Who's Online
0 registered (), 197 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 08/26/06
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 9 1 2 3 4 5 6 7 8 9 >
Topic Options
#94022 - 05/27/09 10:46 PM reflex digitale
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Continua a usare due giurassiche nikon FM2 interamente manuale, ma mi rendo conto che il progresso avanza..
come vanno le reflex digitali? ho ancora dei pregiudizi e retaggi colturali da superare, ma già riconoscere di avere un problema è già un passo avanti.
La paura è sempre quella, la sabbia, lo sbattimento dei corpi macchina..insomma ste macchine nel sahara vanno o dopo un anno devo portarla ad aggiustare?
grazie dei consigli, rigorosamente Nikon!
_________________________
Saluti Marco

Top
#94030 - 05/28/09 12:09 AM Re: reflex digitale [Re: marko]
Roby 2 Offline
Junior Member

Registered: 04/27/09
Posts: 19
Ciao Marco,
ho adottato da diversi anni le reflex digitali, per anni ho lavorato nel settore fotografico sia amatoriale che professionale, ti poso assicurare che con l'evento del digitale si è data una svolta alla fotografia.
Pensa solo alla possibilità di gestire l'immagine con un semplice programma di fotoritocco, inviare immagini 1/2 e mail, stamparle o inserirle in un CD, avere sempre a portata la giusta sensibilità (ISO) , personalmente non tornerei indietro.
Considera che la KodaK già da tempo non investe più nel materiale sensibile (pellicole) ,che entro breve , almeno nell'amatoriale verranno a mancare, PENSACI.
Certamente si deve stare attenti alla polvere, ma basta un poco di attenzione.
Penso che un mio prossimo acquisto sia la Nikon D 700 che lavora con un CCD 24 x 36 come le fotocamere a pellicola 35 mm.
Roberto

Top
#94036 - 05/28/09 06:12 AM Re: reflex digitale [Re: Roby 2]
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
Ciao, ho avuto una FM2, una F3 una D100 (finita affogata) e ora una Fuji s5 con corpo della nikon D200
Sono troppo affezionato alla F3 e non la ho venduta ancora se fa solo polvere nel cassetto.

Il fascino del film e' grande ma con il digitale hai molto piu' controllo, la possibilita' di avere una veloce conferma del risultto dello scatto una capacita' di scattare migliaia di foto impensabile su pellicola, meno rischi di contaminare lenti e meccanica dovendo aprire il dorso per cambiare pellicola.
Poi a casa ti controlli gli scatti li manipoli e spedisci ad un server che ti stampa il tuo album con tanto di copertina rigida sovracoperta e didascalie .....
Impensabile con stampa tradizionale se non facendo molto lavoro manuale e passando nottate in camera oscura in compagnia dell'ingranditore...

Non avrei mai pensato ma ultimamente ammetto che anche il reflex digitale sta facendo un po di polvere ... in tasca mi ritrovo sempre una piccola digitale con piccolo zum tiri fuori e in due secondi scatti, un po come un tempo le polaroid ... e' una maniera un po diversa di fotografare meno invasiva che un 300mm e 3kg di corredo fotografico.... qualcosa che sta nel palmo della mano e i risultati sono se non si esaspera l'ingrandimento accettabili.

Penso che sia un modo di viaggiare + leggeri non solo riducendo le borse di attrezzature ma anche piu' leggero dal punto di vista del rapportarsi con diverse realta', appena passi la porta della medina con uno zaino di materiale fotografico e' come se in fronte avessi una bella scritta TURISTA, se invece ti tieni nel taschino il tuo aparecchio fotografico puoi passare piu' inosservato e essere meno invadente.
Puntare un obbiettivo con una lente del diamentro di 72mm in fronte a qualcuno fa una diversa impressione rispetto a una compatta

PS ok nikon... ma l'ultima ottica che un mio amico ha comperato un 50 f 1.4 riporta una bella scritta "made in china" ...

Top
#94039 - 05/28/09 08:25 AM Re: reflex digitale [Re: Administrator]
Pizzcarraldo Offline
Senior

Registered: 11/09/07
Posts: 254
Loc: BIELLA
Marco, tento di sconvolgerti un poco le certezze!!! Vai a vederti con calma (lasciando a casa la parte di Nikontalebano) le Panasonic Lumix DMC serie G e serie L (con ottiche Leica).
Reflex senza piu' lo specchio. con sistema di pulizia del ccd a vibrazione ultrasonica (ottimo per la sabbia), compatte e leggere ma con piglio professionale. Poi a Peschiera mi racconti!
Ciao. Leo

p.s. mio padre ha fatto il fotografo di professione per tutta la vita e piu' volte mi ha dimostrato la superiorita' di alcuni prodotti schifati dai piu a favore di altri blasonati,
per quanto riguarda il film chimico, vai a ripescarti dei negativi vecchi di trent'anni e fatti una stampa, poi mi dici dei colori...per il digitale valuta il formato RAW per l' eventuale foto irripetibile nella vita

Top
#94047 - 05/28/09 09:45 AM Re: reflex digitale [Re: Pizzcarraldo]
Roby 2 Offline
Junior Member

Registered: 04/27/09
Posts: 19
Concordo con quanto scritto sopra, oltre alle reflex Nikon ho acquistato per mia moglie una digitale Panasonic € 140 con ottica Leica, nulla di speciale ma funziona benissimo, concordo sul fatto che è meno invasiva e ti permette di catturare immagini che altrimenti ti risulterebbe difficile.

