Who's Online
0 registered (), 76 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 03/27/06
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
April
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30
Sahara.it last posts
Page 1 of 2 1 2 >
Topic Options
#9249 - 07/14/05 06:44 PM Modifica cartografia Garmin
Spike Offline
Junior Member

Registered: 07/14/05
Posts: 3
Loc: Ferrara
Ho letto con interessa la procedura per l'inserimento di nuove strade sulla cartografia in oggetto, prendendo come base le tracce del gps.
Avrei una domanda: ho notato che la procedura è spiegata lavorando su una sola mappa (file .img) alla volta: com'è possibile procedere per tracce che passano su più di una porzione di mappa? Si possono aprire piu mappe assieme ed unirle in una sola prima del tracciamento? Se non fosse possibile, come fare in modo che ci sia perfetta corrispondenza tra la fine di una nuova strada su una mappa, e la stessa nuova strada che ricomincia sulla mappa adiacente in modo che il gps possa usarla per autorouting?
Grazie x l'attenzione, Spike

Top
#9250 - 07/14/05 10:45 PM Re: Modifica cartografia Garmin
Alpamayo Offline
Member

Registered: 05/26/05
Posts: 66
Loc: Shangri-la
Se necessario apri in Mapedit più file img contemporaneamente (usando il pulsante ADD). A quel punto puoi tracciare la tua strada. Ma non contare sull'autorouting. L'autorouting non è una funzione supportata dalla versione gratuita di cgpsmapper. Pertanto sia che crei il tuo file da zero sia che modifichi un img già in tuo possesso, modificando la mappa perderai la funzione di autorouting.

Top
#9251 - 07/14/05 11:16 PM Re: Modifica cartografia Garmin
Spike Offline
Junior Member

Registered: 07/14/05
Posts: 3
Loc: Ferrara
Apperò..ho capito: grazie Alpa!
Senti un pò, ma volendo acquistare una versione "full" di cgpsmapper la funzione autorouting è prevista?
Non pensavo ad un problema del genere, ignorando le modalità dell'autorouting..pensavo che il gps si limitasse a calcolare sui vettori che trova in mappa..evidentemente sbagliavo.
Grazie x la risposta \:\)

Top
#9252 - 07/15/05 01:22 PM Re: Modifica cartografia Garmin
Alpamayo Offline
Member

Registered: 05/26/05
Posts: 66
Loc: Shangri-la
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Spike:
Apperò..ho capito: grazie Alpa!
Senti un pò, ma volendo acquistare una versione "full" di cgpsmapper la funzione autorouting è prevista?
Non pensavo ad un problema del genere, ignorando le modalità dell'autorouting..pensavo che il gps si limitasse a calcolare sui vettori che trova in mappa..evidentemente sbagliavo.
Grazie x la risposta \:\)


Ci sono varie versioni commerciali; puoi controllare quì http://gps.chrisb.org/en/buy.htm
Comunque la versione col routing, per aperta dichiarazione dell'autore, fa un routing un po' primitivo; cioè non usa quello originario della Garmin (che evidentemente non è stato ancora decodificato).
Esiste la possibilità di creare gratuitamente una mappa col routing (http://mapcenter.cgpsmapper.com/) ma in tal caso devi crearla alle condizioni di tale autore e cioè la sorgente non deve essere di provenienza Garmin (cioè deve essere totalmente roba tua) e devi metterla a disposizione del database di mapcenter. In questo caso tu trasferisci al database di mapcenter la tua mappa-sorgente che verrà compilata direttamente dal sito e messa a disposizione di tutti. Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

Top
#9253 - 07/15/05 05:00 PM Re: Modifica cartografia Garmin
azalai2 Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
vado decisamente fuori argomento dove trovo una mappa del canada che giri su garmin .
ne ho travate alcune qui(http://mapcenter.cgpsmapper.com/) ma sono solo di una piccola zona

grazie
_________________________
ciao antonio
HZJ 78 AZALAI II
zerzura club # 52
azalai2@libero.it

