Who's Online
0 registered (), 85 Guests and 2 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
Pietro Tupputi
Featured Member
Registered: 11/04/06
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
April
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30
Sahara.it last posts
Page 1 of 9 1 2 3 4 5 6 7 8 9 >
Topic Options
#96684 - 10/27/09 10:01 AM 78...tista "turbato"
Freeraid Offline
Member

Registered: 02/01/07
Posts: 142
Loc: Pisa
Nel giro di un mese diventerò possessore di un sognato hzj 78,un mito,un mezzo quasi irraggiungibile,desiderato da anni....il mezzo di cui parlo è un 2002 Europa camperizzato Innovetion-camper per 4p(ho 2 bimbi),in ottime condizioni con 39000km e....."turbato"...
Leggendo un pò in giro,nei vari forum sono saltati fuori alcuni problemini....sopratutto per quanto riguarda le possibili conseguenze della "turbazione"...tralasciando differenziali ant e alberini del cambio...
Ci sono novità a riguardo,delle migliorie sulla modifica turbo,magari abbassando la turbina a 0,4bar e montando il pirometro,qualcuno ha avuto altri problemi di recente(mi pare di aver letto solo di Marko)...perchè questa cosa mi "turba" al punto di pensare quando l'avrò preso a "deturbare"il mezzo.....
_________________________
Il cammino si fà camminando.

Top
#96688 - 10/27/09 05:38 PM Re: 78...tista "turbato" [Re: Freeraid]
sable Offline
Senior

Registered: 11/30/04
Posts: 532
Loc: Quel ramo del lago di como
Deturba e vai tranquillo. Contrariamente sarai sempre in apprensione. Il 78 non è nato per il turbo e, a mio parere, non ci va'. Non ho esperienza con il 78 ma con il 100, nato con il turbo, ed il 105 senza turbo, non è che puoi mettere il turbo ed andare, ci sono altre tante piccole componenti che variano e montando il turbo alla fine lo paghi!
Credo d'aver visto le foto del 78 che sta acquistando, pare proprio un bell'affare, complimenti. Ciao, Enrico

PS Marko pare sia l'unico che abbia esternato le problematiche del turbo ma non è l'unico ad averle avute

Top
#96689 - 10/27/09 06:01 PM Re: 78...tista "turbato" [Re: sable]
ugo r. Offline
Senior

Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
Perchè mai dovresti "deturbarlo" ?
Con turbina a 0,6 ed un controllo efficace delle temperature perchè mai dovresti avere problemi ? Basta ben gestire piede e testa.
Non so che turbina abbia montato il tuo 78, come sia stato fatto il lavoro di montaggio e quali "aggiunte" siano state previste ( radiatore acqua maggiorato, radiatore olio, scarico corto, ecc. ).
Personalmente ( e non per sentito dire visto che ho un 78 adeguatamente "turbato" ) non tornerei indietro. E penso di non essere l'unico.....
_________________________
Ciao Ugo ZC 40

Top
#96692 - 10/27/09 10:53 PM Re: 78...tista "turbato" [Re: ugo r.]
Freeraid Offline
Member

Registered: 02/01/07
Posts: 142
Loc: Pisa
Considerando l'aumento di peso con la camperizzazione,quei cavalli in più sono molto utili,motivo per cui è stato montato il turbo,però questa modifica ti dovrebbe dare la tranquillità comunque di viaggiare senza avere certi problemi e questo è il qrande dubbio che mi è sorto leggendo certe esperienze.Il lavoro è stato fatto a Lissone e la turbina è marcata Toyota e lavora a 0,6,le aggiunte sono lo scarico corto e lo spingidisco dell'80.Se decidessi di mantenerlo,metterei subito radiatore olio,termometro olio,il pirometro e un secondo termometro acqua.
Ugo,sarebbe interessante una descrizione del tuo 78,quanti km da turbato,cosa hai aggiunto,cosa hai montato dove,frizione,temperature....o se ne hai già parlato...in quale post...Grazie per le risposte.
_________________________
Il cammino si fà camminando.

Top
#96695 - 10/28/09 08:46 AM Re: 78...tista "turbato" [Re: Freeraid]
ugo r. Offline
Senior

Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
La turbina è Toyota ed il kit di partenza è quello di CC ( cioè questa < http://cruiser-connection.de/store/produ...071b1f1ebca1de5 >
Il montaggio è stato eseguito ad Avigliana ( TO ) e da allora ho fatto circa 20 mila km compresi due viaggi in Libia: La frizione è stata cambiata, mentre il radiatore dell'acqua è quello magggiorato della versione "africa". Le temperature rilevate ( aria, acqua, olio )sono controllate da un sistema con allarme; sino ad ora ho superato la sola temperature dell'acqua in occasione di pistoni molto molli : problema rapidamente risolto scalando una marcia.
PS : penso che a Lissone di esperienza ne abbiano parecchia !
_________________________
Ciao Ugo ZC 40

Top
#96696 - 10/28/09 09:07 AM Re: 78...tista "turbato" [Re: ugo r.]
bjdemolition Offline
Member

Registered: 03/21/06
Posts: 85
Loc: Argentina (Tandil)
io su un bj70 dell'85 ho montato il kit australiano axt con radiatore dell'olio.

Se non hai il radiatore olio montalo subito!

Pressione a 0,6 ci giro da tre anni, il motore gira ancora bene.
Vista l'eta' del mezzo ho cambiato giunto viscoso e valvola termostatica.
Frizione e radiatore originali, mi scalda un po solo in lunghe salite a temperature esterne alte, la temp va un po sopra le meta' dell'indicatore.
Importantissimo il pirometro, che ti da le reali condizioni del motore sotto sforzo e puoi regolare lo stile di guida in base alla temperatura.
Quelli dell'axt mi avevano consigliato di non superare i 550/600 gradi per sicurezza
A suo tempo molti su sahara.it mi avevano sconsigliato la turbina, per il momento il motore gira ancora come un orologio.
enrico



Edited by bjdemolition (10/28/09 09:09 AM)
_________________________




Top
#96716 - 10/29/09 08:40 AM Re: 78...tista "turbato" [Re: bjdemolition]
Freeraid Offline
Member

Registered: 02/01/07
Posts: 142
Loc: Pisa
Testa,piede e controlli...si può fare,
del resto considerando il quadagno di prestazioni del mezzo,diciamo che come pegno ogni tanto un'occhiatina ai controlli si può dare...ma nel caso di allarme,basta rallentare o scalare marcia per evitare rotture?
Altre esperienze negative per cui,ad oggi non ne siamo a conoscenza...?
_________________________
Il cammino si fà camminando.

Top
#96721 - 10/29/09 10:17 AM Re: 78...tista "turbato" [Re: Freeraid]
alpe Offline
Member

Registered: 11/04/08
Posts: 65
...io resto dell'avviso che l'1Hz deve restare aspirato e godere delle sue qualità che lo differenziano dai TD.
Personalmente non potrei viaggiare con l'ansia delle temperature e dell'affidabilità..
_________________________
AL

Top
#96723 - 10/29/09 10:40 AM Re: 78...tista "turbato" [Re: alpe]
snail Offline
Junior Member

Registered: 12/10/04
Posts: 35
Loc: sicilia
buongiorno a tutti! il mio 78 è turbato giro con un picco della turbina a 0,9 bar ho fatto tanti viaggi e mai nessun problema di scaldatura della testa!! il 78 è il miglior mezzo per andare in afrika!!aggiunto anche l'intercooler!!

Top
#96724 - 10/29/09 10:44 AM Re: 78...tista "turbato" [Re: snail]
snail Offline
Junior Member

Registered: 12/10/04
Posts: 35
Loc: sicilia
ah dimenticavo!freeraid per caso è il 78 che era da Pirola ? se è quello l'ho visto e ti devo fare i complimenti,anche perchè è la fotocopia della mia,soprattutto internamente!!

Top
#96727 - 10/29/09 11:28 AM Re: 78...tista "turbato" [Re: snail]
Freeraid Offline
Member

Registered: 02/01/07
Posts: 142
Loc: Pisa
E'da Pirola da circa un mese,è li per qualche modifica,cmq è quello giallo,ma tu Snail quale turbina hai fatto montare e dove,quanti km hai fatto turbato e oltre all'intercooler hai anche radiatore olio e i vari controlli...e scusa ma già che ci sono,hai modificato anche la frizione...Grazie
_________________________
Il cammino si fà camminando.

