Who's Online
0 registered (), 76 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 03/27/06
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
April
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30
Sahara.it last posts
Page 2 of 10 < 1 2 3 4 ... 9 10 >
Topic Options
#94985 - 07/01/09 06:43 PM Re: i Viaggi di un tempo.... [Re: raskebir]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Inizialmente inviato da: raskebir

Non sono proprio nessuno.

eh già... \:\(
Non hai nemmeno una BMW...
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#94987 - 07/01/09 07:33 PM Re: i Viaggi di un tempo.... [Re: Lone Land]
louis Offline
Senior

Registered: 12/16/02
Posts: 752
Loc: torino
Inizialmente inviato da: Lone Land
eh già... \:\(
Non hai nemmeno una BMW...


Ras è un modesto, ne ha avute di moto e non solo BMW
Per non parlare del Def 90 che usa ancora in qualche viaggio
_________________________
"Caminante, no hay camino / se hace camino al andar..." (A.Machado)

Top
#94988 - 07/01/09 07:35 PM Re: i Viaggi di un tempo.... [Re: louis]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Ah bene... \:\) allora tutto cambia...
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#95000 - 07/01/09 10:19 PM Re: i Viaggi di un tempo.... [Re: Lone Land]
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
eh già...
erano i tempi in cui aggiungevo moto dello stesso colore così mia moglie (santa donna) non se ne accorgeva....
Dormivano insieme in garage BMW K100 RS 16V, Ducati 900 SS, Honda XL 600 RM, Yamaha XT600, Fantic 200, Fantic 305, KTM 350 GS...
Bei tempi. Ma non le usavo tutte da solo ed insieme, mi aiutava anche mio figlio Alex...
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#95007 - 07/02/09 12:37 PM Re: i Viaggi di un tempo.... [Re: giovanni]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Buongiorno sono nuovo,non sono proprio nuovo come età..

mi sono appena iscritto, volevo presentarmi mi chiamo Guido sono di Roma ma non abito a Roma da tanto tempo

Complimenti per il curriculum africano,

Io invece solo a 59 anni sono entrato in possesso di una 4x4 e ne sono felice, ora intendo godermela

A riguardo del tuo "perchè no" Forse occorrerebbe cominciare a pensare seriamente al Mate invece che al tè?


Certo L'argentina non è L'Africa ma anche L'Africa non è L'Argentina..e poi c'è il Cile, La Bolivia, Il Perù

Ciao
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#95009 - 07/02/09 04:55 PM Re: i Viaggi di un tempo.... [Re: Rubylove]
giovanni Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 353
Loc: Italia


