Who's Online
0 registered (), 206 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 09/24/02
Posts: 154
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Topic Options
#9229 - 07/13/05 09:17 PM Mappe Gramin 76CS
frasimone Offline
Member

Registered: 07/07/05
Posts: 48
Loc: Savona
Ciao a tutti sono nuovo e con tanta voglia di capire questo mondo dei Gps. Ho appena acquistato un Emap 76CS e sono intenzionato a segnare alcune zone nei paraggi dove vivo per le escursiuoni a piedi e in Mtb, il prob lema che con solo la voglia non si va da nessuna parte. Io porto da zero sapete darmi delle indicazioni ? Ho un file in formato Tiff della zona in questione, qual'è la prima operazione da compiere ??Ho a disposizione OziExplorer \:\)
Grazie resto nel forum

Top
#9230 - 07/13/05 09:43 PM Re: Mappe Gramin 76CS
frasimone Offline
Member

Registered: 07/07/05
Posts: 48
Loc: Savona
Ho letto il forum sottostante ma danno per scontato che io ho un file .Map invece io ho un file Raster in formato Tiff. Come faccio per trasformarlo in Img ??? :rolleyes: :rolleyes:

Top
#9231 - 07/15/05 11:48 PM Re: Mappe Gramin 76CS
Alpamayo Offline
Member

Registered: 05/26/05
Posts: 66
Loc: Shangri-la
Purtroppo non esiste un programma che trasformi un tiff in img.
Se disponi di OziExplorer puoi importare il tuo raster per georeferenziarlo (cioè per collocarlo su precise coordinate spaziali). Ciò produrrà un piccolo file .map che contiene tali informazioni essenziali.
Ora puoi aprire MapEdit e puntando al file .map, mapedit caricherà il tuo file raster.
Da quel momento in poi tocca a te disegnare, ricalcando, gli elementi del territorio a te necessari e che verranno successivamente trasformati in file .img quado darai in pasto il tuo lavoro al compilatore (cgpsmapper appunto).
Ci sono dei tutorial molto illuminanti qui: http://www.geopainting.com/en/Howto.html

Top
#9232 - 07/18/05 09:53 AM Re: Mappe Gramin 76CS
frasimone Offline
Member

Registered: 07/07/05
Posts: 48
Loc: Savona
Ti ringrazio per le dritte e sinceramente inizio ad avere un po più le idee chiare sul da farsi. Sono riuscito ad aprire il mio file Bmp (per aprire quelli Tiff devo aspettare la conferma della registrazione del software)solo che nell'impostazione Setup non mi lascia inserire Il Datum Mappa ,rimane in grigio WGS 84,come faccio a sapere se la mappa è georeferenziata ?? Grazie ancora

Top
#9233 - 07/18/05 10:12 AM Re: Mappe Gramin 76CS
Alpamayo Offline
Member

Registered: 05/26/05
Posts: 66
Loc: Shangri-la
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da frasimone:
Ti ringrazio per le dritte e sinceramente inizio ad avere un po più le idee chiare sul da farsi. Sono riuscito ad aprire il mio file Bmp (per aprire quelli Tiff devo aspettare la conferma della registrazione del software)solo che nell'impostazione Setup non mi lascia inserire Il Datum Mappa ,rimane in grigio WGS 84,come faccio a sapere se la mappa è georeferenziata ?? Grazie ancora


Una mappa in formato .bmp non è georeferenziata (a meno che qualcun'altro non l'abbia già manipolata, ma in questo caso essa avrebbe associato un cosiddetto "world file" con i dati di georeferenziazione. Solo i files geotiff possono incorporare tali dati). Pertanto, o la mappa è già georeferenziata, oppure la devi georeferenziare da solo (il file di help di ozi ti insegna come). Quando ti procuri una mappa cerca solo di scoprire qual è il suo datum e la sua proiezione (perchè sono informazioni che ozi vuole). Solitamente le tavolette igm 1:25000 (quelle vecchie) hanno come datum -> Europa 1950 e come proiezione UTM, mentre le sezioni 1:10000 della Cartografia Tecnica Regionale (CTR) hanno come datum -> Roma 1940 e proiezione Gauss-Boaga.
Per saperne di più in proposito ti rimando al sito http://www.gpscomefare.it che ti invito a studiare religiosamente (anche se non troverai niente su come costruire le tue mappe, ma questa è un'altra storia).

Top
#9234 - 07/18/05 11:11 AM Re: Mappe Gramin 76CS
frasimone Offline
Member

Registered: 07/07/05
Posts: 48
Loc: Savona
Questo file io l'ho in formato Tiff, ma non potendolo importare l'ho duvuto convertire in bmp. Dato che la persona che mi ha passato questo file lavora con il Gps suppongo che il file originale Tiff sia georeferziato (ma portroppo è fuori dall'italia) per cui avendo registrato dei punti Waypoint mi possono essere utili al fine della georeferenziazione ?? (sto aspettando i codici per sbloccare oziexplorer così potrò importare i file tiff)Scusa le domande ma ho voglia di imparare e non si trovano tante persone pronte ad aiutarti.

Top
#9235 - 07/18/05 12:47 PM Re: Mappe Gramin 76CS
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Ditemi se questi argomenti sono troppo tecnici per sahara.it che seghiamo...
Se vuoi trasformare un file raster georeferenziato in un file *img la cosa si può fare con due click!

Top
#9236 - 07/18/05 01:10 PM Re: Mappe Gramin 76CS
Alpamayo Offline
Member

Registered: 05/26/05
Posts: 66
Loc: Shangri-la
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da frasimone:
Questo file io l'ho in formato Tiff, ma non potendolo importare l'ho duvuto convertire in bmp. Dato che la persona che mi ha passato questo file lavora con il Gps suppongo che il file originale Tiff sia georeferziato (ma portroppo è fuori dall'italia) per cui avendo registrato dei punti Waypoint mi possono essere utili al fine della georeferenziazione ?? (sto aspettando i codici per sbloccare oziexplorer così potrò importare i file tiff)Scusa le domande ma ho voglia di imparare e non si trovano tante persone pronte ad aiutarti.



Se vuoi sapere se un file .tif è georeferenziato usa Geotiffexamine http://www.mentorsoftwareinc.com/freebie/FREE0699.HTM
Sì, i waypoints possono essere usati come punti di georeferenziazione.
Ti consiglio ancora di leggerti bene il file di help di ozi (che funziona anche senza registrazione \:D )

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da frasimone:
Scusa le domande ma ho voglia di imparare e non si trovano tante persone pronte ad aiutarti.

E' vero, ma si riesce a fare anche da soli. I tutorials e i link non mancano. \:D

Top
#9237 - 07/18/05 01:15 PM Re: Mappe Gramin 76CS
Alpamayo Offline
Member

Registered: 05/26/05
Posts: 66
Loc: Shangri-la
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Stefano Laberio:
Ditemi se questi argomenti sono troppo tecnici per sahara.it che seghiamo...
Se vuoi trasformare un file raster georeferenziato in un file *img la cosa si può fare con due click!


Avevo cominciato anch'io a seguire quella strada. In realtà è molto più tortuosa di quanto non si pensi.
Ho sfruttato parecchio gli insegnamenti appresi in questo sito molto edificante http://www.terrainmap.com/
dove alla fine si conviene che è più "efficiente" trasformare dei dati dem in vettoriali che ricavare dati vettoriali da un raster.
Ma, ovviamente, alla fine è sempre una questione di preferenze.

Top
#9238 - 07/20/05 07:32 PM Re: Mappe Gramin 76CS
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861

Top

Moderator:  Lone Land