Who's Online
0 registered (), 80 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz, Arthrospira
5790 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
marko 2
Alfredo Crivelli - Milano 2
Forum Stats
5790 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 02/21/02
Posts: 27
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
March
Su M Tu W Th F Sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31
Sahara.it last posts
Page 2 of 9 < 1 2 3 4 5 6 7 8 9 >
Topic Options
#96727 - 10/29/09 11:28 AM Re: 78...tista "turbato" [Re: snail]
Freeraid Offline
Member

Registered: 02/01/07
Posts: 142
Loc: Pisa
E'da Pirola da circa un mese,è li per qualche modifica,cmq è quello giallo,ma tu Snail quale turbina hai fatto montare e dove,quanti km hai fatto turbato e oltre all'intercooler hai anche radiatore olio e i vari controlli...e scusa ma già che ci sono,hai modificato anche la frizione...Grazie
_________________________
Il cammino si fà camminando.

Top
#96743 - 10/29/09 04:21 PM Re: 78...tista "turbato" [Re: Freeraid]
valery Offline
Member

Registered: 07/11/07
Posts: 98
Loc: milano
Ciao,
prima di tutto volevo farti i complimenti per il nuovo acquisto che ho visto a lissone .
Con il mio hzj 75 da quando è stato turbato ho già percorso circa 45000 km quasi tutti in africa senza problemi.
Il lavoro è stato fatto a lissone : turbina toyota CT 26(press. 0,6 bar)- scarico laterale più libero-disco e spingidisco frizione dell'80- revisione pompa (importante)- compensatore di altitudine ( il mio modello africa ne era sprovvisto).
Oltre a questi lavori che ritengo indispensabili, ho aggiunto un manometro del turbo ed un pirometro temperatura gas di scarico.

Alcuni mettono anche un radiatore olio che può essere utile , ma non lo ritengo indispensabile ( l'importante è utilizzare un buon olio motore e cambiarlo spesso )

Non sono invece favorevole all'utilizzo dell'intercooler se non per diminuire la pressione del turbo di 0,1/0,2 bar, cioè mantenendo la stessa potenza con minor pressione.
Ma in considerazione della spesa dell'intercooler, non credo sia conveniente questa operazione .

Va da se che bisogna lasciar girare al minimo il motore per qualche minuto prima di fermarlo dopo una "tirata".

saluti-valerio

Top
#96752 - 10/30/09 09:41 AM Re: 78...tista "turbato" [Re: valery]
mzungu Offline
Junior Member

Registered: 10/30/05
Posts: 25
io ho un 78 aspirato e sono convinto che tale debba rimanere.

non e' solo questione di aggiungere una turbina - anche se a bassa pressione - cambiare lo scarico, rivedere la pompa, ecc.

come ha gia' scritto sable, sono molti i particolari diversi tra un motore che nasce aspirato ed uno che nasce turbo. non ultimi gli organi di trasmissione, che sono stati dimensionati dai progettisti per un certo tipo di coppia e potenza massima. credo ci sia qualche buon motivo se l'80 o il 100 montano un cambio diverso dal 78...

nessuno ha mai sentito di cambi tritati o altri problemi simili su 78 turbati?

ciao, paolo.

Top
#96756 - 10/30/09 10:30 AM Re: 78...tista "turbato" [Re: mzungu]
ugo r. Offline
Senior

Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
Inizialmente inviato da: mzungu
....nessuno ha mai sentito di cambi tritati o altri problemi simili su 78 turbati?


Per ora no.
Comunque si passa da 130 a 150 cv ( e non a 300 ! ) e la coppia da 285 a 315 Nm.....
_________________________
Ciao Ugo ZC 40

Top
#96759 - 10/30/09 12:24 PM Re: 78...tista "turbato" [Re: ugo r.]
alpe Offline
Member

Registered: 11/04/08
Posts: 65
Io penso che il motore aspirato abbia delle caratteristiche ben precise che lo distinguono dai TD.
Queste caratteristiche possono non piacere in quanto tra esse c'è la "poca" cavalleria. Nonostante questo però l'aspirato non muore e cheto cheto sale..le ruote girano anche a pochissimi giri e va....va sempre anche con masse decisamente importanti.
Mi sono convinto per l'aspirato vedendo l'Hilux 2.4 aspirato di un amico con il quale ho fatto alcuni viaggi su sabbia ed è un mezzo che non smette mai di stupirmi. Ha 80 cv eppure va quasi ovunque..
Ho fatto un giro su un 100 automatico che mi ha davvero stupito..in negativo in quanto nonostante 200 cv sembra non andare avanti.
Ciao
_________________________
AL

