Who's Online
0 registered (), 81 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz, Arthrospira
5790 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
marko 2
Alfredo Crivelli - Milano 2
Forum Stats
5790 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 12/08/03
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
March
Su M Tu W Th F Sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31
Sahara.it last posts
Page 1 of 14 1 2 3 ... 13 14 >
Topic Options
#94946 - 06/30/09 11:25 AM Argentina, Cile, Bolivia
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto, appassionato del centro e sud america, in particolare della RN 40 la leggendaria ruta nacional Argentina che parte dal fondo della Patagonia per arrivare al confine con la Bolivia.

Sono stato più volte nelle zone andine del centro (Cuyo)e del NOA (nord ovest argentino) nel sud della Bolivia altipiano, Salar de Uyuni (che si può attraversare in auto) nel deserto de Atacama.

Ho sempre noleggiato Toyota o Nissan e l'ultima volta una Vitara perchè eravamo solo in due (con qualche problemino per l'altezza e per la trazione)

Ho in mente la Patagonia a Dicembre gennaio febbraio, non ci sono ma stato me la sto tenendo da parte... ma adesso basta voglio andare

l'idea sarebbe di portare la mia Terrano laggiù questo si giustifica solo per un viaggio lungo almeno 3 mesi (oppure con il gusto ludico di avere sotto il sedere la propria vettura) altrimenti è preferibile noleggiare

Se c'è qualcuno interessato se ne può parlare

Se invece qualcuno vuole informazioni e vedere qualche foto sul nord dove sono già stato, può scrivermi e se posso..

Ciao
Guido Orlandi
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#95022 - 07/02/09 10:42 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Se a qualcuno può interessare ho informazioni abbastanza Fresche sulle strade della zona Argentina del Nordovest (Ande) in particolare della Ruta 40 da Mendoza al Confine con la Bolivia (La Quiaca) incluso il passo di Abra el Acay sulla 40

Inoltre In Bolivia da Ollague (Cile) a Uyuni (Bolivia) e da Uyuni a Atocha - Tupiza - Villanzon e La Quiaca Argentina

Ho informazioni fresche su luoghi, posti per dormire, e sopratutto le zone da vedere

Anche Dalla Parte Cilena dal confine con L'argentina, il deserto de Atacama I Parchi bellissimi (non li ho visistati tutti) fino a Santiago

ho anche tante foto mie a:
http://www.flickr.com/photos/ruta40/sets/

ciao
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#110623 - 11/04/11 10:19 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
Maxx970 Offline
Junior Member

Registered: 09/07/10
Posts: 32
Ciao,
sto organizzando questo tour fra Cile Bolivia e Argentina da fare a gennaio in moto. Questo a grandi linee sarà il mio itinerario:

San Antonio - La Serena
La Serena - Copiapò
Copiapò - Passo San Francisco - Laguna Verde
Laguna Verde - Tinogasta
Tinogasta - El Peñón
El Peñón - San Antonio de Los Cobres
San Antonio de Los Cobres - S. Pedro de Atacama
San Pedro de Atacama - Laguna Colorada - Uyuni
Uyubi - Salar de Uyuni - Ollague
Ollague - Antofagasta
Antofagasta - Valparaiso

hai scritto che avresti info su posti dove dormire fra Uyuni ed Ollage?

ciao

Top
#110632 - 11/07/11 08:13 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Maxx970]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
A Ollague c'è un piccolo Ostello gestito da Indios ho dormitò la è un posto semplice ti consiglio il sacco a pelo (ma io sono andato ad agosto e faceva freddino)
In questo posto vanno a dormire e mangiare i ferrovieri Boliviani e Cileni che transitano da quelle parti,puoi anche mangiare se non sei troppo schizzinoso e ti accontenti della sopa y pollo

è a 3700 m circa di altezza

Se arrivi a Ollague nel pomeriggio puoi passare il confine dormire la poi al mattino prosegui per Calama (sterrato sabbioso)

A Calama c'è tutto se cerchi un albergo confortevole ma è una brutta città mineraria, c'è amche un grosso centro commerciale molto americano (se arrivi dalla Bolivia potresti avere la necessità di fare rifornimenti) da Ollague puoi andare a Chuquicamata e poi Calama la più grande miniera di rame al mondo è visitabile e vale la pena

Tra Uyuni e Ollague non credo che ci sia molto anzi forse non c'è nulla un paio di villaggi Boliviani ma non sò se c'è un posto per dormire a Uyuni sono stato da Tonito (20 dollari nel 2007) però è confortevole e all'interno c'è una pizzeria gestita da americani che fa un buona pizza...(si)
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#110633 - 11/07/11 10:01 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
toyboy Offline
Senior

Registered: 12/19/02
Posts: 529
Loc: bologna
Tonito: la pizzeria piu' alta del mondo!!! Ed è anche buona!!!
_________________________
Partir descanta, ma chi parte mona torna mona!

Top
#110634 - 11/07/11 12:32 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: toyboy]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
non sò se è la più alta se lo dici tu ci posso anche credere ma quegli americani che la gestiscono sono simpatici e la pizza è buona, fanno ottime omelette e hanno buoni dolci ti ricordi?
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#110648 - 11/07/11 05:12 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
toyboy Offline
Senior

Registered: 12/19/02
Posts: 529
Loc: bologna
Io mi ricordo che la pizza era fantastica, forse era la fame o forse mi aspettavo una ciofeca in quel posto, invece ho fatto il bis.

Dico che è la piu' alta del modo perchè ho comperato la loro maglietta (che ho ancora, anzi ne ho 2) dove c'è scritto proprio così, cioè la pizzeria piu' alta del mondo....
_________________________
Partir descanta, ma chi parte mona torna mona!

Top
#110653 - 11/07/11 07:14 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: toyboy]
1948Rucki Offline
Junior Member

Registered: 12/18/10
Posts: 34
Aggiungo qualche info visto che da quelle parti sono stato oltre un mese . Al mio passaggio a Olague non era possibile fare rifornimento di carburante, fra questa localitá e Calama trovi sulla strada Chiu Chiu con una bellisima chiesetta e a 50 m un ristorantino ove ti servono delle trote salmonate del luogo direi eccellenti, e a pochi Km dal villagio verso Caspana ecco un laghetto ( cratere profondo 600m )per fare il bagnio. A Ugyuni il carburante per il turista costa il doppio vai a Colciane (a 22Km dove si entra nel Salar Uyuni ) e all´inizio del paese trovi il distributore con prezzo Boliviano . A Ollague se dovresti viaggiare a Nord parallepo al confine trovi un ponte ferroviario, su esso si viaggia sulle traversine della ferrovia a scartamento ridotto e i pneumatici sono in parte fuori dalle traversine .... col nostro camion siamo saliti verso il vulcano Aucanquilcha fino a 5100 m e discesa dal lato a Nord verso Yuma per aggirare il ponte.Troverai le nostre foto della regione sotto http:// orix-on-road.blogspot.com archivio Novenbre2009 e dicembre 2008

Top
#110656 - 11/07/11 08:56 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: 1948Rucki]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Si confermo la pizza era buona e non era solo la fame non sapevo avessero fatto la maglietta

Mi ricordo chiu chiu ma avevo appena mangiato e ho proseguito senza fermarmi, sono arrivato al salar de ascotan al crepuscolo ed ero solo, avevo un pò di brividi un misto di paura irrazionale e piacere, mi sono fatto gli ultimi 100 Km al buio in quelle lande desolate ho un ricordo bellissimo, poi ho visto le lucine di Ollague... mi sembrava una metropoli

Mi auguro che il tratto di ferrovia che avete percorso era dismesso sarà pure a scartamento ridotto ma i locomotori sono grossi!!



Edited by Rubylove (11/07/11 09:29 PM)
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#110660 - 11/07/11 10:10 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
1948Rucki Offline
Junior Member

Registered: 12/18/10
Posts: 34
Diffatti hai ragione la ferrovia é dismessa , a Ollague gira verso la Bolivia tutte la altre 2 tratte sono fuori uso .

Top
#110666 - 11/09/11 12:20 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: 1948Rucki]
Maxx970 Offline
Junior Member

Registered: 09/07/10
Posts: 32
...arriveremo ad Ollague direttamente da Antofagasta, e qui ci fermeremo per una notte, dopo di che il mattino seguente proseguiremo per il Salar de Uyuni passando da Chihuana - San Juan - Isla del Pescado (240km).
Sosta ad Uyuni poi di nuovo via per San Cristobal e Llito (130km), dove ho un waypoint gps per il rifornimento.
Se possibile pernottamento a Llito, poi altra tappa (200km) fino alla Laguna Colorada passando dalla Laguna Canapa, Laguna Charcota, Laguna Ramaditas etc... il tutto guadi permettendo.

Sono già stato in questi posti nel 2003, ma all'epoca avevo un 4x4 e sinceramente non ho prestato particolare attenzione al problema dell'attraversamento di corsi d'acqua. Idem non ricordo quanta escursione termica c'era fra il giorno e la notte.... infatti avremo delle tende ma non so se sarà possibile dormire fuori a 3500m.

Ad Ollague no benzina? Questo potrebbe essere un problema...
Per il rifornimento al Salar hai scritto Colciane. Forse intendevi per caso Cholcani?


Edited by Maxx970 (11/09/11 12:23 AM)

Top
#110669 - 11/09/11 10:36 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Maxx970]
Maxx970 Offline
Junior Member

Registered: 09/07/10
Posts: 32
inoltre sto cercando una strada alternativa che da Ollague porti ad Uyuni nel caso in cui il salar fosse allagato...
dalla cartina vedo una via ferrata, non so se è percorribile.... una volta ad Uyuni tornerei indietro da San Cristobal e Llitio



Top
#110672 - 11/09/11 12:50 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: 1948Rucki]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Il collegamento Antofagasta-Calama-Ollague e poi Avaroa (attaccata a Ollague ma in Bolivia) e fino a Uyuni ecc mi risulta che funzioni ancora io ho visto treni boliviani andare verso antofagasta in Cile che è l'unico sbocco sul mare che gli permette di imbarcare il materiale delle miniere

Sapete credo che una volta quella zona del Cile era Bolivia? in pratica il Cile, l'Argentina, il Paraguay e il Brasile hanno negli anni aggredito i Boliviani con motivi pretestuosi e arroganti sottraendogli terra, la Bolivia arrivava al pacifico! e adesso si deve accontentare del corridoio ferroviario che il cile le concede per portare i materiali minerari al porto di antofagasta
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#110674 - 11/09/11 01:15 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Sulla ferrovia ci passano ancora i treni anche se pochi, la strada sterrata alternativa è quella di San cristobal piacevole ma lontana dal salar, lo vedi solo quando sei a Uyuni, io sono entrato nel salar da Colchane era inverno (agosto) e in quel periodo non c'è acqua normalmente, voi andate in estate?
In Bolivia in estate (dic/ge/fe) nella zona degli altipiani c'è l'invierno Boliviano quindi è vero potreste trovare pioggia tempo brutto e anche acqua nel salar non conosco altre strade oltre quella di san Juan ma credo che ci siano
andate anche nelle lagune sotto al licancabur? (colorada ecc..)

