Who's Online
0 registered (), 174 Guests and 2 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
fotoy
Featured Member
Registered: 10/22/02
Posts: 13
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 10 1 2 3 ... 9 10 >
Topic Options
#91404 - 03/12/09 11:52 AM Viaggio con una moto totalmente inadatta!!!
smontic Offline
Member

Registered: 01/13/05
Posts: 191
Loc: Milano
Amo le moto ciccione, quelle dall'aspetto Dakariano, bicilindriche, con serbatoio da 48 litri e magari anche quelli posteriori che le donano un aspetto da cammello. Adoro avere la moto in ordine, ma la mia, l'Africa Twin e' quasi sempre infangata e con ormai oltre 200.000 km alle spalle, perfetta, non lo puo' essere quasi mai. Poverina, non le e' permesso fermarsi, per me e' auto, scooter e carrello della spesa. Mi muovo solo con quella. Meno male che e' un Africa. Adoro viaggiare. In autonomia, con Lucia e la sua DRZ gialla che sempre di piu' mi pare la moto totale. Quella vera. Costa poco all'inizio, costa poco durante, e ti porta dove vuoi. Altre cosi' ce ne sono poche.



In un viaggio in moto, in Africa, ma penso ovunque, questa dovrebbe essere l'ultimo dei problemi. Perlomeno di problemi non dovrebbe darne lei. Non deve rompersi, e se lo fa devi poterla riparare. Quindi poca elettronica e semplicita' sono fondamentali.

Per quanto pianificato con attenzione, un viaggio ti pone davanti a mille incognite: Meteo, clima, guasti, percorsi imprevisti e, sempre, ci deve essere la voglia d’esplorare; quel desiderio recondito che ti porta a voler valicare un confine se sei davanti ad una frontiera, o che piu' semplicemente, ti fa imbucare un sentiero montano che non sai dove conduca. Questo porta ulteriori incognite, montagne, sterrati, fiumi, documenti. Tutte cose che a casa non avevi previsto. Ma il bello non e' anche questo?



Sapendo che tutto cio' puo' accadere, e accadra', siamo obbligati a pensare al mezzo. Che borse utilizzare ( morbide, rigide, bianche, verdi ), cosa portarsi dietro ( la fidanzata, il maglione, la superpippo di lana ), che gomme montare ( legali, no, cazzute o da strada ). Senza considerare cose piu' basilari: Quante mutande, calze e quanto liquido dei freni. Un sacco di pensieri.

Come se non bastasse, oggi, in un mondo fatto di immagini e di comunicazione Always on, di Facebook e Myspace, dove tutti sanno tutto di tutti, e anche “l'Abboriggeno Australiano” va in vetrina, badiamo sempre all'estetica, nostra e del mezzo. Diventa fondamentale! Certo, e' divertente, fa parte del gioco, il viaggio e' anche la preparazione, ma purche' non si esageri.

Cio' che puo' accadere e' che il “contorno” diventi un obbligo mentale che puo' far perdere di vista il vero obiettivo di un viaggio: La meta, la gente, i luoghi, i profumi, i sapori. La scoperta.



Ultimamente sto riflettendo su questa cosa: E' sempre stato cosi'? Mi pare di No. Si girava la chiave e si partiva. Penso ai racconti di chi in Africa ci va da anni, persone che convivono con lo spettro del Mal d’Africa da una vita. Quanto li invidio. Le loro esperienze mi entusiasmano. Certo, un tempo si poteva viaggiare in Africa piu' liberamente di oggi, e' vero, ma lo spirito mi sembra differente. Il loro modo di viaggiare, e sicuramente lo e' ancora, e' fatto di pochi fronzoli, solo cio' che serve – veramente – e via. Quando li senti parlare lo vedi dai loro occhi che l'unica cosa cui realmente pensano, e' l'Africa, il deserto, la sua gente, le sue pietre e la sua sabbia.



Ora voglio girare la chiave e partire, farlo fregandomene del mezzo, e portandomi dietro solo cio' che serve. Per convincermi che per viaggiare basta una chiave e una meta, lo voglio fare esagerando, realizzandolo con un mezzo che con l'Africa, la sabbia e l'off-road, non centra nulla, un CBR 900. Perche'? Amo le moto Ciccione, quelle dall'aspetto Dakariano, bicilindriche, con serbatoio da 48 litri e magari anche quelli posteriori che le donano un aspetto da cammello. Lo dicevo, ricordi? Ma per viaggiare basta qualsiasi moto si abbia a disposizione. Il CBR ha due ruote, e questo e' tutto quello che serve per godere!

P.S. non chiedetemi cosa ne pensa il CBR, lei, che la portero' - Spero - sulle dune Tembaine in Tunisia, ancora non lo sa.

Qui trovate i dettagli del viaggio e qualche nota sull' organizzazione http://www.advrider.it/archives/1591

Le foto sono tratte dal mio album fotografico e riprendono alcuni dei posti che attraverseremo.
_________________________
http://www.advrider.it
Honda Africa Twin
UNIMOG

Top
#91411 - 03/12/09 03:55 PM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: smontic]
folletto Offline
Senior

Registered: 04/18/08
Posts: 221
Ciao Smontic,

devo dire che il tuo piano un po' mi spiazza. hai un'Africa preparata (che e' la classica moto metto benzina giro la chiave e vado) e ti infili in un'IMPRESA. Ai tempi dei primi viaggi (nel deserto, ma in generale in giro per il mondo), ci si adattava ai mezzi che c'erano, e tutti i viaggiatori hanno salutato l'XT come la risposta a tutti i problemi (all'epoca c'e' stato chi con un dingo 50 ha girato il nord africa). non vorrei che il tuo piano ti portasse per altre strade a perdere di vista l'obbiettivo (il viaggio) per concentrarti su altro (farlo con una moto inadatta). per come la vedo io comunque l'importante e' partire e lasciare a casa le s...e mentali. pero' e' bello riuscire a tornare tutti, mezzi compresi.
_________________________
Ariele

XRV750 "TALIA"
HILUX 2500 "GALATEA"

Top
#91413 - 03/12/09 04:47 PM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: folletto]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Folle idea... ti divertirai di sicuro...

P.S.) Attento solo a non fare avventatezze (ovvero non attraversare erg da solo con quella moto...)
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#91414 - 03/12/09 05:43 PM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: folletto]
smontic Offline
Member

Registered: 01/13/05
Posts: 191
Loc: Milano
Inizialmente inviato da: folletto
Ciao Smontic,

devo dire che il tuo piano un po' mi spiazza. hai un'Africa preparata (che e' la classica moto metto benzina giro la chiave e vado) e ti infili in un'IMPRESA.


Bella osservazione! Grazie.
Hai ragione, la moto ce l'ho e non per nulla ha compiuto vent'anni pochi giorni fa. Ma guarda la mia esperienza: Honda l'aveva fatta come Zio comanda, e io l'ho rimaneggiata tutta. Ci ho speso tanti bei dindi. Utile. Bello. Divertente. Tutto vero. Necessario? Non so. Devo viaggiare, mica correre. Quindi credo che l'XT di cui parli era davvero quello che serviva. Bastava di serie.
Oggi? L'XT come quella di un tempo farebbe schifo a tutti, figuriamoci il Dingo! O quasi. Guarda la DRZ che a quell'XT si avvicina molto! Mentre tutti, salutiamo le moto pistonate, luccicanti, performanti come l'unica soluzione per la felicità. Però quanto dura questa felicità? Il tempo di una stagione, poi c'è il lancio di una nuova moto. Che palle! Manco mi danno il tempo di innamorarmi di quella che ho!
Il mio viaggio è una ricerca interiore del vero significato di muoversi su due ruote per viaggiare, e non fare gare. Per questo uso il CBR, moto che per prima, anni fa, mi ha fatto Viaggiare!
_________________________
http://www.advrider.it
Honda Africa Twin
UNIMOG

Top
#91415 - 03/12/09 05:44 PM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: Lone Land]
smontic Offline
Member

Registered: 01/13/05
Posts: 191
Loc: Milano
Inizialmente inviato da: Lone Land
Folle idea... ti divertirai di sicuro...

P.S.) Attento solo a non fare avventatezze (ovvero non attraversare erg da solo con quella moto...)