Top
#96761 - 10/30/09 01:10 PM Re: 78...tista "turbato" [Re: alpe]
sable Offline
Senior

Registered: 11/30/04
Posts: 532
Loc: Quel ramo del lago di como
Alpe, condivido quanto hai scritto ma non sul 100 automatico che "sembrava non andare avanti" in tal caso non era la macchina ma l'autista. Se conosci il mezzo ed hai capito come funziona il cambio automatico non c'è paragone con altri toy, rimani si sbalordito ma per le prestazioni che sono fantastiche. Il problma, a mio avviso, resta l'affidabilità, più psicologica che reale, se si rompe il cambio meccanico in africa tutti lo sistemano, sul cambio automatico ho qualche dubbio. Tornando sul 78, rimango dell'idea che sia moglio lasciarlo così come mamma Toy lo ha fatto. Mai stato oltre i 3500 metri con un motore turbo ed un motore aspirato? Provare per credere! Non servono cavalli per passare una duna ma gomme adatte e testa.

Top
#96764 - 10/30/09 03:57 PM Re: 78...tista "turbato" [Re: sable]
Freeraid Offline
Member

Registered: 02/01/07
Posts: 142
Loc: Pisa
Capisco perfettamente che i pareri possono essere anche opposti e per fortuna che è così,ringrazio tutti cmq per l'esposizione del pensiero o della propria esperienza,ma quello che sarebbe veramente interessante in questo topic,sono l'esperienze dirette di chi ha deciso di turbare il proprio 78, nel bene e nel male.
Qualche esposizione positiva c'è stata, spero ce ne siano ancora,mancherebbe qualche esperienza negativa vissuta direttamente.

Saluti Marco
_________________________
Il cammino si fà camminando.

Top
#96781 - 11/01/09 10:58 AM Re: 78...tista "turbato" [Re: Freeraid]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
E' normale che i pareri siano differenti, dettati dal vissuto e dall'esperienza avuta.
ma come si narrava in altri post, il popolo dei toyotari è "particolare", e cmq differente ai landroveristi. Omertoso è l'aggettivo che più gli si addice!
per questo non credo che Freeraid scopra altre esperienze "negative".
Riguardo alla mia rottura non si è capita la causa vera e propria, turbina 0,6, 60milakm di cui 40mila in viaggi, manutenzione rigorosissima!
certo l'unica variabile di quel motore era la turbina...quindi 2+2 fa 4!
Avete accennato alla testa ed al piede...si ma vi voglio vedere nei catini...nei dunoni libici, che vi serve a fare il turbo? certo che lo si usa..eccome anche in strada, in autostrada quando sei bello carico...nei sorpassi!
Aspirato il 78 è un polmone, è fermo, complice del fatto che pesa, e lo si riepie. Quindi se turbate, godetene finche morte non vi separi...certo monitorate! conosco persone che hanno fatto 130milakm turbati senza problemi.
pressione turbina, pirometro sono obbligatori (io non avevo tutto ciò) Del resto la modifica è accettata anche da toyota australia. Ho più volte sentito un grande istallatore australiano, ma anche il produttore del kit; li da loro fanno dei numeri impressionanti in impianti, certo anche loro hanno rottura di pistoni, il problema è legato alle temperature. E' stato molto disponibile è mi ha riferito che ogni motore è diverso, un corretto montaggio, una presione adeguata, un aggiustamento della pompa corretto non compromette l'affidabilità..certo alcune macchine scaldano, allora intervengono con radiatori maggiorati, radiatore olio. Lo scaldare intendeva di temperatura di gas di scarico, obbligatorio il pirometro, poi ci sono i clienti che spingono la turbina a 0,9.... Vi ricordo che la versione Australiana di 78 ha già un radiatore maggiore rispetto alla versione africana.
Ne ho provate diverse di macchine turbate e non ce ne è una ugale all'altra, come presatazioni, ci sono delle variabile che al normale utente...(io ad esempio), sfuggono, alcune scaldano, non vanno ai bassi per poi sentire la botta del turbo, altre vanno bene, la pressione del motore è molto varibile e non si capisce il perchè! Ma qualla temperatura della lancetta dell'acqua sempre al 33% della scala quanto deve preoccupare?
non lo so! ma sono giunto alla conclusione, dopo la mia avventura/disavventura, dopo aver girovagato, chiesto, scritto, sentito mille consulenti, guru, amici, santoni, utenti che hanno loro volta spaccato(ne conosco 7 distribuiti in tutta italia che hanno rotto a prescindere del preparatore)...lettori di fondi di caffè...che non lo sa nessuno..alcuni motori reggono, altri spaccano!
A mio avviso la soluzione migliore è quella di sostituire il motore 1HZ con il motore HD1 a 12V per intenderci quello del HD80 prima seria, è praticamente lo stesso del 1HZ, cambiano i pistoni, la testa ed iniettori (diretta) montare il 24V richiede maggior modifiche e diversi componenti del 1Hz non vanno bene, quindi sicuramente più oneroso.
La spesa se si trova un motore usato...poi lo si fa revisionare è poco più superiore della spesa della turbata, ma cosi facendo si ha un motore turbato da mamma toy..con dei bassi strepitosi, e finalmente la lancetta della temperatura sta al 15% della scala, tanto che in inverno devo parzializzare il radiatore.
Sono 40mila km che adotto questa soluzione, ne sono strafelice, ho fatto due viaggi nel sahara ad agosto e le temperature sono sempre ok, sono migliorati pure i consumi, visto che il motore ai bassi è più vigoroso di qualunque 1hz turbato, si va via con un filo di gas. Unico dubbio è se regge il cambio...qualcuno sostitisce pure quello, io ho mantenuto l'originale ed al momento non ho problemi.
Personalmente, da ignorante in materia, sono giunto alla conclusione che è meglio non toccare i motori. Sicuramente ci sono delle variabili non controllabili se non da uno studio accurato e personalizzato. Purtroppo in questo campo regna l'empirismo, ma se si monitorizza la cosa come già esposto, rimanete in temperature di scarico accettabili (max600/700°) credo che farete parecchia strada anche turbati...
_________________________
Saluti Marco

