Who's Online
0 registered (), 132 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
Walter Oscar Pavan
Featured Member
Registered: 01/20/05
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 2 1 2 >
Topic Options
#95838 - 09/09/09 02:33 PM Viaggio Roma-Douala
tenerani Offline
Junior Member

Registered: 09/08/09
Posts: 6
Salve a tutti,

Mi sono appena iscritto al Forum dopo aver avuto occasione di leggerlo spesso in passato.
Vorrei bassamente approfittare delle vostre conoscenze dell’Africa occidentale perché abbandonando quel poco di senno rimasto ho deciso insieme a due amici di partire questo Natale con destinazione Douala in Cameroon, dove pensavamo di regalare l’auto ad una associazione benefica che la venderà all’asta.
Vorremmo impiegare circa 4 settimane per tutto il viaggio.
Il viaggio dovrebbe essere fatto con una macchina leggera ed economica, facile da riparare in loco, con ricambi economici e di cilindrata non troppo superiore al litro, pensavamo ad una Panda o ad una Uno. Purtroppo la versione 4X4 della prima è fuori dal nostro budget.
Non conoscendo direttamente nulla di tutto quello che si trova a sud di Tarfaya volevo fare qui un mucchio di domande che esporrò insieme all’itinerario che abbiamo immaginato:

Algeciras – Tangeri da cui vorremmo attraversare il più velocemente possibile il Marocco e il Sahara Occidentale.
Passata la frontiera maura vorremmo raggiungere velocemente Nouakchott.
a) Quanto tempo ci vuole da Dhakla a Nouadhibou e da li a Nouakchott?
b) In che condizioni è la strada? Meglio passare sulla sabbia nel tratto Mauro?
Arrivati a Nouakchott (evitando Rosso) vorremmo raggiungere Bamako e Djenne, e se il tempo lo consente anche Bandiagara
c) Conviene o no passare attraverso il Senegal? E da quale frontiera? Noi cerchiamo la strada più facile anche se non è la più bella
Dal Mali vorremo andare in Burkina, superata Quaga (che ci piacerebbe vedere) vorremmo proseguire per la Nigeria attraversando solo il Benin e sostando a Kandi.
d) Qualcuno ha già sperimentato dei posti di frontiera tra Burkina e Benin? E tra il Benin e la Nigeria? C’è qualche suggerimento particolare? Ho letto su questo forum di strani equipaggiamenti obbligatori in Benin.
e) Qualcuno ha esperienza della situazione della Viabilità e della Sicurezza in Nigeria?
Attraversta la Nigeria (e non so perché questa è la parte che mi preoccupa di più) vorremmo entrare in Cameroon al posto di frontiera di Ekok
f) Ogni dritta sul Cameroon è benvenuta.

Esclusi questi quesiti di carattere generale vorrei fare delle domande più specifiche
1) Una macchina come la Panda o la Uno è in grado di affrontare un viaggio del genere? O avete una buona alternativa da consigliare?
2) Fino a dove è possibile la copertura di una RC italiana? (Immagino il marocco..)
3) E’ disponibile/obbligatoria una RC ad ogni posto di frontiera?
4) Qual è l’autonomia in KM che si rende necessaria per un viaggio del genere (considerati attentamente i consumi in questa situazione)
5) Tra i paesi elencati (esclusi marocco e WS) ce ne è qualcuno per cui è più semplice/economico fare i visti alla frontierA?
6) Ho visto che per il visto di (MALI, BURKINA, BENIN,NIGERIA, CAMEROON) sarebbe necessaria una prenotazione alberghiera/lettera di invito dell’agenzia. E’ davvero necessaria o se ne può fare a a meno? Se fosse necessaria, come procurarsela?
7) In quali di questi paesi è possibile/sicuro accamparsi per la notte in aree disabitate?
8) C’è qualche luogo particolare che consigliate di vistare vicino a questo tragitto?
9) 4 settimane sono ridicolmente poche o possiamo farcela?
10) Avete suggerimenti particolari/generali sul viaggio?

Vi sarò grato per qualsiasi risposta vogliate darmi e chiedo agli amministratori se è possibile inserire questo messaggio nelle diverse sezioni geografiche per cui è pertinente.

