Who's Online
0 registered (), 138 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 01/29/02
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Topic Options
#94654 - 06/14/09 10:00 PM come partecipare al forum
Staff di Sahara.it Offline


Collegio moderatori di Sahara.it

Registered: 05/18/09
Posts: 103

Se siete su questa barca (sahara.it) da parecchio tempo avrete notato che il sito non e' dei più "vivaci" rispetto ad altri in cui ogni giorno la gente parla del + e del - o di qualsiasi altra cosa pure di scrivere qualcosa.
Anche se per una settimana nessuno scrive niente non c’è da preoccuparsi... non vendiamo pubblicità o facciamo soldi in base agli accessi ... anzi più banda più il sito costa...
Il sito aveva un tempo una sezione "il bar" che e' stata chiusa perché visitata da troppi avvinazzati, la sezione si e' trasformata in accampamento con un te berbero invece che alcolici trafugati in bottiglie di coca cola, cosciotti di prosciutto e zamponi .....
L'obbiettivo del sito e' di cercare di portare informazione e condividere esperienze ed emozioni legate al VIAGGIO un po’ più specificatamente nel Sahara con le sue genti e la sua cultura.
Un tipo di viaggio rispettoso di chi ci ospita, andando in punta di piedi a visitare queste terre.
Per fare questo abbiamo capito che lo strumento TO/OT molto molto molto raramente ha la stessa visione che cerchiamo di promuovere sul sito.
Spesso probabilmente per ragioni economiche/statistiche il viaggio comprende un gruppone, il che già rende impossibile un passaggio senza rumorose impronte (non solo dei fuoristrada).
La figura poi dell' "amicone" e' una classica icona per il "capogruppo" usata per accalappiare clienti.
Le peggio sono poi, a nostro avviso, le associazioni sportive o non a scopo di lucro che organizzano "viaggi sociali" scaricando ogni responsabilità verso i "clienti" che essendo "soci" non possono rivendicare o pretendere nulla per servizi non ricevuti essendo loro stessi all'interno dell'associazione dove gli organizzatori si intascano cospicui rimborsi spese.

Purtroppo ci sono venute alle orecchie molte esperienze negative che ci anno portato alla grossa decisione di lanciare la nostra "campagna" TO no grazie.

Questo ha, forse pestato i piedi a forse un po’ troppe persone, che avevano un strumento molto bello per recuperare clienti e pubblicizzare le proprie attività.

Non vogliamo essere razzisti o fare divisioni, ma come già detto come fa un TO a rimanere al di fuori della sua attività sul sito? L'unica maniera e' che si presenti come individuo e tolga il cappello del TO condividendo le informazioni che ha, dando risposte a domande di cui sa la risposta senza rilanciare domande o introducendo messaggi solo per apparire sul forum.
Purtroppo non lo abbiamo ancora visto accadere.

Quello che abbiamo visto, e' gente che gioca a fare l'amicone e spinge altre persone a mettersi in prima linea spingendole sull’orlo, vedendo fino quanto si può tirare la corda prima che si rompa....
Preferiamo 5-8 persone attorno ad un falò e dove si può parlare senza urlare e strafogarsi e cosa ultimamente un po’ in disuso, ascoltare.
Anche se sul forum ci sono quasi 5000 iscritti, preferiamo le cose fatte tra 4 amici che tra 4000 sconosciuti. E i toni che ci piace leggere sul sito sono quelli dei 4 amici (anche se sconosciuti) invece che il parlare senza contenuti, come ultimamente e' capitato di vedere sul sito.
C'e molta gente a cui non piace che gli abbiamo pestato i piedi e gli abbiamo rovinato l'orticello. Siamo andati attraverso vari cambiamenti negli anni cercando sempre di seguire la nostra politica, sito libero per liberi viaggiatori niente pubblicità solo informazioni, a volte si confonde libertà e democrazia e chi fa la voce più grossa pensa che sia l'unica che ascoltiamo, in realtà ci sentiamo molto più responsabili e comprensivi nei confronti di un nuovo utente che si affaccia alle porte del deserto e non ha neanche scritto un messaggio rispetto a un OT "amicone" che fa pubblicità subliminale inondando il sito di messaggi con ben poche informazioni....
C'e un po’ un "mito" ci sembra, circa questa setta degli amministratori tagliateste, fascisti insensibili (tralasciamo gli insulti ultimamente ricevuti ovvero, astio e malevolenza, cattiveria e disonestà) in realtà ci piacerebbe intervenire il meno possibile e lasciare la gente parlare ma se le discussioni cominciano a scadere o ci sono individui che a causa del vuoto di controllo vogliono allargarsi e usare a scopo di lucro il sito, dato che abbiamo la possibilità di tagliare teste non abbiamo problemi e faremo rotolare qualche testa, niente di personale.
Sahara.it inoltre, NON vuole e NON può avere a che fare con soldi, sia sottoforma di beneficenze che di pubblicità, vendita di adesivi, gadget, banner ecc. Sia perché non in possesso di partita IVA che perché è convinto che quando si maneggiano soldi alla fine si litiga sempre…
Tenete presente che i fatti sono visti (da un utente) diversamente che da un 'admin'
In generale gli 'amministratori' hanno una visione molto più vasta dei 'movimenti' del sito, (per mezzo degli strumenti del forum).
I vari 'venditori' sono tutti tenuti in 'osservazione'.