Che mappa è quella che si vede?


Edited by Rubylove (11/09/11 01:16 PM)
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#110682 - 11/09/11 08:36 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
1948Rucki Offline
Junior Member

Registered: 12/18/10
Posts: 34
A Ollague la ferrovia verso la bolivia e sempre in esercizio per trasporto merci , vedi acido zolforico per le miniere ecc, io intendevo i due pezzi di essa che continuano in cile e una tratta arriva molto vicino al Salar Huasco.Per il carburante al mio passaggio ( dicambre 2008) a Ollague non si poteva fare rifornimato , nemmeno un aquisto della ferrovia era possibile .Noi siamo stati due volte in questa regione, novembre 2008 e dicembre 2010 se entri nel Salar Uyuni a Sud il luogo si chiama Chuvica su Google maps trovi la diga che entra nel salar per circa 1 Km a dipendenza del stato stato di essicamento é molto importante entrare e uscire sicuri .

Top
#110686 - 11/09/11 09:03 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: 1948Rucki]
1948Rucki Offline
Junior Member

Registered: 12/18/10
Posts: 34
La strada alternativa a Sud del Salar esiste , non lo percorsa ma lo incrociata,le info dei locali dicono che e la strada nuova per Ugyuni . Venivo dalle lagune Of Rod e sono arrivato alla localita Estanzia Coppacabana (esattamente a nord di San Juan sulla tua cartina) da qui devi entrare subito su una pista sotto la cordiliera perché la strada larga circa 8 metri é quella nuova! La pista all´inizio é quasi parallela alla nuova devi andare a Est fino dopo Homas de Cal e poi 90 gradi a Nord verso l´entrata del Salar. per facilitare ho messo lacalitá da Google maps , non ho punti Gps da darti.

Top
#110687 - 11/09/11 09:23 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: 1948Rucki]
1948Rucki Offline
Junior Member

Registered: 12/18/10
Posts: 34
Per il carburante la localita vicino a Ugyuni si chiama proprio Colchane un luogo sicuro per entrare e uscire dal Salar . se entri su Yub Tube TheOrix500 troverai due filmini , quello del Salar ripreso con una camera montata su un aeromodello a con circa 300m di altezza sopra il Salar, e poi Atacama .Saluti Rucki

Top
#110690 - 11/09/11 09:40 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: 1948Rucki]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Io mi ricordo che poco dopo la sbarra con il lucchetto (il cancello nel deserto) della dogana boliviana di avaroa si poteva andare a destra o dritto mi hanno detto che era meglio andare a destra (san cristobal) perchè dritto andavo dentro il salar (probabilmente san juan) io ho preferito evitare perchè ero solo io e la mia Hilux e non ho voluto rischiare, poi dopo qualche giorno raccogliendo un pò di informazioni sono entrato da colchane (facile con la pista per el hotel d
e la sal e poi isla inca Huasi (pescado) di fronte e con qualche toy 80 delle agenzie che andava a palla) che gusto però da solo, non lo dimenticherò MAI!
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#110691 - 11/09/11 09:56 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
1948Rucki Offline
Junior Member

Registered: 12/18/10
Posts: 34
Noi siamo sempre da soli col nostro canion , non troviamo altri che cercano avventura con un mezzo del gienere ... nel salar 19 . 883883 - 68. 236363 siamo affondati due volte ... 27 ore fino che il mezzo era al sicuro era a sud di Llica . Ho pure rischiato di perdere un assale con 100Kmh sono volato sopra uno di "Ochos" profondo un metro ... (arrivo anchio in Marocco)

Top
#110692 - 11/09/11 10:58 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: 1948Rucki]
Maxx970 Offline
Junior Member

Registered: 09/07/10
Posts: 32
La mappa che sto utilizzando è questa:
http://viajerosmapas.com

Andremo a Gennaio per cui staremo con un occhio rivolto alle condizioni meteo, anche se ricordo che la volta precedente, qunidi gennaio 2003, trovai sempre sole ed il salar era praticamente asciuttissimo.

Dopo il salar proseguiremo a sud verso la Laguna Colorada fino a San Pedro de Atacama.

.... a Chuvica potrei trovare carburante?

Top
#110694 - 11/10/11 01:32 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Maxx970]
1948Rucki Offline
Junior Member

Registered: 12/18/10
Posts: 34
Se uscite dalla Bolivia a Sud nella regione della Laguna Verde in Dicembre 2010 la dogana con tutti i relativi permessi era sistemata in una minieraa a circa 50 Km a nord della laguna verde . Ho preso da Google Maps il punto dello svicolo verso la miniera, 22.413726 - 67. 779851,ma se procedete verso sud troverete a destra la strada che porta alla miniera a 5000m ,ricordatevi che sieta in un parco nazionale e si paga circa 20 dollari. Terma 22.535723 - 67. 649423 alla laguna verde pagate il padaggio con possibilita di pranzo con carne di lama.

Top
#110708 - 11/10/11 10:35 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: 1948Rucki]
Maxx970 Offline
Junior Member

Registered: 09/07/10
Posts: 32
questo è il proseguimento del nostro percorso in direzione di San Pedro de Atacama


Top
#110711 - 11/10/11 11:41 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Maxx970]
Giuliana Fea Offline
Senior

Registered: 02/19/02
Posts: 543
Nella vostra carta manca la pista che dalla Laguna Colorada porta direttamente a Villa Alota e San Cristobal che e' la piu' facile per raggiungere Uyuni. probabilmente l'unica percorribile in caso di cattivo tempo in quanto la pista dell'Arbol de Piedra la stagione passata e' stata sommersa da tre metri di neve rimanendo chiusa fino metà Agosto. Il tracciato attuale non segue piu' quello originale interrotto da lingue di neve a tratti molto profonde. Quindi informatevi bene prima di percorrerla. Non so come sia la situazione attuale ma ho avuto notizia che parecchi valichi di frontiera sono tuttora chiusi per neve e ghiaccio. A Villa Alota c'e' un bivio che percorrendo la Valle de Piedras raggiunge la pista che voi avete intenzione di percorrere ( Arbol de Piedra, Laguna Hodonda fino al Salar). Questa bretella dovrebbe essere facilmente percorribile anche con cattivo tempo, presenta soltanto un tratto di abbia molle nella parte superiore prima di raggiungere la vostra pista lungo il confine. A San Cristobal c'e' un distributore, non sulla strada principale in cui ho fatto rifornimento a prezzo boliviano.

Top
#110713 - 11/11/11 01:09 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
mi sono ricordato scrivendo nella discussione sul cibo di un posto in argentina che voglio consigliarvi, se passate o passerte da quelle parti, è un ristorante a Tilcara nella quebrada de huamahuaca, un posto veramente affascinante gestito da una ragazza di buenos aires che si è trasferitò a Tilcara si chiama "el nuevo progreso", non è un locale fatto proprio per il turista anche se ci vanno anche turisti (Tilcara è una località turistica) è un ambiente familiar..intellettuale dove suonano quasi tutte le sere musica folk, andina, jazz, più, ci sono due ragazze (piano, flauto e voci) molto brave, e vari musicisti che ruotano intorno a questo posto, si mangia bene e si mangiano anche piatti locali un pò rivisitati, ambiente da vecchia cafeteria con tocchi di genio... ovviamente dato che lei è porteña e i porteños sono in argentina come i romani in italia, amati o odiati, cucina lei e molto bene!

Provate se non la conoscete la zuppa di quinua (molto diffusa in bolivia) un cerale andino che a vederlo sembra pastina (anellini) cresce ad alte quote è molto proteica e leggera
Al giardino botanico di Tilcara è possibile vedere le piante di Quinua di vari tipi, la ho trovato un ragazzo, un neo laureato botanico di buenos aires che stava facendo uno stage che mi ha dedicato un pò di tempo

oppure il cabrito, insomma se mangiate male vi autorizzo a non guardarmi più in faccia (tanto non mi conoscete!)



Edited by Rubylove (11/11/11 01:10 AM)
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#110730 - 11/11/11 11:23 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
Maxx970 Offline
Junior Member

Registered: 09/07/10
Posts: 32
Inizialmente inviato da: Giuliana Fea
Nella vostra carta manca la pista che dalla Laguna Colorada porta direttamente a Villa Alota e San Cristobal che e' la piu' facile per raggiungere Uyuni.


riesci a darmi maggiori indicazioni su questa strada?

Top
#110732 - 11/12/11 09:39 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Maxx970]
Maxx970 Offline
Junior Member

Registered: 09/07/10
Posts: 32
...l'ho trovata, se è quella che dico io passa anche dalla Laguna Capina e villaggio di Mallcu.... però mi sembra di vedere in prossimità di Villa Alota alcuni corsi d'acqua che potrebbero creare problemi

Inizialmente inviato da: Giuliana Fea
A Villa Alota c'e' un bivio che percorrendo la Valle de Piedras raggiunge la pista che voi avete intenzione di percorrere ( Arbol de Piedra, Laguna Hodonda fino al Salar).
invece non trovo questa


Edited by Maxx970 (11/12/11 09:44 AM)

Top
#110772 - 11/15/11 04:32 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Maxx970]
Giuliana Fea Offline
Senior

Registered: 02/19/02
Posts: 543
Si tratta di piste nuove, vicino a Villa Alota c'e' ancora un cantiere stradale dove mi hanno spiegato come raggiungere la pista lungo il confine. Bisogne seguire la pista oltre la Valle de Piedras e passare alla destra di un grande vulcano poi deviare a sinistra un po' dopo una casetta raggiungendo la pista lungo il confine. L'ultimo tratto e' di sabbia molle e vi sono piu' tracce. Le agenzie usano questa bretella quando non e' praticabile il tratto di Arbol de Piedra. Se vai sul mio sito vedi bene la bretella esaminando le mie tracce lel Lipez. Si puo' anche tagliare prima del vulcano e raggiungere direttamente la Laguna Blanca ma mi e' sembrata una pista poco frequentata per cui ho preferito il giro piu' lungo che e' ben tracciato e mantenuto.