GUIDA …. Non la vuoi e non ti molla…la vuoi e per amore ti molla

Algeria 1988

Tutto è pronto…. Land Rover 109 pronta e allestita con tanto di air camping bella nuova, dotazione ricambi ok, viveri e attrezzature varie già a bordo, documenti e biglietti pure, mancano solo 72 ore alla partenza….
Appena 48 ore prima di salpare alla volta della Goulette il mio amico, che doveva essere il mio compagno di viaggio per un mese in Algeria, mi avvisa che per un impiccio importante dell’ultima ora non viene più . Dopo qualche ora di quasi panico decido che sarei andato via lo stesso anche da solo, quindi mi rassegno all’eventualità di dovere modificare l’itinerario programmato e ad accollarmi tutto quello che avrei incontrato strada facendo… La Tunisia, che già conoscevo, scorre abbastanza velocemente e dopo un paio di giorni dal mio arrivo a Tunisi sono già alla frontiera di Buruaoua ( attuale Taleb Larbi ) a sbrigare le lunghe pratiche burocratiche per entrare in territorio algerino. In frontiera faccio amicizia con una coppia inglese, anche loro su un 109 a benzina( ovviamente con guida destra) , che era diretta in Ghana, simpatizziamo e la sera siamo insieme a fare campo dopo Touggurt. L’indomani dopo avere pranzato insieme ci salutammo perché loro andavano giù per la transahariana e io invece andavo verso Djanet. Fino ad Illizi tutto tranquillo i tre giorni di viaggio con le due notti passate facendo campo allontanandomi 1 km circa dalla strada sono serene e un po’ freddine . L’arrivo ad Illizi fu in forte ritardo perché persi un bel po’ di tempo per disinsabbiare la Land che durante una sosta pranzo fatta a 200mt dalla strada asfaltata si era piantata di brutto su un sabbione mollissimo, due ore di tentativo e poi andai a piedi fino alla strada per cercare aiuto, per fortuna che passo dopo poco un camion della SNT e i due algerini in un attimo mi tirarono fuori dai guai. Non avevo voglia di arrivare con il buio e da solo in una città che non conoscevo e cosi decisi di fare campo qualche decina di km prima di Illizi. Mentre cerco con la poca luce rimasta un posto tranquillo lontano dalla strada vedo, con mia grande sorpresa, un fuoco in lontananza a circa un km , incuriosito dirigo la land verso quel fuoco e man mano che mi avvicino prendono forma le sagome di un furgone e di due persone. Era un Saviem Tp3 4x4 con una famigliola del Belgio papa mamma e una bimba di 7 anni !! facciamo subito amicizia e la sera si fa tardi al fuoco a via di chiacchere. La simpatia fu tale che, data la similitudine dell’itinerario, decidemmo di viaggiare insieme. Il giorno dopo arrivati a Illizi decidiamo, nonostante il belga avesse degli appunti ben scritti ( i wpts non esistevano), decidiamo di prendere una guida per visitare i graffiti e le pitture dell’Oued Djerat . Ci diamo da fare in città e prima di sera tutto è pronto, unica perplessità il fatto che la guida volle tutti i soldi pattuiti prima . La mattina dopo di buon ora la nostra guida, un tuareg Kel Ajjer , si presenta puntuale e si parte. La visita dell’Oued Djerat fu magnifica e il nostro tuareg altrettanto, rivelandosi grande conoscitore della zona… unico neo i km fatti a piedi !! difatti la zona è molto aspra e in macchina si fa ben poco…si partiva la mattina dal campo, a piedi, con colazione al sacco e si rientrava primo pomeriggio… durante un trasferimento in macchina per spostarci da un sito all’altro incontriamo un mini accampamento di tuareg e, ovviamente, il nostro tuareg si ferma… cominciano i convenevoli e le chiacchere fra di loro e il tempo passa…. Dopo un paio d’ore io e il belga comiciamo a dare i primi segni di insofferenza e notiamo che il tuareg resta imperterrito e tranquillo a chiacchierare con una donna…. E il tempo passa… a quel punto decidiamo di farci sentire quanto meno per capire cosa fare, non che avessimo fretta noi potevamo pure passare la notte li ma almeno volevamo sapere cosa fare…. Io che avevo avuto (essendo solo) il tuareg in macchina con me e con lui ero entrato in particolare confidenza per via di uno scambio culturale su parolacce nelle rispettive lingue di appartenenza, mi faccio carico del problema e mi avvio verso i due che, seduti, chiacchieravano ridendo e scherzando… arrivato vicino a loro notai subito che i loro sguardi erano molto strani soprattutto quello di lei…chiamo Ichnam il tuareg e lui si avvicina a me… gli chiedo come siamo messi e lui mi risponde che se vogliamo possiamo andare perché lui resta li !!!... a quel punto penso di aver capito male e mi ripeto nella questione…. Stessa risposta con l’aggiunta della motivazione… Lui e lei si piacciono si conoscevano e non si incontravano da tanto tempo e fra l’altro, piccolo dettaglio, lui ha intenzione di sposarla e quindi da li non schioda … molla noi e resta al seguito del gruppo di tuareg… riporto la notizia all’amico belga il quale, pensando anche al pagamento anticipato, si infuria un bel po’. Mostriamo il nostro malumore al tuareg facendo riferimento anche al fatto che lui i soldi se li è già belli e presi e che non è corretto comportarsi cosi’
Ichnam come tutta risposta fruga fra le sue cose e ci restituisce tutti i soldi presi qualche giorno prima… a quel punto io capii che davanti all’amore non ci sono soldi e situazione che tengono e mi adoperai per chiudere bonariamente la situazione creatasi…. Facemmo un conto spicciolo e restituimmo al tuareg i soldi che gli spettavano per le giornate passate con noi, anche se lui aveva già rinunciato a tutti i soldi…. ci fu un tè pacificatore ci salutammo sorridendo e ci avviammo senza di lui verso la pista che andava verso Iherir ……


saluti giovanni


Edited by giovanni (07/02/09 05:09 PM)

