Who's Online
0 registered (), 133 Guests and 2 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 10/29/06
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
April
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30
Sahara.it last posts
Page 2 of 2 < 1 2
Topic Options
#92581 - 05/03/09 11:03 PM Re: Tracce [Re: l.a.leoni]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861

Top
#92582 - 05/04/09 12:56 AM Re: Tracce [Re: Stefano Laberio]
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
Bagnold ha anche scritto che guidando su questo plateau bisogna stare molto attenti, perché se si ha il sole contro è facile non accorgersi dove finisce il plateau e precipitare giù...

Devo dire che è vero.

Top
#92968 - 05/17/09 11:03 PM Re: Tracce [Re: l.a.leoni]
Rusty Offline
Utente sospeso dal forum

Registered: 05/16/09
Posts: 124
sono cosciente che mi lincerete dopo questo mio intervento,però il mio parere è che i 4x4 stanno rovinando questi paesaggi.

non c'è niente da fare:quelle tracce rimarranno visibili per altri 100 anni e successe anche a me nel deserto fra marocco e algeria di trovarne alcune fra le dune.è bruttissimo arrivare in mezzo al nulla,sentirsi sperduti fra le dune e improvvisamente trovare tracce così "sporche" del passaggio di noi esseri umani.

non fraintendetemi,non voglio essere polemico,magari solo fare uno spunto per riflettere sull'impatto ambientale che hanno le forse troppe jeep e 4x4 che percorrono il sahara.
Autocritica?Alternative?sì,anche io devo fare autocritica e me ne sono reso conto solo negli ultimi tempi.
purtroppo per quanto riguarda le alternative non ce ne sono molte se non quella di lasciare stare motori e gomme e spostarsi a piedi.con tutti gli inconvenienti del caso.


Edited by Rusty (05/17/09 11:05 PM)

Top
#92973 - 05/18/09 01:21 AM Re: Tracce [Re: Rusty]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Hai visto nell'Everest cosa lasciano quelli che si spostano a piedi??
O cosa combina una compagnia che prospeziona una zona per cercare il petrolio o l'acqua?
Soluzioni, non ne vedo...
Cercare di ridutrre l'impatto umano?
Ho l'impressione che un Exxon Valdez abbia prodotto più danno in una notte che noi tutti in vent'anni di sahara, ma questa non è una rsposta :-(

Top
#92975 - 05/18/09 06:06 AM Re: Tracce [Re: Rusty]
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
Ciao
Purtroppo l'impatto delle persone sull'ambinete e' inevitabile.
Dai Romani con le loro discariche di cocci che ricercatori studiano per saperne di piu' ai sacchetti di plastica che si fermano sulla vegetazione subsahariana.
Penso che la chiave di tutto sia educare le persone per minimizzare le loro impronte a beneficio delle generazione future.

La nostra presenza in alcuni ecosistemi e' estremamente dannosa, quindi la scelta e' non andare in quei posti per preservare quella realta', ma in tal caso che senso preservare qualcosa che non puo' essere visto ?

Il dilemma e' spesso occorso su questo sito relativamente alla pubblicazioni di informazioni utili per raggiungere posti incantevoli, Il quesito e' sempre stato se fornendo tali informazioni quei posti venissero inevocabilmente condannati a un degradamento. Il pensiero che ci ha guidati e' la speranza che le persone siano abbastanza sensibili nel leggere i resoconti da capire la fortuna che hanno di poter visitare determinati luoghi e rispettino quanto vedono.

Per determinati ecosistemi sensibili la chiave puo' essere di limitare l'accesso ad un numero chiuso di persone per minimizzare l'impatto, difficile da attuare in africa ma gia' adottato in altri parti del mondo.

Per quanto riguarda il deturpamento di aree con scorrazzare di veicoli personalmente non approvo, ma capisco che possano esserci altri punti di vista, e a volte l'adrenalina ha la meglio sulla ragione. In Europa esistono leggi e divieti e posso capire che gli spazzi aperti e la mancanza di regole possano attirare molte persone nel continete africano.

Top
#92995 - 05/18/09 12:08 PM Re: Tracce [Re: Administrator]
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Posts: 1399
Loc: milano
Certo che se "il danno" fossero solo le impronte delle nostre gomme.....ci sarebbe da metterci la firma....
_________________________
Z.C.50

Top
#93024 - 05/18/09 05:27 PM Re: Tracce [Re: l.a.leoni]
Rusty Offline
Utente sospeso dal forum

Registered: 05/16/09
Posts: 124
si,in un articoletto avevo letto di quantità di polvere sollevata e ovviamente l'inquinamento.

penso che il nocciolo sia che o si rinuncia ad un certo tipo di turismo,con evidenti scomodità (spostarsi a piedi o su un dromedario non permette le stesse distanze percorribili su 4 ruote............senza contare che il bello di spostarsi su una toyota è anche l'ebbrezza di lanciarsi veloci su plateau e tra le dune...) oppure lo si deve rendere sostenibile,e questo significa da parte delle autorità locali "regolamentare" accessi e roba varia.

io comunque di questa materia posso dire di sapere molto poco e lascio la parola ai più esperti!;)

Top
#93029 - 05/18/09 05:58 PM Re: Tracce [Re: Rusty]
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Posts: 1399
Loc: milano
"sostenibile"....il sahara è percorso da mezzi giganteschi e pesantissimi che riforniscono i compound petroliferi, se qualche migliaio di veicoli turistici ci passano avanti e indietro le uniche conseguenze, secondo me, sono l'aggravamento della tole e lo schiacciamento accidentale di animali vari: ma non credo che si arriverebbe alle "stragi dei rospi o dei gamberi" che si verificano ogni anno in giro per il mondo....
certo, sarebbe necessaria un'attenta politica dei rifiuti prodotti dai turisti, ma non solo di quelli: ma sappiamo tutti che, come nell'immobile cielo d'Alaska è possibile trovare un villaggio osservando il tremolio dell'aria incolonnata in termica sopra la latrina del paese, così chi si perdesse nel deserto libico potrebbe contare sui sacchetti in leggerissimo cartene che i negozianti locali adorano, che svolazzano a km dalle periferie delle oasi....basta risalire al luogo di partenza...e voilà la civiltà!
_________________________
Z.C.50

Top
Page 2 of 2 < 1 2

Moderator:  Administrator