Who's Online
0 registered (), 214 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 06/08/10
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 4 1 2 3 4 >
Topic Options
#9341 - 08/21/05 02:25 AM acquisto gps
tex67 Offline
Junior Member

Registered: 08/21/05
Posts: 1
Loc: lombardia
vorrei comprare un carmin 60cs, cosa ne pensate?
vorrei un gps in cui posso mettere le carte militari scanerizzate.
lo trovato in vendita su e-bay in america cosa ne dite, mi costa di meno.

Top
#9342 - 08/21/05 06:25 AM Re: acquisto gps
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
Ciao,
NON puoi usare cartografia scannerizata su GPS garmin normali, devi usare la loro cartografia (e topografia) purtroppo l'africa non e' molto coperta.

Puoi certosinamente metterti a convertire cartografia in formato per garmin ma non sara' mai come l'immagine scannata, per fare quello devi usare un pc o un poket pc collegato a un ricevitore gps.

sei fortunato, giusto adesso ho messo on line un articolo di Marko sull'argomento.
http://www.sahara.it/bm/saharaThree/tecnica/navigazione/pc-on-board.shtml

magari qualche approfondimento in futuro e comparazioni tra vari sistemi (se ne e' gia'parlato su questo forum tempo fa ..)

Top
#9343 - 08/23/05 09:38 AM Re: acquisto gps
louis Offline
Senior

Registered: 12/16/02
Posts: 752
Loc: torino
Confermo quanto già detto dall'Amministratore
La mia personale soluzione è utilizzare un PC palmare, con un software di navigazione che gestisca le mappe raster: io uso (con grande soddisfazione) OziExplorer CE.
Ho descritto qui la mia soluzione; nel frattempo però ho sostituito il gps eMap con un più comodo ricevitore mouse Holux.
_________________________
"Caminante, no hay camino / se hace camino al andar..." (A.Machado)

Top
#9344 - 08/23/05 02:28 PM Re: acquisto gps
Anonymous
Unregistered


Su TLC n. 70 attualmente in edicola costo €4,50 (luglio agosto) vi è un buon articolo sui principali navigatori satellitari in commercio, relative caratteristiche e funzioni d'uso.

BYBYBYB GFCLY

Top
#9345 - 08/23/05 06:52 PM Re: acquisto gps
klaus Offline
Moderator

Registered: 02/21/02
Posts: 219
Loc: Trentino/Alto-Adige
Per MARKO:

Ciao,ho visto il tuo stupendo progetto, che ammiro tantissimo.
Incontra perfettamente anche le mie idee, tanto che stavo orientandomi anch'io su una
soluzione analoga.

Per caso, avevi valutato anche l'utilizzo - in alternativa al Toughbook - di un "car-
computer" (PC da auto)? Mi interessava la tua comparazione, dato che anche questi
prodotti vengono venduti a prezzi interessanti e - almeno teoricamente - sono "tecnicamente" adatti ad uso veicolare; probabilmente però sono troppo fragili per un uso su fuori-strada ...
Tu che ne dici?

Ciao,
_________________________
... ricordando sempre che essere vivo richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di respirare (Pablo Neruda)