Top
#110773 - 11/15/11 04:37 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
Giuliana Fea Offline
Senior

Registered: 02/19/02
Posts: 543
Se guardi le mie foto vedi la valle di Piedra, il vulcano e l'ambiente di alta. Montagna prima dei laghi coi fenicotteri quasi rossi

Top
#110775 - 11/15/11 07:42 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
Maxx970 Offline
Junior Member

Registered: 09/07/10
Posts: 32
Inizialmente inviato da: Giuliana Fea
.... Se vai sul mio sito vedi bene la bretella esaminando le mie tracce lel Lipez...

scusa Giuliana ma non riesco a trovare le tue tracce...
i siti sono questi?
http://www.voporlomundo.com
http://pathlab.clovis.it

Top
#110780 - 11/16/11 04:07 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Maxx970]
Giuliana Fea Offline
Senior

Registered: 02/19/02
Posts: 543
In voporlomundo entra in giro del mondo e clik sotto itinerario percorso in America


Edited by Giuliana Fea (11/16/11 04:15 AM)

Top
#110783 - 11/16/11 12:46 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
Maxx970 Offline
Junior Member

Registered: 09/07/10
Posts: 32
Vista, ma non trovo il modo di scaricarla, sempre che sia possibile

Top
#110788 - 11/16/11 03:46 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Maxx970]
Giuliana Fea Offline
Senior

Registered: 02/19/02
Posts: 543
Se vuoi ti mando il file mapsource di tutta la zona dammi una e mail

Top
#110799 - 11/16/11 09:28 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
Maxx970 Offline
Junior Member

Registered: 09/07/10
Posts: 32
Grazie sei gentilissima
puoi scrivere qua: maxim970@tiscali.it

Top
#110981 - 11/24/11 11:24 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Maxx970]
Silvano Offline
Member

Registered: 01/18/02
Posts: 101
Loc: Torino

Giuliana, sei nei pressi di Ushuaia? Noi ci arriviamo domani. Se ci sei ti saluterei volentieri. In seguito (lunedì) proseguiamo per PPunta Arenas etc con destinazione finale Bariloche (il 9 dicembre)

Silvano
_________________________
Silvano

Top
#110986 - 11/24/11 04:22 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Silvano]
1948Rucki Offline
Junior Member

Registered: 12/18/10
Posts: 34
Ancora per la Bolivia , come in tutti i paesi del Sud America la qualitá del carburante non é eccezionale , esso sotto i o gradi congela si deve provvedere do persona , zone bellisime che atraversate pensate all´altezza che vi trovate e informatevi tempestivamente come provvedere in caso di bisognio .

Top
#111014 - 11/25/11 07:00 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Silvano]
Giuliana Fea Offline
Senior

Registered: 02/19/02
Posts: 543
Sono ad el Calafate, tra un paio di giorni vado a Puerto Natales poi a Punta Arena ed in fine ad Ushuaia. Se mi dici le tue date cerco di incontrarti

Top
#111025 - 11/26/11 12:29 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
Silvano Offline
Member

Registered: 01/18/02
Posts: 101
Loc: Torino

Oggi siamo a Ushuaia, domani domenica a Punta Arenas, martedì a Calafate: Andiamo in senso inverso, quindi difficile trovarci. Come va la macchina? Hai risolto i problemi?

Sai se il vulcano Hudson si è calmato, in quanto dovremmo passarci vicino?

Buon viaggio

Silvano
_________________________
Silvano

Top
#111029 - 11/26/11 02:08 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Silvano]
Giuliana Fea Offline
Senior

Registered: 02/19/02
Posts: 543
Siete a puerto Natales lunedi o andate direttamente a Torres del Peine? Non ho notizie recenti del vulcano. Quando sono passata per Los Antiguos in Cile era allarme rosso, ma si passava.

Top
#111032 - 11/26/11 08:17 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
Silvano Offline
Member

Registered: 01/18/02
Posts: 101
Loc: Torino
saremo a Torres Peine lunedì sera (inshallah).
Se ci sei ti saluto volentieri

Silvano
_________________________
Silvano

Top
#111039 - 11/27/11 02:09 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Silvano]
Giuliana Fea Offline
Senior

Registered: 02/19/02
Posts: 543
Torres del Peine e' troppo grande per trovarci vi aspetto martedi' a El Calafate al campeggio Amsa all'entata prima del distributore subito subito dopo il ponte col passaggio pedonale coperto girate tutto a sinistra e' dopo i pompieri. Qui il tempo è di solito abbastanza buono anche quando sulle Ande piove.

Top
#111045 - 11/28/11 04:00 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
Silvano Offline
Member

Registered: 01/18/02
Posts: 101
Loc: Torino
Giuliana, domani sera, lunedì saremo al Camping Rio Serrano all'entrata Sud Torre del Paine, poi martedì andremo nel parco Torre del Paine e mercoledì arriveremo a El Calafate. Scusa se ho fatto un pò di confusione, ma ho parlato al ns gruppo della tua presenza ed alcuni ti conoscono in quanto frequentatori di "sahara" e ti saluterebbero volentieri.

Siamo tutti affascinati dal Sudamerica, è una zona bellissima, affascinante, cordiale , accogliente e "vera".

A presto

Silvano
_________________________
Silvano

Top
#111052 - 11/28/11 02:43 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Silvano]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Si..Torres del Paine non del pene.... ehmmmm..

Silvano non sò chi tu sia ma mi fa profondamente piacere che siete affascinati perchè io ci andrei domani se potessi

Parlate di Patagonia, beh forse non siete ancora andati a nord?

se non ci siete ancora andati, se non lo conoscete beh.. detto alla romana!

"farete li botti!"
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#111098 - 11/30/11 12:06 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
Maxx970 Offline
Junior Member

Registered: 09/07/10
Posts: 32
scusate qualcuno saprebbe darmi qualche informazione sull'assicurazione di un mezzo di proprietà?

come già scritto in pecedenza ho spedito la mia moto in Cile e farò anche Bolivia e Argentina

Top
#111161 - 12/02/11 12:51 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Maxx970]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Io non ho Mai avuto questa esigenza perchè non ho mai portato un mezzo di proprietà, però mi risulta che una delle assicurazioni europee che opera in sud america e la MAPFRE Spagnola mi hanno detto che loro operando sia in europa che in sud america possono avere per lo meno informazioni, prova a cercare nel loro sito
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#111163 - 12/02/11 04:01 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
Giuliana Fea Offline
Senior

Registered: 02/19/02
Posts: 543
Dei francesi che conosco hanno usato Aliaz

Top
#111165 - 12/02/11 09:30 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
Maxx970 Offline
Junior Member

Registered: 09/07/10
Posts: 32
Tu come hai fatto con il tuo mezzo?
La mia assicurazione (Direct Line) non copre

Top
#111179 - 12/02/11 01:30 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Maxx970]
toyboy Offline
Senior

Registered: 12/19/02
Posts: 529
Loc: bologna
Io ho usato un'assicurazione locale, ma non ho piu' i riferimenti. Ricordo solo che erano molto diffidenti e hanno voluto vedere di persona la macchina, ma a parte questo nessun problema....
_________________________
Partir descanta, ma chi parte mona torna mona!

Top
#111185 - 12/02/11 06:46 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: toyboy]
Maxx970 Offline
Junior Member

Registered: 09/07/10
Posts: 32
ricordi se l'hai fatta direttamente alla dogana oppure se hai dovuto cercare l'ufficio in città?

Top
#111187 - 12/03/11 12:48 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Maxx970]
Giuliana Fea Offline
Senior

Registered: 02/19/02
Posts: 543
Sono asicurata con San Cristobal ma mi sembra non assicuri le moto. I francesi hanno usato Alliaz per questo motivo. Vai sulle pagine pratiche del loro sito: http://www.exploracy.fr

Top
#111188 - 12/03/11 08:29 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
toyboy Offline
Senior

Registered: 12/19/02
Posts: 529
Loc: bologna
Se rimedi con allianz tutto bene per te Maxx. La mie macchine le hanno portate fuori dalla dogana dallo spedizioniere dove le ho tirate fuori dal container. A quel punto le ho lasciate li sono andato in citta e avevo gia un indirizzo a cui rivolgermi ma non ricordo chi me lo ha dato. Li ho incontrato l'assicuratore accompagnato a vedere le auto e fatto assicurazione. SI perde del tempo, soprattutto se hai la sfiga magari che sia sabato o domenica....
_________________________
Partir descanta, ma chi parte mona torna mona!

Top
#111189 - 12/03/11 09:15 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: toyboy]
Maxx970 Offline
Junior Member

Registered: 09/07/10
Posts: 32
volevo proprio evitare questo, perdere del tempo...

arriveremo a Santiago del Cile domenica 1 gennaio verso le 13, calcolando 2 ore per uscire dall'aeroporto e 3 per il transfer fino a San Antonio il primo giorno me lo sono giocato, ma è domenica, quindi non potrei fare altro.
Il giorno dopo, lunedi 2 gennaio, il mattino vorrei ritirare le moto dalla dogana (con il Carnet dovrei far presto) ed il tardo pomeriggio se possibile partire con moto già assicurate a fare almeno 100km


Edited by Maxx970 (12/03/11 12:51 PM)

Top
#111191 - 12/03/11 01:05 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Maxx970]
Silvano Offline
Member

Registered: 01/18/02
Posts: 101
Loc: Torino
Giuliana, sei arrivata ad Ushuaia? I miei amici sono rimasti affascinati dai tuoi racconti. Noi oggi siamo a El Chaten . Tutto bellissimo. Avevi ragione che su questo versante fa meno freddo.
Ciao Silvano
_________________________
Silvano

Top
#111192 - 12/03/11 01:08 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: toyboy]
Silvano Offline
Member

Registered: 01/18/02
Posts: 101
Loc: Torino
Anche noi abbiamo assicurato da Allianz mandando tutti i dati in anticipo. Si è interessato di tutto il capogruppo Athos, ma non mi risultano problemi

silvano
_________________________
Silvano

Top
#111197 - 12/04/11 03:16 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Silvano]
Giuliana Fea Offline
Senior

Registered: 02/19/02
Posts: 543
Sono ad Ushuaia, non fa freddo ed ho avuto 2 giorni di tempo stupendo. Salutami tutti gli amici.

