Who's Online
0 registered (), 83 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 03/04/02
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
April
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30
Sahara.it last posts
Page 1 of 4 1 2 3 4 >
Topic Options
#93488 - 05/21/09 03:30 PM " Clandestini"......
ugo r. Offline
Senior

Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
Mi piacerebbe creare una raccolta di immagini "vere" ( e cioè scattate da noi ) delle persone che, attraversando deserti e superando immani fatiche, arrivano da noi ed essere, quando va bene, catalogati "clandestini".
Inizio con una foto scattata all'inizio di maggio a pochi Km da Cufra......
_________________________
Ciao Ugo ZC 40

Top
#93491 - 05/21/09 03:44 PM Re: " Clandestini"...... [Re: ugo r.]
Namaste Offline
Senior

Registered: 01/18/06
Posts: 288
Loc: Rovagnate
Suggerisco un libro su questo argomento "BILAL" di Fabrizio Gatti


Edited by Namaste (05/21/09 03:47 PM)
_________________________
Ciao Saverio



Top
#93499 - 05/21/09 04:34 PM Re: " Clandestini"...... [Re: Namaste]
ugo r. Offline
Senior

Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
Inizialmente inviato da: Namaste
Suggerisco un libro su questo argomento "BILAL" di Fabrizio Gatti

Grazie. Nel frattempo aggiunqo quest'altra ( +o- stessa area )
_________________________
Ciao Ugo ZC 40

Top
#93918 - 05/26/09 10:33 AM Re: " Clandestini"...... [Re: ugo r.]
gla Offline
Senior

Registered: 12/19/01
Posts: 1579
Piccola riflessione:
Vi rendete conto di come questo argomento sia di incredivbile attualità, che ci riguarda direttamente come cittadini europei, (e non solo come viaggiatori sahariani)... eppure.. tutti sono disposti a fare beneficenza per l'Africa, a raccogliere fondi ( e NON intendo fare polemica con nessuno) e a riconoscere che il Sahara è una bomba ad orologeria... già scoppiata...
eppure... centinaia di post per scannarsi a vicenda sulla gestione del sito, del forum, dei link e di quant'altro.... e praticamnete nessuno che faccia caso a quanti vediamo lungo i bordi delle strade o delle piste durante i nostri viaggi.
E' una pura e semplice constatazione, senza secondi fini, che riguarda una situazione nella quale purtroppo anche io stesso mi sento coinvolto inspiegabilmente molto marginalmente.


Edited by gla (05/26/09 10:35 AM)
_________________________
Help! I need somebody...
Help! not just anybody...
Help! you know I need someone, help!!!

Top
#93924 - 05/26/09 11:12 AM Re: " Clandestini"...... [Re: gla]
Enrico Manfredini Offline
Senior

Registered: 01/16/02
Posts: 967
Loc: Modena
Bravo Gluaco sarebbe ora di parlare di queste cose e parlare di cose vere (Nessuna polemica) leggete se volete qui http://fortresseurope.blogspot.com/2006/01/speciale-libia-cosa-aspetta-i-227.html
_________________________
enrico

Top
#93951 - 05/26/09 02:12 PM Re: " Clandestini"...... [Re: gla]
Targui Offline
Senior

Registered: 08/13/02
Posts: 401
Loc: Bergamo
Abbiamo tutti il dovere di fare qualcosa, a breve abbiamo la possibilità di votare, affinchè al parlamento europeo, vadano politici che non siano gli attuali che ci governano, questo è l'unico strumento DEMOCRATICO che ci permette di cambiare l'attuale politica Ra........del nostro governo.
_________________________
Targui

Top
#93972 - 05/26/09 08:43 PM Re: " Clandestini"...... [Re: Targui]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Pur comprendendo appieno i nobili intenti che vi animano ho il dovere di ricordarvi che la politica non è ammessa sul forum.
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#93978 - 05/26/09 10:34 PM Re: " Clandestini"...... [Re: Lone Land]
adri Offline
Senior

Registered: 09/27/03
Posts: 710
Loc: torino
Lone, scusa se mi permetto... sono sicuro che intendevi non la politica in sè e per sè ma la propaganda politica. Infatti quando discutiamo di cosa ci sembra giusto e cosa no facciamo per l'appunto politica, almeno per come la intendo io. Poi è ovvio (ma poi..lo è davvero?) che ciascuno vota per vedere attuato ciò che gli sembra giusto. Questo tipo di "politica" possiamo continuare a farla vero?

