Who's Online
0 registered (), 80 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz, Arthrospira
5790 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Alfredo Crivelli - Milano 2
marko 2
Forum Stats
5790 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 03/09/06
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
March
Su M Tu W Th F Sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31
Sahara.it last posts
Page 7 of 9 < 1 2 3 4 5 6 7 8 9 >
Topic Options
#98511 - 01/21/10 12:44 PM Re: 78...tista "turbato" [Re: AndreaPE]
Stefano dall'Africa Offline
Senior

Registered: 09/27/05
Posts: 331
Loc: Burkina Faso
Inizialmente inviato da: AndreaPE
questo lo conoscete? http://www.pro-road.com ha un pirometro con termometro analogico stile manomentro. Lo trovate girando nei vari settori dei prodotti. costa molto meno degli ultratecnologici che avete linkato voi. magari funziona anche peggio....ma il principio è quello, una termocoppia che genera tensione a seconda del calore

Sono i prodotti della "auto gauges" come quello che ho preso io ma un modello differente. Non so quanto siano affidabili (devo ancora montarlo) ma sono costruiti abbastanza bene. Il mio modello ha un allarme luminoso al quale voglio accoppiare un cicalino. Su eBay li trovi a meno.

Top
#98513 - 01/21/10 01:23 PM Re: 78...tista "turbato" [Re: Stefano dall'Africa]
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Se può servire io ho uno strumento della Koso ( http://www.koso.it/details/BA004062.html ) che è come quello che ha Caoos, attualmente costa 126 euro ( http://www.brixiamoto.it/it/index.php?ma...0c1435d5e8ac340 )a Brescia.
Anch'io l'ho preso da Nakatanenga, purtroppo, dove costa molto di più.

Top
#98527 - 01/21/10 04:45 PM Re: 78...tista "turbato" [Re: Stefano dall'Africa]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Inizialmente inviato da: Stefano dal Burundi
E' proprio questa relazione coppia/temperatura che non capisco. Vedo più logico una relazione giri al minuto/temp.


però se usi un rapporto lungo sulla sabbia dove gli attriti sono maggiori il motore sforza di più, lo senti che fa più fatica. Con un motore non cosi grosso di cubatura si scala rapporto, ma il fatto che il 4200 ha dei bassi poderosi(non è un common rail!) almeno io lo sfuttavo semplicemente schiacciando il gas...ora scalo marcia, anche in salita si nota la cosa..salite che prima affrontavo in 4 ora le faccio in 3 con 100gradi in meno
_________________________
Saluti Marco

Top
#98528 - 01/21/10 05:25 PM Re: 78...tista "turbato" [Re: marko]
Stefano dall'Africa Offline
Senior

Registered: 09/27/05
Posts: 331
Loc: Burkina Faso
Inizialmente inviato da: marko
Inizialmente inviato da: Stefano dal Burundi
E' proprio questa relazione coppia/temperatura che non capisco. Vedo più logico una relazione giri al minuto/temp.


però se usi un rapporto lungo sulla sabbia dove gli attriti sono maggiori il motore sforza di più, lo senti che fa più fatica. Con un motore non cosi grosso di cubatura si scala rapporto, ma il fatto che il 4200 ha dei bassi poderosi(non è un common rail!) almeno io lo sfuttavo semplicemente schiacciando il gas...

Allora il motivo per cui scalda di più non é dovuto al valore di coppia ma al fatto che gira ad un regime più alto perché avendo bisogno di più potenza si spinge sul pedale e siccome il motore é grande e potente lui risponde (con conseguente aumento di calore).
Virgolette:
ora scalo marcia, anche in salita si nota la cosa..salite che prima affrontavo in 4 ora le faccio in 3 con 100gradi in meno