http://www.claudiobat.com

Top
#9346 - 08/24/05 11:23 AM Re: acquisto gps
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Si avevo valutato anche i pc car, quei pacchetti piccoli piccoli che contengono un pc, ma sentiti i diversi informatici del settore, cosa che io no sono, sembra che questi aggeggi siano fatti semplicemente come un normale notebook entree level, usano gli stessi componeneti non adatti a reggere le condizioni estreme a cui dovremmo eporli. non solo le vibrazioni, ma anche l'elevata temperatura. probabillmente si potrebbe fare con i santi crismi e con tutte le specifiche che vogliamo, ma non ne sono assolutamente in grado, c'è chi me lo avrebbe fatto ma voleva 2000€, troppo per usarlo due volte l'anno...
Appena arrivato il Toughbook, da buon curioso l'ho smontato per vedere com'è fatto....l'HD è montato su un sistema ammortizzante cosi acome altri sistemi, ogni vite è provvista di guarnizione in gomma, la tastiera è un blocco unico collegata con una striscia avvolta in un case in gomma e magnesio, tutte le porte esterne hanno dei coperchietti in gomma. Insomma un oggetto fatto con specifiche atte al nostro scopo. poi ci sono stati gli inconvenienti, mia moglie me lo ha fatto cadere acceso dal tavolo dello studio, e lui niente funge ancora.......poi i 9500km di marocco (presente quanti sassi ci sono in marocco?) e lui va ancora bene....
C'è da considerare il prezzo di costo, nuovo è uno sproposito, su ebay ci sono delle offerte sul nuovo che costano poco più di un notebook qua da noi, ti compri un cf 28 e sei a posto ha lo schermo da 14 e 1G di memoria, lo usi anche come notebook per lavoro, a me serviva solo un pc dedicato per i viaggi e non me la sentivo di spendere un patrimonio, l'ho pagato 460€ è del 2002.
il cf34 per essere interfacciato con un monitor esterno ha bisogno di una docking station che amplifica le porte, una sorta di case che si interfaccia perfettamente con il pc e che ti amplifica altre porte tra cui l'uscita video, pagata nuova su e bai 100$ con le spese di spedizione. ALtri Toughbook non hanno tale necessità.

[ 24 Agosto 2005: Messaggio editato da: marko ]
_________________________
Saluti Marco

Top
#9347 - 08/25/05 09:07 AM Re: acquisto gps
Anonymous
Unregistered


volevo anche io dare il mio piccolo contributo confermando l'alta affidabilità del Panasonic (CF-28), che uso ormai da 4 anni, in almeno 12 viaggi in Africa su un camion.

Non avendo grossi problemi di spazio l'ho montato direttamente in cabina, senza monitor esterni.

Una buona soluzione potrebbero essere questi tablet PC visibili a questo link: http://www.eia-italia.com/ecommerce/shopbarcode/

Ciao!

Top
#9348 - 08/29/05 12:38 PM Re: acquisto gps
ugo r. Offline
Senior

Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
Per Eugenio e Marco : i vostri CF 34 e 28 girano con windows 98 o con XP ? grazie e ciao, ugo
_________________________
Ciao Ugo ZC 40

Top
#9349 - 08/29/05 02:11 PM Re: acquisto gps
klaus Offline
Moderator

Registered: 02/21/02
Posts: 219
Loc: Trentino/Alto-Adige
Mi permetto di intromettermi, dato che anch'io mi sto interessando per questa soluzione; ho riscontrato che esistono diverse versioni di entrambi, con diversi processori e con diversa quantità di memoria, e con differenti HD.

Ebbene, la possibilità di installare o meno Windows/XP è legata solamente al processore e alla RAM: ad esempio i 64M delle prime versioni sono decisamente scarsi per W/XP, così come potrebbe essere un po' scarso il processore Pentium-II. Il disco fisso, invece, è sempre sufficiente: il minimo che ho visto è 10GB.
Queste informazioni derivano sia direttamente da MicroSoft, che dalla mia esperienza personale.
Anche perchè ritengo più funzionale una macchina con un Windows/98 (2.edition) che gira bene, piuttosto che un Windows/XP che gira in un ambiente troppo stretto.
A meno che non ci siano vincoli di SW che richiedono W/XP, cosa che mi pare NON sia necessaria per OZI-Explorer.

Un'altra cosa che mi premeva aggiungere, è di valutare l'utilizzo di una SONDA GPS, al posto di un piccolo navigatore, se devi effettuare un nuovo acquisto. Attualmente sto usando un iPAQ con sonda Hicom, che è molto più facile da posizionare rispetto al navigatore.

