Who's Online
0 registered (), 206 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 09/24/02
Posts: 154
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 10 1 2 3 ... 9 10 >
Topic Options
#94948 - 06/30/09 12:53 PM i Viaggi di un tempo....
giovanni Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 353
Loc: Italia
Ahi! Ahi!.... tutto tace, le poche notizie qui sul forum non sono per nulla incoraggianti e non lasciano ben sperare per il ritorno ai viaggi di un tempo nel Sahara... come scritto da me qui su precedenti post ormai c'è ben poco da fare, sopratutto per chi come me gironzola nel Sahara e nel West Africa da quasi 25 anni e ci ha consumato 3 Land Rover 2 Toyota e un camion Iveco acm80 ... visto che di programmi da fare ne restano pochini e il piu' delle volte sono "riedizioni" di viaggi già fatti in passato magari con qualche variante.... ho aperto questo Topic per passare un po' di tempo a leggere e a scivere qualche rigo che mi facesse ricordare i tempi passati e perchè no riprendere a sognare per i tempi che verranno....

il topic è aperto... appena trovo un attimo comincio scrivere qualcosina...


saluti giovanni

Top
#94951 - 06/30/09 04:34 PM Re: i Viaggi di un tempo.... [Re: giovanni]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
e' bello ricordare, ma non mi piace vivere solo di ricordi, troppo nostalgico.
credo che sia più entusiasmante vivere il presente, programmando il futuro. Probabilmente il tutto è dettato da fatto che tu hai visto molto rispetto a me, del resto se hai 25anni di esperienza in Africa, l'anagrafica gioco un ruolo fondamentale.. la mia giovane età mi fa aver ancora fame nonostante i problemi.
Però credo che l'uomo sia un essere vivente che si adatta molto bene alle esigenze contingenti!
A meno che tu non abbia perso gli stimoli che ti hanno portato avanti in questi 25anni....però credo anche che gli stimoli con l'età cambiano, almeno per mè è cosi, e mai come ora conta molto di più con chi vado a fare un giro nel sahara piuttosto che dove...e sono passato dal girovagare in solitaria al viaggio in amicizia, dando un valore a questa e non ad un semplice opportunismo di "compagni di viaggio" ..e cosi anche una metà già fatta, ha un altro sapore. per inciso quest'anno vedrò per la terza volta l'alba all'eremo sull'assekrem, e non vedo l'ora
_________________________
Saluti Marco

Top
#94952 - 06/30/09 04:55 PM Re: i Viaggi di un tempo.... [Re: marko]
giovanni Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 353
Loc: Italia
Già ...forse la tua giovane età (almeno cosi scrivi), per via della fretta, non ti fa leggere bene il titolo del topic che ti ricopio: " i viaggi di un tempo...."
sono contento per te che tornerai per la terza volta sull'Assekrem e spero tu ci possa tornare tutte le volte che ne hai voglia... mi farebbe piacere leggere qualche cosa inerente ai tuoi precedenti viaggi, cosi tanto per restare in tema topic... poi se non hai voglia di rivivere e scrivere delle tue esperienze passate e hai solo voglia di guardare avanti (per quello che ancora si puo') apri un topic mirato del tipo " i viaggi futuri " e lasci i topic nostalgici a chi ne ha voglia ... e comunque io personalmente, rileggendo appunti di viaggio, riflessioni, racconti di chi aveva visitato luoghi dove io avevo in programma di andare ne ho sempre tratto idee, stimoli e preziosi spunti, anche se chi mi aveva preceduto mi aveva precedetuto molti anni prima....oggi, purtroppo il piu' delle volte, si pensa solo a procurarsi un recapito di un agenzia per avere fornita una guida e una serie di wpts da inserire sul proprio gps...

