Who's Online
0 registered (), 76 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 03/27/06
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
April
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30
Sahara.it last posts
Page 3 of 10 < 1 2 3 4 5 ... 9 10 >
Topic Options
#95066 - 07/06/09 12:13 PM Re: i Viaggi di un tempo.... [Re: marko]
giovanni Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 353
Loc: Italia
Inizialmente inviato da: marko

ma c'è da dire che gli itinerari sono cambiati, per via della tecnologia e dei veicoli, cosi come si affronta il deserto.


sono daccordo con marko sul fatto che di sicuro il modo di affrontare il deserto è cambiato e anche di molto...con l'arrivo del sistema di posizionamento satellitare tutti noi abbiamo cominciato ad "osare" a fare da soli quello che prima si poteva fare solo con le guide esperte o si poteva fare solo se si era dei grandi esperti di navigazione terrestre con sistemi tradizionali ( bussola, carte, sestante, compasso solare, conoscenza degli astri, ecc.ecc)....
per quanto riguarda gli itinerari un po' meno ( marko non ti arrabbiare :-)..) a me in passato capitato di affrontare itinerari molto impegnativi utilizzando 4x4 con 60cv e sistemi di navigazione tradizionali come il compasso solare ( non ero io che facevo i calcoli matematici e le relative tabelle di marcia) tipo nel Tenerè in Niger...
Appena ho un po' di tempo, a tale proposito, posto qualche altra storiella fra cui una vissuta con un anziano meccanico francese che ha lavorato per anni al seguito delle spedizioni dell'IGN francese quando si andava a fare i rilevanti per la carte li sul posto con spedizioni in fuoristrada e non con le foto dai satelliti... anche se dubito possano essere carine come quella del tuareg innamorato...
Se qualcuno intanto trova il tempo di scriverne una delle sue, anche recenti, la leggerei con piacere....

saluti giovanni

Top
#95068 - 07/06/09 12:59 PM Re: i Viaggi di un tempo.... [Re: giovanni]
folletto Offline
Senior

Registered: 04/18/08
Posts: 221
da quello che leggo deduco che la risposta alla mia domanda e': eravate incoscienti voi. incoscienza frutto probabilmente di una forma di romanticismo avventuriero dei primordi. oggi col senno di poi forse viaggereste tutti in maniera diversa. concordate? sicuramente la moderna tecnologia permette tratte + tecniche (leggi difficili/pericolose) ma la difficolta' delle tratte va valutata in base ai mezzi usati, quindi il punto non cambia: macchina migliore, percorso + tecnico.

la sicurezza con cui si viaggia oggi e' sicuramente il frutto dei problemi occorsi ai primi pionieri.

tralasciando terrorismo predoni e rapimenti, io parlo solo dell'elemento natura
_________________________
Ariele

XRV750 "TALIA"
HILUX 2500 "GALATEA"

Top
#95073 - 07/06/09 04:30 PM Re: i Viaggi di un tempo.... [Re: folletto]
giovanni Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 353
Loc: Italia
Per quanto mi riguarda il mio spirito è sempre stato lo stesso e il sistema idem, almeno fino al 2007 data del mio ultimo viaggio ... porto con me sempre le carte dettagliate della zona in cui mi reco e quando faccio il punto (oggi con il gps ieri con bussola, secondo le regole della navigazione stimata sui punti cospicui) lo riposto sulla carta invece di menorizzarlo su un pc portatile....
discorso "macchina migliore, percorso + tecnico" la vedo diversamente... con la Land 109 per attraversare l'erg d'Admer impiegai due giorni interi per via dei continui insabbiamenti e la poca potenza del veicolo. Poi quando ci tornai con una Toyota 6 cil. 4200 cc lo attraversai in meno di un giorno.... secondo me a quel punto entra in gioco il fattore tempo, se non hai fretta vai dove vuoi, al massimo passi un bel po' di tempo a "giocare" con pala e piastre ... cosa che ormai si usa meno...
quindi sarei piu' per dire: macchina migliore, ti sbrighi prima


saluti giovanni

Top
#95075 - 07/06/09 07:40 PM Re: i Viaggi di un tempo.... [Re: giovanni]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Mi sento più incoscente ora che ho 59 anni che quando ne avevo 25, a quella età l'incoscenza ha una certa direzione adesso un'altra, a 25 anni non avrei attraversato un salar da solo in Cile, due anni fà l'ho fatto, mi sono affittato una 4x4 (una camioneta toyota HI Lux) e ho scorazzato tra Argentina Cile e Bolivia da solo percorrendo circa 4000 Km di Sterrati, ho attraversato il salar di Uyuni, ovviamnte di giorno perchè non avevo neanche una ruota di scorta extra o una tanica di benzina.