In ogni caso sarò felice di scrivere un dettagliato resoconto del viaggio su questo forum.

Grazie

Filippo



Edited by tenerani (09/09/09 04:28 PM)

Top
#96255 - 10/04/09 06:00 AM Re: Viaggio Roma-Douala [Re: tenerani]
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
Inizialmente inviato da: tenerani
Salve a tutti,
.......

Arrivati a Nouakchott (evitando Rosso) vorremmo raggiungere Bamako e Djenne, e se il tempo lo consente anche Bandiagara



Devi fare una assicurazione, puoi trovare assicurazioni che funzionato per tutto l'area CFA
Dal senegal modo piu' veloce per bamako e' caricare la vettura sul treno che ti porta direttamente a Bamako, ricordo che la coperazioe italiana stava facendo una nuova strada la vecchia e' terribile specialmente la tratta kayes-bamako

Virgolette:

c) Conviene o no passare attraverso il Senegal? E da quale frontiera? Noi cerchiamo la strada più facile anche se non è la più bella


le strade in senegal non sono male Dakar Tabakunda e' piacevole panorami, baobab e steppe. Non so pero' puoi caricare la vettura a tabakunda o puoi solo caricare a Dakar.
http://www.seat61.com/Senegal.htm

Virgolette:

Dal Mali vorremo andare in Burkina, superata Quaga (che ci piacerebbe vedere) vorremmo proseguire per la Nigeria attraversando solo il Benin e sostando a Kandi


Andare a Bandiagara o Djanet merita sicuramente la pena (anche se la moschea puoi vederla solo da fuori) Verifica le date per i mercati quello di Djanet sicuramente da non perdere, una visita a Mopti e; dovuta con il suo attivo imbarcadero.
I paesi dogon meritano anche una visita, l' unico problema e' che la strada piu' diretta per Ouaga la strada per la frontiera di Koro e' piuttosto sabbiosa e con una macchina piccola e magari stracarica ti potrebbe dare problemi per una strada piu' affidabile devi ritornare a sud
A Ouaga il gran mercato e' un posto dove tornerei.

Virgolette:


d) Qualcuno ha già sperimentato dei posti di frontiera tra Burkina e Benin? E tra il Benin e la Nigeria? C’è qualche suggerimento particolare? Ho letto su questo forum di strani equipaggiamenti obbligatori in Benin.


Non sono certo di equipaggi obbligatori per il Benin, sono passato dalla frontiera di Porga (qualche anno fa) sulla strada per Tanguita, nessun particolare problema,
Poi anche scendere in Togo verso la costa un tempo era una strada piu' veloce e meglio mantenuta degli sterrati del Benin.
In Benin una visita al parco W nel nord puo' valere la pena.
Nel Sud passerei ad Abomey a visitare il Palazzo reale molto curato l'esposizione.

Virgolette:

e) Qualcuno ha esperienza della situazione della Viabilità e della Sicurezza in Nigeria?
Attraversta la Nigeria (e non so perché questa è la parte che mi preoccupa di più) vorremmo entrare in Cameroon al posto di frontiera di Ekok


Purtroppo tutte le volte che sono stato in Benin non ci siamo mai azzardati a passare la frontiera per Nigeria, la situazione e' sempre piuttosto tesa, e a meno di avere una targa CC non ci andrei, Le notizie che o di persone che lavorano in campi petroliferi non mettono fuori il naso dal compound....

Per tutto il West africa la guida della Lonley Planet per me 'e stata sempre molto utile

Virgolette:


f) Ogni dritta sul Cameroon è benvenuta.

Esclusi questi quesiti di carattere generale vorrei fare delle domande più specifiche
1) Una macchina come la Panda o la Uno è in grado di affrontare un viaggio del genere? O avete una buona alternativa da consigliare?

ogni veicolo ha i suoi limiti la panda forse e' meglio della uno se sei in 2 o 3 al massimo 4 piu' bagagli ha i suoi problemi. In West africa Peugeot e Renault sono piu' in voga quindi se ti succede qualche problema di meccanica una di quste marche e' piu' facile trovare pezzi e ha anche un miglior mercato di vendita/utilizzo.