Top
#9254 - 08/03/05 07:54 PM Re: Modifica cartografia Garmin
neofron Offline
Junior Member

Registered: 06/30/05
Posts: 4
Loc: Calabria
Buona sera.
Avendo delle carte IGM georeferenziate, mi interesserebbe trasportare le stesse sul mio Gps Etrex-Legend.
A tal proposito, ho avuto modo di leggere l'interessante articolo dal titolo: "Trasforma un raster (Tiff bmp ecc.) in mappa Garmin (.img)", pubblicato su questo sito il 18 luglio scorso.
La prima fase, cioè l'apertura del geotiff e la sua vettorializzazione sfruttando il programma WINTOPO, si è conclusa positivamente.
I "dolori" arrivano alla seconda fase del procedimento: creare con forestryGIS uno shapefile dummy editando un punto a caso.
Potreste indicarmi un valido metodo per risolvere il passaggio precedente?
Come si crea un file "*prj" ?
Come faccio ad utilizzare in "CGPSMAP" il file "*prj", così da convertirlo nel tipo "*img" da caricare su GPS?
Nel caso dovessi trasportare le mappe create sul GPS, la cartografia Garmin pre-caricata si cancellerà?

Grazie in anticipo per l'aiuto!

Ciao
Pierpaolo

Top
#9255 - 08/04/05 12:38 PM Re: Modifica cartografia Garmin
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Mi sono accorto che il tutorial di vettorializzione è sbagliato per quanto riguarda l'uso di fgis (ho fatto un po di confusione fra tutti i programmi che ho usato contemporaneamente). Ecco il testo corretto
Leggete anche questo

Top
#9256 - 08/04/05 10:02 PM Re: Modifica cartografia Garmin
frasimone Offline
Member

Registered: 07/07/05
Posts: 48
Loc: Savona
Scusa Stefano puoi essere un po più chiaro su "Manca il file con estensione *prj. A questo punto si crea in fGIS uno shapefile dummy ("es: "antonio") editando un punto a caso." io ho aperto FGis e lui mi chiede un file con estensione *.ttkgp che io non ho per cui ho aperto il file vettoriale precedentemente creato con Wintopo a questo punto mi sono fermato, ni aiuti a completare il lavoro ??????? Grazie

Top
#9257 - 08/05/05 01:10 PM Re: Modifica cartografia Garmin
A Offline
Member

Registered: 06/24/03
Posts: 31
Loc: abc
[ 12 Agosto 2005: Messaggio editato da: Aching ]

Top
#9258 - 08/05/05 02:01 PM Re: Modifica cartografia Garmin
Alpamayo Offline
Member

Registered: 05/26/05
Posts: 66
Loc: Shangri-la
Mah, mi chiedo se abbia un senso sbattersi in questo tipo di lavoro quando le curve di livello già in formato .img per Europa, Africa e America Latina, sono disponibili a questo sito che avevo già segnalato:
http://www.gpsmaps.de/page2.htm

Come mappe-base si possono sempre riutilizzare quelle che abbiamo già in nostro possesso.
Anche per l'Africa si possono rieditare le mappe disponibili qui http://www.tracks4africa.com/t4a_maps_prev.asp

Top
#9259 - 08/05/05 02:32 PM Re: Modifica cartografia Garmin
A Offline
Member

Registered: 06/24/03
Posts: 31
Loc: abc
[ 12 Agosto 2005: Messaggio editato da: Aching ]

Top
#9260 - 08/05/05 04:31 PM Re: Modifica cartografia Garmin
Alpamayo Offline
Member

Registered: 05/26/05
Posts: 66
Loc: Shangri-la
Premetto che non intendo MINIMAMENTE far polemica e che ovviamente questo è solo un punto di vista.