Top
#96743 - 10/29/09 04:21 PM Re: 78...tista "turbato" [Re: Freeraid]
valery Offline
Member

Registered: 07/11/07
Posts: 98
Loc: milano
Ciao,
prima di tutto volevo farti i complimenti per il nuovo acquisto che ho visto a lissone .
Con il mio hzj 75 da quando è stato turbato ho già percorso circa 45000 km quasi tutti in africa senza problemi.
Il lavoro è stato fatto a lissone : turbina toyota CT 26(press. 0,6 bar)- scarico laterale più libero-disco e spingidisco frizione dell'80- revisione pompa (importante)- compensatore di altitudine ( il mio modello africa ne era sprovvisto).
Oltre a questi lavori che ritengo indispensabili, ho aggiunto un manometro del turbo ed un pirometro temperatura gas di scarico.

Alcuni mettono anche un radiatore olio che può essere utile , ma non lo ritengo indispensabile ( l'importante è utilizzare un buon olio motore e cambiarlo spesso )

Non sono invece favorevole all'utilizzo dell'intercooler se non per diminuire la pressione del turbo di 0,1/0,2 bar, cioè mantenendo la stessa potenza con minor pressione.
Ma in considerazione della spesa dell'intercooler, non credo sia conveniente questa operazione .

Va da se che bisogna lasciar girare al minimo il motore per qualche minuto prima di fermarlo dopo una "tirata".

saluti-valerio

Top
#96752 - 10/30/09 09:41 AM Re: 78...tista "turbato" [Re: valery]
mzungu Offline
Junior Member

Registered: 10/30/05
Posts: 25
io ho un 78 aspirato e sono convinto che tale debba rimanere.

non e' solo questione di aggiungere una turbina - anche se a bassa pressione - cambiare lo scarico, rivedere la pompa, ecc.

come ha gia' scritto sable, sono molti i particolari diversi tra un motore che nasce aspirato ed uno che nasce turbo. non ultimi gli organi di trasmissione, che sono stati dimensionati dai progettisti per un certo tipo di coppia e potenza massima. credo ci sia qualche buon motivo se l'80 o il 100 montano un cambio diverso dal 78...

nessuno ha mai sentito di cambi tritati o altri problemi simili su 78 turbati?

ciao, paolo.

Top
#96756 - 10/30/09 10:30 AM Re: 78...tista "turbato" [Re: mzungu]
ugo r. Offline
Senior

Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
Inizialmente inviato da: mzungu
....nessuno ha mai sentito di cambi tritati o altri problemi simili su 78 turbati?


Per ora no.
Comunque si passa da 130 a 150 cv ( e non a 300 ! ) e la coppia da 285 a 315 Nm.....
_________________________
Ciao Ugo ZC 40

Top
#96759 - 10/30/09 12:24 PM Re: 78...tista "turbato" [Re: ugo r.]
alpe Offline
Member

Registered: 11/04/08
Posts: 65
Io penso che il motore aspirato abbia delle caratteristiche ben precise che lo distinguono dai TD.
Queste caratteristiche possono non piacere in quanto tra esse c'è la "poca" cavalleria. Nonostante questo però l'aspirato non muore e cheto cheto sale..le ruote girano anche a pochissimi giri e va....va sempre anche con masse decisamente importanti.
Mi sono convinto per l'aspirato vedendo l'Hilux 2.4 aspirato di un amico con il quale ho fatto alcuni viaggi su sabbia ed è un mezzo che non smette mai di stupirmi. Ha 80 cv eppure va quasi ovunque..
Ho fatto un giro su un 100 automatico che mi ha davvero stupito..in negativo in quanto nonostante 200 cv sembra non andare avanti.
Ciao
_________________________
AL

Top
#96761 - 10/30/09 01:10 PM Re: 78...tista "turbato" [Re: alpe]
sable Offline
Senior

Registered: 11/30/04
Posts: 532
Loc: Quel ramo del lago di como
Alpe, condivido quanto hai scritto ma non sul 100 automatico che "sembrava non andare avanti" in tal caso non era la macchina ma l'autista. Se conosci il mezzo ed hai capito come funziona il cambio automatico non c'è paragone con altri toy, rimani si sbalordito ma per le prestazioni che sono fantastiche. Il problma, a mio avviso, resta l'affidabilità, più psicologica che reale, se si rompe il cambio meccanico in africa tutti lo sistemano, sul cambio automatico ho qualche dubbio. Tornando sul 78, rimango dell'idea che sia moglio lasciarlo così come mamma Toy lo ha fatto. Mai stato oltre i 3500 metri con un motore turbo ed un motore aspirato? Provare per credere! Non servono cavalli per passare una duna ma gomme adatte e testa.

Top
#96764 - 10/30/09 03:57 PM Re: 78...tista "turbato" [Re: sable]
Freeraid Offline
Member

Registered: 02/01/07
Posts: 142
Loc: Pisa
Capisco perfettamente che i pareri possono essere anche opposti e per fortuna che è così,ringrazio tutti cmq per l'esposizione del pensiero o della propria esperienza,ma quello che sarebbe veramente interessante in questo topic,sono l'esperienze dirette di chi ha deciso di turbare il proprio 78, nel bene e nel male.
Qualche esposizione positiva c'è stata, spero ce ne siano ancora,mancherebbe qualche esperienza negativa vissuta direttamente.

Saluti Marco
_________________________
Il cammino si fà camminando.

Top
#96781 - 11/01/09 10:58 AM Re: 78...tista "turbato" [Re: Freeraid]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
E' normale che i pareri siano differenti, dettati dal vissuto e dall'esperienza avuta.
ma come si narrava in altri post, il popolo dei toyotari è "particolare", e cmq differente ai landroveristi. Omertoso è l'aggettivo che più gli si addice!
per questo non credo che Freeraid scopra altre esperienze "negative".
Riguardo alla mia rottura non si è capita la causa vera e propria, turbina 0,6, 60milakm di cui 40mila in viaggi, manutenzione rigorosissima!
certo l'unica variabile di quel motore era la turbina...quindi 2+2 fa 4!
Avete accennato alla testa ed al piede...si ma vi voglio vedere nei catini...nei dunoni libici, che vi serve a fare il turbo? certo che lo si usa..eccome anche in strada, in autostrada quando sei bello carico...nei sorpassi!
Aspirato il 78 è un polmone, è fermo, complice del fatto che pesa, e lo si riepie. Quindi se turbate, godetene finche morte non vi separi...certo monitorate! conosco persone che hanno fatto 130milakm turbati senza problemi.
pressione turbina, pirometro sono obbligatori (io non avevo tutto ciò) Del resto la modifica è accettata anche da toyota australia. Ho più volte sentito un grande istallatore australiano, ma anche il produttore del kit; li da loro fanno dei numeri impressionanti in impianti, certo anche loro hanno rottura di pistoni, il problema è legato alle temperature. E' stato molto disponibile è mi ha riferito che ogni motore è diverso, un corretto montaggio, una presione adeguata, un aggiustamento della pompa corretto non compromette l'affidabilità..certo alcune macchine scaldano, allora intervengono con radiatori maggiorati, radiatore olio. Lo scaldare intendeva di temperatura di gas di scarico, obbligatorio il pirometro, poi ci sono i clienti che spingono la turbina a 0,9.... Vi ricordo che la versione Australiana di 78 ha già un radiatore maggiore rispetto alla versione africana.
Ne ho provate diverse di macchine turbate e non ce ne è una ugale all'altra, come presatazioni, ci sono delle variabile che al normale utente...(io ad esempio), sfuggono, alcune scaldano, non vanno ai bassi per poi sentire la botta del turbo, altre vanno bene, la pressione del motore è molto varibile e non si capisce il perchè! Ma qualla temperatura della lancetta dell'acqua sempre al 33% della scala quanto deve preoccupare?
non lo so! ma sono giunto alla conclusione, dopo la mia avventura/disavventura, dopo aver girovagato, chiesto, scritto, sentito mille consulenti, guru, amici, santoni, utenti che hanno loro volta spaccato(ne conosco 7 distribuiti in tutta italia che hanno rotto a prescindere del preparatore)...lettori di fondi di caffè...che non lo sa nessuno..alcuni motori reggono, altri spaccano!
A mio avviso la soluzione migliore è quella di sostituire il motore 1HZ con il motore HD1 a 12V per intenderci quello del HD80 prima seria, è praticamente lo stesso del 1HZ, cambiano i pistoni, la testa ed iniettori (diretta) montare il 24V richiede maggior modifiche e diversi componenti del 1Hz non vanno bene, quindi sicuramente più oneroso.
La spesa se si trova un motore usato...poi lo si fa revisionare è poco più superiore della spesa della turbata, ma cosi facendo si ha un motore turbato da mamma toy..con dei bassi strepitosi, e finalmente la lancetta della temperatura sta al 15% della scala, tanto che in inverno devo parzializzare il radiatore.
Sono 40mila km che adotto questa soluzione, ne sono strafelice, ho fatto due viaggi nel sahara ad agosto e le temperature sono sempre ok, sono migliorati pure i consumi, visto che il motore ai bassi è più vigoroso di qualunque 1hz turbato, si va via con un filo di gas. Unico dubbio è se regge il cambio...qualcuno sostitisce pure quello, io ho mantenuto l'originale ed al momento non ho problemi.
Personalmente, da ignorante in materia, sono giunto alla conclusione che è meglio non toccare i motori. Sicuramente ci sono delle variabili non controllabili se non da uno studio accurato e personalizzato. Purtroppo in questo campo regna l'empirismo, ma se si monitorizza la cosa come già esposto, rimanete in temperature di scarico accettabili (max600/700°) credo che farete parecchia strada anche turbati...
_________________________
Saluti Marco

