Who's Online
0 registered (), 243 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 12/09/09
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 10 1 2 3 ... 9 10 >
Topic Options
#91404 - 03/12/09 11:52 AM Viaggio con una moto totalmente inadatta!!!
smontic Offline
Member

Registered: 01/13/05
Posts: 191
Loc: Milano
Amo le moto ciccione, quelle dall'aspetto Dakariano, bicilindriche, con serbatoio da 48 litri e magari anche quelli posteriori che le donano un aspetto da cammello. Adoro avere la moto in ordine, ma la mia, l'Africa Twin e' quasi sempre infangata e con ormai oltre 200.000 km alle spalle, perfetta, non lo puo' essere quasi mai. Poverina, non le e' permesso fermarsi, per me e' auto, scooter e carrello della spesa. Mi muovo solo con quella. Meno male che e' un Africa. Adoro viaggiare. In autonomia, con Lucia e la sua DRZ gialla che sempre di piu' mi pare la moto totale. Quella vera. Costa poco all'inizio, costa poco durante, e ti porta dove vuoi. Altre cosi' ce ne sono poche.



In un viaggio in moto, in Africa, ma penso ovunque, questa dovrebbe essere l'ultimo dei problemi. Perlomeno di problemi non dovrebbe darne lei. Non deve rompersi, e se lo fa devi poterla riparare. Quindi poca elettronica e semplicita' sono fondamentali.

Per quanto pianificato con attenzione, un viaggio ti pone davanti a mille incognite: Meteo, clima, guasti, percorsi imprevisti e, sempre, ci deve essere la voglia d’esplorare; quel desiderio recondito che ti porta a voler valicare un confine se sei davanti ad una frontiera, o che piu' semplicemente, ti fa imbucare un sentiero montano che non sai dove conduca. Questo porta ulteriori incognite, montagne, sterrati, fiumi, documenti. Tutte cose che a casa non avevi previsto. Ma il bello non e' anche questo?



Sapendo che tutto cio' puo' accadere, e accadra', siamo obbligati a pensare al mezzo. Che borse utilizzare ( morbide, rigide, bianche, verdi ), cosa portarsi dietro ( la fidanzata, il maglione, la superpippo di lana ), che gomme montare ( legali, no, cazzute o da strada ). Senza considerare cose piu' basilari: Quante mutande, calze e quanto liquido dei freni. Un sacco di pensieri.

Come se non bastasse, oggi, in un mondo fatto di immagini e di comunicazione Always on, di Facebook e Myspace, dove tutti sanno tutto di tutti, e anche “l'Abboriggeno Australiano” va in vetrina, badiamo sempre all'estetica, nostra e del mezzo. Diventa fondamentale! Certo, e' divertente, fa parte del gioco, il viaggio e' anche la preparazione, ma purche' non si esageri.

Cio' che puo' accadere e' che il “contorno” diventi un obbligo mentale che puo' far perdere di vista il vero obiettivo di un viaggio: La meta, la gente, i luoghi, i profumi, i sapori. La scoperta.



Ultimamente sto riflettendo su questa cosa: E' sempre stato cosi'? Mi pare di No. Si girava la chiave e si partiva. Penso ai racconti di chi in Africa ci va da anni, persone che convivono con lo spettro del Mal d’Africa da una vita. Quanto li invidio. Le loro esperienze mi entusiasmano. Certo, un tempo si poteva viaggiare in Africa piu' liberamente di oggi, e' vero, ma lo spirito mi sembra differente. Il loro modo di viaggiare, e sicuramente lo e' ancora, e' fatto di pochi fronzoli, solo cio' che serve – veramente – e via. Quando li senti parlare lo vedi dai loro occhi che l'unica cosa cui realmente pensano, e' l'Africa, il deserto, la sua gente, le sue pietre e la sua sabbia.



Ora voglio girare la chiave e partire, farlo fregandomene del mezzo, e portandomi dietro solo cio' che serve. Per convincermi che per viaggiare basta una chiave e una meta, lo voglio fare esagerando, realizzandolo con un mezzo che con l'Africa, la sabbia e l'off-road, non centra nulla, un CBR 900. Perche'? Amo le moto Ciccione, quelle dall'aspetto Dakariano, bicilindriche, con serbatoio da 48 litri e magari anche quelli posteriori che le donano un aspetto da cammello. Lo dicevo, ricordi? Ma per viaggiare basta qualsiasi moto si abbia a disposizione. Il CBR ha due ruote, e questo e' tutto quello che serve per godere!

P.S. non chiedetemi cosa ne pensa il CBR, lei, che la portero' - Spero - sulle dune Tembaine in Tunisia, ancora non lo sa.

