Who's Online
0 registered (), 105 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 11/26/08
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 5 of 9 < 1 2 3 4 5 6 7 8 9 >
Topic Options
#96229 - 10/02/09 09:12 PM Re: Malaria [Re: persica]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Inizialmente inviato da: persica
avere il test e controllarsi al minimo dubbio, è semplicissimo si usa il sangue capillare e in 10/15 minuti si ha il risultato.Non mi risulta che ci siano casi di falsi positivi.


no ma di falsi negativi SI, specialmente per forme di malaria non da Falciparum, ma da Ovale e Malariae..

La diagnosi precisa viene fatta con il vetrino e microscopio...cmq meglio il test che il semplice sguardo negli occhi del malcapitato. Avete provato a cercare in svizzera o francia? in tali paesi sono più sensibili al problema, ricordo anni fa di averlo acquistato in svizzera ad un prezzo ragionevole.
Oppure, buono il consiglio di recuperarlo in loco appena arrivati!
_________________________
Saluti Marco

Top
#96232 - 10/02/09 10:32 PM Re: Malaria [Re: marko]
persica Offline
Member

Registered: 08/29/09
Posts: 143
Loc: Reggio Calabria
si concordo che l'affidabilità del test è meno precisa per la malaria da ovale e malariae.e che vetrino e microscopio e la notevole esperienza dei medici sono la soluzione ottimale. Purtroppo Città del Capo è la mia meta finale, seguirò il tuo consiglio e proverò di acquistarlo in Svizzera o in Francia.

Top
#96242 - 10/03/09 01:05 PM Re: Malaria [Re: persica]
Stefano dall'Africa Offline
Senior

Registered: 09/27/05
Posts: 331
Loc: Burkina Faso
Io, in caso di febbre superiore a 38 gradi, se non posso fare il test in un labo "sicuro" prendo subito la cura perché la malaria è veramente troppo pericolosa. Purtroppo, tutti i centri sanitari rurali (non so come tradurlo bene in italiano) per esperienza NON rientrano nei laboratori "sicuri", per me.
Ciao,
Ste

Top
#97944 - 12/22/09 11:18 PM Re: Malaria [Re: RAY]
Marco Fiaschi Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 1135
Loc: carrara
Da "Il corriere.it" di oggi

Malaria: scienziata italiana trova modo per distruggere anofele

LONDRA - Un modo per distruggere la zanzara anofele, portatrice della malaria che miete molte vittime soprattutto nei paesi poveri, e' stato scoperto da una scienziata italiana che lavora all'Imperial College di Londra. Flaminia Catteruccia ha pubblicato la sua ricerca sulla rivista "Plos Biology". basterebbe 'interferire' con la vita sessuale dell'anofele per minarne la sopravvivenza. L'anofele si accoppia una sola volta nella sua vita e quando lo fa deposita nella femmina sperma seguito da un coagulo di proteine e fluido seminale. E' l'unica zanzara a farlo e non e' stato ancora chiarito a cosa serva questo coagulo, ma e' essenziale per mantenere lo sperma nella femmina il tempo necessario per fecondare le uova. In laboratorio i ricercatori del team della Catteruccia sono riusciti a impedire la formazione del coagulo. Questo fa si' che la fecondazione non avvenga. (RCD)
_________________________
Marco, iNeolitico superiore

Top
#97955 - 12/23/09 11:09 PM Re: Malaria [Re: Marco Fiaschi]
sable Offline
Senior

Registered: 11/30/04
Posts: 532
Loc: Quel ramo del lago di como
Ho letto tutti i vari interventi al riguardo, non foss'altro per trovare conferme o smentite sul mio vissuto.
Da parecchi anni viaggio in zone considerate a rischi ed intendo farlo ancora. Quando ancora giovane mi documentai sull'argomento allora come ora c’erano i favorevoli ed i contrari alla profilassi. Un giovane medico laureatosi in malattie tropicali in Sud Africa mi disse di non fare alcuna profilassi ma di portare al seguito i farmaci e, nell’ipotesi che venissi infettato, prenderli in dose massicce come indicato sul bugiardino, consiglio che ho seguito sino ad ora.
Poi, in un viaggio è toccato pure a me fare la brutta esperienza, curato da un medico in loco e con due pastiglie al giorno per tre giorni sono guarito perfettamente. Al rientro in Italia ho fatto tutte le analisi risultate negative.
Non faccio alcuna profilassi in quanto mi reco abbastanza spesso in Africa e non per toccata e fuga, mi porto i vari farmaci (con il passare degli anni la farmacia occupa sempre più spazio) e acquisto sempre in loco quelli specifici per la zona attraversata, non sia mai venissi punto oggi ed avere i sintomi fra n giorni e magari a svariati Km dalla zona pericolosa….