Top
#96810 - 11/01/09 10:58 PM Re: 78...tista "turbato" [Re: marko]
Freeraid Offline
Member

Registered: 02/01/07
Posts: 142
Loc: Pisa
...dai dai,un'altro toyotaro che racconti la sua esperienza "negativa"e prometto che,da buon landroverista da ormai 20anni,racconterò tutte le "rotture"della mia carriera...facciamo degli ultimi 5 và...,se no dovrei scrivere per un mese .......scherzo.
Non conoscendo la macchina,cmq mi sembra di capire che di serie(come toyota l'ha fatta) ha qualche difficoltà a muoversi con un certo carico e in un certo ambiente,se non turbando si ricorre ad altre "messe a punto",pompa,scarichi,alberi a camme....insomma come si dice dalle mie parti qualcosa bisogna 'ntopagli...
Credo a questo punto,avendo sentito alcune esperienze positive ,e ringrazio Marko per aver riesumato la sua "negativa"che cmq ha risolto con una soluzione radicale e non tornando all'aspirato,dal momento che il mezzo che prenderò è già turbato,proverò a goderne e a tenerlo sott'occhio con i vari controlli e speriamo che dio ce la mandi bona...
_________________________
Il cammino si fà camminando.

Top
#96824 - 11/02/09 02:38 PM Re: 78...tista "turbato" [Re: Freeraid]
scilan Offline
Member

Registered: 02/06/06
Posts: 133
Loc: italia
leggere gli accadimenti in genere e' sempre interessante. credo che a volte si perda un po forse il senso del viaggiare per infilarsi invece nel prediligere il mezzo al fine. e' come andare in groppa a un mulo e tenergli davanti un bastone con una carota!! nn la raggiungera' mai ... personalmente mi spaventa solo l idea di modificare una serie di parti come ho letto. magari quelle parti reggeranno a discapito di altre non modificate che soffriranno invece per nuove sollecitazioni.ho pesato tempo fa il mio 78 ancora aspirato, bene, arrivava a circa 26 ql ( ho ancora i due serbatoi originali ed un serbatoio acqua da 80 lt - tutti scarichi per l occasione ) , mi chiedo cosa ci dobbiamo aspettare da un mezzo che arrivera' a pesare quasi 40 ql. e magari vorremo superare la duna a filo gas. ci potremo pure affidare al piu esperto di questi preparatori.... ma sara' comunque utile sperare... sperare .... e confidare in mamma toyota .....
_________________________
cabbra marcia saludda pr'i cani

Top
#96915 - 11/08/09 10:54 PM Re: 78...tista "turbato" [Re: scilan]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Freeraid, più del turbo mi preoccuperei dell'albero cambio...sai che è stato modificato nel 2004? un motivo ci sarà.
In molti lo hanno rotto anche se non lo dicono....
non costa molto, ma ne vale la pena. se ne è discusso qua
_________________________
Saluti Marco

Top
#96966 - 11/10/09 01:48 PM Re: 78...tista "turbato" [Re: marko]
Freeraid Offline
Member

Registered: 02/01/07
Posts: 142
Loc: Pisa
In effetti stò pensando anche all'alberino anche se la macchina ha 39000km,è che non avendo ancora il mezzo in mio possesso,al momento mi sto informando per procurarmelo,il kittino va sui 390euri,cmq mi sono riletto la discussione....grazie per la dritta.
_________________________
Il cammino si fà camminando.

Top
#96978 - 11/10/09 06:31 PM Re: 78...tista "turbato" [Re: Freeraid]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
bhe 39milakm è nuova...la mia frizione aveva già ceduto..
cmq pare che i danni dipendano dalle gommone..dal turbo..e dal modo di guidare il veicolo. il problema si verifica da60mila ai 100milakm..quindi hai tempo, però se non hai ancora ritirato lo fai e non ci pensi più..
_________________________
Saluti Marco

Top
#96980 - 11/10/09 06:49 PM Re: 78...tista "turbato" [Re: marko]
Namaste Offline
Senior

Registered: 01/18/06
Posts: 288
Loc: Rovagnate
Sul modo di guidare l'auto di Freeraid credo che non ci siano problemi, conosco l'ex proprietario e trattava il 78 con i guanti bianchi.
_________________________
Ciao Saverio



Top
#97000 - 11/11/09 07:37 AM Re: 78...tista "turbato" [Re: Namaste]
azalai2 Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
rotto l alberino ad ottobre in libia esattamente a 62.000 km consiglio la sostituzione a prescindere dai km fatti ho aperto il cambio per una verifica è tutto come nuovo.
_________________________
ciao antonio
HZJ 78 AZALAI II
zerzura club # 52
azalai2@libero.it

Top
#97001 - 11/11/09 08:18 AM Re: 78...tista "turbato" [Re: azalai2]
ugo r. Offline
Senior

Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
Inizialmente inviato da: azalai2
rotto l alberino ad ottobre in libia esattamente a 62.000 km consiglio la sostituzione a prescindere dai km fatti ho aperto il cambio per una verifica è tutto come nuovo.

Ma il tuo è un ante-2004 ?
_________________________
Ciao Ugo ZC 40

Top
#97002 - 11/11/09 08:29 AM Re: 78...tista "turbato" [Re: ugo r.]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
il 78 di Azalai se ben ricordo è un 2002 versione europea.
Sarebbe interessante sapere se il problema all'alberino sussiste anche per i modelli lasciati aspirati e con assetto originale, vale a dire 750/16...
Azalai ho aperto una nuova discussione sulle balestre, "rubando" delle tue foto qui
_________________________
Saluti Marco

Top
#97003 - 11/11/09 08:32 AM Re: 78...tista "turbato" [Re: marko]
ugo r. Offline
Senior

Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
Al massimo trovi qualcuno con le 235/85, con le 7,50 ( soprattutto quelle originali ) la vedo dura..... .
_________________________
Ciao Ugo ZC 40

Top
#97004 - 11/11/09 08:46 AM Re: 78...tista "turbato" [Re: ugo r.]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
no dai, di "nostalgici" con le XS750 ce ne sono ancora...
Dimenticavo, hai avuto sentori di rottura dell'alberino...nel senso ti ha mollato di colpo o qualche anomalia? immagino fermo macchina seduta stante
_________________________
Saluti Marco

Top
#97005 - 11/11/09 08:49 AM Re: 78...tista "turbato" [Re: ugo r.]
Freeraid Offline
Member

Registered: 02/01/07
Posts: 142
Loc: Pisa
In effetti la macchina è veramente ben tenuta.
Certo ora sarebbe il momento migliore per far cambiare l'alberino insieme al montaggio di alcuni controlli,mi leverei il pensiero.Considerando che va tirato giù il cambio e che la frizione è li,con le vostre modifiche(alla frizione) come vi siete trovati,questa ha già sostituito lo spingidisco con quello dell'80.
_________________________
Il cammino si fà camminando.

Top
#97006 - 11/11/09 08:56 AM Re: 78...tista "turbato" [Re: marko]
ugo r. Offline
Senior

Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
Inizialmente inviato da: marko
no dai, di "nostalgici" con le XS750 ce ne sono ancora...
Dimenticavo, hai avuto sentori di rottura dell'alberino...nel senso ti ha mollato di colpo o qualche anomalia? immagino fermo macchina seduta stante

unito a indice e mignolo alzati....
PS : il mio 78 è più "giovane" del tuo e non ho mai montato le 285....... quindi.....
_________________________
Ciao Ugo ZC 40

Top
#97009 - 11/11/09 10:20 AM Re: 78...tista "turbato" [Re: ugo r.]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
BHE ma hai montato le 255 prima di me...e sono più alte ...non preoccuparti hai già l'alberino giusto...
_________________________
Saluti Marco

Top
#97010 - 11/11/09 10:36 AM Re: 78...tista "turbato" [Re: Freeraid]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Inizialmente inviato da: Freeraid
.Considerando che va tirato giù il cambio e che la frizione è li,con le vostre modifiche(alla frizione) come vi siete trovati,questa ha già sostituito lo spingidisco con quello dell'80.