Qui trovate i dettagli del viaggio e qualche nota sull' organizzazione http://www.advrider.it/archives/1591

Le foto sono tratte dal mio album fotografico e riprendono alcuni dei posti che attraverseremo.
_________________________
http://www.advrider.it
Honda Africa Twin
UNIMOG

Top
#91411 - 03/12/09 03:55 PM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: smontic]
folletto Offline
Senior

Registered: 04/18/08
Posts: 221
Ciao Smontic,

devo dire che il tuo piano un po' mi spiazza. hai un'Africa preparata (che e' la classica moto metto benzina giro la chiave e vado) e ti infili in un'IMPRESA. Ai tempi dei primi viaggi (nel deserto, ma in generale in giro per il mondo), ci si adattava ai mezzi che c'erano, e tutti i viaggiatori hanno salutato l'XT come la risposta a tutti i problemi (all'epoca c'e' stato chi con un dingo 50 ha girato il nord africa). non vorrei che il tuo piano ti portasse per altre strade a perdere di vista l'obbiettivo (il viaggio) per concentrarti su altro (farlo con una moto inadatta). per come la vedo io comunque l'importante e' partire e lasciare a casa le s...e mentali. pero' e' bello riuscire a tornare tutti, mezzi compresi.
_________________________
Ariele

XRV750 "TALIA"
HILUX 2500 "GALATEA"

Top
#91413 - 03/12/09 04:47 PM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: folletto]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Folle idea... ti divertirai di sicuro...

P.S.) Attento solo a non fare avventatezze (ovvero non attraversare erg da solo con quella moto...)
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#91414 - 03/12/09 05:43 PM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: folletto]
smontic Offline
Member

Registered: 01/13/05
Posts: 191
Loc: Milano
Inizialmente inviato da: folletto
Ciao Smontic,

devo dire che il tuo piano un po' mi spiazza. hai un'Africa preparata (che e' la classica moto metto benzina giro la chiave e vado) e ti infili in un'IMPRESA.


Bella osservazione! Grazie.
Hai ragione, la moto ce l'ho e non per nulla ha compiuto vent'anni pochi giorni fa. Ma guarda la mia esperienza: Honda l'aveva fatta come Zio comanda, e io l'ho rimaneggiata tutta. Ci ho speso tanti bei dindi. Utile. Bello. Divertente. Tutto vero. Necessario? Non so. Devo viaggiare, mica correre. Quindi credo che l'XT di cui parli era davvero quello che serviva. Bastava di serie.
Oggi? L'XT come quella di un tempo farebbe schifo a tutti, figuriamoci il Dingo! O quasi. Guarda la DRZ che a quell'XT si avvicina molto! Mentre tutti, salutiamo le moto pistonate, luccicanti, performanti come l'unica soluzione per la felicità. Però quanto dura questa felicità? Il tempo di una stagione, poi c'è il lancio di una nuova moto. Che palle! Manco mi danno il tempo di innamorarmi di quella che ho!
Il mio viaggio è una ricerca interiore del vero significato di muoversi su due ruote per viaggiare, e non fare gare. Per questo uso il CBR, moto che per prima, anni fa, mi ha fatto Viaggiare!
_________________________
http://www.advrider.it
Honda Africa Twin
UNIMOG

Top
#91415 - 03/12/09 05:44 PM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: Lone Land]
smontic Offline
Member

Registered: 01/13/05
Posts: 191
Loc: Milano
Inizialmente inviato da: Lone Land
Folle idea... ti divertirai di sicuro...

P.S.) Attento solo a non fare avventatezze (ovvero non attraversare erg da solo con quella moto...)


Grazie Lone. Non ti preoccupare. Saremo in due, c'è anche Lucia e alla peggio, la mia moto l'abbandono e salgo sul DRZ!
Speriamo di no!
_________________________
http://www.advrider.it
Honda Africa Twin
UNIMOG

Top
#91420 - 03/13/09 12:54 AM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: smontic]
antigua Offline
Member

Registered: 01/19/09
Posts: 74
sono daccordo con smontic, anche io parto per ricerca interiore. Infatti FZ6

Top
#91421 - 03/13/09 09:18 AM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: antigua]
folletto Offline
Senior

Registered: 04/18/08
Posts: 221
ciao Smontic,

anch'io ho un Africa, e anch'io alla fine ho ceduto, ho speso tanti bei soldini, e adesso ho una moto che amo e con cui girerei il mondo. proprio perche' la amo le ho regalato tanti ninnoli, alcuni utili (sospensioni) alcuni non so (serbatoi posteriori) altri sono proprio vezzi (livrea arancione integrale), e proprio perche' la amo anche andare dietro casa e' quasi come un viaggio. se il cbr per te ha un significato particolare allora vai e gira, ma attenzione che non diventi: "guardate, sono arrivato a Tembaine con un cbr di serie..." perche' altrimenti rischi di ricadere nel vortice di "chi ce l'ha piu' lungo" di cui si parla in un altra discussione. e di nuovo ti troveresti a perdere la vera essenza del viaggio, che come dici tu e' uno stato mentale di perenne movimento, di confronto con la natura gli altri noi stessi...e con il mezzo
_________________________
Ariele

XRV750 "TALIA"
HILUX 2500 "GALATEA"

