Who's Online
0 registered (), 214 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 06/08/10
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 7 of 10 < 1 2 ... 5 6 7 8 9 10 >
Topic Options
#95320 - 07/20/09 10:20 AM Re: i Viaggi di un tempo.... [Re: Administrator]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Quella dei Cocomeri (2) è stata una ragazzata, il viaggio è stato un susseguirsi di incontri piacevoli e indimenticabili, però ci sono stati anche momenti drammatici, proprio in Turchia al confine con la Siria ci hanno sparato in direzione della macchina da una postazione militare, era notte e andavamo al confine (che era chiuso ma non lo sapevamo) chi guidava non si è accorto che c'erano due militari turchi che avevano dato l'alt (con la torcetta) e dato che non ci siamo fermati, dopo circa 300 m sul lato sinistro.. fiammate!

Momenti di Panico, dormivamo tutti, meno Giovanni che guidava, ci siamo svegliati per i botti, Io ho visto le fiammate sulla sinistra e ricordo ancora la sua espressione "guido! ma che sparano!" dopo un coincitato conciliabolo dove giovanni disse la parola: "ho visto dei militari poco prima"

FERMATI ACCENDI LE LUCI E GRIDIAMO TOURIST" (non si vedeva nulla) ci siamo accostati, abbiamo aperto i finestrini gridato "TOURIST" (non sparavano più da pochi secondi) poi abbiamo aperto le porte piano piano, sentivamo gridare in Turco (mamma li turchi a ripensarci).

Si sono avvicinati, continuavano a gridare in turco e non ci capivamo, ci hanno fatto scendere mani alzate, passaporti perquisizione della macchina, e poi dopo qualche minuto arrivarono altri due che imbracciavano un FAL, hanno cominciato a parlare tra loro e a girare intorno alla macchina, a controllare indicando con l'indice delle parti dell'auto, che controllavano?

Controllavano se c'erano buchi? Si, ridevano mentre giravano intorno per vedere se c'erano fori...


Ci hanno fatto fermare di lato, e dopo una nottata in auto la mattina è arrivato un ufficiale che parlava inglese, ci ha spiegato che la frontiera alla notte era chiusa, e noi non ci eravamo fermati all'alt..dato che nella zona c'era contrabbando di armi e altro.. (periodo Fedayn)

Io ho visto le fiammate verso l'auto, Giovanni anche, gli altri due che stavano dietro non hanno fatto in tempo a vederle.

Mi rimarrà sempre il dubbio se avevano mirato alla macchina e non l'avevano centrata o se avevano mirato in alto e facevano i gradassi!

Siamo ripartiti per la Siria, Antiakya, felici dello scampato pericolo, ma ancora impauriti e stralunati per l'avventura che avrebbe potuto avere un esito ben più serio.

Si vedevano tanti camion carichi di soldati, carri armati, mezzi pesanti, spostamenti di truppe, dopo qualche giorno abbiamo saputo che la Turchia era in guerra per Cipro.
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#95323 - 07/20/09 03:15 PM Re: i Viaggi di un tempo.... [Re: Rubylove]
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
Fortunatamente nessuno mi ha mai sparato dietro, e' bello poter raccontare queste"ragazzate" , e' con gli errori che si impara, penso che dal tuo racconto tutti possano imparare almeno 2 cose

1) non e' una buona idea viaggiare di notte , specilmente su pista o in paesi dove la locomozione animale a' ancora in abbondante uso finire nel dietro di un carretto e travolgere un pedone e' veramente questione di un secondo

2) Fermatevi ai posti di frontiera o ai posti di blocco, specilmente se militari armati presidiano il blocco, purtroppo a volte capita (spesso in africa in alcune zone calde) di incontrare posti di blocco presidiati da individui in abiti civili (principalmente tute da ginnastica) con un ak47 tra le braccia, il dubbio e' sempre chi siano costoro e da che parte siano schierati (ribelli/predoni o regolari a volte non fa molta differenza...) al che il dubbio di schiacciare sull'acceleratore e' forte, il problema e' che per quanti cavalli abbia il vostro mezzo di trasporto una pallottola e' sempre piu' veloce ...

grzie Rubylove per condividere le tue esperienze.

PS in quel di Lanzarote e' ancora libero scorrazzare con il fuoristrada a Playa papagaio o anche li i tempi sono cambiati ?