è ok, la frizione è leggermente più dura, ma va veramente bene, sono in questa condizione da 80milakm e regge alla grande, considerato la coppia maggiore che ho ora e più a bassi regimi.
_________________________
Saluti Marco

Top
#97012 - 11/11/09 11:22 AM Re: 78...tista "turbato" [Re: marko]
ugo r. Offline
Senior

Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
Inizialmente inviato da: marko
:...non preoccuparti hai già l'alberino giusto...

_________________________
Ciao Ugo ZC 40

Top
#97029 - 11/12/09 08:12 AM Re: 78...tista "turbato" [Re: ugo r.]
azalai2 Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
dunque la mia macchina è dicembre 2001 avvisagli non ce ne sono state se non un leggerissimo rumore in retro sulle discese (non chiedetemi perche ) cronaca dell accaduto libia asfalto comincia a piovere , il mio amico ha della roba sul tetto e ci diciamo che è inutile bagnarla quindi sosta per mettere il tutto nell mio 78 . accostiamo sullo sterrato che corre lungo l asfalto al momento di ripartire prima seconda , al rilascio della frizione colpo secco da sotto e macchina in folle - vi risprmio la sequela di santi vari tirati in ballo -montata barra rigida e via al traino fino a tunisi
frizione io monto un artigianale con spingidisco rinforzato e placche in rame sinterizzato , a freddo strappa un po , esistono anche con placche in kewlar che non soffrono di questo problema
_________________________
ciao antonio
HZJ 78 AZALAI II
zerzura club # 52
azalai2@libero.it

Top
#97030 - 11/12/09 08:39 AM Re: 78...tista "turbato" [Re: azalai2]
ugo r. Offline
Senior

Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
Pensi che la frizone centri qualcosa con quello che ti è successo ? ( visto che più o meno dovremmo avere la stessa.... ).
_________________________
Ciao Ugo ZC 40

Top
#97033 - 11/12/09 10:06 AM Re: 78...tista "turbato" [Re: ugo r.]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
bhe fortuna che eri già su asfalto, quindi immagino che il giro fosse già finito..Non sono cosi convinto nella frizione in rame, o kevlar, sono frizioni da corsa, strappa a freddo..quindi non convortevole per l'uso che ne facciamo noi, almeno che ne faccio io, che appunto non faccio rally...e uso il veicolo anche qua.
Con uno spingidisco e relativo disco di un HDJ80 12V prima serie risolvi alla grande ed hai una frizione adatta all'uso anche quotidiano
_________________________
Saluti Marco

Top
#97038 - 11/12/09 12:29 PM Re: 78...tista "turbato" [Re: marko]
azalai2 Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
si la frizione in rame /kevlar sono per un uso agonistico e strappano ma per l uso che ne faccio io (solo africa) vanno benissimo , la frizione non influisce minimamente nella rottura dell pezzo incriminato, nel raffronto tra il pezzo originale e quello modificato il canotto che ora è un pezzo unico con l aberino è anche molto piu grosso come diametro . il broblema credo fosse l imbocco che è per soli pochi cm , cosa che non avviene sul lato opposto dove imbocca per almeno 8/ 10 cm
_________________________
ciao antonio
HZJ 78 AZALAI II
zerzura club # 52
azalai2@libero.it

Top
#97040 - 11/12/09 02:23 PM Re: 78...tista "turbato" [Re: azalai2]
Freeraid Offline
Member

Registered: 02/01/07
Posts: 142
Loc: Pisa
[quote=azalai2] al momento di ripartire prima seconda , al rilascio della frizione colpo secco da sotto e macchina in folle - vi risprmio la sequela di santi vari tirati in ballo -

...non fare questo lavoro adesso sarebbe come partire per un viaggio con il Land e non portarsi dietro il cuscinetto ruote.....mi è successo a me in Murzuk...per fortuna che lo avevo tra i ricambi...
Saluti
_________________________
Il cammino si fà camminando.

Top
#97045 - 11/13/09 07:17 AM Re: 78...tista "turbato" [Re: Freeraid]
azalai2 Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
partire con il land e portare solo il cuscinetto mi sembra un po riduttivo , ti serve anche pompa carburante un differenziale semiassi ecc.....
_________________________
ciao antonio
HZJ 78 AZALAI II
zerzura club # 52
azalai2@libero.it

Top
#97055 - 11/13/09 01:42 PM Re: 78...tista "turbato" [Re: azalai2]
Freeraid Offline
Member

Registered: 02/01/07
Posts: 142
Loc: Pisa
...infatti ho detto...per fortuna che lo avevo tra i "ricambi"plurale...cmq grandi Land ovvìa....
_________________________
Il cammino si fà camminando.

Top
#97057 - 11/13/09 03:00 PM Re: 78...tista "turbato" [Re: Freeraid]
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Beh, almeno non avrai avuto un albero del cambio di scorta :-)

Top
#97718 - 12/15/09 10:43 AM Re: 78...tista "turbato" [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
per dovere di cronica, e per tranquillizzare i turbati, riporto uno scambio di mail,che abbiamo avuto tempo fa, con il maggior intallatore di turbo australino per HZ. Si capisce l'importante del monitoraggio dei gas di scarico. I numeri citati sono impressonanti, non so se gli Australini sono ottimisti (cacciaballe) con i numeri come gli italiani..certo che ne hanno fatti di impianti.

"A well looked after 1HZ is more than capable of providing a service life well in excess of 500,000km's.
We install on average 2-3 turbo systems per day in our Dandenong workshop...So over the last 20 years we have probably installed well over 10,000 turbo systems just in our own retail shop...

I personally have installed around 500 units myself in the early days....
We have also been supplying our turbo systems throughout our Worldwide network for the last 15 years, and to Contract based orders..., and have well over 100,000 systems fitted to vehicles worldwide over the last 20 years....

The intercooler make no major difference , unless boost pressures are lifted above our recommended 7-8 PSI. As boost pressures are raised, the compressor outlet temperatures also rise, creating the need for intercooling. Intercooling at higher boost pressures ( 15-18PSI ) can reduce combustion temperatures, but it does not negate the need to correctly tune the vehicle, and ensure that the fuel mixtures do not cause problems.

The turbocharger has nothing to do with this engine failure !

The only reason a piston would experience bad cracking would be over-fuelling. It is absolutely critical that the Exhaust Gas Temperatures are never allowed to exceed 550 Deg C ( 1150 Deg F ).

Overfuelling can be caused from many things.....

Usually you will find the injector spray patterns are poor, causing cylinder "hot-spotting". This is the fastest way to failure.

I suggest you have your local diesel specialist examine the injectors and possibly the fuel pump, as these are the root cause of failure.

The turbocharger should have no adverse effect on the long term engine durability or reliability. The extra air (0.6 Bar) , in a 35Bar compression stroke makes very little load difference to the engine.

The combustion temperatures are the only thing which would effect the long term durability


Without actually seeing the damage, I can only speculate, however the only similar situation, where the vehicle was in excellent condition , was caused when a faulty water separator and filter allowed poor quality fuel through, firstly causing pump damage, followed by injector damage, subsequently causing extremely hot Exhaust Gas Temperatures. The customer in this case was quite lucky , as he had fitted a pyrometer to check the exhaust gas temperatures, and immediately knew there was a problem, so he was able to drive the vehicle gently until he could get the pump and injectors repaired.

Ultimately the best position for the Thermocouple is on the manifold at the port face for the turbocharger. ( This way all 6 cylinders equally heat the sensor.) BUT, as the thermocouples get older, they are prone to breakage, so if you choose to mount the probe, you must keep in mind that the unit could break , and cause major turbo damage.