Dato il regime di tolleranza, finché il tutto rientra in una certa 'discrezione' lasciamo perdere, ma teniamo uno storico.
Oltre un certo limite avvisiamo e/o banniamo (vedi il passato).

Chi è già in osservazione, supera il limite, volendo fare di s.it veicolo di pubblicità della sua attività, viene bannato, come è stato già più volte fatto.
_________________________

Il raduno è concluso, e il "progetto pozzo" e' stato finalizzato
Siamo sempre contenti quando qualcuno dedica tempo o denaro o entrambi per migliorare le condizioni di vita di qualcuno. Esortiamo tutti a essere attivi nella solidarieta' e per questo consigliamo di associarsi con una delle tante organizazioni ONG che operano in terra africana, potete trovare link a varie organizazioni serie di personalmente conosociamo l'operato.

Siamo contenti se in Burkina ci sara' un altro pozzo e speriamo questo possa veramente realizzarsi.

Il tread del raduno dato che ha finito il suo scopo e contiene principalmente comunicazioni non di pubblica utilita' o inerenti al sito, e' stato rimosso.

A conclusione di questa fase che purtroppo è stata caratterizzata da polemiche ed incomprensioni circa l'operato di chi gestisce il sito, si è deciso di riammettere l'utente Jackmax.

Si è contestualmante deciso di sospendere temporaneamente gli utenti As dru bal, Toymax e Sandra "per comportamenti offensivi e lesivi della dignità del forum, dei partecipanti e dei gestori, comunque non in linea con i principi del forum" e per la loro dichiarata incompatibilità con la gestione del sito.

Speriamo che le polemiche e discussioni non concernenti il sahara le sue genti e i viaggi siano finite, in caso di altri flame interveremo piu' prontamente per evitare degenerazioni e inutili perdite di tempo.

Capiamo che si puo' non essere daccordo su una gestione di questo tipo, in questo caso se non potete rispettare le regole vi preghiamo di trovare un altro sito dove esprimervi, grazie per l'attenzione.


_________________________
Lo Staff di Sahara.it

Top
#94655 - 06/14/09 10:01 PM Re: come partecipare al forum [Re: Staff di Sahara.it]
Staff di Sahara.it Offline


Collegio moderatori di Sahara.it

Registered: 05/18/09
Posts: 103

E' stato rivisitato il regolamento del forum.
Eccone un'anteprima:
_________________________

Inserimento di post e regole per l'account

1) Limitate il linguaggio, rispettate gli altri utenti

2) Evitate l'uso eccessivo di maiuscole

3) Non postate spam, pubblicità, materiale osceno o abusivo o minaccioso o volgare o fuori tema

4) Evitate le discussioni su argomenti di dubbia legalità specialmente nell'area di materiale con copyright, pirataggio di sw etc.

5) Evitate le disussioni politiche o razziste. Ci sono altri forum su cui potrete sbizzarrirvi su tali argomenti.

6) Non insistete a usare tecniche per tenere il vostro tread in cima alla lista, se qualcuno vorrà rispondere lo farà.

7) Non inserite lo stesso messaggio su altri forum, inserirlo in un forum e' abbastanza

8) Registrazioni multiple sono proibite! è una buona partenza se volete essere immediatamente rimossi dal forum

9) Non usate messaggi privati a scopo pubblicitario ma unicamente per comunicazioni dirette senza interesse per gli altri utenti del forum

10) Non tentate di utilizzare il forum per promuovere vostri business commerciali (qualsiasi essi siano). Lo stesso mercatino è da considerarsi come un luogo dove vendere/comprare macchine/attrezzature "nostre", che abbiamo in garage. Non è una vetrina per commercianti di auto o di ricambi.

In generale chiuderemo o cancelleremo i post che non seguano queste regole.

I moderatori hanno pieno diritto di sospendere temporaneamente o definitivamente gli utenti che tenessero comportamenti illeciti o offensivi o lesivi della dignità del forum o dei partecipanti o comunque non in linea con i principi del forum.

In caso di spamming, uso inappropriato del forum, pirateria, pubblicità, il vostro account verrà cancellato senza preavviso.

Vi chiediamo di seguire le istruzioni degli administrator, moderatori
Se vedete un messaggio che viola una delle seguenti regole per piacere fatecelo sapere.

Siate cortesi con amministratori e moderatori di questo forum, avrete più possibilità di essere trattati cortesemente e/o ricevere spiegazioni
Tutti i partecipanti a questo progetto offrono il loro tempo gratuitamente.

Il contenuto dell'intervento e' responsabilità e proprietà dell'autore che il contributo viene messo a disposizione per la consultazione online e una volta postato l'autore ha 90’ di tempo per modificarlo, scaduto questo tempo il testo (per permettere una comprensione del forum) rimarrà pubblicato on line la sua gestione rimane appannaggio degli amministratori del forum, se per qualche speciale motivo l'autore richiede la cancellazione di un suo post può fare richiesta agli amministratori che prenderanno una decisione in base alla motivazione e al bene degli utenti del forum.

_________________________
Lo Staff di Sahara.it

Top

Moderator:  Administrator, Lone Land, trilly