Who's Online
0 registered (), 76 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 03/27/06
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
April
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30
Sahara.it last posts
Page 2 of 7 < 1 2 3 4 5 6 7 >
Topic Options
#93621 - 05/22/09 07:21 PM Re: SPOT [Re: l.a.leoni]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Io se devo portare vino lo travaso in bottiglie della Coca.
Devo solo stare attento a non sbagliare (a volte in effetti "faccio finta" di sbagliare... )
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#93622 - 05/22/09 07:23 PM Re: SPOT [Re: Lone Land]
folletto Offline
Senior

Registered: 04/18/08
Posts: 221
il problema delle materie plastiche non derivate dal petrolio ad oggi e' il costo. sareste disposti a pagare una bottiglia d'acqua 6 volte tanto perche' il contenitore e' biodegradabile? ma soprattutto brucereste questo "tesoro" nel mezzo del deserto? comunque direi che la soluzione migliore e' trasportare l'immondizia in luoghi atti allo smaltimento. soprattutto perche' le bottiglie di vetro o plastica vuote non generano cattivi odori e non occupano spazio (erano li' anche prima quando erano piene e quelle in plastica schiacciate non danno problemi). e' il miglior sistema per abbattere l'impatto sull'ambiente.
_________________________
Ariele

XRV750 "TALIA"
HILUX 2500 "GALATEA"

Top
#93624 - 05/22/09 08:02 PM Re: SPOT [Re: folletto]
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Posts: 1399
Loc: milano
le mie bottiglie di plastica (almeno una buona parte) tornano a casa piene di sabbia...la collezione è ormai cospicua...peccato per il peso....
\:\(
_________________________
Z.C.50

Top
#93627 - 05/22/09 08:40 PM Re: SPOT [Re: Lone Land]
valery Offline
Member

Registered: 07/11/07
Posts: 98
Loc: milano
Io se devo portare vino lo travaso in bottiglie della Coca.
Devo solo stare attento a non sbagliare (a volte in effetti "faccio finta" di sbagliare...


Un mio amico travasa la grappa nelle bottiglie dell'acqua minerale. Bisogna stare attenti a non sbagliare , ed io sbagliai.

Saluti-valerio

Top
#93633 - 05/22/09 09:30 PM Re: SPOT [Re: valery]
PIGIEMME Offline
Member

Registered: 02/16/06
Posts: 98
Loc: Monza Brianza
Anch'io riporto a casa i vuoti delle bottiglie pieni di sabbia e gran parte la utilizzo per riempire i vasi delle piante grasse.
cosi' oltre a non doverle distruggere contribuisco alla diminuzione ....dell'avanzata del deserto.

Top
#93640 - 05/22/09 09:46 PM Re: SPOT [Re: l.a.leoni]
desertrose Offline
Junior Member

Registered: 08/25/08
Posts: 7
Buonasera, nonostante sia una neofita, almeno in quanto a contributi attivi ;-) sul sito, vorrei dire la mia perche' l'argomento mi sta particolarmente a cuore, anzi, diciamo che sono anche un po' integralista in materia.

Certamente il propendere per soluzioni piu' ecologiche e' un passo avanti e ogni suggerimento (piatti biodegrabili, bottiglie o quant'altro) e' benvenuto. Esistono da tempo, ma spesso si ignora la loro presenza perche' costano 2 centesimi in piu' o per semplice non-conoscenza.

Credo pero' che l'unica vera soluzione (come suggerisce Luciano) sia riportarsi a casa i propri rifiuti (dalle lattine, al vetro, alla plastica).

Se si bruciano, creano diossina, se si lasciano sperando che si biodegradino, si rischia che prima o poi, buche o non buche, col vento si scoprano e vengano sparpagliati per il deserto.
E non sono d'accordo col fatto che siano due bottiglie. Quanti sono ormai i viaggiatori nel Sahara? due bottiglie a testa al giorno (se non siete come me che ne bevo anche di piu'!!) x quante persone x quanti giorni?? rischiamo di arrivare a numeri piuttosto elevati..

