Who's Online
0 registered (), 206 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 09/24/02
Posts: 154
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 3 of 4 < 1 2 3 4 >
Topic Options
#9474 - 10/18/05 08:31 AM Re: Gps e Navigazione col Mac
Shandy Offline
Member

Registered: 09/04/02
Posts: 102
Loc: Treviso
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Alex Centofax:

Ma non ho capito se voi vi portate dietro in macchina, un mac o no, tanto per capire come vi siete organizzati per la navigazione dal "vivo".


Io uso un "vecchissimo" PowerBook 1400, ovviamente non con le satellitari. Per le altre mappe la velocità di apertura è accettabile e il moving map funziona perfettamente. Non ho avuto alcun problema con vibrazioni e salti, il PB funziona tuttora.
Si se usa system 9 è indispensabile non assegnare tutta la RAM disponibile a MacGPS, perchè deve restarne disponibile per QuickTime se vuoi lavorare a velocità accettabile

[ 19 Novembre 2005: Messaggio editato da: Shandy ]

Top
#9475 - 10/18/05 01:49 PM Re: Gps e Navigazione col Mac
akko69 Offline
Member

Registered: 01/16/02
Posts: 179
Loc: Alessandria
non essendo provvisto di portatile, preparo tutto il preparabile (stampe porzioni mappe con rotta stabilita) da casa e in viaggio mi porto due belle squadrette per fare i punti on the road!

ciao
_________________________
----------
sergio
----------

Top
#9476 - 10/20/05 05:48 PM Re: Gps e Navigazione col Mac
Ennio Offline
Junior Member

Registered: 03/25/05
Posts: 15
Loc: parma
ciao a tutti,
io ho un vecchio ibook (OS 9.0) che uso per scrivere in giro. Come posso fare per muovere i primi passi col gps? Il portatile lo alimentate con un inverter? se si di quale tipo/potenza? Devo dotarmi di un'antenna gps/usb? Quale programma posso usare, che non sia un macigno per il mio macinino?
scusate l'ignoranza
ennio
\:\)

Top
#9477 - 10/20/05 08:45 PM Re: Gps e Navigazione col Mac
Shandy Offline
Member

Registered: 09/04/02
Posts: 102
Loc: Treviso
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Ennio:
ciao a tutti,
io ho un vecchio ibook (OS 9.0) che uso per scrivere in giro. Come posso fare per muovere i primi passi col gps? Il portatile lo alimentate con un inverter? se si di quale tipo/potenza? Devo dotarmi di un'antenna gps/usb? Quale programma posso usare, che non sia un macigno per il mio macinino?

Vedi il mio post precedente.
Alimentazione
Puoi alimentare il mac con un inverter, uno da 150 W è più che sufficiente.
GPS
Se hai un qualsiasi GPS Garmin, anche vecchio, lo colleghi alla presa USB del mac usando un adattatore seriale Keyspan. Se è non è un GPS a canali paralleli, è opportuno dotarlo di un'antenna esterna.
Se devi acquistare il GPS, puoi scegliere un qualsiasi Garmin con uscita seriale o USB e collegarlo, ha il vantaggio di poter essere usato anche senza il computer. Se decidi per un ricevitore esterno (OEM) da collegare al computer, spendi più o meno lo stesso però se il computer non va non te ne fai nulla.
Prestazioni
Magari non riesci a vederci le satellitari, ma il computer funzionerà più che decentemente. Anche se hai un iBook G3, valuta la possibilità di passare a OS X, devi aumentare la RAM ma va decisamente molto meglio.
Le prestazioni del computer non cambiano con il modello di GPS che intendi usare, il protocollo di trasmissione è sempre lo stesso
Software
La soluzione migliore è MacGPS Pro.
Se hai Virtual PC e molta RAM puoi tentare con Ozi, ma io lo uso solo per convertire i waypoint e le track.

Se non sono stato chiaro, sono a disposizione.