Virgolette:

2) Fino a dove è possibile la copertura di una RC italiana? (Immagino il marocco..)


anche per il marocco puoi avere problemi con la carta verde dipende dal tuo assicuratore .... poi per il west africa puoi fare una poliza che ti copre senegal, mali, burkina, togo.
Virgolette:


3) E’ disponibile/obbligatoria una RC ad ogni posto di frontiera?


si (vedi sopra)
Virgolette:


4) Qual è l’autonomia in KM che si rende necessaria per un viaggio del genere (considerati attentamente i consumi in questa situazione)


Dipende da che strade fai, comunque quattro taniche per le zone piu' lunghe conviene portarsele dietro. 800km direi che sono una buona autonomia. Tieni presente che tutte le zone che citi bene o male sono popolate quindi se rimani a secco prima o poi qualcuno passa portatevi abbastanza acqua, anche se dicembre non e' torrido e il consumo e' inferiore e' sempre buona norma avere sufficiente acqua con se.
Di tappa in tappa consideri il kilometraggio e in caso di necessita' ti riempi le taniche. In benin e togo nel sud trovi gente longo la strada che vende benzina di contrabbando dal Niger a prezzi convenienti.
Virgolette:


5) Tra i paesi elencati (esclusi marocco e WS) ce ne è qualcuno per cui è più semplice/economico fare i visti alla frontierA?


anche in questo caso dipende da quanto tempo hai a disposizione e da che frontiere passi. In generale il visto in frontiera costa meno del visto fatto ad un ambasciata, il problema e' che magari una piccola frontiera ti fa il visto o non te lo fa in base al doganiere di turno quanto gli sei simpatico.
Il problema e' che alcuni paesi fare il visto in europa e' estremamente costoso e dispendioso di tempo per il mali bisognava spedie il passaporto a parigi con rischi di non vederlo tornare o di averlo in giro per qualche settimana....
Quindi l'opzione in loco e' molto attrattiva, anche se pero' corri il rischio che una volta sul posto devi andare ad un altra frontiera o perdere qualche giorno tra uffici, in alcune frontiere ti fanno un visto temporaneo e poi devi andare alla capitale a ottenere il visto definitivo o devi registrarti alla prima gendarmeria. Purtroppo non ho info recentissime dei paesi che ti interessano quindi preferisco non dartene... un primp passo e' contattare le varie ambasciate.
Virgolette:


6) Ho visto che per il visto di (MALI, BURKINA, BENIN,NIGERIA, CAMEROON) sarebbe necessaria una prenotazione alberghiera/lettera di invito dell’agenzia. E’ davvero necessaria o se ne può fare a a meno? Se fosse necessaria, come procurarsela?


non ne sono sicuro, motivo in piu' per fare i visti in frontiera :-)
a parte gli scherzi purtroppo leggi e regole in africa cambiano velocemente ed e' quello che ti fa perdere il maggior tempo
Virgolette:


7) In quali di questi paesi è possibile/sicuro accamparsi per la notte in aree disabitate?


Tutti e nessuno, dipende dalle aree zone "disabitate" possono sembrare tali ma c'e sempre qulcuno in giro, si puo' sempre chiedere ai locali se si puo' fermare sulla loro proprieta' o nel retro di na gerdarmeria, nelle zone rurali il rischio e' di finire al centro dell'attenzione e invece che riposarsi rimaere il centro dell'attenzione di tutti. A volte un altra opzione e' chiedere alla locale parrochia la possibilita' di sostare da loro, a volte si trovano padri bianchi molto aperti e disponibili, a volte qualcuno troppo abbituato a turisti che si vogliono fermare il che li rende meno amichevoli... Puoi verificare le localita' delle parrochie se questa e' una opzione che consideri.... http://www.missionaridafrica.org/dove_siamo.htm
Virgolette:



8) C’è qualche luogo particolare che consigliate di vistare vicino a questo tragitto?


