Who's Online
0 registered (), 107 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
fabio marceglia, iz5ast
Featured Member
Registered: 09/29/10
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Topic Options
#96251 - 10/03/09 08:52 PM All'inferno e ritorno: Oman 2009
triplobis Offline
Member

Registered: 09/13/08
Posts: 68
Loc: Roma
Come per il viaggio in Iran dell'anno scorso mi permetto, sempre che la cosa non crei imbarazzi, di linkare il report del viaggio intrapreso incoscientemente quest'estate tra Emirati Arabi e Oman in moto...

Buona lettura.

Le prime otto puntate sono numerate in alto, la nona e la decima sono a destra tra gli articoli correlati...

http://www.sporcoendurista.it/viaggiare/oman-2009-1-puntata/
_________________________
boh, mo' ci penso.

Top
#103857 - 09/26/10 10:14 PM Re: All'inferno e ritorno: Oman 2009 [Re: triplobis]
paolo_tn Offline
Member

Registered: 11/14/09
Posts: 72
Loc: trento
Un saluto a tutti ed a Fabrizio in particolare.
Ho letto con interesse il tuo report di viaggio in estate all' "Inferno" poiche' sto programmando un viaggio in Oman, pero' nel periodo di natale , visto che viaggio con la famiglia.

Ora sto cercando delle info in particolare sui percorsi costiero ed interno alternativi alla strada 31 da Nizwa/Adam per Hayma Salalah.

Saro' grato a te o chiunque potra' darmi qualche dritta o magari qualche mappa/ traccia ed indicazioni di POI.(ho un Garmin 278)
Sto anche cercando un Land Cruiser da noleggiare per una ventina di giorni, qualcuno ha esperienze/suggerimenti per noleggio 4x4 a Muscat con operatori diversi da MarkTours?

Cordialmente Paolo

Top
#103871 - 09/27/10 10:26 AM Re: All'inferno e ritorno: Oman 2009 [Re: paolo_tn]
triplobis Offline
Member

Registered: 09/13/08
Posts: 68
Loc: Roma
La strada costiera, se di strada si può parlare, si interrompeva in vari punti con scogliere a picco sul mare e l'impossibilità di aggirarle se non tornando indietro sui propri passi di parecchie decine di km....in realtà almeno nell'estate 2009 si riduceva per tratti lunghi anche un centinaio di km a piste abbastanza mal messe e medie di percorrenza (almeno in moto)piuttosto basse. Non sono frequentate e ci è capitato di percorrerle per ore senza incontrare NESSUNO. E' anche vero che stanno costruendo a rotta di collo facendo largo uso di mezzi e dinamite. Verso il confine saudita non c'è nulla e l'unica strada frequentata dagli omaniti da Nizwa per Salalah è quella che appunto passa per Haima.

Tutto il resto serve a pochissimi pescatori per raggiungere degli agglomerati sperduti lungo la costa senza nessun tipo di attrattiva "turistica" o "servizi" per viaggiatori. Questo devo dirlo specie se viaggi con famiglia al seguito, quindi immagino con esigienze che vanno al di là di una semplice tenda buttata per terra e una scatoletta di tonno scaduto. Tra l'altro attenzione a dove ti fermi. Di notte usano le spiagge per fare le corse con i fuoristrada.

Ti consiglio di rimanere nella zona nord del Paese.


Edited by triplobis (09/27/10 11:04 AM)
_________________________
boh, mo' ci penso.

Top
#103900 - 09/27/10 11:46 PM Re: All'inferno e ritorno: Oman 2009 [Re: triplobis]
paolo_tn Offline
Member

Registered: 11/14/09
Posts: 72
Loc: trento
Ti ringrazio per la celere risposta.
Cio che mi spinge anche verso il Sud e' anche il fatto che dopo aver gia' fugacemente visitato la parte Nord in occasione di un precedente viaggio in Oman con fini subacquei nella zona isole Daymaniat (es. alcuni wadi ...Wady Bani Auf,Wadi Abiyah, Jebal Shams e le fortezze della zona) e' sempre stato vivo il desiderio di far conoscere questo paese a moglie e figlie . La mia famiglia ha gia' sperimentato viaggi in tenda in zone senza supporti per turismo, ove e' richista completa autonomia per vari giorni.
A proposito del tonno scaduto, data la ns zona di origine (trento) il ns alimento di sopravvivenza, che trovo particolarmente utile nel caso in assenza di frigo (ma non testato nelle condizioni che avete trovato voi in agosto), e' sempre stato costituito da una intera pezza di speck e pezzi di grana prtati da casa.
Mi e' nuovo invece il rischio legato alle corse notturne sulla spiaggia che immagino possano essere limitate alle zone piu' prossime a Muscat, non oltre Sur.

Se quindi ritieni che ti possa disturbare ancora per qualche ulteriore dettaglio sul percorso costiero fammi un cenno mediante PM e mi rifaccio vivo privatamente.

Cordialmente Paolo

Top
#103912 - 09/28/10 06:52 PM Re: All'inferno e ritorno: Oman 2009 [Re: paolo_tn]
triplobis Offline
Member

Registered: 09/13/08
Posts: 68
Loc: Roma
Ciao Paolo, Le corse sulle spiagge sono testimoniate dai solchi lasciati. A noi è capitato di sentirli e vederli durante un pernottamento in spiaggia (credo sia più facile che ciò avvenga lungo la costa del mar arabico piuttosto che sulla costa del Golfo...) ed abbiamo rizzato una palizzata e messo pietre intorno alla tenda tipo fort Apache. I villaggi di pescatori lungo la costiera da Sur fino al confine yemenita descritti dalle varie guide come "pittoreschi" si sono rivelati una grossa delusione. Baracche con liquami e sporcizia intorno. Dove la natura è incontaminata invece gli scenari sono da brivido... se non fosse che abbiamo superato abbondantemente i 50 gradi... \:\)

Da Salalah raggiunta all'andata attraverso il deserto del Rub al-khali, abbiamo preso la strada più vicina al mare possibile però inizialmente siamo passati per la zona dei pozzi a Marmul...


Edited by triplobis (09/28/10 06:59 PM)
_________________________
boh, mo' ci penso.

Top

Moderator:  Lone Land