Grazie Lone. Non ti preoccupare. Saremo in due, c'è anche Lucia e alla peggio, la mia moto l'abbandono e salgo sul DRZ!
Speriamo di no!
_________________________
http://www.advrider.it
Honda Africa Twin
UNIMOG

Top
#91420 - 03/13/09 12:54 AM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: smontic]
antigua Offline
Member

Registered: 01/19/09
Posts: 74
sono daccordo con smontic, anche io parto per ricerca interiore. Infatti FZ6

Top
#91421 - 03/13/09 09:18 AM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: antigua]
folletto Offline
Senior

Registered: 04/18/08
Posts: 221
ciao Smontic,

anch'io ho un Africa, e anch'io alla fine ho ceduto, ho speso tanti bei soldini, e adesso ho una moto che amo e con cui girerei il mondo. proprio perche' la amo le ho regalato tanti ninnoli, alcuni utili (sospensioni) alcuni non so (serbatoi posteriori) altri sono proprio vezzi (livrea arancione integrale), e proprio perche' la amo anche andare dietro casa e' quasi come un viaggio. se il cbr per te ha un significato particolare allora vai e gira, ma attenzione che non diventi: "guardate, sono arrivato a Tembaine con un cbr di serie..." perche' altrimenti rischi di ricadere nel vortice di "chi ce l'ha piu' lungo" di cui si parla in un altra discussione. e di nuovo ti troveresti a perdere la vera essenza del viaggio, che come dici tu e' uno stato mentale di perenne movimento, di confronto con la natura gli altri noi stessi...e con il mezzo
_________________________
Ariele

XRV750 "TALIA"
HILUX 2500 "GALATEA"

Top
#91446 - 03/16/09 03:09 AM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: folletto]
antigua Offline
Member

Registered: 01/19/09
Posts: 74
Ma in effetti Smontic a pensarci bene, ma chi te lo fa fare?. Centinaia di km di deserto con la moto che affossa ogni cento metri, e bassa com'è vai a rimetterla in corsa. Va bene che ognuno sfida se stesso e segue i suoi percorsi mentali e fisici come meglio crede, ma guarda che la prova che vai ad intraprendere si sa da cosa è fatta, non è poi tanto imprevedibile come dici tu, almeno se fai quel percorso. Tu non rischi di..... Io vado con una moto da strada e faccio strada, ma se per esempio vado sul ghiaccio, penso di andare a divertirmi con una motoslitta invece che a stare a rialzare la moto ogni cento metri, perchè scivolo, e questo per Km. Se volevo fare questo andavo a fare pesi in palestra.

Top
#91450 - 03/16/09 10:40 AM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: folletto]
smontic Offline
Member

Registered: 01/13/05
Posts: 191
Loc: Milano
Inizialmente inviato da: folletto
ciao Smontic,

anch'io ho un Africa, e anch'io alla fine ho ceduto, ho speso tanti bei soldini, e adesso ho una moto che amo e con cui girerei il mondo. proprio perche' la amo le ho regalato tanti ninnoli, alcuni utili (sospensioni) alcuni non so (serbatoi posteriori) altri sono proprio vezzi (livrea arancione integrale), e proprio perche' la amo anche andare dietro casa e' quasi come un viaggio. se il cbr per te ha un significato particolare allora vai e gira, ma attenzione che non diventi: "guardate, sono arrivato a Tembaine con un cbr di serie..." perche' altrimenti rischi di ricadere nel vortice di "chi ce l'ha piu' lungo" di cui si parla in un altra discussione. e di nuovo ti troveresti a perdere la vera essenza del viaggio, che come dici tu e' uno stato mentale di perenne movimento, di confronto con la natura gli altri noi stessi...e con il mezzo


Io ho sia un Africa Twin che un DRZ. Questo week-end ho preso quest'ultimo e sono partito da Milano carico di bagagli per la Toscana facendo l'autostrada. Ho ancora sui cerchi le Desert che ho montato per il viaggio in Libia e naturalmente la velocità che raggiungo è ampiamente entro il codice della strada.
Da li, in due giorni ho percorso circa 300 km di fuoristrada di ogni tipo e poi, infangato, sono tornato a casa per la stessa via.
C'è chi dice che il DRZ sia una moto di M: Va poco, è mesta, esteticamente c'è di meglio, non ha grinta e un motore che pare elettrico. L'esatto contrario di quello che cerca il cliente medio di una moto da enduro.
Però, costa poco comprarla e poco mantenerla, ci vai da Milano a Nordkapp passando per qualche mulattiera e senza porti questa domanda ad ogni bivio: "Ce la farò?" O meglio: "Ce la farà la moto?"
Eppure quando parli di questa moto ti senti sempre dire: "Eh! Ma dove vai con quel bidone!"
Noi motociclisti stiamo cambiando il modo di intendere il viaggio. Io sono un sognatore, adoro l'aspetto pioneristico del turismo. ma oggi, vogliamo moto sempre più performanti, pronto gara, accessoriate per la dakar, anche per fare pochi metri di pista, o qualche giro la domenica.
E' vero. Lavorare sulla moto, a me per primo piace tantissimo, ogni vite nuova è un piccolo regalo che faccio alla mia due ruote. Se lo merita.
A volte però questo amore si trasforma in spreco, in ostentazione. Quante volte mi capita di vedere in giro mezzi tirati a lucido con pezzi costosissimi e capire che chi li porta a spasso non sa neanche a cosa servano, o peggio come sono stati montati.
Voglio far emergere la differenza tra amore e necessità.
Non bisogna confondere l'amore per il mezzo, o peggio l'ostentazione di benessere economico, con la necessità. Per viaggiare, e non spostarsi, intendiamoci, bastano due ruote!
Io, a modo mio, estremizzando questo concetto, viaggiando con una moto che non centra nulla, voglio ricordarmelo. A me per primo!




Edited by smontic (03/16/09 10:44 AM)
_________________________
http://www.advrider.it
Honda Africa Twin
UNIMOG

Top
#91453 - 03/16/09 11:24 AM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: antigua]
smontic Offline
Member

Registered: 01/13/05
Posts: 191
Loc: Milano
Inizialmente inviato da: antigua
Se volevo fare questo andavo a fare pesi in palestra.


EHEH!!! E' lo stesso motivo per cui mi piace fare enduro con l'Africa Twin. C'è davvero soddisfazione a portare quel cammello in cima alle mulattiere!
_________________________
http://www.advrider.it
Honda Africa Twin
UNIMOG

Top
#91454 - 03/16/09 11:32 AM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: smontic]
Pizzcarraldo Offline
Senior

Registered: 11/09/07
Posts: 254
Loc: BIELLA
...nel 1979 ho portato fin oltre Tamanrasset le mie (allora giovani) ossa con un Morini 350 stradale (l'enduro doveva ancora nascere). Volete sapere perche'? Semplice era l'unica moto che avevo, per andare al lavoro, per viaggiare, per portarci a spasso la morosa, per far l'asino con gli amici....prendere o lasciare. Ma all'epoca non si andava a cercare la difficolta' tecnica, era gia' un grande privilegio andarci, di piu' ancora tornare!!!
Ciao. Leo

Top
#91456 - 03/16/09 12:31 PM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: Pizzcarraldo]
smontic Offline
Member

Registered: 01/13/05
Posts: 191
Loc: Milano
Inizialmente inviato da: Pizzcarraldo
...nel 1979 ho portato fin oltre Tamanrasset le mie (allora giovani) ossa con un Morini 350 stradale (l'enduro doveva ancora nascere). Volete sapere perche'? Semplice era l'unica moto che avevo, per andare al lavoro, per viaggiare, per portarci a spasso la morosa, per far l'asino con gli amici....prendere o lasciare. Ma all'epoca non si andava a cercare la difficolta' tecnica, era gia' un grande privilegio andarci, di piu' ancora tornare!!!
Ciao. Leo


Già. Il discorso difficoltà. Anche questa è una bella gara a chi ce l'ha più lungo. Io credo che viaggiare nel deserto, ma anche altrove, non significhi attraversare le dune più impegnative o cercare i passaggi più impervi. Ma piuttosto cercare la sicurezza, la semplicità, la bellezza di un paesaggio o la storia di una via di comunicazione. Altrimenti è vero! Diventa una sifda con se stessi o una gara con gli altri. Anche questi sono aspetti interessanti. Io amo i Rally Africani ma li distinguo da un viaggio.
Chi ha casa un Morini, o qualsiasi altro veicolo, a due a tre o quattro ruote, oggi, non deve sentirsi obbligato a comprare mezzo nuovo per provare le stesse sensazioni che tu hai provato nel 1979. Invece, mi pare sempre di più che ci stiamo convincendo, perchè c'è chi è bravo a farci il lavaggio del cervello, di questo: Che si serve! Altrimenti stiamo a casa. A me non piace.
_________________________
http://www.advrider.it
Honda Africa Twin
UNIMOG

Top
#91458 - 03/16/09 01:03 PM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: smontic]
Pizzcarraldo Offline
Senior

Registered: 11/09/07
Posts: 254
Loc: BIELLA
...Simone, le motivazioni per viaggiare sono soggettive, ma le motivazioni che ti spingono ad usare un mezzo non specifico (avendoci l'alternativa) devono essere molto "forti" se vuoi superare le difficolta' aggiuntive che ti vai a cercare!!!
Adesso non partirei mai con un mezzo che mi impone una sfida adatta (secondo me) ad un giovane fisicamente molto dotato, ed a volte non basta la sola dotazione muscolare!!!!
Alternativa: cercare un itinerario consono al mezzo, che pure lui merita rispetto...e non solo meccanico!
Ciao. Leo

Top
#91459 - 03/16/09 01:23 PM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: smontic]
folletto Offline
Senior