Oltre al fatto che si parte con auto stracolme, se schiacchiamo bottiglie & co e ce le riportiamo a casa occupando uno degli spazi lasciati liberi dalle tonnellate di cibo che consumiamo...costa poi tanta fatica? Se le si riporta qui, almeno siamo attrezzati per la raccolta differenziata e per il riutilizzo. Qualunque cosa rimanga in Africa viene, in piccola parte riutilizzata, in grande parte dispersa nell'ambiente.
E da buona integralista in materia non sono neanche per l'ipotesi di lasciare i ns rifiuti nelle oasi. Aumentare la dimensione delle loro discariche :-( non puo' essere considerato un incentivo al riutilizzo da parte dei locali.

Basta davvero poco..solo un po' di buona volontà. E se e' vero che amiamo tanto questo deserto...almeno impegniamoci quanto basta per preservarlo!
_________________________
Desertrose
----------
dopo la strada della vita, la piu' bella da percorrere e' quella del deserto

Top
#93644 - 05/22/09 10:03 PM Re: SPOT [Re: desertrose]
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Posts: 1399
Loc: milano
Giusto il concetto di riportarsi a casa i rifiuti meno degradibili, ma localmente c'è un grosso problema:
nelle oasi non ci sono discariche (non parliamo di inceneritori o di riciclo): i locali sono abituati a buttare il poco - ma non pochissimo - che buttano, sulla strada, davanti a casa: scatolette e bottiglie vengono schiacciate, prima o poi il vento le sposta verso la periferia...intanto altre ruote ci ripassano sopra...insomma la plastica si sbriciola, il metallo si schiaccia e rischiaccia...e dopo un "pò di anni" non ci sono più...ma prima o poi anche la Jaimairia dovrà darsi delle regole per i riiuti....stanotte su Rai tre c'era un "documentario" del 2005 sull'apertura al turismo della Libya in occasione della famosa eclissi del 2006... se sono stati attenti a cogliere quella- tutto sommato- modesta occasione, e visto che stanno costruendo alberghi (sul mediterraneo) a tutto spiano, il problema dei rifiuti lo dovranno affrontare per forza...
_________________________
Z.C.50

Top
#93658 - 05/23/09 09:37 AM Re: SPOT [Re: l.a.leoni]
as dru bal Offline
Member

Registered: 05/23/06
Posts: 189
Loc: biella
in provincia di Biella, al momeno solo nei comuni di Candelo (c'è il Ricetto da visitare) e di Gaglianico, le amministrazioni comunali hanno messo a diposizione del pubblico fontane che distribuiscono acqua minerale liscia e gassata
E' un grande successo, credetemi c'è la fila...ora solo per l'acqua gassata hanno istituito una chiavetta a pagamento, 0.05 centesimi al litro per i non residenti.
Il riparmio non è tanto nel costo dell'acqua,ma proprio nell'eliminare tonnellate di bottiglie, che poi non è vero che sarebbero riciclate tutte.....la demagogia la fa sempre da padrona, verrebbero bruciate con dispesione di fumi e quant'altro.
Sono in programma altri 13 impianti sempre nel Biellese.
direi che si dovrebbe pubblicizzare maggiormante questa iniziativa che è pessima per i produttori di acqua,ma ottima per l'ambiente.

In africa, ho visto un enorme camper nero (con lo stemma della mecedes) e con la pubblicità di S.it e .... (innominabile) sulle fiancate, caricare quantità indescrivibili di bottiglie per riportarle in italia, perchè è vero che un po ' di diossina nel deserto non fa male a nessuno, ma è il principio che conta.


Edited by as dru bal (05/23/09 09:39 AM)

Top
#93662 - 05/23/09 10:51 AM Re: SPOT [Re: as dru bal]
Enrico Manfredini Offline
Senior

Registered: 01/16/02
Posts: 967
Loc: Modena
Ma si dai così la diossina la facciamo respirare ai nostri figli.....fantastico complimenti
_________________________
enrico

Top
#93663 - 05/23/09 11:09 AM Re: SPOT [Re: Enrico Manfredini]
as dru bal Offline
Member

Registered: 05/23/06
Posts: 189
Loc: biella
le bottiglie erano le nostre! in effetti da come ho scritto sembrava che facesse lo spazzino del deserto...


Edited by as dru bal (05/23/09 11:09 AM)

Top
Page 2 of 7 < 1 2 3 4 5 6 7 >

Moderator:  Administrator, Lone Land, trilly