Top
#95330 - 07/21/09 12:43 AM Re: i Viaggi di un tempo.... [Re: Administrator]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Hai ragione non è una buona idea viaggiare di notte ma la regola quando si è giovani è perfettamente invertita

Ovviamente le zone calde vanno prese con le molle, ma noi eravamo dei ribelli

Pensa che Giovanni, l'amico più caro è morto qualche anno fà con il diabete a 1000, Claudio detto "Spillo" perchè era magro allampanato è morto di droga già dieci anni fà e Giorgio detto Giorgione perchè era un'armadio credo che sia vivo, ma ho perso le sue tracce.

Di quel viaggio mi rimane il passaporto! se non avessi quello potrei anche pensare di non averlo mai fatto..

I tempi sono cambiati e mi dispiace di non essere venuto quì tanti anni fà, adesso per entrare al Papagyo si paga il biglietto, però al di fuori del Timanfaya si può ancora scorazzare per sterrati e ce ne sono moltissimi, praticamente tutta l'isola è percorribile con strade sterrate alternative a quelle asfaltate e si possono fare dei bei giretti che non fà quasi nessuno.

A nord (Famara) c'è anche una zona sabbiosa con piste tutto in miniatura come l'isola.

Io che amo l'Argentina, mi ritrovo segregato in quest'isola...
c'era un traghetto per Tarfya in Marocco...è affondato e adesso per l'africa Bisogna andare a Cadiz, Algeciras, Ceuta.

Io ringrazio Voi che mi date questa opportunità, in fondo raccontare certe avventure è sopratutto un piacere mio.

Per

Tu vivi in Canada?
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#95343 - 07/21/09 03:05 PM Re: i Viaggi di un tempo.... [Re: Rubylove]
Angelo600 Offline
Senior

Registered: 11/19/04
Posts: 594
Loc: Triuggio (MB)
Sinceramente sono commosso. Anch'io ho fatto tante cose, più o meno avventurose o interessanti, e il fatto che il tempo sia irrimediabilmente trascorso mi porta a stati di tristezza che supero proponendomi nuovi obiettivi. A presto, a nuove diverse avventure.
Angelo

Top
#95345 - 07/21/09 06:39 PM Re: i Viaggi di un tempo.... [Re: Angelo600]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Certo, anche io guardo avanti in tal senso, ci mancherebbe, infatti in questi giorni mi sto galvanizzando al pensiero di programmare la Patagonia a Dicembre Gennaio, per me "mettere in moto un viaggio" è come ri-accendere nella mia anima l'interesse per la vita, sono capace anche di svegliarmi presto al mattino e andare ad allenarmi, io che sono un pigro devo avere un progetto! per il "progetto viaggio" smetterei anche di lavorare se potessi (e a me il mio lavoro piace)

Spero di avere ancora tempo di fare tutte le cose che mi piacciono, vado avanti a step, il prossimo è convincere Antonella (devo lavorarla ai fianchi come sempre)

Ciao
Guido
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#95467 - 08/11/09 11:55 AM Re: i Viaggi di un tempo.... [Re: Rubylove]
201030 Offline
Senior

Registered: 01/07/08
Posts: 215
Buondì ragazzi, animo! un privilegio del tempo trascorso è proprio quello di aver tanti ricordi e la memoria di quando eravamo più giovani, meno responsabili e molto più disponibili a tanti imprevisti. Imprudenze? certo, anche quelle, casini? certo, sempre uno di più. Non la vivrei al negativo,ricordi tanti rimpianti nessuno o quasi,forse solo il non aver cominciato prima (ma serebbe cambiato poi qualcosa?)io mi sono messo a scrivere di quei tempi,e anche di questi, perchè ogni fase della nostra vita è sicuramente degna di essere raccontata, se riesco a definire dovrebbe uscire ad anno nuovo la seconda raccolta di racconti e storie di viaggio. Proprio così, le storie di uno qualunque che cominciò con un 88 di decima mano, senza vergognarsi di usare un'auto poco politically correct...ma molto pratica, che non si preoccupava a viaggiare nell'Ahnet con la 153 della Michelin ed una bussola nautica ereditata da un cabinato e che non si è vergognato dell'usare via via veicoli più potenti ed affidabili e istemi di navigazione più moderni.
A presto, Emilio.

Top
#95480 - 08/12/09 11:52 PM Re: i Viaggi di un tempo.... [Re: 201030]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Sono d'accordo e di cosa dovresti vergognarti? fino ad ora sono andato in giro senza navigatore ma quando mi servirà lo userò (GPS) non disdegno la tecnologia anzi..mi occupo di apparecchi elettronici abbastanza professionali.

Per il gps ho una regola (una scusa) ho promesso a tutti che mi comprerò il gps/navigatore più bello, potente, con le mappe del polo nord e sud, ecc.. ecc.. quando funzionerà bene sul mio WC, perchè è li che leggo le mappe cartacee ed è lì che ne ne ho bisogno per fantasticare i miei viaggi!

