Salve a tutti,
.......
Arrivati a Nouakchott (evitando Rosso) vorremmo raggiungere Bamako e Djenne, e se il tempo lo consente anche Bandiagara
Devi fare una assicurazione, puoi trovare assicurazioni che funzionato per tutto l'area CFA
Dal senegal modo piu' veloce per bamako e' caricare la vettura sul treno che ti porta direttamente a Bamako, ricordo che la coperazioe italiana stava facendo una nuova strada la vecchia e' terribile specialmente la tratta kayes-bamako
c) Conviene o no passare attraverso il Senegal? E da quale frontiera? Noi cerchiamo la strada più facile anche se non è la più bella
le strade in senegal non sono male Dakar Tabakunda e' piacevole panorami, baobab e steppe. Non so pero' puoi caricare la vettura a tabakunda o puoi solo caricare a Dakar.
http://www.seat61.com/Senegal.htm
Dal Mali vorremo andare in Burkina, superata Quaga (che ci piacerebbe vedere) vorremmo proseguire per la Nigeria attraversando solo il Benin e sostando a Kandi
Andare a Bandiagara o Djanet merita sicuramente la pena (anche se la moschea puoi vederla solo da fuori) Verifica le date per i mercati quello di Djanet sicuramente da non perdere, una visita a Mopti e; dovuta con il suo attivo imbarcadero.
I paesi dogon meritano anche una visita, l' unico problema e' che la strada piu' diretta per Ouaga la strada per la frontiera di Koro e' piuttosto sabbiosa e con una macchina piccola e magari stracarica ti potrebbe dare problemi per una strada piu' affidabile devi ritornare a sud
A Ouaga il gran mercato e' un posto dove tornerei.
d) Qualcuno ha già sperimentato dei posti di frontiera tra Burkina e Benin? E tra il Benin e la Nigeria? C’è qualche suggerimento particolare? Ho letto su questo forum di strani equipaggiamenti obbligatori in Benin.
Non sono certo di equipaggi obbligatori per il Benin, sono passato dalla frontiera di Porga (qualche anno fa) sulla strada per Tanguita, nessun particolare problema,
Poi anche scendere in Togo verso la costa un tempo era una strada piu' veloce e meglio mantenuta degli sterrati del Benin.
In Benin una visita al parco W nel nord puo' valere la pena.
Nel Sud passerei ad Abomey a visitare il Palazzo reale molto curato l'esposizione.
e) Qualcuno ha esperienza della situazione della Viabilità e della Sicurezza in Nigeria?
Attraversta la Nigeria (e non so perché questa è la parte che mi preoccupa di più) vorremmo entrare in Cameroon al posto di frontiera di Ekok
Purtroppo tutte le volte che sono stato in Benin non ci siamo mai azzardati a passare la frontiera per Nigeria, la situazione e' sempre piuttosto tesa, e a meno di avere una targa CC non ci andrei, Le notizie che o di persone che lavorano in campi petroliferi non mettono fuori il naso dal compound....
Per tutto il West africa la guida della Lonley Planet per me 'e stata sempre molto utile
f) Ogni dritta sul Cameroon è benvenuta.
Esclusi questi quesiti di carattere generale vorrei fare delle domande più specifiche
1) Una macchina come la Panda o la Uno è in grado di affrontare un viaggio del genere? O avete una buona alternativa da consigliare?
ogni veicolo ha i suoi limiti la panda forse e' meglio della uno se sei in 2 o 3 al massimo 4 piu' bagagli ha i suoi problemi. In West africa Peugeot e Renault sono piu' in voga quindi se ti succede qualche problema di meccanica una di quste marche e' piu' facile trovare pezzi e ha anche un miglior mercato di vendita/utilizzo.
2) Fino a dove è possibile la copertura di una RC italiana? (Immagino il marocco..)
anche per il marocco puoi avere problemi con la carta verde dipende dal tuo assicuratore .... poi per il west africa puoi fare una poliza che ti copre senegal, mali, burkina, togo.
3) E’ disponibile/obbligatoria una RC ad ogni posto di frontiera?
si (vedi sopra)
4) Qual è l’autonomia in KM che si rende necessaria per un viaggio del genere (considerati attentamente i consumi in questa situazione)
Dipende da che strade fai, comunque quattro taniche per le zone piu' lunghe conviene portarsele dietro. 800km direi che sono una buona autonomia. Tieni presente che tutte le zone che citi bene o male sono popolate quindi se rimani a secco prima o poi qualcuno passa portatevi abbastanza acqua, anche se dicembre non e' torrido e il consumo e' inferiore e' sempre buona norma avere sufficiente acqua con se.