Mali
Bamako la citta'
Djanet Mercato e moschea
Mopti giro con la pinasse sul niger
Paesi Dogon leggi qualche libro tipo http://www.sahara.it/bm/saharaThree/cultura/libreria/dio-dacqua.shtml

Senegal
Lago rosa dove estraggono il sale e dove arrivava la PD
Dakar grande citta'
Isola di Gore dove partivano gli schiavi della costa verso gli stati uniti museo

Benin
parco del W
Porto Novo se si interessto a progetti di sviluppo c'e un frate di colore americano che ha sviluppato un interessante comunita' autosufficente
Cotonou il mercato dell'artigianato, bagno sulle spiaggie
Allada per sculture in legno molto belle e caratteristiche
Abomei palazzo reale
Ganvié ,La Venezia d'Africa".(che significa "la comunità di coloro che finalmente hanno trovato la pace") un insieme di palafitte ...

Virgolette:



9) 4 settimane sono ridicolmente poche o possiamo farcela?

, la tua stima di tempi di viaggio ' un po azzardata, una volta sono stato un mese prima che mi sdoganassero la moto e una seconda volta (e andata meglio) 2 settimane . Purtroppo in africa devi abbituarti ai loro tempi specialmente se viaggi da solo senza nessuno sul luogo che ti perpara carte e sa muoversi nella burocrazia locale. Il classico ritorni o sara' pronto "domani" non e' 24 ore ma puo 'essere una settimana di attesa, un buon allenamento esercitare accettazione e pazienza...
[quote]

10) Avete suggerimenti particolari/generali sul viaggio?

...................

[quote]

Top
#96268 - 10/05/09 11:03 AM Re: Viaggio Roma-Douala [Re: tenerani]
Stefano dall'Africa Offline
Senior

Registered: 09/27/05
Posts: 331
Loc: Burkina Faso
Inizialmente inviato da: tenerani
pensavamo di regalare l’auto ad una associazione benefica che la venderà all’asta.

Ciao Filippo.
Non voglio fare quello che rompe le uova nel paniere ma vi siete informati se sia possibile (legalmente intendo)? Perchè nei paesi che conosco (e il Cameroon non lo conosco) non é possibile fare una cosa così senza pagare delle tasse che normalmente sono abbastanza alte.
Ad esempio qui, in Burkina Faso, per poter vendere un mezzo bisogna prima "importarlo", che vuole dire, tra tasse e balzelli vari, almeno 400-500 euro (per un rottame, altrimenti sono dolori!). Una Uno o una Panda qui non hanno nessun valore quindi si potrebbe vendere a, di nuovo, 500 euro, però se chi se la compra deve pagare anche l'importazione... Il rischio é che venga abbandonata nel parcheggio della dogana per mancanza di soldi (a fare compagnia a decine di altri "regali").
Saluti,
Ste

Top
#96293 - 10/06/09 01:04 AM Re: Viaggio Roma-Douala [Re: Stefano dall'Africa]
tenerani Offline
Junior Member

Registered: 09/08/09
Posts: 6
Ciao Stefano!
Grazie di avermi risposto. Su questo punto posso però stare tranquillo perchè le pratiche di importazione dell'auto sono già state fatte e pagate dall'associazione a cui andrà l'auto. Ci hanno anche informato loro su quale posto di frontiera dovremmo usare per entrare nel paese.

Top
#96294 - 10/06/09 01:11 AM Re: Viaggio Roma-Douala [Re: tenerani]
tenerani Offline
Junior Member

Registered: 09/08/09
Posts: 6
Un sentito grazie anche all'amministratore per il tempo che ha dedicato a tutte le mie domande.
Spero leggerete tra qualche mese un bel resoconto del viaggio!

Top
#96295 - 10/06/09 03:47 AM Re: Viaggio Roma-Douala [Re: tenerani]
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
Facci sapere anche quale vettura pensate di utilizzare, probabilmente bisognerebbe controllare i locali cosa usano e cosa quindi e' piu' facile da riparare e trovare ricambi...

Top
#96300 - 10/06/09 05:30 PM Re: Viaggio Roma-Douala [Re: tenerani]
Stefano dall'Africa Offline
Senior

Registered: 09/27/05
Posts: 331
Loc: Burkina Faso
Inizialmente inviato da: tenerani
Ciao Stefano!
Grazie di avermi risposto. Su questo punto posso però stare tranquillo perchè le pratiche di importazione dell'auto sono già state fatte e pagate dall'associazione a cui andrà l'auto. Ci hanno anche informato loro su quale posto di frontiera dovremmo usare per entrare nel paese.