Top
#95033 - 07/03/09 04:30 PM Re: i Viaggi di un tempo.... [Re: giovanni]
folletto Offline
Senior

Registered: 04/18/08
Posts: 221
Ciao a tutti,

sono giovane e neofito e quindi probabilmente ingenuo (oltre che ignorante in materia). Leggo questi racconti e mi vengono i brividi (come quando guardo le diapositive dei viaggi in Tunisia di mio padre con una cagiva 2T). Poi penso una cosa: oggi se parlo con qualcuno di viaggi nel deserto come minimo devo prevedere carovana di tre macchine, elettronica della NASA, preparazione da rally. Poi leggo di 109 solitari in giro nel nulla, tedeschi in moto ancora piu' nel nulla...la domanda e'? siamo noi ipocondriaci o voi eravate incoscienti?
_________________________
Ariele

XRV750 "TALIA"
HILUX 2500 "GALATEA"

Top
#95035 - 07/03/09 06:22 PM Re: i Viaggi di un tempo.... [Re: folletto]
dew Offline
Member

Registered: 04/29/08
Posts: 124
Loc: Firenze
Pensa che io sono partito da Firenze con un pajero corto, ovviamente senza condizionatore, frigo,ecc.ecc. nel mese d'agosto del 1989, causa ferie obbligatorie nel tale mese, con mia moglie e mia figlia, allora 10 anni, e raggiunsi con altri due amici Dakar, facendo l'Algeria la mitica bidon 5, il Mali, e volevamo raggiungere la capitale del Senegal tramite la Mauritania, purtroppo nel mese d'agosto nella zona a sud di Tessalit piove.
Raggiunto il confine di Nara le insistenti piogge misero ko una vettura, e da allora mi sono reso conto che se in Africa ai dei problemi sono c...i, riuscimmo a mettere le auto sopra a due vagoni merci che in 24 ore dovevano portarci da Bamako a Dakar, purtroppo dico dovevano perchè dei turisti con dei problemi sono merce rara, almeno allora, siamo arrivati a Dakar dopo 5 giorni e 5 notti pagando notte dopo notte per farci riagganciare i vagoni, appeso con un'amaca fra una vettura e l'altra, guadagnando una bella malaria, fortunatamente risolta.
Giurai di non tornare più in Africa, dopo due mesi precisamente in ottobre, cominciai a progettare il viaggio dell'anno successivo 1990.
Raggiunsi Lome toccando Algeria Niger Burkina Costa D'Avorio Ghana Togo Benin, sempre ovviamente d'agosto con figlia e moglie con un fuoristrada che oggi molti avrebbero timore a raggiungere Djerba.
Saluti Valter
_________________________

africa 2011 da nord a sud
http://youtu.be/51YErkKH6SU

Top
#95036 - 07/03/09 07:12 PM Re: i Viaggi di un tempo.... [Re: folletto]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Inizialmente inviato da: folletto
Poi leggo di 109 solitari in giro nel nulla, tedeschi in moto ancora piu' nel nulla...la domanda e'? siamo noi ipocondriaci o voi eravate incoscienti?


ma c'è da dire che gli itinerari sono cambiati, per via della tecnologia e dei veicoli, cosi come si affronta il deserto. anche io sono sempre stato un solitario, eppure sono giovane, sempre un veicolo solo e si incontra qua e la qualcuno, poi però ti rendi conto che per affrontare certe tratte, soprattutto se hai la responsabilità dei figli, ti senti meglio e vivi meglio se ci sono altre macchine.
cmq belli gli aneddoti di Giovanni.
_________________________
Saluti Marco

Top
#95052 - 07/05/09 09:55 AM Re: i Viaggi di un tempo.... [Re: marko]
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Posts: 1399
Loc: milano
concordo:il racconto del Touareg innamorato merita il viaggio!
_________________________
Z.C.50

Top
Page 2 of 10 < 1 2 3 4 ... 9 10 >

Moderator:  Administrator, Lone Land, trilly