[ 29 Agosto 2005: Messaggio editato da: klaus ]
_________________________
... ricordando sempre che essere vivo richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di respirare (Pablo Neruda)

http://www.claudiobat.com

Top
#9350 - 08/29/05 02:41 PM Re: acquisto gps
ugo r. Offline
Senior

Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
@ Klaus : Uso Quo Vdis, in particolare TTQV 2.0, che, mi pare, possa girare tranquillamente su W98 ( sarei interessato a passare al TTQV 3.0 e questo non ho ancora approfondito se sul 98 gira ). Preferirei XP anche per ragioni di sicurezza ( es. maggiori antivirus disponibili ). Per il GPS ho un garmin 276 e quindi continuerei ad usare quello invece della ( più facile ) sonda che giustamente suggerisci. In effetti ho visto, con colleghi più esperti di me, le schede tecniche dei Panasonic e ci è sembrato che XP potrebbe starci un po' troppo stretto. Ciao, ugo
_________________________
Ciao Ugo ZC 40

Top
#9351 - 08/29/05 03:02 PM Re: acquisto gps
Anonymous
Unregistered


Ciao Ugo, il mio CF-28 gira con XP e va che è una meraviglia!

Top
#9352 - 08/29/05 04:06 PM Re: acquisto gps
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Se non avete esigenze di lavoro o altro usate senz'altro win98SE, è molto leggero e gira con tutti i normali SW "africani". XP è una mattonata in termini di spazio ed è molto esigente in fatto di risorse hardware, sicuramente meglio usare Win2000, piuttosto.
Alfredo

Top
#9353 - 08/29/05 05:09 PM Re: acquisto gps
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
sul mio c'è win2000, è un po lento in avvio, ma in viaggio non ho mai fratta. Comunque concordo con Alfredo

[ 29 Agosto 2005: Messaggio editato da: marko ]
_________________________
Saluti Marco

Top
#9354 - 08/29/05 05:16 PM Re: acquisto gps
ugo r. Offline
Senior

Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
Grazie a tutti; alla fine vi racconterò cosa ho trovato e come ho risolto. In ogni caso l'accoppiata gps-pc mi pare pressochè irrinunciabile ( anche per un dilettante come me ). ciao, ugo
_________________________
Ciao Ugo ZC 40

Top
#9355 - 08/29/05 05:46 PM Re: acquisto gps
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
ma Ugo non sono molto daccordo sul fatto della irrinunciabilità, certo è utile ed anzi direi che è più utile ad un dilettante che ad un esperto navigatore. Addirittura oserei dire pericoloso, sai com'è, spesso fa gola vedere alcuni posti sulle cartine sat....
ciao MArco
_________________________
Saluti Marco

Top
#9356 - 08/29/05 07:21 PM Re: acquisto gps
klaus Offline
Moderator

Registered: 02/21/02
Posts: 219
Loc: Trentino/Alto-Adige
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Alfredo Crivelli - Milano:
... XP è una mattonata in termini di spazio ed è molto esigente in fatto di risorse hardware, sicuramente meglio usare Win2000, piuttosto.
Alfredo


Mah, io personalmente preferisco W/XP, che trovo più efficiente - intendo questo: con HW un po' scarso, a me pare che lavori meglio W/XP che W/2000. Però ripeto che questa è una sensazione, anche se basata su diverse esperienze professionali - NON ho effettuato nessuna analisa comparativa.

Buona serata,
_________________________
... ricordando sempre che essere vivo richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di respirare (Pablo Neruda)

http://www.claudiobat.com

Top
#9357 - 08/29/05 07:29 PM Re: acquisto gps
ugo r. Offline
Senior

Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
[QUOTE]Messaggio inizialmente inserito da marko:
...spesso fa gola vedere alcuni posti sulle cartine sat....


A proposito di gola e dell'appetito che vien mangiando, mi hanno parlato bene di questo oggettino http://www.toughbook-europe.com/ITA/notebook_cf-18.aspx . Quasi quasi... ciao, ugo
_________________________
Ciao Ugo ZC 40

Top
#9358 - 08/30/05 12:27 PM Re: acquisto gps
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
ottimo direi, è un buon pc con il monitor che ruota e si trasforma a mò di Table PC, costa una caterba....su ebay si trova a circa a 3000$ http://cgi.ebay.com/Panasonic-ToughBook-...1QQcmdZViewItem
http://www.panasonic.com/computer/toughbook/learn_more_tb18.asp
http://www.tabletpc.it/tabletpc/scheda_cf18.php
ciao MArco
_________________________
Saluti Marco