Bon, ok, ma come dice l'admin, è meglio informarsi quali siano le marche più diffuse perché qui in BFA (e Benin, Ghana, Niger, ecc) le FIAT sono rarissime e irreparabili (al contrario delle vespa...)
Ciao,
Ste

Top
#96319 - 10/07/09 07:43 PM Re: Viaggio Roma-Douala [Re: Stefano dall'Africa]
tenerani Offline
Junior Member

Registered: 09/08/09
Posts: 6
La macchina è una Fiat uno, stiamo cercando i ricambi più probabilmente necessari presso gli sfasci e questo dovrebbe abbassare ancora i costi.
Il motivo della scelta è che il mille FIRE della Uno lo conosciamo, mentre il 1100 della Peugeaut non l'abbiamo mai visto da vicino.

Stefano, mi sembra di capire che tu vivi in Burkina, Hai da consigliarci posti dove dormire (o dove piantare la tenda) a Ouaga e sulla strada verso l'Est?

Grazie ancora per i consigli

Top
#96321 - 10/07/09 09:43 PM Re: Viaggio Roma-Douala [Re: tenerani]
Stefano dall'Africa Offline
Senior

Registered: 09/27/05
Posts: 331
Loc: Burkina Faso
In Burkina, a parte a Ouaga, in generale gli alberghi costano dai 5000 ai 15000 FCFA (da 7,5 a 23€). Normalmente i letti sono doppi e non c'é sovrapprezzo se si dorme in due in una camera.
A Bobo i prezzi sono un pelo più alti ma le camere sono più belle. A Ouahigouya andate all'albergo del Groupement Naam.
A Ouaga non so, perchè ho usato gli alberghi solo per lavoro e li volevo in centro e con tutti i servizi quindi prezzi da 80 a 150 euro. Conosco un solo camping, fuori Ouaga verso Fada (e Benin) ma non so come ia dentro. Mi informerò.
A Fada potete dormire alla SIM (5000 F) o al "Belle etoile" (camere vere, non un prato...) allo stesso prezzo.
Comunque sia in Burkina sia in Benin ci sono albergetti ovunque; i camping invece sono rarissimi (inesistenti?).
La frontiera con il Benin per me é stata veloce però io ho una targa locale: le targhe straniere le controllano un po' di più. Se avete il bagagliaio pieno di pezzi di ricambio occhio...
La strada Bobo-Ouaga ha dei buchi enormi in certi tratti. Il tratto Ouahigouya é buono. La strada Ouaga-Fada é stata fatta due anni fa ed é ottima. Il tratto Fada-frontiera é buono con qualche grosso buco. A meno che non sia espressamente segnalato da un agente, ai posti di controllo non ci si ferma (rallentare e salutare...).
Il semaforo giallo dura pochissimo e subito dopo c'é un poliziotto che fa la multa...
Il carburante costa meno in Benin.
Gli alberghi in Benin sono un po' più cari ma un po' meglio.
Il tratto frontiera-Djougou é buono. La strada Djougou-Parakou é terribile (occhio che con una macchinina come la Uno rischiate davvero di disintegrarla). Il tratto Parakou-Cotonou é buono. Il Benin a nord di Parakou non lo conosco (compreso Kandi).
Non c'é polizia lungo la strada ma ogni tanto ci sono dei posti di blocco per i camion (però la strada é chiusa per tutti, quindi...).
Bon, per il momento direi che sia tutto.
Continuo ad avere dei dubbi sulla uno (FIAT) comunque, se avete deciso...
Ciao,
Ste

Top
#96329 - 10/08/09 04:05 PM Re: Viaggio Roma-Douala [Re: Stefano dall'Africa]
api57 Offline
Member

Registered: 01/30/08
Posts: 116
a Ouaga andate al <notre dame di loreto> è gestito da religiosi pulito.e costa 8.000 cfa si trova vicino alla <Maison du peuple> girate l'angolo a destra dopo il pallone TELMOB

Top
Page 1 of 2 1 2 >

Moderator:  Administrator