Top
#111221 - 12/06/11 10:32 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
In 'attesa' del visto per l'Algeria:

Ritenete più coerente QUESTO VIAGGIO in tre settimane

O conviene qualcosa più 'soft' tipo Buenosaires-Gauchita Atacama?


Top
#111222 - 12/06/11 10:54 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Stefano Laberio]
Maxx970 Offline
Junior Member

Registered: 09/07/10
Posts: 32
secondo me ci stai dentro tranquillamente

Top
#111224 - 12/06/11 12:13 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Maxx970]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Sono in contatto con l'autore del report, dice che potrebbe essere tirato. Considerato le 'medie' africane mi sembrava 'rilassato'. Perciò mi era venuto il dubbio...

Top
#111225 - 12/06/11 12:40 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Stefano Laberio]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Si ce al fai ma perche da san carlo de bariloche? se parti da puerto montt fai più patagonia, fai la carrettera austral passando per l'aysen che è bellissimo e la 40 (perito moreno, cerro torre, torres dal paine)

bariloche è brutta e turistica san martin de los andes è la Cortina degli argentini la patagonia bella è più a sud

e se è la prima volta (questo non lo so) meglio il nord a mio parere Talampaya catamarca Salta, Atacama, e se c'è tempo Uyuni, ovviamente è una mia opinione
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#111226 - 12/06/11 01:08 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Dovrei necessariamente passare per BA x parenti.
Mi serv(irebbe) un itinerario già fatto.
Tutte queste località non le conosco, una bella traccia con wpt risolve tutto. (mannaggia come siamo ridotti) (d'altronde lavoriamo 13 ore per pagare il debito ((ma non basta ancora))[ci tolgono il tempo libero ma questo e' OT (offtopic)

Top
#111227 - 12/06/11 01:15 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Stefano Laberio]
1948Rucki Offline
Junior Member

Registered: 12/18/10
Posts: 34
Ti sei informato se i voli per Bariloce si effetuano ,dicono che il turismo é al collasso causa la cenere del vulcano a i voli sono sospesi .

Top
#111228 - 12/06/11 01:20 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: 1948Rucki]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Bariloche e' chiuso, ci si arriva in pullman o con auto a noleggio...

Top
#111237 - 12/06/11 06:05 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Inizialmente inviato da: Rubylove
e se è la prima volta (questo non lo so) meglio il nord a mio parere Talampaya catamarca Salta, Atacama, e se c'è tempo Uyuni, ovviamente è una mia opinione

E' la prima volta, un gentile amico mi ha mandato un file con tutto il necessario, così a prima vista pare più interessante del sud...

Top
#111238 - 12/06/11 06:57 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Stefano Laberio]
Giuliana Fea Offline
Senior

Registered: 02/19/02
Posts: 543
Il Nord e' senza dubbio piu' interessante ma a dicembre e gennaio piove e lungo le piste piu' isolate ed interessanti si forma un tipo di fango che si attacca alle ruote rendendole intransitabili o dilatandone i tempi di percorrenza. Questa e' l'opinione raccolta a Salta dalle agenzie locali che organizzano tour per 4X4. Mi hanno detto che in teoria tutto e' fattibile ma si rischia di impiegare 3-4 giorni dove a luglio e agosto ne basta uno. Se si sta sull'asfalto o su piste ben consolidate probabilmente si passa ma addio paesaggi incontaminati.

Top
#111239 - 12/06/11 07:03 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
E' come una doccia scozzese...

Top
#111240 - 12/06/11 07:09 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Stefano Laberio]
Giuliana Fea Offline
Senior

Registered: 02/19/02
Posts: 543
proprio cosi', a Talampaya sopra i 40° in montagna sotto zero

Top
#111241 - 12/06/11 09:08 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
Maxx970 Offline
Junior Member

Registered: 09/07/10
Posts: 32
Dovrei avere una traccia gps del sud, ma a prima vista sembra lo stesso itinerario della mappa che hai inserito.... cmq secondo me se non perdi troppo tempo a visitare le zone limitrofe ce la fai

Top
#111242 - 12/06/11 10:11 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Maxx970]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Stefano ce la fi sicuramente con tre settimane

II wp per percorrere la 40 ed eventualmente la austral sostanzialmente non servono sono due arterie anche se arterie di terra sassi e fango quando piove salvo dove hanno asfaltato se intendi invece fare del fuori pista allora il discorso è diverso e dovresti concentrarti su una zona fare meno chilometri e farli di tipo diverso, se però questo è il tuo primo viaggio da quelle parti immagino che vorrai vedere certi posti

(per trovare un pò di sabbia la regione atacama (all'interno di copiapò) il confine cile bolivia (valico da calama verso ollague, in argentina la catamarca)

Giuliana ha ragione a nord può piovere d'estate però il fenomeno è più concentrato nella zona boliviana (invierno boliviano) io sono stato a nord sia in agosto (pieno inverno) cieli limpidi salar de uyuni asciutto freddino ma secco e sempre bello, e sono stato a gennaio (piena estate) caldo accettabile sotto e fresco o freddo in quota (e se vai là vai in quota) pioggia zero ma forse abbiamo avuto fortuna

A sud io e antonella abbiamo dormito in tenda a Ushuaia (altro viaggio) perchè si stava bena però la può cambiare di colpo

La patagonia è visitabile d'estate (adesso fino a febbraio) anche se il mio sogno è andare d'inverno in tre o quattro auto

regola stupida ma valida

La patagonia cilena è verde (fiordi, tanta acqua) quella argentina è arida e tira sempre vento

A nord di santiago più vai su e più è arido (all'inizio mediterraneo) dalla parte argentina arido su (in quota) e verde tropicale giù (salta chaco)

In tre settimane arrivi all'estremo sud o all'estremo nord

La RN3 (costa atlantica argetina) è tutto asfalto lunga e noiosa però... ci so le riserve (pinguini ecc..)

se dovessi fare su è giù non avrei dubbi puerto montt carrettera austral poi entra esci (argentina cile) poi..poi sei obbligato in cile la strada finisce c'è el campo de hielo (l'insieme dei ghiacciai) rientri più a sud e ritorno dalla 40 rientrando da futalefu o altri passi che ti riportano sulla austral verso puerto montt

io da torres del paine invece che proseguire per punta arenas ho tagliato in orizzontale per una sterrata che fa da confine argentina cile fino all'oceano atlantico da la traghetto che attraversa il canale (magellano) e poi rio gallego ushuaia (asfalto /sterrata)

La mappa cartacea è sufficente nel sito mapear trovi la mappa argentina con un pò di cile per mapsource e per altri gps credo

scendendo da puerto montt devi taghettare più volte per interruzioni di eruzioni

Stefano vaiiiiiii!!! beato te io mi accontento del marocco (che comunque è bello) per quest'anno però!
spesso i voli che fanno scalo a buenos aires per santiago costano meno noi abbiamo sostato tre giorni a buenos aires e poi abbiamo proseguito
Una alternativa spesso economica per i prezzi può essere comodoro rivadavia però devi vedere per il mezzo, a bariloche trovi molte 4x4 però i prezzi... quelli migliori sono in cile

ciao
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#111335 - 12/10/11 04:50 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
Enrico Manfredini Offline
Senior

Registered: 01/16/02
Posts: 967
Loc: Modena
Ciao sono a Buenos Aires dopo 8000 km di viaggio .
Vi do qualche notizia forse in modo frammentato
In meno di 2 giorni abbiamo sdoganato e siamo partitiAbbiamo percorso la Ruta 3 integralmente ,percorrendo la costa atlantica percorrendo lunghi tratti di bagnasciuga cercando sempre le piste evitando l'asfalto il piu possibile .
A Waldes le balene le abbiamo quasi accarezzate e a Punta Tombo i pinguini uscivano dal guscio....
Abbiamo raggiunto Ushuaya, navigato nel canale di Beagle poi a nord a Punta Arenas, Torri del Paine ,Perito Moreno ,Fitz Roy, Cerro torre,Cueva de los Manos e Patagonia Cilena che è galattica Puerto Guadal e puerto Puhuyapi.
Per quanto riguarda il noleggio auto è difficile trovare un 4x4 e forse non serve neanchein Argentina nel senso che le piste sono transitabili da un buon autista anche con una normale auto .
In Patagonia cilena non si transita con un auto a 2 ruote motrici le strade cilene sono praticamente tutte piste scassate con tole e buche e fango.
Ancora sul noleggio a mio parere conviene andare a Esquel,a barioche l'areoporto è chiuso da tempo prendere li l'auto o a Baroche che non è lontana e riportarla li senno paghi di piu di dropo off che di noleggio .
Altra cosa fondamentale ;il gasolio è di 3 qualità la piu economica non va bene per i common rail che hanno sofferto molto
a volte anzi spesso non si trova e occorre avere sempre buone scorte
L'Argentna e il Chile mi hanno sorpreso anche per la gentilezza di tutti polizia compresa, per la popolazione che è praticamente in gran parte di origine italiana di una cordialità che forse noi abbiamo perso....
Quando facevamo le soste in posti sperduti ci invitavano a casa loro ...
A febbraio ci torno le nostre auto ora sono a Esquel
_________________________
enrico

Top
#111400 - 12/11/11 10:06 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Enrico Manfredini]
Silvano Offline
Member

Registered: 01/18/02
Posts: 101
Loc: Torino

Confermo le notizie e le impressioni di Enrico, con cui ho percorso un tratto di viaggio: sono rimasto impressionato dall'immensità del territorio Sudamericano, dai colori dei fiordi, dalla quantità di fiori, dall'imponenza dei ghiacciai nel Sud, dalla qualità della cucina, dall'ospitalità e disponibilità della gente.
Mi sono divertito guidando per 8000 km la mia toy 100 su strade a volte scorrevoli, a volte impossibili, dove scambiarsi è sempre un'avventura, dove devi fare attenzione per salvare il parabrezza. Ho pernottato in posti impensabili, come a puhuyapi, un paesino cileno in fondo ad un fiordo fondato negli anni 30 da profughi dei Sudeti in un albrghetto, casa-museo gestito dalla figlia di uno dei fondatori.
Sono appena tornato, ma non vedo l'ora che arrivi febbraio per ripartire.
Confermo anche l'efficienza della burocrazia Argentina e Cilena che, grazie all'esperienza di Athos ed Enrico, non sono state di grande ostacolo al viaggio.
I costi della vita: una buona cena in ristorante di qualità costa circa 20-25 €, in un ristorante medio frequentato anche da locali 10-12€, in una trattoria con menù locale 7-10€.IIl tutto annaffiato da ottimo vino argentino o cileno.
Il gasolio di prima qualità supera di poco l'Euro, quello da motori normali (camion) 0,70 €.
Naturalmente i prezzi delle varie mercanzie variano molto dalle località frequentate dal turismo (ushuaia, Valdez, Perito Moreno) a quelle dove vive la gente normale.