Registered: 04/18/08
Posts: 221
ciao a tutti,

per come la vedo io, se ho un cbr e voglio vedere l'africa con la mia moto, prendo mi organizzo, controllo tutte le strade asfaltate che ci sono, mi informo per problemi di dogana o guide, e poi parto. e so già che non potrò vedere proprio tutto, ma comunque sarà un bel viaggio. e non mi passerebbe nemmeno per l'anticamera del cervello di fare il murzuk. le moto di oggi, superspecializzate, sono espressamente progettate per assecondare le voglie del pilota nel loro campo: un cbr in pista va come un missile, una exc arriva su mulattiere che si fa fatica a farle a piedi, una goldwing ti fa viaggiare in autostrada come se fossi nella poltrona di casa. ogni mezzo sposa una filosofia, possiamo tirarla un po' per i capelli (con due borse posso viaggiare anche con un cbr), ma non possiamo snaturarla. la moto totale non esiste, non e' mai esistita (anche se una volta l'utilizzo era più a largo spettro, vedi morini 350), bisogna rassegnarsi a questo fatto, trovare la moto che più si addice alle nostre aspirazioni e perdonarle i suoi difetti. per girare in italia uso un 250 2t. non la porterei mai in africa. per girare il mondo ho un Africa Twin, e quando sono in viaggio e vedo una strada troppo stretta, ripida, difficile, scendo la guardo, mi giro verso la moto, le sorrido, la ringrazio di avermi portato fino li', risalgo e torno indietro. perche' anche questo e' viaggiare: scontrarsi con l'impossibilita' di proseguire, per ricordarci che in fondo siamo piccoli esseri viventi, con i nostri evidenti limiti.

in sintesi, se a casa avessi un morini del 79, viaggerei con quello. se avessi un cbr viaggerei con quello. ma avendo un africa twin, non comprerei un morini del 79 per fare quello che farei con piu' gusto con l'africa twin. certo un giorno magari mi prende la voglia di comprare una vecchia Ariel del 1932 e girarci l'africa, ma non farei le stesse cose che farei con l'africa twin.
_________________________
Ariele

XRV750 "TALIA"
HILUX 2500 "GALATEA"

Top
#91464 - 03/16/09 03:04 PM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: folletto]
smontic Offline
Member

Registered: 01/13/05
Posts: 191
Loc: Milano
Inizialmente inviato da: folletto
ciao a tutti,
per come la vedo io, se ho un cbr e voglio vedere l'africa con la mia moto, prendo mi organizzo, controllo tutte le strade asfaltate che ci sono, mi informo per problemi di dogana o guide, e poi parto.


Grazie ragazzi per la discussione stimolante...
Questo e' parlare. Questo e' viaggiare. Scegliere l'itinerario in base alle proprie capacita', ai propri mezzi, alle proprie aspettative e sopratutto ai propri obiettivi.
Con questo mi trovi d'accordo e mi pare di capire che la pensiamo allo stesso modo. Ma quanti siamo?
Perche' se qualche anno fa per partire era sufficente un Morini, oggi invece non lo e' piu'? Perche' forse c'erano meno mezzi sul mercato? O la pubblicita' meno insistente?
Ieri eri spinto dal fascino del viaggio, quello era suffciente a farti partire. Oggi cio' che stimola sono l'adrenalina e il depliant fighetto dell'ultima moto esposta dal concessionario.
E' triste pensare che gli animi vengano agitati piu' dal taglio di una carena, dal suo colore, piuttosto che da cio' che potresti vedere con le due ruote che hai gia' a disposizione.
E' per questo che non fanno piu' moto come l'Africa Twin, l'XR, i vecchi XT. Ed sempre per questo i DRZ sono in via d'estinzione, i Transalp li fanno col cerchio da 19 e i GS sembrano delle astronavi. Sono cio' che il motociclista vuole. O meglio, cio' che il Marketing ha fatto si che noi si brami! Oggi i mezzi devono durare poco, passare di moda in fretta, essere rottamati. Tanto, ahime', non vengono piu' usati come un tempo.
Non so se il mondo delle auto, nei fuoristrada, sia uguale.
_________________________
http://www.advrider.it
Honda Africa Twin
UNIMOG

Top
#91465 - 03/16/09 03:30 PM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: smontic]
Pizzcarraldo Offline
Senior

Registered: 11/09/07
Posts: 254
Loc: BIELLA
Credo che Ariele abbia espresso molto bene il concetto. Puoi ritagliare il viaggio sulla moto che hai, puoi sfidare il buon senso e fare scialpinismo con pinne e canotto, nessuno qui ti giudica, serve solo che le motivazioni ti bastino al culo che ti aspetta per portare un CBR a Tembaine!!! Per la cronaca l'anno scorso ci ho trovato due ragazzini locali con il Peugeot
Mobilette, la loro motivazione era: devo lavorare per campare.
Io, d'altra parte, non ho niente da insegnare a nessuno, il mio nik name,(che mi accompagna da trent'anni)parla per me!!!!!
Qualcuno si ricorda del film di Herzog "Fitzcarraldo" ????
Ciao!!!! Leo Pizzoglio

Top
#91467 - 03/16/09 05:37 PM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: Pizzcarraldo]
smontic Offline
Member

Registered: 01/13/05
Posts: 191
Loc: Milano
Inizialmente inviato da: Pizzcarraldo

Io, d'altra parte, non ho niente da insegnare a nessuno, il mio nik name,(che mi accompagna da trent'anni)parla per me!!!!!
Qualcuno si ricorda del film di Herzog "Fitzcarraldo" ????
Ciao!!!! Leo Pizzoglio

Non ho visto quel film, ma ho appena letto la locandina... Sembra interessante, sicuramente strano, lo guarderò!

Se non fossi stato abbagliato dal fascino di moto performanti vendute per scavalcare ostacoli impossibili, forse avrei ancora il mio vecchio CBR, avrei risparmaito tanti soldi e avrei viaggiato con lo stesso spirito con cui viaggio ora. Invece da deficente, lo cambiai perchè in due anni e 50.000 km, mi convisero che il Fireblade col le borse d'alluminio faceva schifo. Che cretino! lo so.
Se avessi da subiso scelto il mezzo per quel che realmente mi serve: Portarmi in giro. Avrei comprato da subito un Africa, o un DRZ. Poca spesa tanta resa. Invece no. Sono stato fregato da effetti speciali e cotillon.
Certo, magari avrei visto posti differenti, conosciuto gente diversa. Ma di filosofia di viaggio si sta parlando, e quella prescinde dal mezzo.
Spero solo che chi legga di questo viaggio sia stimolato a partire.... qualsiasi moto abbia! Fregandosene dell'estetica e di ciò che pensa il mercato.
_________________________
http://www.advrider.it
Honda Africa Twin
UNIMOG

Top
#91471 - 03/16/09 07:09 PM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: smontic]
Adagio Offline
Junior Member

Registered: 12/26/07
Posts: 31
Loc: Polonia
Qualche anno fa con una ford fiesta tutta sfasciata siamo arrivati al Lago Rosso, era un viaggio che mi ricordero per tutta la vita, potevamo partire con le nostre Africone , ma abbiamo fatto in macchina senza aria condizionata .

Top
#91473 - 03/16/09 08:40 PM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: Adagio]
Pizzcarraldo Offline
Senior

Registered: 11/09/07
Posts: 254
Loc: BIELLA
Simone, se ti senti di doverlo fare.....fallo, che sia per riscattare il periodo "modaiolo", che sia per riappropriarti del minimalista che dorme in te, che sia per riportare al cuore sensazioni che stanno nei ricordi fallo!!!
Saro' con te col pensiero, ho venduto l'anno scorso l'ultima moto, con un legamento rotto alla spalla e 55 anni non si va lontano....
ciao. Leo

Top
#91487 - 03/17/09 09:48 AM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: Pizzcarraldo]
folletto Offline
Senior

Registered: 04/18/08
Posts: 221
Quando ero studente avevo un tt600 belgarda con cui facevo tutto: vacanze estive, giri in montagna ecc...ho fatto cose che con il senno di poi non rifarei. adesso che mi posso permettere due moto, mi rendo conto che mi diverto molto di piu' e prendo meno rischi. di necessita' si fa virtu', ma se si puo' evitare di infilarsi da soli nei casini secondo me e' meglio. ho letto di un tizio che ha girato l'africa con una R1 e una specie di bagagliaio in legno sul posto del passegero: era contento ma si lamentava della moto e del peso del suo accrocchio. se fosse partito con una moto piu' adatta forse si sarebbe gustato di piu' il viaggio. si puo' viaggiare con un CBR in barba a tutti quelli che ti dicono di no, alla sera avrai il mal di schiena, i polsi a pezzi e il torcicollo, ma se quella e' la moto che hai, non c'e' problema; solo ti prego, non mettere i bauletti di alluminio su un CBR: SAREBBE VERAMENTE BRUTTA :-)
_________________________
Ariele

XRV750 "TALIA"
HILUX 2500 "GALATEA"

Top
#91491 - 03/17/09 10:24 AM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: folletto]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
ho sempre considerato il mezzo meccanico per quello che è, sia a due che a 4ruote; atto a fare lo sporco lavoro di portarti nel luogo desiderato. Di solito non mi affezziono al mezzo e non sono legato per cosi dire in modo "sentimentale" al pezzo di ferro/latta..
Lo scopo principale del viaggio, per quanto mi riguarda, non è il mezzo con cui lo fai, questo è solo un veicolo per raggiungere lo scopo. Quindi per questo considero il fatto che il mezzo deve essere adatto allo scopo, per evitare di distrarmi dal viaggio. questo in tutto dal giretto nel sahara alla mulattiera dietro casa
Nel limite del possibile il veicolo non mi deve dare problemi, non deve essere il problema, per questo va anche "preparato" per l'occasione...poi è vero se uno ha solo un mezzo ok, ci si adatta, ma se hai la fortuna di averne un altro atto allo scopo, allora la considero solo un eperienza "sportiva", una sfida con se stesso e forse anche nei confronti di chi ci va con il mezzo adatto...
Almeno per me, che considero il veicolo un mezzo e no il fine del viaggio.
_________________________
Saluti Marco

