Who's Online
0 registered (), 76 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 03/27/06
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
April
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30
Sahara.it last posts
Page 4 of 7 < 1 2 3 4 5 6 7 >
Topic Options
#93674 - 05/23/09 01:10 PM Re: SPOT [Re: Lone Land]
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Posts: 1399
Loc: milano
io credo che di cambiamenti climatici negli ultimi 50.000 anni l'uomo ne abbia "subiti" parecchi...e siamo ancora qui...: non consiglio per questo di bruciare i copertoni esausti in giardino, ma tutto sommato avrei più fiducia sia nelle capacità di adattamento della nostra specie, sia in quelle "riparative" del nostro pianeta, a tutt'oggi in gran parte ignote.
Un'altra cosa: il CO2 NON è in causa per il buco dell'Ozono: i responsabili sono i CFC e altri gas come Krypto e Argo


Edited by l.a.leoni (05/23/09 01:16 PM)
_________________________
Z.C.50

Top
#93675 - 05/23/09 01:46 PM Re: SPOT [Re: l.a.leoni]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Si, la CO2 è un "gas serra".
Ma l'effetto negativo sul clima delle emissioni di CO2 non credo sia in dubbio.

Il pianeta si auto-ripara praticamente da tutto sono le specie che lo popolano che possono avere problemi... uomo compreso.
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#93676 - 05/23/09 02:17 PM Re: SPOT [Re: l.a.leoni]
Molinari Offline
Junior Member

Registered: 03/22/09
Posts: 31
La discussione si allarga troppo e inevitabilmente vengono fuori varie "leggende metropolitane da forum" o vere e proprie nozioni errate come il legame fra emissione di anidride carbonica e buco dell'ozono.
Provo a dare un colpetto di timone:
L'inquinamento delle zone africane desertiche e subdesertiche e' legato piu' che altro allo sfruttamento delle risorse naturali ivi presenti SENZA adottare alcuna tecnica di mitigazione degli impatti derivanti. L'attivita' principale in questo senso e' l'estrazione petrolifera ed il trasporto degli idrocarburi e le attivita' di raffinazione. Anche altre attivita' estrattive contribuiscono non poco.
Si potrebbe dire che , in senso generale, che l'esportazione del nostro modello di sviluppo in modo acritico determina i principali problemi di inquinamento laggiu'. E' dunque una tematica vastissima.
Ma per cio' che ci riguarda piu' da vicino, come viaggiatori, senza dubbio un'atteggiamento consapevole rispettoso anche dei particolari come quello di non bruciare la plastica e di portarsi via i rifiuti non biodegradabili ha un sua innegabile importanza.
Non e' infatti corretto - secondo il mio punto di vista - relazionare questi piccoli comportamenti ecoresponsabili agli effettivi impatti che il non adottarli potrebbe portare, poiche' questo, inevitabilmente, alla fine di lunghe controversie sulle misure, valutazioni etc. porta inevitabilmente:
a) a rendersi conto della portata limitata degli effetti provocati/evitati rispetto ad altre attivita su cui non abbiamo alcun controllo e/o responsabilita'
b) a rendersi conto che si potrebbe (equivocando) essere giudicati come piccoli ipocriti poiche' "allora il nostro agire in casa nostra e' inevitabilmente poco ecoresponsabile".

Penso invece che la corretta interpretazione sia che il vero valore di portare imballaggi biodegradabili, riportare a casa rifiuti non biodegradabili e non bruciare plastica nel deserto (tanto per citarne alcuni) sia quello di dare esempio di comportamento a tutti, ad altri viaggiatori che non lo fanno e soprattutto alle popolazioni africane che sono tutta'altro che poco influenzabili.
Quindi dissento in parte da quanto affermato da Manfredini, essendo pero' daccordo circa la necessita' di progetti specifici sia ormai innegabile (e che invece sia spesso la parte piu' carente dell'agire occidentale in africa - non cosi' carente per converso l'entusiasmo e la buona fede).
Per Lone Land: dontuorri sir ti ha risposto Leoni prima che potessi chiarire.