Comunque rimango della opinione che il massimi sia una buona reflex con ottica intercambiabile e CCD 24x36 .

In relazione alle ottiche Nikon made in cina, è vero ma sono quelle di basso costo, quelle professionali mde in japan hanno un prezzo molto elevato.

Personalmente mi sono rimaste due vecchie ottiche 20 mm e 16 mm originali Nikon, certamente non ho gli automatismi ma pazienza le usero' in manuale.
Roberto

Top
#94048 - 05/28/09 10:48 AM Re: reflex digitale [Re: Roby 2]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Io ho già deciso di passare al digitale (sapete tutti del mio lungo lavoro di digitalizzazione in corso... ).
Non l'ho ancora comprata, ma ho già deciso che comprerò una PENTAX K20D.

Sto invece parallelamente valutando l'acquisto di una piccola digitale compatta da portare in moto (ad esempio). Mi piacerebbe qualche consiglio in merito. Vorrei spendere 150€ circa (al massimo). Mi hanno parlato bene delle Sony. Perchè non mi date qualche buon consiglio (o mi indicate qualche valido modello)?
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#94049 - 05/28/09 11:36 AM Re: reflex digitale [Re: Lone Land]
Pierluigi Offline
Senior

Registered: 01/25/04
Posts: 207
Loc: Bologna
Ciao Marco, io ho due canon digitali, la 400d e la 40d, le uso molto nel deserto e non ho mai avuto problemi di funzionamento (tocco ferro), naturalmente le proteggo con un sacchetto di plastica (tipo cuki) fissato all'obiettivo con un elastico. Ogni volta che torno le porto in assistenza dove per 25 euro mi fanno la pulizia interna (corpo e sensore)e eventuali aggiornamenti del software.
Devo dire che solo una volta, tornato a casa, mi sono ritrovato molte foto macchiate per dello sporco depositato sul sensore. Mi hanno spiegato che questo puo' accadere per il movimento dello zoom, che "aspira" polvere, e il ccd che caricato elettrostaticamente l'attira.

Insomma secondo il mio modestissimo parere passare alle reflex digitali non presenta problemi...e poi ho sentito dire che le Nikon hanno corpi molto ben fatti.

Ciao

Top
#94050 - 05/28/09 12:21 PM Re: reflex digitale [Re: Pierluigi]
Luciano Offline
Senior

Registered: 07/19/02
Posts: 572
Loc: Italy
Arrivavo anch'io dalle reflex a pellicola Canon e Nikon e per un periodo ho usato le compatte digitali, molto più comode da portare in moto, ma al tempo stesso mi avevano fatto passare la voglia di fotografare.
Nel 2006 ho comperato una Nikon D200 e ho ritrovato il piacere della fotografia, uso le ottiche che già possedevo, dal 35-70 fino all'80-200.
Il limite è dato dal fatto che il avendo la D200 il formato DX, si moltiplica di 1,5 la focale dei "vecchi" obiettivi. Per cui mi sono comperato un grandangolo più spinto per avere qualcosa di più adatto ai panorami, puntando su un 10-20 in formato DX.
Io ho preso Nikon perchè già possedevo delle ottime ottiche. Io ti consiglierei comunque di dare un'occhiata anche al mondo Canon che non è secondo, anzi...
Se prendi Nikon e vuoi il classico formato 35 mm devi puntare sulla D700, se vuoi spendere di meno c'è la D300 però in formato DX. Ti consiglio queste perchè hanno il corpo tropicalizzato e per esperienza ho visto che in situazioni ambientali particolari sono più robuste e non temono l'umidità.
Ovviamente ci sono anche le varie D90 e giù a scendere.
Quando cambi gli obiettivi è buona norma spegnere la macchina fotografica e possibilmente non farlo in ambiente con sospensione di pulviscolo. L'interno di un fuoristrada ad esempio è uno degli ambienti peggiori per fare questa operazione.

Ciao
_________________________
Luciano

Top
#94057 - 05/28/09 03:19 PM Re: reflex digitale [Re: Roby 2]
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
Inizialmente inviato da: Roby 2

Personalmente mi sono rimaste due vecchie ottiche 20 mm e 16 mm originali Nikon, certamente non ho gli automatismi ma pazienza le usero' in manuale.
Roberto


Enche io mi sono tenuto delle vecchie ottiche, ma alla fine con due ottiche variabili f2.8 copri quasi la totalita' delle normali esigenze, lavorare poi in manuale non autofocus e' magari spot down (ho un ottica leika con adattatore) ti fa perdere parecchio tempo per regolazioni....

Top
#94065 - 05/28/09 07:27 PM Re: reflex digitale [Re: Roby 2]
carlo59 Offline
Senior

Registered: 12/23/06
Posts: 285
Loc: italia,francavilla
X LONE

consiglio questa:

http://www.panasonic.it/html/it_IT/Prodo...2015/index.html

anche se costa un po' di piu' vai alla grande obiettivo leica.L'ho vista all'opera ...grandi fotopurezza di colori e contrasti corretti, facile da usare e poi un'obiettivo finalmente "giusto"...cioa carlo.

P.s: vendo D70(solo corpo)


Edited by carlo59 (05/28/09 07:29 PM)
_________________________
Quando la situazione è critica restano due cose:la trazione anteriore e quella posteriore.

Top
Page 1 of 9 1 2 3 4 5 6 7 8 9 >

Moderator:  Administrator