Io sono rimasto allibito dalla lettura del blog. Non mi sarei mai immaginato l'esistenza di tutti questi centri di raccolta, e tanto meno delle condizioni di vita dei profughi. Poi però ho pensato (e con questo non intendo giustificare alcunchè, solo una riflessione) che tutto sommato anche qui da noi i centri di raccolta non sono certo hotel a 3 stelle, per usare un eufemismo. Se pensiamo alle condizioni in cui si vive normalmente laggiù non resta molto margine: non ci possiamo aspettare che un centro di raccolta abbia condizioni migliori delle abitazioni civili, altrimenti diventa una scelta preferenziale l'andarci. E' brutto dirlo però è così.
Le condizioni di trasporto dei profughi sono altrettanto disumane, e non ci sono parole migliori di quelle che le descrivono per commentarle.
Da questo direi che si deduce che la libia non ama avere profughi (più o meno come l'attuale italia direi, e applica le proprie regole per ottenere qs risultato. Se è così non condivido l'idea, che traspare dalle righe del blog, che sia responsabilità nostra, seppure indiretta, per come vengono trattati i profughi in libia.

E poi mi chiedevo due cose. Ci sono le coordinate di qs centri così da vederli magari su GE? E i camion/container percorrono le stesse rotte che, chi una chi l'altra, percorriamo anche noi? Non dico che mi stupisco di non avere incontrati, magari mi sono passati sotto il naso e non li ho notati. Però, i 4000 e passa morti di cui parla il blog che fine hanno fatto? Qualcuno ha sepolto i cadaveri? Oppure sono stati riportati al centro e spediti in aereo come i vivi (dubito....)? Come mai nessuno di noi ha mai ritrovato resti umani sulle piste che percorriamo? Prima o poi....qualcuno.....
E' un po' la stessa domanda, che ho fatto molto tempo fa, se siano mai stati ritrovati gli scheletri delle giraffe, coccodrilli, bufali, etc etc che si vedono sui graffiti. Non dico che non siano esistiti, però certo qualche scheletro qua e là....possibile....? Eppure nessuno ha saputo citare un ritrovmento, nemmeno i più autorevoli tra noi. Se non si risponde a questa domanda, e anche all'altra, la verità rimane un po' offuscata....
Io dico che a priori del messaggio del blog, se veramente vogliamo fare qualcosa questa è anzitutto convincere noi stessi che anche l'africa ha diritto a diventare come i paesi occidentali. Non c'è salvaguardia dei diritti umani quando la vita stessa vale nulla. Non possiamo pensare di donare un pozzo e poi sperare che tutto il resto rimaga immutabile così come è, con la scusa che "è genuino". Sulle strade asfaltate le ambulanze vanno che è una meraviglia, eppure trovatene uno, su qs forum, che esprima soddisfazione per l'asfaltatura di qualche pista (Anche solo la spianatura desta "preoccupazione" perchè si rovina il gioco...) E non parliamo dei commerci.
Non so come potremmo fare mettere in pratica questo convincimento, ma partire convinti che debba essere così mi sembrerebbe un buon inizio. Che però, ahimè, si tradurrebbe in breve nella perdita di quelle caratteristiche di ancestralità, essenzialità e libertà che noi amiamo. Siamo disposti a rinunciare per amore dell'africa?

Povero ugo...era partito dalle foto.... scusate l' OT \:\)
_________________________
Vi prego, niente polemiche: se qualcuno poi cambiasse idea si dovrebbe ammetterne l'utilità.

Top
#93979 - 05/26/09 10:43 PM Re: " Clandestini"...... [Re: adri]
trilly Offline


Senior

Registered: 04/10/02
Posts: 1143
Loc: italia
Tempo fa avevo invitato (mettendo un link) a vedere un docu-film "Come un uomo sulla terra", spiega moltissime cose.
Qui il mio post:
http://www.sahara.it/ubbthreads/ubbthreads.php?ubb=showflat&Number=87567&page=2#Post87567

E questo il sito:
http://comeunuomosullaterra.blogspot.com
Stanno organizzando altre proiezioni in diverse citta' italiane, non perdetelo

Top
#93999 - 05/27/09 10:38 AM Re: " Clandestini"...... [Re: trilly]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Ugo, scusa se dettaglio troppo....
la foto è stata presa a est di cufra o a sud (sulla rotta di uweinat?
Se ad est, oltre Oasis e BP?
grazie

Top
Page 1 of 4 1 2 3 4 >

Moderator:  Administrator, Lone Land, trilly