Top
#91507 - 03/17/09 06:06 PM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: marko]
folletto Offline
Senior

Registered: 04/18/08
Posts: 221
beh, pero' alla fine io mi affeziono al mezzo compagno di tante sventure, lo coccolo, mi arrabbio con lei quando ne combina qualcuna, per adesso mi ha sempre riportato a casa, anche quando non lo meritavo. la rispetto. per questo credo che portare un cbr sulle dune sia sbagliato: e' mancanza di rispetto nei confronti del mezzo. io non faccio fare all'africa tirate in autostrada a 160 perche' so che non le fa bene. il viaggio resta sempre il fine, ma se lo faccio con un mezzo cui sono affezionato ha un altro sapore
_________________________
Ariele

XRV750 "TALIA"
HILUX 2500 "GALATEA"

Top
#91521 - 03/17/09 11:22 PM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: folletto]
antigua Offline
Member

Registered: 01/19/09
Posts: 74
In questi giorni ho pensato e non riesco a farmi una ragione. Ma scusate il cbr sulla sabbia infossa o no ogni due metri? Io non ho mai fatto sabbia con la moto, ma da quello che so deve insabbiarsi ogni piè sospinto. Se fa così che senso ha andarci? Non vai a fare un viaggio, vai a fare altre cose. A disincagliare moto ogni due metri.

Top
#91522 - 03/17/09 11:53 PM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: antigua]
Angelo600 Offline
Senior

Registered: 11/19/04
Posts: 594
Loc: Triuggio (MB)
Ma il CBR di cui parlate è questo?
http://www.motorbox.com/Moto/Magazine/Anteprima/HondaCBR600RR2009_anteprima.html
Se si, su pista ci sarà poco da disincagliare, si tratterrà piuttosto di sollevare ogni metro, sperando piuttosto di non rimanerci sotto.
Saluti.
Angelo

Top
#91523 - 03/18/09 12:12 AM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: folletto]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Inizialmente inviato da: folletto
beh, pero' alla fine io mi affeziono al mezzo compagno di tante sventure, lo coccolo, mi arrabbio con lei quando ne combina qualcuna, per adesso mi ha sempre riportato a casa, anche quando non lo meritavo. la rispetto. per questo credo che portare un cbr sulle dune sia sbagliato: e' mancanza di rispetto nei confronti del mezzo.


bhe mi affezziono al mezzo che mi fa compiere l'impresa in quel momento, un affetto "fittizzio"...legato al momento specifico del viaggio....ma sono pronto a tradirlo appena ho una nuova scimmia..anche se la nuova scimmia non è mai dovuto alla smania della novità, piuttosto che della moda del momento, ma piuttosto all'utilizzo specifico del mezzo in questione..cosi sono passato dalle ipersport, che alla fine ho considerato scialbe e legate solo all'emozione dei 10milagiri...alle enduro, al fuoristrada dove l'istabilità del posteriore, la precaria situazione e la fisicità dell'atto mi danno emozioni impagabili....

il CBR credo sia la 900, la prima versiona quella con ruota da 16".. ho avuto la versione successiva la 929
_________________________
Saluti Marco

Top
#91527 - 03/18/09 08:20 AM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: marko]
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Contrariamente a Marko io mi affeziono molto ai miei mezzi, moto e auto, li ho sempre cambiati a malincuore anche di fronte ad evidenti salti di qualità, sono un po' romantico lo confesso, però sono d'accordo sul fatto che il mezzo non deve diventare assolutamente un problema durante un viaggio, lui, il mezzo, deve solo andare molto bene e lasciarmi tutto il tempo di cui dispongo per godermi il resto.
Sull'impresa con il CBR non c'è molto da dire, Smontic non è uno sprovveduto e sa bene a cosa va incontro, non lo capisco ma mi adeguo, come diceva un saggio.

Top
#91530 - 03/18/09 09:43 AM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
folletto Offline
Senior

Registered: 04/18/08
Posts: 221
io ho avuto la fortuna di avere un padre motociclista che a 14 anni mi ha messo in mano un dingo cross e mi ha insegnato un po' di trucchi, da li' in poi e' stato sempre fango. e ogni volta che ho cambiato mezzo, anche per un evidente salto di qualita' (dal 125 al 350), ho sempre avuto un po' di nostalgia. concordo sul fatto che il mezzo va preparato per quello che si vuole fare, e anche solo questo, il tempo ed i soldi spesi per fare in modo che potesse essecondare i miei capricci senza creare problemi, creano comunque un legame.
_________________________
Ariele

XRV750 "TALIA"
HILUX 2500 "GALATEA"

Top
#91535 - 03/18/09 11:25 AM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: folletto]
Pizzcarraldo Offline
Senior

Registered: 11/09/07
Posts: 254
Loc: BIELLA
....a questo proposito consiglierei, a chi ancora non l'avesse fatto, la lettura del "Lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta".
Ciao. Leo

Top
#91536 - 03/18/09 12:49 PM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: Pizzcarraldo]
smontic Offline
Member

Registered: 01/13/05
Posts: 191
Loc: Milano
Che bel thread che è venuto fuori! Concordi o no, perlomeno si parla di passione e sicuramente il filo conduttore che sto seguendo, seppur con un modo di esprimermi differente da quello di alcuni di voi, ci accomuna!
Entro stasera mi riprometto di rispondere adeguatamente, ora ho il tempo solo di ringraziarvi.
A dopo!
_________________________
http://www.advrider.it
Honda Africa Twin
UNIMOG

Top
#91545 - 03/18/09 02:59 PM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: smontic]
smontic Offline
Member

Registered: 01/13/05
Posts: 191
Loc: Milano
Io non solo m'affezziono alle moto che ho avuto, io credo di provare per loro una vera forma d'amore.
Prima di partire, qualsiasi sia la meta, gioco molto con loro, voglio che siano perfette, efficienti. Che stiano bene!
Voglio conoscere i loro problemi, curarle, essere pronto ad intervenire con le mie mani se soffrono. E mi e' capitato piu' volte!
Eppure da queste moto, che tanto ho amato, mi sono separato, e faccio mea culpa sui reali motivi che mi hanno spinto a farlo.
Dalla prima all'ultima le avrei tenute tutte, anche la Kappa che mi ha fatto disperare, ho amato anche lei. Ma non ho potuto. Come credo tanti di voi, per acquistare un mezzo nuovo devo recuperare del contante, far diventare prostituta il mio usato. Ma che fatica! Come cedere la prorpia donna per soldi. Non ricordatemelo.
Secondo motivo: La voglia di avere sempre di piu'. Possedere sempre quello che sulla carta e' giudicato migliore per fare la cosa che voglio fare in quel momento. Qualcosa che spesso, non realizzero' mai.
Le decine di migliaia di chilometri che ho percorso con il mio primo CBR li ricordo tutti, metro per metro, compresi qual centinaio di sterrato schifosissimo che avevo percorso in Russia e in Spagna. Mi ricordo l'acqua che mi e' entrata nelle borse morbide, le gomme Toubeless tagliate in Ucraina e riparate con il nastro americano. Che moto, mai un problema. Andavo in giro senza sapere dove fossero le candele, se solo mi fosse capitato di doverle smontare penso avrei iniziato dalla marmitta!
ma col tempo mi sono detto: Ci vuole una moto per viaggiare.
E mi sono convinto, per viaggiare c'e' di meglio. Ci vuole di meglio! Me l'ha detto la TV.
E ho comprato il GS. La moto fatta per viaggiare. Dai, lo sanno tutti, quella e' la moto giusta! Anche mia madre, che di mezzi meccanici non ci capisce nulla quando sono tornato a casa con quella mucca mi ha datto: "Bravo, questa si vede che e' comoda, bella, poi e' BMW!"
Ma anche questa poi, dopo 100.000 km e tante soddisfazioni, e' diventata pesante, con una manutenzione un po' costosa, con la ruota anteriore da 19 e la frizione che se ti si rompe in Africa ci vuole un santo per cambiarla.
Non andava piu' bene. Accendo la TV e leggo le riviste...
Ho preso il Kappa. Moto della MADONNNAAA!!!! Rotto dopo sei mesi! Cento cavalli di motore e io che ne uso si e no 30.
Tra parentesi sarei curioso di sapere chi ne riesce ad usare di piu' sulle mulattiere nostrane. Comunque; un telaio della madonna ma un'assistenza da girone Dantesco. Ma come, la pubblicita' diceva che era una moto da urlo! Inizio a pensare che forse devo pensare piu' alla sostanza che all'estetica o ai cavalli. Io devo viaggiare, mica correre!
Ho preso l'Africa. Ventenne, l'ho portata a casa che sembrava nuova, in poco piu' di un anno e' invecchiata di dieci. Ma e' normale: L'ho usata parecchio. Con soddisfazione, molta, moltissima. Ma a tanti, molti, fa schifo. Proprio come il DRZ, o tutti quei mezzi mesti che fanno semplicemente - saro' banale, come una volta - il loro lavoro. E bene!
Dicono che va poco, che ha una linea del paleolitico, una ciclistica da bicicletta. Che non ci puoi fare questo, quello, quell'altro. Ma cosa? chi? Spiegatemelo!
Io l'Africa l'ho pistonata! Parecchio! Alla tua amata di regali ne fai volentieri. E devo dire, che l'Africa - la moto - m'ha ammaliato molto. Ma un gioiello impreziosisce la donna che ami? Oppure e' cio' che lei ti dona che e' prezioso? Io che dalla moto volgio un mezzo per viaggiare, in lei cerco altro che una marmitta cromata! La moto mi regala chilometri.
Ora, mi guardo indietro. se mi fossi tenuto il CBR non avrei viaggiato? Se avessi messo un muro di gomma tra me e il marketing delle aziende, non avrei goduto del fascino del viaggio? Io credo che mi sarei solo innamorato di piu' della mia moto, l'avrei conosciuta meglio e insieme, avremmo visto gli stessi posti, conosciuto le stesse persone.
Il mio intento con il CBR e' estremizzare questa cosa. E lo sto facendo con quest'honda perche' e' una rievocazione del mio valore affettivo verso la Fireblade. Dimostrarmi che tutto quello che mi serve sono due ruote.
Non voglio certo far vedere che si puo' viaggiare sulle Dune con una moto da pista. No, figuriamoci, sarebbe un tentativo assurdo per dire: Chi progetta le moto da enduro non ha capito una mazza.
No! Ma, vedendo un coglione come me sulla sabbia, a nessuno verra' il dubbio che forse la moto che ha gia' nel box va piu' che bene per viaggiare? Per iniziare, dopo un bel tagliando, la preparazione a casa, lo studio delle mappe e tutto cio' di cui necessita la preparazione di un viaggio, basta girare la chiave e partire!