Alessandro

Top
#93677 - 05/23/09 02:30 PM Re: SPOT [Re: Lone Land]
Molinari Offline
Junior Member

Registered: 03/22/09
Posts: 31
Inizialmente inviato da: Lone Land
Si, la CO2 è un "gas serra".
Ma l'effetto negativo sul clima delle emissioni di CO2 non credo sia in dubbio.

Il pianeta si auto-ripara praticamente da tutto sono le specie che lo popolano che possono avere problemi... uomo compreso.

Assolutamente corretto, ovvero SI
La notizia peggiore oltre all'aumento della quota di co2 e' che l'energia consumata dlla popolazione umana ha attualmente superato quella afferente alla fotosintesi clorofilliana del mondo vegetale. Dato che la nostra energia deriva in massima parte da attivita' di "combustione" che emettono come sottoprodotto la co2, non possiamo purtroppo essere troppo ottimisti circa la "capacita' di auto-riparazione del pianeta".
E' ovvio che:
1) dobbiamo trovare altri fonti energetiche
2) dobbiamo usare meglio le fonti energetiche che non si basino su combustione di prodotti fossili, anche se costano di piu'
3) dobbiamo ridurre i consumi energetici
4) dobbiamo aumentare l'efficenza dei sistemi di immagazzinamento della co2 ovvero dobbiamo estendere la superficie e l'efficenza delle foreste
Queste in breve le conclusioni del grande trattato mondiale svoltosi a Kyoto anni fa.
Quindi caro Leoni direi proprio che possiamo e dobbiamo andare con i nostri fuoristrada nel deserto! poiche' se e' vero che si consuma carburante per una attivita' di viaggio, e' pur sempre vero che questo modo di viaggiare (di cui noi tutti diamo un'ottimo esempio agli altri) costituisce una alternativa assai meno dispendiosa per le risorse del pianeta rispetto al pravalere dei viaggi organizzati "all'occidentale" o viaggi da consumo che presuppongono l'uso del mezzo aereo e soprattutto la concentrazione di grandissime masse di persone che si spostano (a basso costo) in luoghi con grandi infrastrutture ricettive. Quindi diamo un'ottimo esempio e compiamo un'attivita' senza dubbio sostenibile, in senso moderno. Non e' possibile - ma e' banale e scontato - arrivare a concludere che non si dovrebbe viaggiare in alcun modo perche' il viaggio e' un'attivita' che e' una caratteristica comportamentale tipica dell'uomo....


Edited by Molinari (05/23/09 02:42 PM)

Top
#93679 - 05/23/09 02:45 PM Re: SPOT [Re: Molinari]
Enrico Manfredini Offline
Senior

Registered: 01/16/02
Posts: 967
Loc: Modena
Sono assolutamente daccordo con ciò che dici Alessandro tieni conto che io non ho detto di non portare a casa i rifiuti non biodegradabili apprezzo invece chi lo fa ma non facciamo per questo gli ecologisti..... comunque io ho sempre evitato il vetro e di scatolame ne uso il meno possibile ma neanche tanto per un motivo ecologista ma perchè preferisco roba fresca e il vetro pesa e si rompe
_________________________
enrico

Top
#93693 - 05/23/09 07:19 PM Re: SPOT [Re: Enrico Manfredini]
teresa Offline
Junior Member

Registered: 08/23/06
Posts: 21
Loc: roma
Come dice Lone Land, il danno provocato dal bruciare qualche bottiglia di plastica è minimo, per non dire irrilevante, nel deserto,
sicuramente si fa maggior danno incrementando le discariche in prossimità dei centri abitati.... vicino ai centri abitati è più probabile che le sostanze tossiche che derivano dai rifiuti finiscano nella poca acqua disponibile, nelle coltivazioni e nell'erba (quando c'è) che nutre le pecore.
Questo non vuol dire che si debba continuare a bruciare qualsiasi cosa nel deserto, come ho visto fare.... es bruciare le lattine, ovvio che restano la non bruciate e fanno davvero schifo.
Se riuscissimo a bruciare il meno possibile, e solo quello che brucia davvero, ed a portarci a casa (senza lasciarlo nei centri abitati che incontriamo strada facendo) tutto quello che non brucia sarebbe già una gran cosa.