Top
#9359 - 08/30/05 12:40 PM Re: acquisto gps
ugo r. Offline
Senior

Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
Grazie. Adesso mi informo bene dal mio "fornitore di fiducia" e poi, giusto per curiosità, faccio sapere. Mi pare comunque di capire che "sarebbe" ( indipendentemente dal prezzo - anche se la variabile non è ininfluente ) un buon aggeggio. Come si potrebbe fissare al cruscotto ? grazie e ciao, ugo
_________________________
Ciao Ugo ZC 40

Top
#9360 - 08/30/05 01:26 PM Re: acquisto gps
azalai2 Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
http://www.ram-mount.com/index.htm
qui delle interessanti soluzioni non solo per pc ( è la soluzione adottata da eugenio per il suo pc se non sbaglio )
_________________________
ciao antonio
HZJ 78 AZALAI II
zerzura club # 52
azalai2@libero.it

Top
#9361 - 08/30/05 01:50 PM Re: acquisto gps
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
_________________________
Saluti Marco

Top
#9362 - 08/30/05 02:11 PM Re: acquisto gps
ugo r. Offline
Senior

Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
Siete dei mostri di efficienza ed un pozzo di sapere !!!! grazie . p.s. Quello di Eugenio è autocostruito, ma lui di posto ne ha da..vendere. ciao, ugo \:D
_________________________
Ciao Ugo ZC 40

Top
#9363 - 08/31/05 02:21 PM Re: acquisto gps
ugo r. Offline
Senior

Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
[QUOTE]Messaggio inizialmente inserito da azalai2:
http://www.ram-mount.com/index.htm
qui delle interessanti soluzioni non solo per pc

Ho chiamato il loro distributore in Italia ( motronica.com di Genova )in quanto il catalogo USA è così complesso e ampio che c'è rischio di perdersi... ! li ho trovati molto gentili e disponibili. Mi hanno chiesto le mie necessità e mi faranno sapere quali pezzi suggeriscono per lo scopo. Molto più flessibili e dinamici dei venditori di questi stessi sistemi di ancoraggio che abbiamo incontrato ( in val d'isere ) con Eugenio.Resta ora da vedere se sono veramente rose.... ciao, ugo

[ 31 Agosto 2005: Messaggio editato da: ugo rava ]

[ 31 Agosto 2005: Messaggio editato da: ugo rava ]
_________________________
Ciao Ugo ZC 40

Top
#9364 - 08/31/05 05:07 PM Re: acquisto gps
azalai2 Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
io fatto un ordine alla gps zone che rivende ram vi faccio sapere come va a finire
_________________________
ciao antonio
HZJ 78 AZALAI II
zerzura club # 52
azalai2@libero.it

Top
#9365 - 08/31/05 09:04 PM Re: acquisto gps
Anonymous
Unregistered


Ugo, TUTTI al mondo sono sicuramente più flessibili dei tipi incontrati in fiera...! \:D \:D

Non ho visto invece nessun commento sul mio link del 25 agosto....a me sembra proprio la soluzione ideale! Nessun HD, nessuna parte in movimento, struttura robusta, attacco auto già a disposizione, etc...

Top
#9366 - 08/31/05 11:12 PM Re: acquisto gps
klaus Offline
Moderator

Registered: 02/21/02
Posts: 219
Loc: Trentino/Alto-Adige
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Eugenio:
Non ho visto invece nessun commento sul mio link del 25 agosto....a me sembra proprio la soluzione ideale! Nessun HD, nessuna parte in movimento, struttura robusta, attacco auto già a disposizione, etc...


Si, Eugenio, la soluzione del Tablet mi pare buona (a parte il costo), ma non si capisce se effettivamente NON ci sono parti in movimento - io penso che ci sia comunque un HD...

Io rimango per la vostra soluzione (Marko, tua, ecc,) per il Panasonic CF-28 o CF-M34.