Edited by smontic (03/18/09 03:30 PM)
_________________________
http://www.advrider.it
Honda Africa Twin
UNIMOG

Top
#91546 - 03/18/09 03:03 PM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: Pizzcarraldo]
smontic Offline
Member

Registered: 01/13/05
Posts: 191
Loc: Milano
Inizialmente inviato da: Pizzcarraldo
....a questo proposito consiglierei, a chi ancora non l'avesse fatto, la lettura del "Lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta".
Ciao. Leo


Bellissimo libro. Ancora di più e per rimanere in linea ZEN, vi consiglio Lo Zen e il tiro con l'arco. Libro in cui il tema della distinzione tra mezzo e fine viene trattato in maniera profonda.


Edited by smontic (03/18/09 03:04 PM)
_________________________
http://www.advrider.it
Honda Africa Twin
UNIMOG

Top
#91548 - 03/18/09 03:43 PM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: smontic]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
anche io ho avuto il fireblide, il 929, mi ha accompagnato per 50milakm in due anni. poi ho provato un bicilidrico rotax (aprilia1000 rsv) e la vita mi è cambiata, da allora mi sono promesso che non avrò mai più 4cilindri, ma che il motore giusto per la moto è bicilindrico. vero il CBR è affidabilissimo, mai fatto nulla, rispetto all'aprilia che come affidabilità lasciava un pò a desiderare...poi ho capito che in fondo più di 100cv non mi servono...ed in montagna mi diverto con molti meno...
ma per gli sterrati il mono è quello giusto.

intanto che gomme ci monti? vabbè sul duro, si va piano e via, attento agli scavi dell'acqua sulle piste dure, ma sulla pista sabbiosa?...
_________________________
Saluti Marco

Top
#91550 - 03/18/09 04:44 PM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: marko]
folletto Offline
Senior

Registered: 04/18/08
Posts: 221
ciao Smontic,

viviamo nel mondo delle tentazioni, dove tutto ci e' proposto come fondamentale ed insostituibile, di questo te ne do atto. ogni volta che vedo passare un K bicilindrico lo guardo e mi sale la voglia, poi penso a Talia, penso a tutto quello che ho modificato per farla come serviva a me (no, non e' vero, per farla come PIACEVA a me), e allora il K impallidisce. va piu' forte in autostrada, bene, io arrivero' comunque e tra l'altro consumando meno benzina (e andro' + lontano visto che oltre che consumare meno ho 40 litri a bordo); ha un'estetica moderna e appagante, Talia ormai non è da meno; e in piu' Talia ha un paracoppa in alluminio che e' indistruttibile (provato), ha i paracarena, ha la sella da viaggio (su due piani cosi' il passeggero e' comodo), ha anche la sella singola, ha i doppi cerchi...non vedo neanche piu' il K, sto gia' sognando il prossimo viaggio con Talia. non puo' fare tutto, e infatti mi sono concesso un'amante leggera e a due tempi. il punto e' che andiamo spesso in cerca di qualcosa che abbiamo gia' sotto gli occhi. e pensare che quando ho comprato Talia ero quasi sicuro che non sarebbe durata (venivo da una lunga serie di mono e l'unica moto pesante era stata una fallimentare gs800 seconda serie). invece poi mi ha insegnato a conoscerla, come diceva un bambino biondo con una rosa: mi ha addomesticato. il tuo viaggio con il CBR secondo me rischia di diventare una dimostrazione (a te stesso) che non era necessario cadere in tentazione e farsi ammaliare dalle ultime novità. per come la vedo io, la risposta la hai gia': avresti viaggiato comunque...anche con un dingo cross
_________________________
Ariele

XRV750 "TALIA"
HILUX 2500 "GALATEA"

Top
#91580 - 03/19/09 06:30 PM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: folletto]
smontic Offline
Member

Registered: 01/13/05
Posts: 191
Loc: Milano
Inizialmente inviato da: folletto
come diceva un bambino biondo con una rosa: mi ha addomesticato.

Ah! Quanto la sapeva lunga quella volpe!
E' che noi motociclisti, spesso, vediamo "solo" col cuore ... e ci facciamo fregare; sia da Cuore che da chi sa tirare delle belle frecce.

Inizialmente inviato da: folletto

per come la vedo io, la risposta la hai gia': avresti viaggiato comunque...anche con un dingo cross

Che ti devo dire, lo spero. Pensa se invece mi rendo conto che ho preso una cantonata! Può succedere!
\:\/
_________________________
http://www.advrider.it
Honda Africa Twin
UNIMOG

Top
#91582 - 03/19/09 06:36 PM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: marko]
smontic Offline
Member

Registered: 01/13/05
Posts: 191
Loc: Milano
Inizialmente inviato da: marko

intanto che gomme ci monti? vabbè sul duro, si va piano e via, attento agli scavi dell'acqua sulle piste dure, ma sulla pista sabbiosa?...

Ho un cerchio da 17 recuperato da una vecchia cbr 600, se trovo due gomme da cross usate provo a metterle. Non ce la farò, quindi mi terrò qulle che ci sono.
Più che altro devo provare a montare e smontare tutto da solo, con i cerchi in lega non l'ho mai fatto!
Ho delle camere d'aria da 5 mm che avevo comprato per la Libia, penso che quelle mi aiutino un pochino a tenere le gomme un po' sgonfie.
La cosa che mi preoccupa di più è guidare con le protezioni. Tutte! Comprese le ginocchiere ortopediche a cui non rinuncerei mai e poi mai.
Ma la mia non è una prova di forza, ne devo dimostrare nulla a nessuno. Se la guida mi distrae troppo dal viaggio o dovesse diventare pericolosa, giro il manubrio e punto verso il primo Cafè dove poter sorseggiare un te alla menta!
;\)
_________________________
http://www.advrider.it
Honda Africa Twin
UNIMOG

Top
#91591 - 03/19/09 11:39 PM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: smontic]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
bhe ci sono le Karoo da 17", le ho usate sul bmw800gs e vanno alla grande, solo che ho dei dubbi che riuscirai a montarla dietro sul cerchio del cbr, che sarà un 5,5"...poi sono morbidissime a me sono durate 3000km. Sul cbr appena apri ti limi il tassello...
se ti interessa posso recuperare la posteriore ma è veramente alla frutta, il tassello centrale è pochi mm...

penso che smontare si faccia, probabilmente il problema sarà ritallonare il tubeless, ma in caso fori...ci sono i kit e non smonti nulla..
non hai pensato una sorta di modifica del manubrio? nel senso elimiare il due pezzi e metterne uno tipo cross/enduro un pò rialzato..tanto da alleggerire l'avantreno..temo però che dovrai cambiare la piastra della forca.
ma che strana cosa, mi sto appassionando a questa tua impresa
_________________________
Saluti Marco

Top
#91597 - 03/20/09 09:29 AM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: marko]
folletto Offline
Senior

Registered: 04/18/08
Posts: 221
le karoo sono veramente morbide, e poi secondo me con cosi' tanto tassello si sdraia alla prima curva. potresti provare le sahara 3 o le TKC, dovrebbero esserci un po' tutte le misure. il problema piu' grosso sara' trovare un anteriore. certo puoi sempre montare un posteriore piu' stretto anche davanti, pero' non so come possa comportarsi. per il manubrio potresti provare con le piastre della Hornet 1000, magari riesci a buttarle su e ad avere un manubrio piu' comodo....certo che cosi' facendo si perde un po' lo spirito "giro la chiave e via". il tuo problema piu' grosso comunque sono i metri quadri di carena e il telaietto portastrumenti (si rompe quello dell'africa, figurati quello del CBR). e forse l'impianto di raffreddamento... sei sicuro di non voler andare con l'africa??????
_________________________
Ariele

XRV750 "TALIA"
HILUX 2500 "GALATEA"

Top
#91599 - 03/20/09 09:34 AM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: folletto]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Secondo me i maggiori danni li faranno le vibrazioni.
Se ti va bene tornerai a casa con una moto molto, molto più leggere della partenza...
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#91602 - 03/20/09 10:55 AM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: Lone Land]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Lone non sottovalutare la qualità jap mica sono crucchi o inglesi
_________________________
Saluti Marco

Top
#91603 - 03/20/09 11:21 AM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: marko]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
vedremo...
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#91614 - 03/20/09 04:58 PM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: marko]
smontic Offline
Member

Registered: 01/13/05
Posts: 191
Loc: Milano
Inizialmente inviato da: marko
...poi sono morbidissime a me sono durate 3000km. Sul cbr appena apri ti limi il tassello...