Top
#91446 - 03/16/09 03:09 AM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: folletto]
antigua Offline
Member

Registered: 01/19/09
Posts: 74
Ma in effetti Smontic a pensarci bene, ma chi te lo fa fare?. Centinaia di km di deserto con la moto che affossa ogni cento metri, e bassa com'è vai a rimetterla in corsa. Va bene che ognuno sfida se stesso e segue i suoi percorsi mentali e fisici come meglio crede, ma guarda che la prova che vai ad intraprendere si sa da cosa è fatta, non è poi tanto imprevedibile come dici tu, almeno se fai quel percorso. Tu non rischi di..... Io vado con una moto da strada e faccio strada, ma se per esempio vado sul ghiaccio, penso di andare a divertirmi con una motoslitta invece che a stare a rialzare la moto ogni cento metri, perchè scivolo, e questo per Km. Se volevo fare questo andavo a fare pesi in palestra.

Top
#91450 - 03/16/09 10:40 AM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: folletto]
smontic Offline
Member

Registered: 01/13/05
Posts: 191
Loc: Milano
Inizialmente inviato da: folletto
ciao Smontic,

anch'io ho un Africa, e anch'io alla fine ho ceduto, ho speso tanti bei soldini, e adesso ho una moto che amo e con cui girerei il mondo. proprio perche' la amo le ho regalato tanti ninnoli, alcuni utili (sospensioni) alcuni non so (serbatoi posteriori) altri sono proprio vezzi (livrea arancione integrale), e proprio perche' la amo anche andare dietro casa e' quasi come un viaggio. se il cbr per te ha un significato particolare allora vai e gira, ma attenzione che non diventi: "guardate, sono arrivato a Tembaine con un cbr di serie..." perche' altrimenti rischi di ricadere nel vortice di "chi ce l'ha piu' lungo" di cui si parla in un altra discussione. e di nuovo ti troveresti a perdere la vera essenza del viaggio, che come dici tu e' uno stato mentale di perenne movimento, di confronto con la natura gli altri noi stessi...e con il mezzo


Io ho sia un Africa Twin che un DRZ. Questo week-end ho preso quest'ultimo e sono partito da Milano carico di bagagli per la Toscana facendo l'autostrada. Ho ancora sui cerchi le Desert che ho montato per il viaggio in Libia e naturalmente la velocità che raggiungo è ampiamente entro il codice della strada.
Da li, in due giorni ho percorso circa 300 km di fuoristrada di ogni tipo e poi, infangato, sono tornato a casa per la stessa via.
C'è chi dice che il DRZ sia una moto di M: Va poco, è mesta, esteticamente c'è di meglio, non ha grinta e un motore che pare elettrico. L'esatto contrario di quello che cerca il cliente medio di una moto da enduro.
Però, costa poco comprarla e poco mantenerla, ci vai da Milano a Nordkapp passando per qualche mulattiera e senza porti questa domanda ad ogni bivio: "Ce la farò?" O meglio: "Ce la farà la moto?"
Eppure quando parli di questa moto ti senti sempre dire: "Eh! Ma dove vai con quel bidone!"
Noi motociclisti stiamo cambiando il modo di intendere il viaggio. Io sono un sognatore, adoro l'aspetto pioneristico del turismo. ma oggi, vogliamo moto sempre più performanti, pronto gara, accessoriate per la dakar, anche per fare pochi metri di pista, o qualche giro la domenica.
E' vero. Lavorare sulla moto, a me per primo piace tantissimo, ogni vite nuova è un piccolo regalo che faccio alla mia due ruote. Se lo merita.
A volte però questo amore si trasforma in spreco, in ostentazione. Quante volte mi capita di vedere in giro mezzi tirati a lucido con pezzi costosissimi e capire che chi li porta a spasso non sa neanche a cosa servano, o peggio come sono stati montati.
Voglio far emergere la differenza tra amore e necessità.
Non bisogna confondere l'amore per il mezzo, o peggio l'ostentazione di benessere economico, con la necessità. Per viaggiare, e non spostarsi, intendiamoci, bastano due ruote!
Io, a modo mio, estremizzando questo concetto, viaggiando con una moto che non centra nulla, voglio ricordarmelo. A me per primo!




Edited by smontic (03/16/09 10:44 AM)
_________________________
http://www.advrider.it
Honda Africa Twin
UNIMOG

Top
#91453 - 03/16/09 11:24 AM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: antigua]
smontic Offline
Member

Registered: 01/13/05
Posts: 191
Loc: Milano
Inizialmente inviato da: antigua
Se volevo fare questo andavo a fare pesi in palestra.


EHEH!!! E' lo stesso motivo per cui mi piace fare enduro con l'Africa Twin. C'è davvero soddisfazione a portare quel cammello in cima alle mulattiere!
_________________________
http://www.advrider.it
Honda Africa Twin
UNIMOG

Top
Page 1 of 10 1 2 3 ... 9 10 >

Moderator:  Lone Land