This is why most people mount the thermocouple in the dump pipe about 15 Cm down the Turbine Outlet Pipe. This way any sensor failure will not damage anything.
The 550degC is a MAXIMUM for any conditions under full load
Regards,

Andrew Holdsworth
AXT Turbo Pty Ltd
2/175 Cheltenham Road
Dandenong, Victoria 3175
Australia
Web : http://www.axtturbo.com.au

_________________________
Saluti Marco

Top
#97734 - 12/15/09 01:57 PM Re: 78...tista "turbato" [Re: marko]
renato Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/18/02
Posts: 196
Loc: milano
leggo solo ora questo infinito topic .
la mia esperienza e alquanto semplice .
auto del 2004 , versione africa , e la gemella di quella di saverio .
decido per il turbo dalla prima ora .
km 90.000 ,tutti di africa , nessun inconveniente .

acqua normale ,non scalda mai .
vi e un salto di temperatura quando vai in autostrada a 130 , carico , con AC .
se dopo 1000 km cosi , rallenti per 800 mt a 90 km/h ,l'acqua torna nella posizione bassa .
ho notato che dopo qualche viaggio e buona norma pulire il radiatore da impurita' che si depositano , il mio era completamente ostruito .
cio' nonostante , mai un surriscaldamento , neppure nei molli e sulla sabbia .
sulle piste io non uso AC .
per la cronaca , mi e capitato 2 volte in spagna , AC e stata disinserita da un dispositivo , che rileva una temperatura troppo alta .
questo dispositivo , non so' se e del AC , o del motore .

frizione originale , mai nessun problema , ora pero' e un po' consumata , penso che raggiungero' al max i 100-110 non credo di piu' .

motore , turbato dalla prima ora ,
consumi 7 km /L .
sabbia 6
pista dura 8
media 7 .
non fuma e non scalda .
probabilmente la pompa e stata regolata in modo corretto .
turbo ATX , con turbina raffreddata ad acqua , senza intercooler , e senza radiatore dell'olio .

devo dire che e ASSOLUTAMENTE IMPERATIVO montare il pirometro .
e lo strumento piu' importante di tutta la macchina .
considera che ti da la temperatura in tempo quasi reale dei gas di scarico , che dovrebbero rispecchiare quelli della camera di combustione .
la temperatura dell'acqua , si scalda ma mooooooooolto dopo .
ti permette di intervenire sullo stile di guida e potenza richiesta in modo ottimale .
a volte basta 1 mm in meno du gas per abbassare la temperatura di 100 C.
io non guardo neppure piu il cruscotto , solo il pirometro .

i danni piu' grossi che si hanno sull'HZJ , sono sempre dovuti alla rottura o fusione dei pistoni.
quindi a temperature di esercizio troppo alte per troppo tempo .
considera che a 700- 750 C il manto dei pistoni subisce un shock termico che tende a rammollire e diminuire la resistenza e resilienza del materiale .
a temprature superiori e ancora peggio .
inoltre certe scaldate hanno un effetto irreversibile sul materiale .
quindi quale strumento migliore del Pirometro per controllare questi valori ?
se i gas di scarico non superano i 550 C , sei OK .
e ovvio che piu' viaggi a temp. inferiori meglio e .
vi e un scarto di max 150 C fra camera e collettore post turbo .
e per questo motivo che fissano il limite di utilizzo a 550 C , misurato post Turbo .
ho parlato personalmente con i sigg. dell' ATX a riguardo .

penso che la bonta' della regolazione della pompa , pressione turbo , iniettori , collettore di scarico , diano il risultato di una buona efficienza .
in PRIMIS comunque cè sempre la POMPA di iniezione , ed iniettori .
questi determinano il comportamento termo dinamico del motore .
i collettori di scarico , possono provvedee a veicolare piu' velocemente i gas caldi lontano dal motore , e quindi diminuire l'inerzia termica .
se tuttavia hai una cattiva combustione , il motore scalda .
e questo e da sistemare .

il comportamento del motore e molto buono , e quando serve potenza risponde in modo pronto .
sulla mia la risposta del turbo era attiva solo se la turbina era sopra i 0.4 . ed un minimo di giri , penso 2000,2200 .
non ho il conta giri .
in qualche occasione avrei preferito una risposta piu' lineare e veloce .
tipo motore dell'80 .
anche le gomme possono influire sul comportamento .
la versione africa ha anche dei rapporti di trasmissione corti.
io monto le 255/85 , che sono a mio avviso un po' grosse con questi rapporti .
probabilmente le gomme giuste come diametro sono le 265/75.
ho usato anche le 285/75 , e trovo anche queste un po' grosse .
le 7.50 sono troppo piccole con il turbo .

tieni presente che il motore in origine non e stato progettato per questo tipo di temperature , quindi la vita del motore sarà senz'altro piu' corta .
gli australiani hanno una buona esperienza e prevedono al max 250.000 km .


ciao Renato
_________________________
renato e alessandra

Top
#97745 - 12/15/09 06:06 PM Re: 78...tista "turbato" [Re: renato]
Freeraid Offline
Member

Registered: 02/01/07
Posts: 142
Loc: Pisa
Grazie per questi importanti e dettagliati contributi,credo che siano molto utili a fare chiarezza su questo tipo di modifica,anche perchè a questo punto mi sembra chiaro che su un mezzo come il hzj78 caricato con camperizzazione e serbatoi supplementari,o anche il hzj105 che già di serie nasce molto pesante,con gomme alte ecc,il turbo non sia altro che un valore aggiunto,naturalmente con gli opportuni controlli e adeguata attenzione.

POsso dire di non essere più "turbato".....anche se non ho ancora preso il mio 78turbo,ormai dovrei essere vicino,nel frattempo ho fatto montare il pirometro,un cicalino per la temperatura del liquido di raffreddamento e sostituito l'alberino del cambio,poi a breve potrò divulgare anche i miei parametri e impressioni.

Saluti Marco
_________________________
Il cammino si fà camminando.

Top
#97748 - 12/15/09 06:43 PM Re: 78...tista "turbato" [Re: Freeraid]
Namaste Offline
Senior

Registered: 01/18/06
Posts: 288
Loc: Rovagnate
Per tranquillizzare tutti i turbati, io con il mio 78 turbato sin dal 1° km ho percorso 140000 senza problemi, usandolo anche per lavoro con trasferimenti autostradali a 160 km/h, a velocità sostenute la temperatura dell'acqua saliva sino a metà scala, poi ho montato il pirometro e devo dire che al di là delle temperature è comodo anche per i consumi, infatti se si percorre un tratto autostradale a 130 km/h con temperatura dei gas a 400° è sufficiente alzare di qualche millimetro il piede e mantenedo la stessa velocità la temperatura scende anche di 50°. Comunque i confronti fra più macchine della temperatura dei gas di scarico vanno fatte con le auto una dietro all'altra alla stessa andatura così si riesce a fare un vero confronto, lo strumento rileva differenze anche se la strada è il leggera salita o discesa, e risente moltissimo tra marcia più o meno lunga. Con Marko questa estate in Algeria più volte ci chiedavamo via CB la temperatura e quasi sempre era molto simile.
_________________________
Ciao Saverio



Top
#97753 - 12/15/09 08:08 PM Re: 78...tista "turbato" [Re: Namaste]
renato Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/18/02
Posts: 196
Loc: milano
caro Freeride , se poi provieni da un Land Rover come me , ti sembnrera di viaggiare in Prima classe super lusso .
per rumore , confort , spazio .
ti manchera pero ' un acostandte dei Land Rover , le riparazioni piccole e continue .
se l'auto è correttamente bilanciata e preparata .


ciao Renato
_________________________
renato e alessandra

Top
#97757 - 12/15/09 10:46 PM Re: 78...tista "turbato" [Re: Namaste]
cortomaltese Offline
Senior

Registered: 09/15/04
Posts: 246
Loc: firenze
Niger,Gadoufaoua,cimitero dei dinosauri,Aprile 99,due vetture,temperatura esterna media 52 gradi,vento alle spalle,temperatura manometro acqua con sonda a termocoppia, 110,120 gradi,motore rover 3500 v8 benzina,radiatore quadrifilare con supporto oltre alla sua ventola originale con giunto nuovo,anche di 2 ventole elettriche al max della superficie.
Un fermo tecnico ogni 15 minuti girando la macchina verso il vento....culo stretto...ora mi dite voi,se sia mai possibile in condizioni estreme quali spesso capitano nel sahara,naturalmente non d'inverno(e non in autostrada qui da noi in queste stagioni) di pensare minimamente di poter gestire con una scalata di marcia o con staccate tecniche situazioni che invece richiedono la max affidabilita' che si traduce non nel gestire il motore per assecondarlo,ma nel pensare che debba essere il motore ad assecondare il conducente nel riportarlo a casa...non posso stare col culo stretto nella speranza di salvare il mio HZ turbato se la temperatura al pirometro mi sale oltre i fatidici 550 gradi(e mi si sciolgono i pistoni) per un periodo di tempo in cui per la mia sicurezza ho bisogno di MOTOREE..,ma è lui che mi deve tranquillizzare...non so se mi spiego,qui si stanno facendo discorsi da salotto;con HD,non mi riesce staccare il livello della lancetta del manometro originale da pochi millimetri oltre il segno rosso del minimo temperatura anche a tutto fuoco,con temperature dei gas di scarico perfettamente nei range di cui parla Marco al pirometro collocato dopo la girante calda.
Namaste stai parlando di HZ o HDT?.
_________________________
alex
FRGS

Top
#98458 - 01/20/10 02:03 PM Re: 78...tista "turbato" [Re: cortomaltese]
Freeraid Offline
Member

Registered: 02/01/07
Posts: 142
Loc: Pisa
Ormai sono 3 settimane che è sotto casa.....ancora non ci credo.
Ho fatto sostituire il famoso alberino...macchina con 39000km e da circa 20000 con la turbina,praticamente sembra nuovo,appena segnato sul trattamento termico superficiale(meglio così),se interessano posso inviare foto.
_________________________
Il cammino si fà camminando.