saluti giovanni

Top
#94953 - 06/30/09 05:19 PM Re: i Viaggi di un tempo.... [Re: giovanni]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
bhe si a 37anni mi considero giovane, ma poi si dice che non conta l'età anagrafica, ma quella biologica.
cmq ho letto bene il titolo, mi scuso se ho "sporcato" il 3th, e che, anche in altri tuoi post, leggo spesso il tono nostalgico, dei tempi che fuorono. Ora i tempi sono quelli che sono, lo sappiamo anche noi giovincelli, cercavo solo di risollevarti, ma non fa nulla.
Trovo che sia fondamentale documentarsi prima di partire per un giro, rileggersi vecchi appunti ed esperienze passate, ma ciò non toglie che i tempi cambiano e per forza di cose dobbiamo cambiare anche noi, altrimenti credo che la si viva male. Tutto qua.
_________________________
Saluti Marco

Top
#94954 - 06/30/09 06:20 PM Re: i Viaggi di un tempo.... [Re: marko]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Ogni tanto mi chiedo se il buon Giovanni rimpiange i tempi che furono o l'età che aveva ai tempi che furono...

...però poi smetto subito di chiedermelo perchè significherebbe che dovrei chiedermelo anche per me, e secondo me non bisogna mai guardarsi indietro (al limite guardarsi il didietro... quello si... ).
La mia teoria è che ciascuno, in qualsiasi epoca è arrivato "troppo tardi" per qualcosa, ma quasi sempre "in tempo" per qualcos'altro...
Il trucco è scoprire cosa si può fare e ...farlo, senza esitazioni... ;\)
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#94958 - 06/30/09 08:33 PM Re: i Viaggi di un tempo.... [Re: Lone Land]
dew Offline
Member

Registered: 04/29/08
Posts: 124
Loc: Firenze
Mi ricordo con immenso piacere che ho avuto la possibilità di poter girare per lungo e largo, potendo dormire libero nel parco del Serengeti, senza dover avere il guardiano appresso era il 1991 come quando arrivai con un Land 88 preso a noleggio nella mitica oasi di Ksar Ghilane ancora pura era il 1971, come quando i primi d'agosto si saliva sull'Habib e ci si ritrovava ricordando il viaggio dell'anno precedente, sono dei bellissimi ricordi che non ho più provato, nonostante non abbia mai abbandonato la voglia di viaggiare.
Saluti Valter
_________________________

africa 2011 da nord a sud
http://youtu.be/51YErkKH6SU

Top
#94959 - 06/30/09 10:43 PM Re: i Viaggi di un tempo.... [Re: dew]
giovanni Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 353
Loc: Italia
tranquillo msrko nn hai sporcato niente... ho scritto piu' volte che non mi va giù il viaggiare sottostando a regole restrittive e penso che molti la pensino come me.... il topic voleva essere un modo per passare un po' di tempo leggendo e scrivendo esperienze passate di tempi un po' diversi...tutto qui


per walter
mai abbandonare la voglia di viaggiare e infatti se tutto fila liscio a dicembre si va in Gambia in moto... li da quel lato si viaggia ancora liberi...a proposito di temopi passati avrei da scrivere qualche racconto carino.... a breve appena mi si scatena la vena da scrittore e sono in total relax nposto qualche storiella capitatami che merita di essere raccontata...


saluti giovanni

Top
#94962 - 06/30/09 11:37 PM Re: i Viaggi di un tempo.... [Re: Lone Land]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Inizialmente inviato da: Lone Land
La mia teoria è che ciascuno, in qualsiasi epoca è arrivato "troppo tardi" per qualcosa, ma quasi sempre "in tempo" per qualcos'altro...
Il trucco è scoprire cosa si può fare e ...farlo, senza esitazioni... ;\)


ecco questa è una fantastica sintesi di quello che intendo!

non vedo l'ora di leggere i tuoi aneddoti Giovanni, e sono felice di leggere che appunto non hai perso gli stimoli per girellare.
_________________________
Saluti Marco

Top
#94982 - 07/01/09 03:41 PM Re: i Viaggi di un tempo.... [Re: marko]
giovanni Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 353
Loc: Italia
"BMW NO PROBLEM"