In attesa di riprendere il viaggio ringrazio Athos ed Enrico per la competenza e disponibilità dimostrata.

Silvano
_________________________
Silvano

Top
#111430 - 12/12/11 04:09 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Silvano]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
e che vi dicevo?

Sono anni che frequento centro e sud america e per me ogni volta è come andare dall'altraparte del mondo ed essere allo stesso tempo a casa mia!

Siete andati alle terme a puhuyapi?

io ne ho rotti due di parabrezza ma il saluto della gente che incroci per quelle lande desolate e su quelle scassatissime auto argentine, sui camioncini, sugli autotreni, sui carretti, a cavallo (l'alzata di mano) compensa qualsiasi vetro rotto!

e la musica? in argentina cantano anche i pali della luce!

Mercedes Sosa (la musica del nordovest, Tucuman)
Edoardo Falù (il Roberto Murolo argentino)
El Chaqueño Plavecino (la tradizione dei gauchos salteños)
Inti illimani (si sono loro e sono dei grandi musicisti peccato che in italia li associno sempre solo alla politica)


Saludos
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#111453 - 12/12/11 07:47 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
Enrico Manfredini Offline
Senior

Registered: 01/16/02
Posts: 967
Loc: Modena
Che dire
non siamo andati alle terme ma nonostante il lungo viaggio ci siamo fermati nei posti piu importanti per 2 giorni per vedere con calma le balene per fare un po di trekking nelle montagne per assaporare il suono del "mostruoso" Perito Moreno....
certo avendo tanto tempo il viaggio che abbiamo fatto si potrebbe tranquillamente raddoppiare , di cose da vedere ce ne sono tantissime .....
comunque anche solo vedere la metà della metà di quello che abbiamo visto vale il viaggio e tanti tratti per noi amanti soprattutto del deserto mi hanno ricordato il Sahara .....
ora ho capito aldilà delle problematiche che ci sono in Africa perchè la Dakar ha scelto l'Argentina e il Chile
_________________________
enrico

Top
#111467 - 12/12/11 10:26 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Enrico Manfredini]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo

il perito moreno fa cracckkkkk! un crackkkk! indimenticabile!

noi abbiamo fatto un trekking al chalten intorno al gruppo del cerro torre sulle varie lagune (18 km) mica male

Enrico a mio parere il nord è ancora più bello vedrai

Per adesso mi accontento del Marocco ma spero di tornare presto in quei luoghi con quella gente!
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#111476 - 12/13/11 10:25 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
louis Offline
Senior

Registered: 12/16/02
Posts: 752
Loc: torino
Credo di essere rimasto almeno due ore davanti al Perito Moreno... il rumore lo sento ancora adesso, bellissimo!
Al Cerro Torre ci siamo andati a cavallo, anche questa un'esperienza indimenticabile.
http://www.clovis.it/www/moto/foto0.php?gal=pata
_________________________
"Caminante, no hay camino / se hace camino al andar..." (A.Machado)

Top
#111479 - 12/13/11 11:38 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: louis]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Tu due ore sole? Antonella è stata dalla mattina al tramonto imbambolata davanti al "Moreno" manco fosse un bel ragazzo! e lui ogni tanto le faceva un saluto crackkkkk! che bello

Alla fine l'ho dovuta trascinare semi congelata davanti a "iddu" fa freddo anche d'estate!

è uno dei posti più belli che io abbia mai visto!
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#111495 - 12/13/11 02:25 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
Enrico Manfredini Offline
Senior

Registered: 01/16/02
Posts: 967
Loc: Modena
Si il perito Moreno ha veramente toccato il cuore a tutti .....
altra cosa mentre cambiavo il filtro del gasolio a El Chalten si sentiva da una casa vicina un pezzo dei Pink Floyd...questo solo per farvi capire l'atmosfera che c'è....
un altro posto interessante sulla costa atlantica è Claromeco è un paesino dove vivono un po alla fricchettona non c'è polizia girano auto sbarellate senza portiere, vecchie jeep , quod la gente è serena si può fare fuoristrada sulle dune percorrere il bagnasciuga che è largo il triplo della Nouadhibou-Nouakchott .....e alla sera una bella bife de lomo con cerveza patagonica...che spettacolo.
la dakar passera da li
_________________________
enrico

Top
#111531 - 12/13/11 09:51 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Enrico Manfredini]
toyboy Offline
Senior

Registered: 12/19/02
Posts: 529
Loc: bologna
Cavolo mi fate venire la voglia di ritornare in sudamerica, magari per rivedere posti già visti e vederne di nuovi.............
_________________________
Partir descanta, ma chi parte mona torna mona!

Top
#111537 - 12/14/11 12:06 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: toyboy]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
magari suonavano "echoes"

Enrico allora le auto sono quelle normali argentine!!!

questo posto sulla RN3 me lo devo segnare io sono un vecchio fricchettone semiripulito e dato che da quelle parti ci torno di sicuro

El bife de chorizo!!!

anche se sulla carne a mio parere la piemontese batte l'argentina però costa 8 volte di più...

così i tuoi montana hanno avuto problemi ma li cambiano o li sistemano?

io ho aspettato un mese spero che sia la versione a posto, mi risulta che sia in miglioramento

controllo sempre gli aggiornamenti
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#111549 - 12/14/11 09:46 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
Enrico Manfredini Offline
Senior

Registered: 01/16/02
Posts: 967
Loc: Modena
Le auto sono le nostre italiane che abbiamo portato li in container.
I Montana dovrebbero essere sostituiti essendo in garanzia.
Diciamo che gran parte della costa Atlantica è frequentata da locali che fanno campo li con vecchie Jeep americane ,di giorno pescano e alcuni facevano pure il bagno ....il sole c'è ma anche il vento da poche tregue. Bisogna solo sgonfiare un po e andare sulla spiaggia con le dovute cautele.....
Certo che dopo un mese di Chiquito,bife ,lomo ecc ora ho una gran voglia di pasta ....il pesce è molto buono specie in Cile merluzzo e salmone principalmente
_________________________
enrico

Top
#111557 - 12/15/11 11:13 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Enrico Manfredini]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Questo lo so Enrico mi riferivo alle auto Argentine che sono normalmente dei scatorci figurati nel posto dei frikkettoni!

Spero che il mio Montana sia di una nuova serie ho aspettato quasi un mese chiamerò giorgianni per sapere

Quando andrai a nord del cile nella zona atacama ma sul pacifico fanno le empanadas de queso y ostiones (formaggio e capesante)
sopra la serena c'è un posto (parque pan de azucar) dove la corrente di humbolt fa si che ci siano leoni marini, elefanti, foche, delfini ci sono dei pescatori che ti portano con le loro barchette a degli isolotti (me la sono fatta sotto per la paura ma ne è valsa la pena)

sopra la scogliera, deserto, cactus e volpi piccole piccole che ti si avvicinano per acqua e cibo

è un posto poco conosciuto rispetto a quelli più famosi ma altrettanto bello
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#114435 - 06/05/12 06:28 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
Alexis Offline
Member

Registered: 09/20/09
Posts: 63
ciao a tutti

sto progettando un viaggio di circa 6 settimane tra Argentina, Cile e forse Bolivia. Partenza i primissimi giorni di Gennaio 2013 e rientro il 15 Febbraio. L'idea è di spedire il mio mezzo a Buenos Aires (e rispedirlo alla fine sempre da Buenos Aires).

Sto cercando di farmi un'idea sull'itinerario (non conosco questo territorio). L'idea che mi sono fatto per il momento è di andare verso Salta e da li verso l'Atacama. Scendere lungo il Cile e ...

Se avete consigli, idee e raccomandazioni vi ringrazio

Alexis

Top
#114481 - 06/07/12 01:56 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Alexis]
Giuliana Fea Offline
Senior

Registered: 02/19/02
Posts: 543
Al nord troverai parecchio caldo ed il clima migliora man mano che scendi verso sud dove troverai gli argentini in vacanza. Scendere dal Cile entrando in Argentina per percorrere alcuni tratti sulle Ande e risalire lungo la costa in Argentina potrebbe essere un itinerario di massima conveniente anche economicamente.