Io non conosco la parola aprire!

Inizialmente inviato da: marko

se ti interessa posso recuperare la posteriore ma è veramente alla frutta, il tassello centrale è pochi mm...

Grazie! Di 17 sono abbastanza esperto, le ho sempre avute sull'Africa e anche sul GS.
Le Karoo le ho usate su quest'ultimo, in effetti mi ricordo che duravano pochissimo, infatti avevo ripiegato sui TKC.
Il problema di queste gomme è che costano truppo! Ho provato invece le Mitas, che sull'Africa mi durano un casino e hanno un rapporto qualità prezzo UMANO ( con 100 euro compro il treno per intenderci ). Pensavo a quelle, in modo poi da riutilizarle sull'Africa - se non tornano finite e sopratutto se tornano! - Ma dovrei fare un test...

Inizialmente inviato da: marko

penso che smontare si faccia, probabilmente il problema sarà ritallonare il tubeless

Penso che avrò modo di sudare con la pompetta!!!

Inizialmente inviato da: marko

non hai pensato una sorta di modifica del manubrio? nel senso elimiare il due pezzi e metterne uno tipo cross/enduro un pò rialzato..tanto da alleggerire l'avantreno..temo però che dovrai cambiare la piastra della forca.

Questa modifica esiste, i Tedeschi in questa cose sono avanti!
Ma non ho intenzione di fare nulla in tal senso; non voglio stravolgere la moto. Lei, deve fare quello che può, non di più con pezzi non suoi. Mi va bene fare modifiche che riesco a "costruire" da solo, che costino poco, pochissimo. Ad esempio rinforzerò la carena con dei pezzi di kevlar, giusto per creare un po' di paramotore e salvarla dalle sassate e sopratutto perchè "pastrugnare" con la resina mi diverte tantissimo!
In questi giorni la moto è completamente smontata, cosa che faccio sempre prima di partire: La volgio conoscere bene, capire ogni singola vite a cosa serve, installare dei filtri per la benzina, pulire i carburatori, controllare la frizione. Chiaramente, è ovvio, farò qualche cazzata, mi avanzerà qualche vite, non mi ricorderò la sequenza di montaggio della carena, e, per le leggi di Murphy, mi accorgerò del danno sul più bello... Ma ci sta!

Inizialmente inviato da: marko

ma che strana cosa, mi sto appassionando a questa tua impresa

\:\)

Nel frattempo sto cercando di individuare qualche pista che non ho mai percorso, qualche strada nuova. Ma naturalmente non volgio incasinarmi, e in Tunisia, voi lo sapete, è facile.
Mi ricordo ancora quando io e Lucia siamo rimasti impantanati nel fango sulle montagne a nord. Quasi non ci credevo! E non ci credevano neanche gli abitanti del luogo che ci hanno aiutato a disincrostare le moto!
_________________________
http://www.advrider.it
Honda Africa Twin
UNIMOG

Top
#91615 - 03/20/09 05:00 PM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: Lone Land]
smontic Offline
Member

Registered: 01/13/05
Posts: 191
Loc: Milano
Inizialmente inviato da: Lone Land
Secondo me i maggiori danni li faranno le vibrazioni.
Se ti va bene tornerai a casa con una moto molto, molto più leggere della partenza...

Sicuramente con qualche presa d'aria in più!!!
_________________________
http://www.advrider.it
Honda Africa Twin
UNIMOG

Top
#91620 - 03/20/09 07:07 PM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: smontic]
Angelo600 Offline
Senior

Registered: 11/19/04
Posts: 594
Loc: Triuggio (MB)
Ho letto che farai il tuo viaggio in aprile, ma non ho visto la data di partenza, forse mi è sfuggita. Io sarò in zona dal 9 aprile per qualche giorno.
Ciao.
Angelo

Top
#91626 - 03/20/09 09:06 PM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: smontic]
Fogriders Offline
Member

Registered: 09/16/08
Posts: 111
Inizialmente inviato da: smontic

Grazie! Di 17 sono abbastanza esperto, le ho sempre avute sull'Africa e anche sul GS.
Le Karoo le ho usate su quest'ultimo, in effetti mi ricordo che duravano pochissimo, infatti avevo ripiegato sui TKC.
Il problema di queste gomme è che costano truppo! Ho provato invece le Mitas, che sull'Africa mi durano un casino e hanno un rapporto qualità prezzo UMANO ( con 100 euro compro il treno per intenderci ). Pensavo a quelle, in modo poi da riutilizarle sull'Africa - se non tornano finite e sopratutto se tornano! - Ma dovrei fare un test...


A proposito di gomme..io mettero' le goldentyre..ci sono in misura per l'Africa tassellate e col codice velocita' giusto cioe' H e in piu' non costano una follia
_________________________
Fulvio & Geronimo XRV750
Vigevano - Pavia

Top
#91674 - 03/22/09 09:58 PM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: Fogriders]
Adagio Offline
Junior Member

Registered: 12/26/07
Posts: 31
Loc: Polonia
Per quanto riguarda la Mitas, personalmente le monto da tantissimi anni sulla mia AT è ktm, per la sabbia vanno bene E09 Dakar, la differenza sta nella mescola e rinforzi laterali, si riconosce dall’E09 normale, ha una riga gialla, è buon’alternativa al Desert .

Top
#91684 - 03/23/09 11:27 AM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: Angelo600]
smontic Offline
Member

Registered: 01/13/05
Posts: 191
Loc: Milano
Partirò il 24/4 da Civitavecchia. Penso che raggiungerò il porto per statali, recupererò la mia compagna a Firenze!
_________________________
http://www.advrider.it
Honda Africa Twin
UNIMOG

Top
#91938 - 04/02/09 06:42 PM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: smontic]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
novità?
_________________________
Saluti Marco

Top
#92091 - 04/14/09 04:10 PM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: marko]
smontic Offline
Member

Registered: 01/13/05
Posts: 191
Loc: Milano
Novita? Ho finito di fare il megatagliando alla moto. Ho imparato a conoscerla un pochino, e gia' ci vogliamo bene!

http://www.advrider.it/archives/1679

Devo cambiare le gomme, alla fine ho recuperato una Michelin A59 il cui anno di produzione e' il 97. Lo stesso della moto. Perfetto!

A proposito, qualcuino del Forum sara' in Tunisia dal 24? Ci si incontra?
_________________________
http://www.advrider.it
Honda Africa Twin
UNIMOG

Top
#92092 - 04/14/09 07:53 PM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: smontic]
Fogriders Offline
Member

Registered: 09/16/08
Posts: 111
noi arriviamo il 3 e partiamo il 14 maggio \:\)
_________________________
Fulvio & Geronimo XRV750
Vigevano - Pavia

Top
#92139 - 04/17/09 02:44 PM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: Fogriders]
smontic Offline
Member

Registered: 01/13/05
Posts: 191
Loc: Milano
Puo' essere che ci si incontri allora ....
_________________________
http://www.advrider.it
Honda Africa Twin
UNIMOG

Top
#92140 - 04/17/09 02:57 PM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: smontic]
Fogriders Offline
Member

Registered: 09/16/08
Posts: 111
se la nave non ritarda eccessivamente si puo' cenare insieme domenica sera a tunisi..se ci siete
_________________________
Fulvio & Geronimo XRV750
Vigevano - Pavia

Top
#92160 - 04/17/09 08:32 PM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: Fogriders]
smontic Offline
Member

Registered: 01/13/05
Posts: 191
Loc: Milano
Io quel giorno sarò di rientro ...
_________________________
http://www.advrider.it
Honda Africa Twin
UNIMOG

Top
#92179 - 04/18/09 06:13 PM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: smontic]
Fogriders Offline
Member

Registered: 09/16/08
Posts: 111
peccato vuol dire che ci si vedra' a milano appena si organizza..
comunque mi pare ci sia giu' Eugenio in quel periodo,forse riusciamo a incontrarlo anche noi...
_________________________
Fulvio & Geronimo XRV750
Vigevano - Pavia

Top
#92185 - 04/18/09 09:40 PM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: Fogriders]
smontic Offline
Member

Registered: 01/13/05
Posts: 191
Loc: Milano
AH! non lo sapevo, mi farebbe piacere rivederlo... devo ancora ringraziarlo di persona per gli ottimi consigli sulla Libia!
_________________________
http://www.advrider.it
Honda Africa Twin
UNIMOG

Top
#92207 - 04/19/09 05:10 PM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: smontic]
Anonymous
Unregistered


....eccomi...sono rientrato ieri dalla Libia (Aramat e Marighet)...in quei giorni sarò sicuramente in Libia. Dal 6 al 10 compresi sicuramente a Tozeur...prima e dopo ancora non mi sono organizzato per i traghetti! Quali sono i vostri programmi?
Se vi serve io sarò giù con il camion...!

