Who's Online
0 registered (), 214 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 06/08/10
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 4 1 2 3 4 >
Topic Options
#9454 - 09/30/05 01:22 PM Gps e Navigazione col Mac
Alex Centofax Offline
Junior Member

Registered: 09/21/05
Posts: 27
Loc: Roma
Salve, qualcuno di voi usa il Mac per la navigazione, spero di non essere l'unico e vorrei scambiare qualche parola con qualcuno.
Comunque ho trovato un programma (GPS Pro) che gira perfettamente su Mac e che legge carte già calibrate per OZI, perfettamente interfacciabile con qualsiasi gps Garmin, insomma è già qualcosa.
Ciao
Alex

Top
#9455 - 09/30/05 10:45 PM Re: Gps e Navigazione col Mac
frasimone Offline
Member

Registered: 07/07/05
Posts: 48
Loc: Savona
Anche noi siamo un gruppo di appassionati di Gps e Mac ma purtroppo per utilizzarlo al meglio dobbiamo usare la piattaforma Pc. Come hai detto tu c'è GpsPro che apre perfettamente i file di Ozi ma se devi lavorare sulle mappe non penso sia possibile comunque se hai più informazioni tienici informati.

Top
#9456 - 10/01/05 11:37 PM Re: Gps e Navigazione col Mac
Alex Centofax Offline
Junior Member

Registered: 09/21/05
Posts: 27
Loc: Roma
All'inizio avevo provato ad istallare Virtual PC ma si rallentava tutto (anche perché il vecchio G3 (Wall Street non eccelle in potenza) per cui ho preferito cercare un programma nativo per ambiente Mac, comunque io lo sto usando da un paio d'anni, e lavora perfettamente.
Se devi lavorare con delle mappe, l'importante che tu abbia, oltre all'immagine (la mappa), nello stesso folder un altro file (.map) con le coordinate per la calibrazione e Mac Gps Pro ti apre la mappa, la converte in formato Pict ed è pronta per l'uso, Comunque se il file .map non fosse a posto, puoi sempre calibrare manualmente la mappa avendo almeno 3 punti (3 pixel dell'immagine) di cui conosci le coordinate, infatti nei file .map normalmente ci sono almeno i quattro spigoli dell'immagine con le relative coordinate e il tipo di reticolo (normalmente è WGS84, ma ne esistono tanti diversi) comunque il file .map, che è un file di semplice testo, contiene tutte queste informazioni, io mi ci sono scornato un po' ma alla fine sono riuscito a calibrare quasi tutto quello che mi capitava per le mani.
Se ti fai un giro sul sito trovi parecchie informazioni utili ti do il link. Tra l'altro per i primi due anni ti mandano gli up-grade gratuitamente via mail. http://www.MacGPSPro.com
orders@macgpspro.com


Ciao
Alex

Top
#9457 - 10/02/05 06:33 PM Re: Gps e Navigazione col Mac
frasimone Offline
Member

Registered: 07/07/05
Posts: 48
Loc: Savona
grazie per l'informazione e approfitto per chiederti una cosa, stiamo cercando di creare un sito dove mettere a disposizione le nostre tracce in Mtb ma siamo un po confuisi sul tipo di file da condividere.Gps pro apre i file .PLT ?? E possibile fare scaricare una versione demo per chi no vuole comperarla ma solo per trasferire la traccia al gps ??

Top
#9458 - 10/03/05 01:49 PM Re: Gps e Navigazione col Mac
Alex Centofax Offline
Junior Member

Registered: 09/21/05
Posts: 27
Loc: Roma
Questo non te lo so dire, per ora quando devo inserire dei track log fatti da altri programmi lo faccio ancora a mano, essendo dei files di testo mi leggo le coordinate e le inserisco una per una, è una palla ma per ora è l'unico modo che ho trovato, comunque credo che sia io quello incapace, in ogni caso credo stiano, se non l'anno gia fatto implementando il software, ho letto che è in arrivo una versioe 6.0.
Per provare una demo non saprei, il programma costa una quarantiona di dollari, in fondo non è molto costoso, io lo prenderei se hai intenzione di usare il Mac, tra l'altro continuano ad aggiornare anche la versione Classic per vecchissimi mac, insomma sono molto seri ed efficienti, non ci sono purtroppo molte alternative e comunque ad oggi hanno accumulato una notevole esperienza sono quasi dieci anni che lo fanno
Ciao Alex

Top
#9459 - 10/03/05 10:13 PM Re: Gps e Navigazione col Mac
MoMix Offline
Member

Registered: 05/05/03
Posts: 74
Loc: Rome
Di MacGPS Pro e' uscito un aggiornamento poche ore fa. La versione 6 e' finalmente nativa su OSX e dovrebbe essere un'alternativa decente (dire valida sarebbe oggettivamente troppo) a Ozi.