Top
#114516 - 06/09/12 10:05 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
dipende, a nord se vai in catamarca o Salta ma sali in quota fa anche fresco e la zona è arida (dai 2000 in sù) se vai a iguazù schiatti di caldo, giù nella zona di laghi (a cavallo tra argentina e cile sulle ande ma sotto buenos aires e santiago) è verde e frequentato dal vacanziere argentino e cileno (gennaio è il loro agosto) che cerca il paesaggio montano e il refrigerio (come andare da noi in trentino) la zona è frequentata, per andare agli estremi: San martin de los andes è la loro Cortina, argentini con il pullover di cachemir in vita e se va bene pescatori di tutti il mondo che si scatenano nei resort de pesca da 200 dolari al giorno, (ma basta che fai 50 km va già meglio) se vai a San Antonio de los Cobres o a Antofagasta de la sierra sei in pieno deserto andino a 4000 m circondato da indios asini, case di fango e povertà legata a tanta ospitalità tanti sorrisi e a gennaio ha nevicato (poco)mentre andavo a abra el acay il passo più alto delle americhe 4895 m slm

insomma è molto vario fortunatamente, a febbraio i facanzieri spariscono come da noi a settembre..
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#114528 - 06/10/12 11:46 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
Alexis Offline
Member

Registered: 09/20/09
Posts: 63
Bene!

cominciamo con ordine. Buone cartine? Ho un GPS, ma sono abbastanza vecchio da pianificare sulle cartine di carta ... Sia carte d'insieme che carte dettagliate ... Così mi faccio un'idea del percorso e dei km?

grazie

alexis

Top
#114534 - 06/10/12 10:44 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Alexis]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo

http://www.proyectomapear.com.ar/ trovi mappe Argentina e parziali cile per garmin (vettoriali) il sito è ottimo da suggerimenti e ancche come scaricare garmin gratis, inoltre quello che producono loro è gratis

Freytag & Berndt fa sia cile che argentina e poi anche Michelin
mappe serie non ne ho trovate occorrerebbe vedere le loro IGM

comunque molte strade sono allo stesso tempo grandi sterrati (da lunghe per correnze) e RN (strada statale) quindi in certe zone non ci sono alternative, il fuoristrada in Patagonia è difficile perchè le estancias recintano ma spesso lunghi sterrati le attraversano La RN40 va da nord a sud per qualche chilometro.... la RN7 cilena va da Puerto mont fino ai ghiacciai e muore la..(devi proseguire poi in argentina) questa è bela e la fanno in pochi a nord c'è di tutto, scrivi per più informazioni

Se ti interessa l'argentina nei suoi aspetti selvaggi e remoti, questi sono i più bei pazzi del continennte, qui puoi vedere i luoghi, e trarre spunti per itinerari, loro sono più per il nord ovest andino e io condivido

http://viajeros4x4.com/

comunque qui nei vari post ci sono parecchie informazioni di persone che hanno viaggiato da quelle parti compreso io




Freytag & Berntd e anche Michelin per mappe decnti


Edited by Rubylove (06/10/12 10:46 PM)
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#120057 - 10/23/13 07:01 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
alfiolavazza Offline
Member

Registered: 10/06/02
Posts: 138
Loc: ita
Parto!
chiudo il container il 6/11/2013 destinazione Buenos Aires.
discesa veloce fino ad Ushuaia per poi risalire fino a San carlos de Bariloche.
li cè un grande centro di volo a vela, lascio le macchine e tornero' l'agosto prossimo...
siamo un land un toyo e una african twin
buoni giri a tutti e grazie per il supporto di sahara.it!

Top
#120133 - 10/29/13 06:12 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: alfiolavazza]
Enrico Manfredini Offline
Senior

Registered: 01/16/02
Posts: 967
Loc: Modena
Occhio al permesso di importazione dell'auto ....Giuliana quanto danno adesso?
Buon viaggio!!!
_________________________
enrico

Top
#120145 - 10/30/13 11:47 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Enrico Manfredini]
Giuliana Fea Offline
Senior

Registered: 02/19/02
Posts: 543
8 mesi ma bisogna controllare bene.
Consiglio di avere almeno una ventina di giorni di margine, specialmente in inverno i voli possono essere cancellati causa neve se vogliamo essere ottimisti circa la cenere ed i passi per uscire subito in Cile possono essere chiusi.

Top
#120781 - 01/05/14 09:14 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Ciao Giuliana, Buon anno!

Sei ancora in giro perchè è parecchio tempo che non ti sento, tutto bene?
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#120785 - 01/06/14 10:59 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
toyboy Offline
Senior

Registered: 12/19/02
Posts: 529
Loc: bologna
alfio tienici informati sul tuo viaggio!!!!
_________________________
Partir descanta, ma chi parte mona torna mona!

Top
#120786 - 01/06/14 11:41 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: toyboy]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
se vai in fb scrive spesso, ciao
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#120788 - 01/07/14 01:42 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
Giuliana Fea Offline
Senior

Registered: 02/19/02
Posts: 543
Solo tre giorni fa sono rimasta in panne nel parco della Terra del Fuoco, ho intuito di che si trattava e con un aiuto sono riuscita a ripartire. Il problema sono i tiranti che dal cambio del 4x4 vanno alla scatola delle ridotte. Sembra siano molto usurati per cui sono rimasta per cosi' dire in folle e quindi bloccata. Dopo l'intervento di un meccanioi l'auto finiva involontariamente in ridotte dopo un po' che viaggiavo. Alla Toyota oggi pomeriggio sono riusciti a rimetterla in 2 ruote motrici e mi hanno detto che devo cambiare tutti i tiranti. Naturalmente qui i ricambi non ci sono e non sono neppure riusciti a dirmi i codici dei pezzi che dovrei cambiare. Domani vedro' che fare.
Buon anno e ciao a tutti!

Top
#120791 - 01/07/14 09:27 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Ciao, ho capito, speriamo che tu riesca a ripartire sistemando tutto magari togliendo proprio le ridotte almeno fin quando non risolvi

ciao tienici informati e buon anno!


Edited by Rubylove (01/07/14 09:27 AM)
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#120799 - 01/07/14 01:29 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
toyboy Offline
Senior

Registered: 12/19/02
Posts: 529
Loc: bologna
Rubylove: io non ci sono su faccia di libro e non ho neppure voglia di andarci, magari sbaglio
_________________________
Partir descanta, ma chi parte mona torna mona!

Top
#120807 - 01/07/14 06:46 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: toyboy]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
No non sbagli anzi... qualche giorno azzero tutto, mai un programma è stato tanto inconcludente e invadente (non ti scrolli di dosso le pubblicità)

Unica nota positiva è il ritrovamento di qualche amico/amica che avevi perso da anni

devo dire che per questo ho ritrovato persone care

per il resto zero o quasi
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#120879 - 01/11/14 04:11 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
alfiolavazza Offline
Member

Registered: 10/06/02
Posts: 138
Loc: ita
ciao a tutti e buon anno!
Caspita giuliana, ti ho lasciato che giravi a tutta birra! Con calma tanto tempo ne hai. Fammi sapere per quei pezzi del webasto e il telefono che abbiamo.
prossimamente scriverò un paio di cose che ci hanno dato problemi per l'importazione dei mezzi ecc. con fatture e dettagli, datemi un po' di respiro... sono arrivato oggi!

Top
#120881 - 01/11/14 10:05 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: alfiolavazza]
alfiolavazza Offline
Member

Registered: 10/06/02
Posts: 138
Loc: ita

Top
#120882 - 01/11/14 10:13 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: alfiolavazza]
alfiolavazza Offline
Member

Registered: 10/06/02
Posts: 138
Loc: ita

Top
#120901 - 01/15/14 04:11 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: alfiolavazza]
Giuliana Fea Offline
Senior

Registered: 02/19/02
Posts: 543
Ho messo in funzione il DeLorme:
https://share.delorme.com/GiulianaFea
Sono a Punta Arenas dove finalmente alla Toyota mi hanno riparato il 4x4.
La prossima settimana mi mettono a posto anche il radiatore che in Argentima mi avevano riparato con la colla. Nell'attesa se trovo posto vado per qualche giorno a Puerto Whilliams percorrendo in nave i canali lungo i ghiacciai che dalla Cordigliera Darwin scendono al mare nel parco De Agostini.

Top
#120903 - 01/15/14 10:58 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
right_revenge Offline
Member

Registered: 08/11/06
Posts: 130
Loc: Savigliano
ciao Giuliana!
mia moglie ed io ti seguiamo !
_________________________
Where liberty dwells, there is my country.

Top
#120906 - 01/15/14 01:38 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: right_revenge]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Bravi, potervi 'vedere' è entusiasmante!

Top
#120920 - 01/16/14 11:43 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Stefano Laberio]
alfiolavazza Offline
Member

Registered: 10/06/02
Posts: 138
Loc: ita

Top
#120922 - 01/16/14 03:08 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: alfiolavazza]
toyboy Offline
Senior

Registered: 12/19/02
Posts: 529
Loc: bologna
Ma alla sera facevate campo?

Oppure andavate a dormire e mangiare in pensioni ed hotel?
_________________________
Partir descanta, ma chi parte mona torna mona!

Top
#120923 - 01/16/14 03:42 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: toyboy]
alfiolavazza Offline
Member

Registered: 10/06/02
Posts: 138
Loc: ita
Se ti riferisci a me, abbiamo fatto il possibile per utilizzare le aircamping e soprattutto un tendone che ho fatto che si unisce alle due vetture per poter mangiare e tirar sera. L'unica limitazione è il vento che come sai non manca, ma credo di essere stato obbligato solo due volte in cabanas e una a porvenir in albergo. solo esclusivamente per non dover mangiare in macchina... poi con il riscaldamento nelle tende è un'altro mondo! Quando siamo riusciti ci hanno sempre dato posto per un ridosso dal vento in qualche estansia. i campeggi li usi per la doccia con l'acqua calda!

Top
#120924 - 01/16/14 04:41 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: alfiolavazza]
toyboy Offline
Senior

Registered: 12/19/02
Posts: 529
Loc: bologna
Complimenti Alfio!!!

Quando sono andato io non siamo mai riusciti a far campo. Non eravamo neppure il gruppo "giusto" per farlo a dire il vero, e non avevamo sicuramente tende riscaldate!

Bravo, quel vento rompe davvero!!!!
_________________________
Partir descanta, ma chi parte mona torna mona!

Top
#120925 - 01/17/14 08:35 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: toyboy]
alfiolavazza Offline
Member

Registered: 10/06/02
Posts: 138
Loc: ita
http://www.youtube.com/watch?v=Lk-xsiQOn_Y

L'ultimo tratto, poi mi tocca tornare!