Tamanrasset – Agadez Agosto 1987

È notte fonda quando ci mettiamo in fila all’unico distributore di carburante funzionante in città, il pieno è d’obbligo sia per il costo irrisorio rispetto al costo del gasolio in Niger sia perché ad In Guezzam il funzionamento della pompa non è garantito,. altri rifornimenti a nord ad In Eker 200km circa o ancora piu’ lontano. Alle prime luci dell’alba “sbrighiamo” le formalità di frontiera in città dato che ancora non esistevano strutture ad In Guezzam se non un container con dei militari non autorizzati per le formalità doganali. Dopo tre ore circa via per la strada che porta a sud…..
Dopo circa una settantina di km l’asfalto deteriorato lascia il posto ad una pista dura con una ToleOndulè che continua a fare per bene il suo lavoro di demolitrice iniziato lungo la pista di Amguid…. la 109 terza serie comunque tiene bene lo stress…. Con i 60 cv del motore diesel aspirato pian piano procediamo e prima di Launi zona di sabbia molle considerata l’inferno dei pegiottari e dei viaggiatori in 4x2 ciò testimoniato dalle innumerevoli carcasse di auto e mezzi di ogni genere abbandonate lungo quel tratto di pista, montiamo il campo soli soletti io, mio fratello e la nostra Land 109…
Di buon mattino ma non troppo riprendiamo il cammino verso sud e decidiamo di effettuare una variante di un giorno per stare a gironzolare un po’ nel Tassili , non esistendo ancora il GPS con le carte dell’IGN e una bussola di tipo nautico ci divertiamo a zigzagare in mezzo ai picchi segnati sulla carta avendo cura di non allontanarci troppo dalla direttiva principale della pista che scendeva giu’ in Niger, ci divertivamo davvero praticando questa sorta di "orientiring" fai da te con la Land... … presi dall’entusiasmo alla fine ci allontanammo per almeno una trentina di km e già da molti km non c’era più nessuna traccia di altri veicoli…. Ad un certo punto noto una traccia singola abbastanza fresca e comincio a seguirla incuriosito perché era palese che si trattava di una moto…. Dopo una mezzora circa vedo in lontananza un puntino fermo, ci avviciniamo e con nostra sorpresa troviamo un motociclista tedesco da solo fermo e in panne…ovviamente ci fermiamo subito e scendiamo dalla Land per sincerarci della situazione….il tedesco come molti suoi connazionali parlava poco altre lingue e con un un misto di lingua inglese e francese, conversando, riusciamo a capire che sta visitando il Tassili dell’Hoggar in moto e da solo ma la sua BMW gs dell’epoca aveva un problema ad un cilindro e quindi con quelle temperature doveva necessariamente fare uno stop di mezzora ogni mezzora di moto per fare raffreddare il tutto… noi preoccupati ci mettemmo subito a disposizione per qualsiasi cosa dal traino alla possibilità di caricare alla meno peggio anche la moto sul tetto della Land….il motociclista tedesco ci ringraziò rifiuto qualsiasi aiuto e volle rimanere li da solo ad aspettare che il suo unico cilindro funzionante si raffreddasse …. Torniamo in macchina, accendiamo, partiamo saluto dal finestrino con il braccio il motociclista e lui alza il suo braccio e mi urla : BMW NO PROBLEM!!!! BONNE ROUTE !!!!


saluti giovanni

Top
#94983 - 07/01/09 04:46 PM Re: i Viaggi di un tempo.... [Re: giovanni]
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Pensando a quel tedesco considero che nei miei viaggi:

- seguo un itinerario ricco di waypoints preparato con un prescouting
- giro con un Toy 12x superpreparato, superconfortevole e superaffidabile, con acqua calda, fredda, caffettiera, tenda da tetto, gonfia-sgonfia, ecc.
- seguo tutti i punti su un GPS Garmin 276 C
- a fianco su un Q1 della Samsung con schermo da 7" posso scegliere tra mappe Landsat, ONC, TPC, Quo Vadis, Michelin, Ign, ecc.
- ho al seguito assistenza meccanica e medica ed anche la cucina

Non sono proprio nessuno.
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
Page 1 of 10 1 2 3 ... 9 10 >

Moderator:  Administrator, Lone Land, trilly