Top
#92209 - 04/19/09 05:55 PM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: ]
Fogriders Offline
Member

Registered: 09/16/08
Posts: 111
alura..salvo alluvioni,cavallette,gomito che fa contatto col piede io e il mio socio dovremmo essere a Tozeur il 6/7 Maggio...comincia a prendere il tavolo..speriamo abbiano abbastanza birra \:\)

p.s niente vieta comunque poi di organizzare qualcosa una volta tutti a casuccia \:\)
_________________________
Fulvio & Geronimo XRV750
Vigevano - Pavia

Top
#92269 - 04/20/09 05:56 PM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: Fogriders]
smontic Offline
Member

Registered: 01/13/05
Posts: 191
Loc: Milano
Ioin quei giorni sarà già a casa .... ahimè!

Sabato ho percorso i primi metri con la moto pronto-viaggio ...
Non vedo l'ora di partire ...


_________________________
http://www.advrider.it
Honda Africa Twin
UNIMOG

Top
#92271 - 04/20/09 06:35 PM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: smontic]
Angelo600 Offline
Senior

Registered: 11/19/04
Posts: 594
Loc: Triuggio (MB)
Non ho capito...vorresti andare su sabbia (anche poca) con quella moto? Certo che no.
Angelo

Top
#92325 - 04/22/09 12:34 PM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: Angelo600]
smontic Offline
Member

Registered: 01/13/05
Posts: 191
Loc: Milano
EH! L'idea è quella!
_________________________
http://www.advrider.it
Honda Africa Twin
UNIMOG

Top
#92326 - 04/22/09 01:32 PM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: smontic]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
eh si... appena le dissequestra (sai, andare a Piazza Duomo in moto è sempre un pò rischioso... )
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#92330 - 04/22/09 03:42 PM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: smontic]
Angelo600 Offline
Senior

Registered: 11/19/04
Posts: 594
Loc: Triuggio (MB)
Aspettiamo con trepidazione il racconto del viaggio.
Ciao.
Angelo

Top
#92589 - 05/04/09 10:46 AM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: Angelo600]
Pizzcarraldo Offline
Senior

Registered: 11/09/07
Posts: 254
Loc: BIELLA
Oggi dovrebbe rientrare Simone, speriamo con tutta la moto, prepariamogli un caloroso "bentornato".
....dopo Bombolirere sull'Assekrem con la Harley, Smontic a Tembaine col CBR, siamo in trepida attesa della prima traversata del Murzuk in barca a remi....
Se non son pazzi non li vogliamo.

Top
#92595 - 05/05/09 02:31 AM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: Pizzcarraldo]
smontic Offline
Member

Registered: 01/13/05
Posts: 191
Loc: Milano
Ragazzi... non siamo ancora riusciti a partire ... abbiamo dovuto rimandare la partenza al 22/5. Ora ci sarà anche la stagione inadatta, oltre alla moto!

Però, per distrarci settimana scorsa abbiamo fatto un giretto e testato la moto ... devo dire che ho qualche problema col fango!!!





Edited by smontic (05/05/09 02:33 AM)
_________________________
http://www.advrider.it
Honda Africa Twin
UNIMOG

Top
#92600 - 05/05/09 10:32 AM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: smontic]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Inizialmente inviato da: smontic
... devo dire che ho qualche problema col fango!!!

Ma che strano...
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#92603 - 05/05/09 11:17 AM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: Lone Land]
folletto Offline
Senior

Registered: 04/18/08
Posts: 221
ma povera bestia...
_________________________
Ariele

XRV750 "TALIA"
HILUX 2500 "GALATEA"

Top
#92604 - 05/05/09 11:19 AM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: folletto]
Chrispazz Offline
Member

Registered: 02/09/09
Posts: 147
Loc: Italia
prova a montare gomme tassellate \:\)
_________________________
BMW R1200 GS

Top
#92605 - 05/05/09 11:20 AM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: folletto]
folletto Offline
Senior

Registered: 04/18/08
Posts: 221
il problema pero' non e' che ti si sia bloccata la ruota, ma come hai fatto a stare in piedi fino a far bloccare la ruota?
:-)
_________________________
Ariele

XRV750 "TALIA"
HILUX 2500 "GALATEA"

Top
#92608 - 05/05/09 02:00 PM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: folletto]
smontic Offline
Member

Registered: 01/13/05
Posts: 191
Loc: Milano
Inizialmente inviato da: folletto
il problema pero' non e' che ti si sia bloccata la ruota, ma come hai fatto a stare in piedi fino a far bloccare la ruota?
:-)

EH! Ma è semplicissimo, io sono un promotore dell'arte dello zampetting, metodologia a me già nota ai tempi del triciclo!



Comunque dovrei trovare un modo più consono per smontare la ruota anteriore senza buttare la moto in terra.
Se la due ruote mi casca perchè ho fatto una cazzata, o meglio, perchè non sono stato in grado di rimanere in piedi, bè allora posso farmene una ragione. Ma vi giuro che metterla in terra di propria spontanea volontà fa tutto un'altro effetto. E' dura.



Non parliamo poi del metodo da utilizzare per rimettere il perno ruota; per la fretta ( stava per fare buio ) e a causa dell'argilla che copriva tutta la gomma mi sono accorto d'aver montato il cerchio al contrario ...



Edited by smontic (05/05/09 02:11 PM)
_________________________
http://www.advrider.it
Honda Africa Twin
UNIMOG

Top
#92609 - 05/05/09 02:12 PM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: smontic]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
e' già la vita del motociclista le dura...ma ci divertiamo come bimbi quando saliamo sul nostro biroccio...
_________________________
Saluti Marco

Top
#92619 - 05/05/09 04:08 PM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: marko]
smontic Offline
Member

Registered: 01/13/05
Posts: 191
Loc: Milano
Inizialmente inviato da: marko
e' già la vita del motociclista le dura...ma ci divertiamo come bimbi quando saliamo sul nostro biroccio...


Già! Se poi ci mettiamo un po' di fango, e polvere il cerchio si chiude.
_________________________
http://www.advrider.it
Honda Africa Twin
UNIMOG

Top
#92620 - 05/05/09 04:36 PM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: smontic]
folletto Offline
Senior

Registered: 04/18/08
Posts: 221
EH! Ma è semplicissimo, io sono un promotore dell'arte dello zampetting, metodologia a me già nota ai tempi del triciclo!

mi e' finalmente chiaro il concetto di "passeggiata in moto"...

venendo alle cose serie, per sollevare l'anteriore l'unica (cavalletto centrale a parte) e' mettere qualcosa sotto la carena. puoi usare un tubo e magari creare un buco nella carena in modo che si appoggi al motore e ti regga la moto insieme alla stampella (empirico e poco stabile ma per il posteriore funziona)
_________________________
Ariele

XRV750 "TALIA"
HILUX 2500 "GALATEA"

Top
#92621 - 05/05/09 05:23 PM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: folletto]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
puoi fare perno sul laterale e fissare il manubrio ad un albero (ad avere l'albero)

Top
#92623 - 05/05/09 11:12 PM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: folletto]
smontic Offline
Member

Registered: 01/13/05
Posts: 191
Loc: Milano
Una roba tipo questa NZOMMA ...
l'avevo testata quanco ancora avevo la superenduro ...


Il problema è che non posso far tanto affidamento sul cavalletto originale, l'ho pure dovuto risaldare per allungarlo un pochino ....
_________________________
http://www.advrider.it
Honda Africa Twin
UNIMOG

Top
#92626 - 05/06/09 09:55 AM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: smontic]
folletto Offline
Senior

Registered: 04/18/08
Posts: 221
il principio e' quello, solo un po' più evoluto...ma se anche la stampella laterale fa difetto potresti provare con i palloni per sollevare le macchine. tutto sommato il motore e' un mille e di gas di scarico ne butta fuori. il problema e' che sono ingombranti.
_________________________
Ariele

XRV750 "TALIA"
HILUX 2500 "GALATEA"

Top
#92644 - 05/07/09 02:43 PM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: folletto]
smontic Offline
Member

Registered: 01/13/05
Posts: 191
Loc: Milano
Dovrei inserire nel mio racconto riguardante il week-end appena trascorso anche qualcuna delle opinioni che ci siamo scambiati in questo bel thread ...

Per ora se volete farvi due risate potete scaricare ciò che ho scritto e fotografato qui:

http://www.advrider.it/wp-content/plugins/download-monitor/download.php?id=13

Fatemi sapere che ne pensate!


Edited by smontic (05/07/09 02:45 PM)
_________________________
http://www.advrider.it
Honda Africa Twin
UNIMOG

Top
#94210 - 06/03/09 09:54 PM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: smontic]
smontic Offline
Member

Registered: 01/13/05
Posts: 191
Loc: Milano
Eccomi tornato.... ancora con la sabbia tra i denti.
Che esperienza, ora devo avere il tempo di fissare in me i ricordi, per ora sono troppo forti e incalzanti...