Top
#98459 - 01/20/10 02:13 PM Re: 78...tista "turbato" [Re: Freeraid]
AndreaPE Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 1094
Loc: pescara
indove lo avete preso il pirometro completo di sonda? grazie

Top
#98461 - 01/20/10 02:21 PM Re: 78...tista "turbato" [Re: AndreaPE]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Inizialmente inviato da: AndreaPE
indove lo avete preso il pirometro completo di sonda? grazie
ti quoto un mio mess:
Inizialmente inviato da: marko
io ho montato questo nakatanenga ha un buon rapporto qualità prezzo, ha una bella sonda che resiste 1200°C, digitale di facile lettura, e perchè conosco chi li procura.
Però se l'avessi trovato prima avrei montato sicuramente questo sud africano che offre un più completo monitoraggio dei parametri "vitali"..certo costa il doppio...boo magari prima o poi lo farò..sopratuttto per avere la pressione olio..
_________________________
Saluti Marco

Top
#98462 - 01/20/10 02:24 PM Re: 78...tista "turbato" [Re: AndreaPE]
renato Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/18/02
Posts: 196
Loc: milano
scusa Freeride , ma il tuo commento del trattamento termico si riferisce a cosa ?


ciao Renato

Top
#98469 - 01/20/10 04:42 PM Re: 78...tista "turbato" [Re: renato]
azalai2 Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
penso si riferisca al manicotto del cambio
_________________________
ciao antonio
HZJ 78 AZALAI II
zerzura club # 52
azalai2@libero.it

Top
#98474 - 01/20/10 06:50 PM Re: 78...tista "turbato" [Re: azalai2]
Freeraid Offline
Member

Registered: 02/01/07
Posts: 142
Loc: Pisa
Intendo che lo stato di "usura"sul millerighe dell'alberino che ho sostituito è praticamente niente,se non i segni di lavoro sul trattamento termico superficiale(colore) dell'acciaio.

Per quanto riguarda il pirometro ho montato quello di nakatanenga,che ho preso tramite Vale4x4.it

Saluti Marco
_________________________
Il cammino si fà camminando.

Top
#98503 - 01/21/10 11:52 AM Re: 78...tista "turbato" [Re: Freeraid]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
hei Freeraid ho visto bene il tuo mezzo..complimenti è nuovo!
hai fatto bene a far fare quei lavoretti, credo tu ora sia meno turbato...
cmq quando gli fai fare il battesimo nella sabbia
_________________________
Saluti Marco

Top
#98505 - 01/21/10 11:59 AM Re: 78...tista "turbato" [Re: Freeraid]
Stefano dall'Africa Offline
Senior

Registered: 09/27/05
Posts: 331
Loc: Burkina Faso
Ciao a tutti.
A proposito del pirometro, già che avete ripreso il discorso ho una domanda "stupida" da porvi: perchè bisogna scalare la marcia quando la temp é troppo alta?
sono convinto della sua utilità e ne ho preso uno che devo ancora installare. Non é "bello" come quello consigliato(mi) da marko ma dovrebbe comunque andare bene. Ho capito che chi l'ha montato ha cambiato stile di guida, scalando più spesso invece di tirare la marcia (cosa che io invece faccio spesso, soprattutto in terza, quindi dovrò anch'io cambiare il modo di guidare).
Quello che vi chiedo é, appunto, perchè tirare la marcia comporta un aumento della temp di combustione?
Grazie,
Ste

Top
#98506 - 01/21/10 12:08 PM Re: 78...tista "turbato" [Re: Stefano dall'Africa]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
no Stefano, non è cosi. ti faccio un esempio. Hai presente nei sabbioni, talvolta viaggi in 4 con un filo di gas il motore sottocoppia, poi magari muore, ma se schiacci il 4200 sale! ecco è quello che non va bene! vedi il pirometro impennarsi alla grande, se scali in 3 e tiri la terza la temperatura è minore rispetto a prima. stessa cosa in salita, e talvolta tra 3 e 2seconda. Credo che la temperatura sia minore per il fatto che il motore sforzi meno visto che usi un rapporto più corto
_________________________
Saluti Marco

Top
#98507 - 01/21/10 12:13 PM Re: 78...tista "turbato" [Re: marko]
Stefano dall'Africa Offline
Senior

Registered: 09/27/05
Posts: 331
Loc: Burkina Faso
Inizialmente inviato da: marko
Inizialmente inviato da: AndreaPE
indove lo avete preso il pirometro completo di sonda? grazie
ti quoto un mio mess:
Inizialmente inviato da: marko
io ho montato questo nakatanenga ha un buon rapporto qualità prezzo, ha una bella sonda che resiste 1200°C, digitale di facile lettura, e perchè conosco chi li procura.
Però se l'avessi trovato prima avrei montato sicuramente questo sud africano che offre un più completo monitoraggio dei parametri "vitali"..certo costa il doppio...boo magari prima o poi lo farò..sopratuttto per avere la pressione olio..

C'é anche questa ditta che fa delle belle cose: D6t'M
Tra l'altro é in Francia quindi spedizione meno cara e soprattutto senza dogana.
Saluti,
Ste

Top
#98508 - 01/21/10 12:30 PM Re: 78...tista "turbato" [Re: Stefano dall'Africa]
AndreaPE Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 1094
Loc: pescara
questo lo conoscete? http://www.pro-road.com ha un pirometro con termometro analogico stile manomentro. Lo trovate girando nei vari settori dei prodotti. costa molto meno degli ultratecnologici che avete linkato voi. magari funziona anche peggio....ma il principio è quello, una termocoppia che genera tensione a seconda del calore

Top
#98509 - 01/21/10 12:32 PM Re: 78...tista "turbato" [Re: marko]
Stefano dall'Africa Offline
Senior

Registered: 09/27/05
Posts: 331
Loc: Burkina Faso
Inizialmente inviato da: marko
[...] Credo che la temperatura sia minore per il fatto che il motore sforzi meno visto che usi un rapporto più corto

E' proprio questa relazione coppia/temperatura che non capisco. Vedo più logico una relazione giri al minuto/temp.

Top
#98511 - 01/21/10 12:44 PM Re: 78...tista "turbato" [Re: AndreaPE]
Stefano dall'Africa Offline
Senior

Registered: 09/27/05
Posts: 331
Loc: Burkina Faso
Inizialmente inviato da: AndreaPE
questo lo conoscete? http://www.pro-road.com ha un pirometro con termometro analogico stile manomentro. Lo trovate girando nei vari settori dei prodotti. costa molto meno degli ultratecnologici che avete linkato voi. magari funziona anche peggio....ma il principio è quello, una termocoppia che genera tensione a seconda del calore

Sono i prodotti della "auto gauges" come quello che ho preso io ma un modello differente. Non so quanto siano affidabili (devo ancora montarlo) ma sono costruiti abbastanza bene. Il mio modello ha un allarme luminoso al quale voglio accoppiare un cicalino. Su eBay li trovi a meno.

Top
#98513 - 01/21/10 01:23 PM Re: 78...tista "turbato" [Re: Stefano dall'Africa]
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Se può servire io ho uno strumento della Koso ( http://www.koso.it/details/BA004062.html ) che è come quello che ha Caoos, attualmente costa 126 euro ( http://www.brixiamoto.it/it/index.php?ma...0c1435d5e8ac340 )a Brescia.
Anch'io l'ho preso da Nakatanenga, purtroppo, dove costa molto di più.