Saluti,
_________________________
... ricordando sempre che essere vivo richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di respirare (Pablo Neruda)

http://www.claudiobat.com

Top
#9367 - 09/01/05 08:24 AM Re: acquisto gps
ugo r. Offline
Senior

Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
I CF 28 e 34 non sono più in produzione e le scorte del nuovo ( in panasonic ) sono azzerate. Devi necessariamente rivolgerti al mercato dell'usato. Sono appunto stati sostituiti dal CF 18 e dal CF 29.
I modelli "industriali" suggeriti da Eugenio sono a tutti gli effetti PC e quindi hanno il loro bel HD in movimento, ma sono certamente robusti. Sono però solo tablet ( senza tastiera ecc. ), ma sicuramente interessanti. Dovendo però usare il PC anche per altre attività, preferisco qualcosa tipo i toughbook. ciao, ugo
_________________________
Ciao Ugo ZC 40

Top
#9368 - 09/01/05 01:55 PM Re: acquisto gps
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
ciao raga,
oltre al toughbook, esistono anche gli http://www.itronix.com/ con specifiche militari/industriali in pieno stile panasonic, il problema è sempre li, il costo, preparatevi ad una botta di spesa....
riguardo ai CF, vi segnalo un rivenditore affidabile su ebay che vende usati ma anche nuovi fondi di magazzino, da garanzia, aperto al dialogo, vabbè faccio un pò di pubblicità, perdonami Alvise http://stores.ebay.com/Horizon-Electronics_W0QQcolZ4QQdirZ1QQdptZ0QQftidZ2QQpZ2QQtZkm
_________________________
Saluti Marco

Top
#9369 - 09/01/05 11:06 PM Re: acquisto gps
klaus Offline
Moderator

Registered: 02/21/02
Posts: 219
Loc: Trentino/Alto-Adige
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da ugo rava:
I CF 28 e 34 non sono più in produzione e le scorte del nuovo ( in panasonic ) sono azzerate. Devi necessariamente rivolgerti al mercato dell'usato. Sono appunto stati sostituiti dal CF 18 e dal CF 29.


Lo so che non sono più in produzione e, visti i prezzi, il nuovo NON mi interessava comunque \:D .
Sto tenendo l'occhio E-Bay, ma siccome a breve vado in USA, provo a dare un'occhiata anche in qualche negozio - poi vediamo.

E riguardo al "tablet", beh, anch'io preferisco i toughbook per gli stessi motivi di Marko.

Ciao,
_________________________
... ricordando sempre che essere vivo richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di respirare (Pablo Neruda)

http://www.claudiobat.com

Top
#9370 - 09/05/05 11:47 AM Re: acquisto gps
ugo r. Offline
Senior

Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da azalai2:
[QB]io fatto un ordine alla gps zone che rivende ram vi faccio sapere come va a finire[QUOTE]


Ma i prezzi che indicano nel sito di cosa ( e quanto ) sono da maggiorare, mediamente, per trasporto, sdoganamento e quant'altro ? grazie e ciao, ugo
_________________________
Ciao Ugo ZC 40

Top
#9371 - 09/05/05 12:47 PM Re: acquisto gps
azalai2 Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
visto il costo del pezzo credo sia in esenzione dalle tasse doganali per il trasporto non so nulla l IVA è del 20%
_________________________
ciao antonio
HZJ 78 AZALAI II
zerzura club # 52
azalai2@libero.it

Top
#9372 - 09/18/05 07:53 PM Re: acquisto gps
ugo r. Offline
Senior

Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
Ho incominciato ad usare il Toughbook CF-18 . E' certamente un apparecchio eccellente. Schermo da 10 pollici abbondanti e robustissimo anche all'apparenza ( oltre agli standard di collaudo e norme MIL di cui si è già parlato ). Molto bella e comoda l'opzione che gli consente di trasformarsi ( ruotando lo schermo ) in un pc-tablet con touchscreen. Nonostante i gusci e le protezioni varie non pesa particolarmente ( attorno ai 2 kg ). Ho espanso la RAM sino a 1 GB ( la memoria è già sufficiente con circa 56 GB ). Il TTQV 3.0 gira benissimo. Ora devo solo installarlo in macchina e il gioco è fatto. ciao, ugo
_________________________
Ciao Ugo ZC 40

Top
Page 1 of 4 1 2 3 4 >

Moderator:  Lone Land