salve a tutti, posto un'avventura disgustosa presso la concessionaria D & G di Carpi, titolare .. di dubbia serieta' e competenza sig. Moreno.
auto della moglie del maniscalco, RAV 4 del '96 con 260k km. con gpl.

auto portata in officina per problema valvole l'anno scorso dove hanno sostituito 2 valvole (erano bruciate, dissero). prima pecca a parer mio xche' ovvio rifarle tutte e magari in sinterizzato (visto il gpl)

2 mesi fa la macchina ha problemi e torna in officina con le restanti valvole in panico (ovvio!!!), viene rifatta la testa.
nel frattempo che toyota carpi faceva il lavoro alla rav 4 io rifacevo il runner V6 3lt del maniscalco teste, assetto, distrib, freni, ...tutto, un super tagliando da acquisto appena fatto (amico mooolto!).

la moglie ritira la rav4 e..... audite ... audite..
non torna a casa, la macchina si blocca prima di pian del voglio.... tra giratine e cavoli vari ha fatto 160 km.
l'auto torna a carpi e dopo 1 mese ancora non si sa niente
ci sono problemi a pulire il motore e non lo possono fare se non in BAGNO GALVANICO !?!?!?!?????????
che hanno detto??????? (chiedo io).

andiamoci a parlare......
mancava il titolare e mi fanno andare in officina a parlare col capoccia dei mecca.....
audite ... audite.....
l'auto si e' arrestata per grippaggo degli spinotti dei pistoni!
(qua non sapevo se ridere o dargli un par di schiaffi), questa la versione del capo officina, ovviamente sostenuta con sguardo vago dal meccanico. i pisoni erano effettivamente bloccati sulle bielle, ma vedendo una pulizia estrema e porosita' lieve sui pistoni mi e' parso piu' un lavaggio con soda che un grippaggio meccanico.
arriva il titolare sig moreno al quale esprimo con cordialita' e curiosita' le mie perplessita' delle risposte ottenute in officina, non era in grado di seguire in quanto la parola spinotto lo ha messo in evidente stato di perplessa incomprensione. al di la' di questo mi dice che il problema non ha nulla a che vedere con i pistoni in quanto si sono bloccati i bichierotti delle valvole... li per li mi domandavo se sapessero di che motore si parlasse....
il bloccaggio dei bichierotti delle valvole e dovuto ad uno strano additivo che abbiamo messo noi nel motore!!!!
torno a ciacciare il motore
fasce del pistone perfette....
pistone senza alcun segno....
ai cilindri si intravede ancora l'incrocio dell'alesaggio.
bronzine di banco senza una minima traccia o riga, perfette.
albero a camme perfetto, ma .... mi hanno dato un solo pistone in visione!!!!!!!!!!!!!
la testa che ho visto io aveva grasso bianco sul fungo (lato camera di scoppio ... a dire appena ritirate dalla rettifica), impossibile se l'auto fosse andata in moto 1 min.
unn'e' che sti signori m'hanno lasciato la distribuzine lenta??, mi domando io, e intanto la cinghia di distribuzione 'un c'e'!!

signori..... in nessun modo mi hanno dimostrato sostanze chimiche strane che hanno creato il danno.
in nessun modo hanno riconosciuto una negligenza.
in nessun modo rimettono a posto le cose!
toyota motor roma si muove solo con avvocato, il quale mi ha detto che si, si potrebbe andare anche a vincere, ma potrebbero riconoscere il valore commerciale della macchina e quindi (avendo in questo momento il motore sul banco) un valore inesistente.

qualcuno conosce un modo diretto con toyota o qualcosa da fare??
l'auto e' ancora in officina anche se alcuni pezzi li ho io, la prox settimana la ritiriamo e cercheremo un motore...

saluts.
_________________________
toymax

4x4,...........