Abbiamo prenotato il volo per Buenos Aires e poi Santiago

Il 24 dicembre siamo a buenos aires, natale a bife de Chorizo e poi il 26 mattina si vola a Santiago dove ritiriamo l'auto e giù...a sud, questa volta niente nord, tutta la 5 poi la 7 (carretera austral) fino dove possibile, rientro in argentina perchè a O'higgins finisce la strada e ci sono i ghiacciai (quindi non c'è Toy, Terry, Def, Cip e Ciop che tengano)

Pinochet come tutti i dittatori ha cercato di far diventare realtà i sogni (i suoi brutti sogni) quello che lo perseguitava di più era il possibile congiungimento tra il nord e il sud del Cile, sarebbe stato un grande segnale di unione, un messaggio per il mondo, ma ha toppato alla grande perchè Ai Ghiacciai Sur, (Viedma, Perito Moreno, Torre del Paine) le sue fucilate facevano una s... quelli sono come terminator si squagliano e si rifanno più tosti di prima..e così Pinochet se l'è presa nel secchio, una delle poche volte


e poi ancora giù con la 40 fino a Perito moreno, e poi Cile di nuovo fino a Torre del Paine, e poi rientro in argentina e giu fino a Cabo Virgines (Km 0 della 40)e poi ancora giù in Terra del fuoco, Ushuaia, e poi ancora Cile canale di Beagle, Port Williams, e poi si ritorna a Nord, Porvenir, punta Arenas, e poi Puerto natales, rientro in argentina e suuuuuu tutta la 40 non fatta fino a Mendoza, passo del cristo redentor, Santiago (il 4 febbraio) e ritorno.

Può darsi che non rispetterò neanche un passo di questo programma forse lo faremo al rovescio forse andremo anche alla penisola Valdes, sicuramente faremo altri passi tra Cile e Argentina però quei luoghi ci saranno, ci sarà la trochita, la gruta de las manos pintada e credo uno scorazzamento a casaccia e rigorosamente senza navigatore per i ripios della patagonia baja la pampa tra le ande e il mare

convincere Antonella mi è costato meno di quanto credessi, evidentemente sta acquisendo lo spirito nomade come me.

Mi sarebbe piaciuto andare con al mia Terrano ma ci vogliono tra riffe e raffe (romanesco) 6 mila euro para ida y vuelta, la spedizione va fatta prima, al ritiro devi essere lì, al ritorno uguale, ci sono possibili imprevisti, doganiere stronzo che ti fa perdere tempo, poliziotto corrotto che te la sequestra per una infrazione inesistente (mazzettone) incidente/sequestro auto ecc.. ecc.

eppure nonostante tutte queste controindicazioni mi piacerebbe molto portarla lì.

Vorra dire che più avanti ce la porto e ce la lascio..


Ciao

Guido
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#95793 - 09/07/09 12:17 AM Re: i Viaggi di un tempo.... [Re: Rubylove]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Provo postare anche quì, visto la tipologia di viaggiatori...

Qualcuno ha mai visto i resti dell'aereo di Laperrine??
Caduto nel tentativo di trasvolare il deserto fino a Timbuctu??

Dovrebbe trovarsi a Nord di Timiaouine

Top
#95798 - 09/07/09 12:21 PM Re: i Viaggi di un tempo.... [Re: Stefano Laberio]
dcdlorenzo Offline
Member

Registered: 04/17/08
Posts: 75
piu' di dieci anni fa nell'estremo sud dell'Algeria, mi fu fatto notare il corpo motore di un aereo (di forma cilindrica) e mi fu detto che era quanto rimasto di quell'aereo. Ho in proposito una carta topografica che nello stesso punto riporta la zona dove si sarebbe schiantato l'aereo. Non so se pero' quanto mi fu fatto vedere corrisponda a verita' . Di sicuro era il corpo motore di un aereo ; purtroppo non scattai alcuna foto in proposito ritenendo il reperto di poca importanza

Top
#95802 - 09/07/09 09:24 PM Re: i Viaggi di un tempo.... [Re: dcdlorenzo]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Cino Boccazzi mostra una foto del 'pezzo' (in basso), direi che corrisponde alla tua descrizione.
Ricordo anch'io una mappa che riportava il punto ma non riesco a ritrovarla.
Ti sarei grato se hai qualche info in più riguardo alla posizione



Top
Page 7 of 10 < 1 2 ... 5 6 7 8 9 10 >

Moderator:  Administrator, Lone Land, trilly