Però a velocità minore, giusto? Nel senso che scali la marcia e non schiacci troppo sul pedale, quindi un regime più basso (e meno calore) ma anche una velocità minore.
Detto così mi suona meglio: una relazione diretta tra calore prodotto e regime del motore e non tra calore e coppia o tra calore e potenza (o "sforzo"), nel senso che il maggior calore prodotto per superare un punto dove "sforza" molto (vedi sabbia molle) sia dovuto in realtà al fatto che si chiaccia di più (e il motore risponde con più potenza ma ad un regime più alto, quindi --> calore!).
Hai mai osservato la temp in un insabbiamento? Non te lo consiglio ma sarebbe interessante vedere l'andamento del calore sviluppato cercando di disinsabbiarsi (ruote che pattinano).
Ciao,
Ste

Top
#98532 - 01/21/10 06:24 PM Re: 78...tista "turbato" [Re: marko]
Freeraid Offline
Member

Registered: 02/01/07
Posts: 142
Loc: Pisa
Inizialmente inviato da: marko
hei Freeraid ho visto bene il tuo mezzo..complimenti è nuovo!
hai fatto bene a far fare quei lavoretti, credo tu ora sia meno turbato...
cmq quando gli fai fare il battesimo nella sabbia


Si in effetti è nuovo,ma soprattutto è fatto come lo avrei voluto fare,molto vivibile per 4 persone e tenuto benissimo,tra l'altro immatricolato autocaravan e poi....che motore...come spinge...

Direi che non sono più "turbato" ma consapevole,e i lavoretti non potevo non farli,anzi grazie per i consigli.

Il battesimo per il momento l'ho fatto in appennino sulla neve,mentre sui sabbioni stò organizzando per metà aprile nel sud tunisino.
_________________________
Il cammino si fà camminando.

Top
#98534 - 01/21/10 06:41 PM Re: 78...tista "turbato" [Re: Freeraid]
pippi Offline
Senior

Registered: 04/03/02
Posts: 420
Loc: genova
Provo a dare il mio contributo perché sono fresco sia installazione del Koso sul mio HJ61 (quindi 6 cilindri e 4.0 con turbo) che di gita Natalizia a giocare con la sabbia.
Nella mia esperienza e non solo, mi sono confrontato con compagno di viaggio con Land TD5, la temperatura dei gas di scarico tendenzialmente sale all’aumentare dei giri e con le marce lunghe ed alte che utilizzi, tanto è vero che le max temperature le raggiungi in autostrada/trasferimenti veloci su asfalto.
I motori dei 4x4 fatti “come si deve” sono ottimizzati per rendere ai medio bassi regimi e quindi in prossimità della coppia max che è il punto ottimale di resa del motore: nei trasferimenti la velocità la ottieni a regimi più alti di quelli ottimali di coppia e quindi meno “efficienti” (temperature più alte = maggiori consumi): per aumentare i giri, ed avere più potenza e quindi velocità la pompa manda più gasolio e quindi più calore da smaltire.
Un paio di dati concreti: asfalto pianura, 100 Km/h, quinta marcia, EGT circa 380-400 C° ; sabbia (dunette corte, prima e seconda apri e chiudi con la manetta) media 280-300C°. Piattone di sabbia molle, quarta marcia 60 Km/h 450°.
Nei casi di “problemino” tipo : blocchi davanti e dietro, pressione gomme 0,8 bar…bhè la temperatura è decisamente bassa le gomme devono girare lentissime cercando l’aderenza, il motore è al limite dello spegnimento…se do manetta bhè il gasolio posso raffinarmelo direttamente da quello che mi troverò sotto le ruote J
Semplificando molto più mi mantengo nei pressi del numero di giri di coppia ottimale, con il corretto rapporto di marcia, quanto più avrò delle temperature EGT “ottimali”.
Con corretto rapporto di marcia intendo quello cui si riferiva Marko: alle volte scalare una marcia consente di mantenere i giri nel regime ottimale in modo più efficiente senza bruciare inutilmente gasolio che fa solo aumentare la temperatura EGT.
Continuando nell’estrema semplificazione l’aumento della temperatura è principalmente funzione della resistenza all’avanzamento che incontro (esempio della salita in autostrada) e di cosa/quanto chiedo al motore per vincerla, una quarta marcia può dare risultati “termicamente” migliori di una quinta.
Spero di non essermi incasinato troppo nello spiegone ;-)
Ah, dimenticavo esisterebbe ancora un caso, di scuola che non ho trattato:
Duna ripida e lunga da salire “PREFERIBILMENTE” alla prima….bhè prendo la rincorsa, punto la salita e …termometro? Regime di coppia? Eh? Cosa? Non sentoooo…J
(ovviamente scherzo, prudenza sempre, non vorrei che qualcuno pensasse che queste cose si fanno sul serio)
Saluti!
Pippi