Top
#96810 - 11/01/09 10:58 PM Re: 78...tista "turbato" [Re: marko]
Freeraid Offline
Member

Registered: 02/01/07
Posts: 142
Loc: Pisa
...dai dai,un'altro toyotaro che racconti la sua esperienza "negativa"e prometto che,da buon landroverista da ormai 20anni,racconterò tutte le "rotture"della mia carriera...facciamo degli ultimi 5 và...,se no dovrei scrivere per un mese .......scherzo.
Non conoscendo la macchina,cmq mi sembra di capire che di serie(come toyota l'ha fatta) ha qualche difficoltà a muoversi con un certo carico e in un certo ambiente,se non turbando si ricorre ad altre "messe a punto",pompa,scarichi,alberi a camme....insomma come si dice dalle mie parti qualcosa bisogna 'ntopagli...
Credo a questo punto,avendo sentito alcune esperienze positive ,e ringrazio Marko per aver riesumato la sua "negativa"che cmq ha risolto con una soluzione radicale e non tornando all'aspirato,dal momento che il mezzo che prenderò è già turbato,proverò a goderne e a tenerlo sott'occhio con i vari controlli e speriamo che dio ce la mandi bona...
_________________________
Il cammino si fà camminando.

Top
#96824 - 11/02/09 02:38 PM Re: 78...tista "turbato" [Re: Freeraid]
scilan Offline
Member

Registered: 02/06/06
Posts: 133
Loc: italia
leggere gli accadimenti in genere e' sempre interessante. credo che a volte si perda un po forse il senso del viaggiare per infilarsi invece nel prediligere il mezzo al fine. e' come andare in groppa a un mulo e tenergli davanti un bastone con una carota!! nn la raggiungera' mai ... personalmente mi spaventa solo l idea di modificare una serie di parti come ho letto. magari quelle parti reggeranno a discapito di altre non modificate che soffriranno invece per nuove sollecitazioni.ho pesato tempo fa il mio 78 ancora aspirato, bene, arrivava a circa 26 ql ( ho ancora i due serbatoi originali ed un serbatoio acqua da 80 lt - tutti scarichi per l occasione ) , mi chiedo cosa ci dobbiamo aspettare da un mezzo che arrivera' a pesare quasi 40 ql. e magari vorremo superare la duna a filo gas. ci potremo pure affidare al piu esperto di questi preparatori.... ma sara' comunque utile sperare... sperare .... e confidare in mamma toyota .....
_________________________
cabbra marcia saludda pr'i cani

Top
Page 2 of 9 < 1 2 3 4 5 6 7 8 9 >

Moderator:  Lone Land