Top
#93696 - 05/23/09 08:06 PM Re: SPOT [Re: teresa]
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Posts: 1399
Loc: milano
mi viene in mente un episodio del viaggio in Libya del 2003/04: giro classico: Ras Jedir Gadhames Ghat Akakus e laghi Ubari, rientro via Derj: la guida, un Tuareg molto preparato e cortese,ignoro per quale motivo, NON ci lasciava mai bruciare i contenitori delle cibarie: le bottiglie in plastica le prendeva per la sua cucina, il resto lo infilava in sacchi neri: l'ultimo giorno, sulla micidiale tole, l'auto della guida filava per prima, noi tutti dietro.....a un certo punto vedo per terra una scatola da due kg di tonno Castiglioni..marca e formato non dei più comuni...dopo 2/300 metri scatola cantuccini Lidl....poi piatti e bicchieri di plastica a gogo, e sctolette, scatolette ancora perfette, verniciate dentro e fuori...di quelle destinate a durare 100 anni..... i sacchi che aveva sul tetto si erano aperti con gli scossoni e stavano mollando tutta la spazzatura lungo la pista...impossibile raggiungerlo perchè più veloce di noi, nessuna voglia di fermarsi a raccattare, anche perchè privi di sacchi neri....non sarebbe stato meglio bruciare tutto nei vari campi sera dopo sera?
La "monnezza" diventa davvero un problema quando la si "concentra": cinque scatolette, due tetrapack, una scatola della pasta o del riso bruciate in fuochi a 200 km uno dall'altro avrebbero sicuramente fatto meno danni...
_________________________
Z.C.50

Top
#93698 - 05/23/09 08:32 PM Re: SPOT [Re: l.a.leoni]
Enrico Manfredini Offline
Senior

Registered: 01/16/02
Posts: 967
Loc: Modena
I Touaregh sono molto rispettosi del loro deserto io ti posso confermare che ho visto Touaregh raccogliere persino le bucce di arance ma li ho visti anche correre dietro alle gazzelle con le toyota fino a farle crepare mia moglie piangeva e io cercavo di convincerli a non farlo visto che non ne avevano nessuna necessità .....e per loro era incomprensibile il mio atteggiamento ....
_________________________
enrico

Top
#93699 - 05/23/09 08:55 PM Re: SPOT [Re: Enrico Manfredini]
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Posts: 1399
Loc: milano
eh bè, si ritorna al discorso sulla "diversità": ognuno ha il suo modo di vedere le cose...non so se hai mai visro un film in cui Yul Brinner, nelle vesti di un direttore d'orchestra maltrattava sistematicamente i violinisti: quando la moglie glielo faceva notare, rispondeva: "Ma il buon Dio li ha creati apposta..."
Presumo che una gazzella, per un Tuaregh su una Toyota - o su un mehari, fa lo stesso - sia stata creata apposta perchè le si corra dietro....
Adesso che mi ci fai pensare, nel 1966, nel Tassili n'Ajjer, il Tuaregh che ci guidava raccoglieva le bucce d'arancia negli involucri del pain d'epices....
_________________________
Z.C.50

Top
#93700 - 05/23/09 09:20 PM Re: SPOT [Re: l.a.leoni]
Enrico Manfredini Offline
Senior

Registered: 01/16/02
Posts: 967
Loc: Modena
E allora ti ricorderai anche degli struzzi nell'Air....che belli... ....comunque condivido ciò che dici
_________________________
enrico

Top
Page 4 of 7 < 1 2 3 4 5 6 7 >

Moderator:  Administrator, Lone Land, trilly