Top
#98535 - 01/21/10 06:42 PM Re: 78...tista "turbato" [Re: Stefano dall'Africa]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Inizialmente inviato da: Stefano dal Burundi
Hai mai osservato la temp in un insabbiamento? Non te lo consiglio ma sarebbe interessante vedere l'andamento del calore sviluppato cercando di disinsabbiarsi (ruote che pattinano)


non aumenta molto la temp, appunto perchè non vi è attrito, poi di solito non insisto, se mi pianto..scendo sgonfio di più e provo ad uscire, se riesco bene, altrimenti se solo piastro...se in gruppo strop
Virgolette:
Però a velocità minore, giusto? Nel senso che scali la marcia e non schiacci troppo sul pedale, quindi un regime più basso (e meno calore) ma anche una velocità minore.

no schiaccio e vado ad un regime di giri maggiore di quando avevo il rapporto maggiore.
unica pecca che non ho il contagiri e non riesco a monitorare temperatura-regime di rotazione-marcia inserita.
Te ne renderai conto quando l'avrai installato,
_________________________
Saluti Marco

Top
#98537 - 01/21/10 06:57 PM Re: 78...tista "turbato" [Re: marko]
Stefano dall'Africa Offline
Senior

Registered: 09/27/05
Posts: 331
Loc: Burkina Faso
BOOOH!!!
Devo rifletterci su.
Mumble...mumble...
Però ho promesso a mia moglie di portarla fuori 'stasera, quindi ora vado a casa... e ci rifletto! ;-)
A domani.
PS per Pippi: belin, anch'io sono (ero) di Genova, della Foce!

Top
#98542 - 01/21/10 07:31 PM Re: 78...tista "turbato" [Re: Stefano dall'Africa]
azalai2 Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
a bassa velocita il fatto di tenere il motore su di giri influenza in modo diretto la rotazione della ventola che sicuramente aiuta . su sabbia mai avuto problemi di temperatura l unico momento di crisi sono i lunghi salitoni autostradali se affronati ad alta velocita . molto dipende anche dalla turbina applicata . il kit della axt ad esempio utilizza una turbina troppo piccola ( sezione di passaggio gas di scarico piu piccole) che facilita il salire della temperatura . l ideale è utilizzare la turbina originale CT 26 quella dell 80
_________________________
ciao antonio
HZJ 78 AZALAI II
zerzura club # 52
azalai2@libero.it

Top
#98548 - 01/21/10 09:07 PM Re: 78...tista "turbato" [Re: azalai2]
bjdemolition Offline
Member

Registered: 03/21/06
Posts: 85
Loc: Argentina (Tandil)
Io sul 3b del mio bj70, turbato un paio di anni fa con il kit della axt e radiatore olio, ho cambiato tutta la linea di scarico con un tubo da 60 mm e silenzaitore di un daily. Questo lavoro l'ho fatto appunto per aiutare l'espulsione dei gas di scarico e tenere le temperature piu' basse.
Tornato da un paio di giorni dalla tunisia in effetti le temperature piu' alte dei gas le ho riscontrate nei trasferimenti autostradali con forte vento contrario, arrivvando a 550 gradi oltre ad avere i consumi alle stelle. Su sabbia invece temperature decismante piu' basse intorno hai 350 gradi.
Attualmente sono a quasi 50.000 km col turbo, motore con 300.000 km, speriamo mi faccia fare ancora qualche giretto in tunisia prima di implodere.
enrico
_________________________




Top
Page 7 of 9 < 1 2 3 4 5 6 7 8 9 >

Moderator:  Lone Land