Certo che ci sono delle differenze tra quello che ho fatto io e quello che Giovanni e altre persone di questo gruppo fanno e hanno fatto in passato.

Per quanto abbia percorso luoghi un pò fuori dal mondo sono sempre rimasto all'interno di strade qualificabili come tali, se pur sterrate, in pessimo stato, con il fango, lontane anche 200 Km dal primo benzinaio o dal primo villaggio, con vento, freddo (o caldo) apparentemente prive di vita e ha volte con un tracciato non proprio riconoscibile e con il bivio davanti non segnalato, "devo andare di la o di quà", (e per questo qualche volta mi sono fatto anche 50 Km prima di decidere di tornare indietro) ma pur sempre strade quindi dove prima o poi passa qualcuno, diciamo che nella maggior parte dei casi anche nelle zone dove non c'è servizio pubblico al massimo aspetti una giornata, poi qualcuno passa.

Ma credo che nel caso di Giovanni ci si riferisca ad uscire fuori anche dalla pista e quindi senza tracce giusto e persi nel nulla giusto?

In questo caso l'attrezzatura e gli strumenti corretti contano e sono imprescindibili non solo per il risultato finale ma sopratutto sono proporzionali al rischio che si corre di non uscirne fuori. (ovviamente uniti all'esperienza e alla conoscenza)

Io credo che molti fanno un utilizzo esagerato della tecnologia dimenticando che nell'arte di sapersi arrangiare noi Italiani siamo maestri.

Non ho un GPS e tantomeno un navigatore ma se dovesse essermi utile, intendo dire se o per motivi professionali o perchè vado a fare quello che a fatto Giovanni, allora sicuramente lo comprerei, solo che normalmente questi strumenti sono usati quando non servono e diventano solo dei gadget (delle seghe mentali)

ho portato l'esempio del navigatore ma credo che ne valgano altri, come l'esagerare con la maniacale ricerca della perfezione del veicolo, chi fa un viaggio esagerando in quel senso (quando non serve)a mio parere torna e l'unica cosa che racconta è come si è comportato il veicolo, privandosi, a causa del troppo frequentare negozi di elettronica e dei troppi download anche di quella parte di imprevisto che avrebbe sicuramente aperto le porte a quella parte del viaggio che più conta, l'essenza!

Avete visto come vanno in giro da quelle parti? eppure arrivano sempre..

Grazie Giovanni per le storie interessanti!

Ciao

Guido

p.s. comprerò un GPS quando funzionerà bene nel mio bagno, lì studio i miei viaggi con le carte, quelle geografiche, che avete capito!
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#95079 - 07/06/09 10:12 PM Re: i Viaggi di un tempo.... [Re: Rubylove]
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Andare per strade, anche poco frequentate, è una cosa.
Andare nel nulla dei deserti su percorsi non conosciuti è tutt'altro, è vero che lo facevano anche una volta senza "gadgets", ma mi sentirei poco responsabile verso la mia famiglia se non utilizzassi tutti i mezzi che procurano certezze, utilizzare le informazioni disponibili lo definirei semplicemente un modo di viaggiare "consapevole".
E' vero che da quelle parti arrivano sempre, ma non confondiamo i "cittadini" che calano in Africa per qualche giorno l'anno con chi è nato e cresciuto in quei paesi.
Con tutto il rispetto per chi non usa GPS et similia.
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#95080 - 07/06/09 11:49 PM Re: i Viaggi di un tempo.... [Re: raskebir]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Infatti sono perfettamente d'accordo mi sembrava di averlo detto no?

Io non uso il GPS perchè fino ad ora non ne ho avuto bisogno, se farò un viaggio che lo richiede, me ne procurerò sicuramente uno, insieme a tutta quell'attrezzatura utile e a volte indispensabile ad affrontare un viaggio di quel tipo (ricambi accessori auto ecc.) certo non rischio di mettere a repentaglio la vita delle persone che viaggiano con me e anche la mia!