PS: ovviamente il tutto è riferito a navigazione "sahariana", se ti interessa usare MetroGuide o simili è tutto un altro discorso

Top
#9478 - 12/08/05 01:38 PM Re: Gps e Navigazione col Mac
Alberico Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 221
Loc: Torino
Ciao.
Molto interessante quanto avete scritto, ma la mia esperienza è meno felice della vostra.
Ho acquistato MacGPS Pro 6.1 sperando che fosse diventato un programma maturo. Così purtroppo non è. Lasciando da parte le difficoltà di convertire le mappe usate con Ozi (e quando questo è possibile occorre convertirle una per una con tempi biblici), l'interfaccia non si è evoluta per nulla dalla versione 2 di cui ero utente registrato (e scontento).
Per intenderci:
a - non esiste un quadro di insieme delle mappe, per cui occorre conoscerne il nome per caricare quella che ci necessita
b - la gestione di punti, tracce e rotte è farraginosa e le modifiche vanno fatte punto per punto senza mai avere un quadro di insieme.
c - per le immagini satellitari, usando delle pict, si devono manipolare files enormi a meno di non suddividerli in "pezzi" più piccoli (altre ore di lavoro)
d - interfaccia veramente poco Mac, assenza di menù contestuali, aiuto in linea un po' troppo scarno.
E' veramente un peccato che James & Associates sviluppino il programma in modo così poco friendly.

Quanto ad usare Virtual PC ed Ozi non se ne parla. E' impossibile far dialogare il Garmin (eMap) per più di 5 secondi con l'emulatore, anche dopo aver aggiornato i driver della Keyspan USB Adapter.

Triste dover tenere in casa una macchina Win solo per far girare Ozi senza (troppi) problemi.
Alberico.
_________________________
http://www.alberico.com
Toyota HDJ80 "Gina"

Top
#9479 - 09/30/06 12:42 AM Re: Gps e Navigazione col Mac
adri Offline
Senior

Registered: 09/27/03
Posts: 710
Loc: torino
Udite Udite

Ho scoperto che sui mac con processori intel è possibile lanciare applicazioni per windows SENZA avere windows installato (magari lo sapevano già tutti \:o )

vedere qui http://www.macwindows.com/winintelmac.html

Ho scaricato sia crossover che darwine e funzionano magnificamente.

Si intravede la luce alla fine del tunnel?

Ciao a tutti
_________________________
Vi prego, niente polemiche: se qualcuno poi cambiasse idea si dovrebbe ammetterne l'utilità.

Top
#9480 - 10/11/06 10:30 PM Re: Gps e Navigazione col Mac
akko69 Offline
Member

Registered: 01/16/02
Posts: 179
Loc: Alessandria
nello specifico che applcazioni hai testato?

da quello che ne so, ci sono ancora problemi con apps che necessitano di driver particolari e relative periferiche.

ciao
_________________________
----------
sergio
----------

Top
#9481 - 10/14/06 06:50 PM Re: Gps e Navigazione col Mac
nicola miani Offline
Member

Registered: 01/05/02
Posts: 70
Loc: mestre
se qualcuno dei mac utenti ha letto e mi sa dare qualche dritta sul problema Ozfx3(di cui ho scritto su altro tread) che ho riscontrato con il trasferimento dati da Mac a PoketPC
lo ringrazio
ciao
_________________________
nicola miani

Top
#9482 - 10/14/06 07:42 PM Re: Gps e Navigazione col Mac
adri Offline
Senior

Registered: 09/27/03
Posts: 710
Loc: torino
Nicola, ti ho risposto sull'altro 3ad.

Akko69, ho provato con darwine:

un paio di applicazioni di office,
una vecchia versione di OziExplorer 3.95.4m che avevo per caso non essendo utente di quella piattaforma,
LSM510 un'applicazione per pilotare un microscopio confocale
ecwjpeg 2000 compressor


non ho provato crossover perchè versione beta e a tempo, per cui avendo già darwine funzionante ho ritenuto non valesse la pena.

Ciao a tutti
_________________________
Vi prego, niente polemiche: se qualcuno poi cambiasse idea si dovrebbe ammetterne l'utilità.

Top
#9483 - 10/30/06 02:04 PM Re: Gps e Navigazione col Mac
akko69 Offline
Member

Registered: 01/16/02
Posts: 179
Loc: Alessandria
già stavo facendo sul MacBook!
ora ho un motivo in più!
_________________________
----------
sergio
----------

Top
Page 3 of 4 < 1 2 3 4 >

Moderator:  Lone Land