Top
#98365 - 01/16/10 03:50 PM Re: Malaria [Re: sable]
Luciano Offline
Senior

Registered: 07/19/02
Posts: 572
Loc: Italy
Segnalo che il Malarone costa a Nairobi 20 euro a scatola (12 pastiglie)
_________________________
Luciano

Top
#98603 - 01/23/10 05:41 PM Re: Malaria [Re: Luciano]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
in recente viaggio africano,io e mia moglie abbiamo fatto la profilassi col malarone,pagato carissimo in italia e consigliatoci dall'ufficio igiene. io non ho avuto problemi, mentre mia moglie dopo 20 gg ha avuto sintomi bruttissimi quali dolore al petto e difficoltà di respirazione per senso di chiusura alla gola.Problema risoltosi rapidamente, per fortuna.profilassi o no? certo che dopo l'esperienza recente, sarei propenso per il no.ritengo tuttavia che dipenda da quanto tempo si stà in zona malarica.se si va a fare un viaggio ad es. di un mese, a mio avviso è meglio la profilassi; se si stà per lunghi periodi e meglio non far niente per evitare l'intossicazione e portarsi il farmaco appresso usandolo al bisogno.sottolineo tuttavia che,come è stato osservato, è improbabile fare dei test veramente attendibili nella stragrande maggioranza di stati africani,quindi ai sintomi di eventuale malaria, credo sia meglio procedere alla assunzione della dose massiccia che, comunque fa star molto male,almeno a detta di tre miei amici che hanno dovuto farla. ciao

Top
#98607 - 01/23/10 07:13 PM Re: Malaria [Re: onurb55]
Stefano dall'Africa Offline
Senior

Registered: 09/27/05
Posts: 331
Loc: Burkina Faso
Inizialmente inviato da: onurb55
[...] profilassi o no? certo che dopo l'esperienza recente, sarei propenso per il no.ritengo tuttavia che dipenda da quanto tempo si stà in zona malarica.se si va a fare un viaggio ad es. di un mese, a mio avviso è meglio la profilassi; se si stà per lunghi periodi e meglio non far niente per evitare l'intossicazione e portarsi il farmaco appresso usandolo al bisogno.sottolineo tuttavia che,come è stato osservato, è improbabile fare dei test veramente attendibili nella stragrande maggioranza di stati africani,quindi ai sintomi di eventuale malaria, credo sia meglio procedere alla assunzione della dose massiccia che, comunque fa star molto male,almeno a detta di tre miei amici che hanno dovuto farla. ciao

oaiC onurB.
Sono perfettamente d'accordo con te! Noi abbiamo sempre dietro (anche quando torniamo in Italia in vacanza) una scatola di "Coartem" (artemisina + lumefantrina), della Novartis (circa 4500 FCFA). La cura dura tre giorni e non é pesante (normalmente...).
Saluti a tutti,
Ste

Top
#98617 - 01/24/10 11:50 AM Re: Malaria [Re: onurb55]
Marco Fiaschi Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 1135
Loc: carrara
Inizialmente inviato da: onurb55
.........sottolineo tuttavia che,come è stato osservato, è improbabile fare dei test veramente attendibili nella stragrande maggioranza di stati africani,.......... ciao


Scusa ma direi che non è proprio così, anzi.
La quantità dei casi esaminati li porta ad avere una grande esperienza con buoni risultati diagnostici, molto più che da noi.
Ovvio che non parlo di farsi fare il test dallo stregone del villaggio ma in un qualsiasi gabinetto medico dotato di microscopio sono in grado di diagnosticarti la malaria.

La scarsa attendibilità era riferita ai test fai da te. (se non sbaglio)


Edited by Marco Fiaschi (01/24/10 11:51 AM)
_________________________
Marco, iNeolitico superiore

Top
#98620 - 01/24/10 12:18 PM Re: Malaria [Re: Marco Fiaschi]
Stefano dall'Africa Offline
Senior

Registered: 09/27/05
Posts: 331
Loc: Burkina Faso
Secondo me nei grandi centri abitati in teoria si, in pratica no, e nei piccoli centri in generale no.
Comunque essendo la malaria potenzialmente veramente pericolosa, nel dubbio preferisco prendere la cura.
Ciao,
Ste

Top
Page 5 of 9 < 1 2 3 4 5 6 7 8 9 >

Moderator:  Administrator