Who's Online
0 registered (), 246 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
Antarez, robococ
Featured Member
Registered: 09/02/05
Posts: 10
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 2 of 3 < 1 2 3 >
Topic Options
#9215 - 07/12/05 05:56 PM Re: SIRF
louis Offline
Senior

Registered: 12/16/02
Posts: 752
Loc: torino
Le nuove opzioni di OziCE riguardano alcuni GPS basati sul chipset Sirf (non i Garmin, ad esempio). In questi GPS (semplificando) il valore di altitudine viene fornito erroneamente rispetto all'ellissoide WGS84, senza applicare la formula rispetto alla superficie terrestre "vera", cioè il geoide, basata sulla superficie del mare.
In pratica il valore di altitudine, e solo quello, risulta errato anche di decine di metri a seconda della località.
GCA e GSV indicano messaggi NMEA correlati al problema.
Conclusione: se non hai uno di questi particolari ricevitori, e/o non sei interessato a valori esattissimi di altitudine... fregatene. Altrimenti seleziona la casella, che abilita la funzione di correzione da parte di OziCE.
_________________________
"Caminante, no hay camino / se hace camino al andar..." (A.Machado)

Top
#9216 - 07/12/05 06:00 PM Re: SIRF
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
In realtà io non so se il mio GPS (quello che utilizzo con il palmare) è basato su tecnologia SIRF o meno .

Siccome però vivo in riva al mare, ho spesso notato che la sua precisione in termini di altitudine lascia alquanto a desiderare.

A questo punto mi conviene provare... \:\)
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#9217 - 07/12/05 06:01 PM Re: SIRF
cataldo Offline
Junior Member

Registered: 06/19/05
Posts: 8
Loc: toscana
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Lone Land:
Il nuovo OziCe 1.12.0 riporta nel Configuration /NMEA (GPS) la voce "SIRF", con la possibilità di flag su due caselle:
Apply SIRF Altitude Correction e
Check for GCA and GSV Sentences


Ne hanno parlato su di una altra MailingList, non so se si possa riportare in questo forum, comunque in parole molto povere io ci ho capito che i chipset Sirf (alcuni o tutti non ho capito) danno un valore di altitudine che non è _corretto_ della differenza tra geoide ed ellissoide. Esaminando i dati NMEA trasmessi da un gps garmin e quelli di un gps con sirf si sono accorti di questa lacuna ed hanno avvisato il programmatore di OziCe per permettere questa correzione. Se interessa cerco maggiori informazioni.
Nella stessa comunicazione hanno avvisato ceh per il momento i sirf non sono in grado di gestire le (eventuali) correzioni di EGNOS

Top
#9218 - 07/12/05 06:04 PM Re: SIRF
louis Offline
Senior

Registered: 12/16/02
Posts: 752
Loc: torino
Lone, indipendentemente dal problema Sirf, la precisione in altitudine dei gps è decisamente minore di quella orizzontale. Se abiliti la correzione per un GPS che non ha questo problema, non fai altro che applicare una correzione non richiesta e generare un valore peggiore.
Per capire se il tuo ricevitore ha o meno il problema, devi confrontare la lettura con quella di uno che non ce l'ha, ad esempio i normali ricevitori Garmin
_________________________
"Caminante, no hay camino / se hace camino al andar..." (A.Machado)

Top
#9219 - 07/12/05 06:18 PM Re: SIRF
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Si, ma dovrei confrontarla con un ugual numero di satelliti "catturati", il che non è facilissimo :(.

In ogni caso, siccome in genere tengo spesso montati sia il Garmin V che il palmare con OziCE, quando dico che ho notato una scarsa precisione dell'altitudine sul palmare intendo dire che è nettamente peggiore al Garmin (che anch'esso non brilla, come giustamente hai fatto notare tu).

Comunque, penso che valga la pena provare (confrontando col garmin) e vedere se le cose migliorano nettamente o meno.
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#9220 - 07/12/05 07:25 PM Re: SIRF
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Prova effettuata :).

"flaggando" (che termine orribile :() la casella "Apply SIRF Altitude Correction" la precisione in altitudine del palmare/GPS aumenta enormemente (con 3-4 satelliti) e si allinea in pratica ai valori del Garmin V (prima segnava anche 50-60 mt laddove il garmin ne segna una decina).
Non ho visto benefici apportati dal flag di
"Check for GCA and GSV Sentences" (e neanche peggioramenti), per cui NON la attiverò.

Comunque il discorso andrebbe sicuramente approfondito.
Infatti nella configurazione di OziCE esistono diverse opzioni per il GPS alla voce "Sentence":
GPRMC
CPGGA
GPGLL
PVT Garmin
Sirf

Io ho sempre settato su GPRMC e siccome tutto ha sempre funzionato, non penso di modificarlo (Alfredo docet).
Ma, visto che il mio GPS sembra gradire la correzione dei dati come se fosse SIRF, mi chiedo se non dovrebbe essere settato direttamente come tale alla voce "sentence" della configurazione NMEA (ma ripeto, non lo farò di certo prima di partire, chiedo solo per confond... ehm capire un pò meglio) .
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#9221 - 07/13/05 09:10 AM Re: SIRF
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
A me sembrano sempre pippe, non mi risulta che la Land o la Toyota abbiano bisogno di una precisione assoluta per scavallare una duna.
Per chi fa parapendio o alta montagna è sicuramente diverso.
In ogni caso ben vengano informazioni da chi ne sa.

Top
#9222 - 07/13/05 09:28 AM Re: SIRF
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
si. penso che sia vero :).

All'inizio chiedevo perchè non avevo idea se quei paramentri fossero significativi o meno. Poi mi sono lasciato prendere dalla curiosità...
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#9223 - 07/13/05 09:08 PM Re: SIRF
Gefry Offline
Junior Member

Registered: 07/02/05
Posts: 25
Loc: Trentino
IL fatto è........se un GPS settato bene mi da un altimetria piu veritiera......perche non devo settarlo correttamente?

Alla fine come in tutte le cose, per quanto mi riguarda, vale una massima......piu smanetti e piu impari e imparare qualcosa non è mai tempo perso....

Top
#9224 - 07/13/05 10:25 PM Re: SIRF
Nicola De Marinis Offline
Member

Registered: 03/30/05
Posts: 95
Loc: Grandate / Como
Ma tutti questi discorsi di altitudine,ozi, foto da satellite altre menate varie....a cosa servono...se per i grandi deserti....e' obbligatorio...il
"bendatone"...sul sedile di fianco o con la sua vecchia toyota con gomme lisce vecchissime e che non si insabbia mai?....
Concordo con Maurizio.
_________________________
Nicola De Marinis

Top
Page 2 of 3 < 1 2 3 >

Moderator:  Lone Land