Top
#121062 - 01/25/14 10:23 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: alfiolavazza]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Noi siamo andati tutte e tre le volte con mezzi a noleggio e in questo caso l'attrezzatura è limitata quindi salvo rari casi abbiamo sempre dormito in alberghi/cabaňas e solo qualche volta montata la tenda, il problema principale è il vento come saprete

c'è da dire che a parte il piacere di svegliarsi in un posto dove non c'è nulla ma solo natura per il resto sia il cile che l'argentina non sono paragonabili all'africa perchè in linea di massima trovi sempre qualcosa

A nord a mio parere i campi si possono fare meglio però se c'è meno vento fa anche più freddo per via dell'altitudine e alla notte anche d'estate se sei a 4000 i meno dieci te li becchi quasi sempre

una volta sono stato ad agosto nel nordovest ma sono stato fortunato, quasi niente neve e freddo accettabile (in albergo però)

belli i video Alfio
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#121063 - 01/26/14 09:42 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
alfiolavazza Offline
Member

Registered: 10/06/02
Posts: 138
Loc: ita
Grazie Ruby
In effetti stiamo cercando di modificare la prossima tappa per dicembre.
Il freddo è poi una cosa relativa: se vuoi fare vacanza poter passare un po' di tempo e chiacchierare sotto una tenda con un bicchiere di vino, diventa un fattore importante.
Con le tende riscaldate è veramente un'altra vita, solo che per cucinare e mangiare devi comunque essere protetto.
Considera poi che, decidere, senza programmazione, di andare in una cabana in 8 diventa a volte impegnativo: posto per tutti, pulizia,costo ecc.
Sai anche solo il fatto di dover chiudere le tende mentre, come sempre, ha cominciato a piovere da un'oretta è una rottura pazzesca! Per fortuna che il nostro gruppo ha alle spalle 22.000 km d'Africa seno'...
ciao

Top
#121064 - 01/26/14 10:36 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: alfiolavazza]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Io vorrei tanto portare il mezzo là, prima devo risolvere alcuni problemi qui poi vedrò, per questo ti chiederò informazioni visto che lo hai fatto di recente

iamo i il mezzo attrezzato per dormire dentro recentemente ho costruito una tenda/cucinino/doccia/spogliatoio attaccata al portbagagli (dietro) che si estende sul portellone posteriore 2x2 tutta chiusa e riscaldata da webasto, per noi due va bene, questa ci consentirebbe non solo di dormire ma anche di mangiare se fa freddo e farsi una doccia ecc..

argentina e cile non sono proprio economicissimi e se ci stai tanto tempo avere la libertà di potersi fermare dove si vuole è l'ideale

mi ricordo che a Ushuaia abbiamo dormito al campeggio, il primo giorno c'era il sole, poi....acqua a più non posso

a nord piove poco per fortuna in atacama si può dire che non ha mai piovuto, ciao
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#121066 - 01/26/14 03:37 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
dko Offline
Member

Registered: 11/03/07
Posts: 167
Loc: Bologna
Roby,
interessante la tua tenda/cucinino/doccia/spogliatoio attaccata al portabagagli e pure riscaldata.
Potresti descrivere meglio la tua realizzazione perche' vorrei fare qualcosa del genere !
Io posso dormire o su air camping oppure dentro al mezzo. Grazie

Top
#121070 - 01/26/14 09:58 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: dko]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Si certo

non ho fatto ancora delle foto se non alcune quando la stavo allestendo se mi mandi uan email ti amndo quel paio di foto già fatte

Adesso ha ancora un pò di difettucci sopratutto per il montaggio (mezzora) il telo l'ho comprato già fatto da un noto fornitore del settore ed è fatto per essere attaccato sotto un tendalino da 2x2, solo che me serviva dietro e dietro il mezzo è circa 1,50, ho quandi fatto fare due aste in ferro che si attaccano lateralmente al prortabgagli otback, (sono attaccate ai fianci e scorrono) quando le estrai poi puoi allargarele per raccggiungere i 2 metri anche lateralemente poi ha due gambe estensibili


spiegarlo non è facile appena posso faccio le foto di tutti i pezzi e le mando a stefano, devo migliorare il tettuccio ed alcune cosette ma l'idea è giusta
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#121073 - 01/27/14 10:02 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
Carlo_P Offline
Member

Registered: 05/21/13
Posts: 57
Loc: Roma
Molto interessante l'idea del riparo posteriore, se hai qualche foto mi piacerebbe vedere come e' fatta.

C'e' bisogno di uno sfogo per il calore generato dal fornello quando cucini? per es. sulla copertura?

Top
#121077 - 01/27/14 02:48 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Carlo_P]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Vi ho mandato delle email con le foto del primo prototipo

ciao
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#121081 - 01/28/14 11:54 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
toyboy Offline
Senior

Registered: 12/19/02
Posts: 529
Loc: bologna
Ruby non riesci a metterle qui sul sito?
_________________________
Partir descanta, ma chi parte mona torna mona!

Top
#121083 - 01/28/14 03:00 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: toyboy]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
devo mandarle a stefano perchè io non sono mai riuscito

però le foto risalgono al primo prototipo senza tetto (che poi ho fatto)con i ferri non zincati, senza pavimento (che si rimbocca fin sotto al paraurti per chiudere tutto e non fare entrare i gas del webato

Insomma non mi va di pubblicare un progetto che è incompeto e poco comprensibile come montaggio

però a chi me el chiede mando le foto del prototipo 1, con la promessa che appena ci rimetto le mani faccio le foto di tutti i particolari e della procedura di montaggio

mandami la tua email ciao
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#121084 - 01/28/14 03:35 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
dko Offline
Member

Registered: 11/03/07
Posts: 167
Loc: Bologna
Ho ricevuto le foto della tenda e posso confermare che e' una bella realizzazione,
forse da perfezionare un poco ma e' sicuramente una soluzione valida..... Bravo Ruby !

Top
#121085 - 01/28/14 05:06 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: dko]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
grazie, è molto da perfezionare anche se quella che vedi nelle foto è la versione in fase di allestimento che poi è stata finita e usata, durante l'uso abbiamo trovato parecchi difettucci, il telo che fa da tetto è stato ricavato da una vecchia tenda tipo igloo cucito, fatto un bordo esterno (mantovana) e fissato con velcro,

questo tende ad imbarcarsi (fa la panza) e quando piove non va bene!

ho ancora quelle aste delle tende igloo, quelle che hanno l'elastico e si infilano una nell'altra, userò due di quelle incrociate quelle per dare un tiro verso l'alto e creare una forma a cupoletta che manterrà tirato il telo

come si vede dalle foto con le gambe tutte alzate la porta è giusta, se però piove si può abbassare per inclinarla verso l'esterno e far defluire l'acqua

il pavimento sempre ricavato dalla vecchia igloo è di polietilene e si rimbocca con due elastici con gancio sotto al paraurti per evitare che i gas dello scarico del webasto entri dentro (già provato funziona) ai lati ci sono delle piccole calamite rivestite di plastica che fanno aderire la tenda ai due lati della fiancata della macchina

oltre alla sistemazione del cupolino devo fare dei fori nel telo lungo il perimetro in basso e metterci degli anelli a pressione per poter inserire dei picchetti a terra per evitare che si alzi con il vento

estrema ratio per il vento, due cinte a cricchetto dai vertici esterni in alto a terra con due picchetti seri o due sassoni

ciao




Edited by Rubylove (01/28/14 05:11 PM)
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#121140 - 02/05/14 03:17 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
Beppe1 Offline
Junior Member

Registered: 05/11/03
Posts: 20
Loc: Cuneo
Ciao,
leggo e seguo con particolare interesse i viaggi nelle aree tra Cile e Argentina sperando di riuscire ad organizzarmi e dedicare un viaggio di 2 o 3 settimane.
Prevederei di partire dall'Italia per Buenos Aries - San Carlos de Bariloche, con volo aereo, dopo di che vorrei affittare a Bariloche (o dove possibile), un fuoristrada attrezzato.
Desideravo chiedere informazioni e suggerimenti sulla possibilita' di realizzare un percorso tra Argentina e Cile nella zona dei laghi con ritorno Bariloche (per attraversare il confine e' richiesto un visto o permesso per l' auto in affitto?)
Avete indicazioni di agenzie che affittino fuoristrada attrezzati? (nei vari siti ho solo trovato veicoli 4x4 non attrezzati).
Vi ringrazio in anticipo e spero di raccogliere informazioni per valutare se il mio programma e' realizzabile.
Giuseppe
_________________________
Giuseppe

Top
#121160 - 02/09/14 12:55 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Beppe1]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
A Bariloche ce ne sono parecchie

fai una ricerca in internet digitando: "Arriendo de todoterreno Bariloche"

o "arriendo de 4x4 Bariloche"

la parola arriendo si può sostituire con alquiler

a Bariloche qualcuno le ha attrezzate ma non sò se preprarate, sono quasi tutte Toyota Nissan, Mitsubishi Pick-up doppia cabina, vanno bene anche non preparatissime

quando gli chiedi il noleggio chiedi "el permiso a chile" che non è altro che un atto notariale e assicurazione (di solito 100/120 dollari)

di solito te ne danno 3 (3 uscite e tre entrate) però non essendo un documento particoare, se tu vai da chi fa fotocopie te ne fai fare quante ne vuoi (I noleggiatori ci provano a farti pagare)mentre in frontiere non ci badano









Edited by Rubylove (02/09/14 12:58 PM)
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#121162 - 02/10/14 03:15 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Beppe1]
Giuliana Fea Offline
Senior

Registered: 02/19/02
Posts: 543
Prova anche a Puerto Montt in Chile. I costi dei mezzi affittati generalmente sono parecchio piu' bassi che in Argentina. Dovresti trovare anche cellule abitative su 4x4 perche' ne ho incontrate, purtroppo non ricordo il nome. A Buenos Aires c'e Andeanroads che ho conosciuto personalmente e può servirti come paragone.
http://www.trekkerchile.com/en/rent-a-camper/rental-camper-chile-en,02.html
Questo ha delle cellule abitative su pick up


Edited by Giuliana Fea (02/10/14 03:57 AM)

Top
#121165 - 02/10/14 10:07 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Trekker chile è a Talca ha ottimi mezzi attrezzati )tenda da tetto ecc..) credo sia tedesco perchè lavora tanto con i tedeschi

l'ulnica sfiga è che talca è a 600 Km da Santiago e ti fanno pagare il drop

altrimenti conosco a santiago prezzi buoni e a mese ma solo mezzi standard (Hilux 4x4 dc) li afffittano per le miniere


in assoluto in argentina e auto a noleggio sono più care ma sempra che tutti vogiano andare a bariloce..
ciao
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#121171 - 02/11/14 03:43 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
Giuliana Fea Offline
Senior

Registered: 02/19/02
Posts: 543
Da Talca a sud di Santiago, hai 600/700km per arrivare in Patagonia per di piu' interessanti.
Il problema maggiore sono i costi perche' il carburante continua ad aumentare. In Patagonia da El Bolson il diesel e' arrivato a 7.50 pesos, a San Martin de Los Andes e' a 8.50 pesos. Il pesos continua a svalutarsi. Il cambio ufficiale col dollaro e' a 8, al nero lo pagano 11.7. Gli argentini che ne hanno bisogno lo pagano 12.50. Ma se un turista cerca di cambiare difficilmente riesce ad ottenere più' di 9 specialmente in Patagonia. Considera che ad Ushuaia un cappuccino costa 30 pesos!.


