Who's Online
0 registered (), 206 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 09/24/02
Posts: 154
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Topic Options
#9239 - 07/14/05 09:56 AM Foto satellitari del mondo
giovanni Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 353
Loc: Italia
http://maps.google.com/
qui potete trovare tutte le foto satellitari del mondo intero con una risoluzione molto interessante...appare subito la mappa degli U.S.A. ...in alto a destra cliccate su "satellite" accanto a "Map" e il mondo dal satellite si apre a tutti voi Sahara compreso.
saluti giovanni

Top
#9240 - 07/14/05 05:49 PM Re: Foto satellitari del mondo
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
La risoluzione negli states e' eccezionale con integrazione di aereofotografie sui centri abitati.
E' bello anche il sistema di calcolo della strada tra due punti e la possibilita' di saltare da una visione fotografica a una versione cartografica.
Purtroppo l'africa non e' molto ben coperta.

Altro probelma e' l'utilizzo di quelle fotografia all'interno di un sw come ozi o TTQ , non ho provato, ma mettersi a scaricare tutte le schermate, incollarle insieme e poi calibrarle e' un lavoro da certosino (anche se possibile magari in automatico con una adeguata programmazione di SW robot)

In definitiva mi sembra un bel giocattolo (almeno per l'utilizzo sahariano) pero' di poca utilita' pratica

Top
#9241 - 07/15/05 09:17 AM Re: Foto satellitari del mondo
giovanni Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 353
Loc: Italia
Ciao N°1 ;\) ....cmq visto il costo del giocattolo \:D \:D \:D direi che giocarci un po' non è male....e poi hai visto la risoluzione dell'aeroporto intern. di Fiumicino??? si contano anche gli aerei
saluti giovanni

Top
#9242 - 07/15/05 07:36 PM Re: Foto satellitari del mondo
ugo r. Offline
Senior

Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
Sapevo che esisteva il sito, ma non lo avevo mai visto. In effetti è un bel giocattolino divertente!!! grazie e ciao, ugo
_________________________
Ciao Ugo ZC 40

Top
#9243 - 07/16/05 02:32 AM Re: Foto satellitari del mondo
cataldo Offline
Junior Member

Registered: 06/19/05
Posts: 8
Loc: toscana
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Administrator:
Altro probelma e' l'utilizzo di quelle fotografia all'interno di un sw come ozi o TTQ


Scusate, ma a voi queste immagini satellitari vi sembra che siano anche ortorettificate (cioè ogni punto si vede in perfetta verticale) come ad esempio sono le foto su atlanteitaliano? a me sembrerebbero un poco di traverso, a volo d'uccello come si suole dire, ed allora non sarebbero usabili come navigazione...

Top
#9244 - 07/16/05 09:40 AM Re: Foto satellitari del mondo
ugo r. Offline
Senior

Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
Infatti, sono sicuramente angolate. Infatti vedi ad esempio i grattacieli non in pianta, ma con una evidente inclinazione. ciao, ugo
_________________________
Ciao Ugo ZC 40

Top
#9245 - 07/17/05 04:47 AM Re: Foto satellitari del mondo
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da cataldo:


Scusate, ma a voi queste immagini satellitari vi sembra che siano anche ortorettificate (cioè ogni punto si vede in perfetta verticale) come ad esempio sono le foto su atlanteitaliano? a me sembrerebbero un poco di traverso, a volo d'uccello come si suole dire, ed allora non sarebbero usabili come navigazione...



penso che foto a risoluzione cosi elevate da permettere di vedere edifici chiaramente la porzione che viene visualizzata per un area e' cosi piccola che la "verticalita'" puo' essere trascurata.
Penso poi che le sorgenti siano diverse e tutto fa brodo, per alcune zone foto satellitari per altre aereofotografie etc.

Per quanto riguarda la precisione nella localizazione di punti con google map puoi fare ricerche su indirizzi e servizi e ti vengono visualizzati sulla mappa stessa, non penso che si siano messi a mano a posizionare i servizi su carte non calibrate, avranno probabilmente calibrato le mappe adeguatamente per fare funzionare tutto con coordinate globali.

Un paio di anni fa mi ero registrato su un sito dove offrivano (in demo per limitato periodo) lo stesso servizio, purtroppo bisognava avere una banda sufficentemente ampia per poter trasferire le immagini, la cosa divertente di quel SW era che potevi "volare" sulle fotografie (aeree,satellitari etc) mettendole in 3D particolarmente divertente in zone montagnose. Da come ho visto google maps mi sa che si sono comperati l'azienda che aveva sviluppato quell'applicazione \:D
Se fra un po saltano fuori con il 3d non mi stupirebbe.

Top
#9246 - 07/17/05 10:14 AM Re: Foto satellitari del mondo
giovanni Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 353
Loc: Italia
Quote:

Se fra un po saltano fuori con il 3d non mi stupirebbe.
Quote:


io non mi stupirei se dopo un periodo (piu' o meno lungo) promozionale gratuito salta fuori un sistema a pagamento, non so ma che tutto il "giocattolo" sia alla portata di tutti e gratuitamente mi suona un po "strano".
saluti giovanni

Top
#9247 - 07/17/05 06:34 PM Re: Foto satellitari del mondo
cataldo Offline
Junior Member

Registered: 06/19/05
Posts: 8
Loc: toscana
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Administrator:
Per quanto riguarda la precisione nella localizazione di punti con google map puoi fare ricerche su indirizzi e servizi e ti vengono visualizzati sulla mappa stessa, non penso che si siano messi a mano a posizionare i servizi su carte non calibrate, avranno probabilmente calibrato le mappe deguatamente per fare funzionare tutto con coordinate globali.


Se sono servizi o ricerche che compiono loro, siamo d'accordo, avranno messo un loro sistema di coordinate con il quale loro lavorano. E non ha importanza se poi la visione è dall'alto o inclinata, i loro programmi (come un AutoCAD in 3D) sanno apportare le oppurtune e giuste calibrazioni.

Ma se noi si pensava di poter usare le immagini così come le vediamo sul monitor, sia catturando la schermata, sia salvando le varie.jpg che compongolo la pagina.htm, per poi mettere queste immagini come sfondo cartografico dentro Ozi o un qualsisi programma di navigazione, la mancanza di /verticalità/ si farebbe sentire, senza aver noi la possibilità di poter avvicinare o allontanare i meridiani e\o paralleli da uno dei lati della mappa.

Caratteristica delle ortofoto così come ad es. appaiono in AtlanteItaliano, è quella che si riconoscono a colpo d'occhio perché sono /strane/ a volte mi danno un senso di nausea o comunque di disagio (l'occhio umano non è abituato a quel tipo particolare di prospettiva)

Comunque indubbiamente è un bel giocattolino, speriamo che rimanga a disposizione e gratuito, almeno nelle cose basilari...

Top
#9248 - 07/19/05 09:52 AM Re: Foto satellitari del mondo
madero Offline
Junior Member

Registered: 11/22/04
Posts: 3
Loc: Roma
...e di quest'altro bel giocattolone cosa ne pensate?

http://worldwind.arc.nasa.gov/index.html
;\)

Top

Moderator:  Lone Land