 05/13/09 06:40 PM Re: l' FJ ....e i suoi punti deboli [Re: rjk]
AndFa Offline
Member

Registered: 04/18/07
Posts: 54
Loc: Veneto
Ciao ragazzi,
io ho un FJ cruiser ed anche un HZJ78, posso assicurarvi (soprattutto a Rik) che l'FJ non lo portero' mai in Africa o in altri posti dove si fa il fuoristrada serio perchè rispetto al 78 e' fatto di latta, basta guardarlo sotto, spessore delle lamiere del telaio, del ponte posteriore, delle barre antirollio, etc, etc.
In sostanza l'FJ pur non essendo identico di telaio ai KZJ 120-125 e' molto simile e tutti i nuovi KZJ che ho visto erano crepati anteriormente: quindi........!
L'FJ e' eccezionale, ma non per fare fuoristrada serio, pesante, con alto kilometraggio, con milioni di buche ripetuto per giorni e giorni.
Saluti

Top
#92797 - 05/14/09 10:30 AM Re: l' FJ ....e i suoi punti deboli [Re: AndFa]
rjk Offline
Junior Member

Registered: 05/12/09
Posts: 8
salve,

il punto è quello che scrivevo sopra e che l'admin in un post precedente ha ben esplicato,...dipende tutto da cosa uno vuol fare,dove vuole andare,in quanto tempo e quanti € ha a disposizione.

Sulle navi per l'africa vedi di tutto e di +,..ma a cosa serve???..non sarebbe meglio avere il mezzo giusto per quello che si vuole fare senza andare in giro con mezzi tipo dakar superatrezzati...e è poi arrivare a ksargilane o a el borma??

Se devo fare centinaia di km sulla toll,poi su pietre per mesi all'anno mi organizzerò in un certo modo e la preparazione del mezzo sarà mirata,...ma se devo andare 1/2 volte all'anno 10/15gg sulla sabbia(che è molto meglio della toll ;)) e su piste....io il mio mezzo non lo stravolgo!!

son convinto che è + che sufficiente così com'è senza subire danni al telaio.

Ho cmq lanciato la discussione su alcuni forum di oltreoceano che frequento da tempo e aspetto di sentire il loro parere avendo una grande esperienza del ns. mezzo.

ciao e grazie della risposta.

roberto

Top
#92822 - 05/14/09 09:12 PM Re: l' FJ ....e i suoi punti deboli [Re: rjk]
AndFa Offline
Member

Registered: 04/18/07
Posts: 54
Loc: Veneto
Ciao rik,
guarda che 15 gg di ferie sono piu' che sufficienti per smontarti la macchina, a meno che tu non decida (se possibile) di fare solo asfalto per andare e tornare dalla sabbia.
Ad ottobre dello scorso anno in Libia abbiamo fatto il grande mare di sabbia, la ramla di rebiana, waw namus e ritorno a timissa (quindi tantissima sabbia), con noi c'era un kzj 125 preparato da totani: al terzo giorno del grande mare di sabbia si e' trovato due crepe dentro il cofano lunghe 10-15 cm, e questo e' uno solo degli esempi che ho visto personalmente.
Sono d'accordo con te che danni al telaio e' difficile farne, ma puoi rovinare un sacco di altre cose.
Ciao

Top
#92833 - 05/15/09 08:58 AM Re: l' FJ ....e i suoi punti deboli [Re: AndFa]
rjk Offline
Junior Member

Registered: 05/12/09
Posts: 8
ciao andfa,

son daccordo che 15gg possono distruggere il mezzo,ma anche no dipende da quanti errori si commettono e credo anche dallo stato iniziale del mezzo!

come dicevo ieri ,gli amici di oltreoceano mi hanno cominciato a rispondere ,il problema delle crepe esiste ma va circostanziato a episodi ..anche rari.

vi terrò informati ,è nell'interesse di tutti capire e sapere.

ciao
robertp


http:/ficruiseritalia.forumfree.net

Top
#92837 - 05/15/09 09:57 AM Re: l' FJ ....e i suoi punti deboli [Re: rjk]
Anonymous
Unregistered


scusa AndFa....da come hai scritto si potrebbe intendere che la causa delle crepe sia dovuta alla preparazione di Totani!

Vorrei precisare che è proprio un difetto congenito di questi modelli!! E che dei buoni interventi possono ridurlo, se non annullarlo!

