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#94363 - 06/06/09 10:31 PM Re: Chi è il pilota senza volto? [Re: Stefano Laberio]
Stefano Laberio Offline

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Registered: 12/12/01
Posts: 4861

Altre foto da Raskebir, Grazie


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#94411 - 06/08/09 08:20 AM Re: Chi è il pilota senza volto? [Re: Stefano Laberio]
ugo r. Offline
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Registered: 02/20/05
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Loc: rimini
Aggiungo la (presunta )tomba da un'altra prospettiva e qualche immagine che potrebbe aiutare gli esperti.






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Ciao Ugo ZC 40

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#94412 - 06/08/09 09:17 AM Re: Chi è il pilota senza volto? [Re: ugo r.]
Paolone Offline
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Registered: 01/13/02
Posts: 395
Loc: Bedizzole (Brescia)
... scritte in inglese non fanno pensare ai MIG ...

Invece la pietra verticale più grande della tomba mi fa pensare a una pietra " pastoia " dato il segno della corda ed il lato piatto grezzo..
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Paolone

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#94413 - 06/08/09 09:54 AM Re: Chi è il pilota senza volto? [Re: Paolone]
raskebir Offline
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Registered: 12/29/02
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Loc: Piemonte
Le scritte in inglese riportate a vernice a grossi caratteri all'interno della fusoliera non devono trarre in inganno, i libici non conoscono il russo, per cui se un aereo è destinato alla Libia tutte le indicazioni sono in inglese, si può osservare bene dai rottami dell'Iliushin 76 caduto poco sotto Sebha, se riesco stasera posto qualche foto.
Discorso diverso è ovviamente sulle diciture che appaionio sulla strumentazione o sulle parti motore, su aerei russi queste sono sempre assolutamente in caratteri cirillici.
Può essere benissimo che non si tratti di un Mig, questa indicazione era riportata sul road-book e l'abbiamo presa come buona ma forse non era corretta, del resto non ci siamo soffermati più di tanto, mentre invece la sosta presso i resti del Liberator 24 "Lady be good" era stata molto più lunga, anche per una storia di bottiglie trovate/nascoste che Ugo conosce bene.
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raskebir
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#94420 - 06/08/09 05:23 PM Re: Chi è il pilota senza volto? [Re: raskebir]
ugo r. Offline
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Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
Inizialmente inviato da: raskebir

........ anche per una storia di bottiglie trovate/nascoste che Ugo conosce bene.


PS ora di bottiglie da trovare ce n'è una (piena) a Jabel Awaynat !
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Ciao Ugo ZC 40

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#94429 - 06/08/09 06:48 PM Re: Chi è il pilota senza volto? [Re: ugo r.]
raskebir Offline
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Registered: 12/29/02
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Loc: Piemonte
A fine anno probabilmente sarò laggiù, ci sentiremo per le opportune info x il ritrovamento....
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raskebir
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#94430 - 06/08/09 06:58 PM Re: Chi è il pilota senza volto? [Re: raskebir]
ugo r. Offline
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Registered: 02/20/05
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Loc: rimini
Ottima scelta !
Le info le trovi qui :
http://www.latitudini.org/showrac.asp?r=608
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Ciao Ugo ZC 40

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#94436 - 06/08/09 08:59 PM Re: Chi è il pilota senza volto? [Re: ugo r.]
raskebir Offline
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Loc: Piemonte
La troveremo!
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#94517 - 06/10/09 12:25 PM Re: Chi è il pilota senza volto? [Re: raskebir]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861

Luigi mi scrive questo:

Quello che avete trovato ha secondo me le seguenti caratteristiche
principali :

-aereo bimotore con ala bassa di grande spessore e di medie dimensioni complessive, non eccessivamente pesante, con motori ad elica (le incastellature del motore stesse sporgevano dall'estradosso superiore dell'ala e sono imbullonate anzichè saldate, indice questo di bassa potenza complessiva e di costruzione comunque economica, tipica del civile post-bellico), di origine civile o di derivazione militare. La distanza tra i motori porta ad escludere che si trattasse di un DC-3. Il muso era corto, il che ha fatto sì che secondo me si sia probabilmente ribaltatosi a coda in su in un tentativo di atterraggio sulla sabbia soffice, con il pilota morto quindi nello schianto a terra.
-provenienza anglosassone, comprovata sia dalla scritta "emergency" che si intravvede sul bordo dell'attacco alare nella fotografia "new 2" in basso (anche se nei velivoli post bellici in giro per il pianeta le scritte sono quasi sempre in inglese); in particolare si dovrebbe comunque trattare di un aereo di provenienza inglese, dato il colore verde chiaro anticorrosione presente sul longherone nella foto "new1", usato dalle sole ditte britanniche ben oltre la fine della 2° GM, al contrario degli americani che usavano un colore ocra e post bellico grigio. Proprio il colore, la presenza di tubi del circuito idraulico in gomma telata corrugata (foto "new") tutto sommato in buone condizioni e lo stato della vernice presente in alcune parti metalliche lo identifica come un velivolo caduto negli anni '50 o più probabilmente dopo, mentre cercava di raggiungere l'oasi di Cufra proveniente, forse ma è un ipotesi, dall'Egitto.
-la struttura alveolata della fusoliera (i "cerchi" di alleggerimento presenti sulla lamiera nella foto "new2" in alto), il longherone alare, la conformazione semicircolare del pavimento dell'abitacolo e il triangolo del carrello oltre a quelli che sembrano due portelli rimasti aperti sul ventre delle ali nella foto "new" (purtroppo si vedono in lontananza) portano quindi ad identificare il velivolo come un Avro Anson inglese, derivato da un velivolo leggero bimotore da ricognizione della 2° GM che in seguito ebbe una vastissima diffusione nei paesi mediorientali ed anglosassoni in genere, costruito in varie versioni e usato per collegamenti, trasporto, turismo ecc. In allegato ti mando qualche foto di varie versioni del velivolo. Se le confronti con quelli bellici vedrai quanto si è evoluto il disegno complessivo del velivolo.

Mi piacerebbe ricevere se le avete qualche foto della parte ventrale delle ali, quelle con i portelli che sembrano aperti, tanto per capirci.

Spero di essere stato abbastanza esaustivo, se qualcuno ha altre osservazioni o commenti mandameli pure.



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#94520 - 06/10/09 02:00 PM Re: Chi è il pilota senza volto? [Re: Stefano Laberio]
ugo r. Offline
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Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
Molto interessante !
Purtroppo non ho altre immagini ( quelle che avevo le ho inserite tutte ). Provo a vedere nel filmato ( fatto nell'ultimo passaggio a maggio 2009 ) se c'è qualcosa in più.
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Ciao Ugo ZC 40

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