Top
#98527 - 01/21/10 04:45 PM Re: 78...tista "turbato" [Re: Stefano dall'Africa]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Inizialmente inviato da: Stefano dal Burundi
E' proprio questa relazione coppia/temperatura che non capisco. Vedo più logico una relazione giri al minuto/temp.


però se usi un rapporto lungo sulla sabbia dove gli attriti sono maggiori il motore sforza di più, lo senti che fa più fatica. Con un motore non cosi grosso di cubatura si scala rapporto, ma il fatto che il 4200 ha dei bassi poderosi(non è un common rail!) almeno io lo sfuttavo semplicemente schiacciando il gas...ora scalo marcia, anche in salita si nota la cosa..salite che prima affrontavo in 4 ora le faccio in 3 con 100gradi in meno
_________________________
Saluti Marco

Top
#98528 - 01/21/10 05:25 PM Re: 78...tista "turbato" [Re: marko]
Stefano dall'Africa Offline
Senior

Registered: 09/27/05
Posts: 331
Loc: Burkina Faso
Inizialmente inviato da: marko
Inizialmente inviato da: Stefano dal Burundi
E' proprio questa relazione coppia/temperatura che non capisco. Vedo più logico una relazione giri al minuto/temp.


però se usi un rapporto lungo sulla sabbia dove gli attriti sono maggiori il motore sforza di più, lo senti che fa più fatica. Con un motore non cosi grosso di cubatura si scala rapporto, ma il fatto che il 4200 ha dei bassi poderosi(non è un common rail!) almeno io lo sfuttavo semplicemente schiacciando il gas...

Allora il motivo per cui scalda di più non é dovuto al valore di coppia ma al fatto che gira ad un regime più alto perché avendo bisogno di più potenza si spinge sul pedale e siccome il motore é grande e potente lui risponde (con conseguente aumento di calore).
Virgolette:
ora scalo marcia, anche in salita si nota la cosa..salite che prima affrontavo in 4 ora le faccio in 3 con 100gradi in meno

Però a velocità minore, giusto? Nel senso che scali la marcia e non schiacci troppo sul pedale, quindi un regime più basso (e meno calore) ma anche una velocità minore.
Detto così mi suona meglio: una relazione diretta tra calore prodotto e regime del motore e non tra calore e coppia o tra calore e potenza (o "sforzo"), nel senso che il maggior calore prodotto per superare un punto dove "sforza" molto (vedi sabbia molle) sia dovuto in realtà al fatto che si chiaccia di più (e il motore risponde con più potenza ma ad un regime più alto, quindi --> calore!).
Hai mai osservato la temp in un insabbiamento? Non te lo consiglio ma sarebbe interessante vedere l'andamento del calore sviluppato cercando di disinsabbiarsi (ruote che pattinano).
Ciao,
Ste

Top
#98532 - 01/21/10 06:24 PM Re: 78...tista "turbato" [Re: marko]
Freeraid Offline
Member

Registered: 02/01/07
Posts: 142
Loc: Pisa
Inizialmente inviato da: marko
hei Freeraid ho visto bene il tuo mezzo..complimenti è nuovo!
hai fatto bene a far fare quei lavoretti, credo tu ora sia meno turbato...
cmq quando gli fai fare il battesimo nella sabbia


Si in effetti è nuovo,ma soprattutto è fatto come lo avrei voluto fare,molto vivibile per 4 persone e tenuto benissimo,tra l'altro immatricolato autocaravan e poi....che motore...come spinge...

Direi che non sono più "turbato" ma consapevole,e i lavoretti non potevo non farli,anzi grazie per i consigli.

Il battesimo per il momento l'ho fatto in appennino sulla neve,mentre sui sabbioni stò organizzando per metà aprile nel sud tunisino.
_________________________
Il cammino si fà camminando.

Top
#98534 - 01/21/10 06:41 PM Re: 78...tista "turbato" [Re: Freeraid]
pippi Offline
Senior

Registered: 04/03/02
Posts: 420
Loc: genova
Provo a dare il mio contributo perché sono fresco sia installazione del Koso sul mio HJ61 (quindi 6 cilindri e 4.0 con turbo) che di gita Natalizia a giocare con la sabbia.
Nella mia esperienza e non solo, mi sono confrontato con compagno di viaggio con Land TD5, la temperatura dei gas di scarico tendenzialmente sale all’aumentare dei giri e con le marce lunghe ed alte che utilizzi, tanto è vero che le max temperature le raggiungi in autostrada/trasferimenti veloci su asfalto.
I motori dei 4x4 fatti “come si deve” sono ottimizzati per rendere ai medio bassi regimi e quindi in prossimità della coppia max che è il punto ottimale di resa del motore: nei trasferimenti la velocità la ottieni a regimi più alti di quelli ottimali di coppia e quindi meno “efficienti” (temperature più alte = maggiori consumi): per aumentare i giri, ed avere più potenza e quindi velocità la pompa manda più gasolio e quindi più calore da smaltire.
Un paio di dati concreti: asfalto pianura, 100 Km/h, quinta marcia, EGT circa 380-400 C° ; sabbia (dunette corte, prima e seconda apri e chiudi con la manetta) media 280-300C°. Piattone di sabbia molle, quarta marcia 60 Km/h 450°.
Nei casi di “problemino” tipo : blocchi davanti e dietro, pressione gomme 0,8 bar…bhè la temperatura è decisamente bassa le gomme devono girare lentissime cercando l’aderenza, il motore è al limite dello spegnimento…se do manetta bhè il gasolio posso raffinarmelo direttamente da quello che mi troverò sotto le ruote J
Semplificando molto più mi mantengo nei pressi del numero di giri di coppia ottimale, con il corretto rapporto di marcia, quanto più avrò delle temperature EGT “ottimali”.
Con corretto rapporto di marcia intendo quello cui si riferiva Marko: alle volte scalare una marcia consente di mantenere i giri nel regime ottimale in modo più efficiente senza bruciare inutilmente gasolio che fa solo aumentare la temperatura EGT.
Continuando nell’estrema semplificazione l’aumento della temperatura è principalmente funzione della resistenza all’avanzamento che incontro (esempio della salita in autostrada) e di cosa/quanto chiedo al motore per vincerla, una quarta marcia può dare risultati “termicamente” migliori di una quinta.
Spero di non essermi incasinato troppo nello spiegone ;-)
Ah, dimenticavo esisterebbe ancora un caso, di scuola che non ho trattato:
Duna ripida e lunga da salire “PREFERIBILMENTE” alla prima….bhè prendo la rincorsa, punto la salita e …termometro? Regime di coppia? Eh? Cosa? Non sentoooo…J
(ovviamente scherzo, prudenza sempre, non vorrei che qualcuno pensasse che queste cose si fanno sul serio)
Saluti!
Pippi

Top
#98535 - 01/21/10 06:42 PM Re: 78...tista "turbato" [Re: Stefano dall'Africa]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Inizialmente inviato da: Stefano dal Burundi
Hai mai osservato la temp in un insabbiamento? Non te lo consiglio ma sarebbe interessante vedere l'andamento del calore sviluppato cercando di disinsabbiarsi (ruote che pattinano)


non aumenta molto la temp, appunto perchè non vi è attrito, poi di solito non insisto, se mi pianto..scendo sgonfio di più e provo ad uscire, se riesco bene, altrimenti se solo piastro...se in gruppo strop
Virgolette:
Però a velocità minore, giusto? Nel senso che scali la marcia e non schiacci troppo sul pedale, quindi un regime più basso (e meno calore) ma anche una velocità minore.

no schiaccio e vado ad un regime di giri maggiore di quando avevo il rapporto maggiore.
unica pecca che non ho il contagiri e non riesco a monitorare temperatura-regime di rotazione-marcia inserita.
Te ne renderai conto quando l'avrai installato,
_________________________
Saluti Marco

Top
#98537 - 01/21/10 06:57 PM Re: 78...tista "turbato" [Re: marko]
Stefano dall'Africa Offline
Senior

Registered: 09/27/05
Posts: 331
Loc: Burkina Faso
BOOOH!!!
Devo rifletterci su.
Mumble...mumble...
Però ho promesso a mia moglie di portarla fuori 'stasera, quindi ora vado a casa... e ci rifletto! ;-)
A domani.
PS per Pippi: belin, anch'io sono (ero) di Genova, della Foce!