Comunque se dovessi farlo la prima volta vorrei farlo con qualcuno già navigato

Non confonderei i "cittadini" normali con gente come noi che ama questo tipo di viaggi, i cittadini normali se ne vanno a Sharm el S. o a Agadir a prendere il sole in una vacanza all inclusive a pancia all'aria e non escono dal villaggio neanche se fuori piovono soldi dal cielo

Non sono gadgets qualcuno li fà diventare tali

Ciao

Guido
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#95095 - 07/07/09 11:24 AM Re: i Viaggi di un tempo.... [Re: Rubylove]
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Quelli che vanno a Sharm El Sheik li definirei nulla di più che "aviotrasportati".
Il termine "cittadini" l'ho utilizzato nella accezione sciistica di tanti anni fa, e divideva chi è nato in montagna e la vive ogni giorno da quelli che pur avendo acquisito una buona consuetudine hanno una provenienza "non di montagna", il che non significa che non siano a volte molto bravi (vedi Albertone Tomba).
Ma forse hai ragione tu, definire "cittadino" chi magari scende in Africa 3/4 volte l'anno è riduttivo.
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#95098 - 07/07/09 12:54 PM Re: i Viaggi di un tempo.... [Re: raskebir]
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Posts: 1399
Loc: milano
Sicuramente 40 anni fa si viaggiava in modo totalmente diverso: si seguivano molto le piste, non ancora tutte pesantemente segnate della tole, le auto avevano 60 cv, quindi non potevano essere stracaricate come ora, però si aveva relativamnte più sicurezza nei rifornimenti: parlo per l'Algeria, che era da poco indipendente: inoltre il rischio "terrorismo islamico" non esisteva: bastava non vestirsi da parà francese e tutti ti sorridevano....
Adesso, complice il GPS e spinti fuori pista dal cattivo stato del fondo, le tappe un tempo obbligate si saltano, a favore di attraversamenti diagonali tra le dune: ovviamente questo richiede grandi serbatoi, doppia gomma di scorta, il compressore, oltre a scorte di acqua e viveri altrettanto abbondanti: il che richiede motori potenti e resistenti: inoltre l'appetito, si sa, vien mangiando, e quindi alle cose essenziali si sono aggiunte anche quelle superflue: frigo per la birretta o il prosecchino gelati, una cassa di caricabatterie per telefoni, camere, video, pc, l'inverter per quanto sopra, la doppia batteria (o tripla...), insomma c'erano voluti mille anni per passare dal cammello alle macchine del principe Salah el Din, ma in soli 40 anni siamo passati dal Land 88 al Mog 1500, passando per le toy BJ e HZJ...
_________________________
Z.C.50

Top
#95099 - 07/07/09 01:27 PM Re: i Viaggi di un tempo.... [Re: l.a.leoni]
pino-explorer Offline
Member

Registered: 06/01/06
Posts: 157
Loc: Arcore (MI)
Ma perchè non lasciate a casa tutte le comodità, e viaggiate come un tempo e con la guida che vi indica la pista, lasciate viaggiare noi giovani con tutto quello che offre la tecnologia e la smettete di ripensare ai tempi passati e guardate avanti sempre avanti.


Edited by pino-explorer (07/07/09 01:34 PM)
_________________________
pino

Top
#95101 - 07/07/09 03:26 PM Re: i Viaggi di un tempo.... [Re: pino-explorer]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Io personalmente non ho nessuna nostalgia anzi sto già pensando se riesco ad andare in Patagonia tra novembre e gennaio... figurati che nostalgia di che?

mi piacerebbe andare con la mia auto questo si ma vale la pena solo se ci stai almeno tre mesi...

Io già mi basto da solo, se dovessi mettermi una guida in macchina preferisco comprarmi un gps...ahahahah

scherzi a parte ho già detto che non ho nulla in contrario, solo che quelli ce l'hanno attaccato al collo anche quando vanno a portare il figlio a scuola, non li capisco..

Comunque quando lo comprerò vi chiederò consiglio posso?

Guido
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
Page 3 of 10 < 1 2 3 4 5 ... 9 10 >

Moderator:  Administrator, Lone Land, trilly