Ti avrei detto volentieri di piu' se avesse funzionato il link per il download che mi hanno mandato dopo il pagamento dell'upgrade :-)

Staremo a vedere.

Ciao,
Mario.

PS
In realta' oggi, bonta' loro, anche quelli di GPSy (www.gpsy.com) hanno postato un nuovo messaggio sul blog (si, vabbe') dedicato alla futura versione del loro software (rimandata tante di quelle volte che probabilmente uscira' quando OSX girera' sui cellulari)

Top
#9460 - 10/04/05 09:35 PM Re: Gps e Navigazione col Mac
Alex Centofax Offline
Junior Member

Registered: 09/21/05
Posts: 27
Loc: Roma
Ciao Mario.
Quanto hai dovuto dargli per l'aggiornamento a 6.0?
L'ultimo upgrade che mi hanno mandato era 5.7 ed era ancora gratis.
Sai se lo fanno anche per OS9?
Mi fai sapere (quando riesci a scaricare l'upgrade :-))) che novità hanno messo?
Comunque, ad onor del vero per quel che riguarda una alternativa ad OZI, in un paio di viaggi in Africa l'unico col computer sempre acceso (in qualsiasi situazione, dune, tòle ondulèe, ecc) ero io con il vecchio G3 (Wall Street) e col MacGPS Pro, mentre, quelli con OZI se lo tenevano ben spento :-))) Comunque io lo uso sia su OSX (a casa per programmare) che su OS9 (in macchina per navigare).
Invece sai mica se si riesce a collegare un monitor esterno (tipo Xenarc- 7" Lilliput 619GL-70NP LCD touch screen monitor http://www.xenarc.com/product/index-monitor.html) al vecchio G3?

Ciao
Alex

Top
#9461 - 10/05/05 11:25 PM Re: Gps e Navigazione col Mac
akko69 Offline
Member

Registered: 01/16/02
Posts: 179
Loc: Alessandria
appena acquistato l'upgrade alla versione 6.
deve ancora arrivarmi il file, comunque non posso che confermare che questa sì che è una vera software house! il programma è sempre costato pochissimo e ora la versione completamente rinnovata è venduta a chi ha la precedente versione a soli 15 U$!!!

se ci penso, mi sto ancora mangiando le mani per aver conosciuto ed acquistato (e non era così economico) prima Gpsy, fermo ormai da anni!!!

per chi chiedeva come salvare le tracce mtb condivisibili, secondo me, la soluzione potrebbe essere il gpx.
esiste comunque già un sito del genere:
GIScover

anche questo:
TracceMTB

tornando a GPSPro è un ottimo sw, ha onestamente molte cose in meno rispetto a OZI (che però è orribile in quanto a interfaccia) o TTQV.
vediamo cosa cambia con la nuova versione!

ciao

PS: MANTENIAMO ATTIVO QUESTO THREAD, NON SIAMO COSI' POCHI!!!
_________________________
----------
sergio
----------

Top
#9462 - 10/06/05 12:07 PM Re: Gps e Navigazione col Mac
Alex Centofax Offline
Junior Member

Registered: 09/21/05
Posts: 27
Loc: Roma
Beh, non sapete quanto sono contento che ci sia qualcuno che usi il Mac anche per queste cose,
Mi sono sempre dovuto arrangiare da solo senza poter mai avere un confronto...
hai ragione teniamo attivo il trhead....
ciao
Alex

Top
#9463 - 10/08/05 06:15 PM Re: Gps e Navigazione col Mac
MoMix Offline
Member

Registered: 05/05/03
Posts: 74
Loc: Rome
Ciao Alex,

confermo quello che dice Akko, l'upgrade e' costato meno di 15$ e il file alla fine me l'hanno fatto scaricare ;-)

Ci ho giocato ancora poco ma direi che enormi differenze non ci sono, almeno tra quelle "visibili". Sinceramente speravo in un'interfaccia grafica un po' piu' allineata allo standard mac ma a parte una nuova toolbar (che comunque e' utilissima) non hanno fatto molto. Probabilmente il grosso del lavoro e' stato fatto per uscire dal tunnel della compatibilita' verso OS9, riscrivendo parte del codice in maniera nativa su Cocoa lasciando da parte (per ora, spero) grandi cambiamenti sul fronte GUI.
Per non parlare del lavoro che staranno facendo per passare alla nuova architettura: con tutto quel codice che macina numeri immagino la loro felicita' quando Jobs ha detto che la prossima piattaforma sara'
little endian :-)

Non ho mai usato macgpspro in modalita' "moving map" (anche perche' viaggiando in moto mi risulta un pelo difficile usare un portatile mentre guido) quindi posso dirti poco, ma prima di arrivare ad un tool alla Ozi ce ne vorra'. Sono curioso di vedere il nuovo GPSy anche se le premesse sono preoccupanti ... staremo a vedere.

A presto,
Mario.

Top
Page 1 of 4 1 2 3 4 >

Moderator:  Lone Land