Ok. Una carta vettoriale fatta minuziosamente come preferisci tu è sicuramente ricca di molti particolari e probabilmente nell'utilizzo che ne fai tu sarà sicuramente necessaria. Tuttavia, nella mia esperienza ho notato che cercare di "imitare" una carta raster su una vettoriale non ha molto senso. Intanto perchè non si può MAI prescindere dalla mappa cartacea che comunque porteremo sempre con noi, e poi perchè il dettaglio mostrato su uno schermo piccolino come quello di un gps portatile se "affollato" con miriadi di elementi, rischia di incasinare il già piccolo visore di 4x6cm.
Quando ho cominciato a fare mappe vettoriali anch'io mi ero posto il problema di realizzare mappe il più possibile simili a quelle cartacee; poi ho visto che non era necessario.
Una mappa vettoriale con curve a 20 metri (anche usando i dati SRTM 90, che, è vero sono malamente interpolati), cui aggiungi (ovviamente) sentieri, corsi d'acqua, punti geodetici dei rilievi, bivacchi, insomma, elementi importanti del territorio ecc. ecc. fà il suo lavoro egregiamente. Cioè con un colpo d'occhio e se hai un minimo di esperienza, capisci la posizione, riesci ad orientarti ecc.ecc. Poi come ho già detto, la mappa cartacea farà il resto, se necessario.

E' chiaro che se hai la pazienza e il piacere di riprodurre minuziosamente una raster con curve a 5 metri, ti faccio tanto di cappello.
Non è per disprezzare il tuo lavoro, che al contrario apprezzo (perchè realizzare una mappa vettoriale da una raster richiede un lavoro certosino).

Tu però mi parli di mappe con equidistanza 5 metri (quelle a scala 1:5000, immagino). Mappe del genere le ho viste solo nelle gare di orienteering. Nell'escursionismo la scala ideale è 1:25000. Potevo lavorare anche su quelle a 1:10000 della CTR, ma l'ho trovato francamente superfluo. Perchè? Perchè nell'ingrandimento del gps, in cui la scala più utilizzata è, immagino, tra 120 e 200m. (che è poi il giusto compromesso tra uno zoom-in eccessivo, ed uno zoom-out in cui il dettaglio si va a far benedire) non è possibile apprezzare un dettaglio di qualità per la natura stessa del vettoriale.

E se dai un'occhiata alle carte vettoriali Garmin dei parchi nazionali americani (quelle 1:24000), troverai che anch'esse hanno la stessa tipologia di dettaglio malgrado tutti i mezzi tecnici e professionali che la garmin ha.

Ciò non toglie che avendo la pazienza e la passione per realizzare una carta superdettagliata ... beh, non posso che farti i miei complimenti.

Top
#9261 - 08/06/05 01:29 AM Re: Modifica cartografia Garmin
frasimone Offline
Member

Registered: 07/07/05
Posts: 48
Loc: Savona
Messaggio per "Aching" ho seguito alla lettera le indicazioni su come modificare una mappa *.IMG E'andato tutto bene fino al punto .....export Garmin IMG/cgsmapper.exe perchè mi appare una finestra che mi dice (Path to cGPSmapper.exe :)e non posso andare avanti. Come risolvo ??
Ancora un piccolo aiuto che forse ci riesco!!! :p :p

Top
#9262 - 08/07/05 12:32 AM Re: Modifica cartografia Garmin
frasimone Offline
Member

Registered: 07/07/05
Posts: 48
Loc: Savona
Fattoooo \:D \:D devo ringraziare tutti e soprattutto all'autore del tutoria Claudio Damma che grazie alle sue spiegazioni mi è riuscito di caricare una mappa garmin,modificrla aggiungendovi alcune strade che mancavano e seguendo tutto ad importarla in MapSource. C'è solo un piccolo particolare non riesco ad importarla nel GPS in quanto non riesco a selezionarla con il tasto "Regione"

Top
Page 1 of 2 1 2 >

Moderator:  Lone Land