Di tappa in tappa consideri il kilometraggio e in caso di necessita' ti riempi le taniche. In benin e togo nel sud trovi gente longo la strada che vende benzina di contrabbando dal Niger a prezzi convenienti.
5) Tra i paesi elencati (esclusi marocco e WS) ce ne è qualcuno per cui è più semplice/economico fare i visti alla frontierA?
anche in questo caso dipende da quanto tempo hai a disposizione e da che frontiere passi. In generale il visto in frontiera costa meno del visto fatto ad un ambasciata, il problema e' che magari una piccola frontiera ti fa il visto o non te lo fa in base al doganiere di turno quanto gli sei simpatico.
Il problema e' che alcuni paesi fare il visto in europa e' estremamente costoso e dispendioso di tempo per il mali bisognava spedie il passaporto a parigi con rischi di non vederlo tornare o di averlo in giro per qualche settimana....
Quindi l'opzione in loco e' molto attrattiva, anche se pero' corri il rischio che una volta sul posto devi andare ad un altra frontiera o perdere qualche giorno tra uffici, in alcune frontiere ti fanno un visto temporaneo e poi devi andare alla capitale a ottenere il visto definitivo o devi registrarti alla prima gendarmeria. Purtroppo non ho info recentissime dei paesi che ti interessano quindi preferisco non dartene... un primp passo e' contattare le varie ambasciate.
6) Ho visto che per il visto di (MALI, BURKINA, BENIN,NIGERIA, CAMEROON) sarebbe necessaria una prenotazione alberghiera/lettera di invito dell’agenzia. E’ davvero necessaria o se ne può fare a a meno? Se fosse necessaria, come procurarsela?
non ne sono sicuro, motivo in piu' per fare i visti in frontiera :-)
a parte gli scherzi purtroppo leggi e regole in africa cambiano velocemente ed e' quello che ti fa perdere il maggior tempo
7) In quali di questi paesi è possibile/sicuro accamparsi per la notte in aree disabitate?
Tutti e nessuno, dipende dalle aree zone "disabitate" possono sembrare tali ma c'e sempre qulcuno in giro, si puo' sempre chiedere ai locali se si puo' fermare sulla loro proprieta' o nel retro di na gerdarmeria, nelle zone rurali il rischio e' di finire al centro dell'attenzione e invece che riposarsi rimaere il centro dell'attenzione di tutti. A volte un altra opzione e' chiedere alla locale parrochia la possibilita' di sostare da loro, a volte si trovano padri bianchi molto aperti e disponibili, a volte qualcuno troppo abbituato a turisti che si vogliono fermare il che li rende meno amichevoli... Puoi verificare le localita' delle parrochie se questa e' una opzione che consideri....
http://www.missionaridafrica.org/dove_siamo.htm
8) C’è qualche luogo particolare che consigliate di vistare vicino a questo tragitto?
Mali
Bamako la citta'
Djanet Mercato e moschea
Mopti giro con la pinasse sul niger
Paesi Dogon leggi qualche libro tipo
http://www.sahara.it/bm/saharaThree/cultura/libreria/dio-dacqua.shtmlSenegal
Lago rosa dove estraggono il sale e dove arrivava la PD
Dakar grande citta'
Isola di Gore dove partivano gli schiavi della costa verso gli stati uniti museo
Benin
parco del W
Porto Novo se si interessto a progetti di sviluppo c'e un frate di colore americano che ha sviluppato un interessante comunita' autosufficente
Cotonou il mercato dell'artigianato, bagno sulle spiaggie
Allada per sculture in legno molto belle e caratteristiche
Abomei palazzo reale
Ganvié ,La Venezia d'Africa".(che significa "la comunità di coloro che finalmente hanno trovato la pace") un insieme di palafitte ...
9) 4 settimane sono ridicolmente poche o possiamo farcela?
, la tua stima di tempi di viaggio ' un po azzardata, una volta sono stato un mese prima che mi sdoganassero la moto e una seconda volta (e andata meglio) 2 settimane . Purtroppo in africa devi abbituarti ai loro tempi specialmente se viaggi da solo senza nessuno sul luogo che ti perpara carte e sa muoversi nella burocrazia locale. Il classico ritorni o sara' pronto "domani" non e' 24 ore ma puo 'essere una settimana di attesa, un buon allenamento esercitare accettazione e pazienza...
[quote]
10) Avete suggerimenti particolari/generali sul viaggio?
...................
[quote]