Who's Online
0 registered (), 243 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 12/09/09
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Topic Options
#92401 - 04/24/09 03:46 AM Algeria impressioni di ritorno da un Admer Tadrart
desertrose Offline
Junior Member

Registered: 08/25/08
Posts: 7
Sono appena rientrata da un viaggio in Algeria, il primo per me, dopo tanti giri in Tunisia e Libia. In volo fino a Djanet, poi con macchine e guide locali abbiamo girato con un gruppo di 11 persone tra Tassili, Tadrart e Erg d’Admer. Paesaggi di una bellezza strabiliante, dalle rocce alle sabbie, dalle guelte, ai picchi, alle dune, colori accecanti, reperti stupendi, pitture rupestri e graffiti magnificamente conservati. Gli aggettivi per descrivere questo viaggio possono solo essere dei superlativi.

Dalle notizie più volte sentite mi aspettavo francamente un clima meno disteso. Viaggiando spesso in Libia, avevo paura che la differenza tra una nazione e l’altra fosse palpabile, ma con mia sorpresa ho notato invece che, il clima generale che si respira e le persone (in questo caso parliamo prevalentemente della popolazione di Djanet considerato che non ho avuto altri incontri) sono rilassati e assolutamente amichevoli. Mi sembra anzi che si stia notevolmente puntando sullo sviluppo del turismo. Speriamo che questo induca anche il Governo a concedere una conseguente maggiore flessibilità di accesso.

Le piste sono in buone condizioni e la nuova strada che porta in Libia da Djanet è, almeno per ora, quasi perfetta (appunto, è nuova!!).

In quanto all’obbligatorietà delle guide, più volte discussa, ritengo che avere una guida locale sia non solo importante, ma fondamentale per più motivi. Tanto per cominciare è giusto dare lavoro ai locali, considerato che andiamo a casa loro. E poi, i GPS ci possono portare attraverso wadi e dune, ma non potranno mai sostituire la saggezza di un tuareg. Sicuramente “noi” siamo più bravi a guidare sulla sabbia, ma non stiamo andando a fare un rally! Se vogliamo andare da colonizzatori allora lamentiamoci degli accompagnatori, se invece vogliamo calarci nel contesto locale, allora impariamo ad apprezzare la loro presenza e i loro insegnamenti. Io trovo spettacolare e affascinante anche solo guardare come si riescono ad orientare in mezzo al nulla, come vivono con nulla, come ancora si riescano a incantare davanti a una pittura vista chissà quante volte e che rievoca un passato antico, e come sono sempre impassibili e sereni davanti ad ogni difficoltà.

Info pratiche: per chi viaggia fino a Tam o Djanet in aereo bisogna armarsi di pazienza. Il viaggio dall’Italia, specialmente se non si è di Roma, dura quasi un giorno, ma a differenza della nave e del trasferimento via terra, non da’ l’impressione dell’anticamera del viaggio. E’ solo noioso!
Svantaggi: non viaggi con mezzi propri e sei limitato. Vantaggio: se hai anche solo 8-10 gg di tempo, puoi fare un viaggio meraviglioso e “disintossicante”.
Ho chiesto a tre diverse agenzie che mi hanno dato costi indicativi variabili dai 120 ai 150 euro al giorno per guide con auto propria.

Unica nota assolutamente negativa è la quantità di immondizia che ho trovato spesso in angoli remoti che ci si aspetterebbe fossero ancora incontaminati. E rendiamoci conto che quella sporcizia arriva da noi turisti. Possibile che non si possa essere più civili, bruciare bene quel che può bruciare e riportarsi a casa, o almeno in un punto di raccolta in un paese le lattine e il vetro?
Dal momento che i maggiori fruitori del deserto siamo noi turisti occidentali, lancio l’ennesimo appello perché si diventi più civili e si corra in soccorso di questo nostro amato Sahara. Forse è un’idea poco realistica, ma credo si potrebbe magari organizzare una petizione da inviare ai governi libico, algerino e qualunque altro coinvolto nei nostri tour affinché si imponga l’obbligatorietà di maggiore controllo. Solo le guide che ci accompagnano possono cercare di controllare gli irresponsabili che perpetrano tale scempio. Purtroppo, a volte, sono loro stesse ad emulare le nostre pessime azioni e a non capire l’importanza di questi gesti. Una campagna informativa da parte dei governi aiuterebbe un turismo più responsabile.
E’ un sogno? Può darsi, ma nel nostro piccolo aiutiamolo a concretizzarsi!
_________________________
Desertrose
----------
dopo la strada della vita, la piu' bella da percorrere e' quella del deserto

Top
#92438 - 04/25/09 01:10 PM Re: Algeria impressioni di ritorno da un Admer Tadrart [Re: desertrose]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Dalle notizie più volte sentite mi aspettavo francamente un clima meno disteso. Viaggiando spesso in Libia, avevo paura che la differenza tra una nazione e l’altra fosse palpabile, ma con mia sorpresa ho notato invece che, il clima generale che si respira e le persone (in questo caso parliamo prevalentemente della popolazione di Djanet considerato che non ho avuto altri incontri) sono rilassati e assolutamente amichevoli. Mi sembra anzi che si stia notevolmente puntando sullo sviluppo del turismo.

Spesso sono gli stessi touoperator che che producono clima di paura perchè ''se viaggiconmenontisuccedenulla''. per questo esiste sahara.it ;-)

In quanto all’obbligatorietà delle guide, più volte discussa,
La discussione su questo tema è legata, spesso, ai mezzi che usano per accompagnarti ma, è facile lamentarsi quando le cose vanno male, quando tutto va bene nessuno dice nulla...

Unica nota assolutamente negativa è la quantità di immondizia che ho trovato spesso in angoli remoti che ci si aspetterebbe fossero ancora incontaminati. E rendiamoci conto che quella sporcizia arriva da noi turisti. Possibile che non si possa essere più civili, bruciare bene quel che può bruciare e riportarsi a casa, o almeno in un punto di raccolta in un paese le lattine e il vetro?

Su questo punto, secondo me ci sono dei progressi, sempre più la tendenza è applicare piccoli accorgimenti, piatti di plastica dura, per lavarli e non bruciarli, le lattine e i vetri raccolti e si tende a bruciare il meno possibile, è un buon inizio...


Mandaci un breve racconto del tuo viaggio

Top
#92516 - 04/29/09 03:39 PM Re: Algeria impressioni di ritorno da un Admer Tadrart [Re: Stefano Laberio]
desertrose Offline
Junior Member

Registered: 08/25/08
Posts: 7
bene, grazie. appena riesco a finire il racconto, lo invio.
_________________________
Desertrose
----------
dopo la strada della vita, la piu' bella da percorrere e' quella del deserto

Top