Top
#92844 - 05/15/09 12:07 PM Re: l' FJ ....e i suoi punti deboli [Re: ]
AndFa Offline
Member

Registered: 04/18/07
Posts: 54
Loc: Veneto
Se questo e' quello che si capisce, mi scuso; intendevo dire che NONOSTANTE la preparazione fatta da Totani (che non e' proprio l'ultimo arrivato) si e' crepata ugualmente, figuriamoci se uno va giu' con la macchina di serie!!!
Ciao

Top
#92885 - 05/15/09 09:11 PM Re: l' FJ ....e i suoi punti deboli [Re: AndFa]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
bhe cmq oggi ho provato un 6marce manuale, 4x4 permanente...fortuna che andavo di fretta ed ho dovuto abbandanare...altrimenti facevo la pazzia!!!
_________________________
Saluti Marco

Top
#93038 - 05/18/09 07:25 PM Re: l' FJ ....e i suoi punti deboli [Re: marko]
lale Offline
Junior Member

Registered: 03/04/09
Posts: 5
Loc: Lecco
Buona sera a Tutti ,,,, parlavate di FJ !!
Mezzo istintivo ed estremamente prestante la dove i nuovi TD cippati arrivano con il sorriso l'FJ ha altri 2000 giri per farli rimanere a bocca aperta .... Pero' .... si si piega e si piegano tutte ;ci sono pagine e pagine su tanti forum oltre oceano con foto raccapriccianti .
Pero' io ne ho una .. gialla e bella come il sole si e' piegata e abbiamo fatto un lavoro da certosini per rinforzare tutta la scocca (se volete vedere le foto e dettagli ... chiedete )
La ricomprerei anche se arrivo da un 80 impareggiabile ed ineguaglibile sicuramente !!!!!
Ciao a Tutti

Top
#93495 - 05/21/09 04:08 PM Re: l' FJ ....e i suoi punti deboli [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
renato Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/18/02
Posts: 196
Loc: milano
se fossi un ingegnere della toyota mi faccio un sacco di risate sui vs discorsi .

FJ , è stato pensato , progettato e costruito per il mercato americano .
come ben sapete ,il mercato americano , utilizza la FJ al masimo per portare un carrello con moto da cross , ad un circuito .
su strada asfaltata vanno piano , su sterrato vanno pianissimo .
tutto il resto del tempo la macchina realizza tragitti da utilitaria .

Naturalmente tutti i clienti in giro per il mondo che vogliono comperare questo mezzo sono ben accetti .
la toyota non ha nessuna intenzione di stravolgere un ottimo progetto per pochissimi clienti strampalati trovati quà e là .

NB. in USA questa macchina non ha avuto una accoglienza ottimale .
le maggiori critiche sono state che è troppo piccola !
_________________________
renato e alessandra

Top
#93508 - 05/21/09 05:59 PM Re: l' FJ ....e i suoi punti deboli [Re: renato]
azalai2 Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
lale le foto della tua le ha gia messe eugenio
_________________________
ciao antonio
HZJ 78 AZALAI II
zerzura club # 52
azalai2@libero.it

Top
#93560 - 05/22/09 09:43 AM Re: l' FJ ....e i suoi punti deboli [Re: lale]
rjk Offline
Junior Member

Registered: 05/12/09
Posts: 8
ciao, interessante il tuo commento,


sarebbe bello sapere(se lecito) come e dove l'hai piegata?!?ma soprattutto quanto l'hai peigata??...come scrivevo tempo fa negli usa il toy non è usato solo per andare a far la spesa e neppure negli emirati arabi ,..in entrambi i paesi l'incrociatore ha sostituito toy molto + celebrati e famosi sui media europei.

Basta girare in rete per rendersi conto di quello che scrivo e cosa fanno con fj nel mondo.

Non escludo che qualche fj abbia avuto dei cedimenti di qualche tipo(ne conosco anche a livello di telaistica portante),..ma al pari dei toy di "recente generazione" i casi ci stanno,...l'importante non sia una piaga!!

Credo, e qui prendetemi con un pizzico di ironia ;),che, come sempre la diffidenza nasce verso quello che non si conosce bene(non parlo del tuo caso ovviamente).

concludo con una massima mia ,solo mia,: "ogniuno ha il mezzo migliore del mondo, e questo è il bello di questa passione"

...non vorrai parlare ad un patito land di mercedes,o ad un nissan di toyota e viceversa???

buonagiornata a tutti.

Top
Page 1 of 6 1 2 3 4 5 6 >

Moderator:  Lone Land