Per ora se volete vedere qualche foto che ho messo velocemente sul mio sito andate qui.

http://www.advrider.it/archives/1905

p.s. ammetto che ho incontrato davvero pochi, anzi nessun motociclista nella zona a sud di Douz.



Italiano Pazzo, Italiano puo' essere che ce la fa. Frase detta da un amico Tunisino di Douz prima della mia partenza!
_________________________
http://www.advrider.it
Honda Africa Twin
UNIMOG

Top
#94220 - 06/04/09 07:48 AM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: smontic]
Pizzcarraldo Offline
Senior

Registered: 11/09/07
Posts: 254
Loc: BIELLA
Bravo Simone, come si era gia' detto .....le motivazioni erano sufficenti.
Ciao. Leo

Top
#94247 - 06/04/09 06:28 PM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: Pizzcarraldo]
folletto Offline
Senior

Registered: 04/18/08
Posts: 221
beh, che dire, i complimenti sono d'obbligo, pero' una domanda mi resta: quante volte hai desiderato di avere l'AT invece della pistaiola? ovvero: non ti saresti divertito di piu' con una moto meno "totalmente inadatta"?

resta comunque il fatto che sei la dimostrazione vivente che quando un uomo cocciuto si mette in testa una cosa e' dura fargli cambiare idea...
_________________________
Ariele

XRV750 "TALIA"
HILUX 2500 "GALATEA"

Top
#94251 - 06/04/09 08:46 PM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: folletto]
antigua Offline
Member

Registered: 01/19/09
Posts: 74
Be adesso lo possiamo fare con qualunque moto :-)

Top
#94253 - 06/04/09 09:38 PM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: folletto]
smontic Offline
Member

Registered: 01/13/05
Posts: 191
Loc: Milano
Inizialmente inviato da: folletto
beh, che dire, i complimenti sono d'obbligo, pero' una domanda mi resta: quante volte hai desiderato di avere l'AT invece della pistaiola?


In primis, grazie. Ma vi assicuro che non si è trattata di un impresa, io non sono un gran pilota.

La tua domanda è interessante, ci ho pensato diverse volte anche durante il viaggio.
Avrei desiderato l'Africa Twin solo una volta, nel tratto iniziale del Chott El Djerid che era ancora particolarmente umido. In quel momento la moto aveva bisogno dei tasselli, solo all'anteriore, nulla più. Frenare mi è stato impossibile per diversi chilometri, ma comunque rallentando e non avendo fretta non è stato difficoltoso.
Di tutte le volte che ho percorso la pista interna del Chott questa era sicuramente quella in cui ho trovato il percorso più viscido.
Di contro, l'umidità ha reso il fondo ancora più salino, ancora più bianco e di fortissimo impatto scenografico rispetto alle altre volte che c'ero stato. Bellissimo.
Sono sicuro che se avessi avuto una ruota tassellata all'anteriore non avrei accusato il minimo problema.

Inizialmente inviato da: folletto

ovvero: non ti saresti divertito di piu' con una moto meno "totalmente inadatta"?

No. Divertito di più in quella situazione non è la parola adatta. In quel caso avrei viaggiato con una sicurezza maggiore, ma si tratta di un breve tratto rispetto a tutto il resto del tour che è stato di circa 2500 km in terra Africana.
Per il resto del viaggio mi sono divertito molto, ma forse questo è soggettivo, c'è chi ritiene l'Africa Twin una moto troppo pesante per fare enduro, a me invece diverte proprio nelle situazioni estreme ( ma non troppo ).

Inizialmente inviato da: folletto

resta comunque il fatto che sei la dimostrazione vivente che quando un uomo cocciuto si mette in testa una cosa e' dura fargli cambiare idea...

E che per viaggiare va bene qualsiasi moto, o mezzo, no? ;\)
_________________________
http://www.advrider.it
Honda Africa Twin
UNIMOG

Top
#94254 - 06/04/09 09:39 PM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: antigua]
smontic Offline
Member

Registered: 01/13/05
Posts: 191
Loc: Milano
Inizialmente inviato da: antigua
Be adesso lo possiamo fare con qualunque moto :-)






Qualche altra foto: http://www.advrider.it/archives/1905


Edited by smontic (06/04/09 09:40 PM)
_________________________
http://www.advrider.it
Honda Africa Twin
UNIMOG

Top
#94265 - 06/05/09 08:38 AM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: antigua]
Angelo600 Offline
Senior

Registered: 11/19/04
Posts: 594
Loc: Triuggio (MB)
Uhmmm! no, no. Io resto fedele alla mia XT600. Vado dove voglio: sabbia, mulattiere, asfalto. Se cado è perché sbaglio io.
Però...ognuno ha i propri gusti.
Saluti.
Angelo

Top
#94301 - 06/05/09 03:01 PM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: Angelo600]
smontic Offline
Member

Registered: 01/13/05
Posts: 191
Loc: Milano
E come darti torto...
_________________________
http://www.advrider.it
Honda Africa Twin
UNIMOG

Top
#94435 - 06/08/09 08:41 PM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: smontic]
smontic Offline
Member

Registered: 01/13/05
Posts: 191
Loc: Milano
Ciao,

ho finito l'upload della seconda parte del video, se volete potete vederla su youtube ...
http://www.youtube.com/watch?v=mP0vsMIYLNU

Le altre due parti sono ancora in viaggio sulla rete ...
_________________________
http://www.advrider.it
Honda Africa Twin
UNIMOG

Top
#94438 - 06/08/09 09:45 PM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: smontic]
Angelo600 Offline
Senior

Registered: 11/19/04
Posts: 594
Loc: Triuggio (MB)
Sincerissimi complimenti, sia per le riprese che per la tua abilità di pilota.
Angelo

Top
#94494 - 06/09/09 09:34 PM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: Angelo600]
smontic Offline
Member

Registered: 01/13/05
Posts: 191
Loc: Milano
Ciao, ecco l'elenco completo dei video ...

fatevi due risate !!!

http://www.advrider.it/archives/1926
_________________________
http://www.advrider.it
Honda Africa Twin
UNIMOG

Top
#94501 - 06/09/09 10:36 PM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: smontic]
Angelo600 Offline
Senior

Registered: 11/19/04
Posts: 594
Loc: Triuggio (MB)
Molto bello, siete proprio bravi. Caruccia anche la fanciulla. A proposito...sabbia in francese è maschile: on dit "le" sable.
A bientot (con il circonflesso).
Angelo

Top
#94502 - 06/09/09 10:40 PM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: Angelo600]
Chrispazz Offline
Member

Registered: 02/09/09
Posts: 147
Loc: Italia
smontic posso chiederti che software hai usato per fare l'animazione della moto sulla cartina per indicare il percorso fatto?
Sto facendo anche io il video ma non so con cosa farlo se non con google earth....

Grazie
_________________________
BMW R1200 GS

Top
#94512 - 06/10/09 09:08 AM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: Chrispazz]
Molinari Offline
Junior Member

Registered: 03/22/09
Posts: 31
Conoscendo bene il percorso che hai fatto, devo dire che con gli amici era venuta fuori una cosa del tipo: "non dirmi che qualcuna la fa con un CBR da strada"....
Bene dalla fantasia piu' sfrenata alla realta'!

QUALCUNO C'E'

Hai tutta la mia ammirazione e stima. Complimenti!!

Alessandro

Top
#94525 - 06/10/09 04:42 PM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: Chrispazz]
smontic Offline
Member

Registered: 01/13/05
Posts: 191
Loc: Milano
Inizialmente inviato da: Chrispazz
smontic posso chiederti che software hai usato per fare l'animazione della moto sulla cartina per indicare il percorso fatto?
Sto facendo anche io il video ma non so con cosa farlo se non con google earth....

Grazie


Ciao!
L'animazione della mappa è fatta con Adobe After Effect, ci sono diversi tutarial su youtube per imparare ad utilizzare questo programma. All'inizio è un po' ostico, meglio se conosi anche Photoshop.
_________________________
http://www.advrider.it
Honda Africa Twin
UNIMOG

Top
#94526 - 06/10/09 04:45 PM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: Molinari]
smontic Offline
Member

Registered: 01/13/05
Posts: 191
Loc: Milano
Inizialmente inviato da: Molinari
Hai tutta la mia ammirazione e stima. Complimenti!!


Grazie! Ma ci tengo a sottolineare che la mia non è assolutamente un'impresa, anzi.
Il senso è solo quello di ricordare - prima di tutto a me stesso - che per viaggiare non occorrono grandi mezzi, ma solo grandi occhi.
_________________________
http://www.advrider.it
Honda Africa Twin
UNIMOG

Top
#94841 - 06/22/09 10:24 AM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: smontic]
rob.c Offline
Junior Member

Registered: 12/02/08
Posts: 20
Loc: trento
complimenti bel giro.
mi piacerebbe ripeterlo in ottobre-novenbre
puoi mandarmi i punti gps?
ciao

Top
#95233 - 07/13/09 02:24 PM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: rob.c]
smontic Offline
Member

Registered: 01/13/05
Posts: 191
Loc: Milano
Ciao,

scusa ma ho visto solo ora la tua risposta, mandami in MP la tua mail che ti spedisco tutto ciò che ho.

Simone
_________________________
http://www.advrider.it
Honda Africa Twin
UNIMOG

Top
Page 1 of 10 1 2 3 ... 9 10 >

Moderator:  Lone Land