Edited by Giuliana Fea (02/11/14 04:05 AM)

Top
#121205 - 02/16/14 08:23 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
Beppe1 Offline
Junior Member

Registered: 05/11/03
Posts: 20
Loc: Cuneo
Grazie per le vostre indicazioni.
Sto'valutando le varie possibilita' oltre ad avere interpelato le agenzie per il noleggio 4x4 attrezzati. In Cile i noleggi dei veicoli 4x4 costano meno ma sono piu' alte le tariffe aeree per raggiungere il Cile rispetto all'Argentina (da fare un bilancio)

Appena mi rispondono le agenzie e riesco a raccogliere le informazioni le condivido con voi.
Grazie
_________________________
Giuseppe

Top
#121316 - 03/02/14 12:26 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Beppe1]
Giuliana Fea Offline
Senior

Registered: 02/19/02
Posts: 543
Ciao a tutti, sono passata in Cile dal passo di Pichincha dopo aver percorso le Ande nella regione in cui vi sono le foreste di Araucarie cioè da San Martin de Los Andes, Alluminé fino a alle terme di Copaue, é uno degli itinerari quasi tutto in pista più piacevoli tra quelli percorsi e senza problemi di quota e rifornimenti. Piacevoli campi lungo i laghi o i fiumi con paesaggi mozzafiato. Poi il paesaggio si fa più arido ma sempre sorprendente fino alle terme di Aguas Calientes dove si percorre un itinerario di un chilometro immergendosi in vasche naturali a differente temperatura. Per arrivare perfino l'auto attraversa un torrente di acqua calda! Il passo dal lato Cile é uno spettacolo: un grande vulcano, cime innevate e lagune dai colori sorprendenti che contrastano col terreno nero di origine lavica.

Top
#121320 - 03/02/14 02:36 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
toyboy Offline
Senior

Registered: 12/19/02
Posts: 529
Loc: bologna
Grande Giuliana, sempre una fonte di informazioni. ma hai deciso di stare in sudamerica per sempre???
_________________________
Partir descanta, ma chi parte mona torna mona!

Top
#121322 - 03/02/14 11:28 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: toyboy]
Giuliana Fea Offline
Senior

Registered: 02/19/02
Posts: 543
No, però una pacchia come questa di poter passare da un paese all'altro senza la minima preoccupazione di visti la trovi unicamente in Sudamerica!
Faccio ancora un giretto nell'Araucania cilena poi vado verso nord.

Top
#121379 - 03/07/14 05:00 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Grazie per le utilissime informazioni Giuliana

pochi km più a Nord ho mangiato la pasta con i Piňones della Auracaria sono dei pinoloni immangiabili da crudi, ma da quelle parti, sia in Cile che in Argentina li mangiano, in particolare le popolozioni di origine india

in questa trattoria sulla piazza di Aluminè fanno una pasta con un sugo di Piňones, è buonissima somigliava molto al sugo con le noci
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#121398 - 03/11/14 04:55 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
Giuliana Fea Offline
Senior

Registered: 02/19/02
Posts: 543
Purtroppo sono già passata. Anche senza pinoli la zona del lago Aluminè fino alle terme di Copaue e Villa Aguas Calientes é una delle meno turistiche ed interessanti per i paesaggii e percorsi non ancora asfaltati.
Ora sono a Malargue dopo un bell'itinerario tra vulcani e foreste prevalentemente su piste attraverso parchi nazionali parte in Cile e parte in Argentina.
Ciao a tutti

Top
#121401 - 03/11/14 09:23 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
E' vero a me è piaciuta molto anche se non sono andato ad Aguas Calientes, Aluminè e dintorni sono ancora posti intatti niente e che vedere con San Martin che semrba quello di Castrozza

ciao
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#121409 - 03/11/14 08:38 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
Giuliana Fea Offline
Senior

Registered: 02/19/02
Posts: 543
Però San Martin De Los Andes é il più carino dei siti turistici e per di più hanno abolito la sosta a pagamento che invece c'é in tutti gli altri. Per i camper c'è un gran parcheggio alberato dietro la spiaggia con bagni chimici il tutto gratuito!

Top
#121411 - 03/11/14 09:42 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
è una questione di gusti a me picciono altri posti mi sembra un luogo costruito, piuttosto frequentato, insomma un posto un pò fighetto ma magari mi sbaglio ci sono stato mezza giornata e mi sembrava di essere in val d'aosta, però è anche vero che basta fare qualche km e sei fuori

dormi anche dove capita nelle zone remote o sempre in aree di sosta? in generale dovrebbe essere abbastanza tranquillo no? a parte buenos aire e le grandi città

campeggi non ce ne sono molti mi sembra, molte cabaňas, ti fanno dormire nei loro spiazzi pagando qualcosa? mi informo per il futuro, ciao
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#121414 - 03/12/14 02:28 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
Giuliana Fea Offline
Senior

Registered: 02/19/02
Posts: 543
In campeggio vado pochissimo perché sono brutti, rumorosi e cari, specialmente al Sud. Mi fermo spesso nei parchi se non ti obbligano ad andare nei campeggi piuttosto cari e carenti di servizi considerando i costi. In Cile nei parchi sovente i mezzi camperizzari possono fermarsi dove vogliono anche si c'è il campeggio. Il più delle volte campeggio fuori anche se talvolta è difficile trovare un posto in piano non recintato. A volte mi fermo vicino ad una casa isolata chiedendo il permesso che non mi é mai stato negato. Nei paesini vi sono sempre grandi piazze alberate,magari anche col wifi, dove si può pernottare benché un po' rumorose di sera.
Saludos

Top
#121416 - 03/12/14 09:18 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Grazie per le informazioni, io le tre volte che sono andato ero a noleggio con camionetas e tutte le sere cercarsi un posto era una perdita di tempo e non sempre trovavi quello che volevi, oltre al costo non sempre economico

la soluzione del mezzo camperizzato è a mio parere l'ideale sopratutto se si permane tempi lunghi e si vuole intorno un minimo di comodità
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#121422 - 03/12/14 08:46 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
1948Rucki Offline
Junior Member

Registered: 12/18/10
Posts: 34
Ciao Giuliana , dopo il Sud America Abbiamo viaggiato via Russia fino in Tailandia , ma il sud America ci è restato nel cuore ed è nostra intenzione a ritornarci arrivando dell' Alaska ... Ma volevo dirti che leggo anche dei forum in tedesco e ultimamente i furti a Bariloce come sempre sono frequenti e alla lista si è aggiunto anche El' Bolson ....Un saluto Rucki
http://orix-on-road.blogspot.com

Top
#121431 - 03/13/14 01:09 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: 1948Rucki]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Prova ad andare a Roma alla stazione Termini o in altre città italiane
a parte buenos Aires e Santiago che possono anche essere pericolose ma meno di altre città del sudamerica. (Vedi Caracas, Bogotà ecc..) gli alti posti sono nella media, però tutte quelle città o cittadine cresciute troppo in fretta causa incremento del reddito dovuto anche e sopratutto al turismo hanno avuto una forte immigrazione interna, al Calafate sono nati alberghi come funghi causa Perito Moreno, ho visto zone della stessa dove la gente vive nell'immondezzaio (che è a cielo aperto e praticamente in paese perchè lo stesso è cresciuto troppo e lo ha inglobato) questo è a mio parere il frutto dell "sviluppo" non controllato, ho anche parlato con alcuni e molti erano desperados di altre zone che sperano di spartirsi qualche avanzo del turismo
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#121434 - 03/13/14 06:09 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
Giuliana Fea Offline
Senior

Registered: 02/19/02
Posts: 543
I danni maggiori li fanno il petrolio e il gas che oltre a distruggere e inquinare il paesaggio fanno salire a dismisura i prezzi rendendo impossible la sopravvivenza a chi é fuori dal giro. Le iniziative per il turismo si limitano all'istituzione di uffici di informazione che si occupano esclusivamente di alloggiamenti e delle attrazioni all'interno del comune di appartenenza. La politica fa gli interessi del grossi monopoli e delle grandi proprietà. Per gli stranieri il cambio sballato dollaro pesos ha ormai reso il turismo troppo costoso rispetto alla qualità dell'offerta, sopravvive ad opera della domanda interna che aumenta perché agli argentini é praticamente impossibile procurarsi il denare per andare all'estero

Top
#121514 - 03/23/14 12:19 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
Giuliana Fea Offline
Senior

Registered: 02/19/02
Posts: 543
Ho incontrato un gruppo di 4x4 francesi con cellule Azalai che stanno facendo un viaggio a tappe di tre mesi.
Le auto sono partite in container da Marsiglia in Francia a Cartagena in Colombia. Costo totale per auto circa 2000 €, nessun problema o aumento del costo pattuito.
Trascrivo i dati forniti:
Container Marsiglia Cartagena con Technotrans Marseille
TECHNOTRANS:
8 Rue du Cargo Rhin Fidelity, Marseille
Tel: +33 (0) 4 95 050403
A Marsiglia contattare:
Virginia Batard
+33 (0) 4 95050438
v-batard@tecnotrans-sa.fr
Correspondiente a Cartagena
Manfred email: manfred.al@gmx.net
Pie de la Popa, parq res. La Ermita
Calle29. 20 141, apto 101
Cartagena
Tel: +57 311 400 6394. / 301 222 1255. / 317 729 73676. / 5 666 3230

Top
#121515 - 03/23/14 12:24 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
toyboy Offline
Senior

Registered: 12/19/02
Posts: 529
Loc: bologna
Grazie Giuliana, informazione ottima per chi vuole andare in sudamerica!
_________________________
Partir descanta, ma chi parte mona torna mona!

Top
#121517 - 03/24/14 08:42 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: toyboy]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Si molto Utile, si rifersice a Cartagena in Colombia?

grazie
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#121520 - 03/26/14 01:07 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
Giuliana Fea Offline
Senior

Registered: 02/19/02
Posts: 543
Si, e tutti mi dicono che la Colombia é un paese tranquillo con gente molto simpatica e belle montagne. La maggioranza degli overlanders vi soggiornano 2 o 3 mesi. Vi sono alcune aree pericolose ma si possono evitare.


Edited by Giuliana Fea (03/26/14 01:09 AM)

Top
Page 1 of 14 1 2 3 ... 13 14 >

Moderator:  Administrator