Top
#98542 - 01/21/10 07:31 PM Re: 78...tista "turbato" [Re: Stefano dall'Africa]
azalai2 Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
a bassa velocita il fatto di tenere il motore su di giri influenza in modo diretto la rotazione della ventola che sicuramente aiuta . su sabbia mai avuto problemi di temperatura l unico momento di crisi sono i lunghi salitoni autostradali se affronati ad alta velocita . molto dipende anche dalla turbina applicata . il kit della axt ad esempio utilizza una turbina troppo piccola ( sezione di passaggio gas di scarico piu piccole) che facilita il salire della temperatura . l ideale è utilizzare la turbina originale CT 26 quella dell 80
_________________________
ciao antonio
HZJ 78 AZALAI II
zerzura club # 52
azalai2@libero.it

Top
#98548 - 01/21/10 09:07 PM Re: 78...tista "turbato" [Re: azalai2]
bjdemolition Offline
Member

Registered: 03/21/06
Posts: 85
Loc: Argentina (Tandil)
Io sul 3b del mio bj70, turbato un paio di anni fa con il kit della axt e radiatore olio, ho cambiato tutta la linea di scarico con un tubo da 60 mm e silenzaitore di un daily. Questo lavoro l'ho fatto appunto per aiutare l'espulsione dei gas di scarico e tenere le temperature piu' basse.
Tornato da un paio di giorni dalla tunisia in effetti le temperature piu' alte dei gas le ho riscontrate nei trasferimenti autostradali con forte vento contrario, arrivvando a 550 gradi oltre ad avere i consumi alle stelle. Su sabbia invece temperature decismante piu' basse intorno hai 350 gradi.
Attualmente sono a quasi 50.000 km col turbo, motore con 300.000 km, speriamo mi faccia fare ancora qualche giretto in tunisia prima di implodere.
enrico
_________________________




Top
#98549 - 01/21/10 10:22 PM Re: 78...tista "turbato" [Re: bjdemolition]
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Cosa provova il calore in un motore? Il gasolio. Sembra banale ma è così. Perchè i motori, tutti, scaldano di più in salita, nella sabbia molto molle e così via, perchè si schiaccia il pedale del gas in un momento in cui il motore si beve tutto quello che gli diamo, il motore diesel non soffre di carburazione grassa come i benzina, ma non potendo bruciare tutto il gasolio che gli stiamo dando perchè sotto un carico di lavoro che in quel momento non riesce a sviluppare correttamente si scalda e basta senza tradurre questo in potenza.
Nel mio TD5 ho il cruise control ed è molto curioso osservare come a velocità costante varia la temperatura dei gas di scarico, non solo in salita ma basta uscire dalle tracce di chi ti precede per vedere variare in valore perchè in quel momento sta facendo più lavoro di prima ma il CC tiene la velocità bloccata su di un certo valore.
A gennaio, in Algeria, nei pressi della balise 21 all'altezza del fortino che si vede sulla sinistra nello scendere, c'è un tratto di una decina di km di sabbia mollissima, nonostante le gomme già sgonfie, in 5^ non riuscivo a tenere una velocità decente, non più di 60km/h con l'acqua a oltre 100° e gas a quasi 600°.
Scalato in terza, stessa velocità, acqua a 90° e gas a 400°.
Tutto nella norma visto le condizioni del terreno.
Di certo oltre ad una corretta combustione ha contribuito anche un aumento dei numeri di giri motore con la conseguenza che anche la pompa dell'acqua girava più forte migliorando il lavoro del radiatore/ventolone.

Top
#98565 - 01/22/10 09:40 AM Re: 78...tista "turbato" [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
bene, quindi è tutta questione di gasolio, Pippi e Alfredo con chiarezza hanno spiegato bene quello che ho notato empiricamente sul campo, grazie ho imparato qualcosa.
_________________________
Saluti Marco

Top
#98566 - 01/22/10 09:47 AM Re: 78...tista "turbato" [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Inizialmente inviato da: Alfredo Crivelli - Milano

A gennaio, in Algeria, nei pressi della balise 21 all'altezza del fortino che si vede sulla sinistra nello scendere, c'è un tratto di una decina di km di sabbia mollissima, nonostante le gomme già sgonfie, in 5^ non riuscivo a tenere una velocità decente, non più di 60km/h con l'acqua a oltre 100° e gas a quasi 600°.
Scalato in terza, stessa velocità, acqua a 90° e gas a 400°.
Tutto nella norma visto le condizioni del terreno.
Di certo oltre ad una corretta combustione ha contribuito anche un aumento dei numeri di giri motore con la conseguenza che anche la pompa dell'acqua girava più forte migliorando il lavoro del radiatore/ventolone.

La sintesi di quanto osservato da Alfredo è che in 5a il suo motore era in condizioni di basso rendimento (sotto coppia). In 4a è rientrato in condizioni di rendimento ottimale.
Il rendimento è quella cosa che ti dice quanta dell'energia fornita (gasolio bruciato) si trasforma in effettivo lavoro e quanta in calore.
Rendimento ottimale = poco calore
Basso rendimento = più calore.

Tanta gente crede che tenere sempre una marcia più alta possibile significa "risparmiare" il motore. Questo è sbagliato. I grossi motori sono molto elastici e "tengono" le marce più alte anche in condizioni di bassa coppia, ma scaldano di più.
Meglio scalare marcia.
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#98569 - 01/22/10 10:47 AM Re: 78...tista "turbato" [Re: Lone Land]
Stefano dall'Africa Offline
Senior

Registered: 09/27/05
Posts: 331
Loc: Burkina Faso
Ciao a tutti.
Vedo che il dibattito continua... bene!
Ieri sera, sorseggiando una Brakina bella fresca (i conoscitori apprezzeranno), sono anch'io arrivato a legare la produzione del calore con il rendimento e, di conseguenza, con la coppia. Ho infatti riflettuto sul fatto che scalando una marcia, a parità di giri del motore, la coppia alle ruote aumenta, quindi aumenta il rendimento e diminuisce l'energia del gasolio sprecata in calore.
Mi piacerebbe trovare una relazione più "strutturata" tra gasolio immesso nel motore, energia sviluppata, calore disperso e potenza erogata.
Qualcuno di voi ha un pirometro su un 4x4 dotato di cambio automatico? Un HDJ80, per esempio. La perdita di energia in calore dovrebbe essere minore cercando il cambio di restare nei pressi della coppia massima.
Buona giornata,
Ste

Top
#98571 - 01/22/10 10:56 AM Re: 78...tista "turbato" [Re: Stefano dall'Africa]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Inizialmente inviato da: Stefano dal Burundi
Ciao a tutti.
Vedo che il dibattito continua... bene!
Ieri sera, sorseggiando una Brakina bella fresca (i conoscitori apprezzeranno)

ma non dovevi uscire per una seratina romantica con la moglie? invece che decantare sonetti d'amore te ne stavi li,come gli incalliti tifosi che tengono l'orecchio teso alla radiolina nascosta..a sorseggiare il nettare, assorto a pensare al rendimento-coppia cazzi e mazzi già mi immagino la scena, tua moglie che parla e tu: si, si, si, cara sai chi è il Pippi..è di genova sai, ha sviluppato delle teorie interessanti!
_________________________
Saluti Marco

Top
#98572 - 01/22/10 11:02 AM Re: 78...tista "turbato" [Re: marko]
Stefano dall'Africa Offline
Senior

Registered: 09/27/05
Posts: 331
Loc: Burkina Faso
Ma... c'eri anche tu? Mi spiavi da qualche tavolino nell'ombra?
Bé... all'inizio abbiamo chiacchierato del più e del meno, bevendo Brakina, appunto, e mangiucchiando dei frittini di farina di fagioli (eccezionali!), poi però non ho resistito ed ho introdotto l'argomento EGT e poi... sì, un po' mi sono isolato riflettendo!

Top
#98573 - 01/22/10 11:08 AM Re: 78...tista "turbato" [Re: marko]
pippi Offline
Senior

Registered: 04/03/02
Posts: 420
Loc: genova
Belin Stea!
ma tu che sei lì dove molti di noi vorrebbero essere ti stai a preoccupare di coppia, giri motore e cazzi e mazzi...
Ora sono di corsa, vedo di raccogliere le idee e di esprimere in modo un poco più ordinato le relazioni tra andamento curva di coppia, andamento curva potenza erogata e andamento consumi gasolio (ad essere precisi occorrerebbe fare rifemento alla pressione della pompa gasolio in relazione al numero di giri del motore....).
P.S. dovrei rispolverare i vecchi libri di macchina del S.Giorgio (visto che sei di Genova sai di cosa parlo..., vecchi, tempi). Della Foce? Io sono in Centro storico...circa 10 minuti piedi dal molo GNV e Cotunav \:\)

Top
#98574 - 01/22/10 11:08 AM Re: 78...tista "turbato" [Re: Stefano dall'Africa]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
no non c'erò...stavo appunto decantando sonetti d'amore, perchè l'EGT l'ho già montato...e cmq al tuo posto avrei fatto la stessa cosa.
_________________________
Saluti Marco

Top
#98575 - 01/22/10 11:12 AM Re: 78...tista "turbato" [Re: marko]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
OT: in questa discussione sento la mancaza di quel crucco-grullo di TOYMAX, ci stava a ciccio peccato
_________________________
Saluti Marco

Top
#98585 - 01/22/10 01:08 PM Re: 78...tista "turbato" [Re: marko]
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Posts: 1399
Loc: milano
Inizialmente inviato da: marko
OT: in questa discussione sento la mancaza di quel crucco-grullo di TOYMAX, ci stava a ciccio peccato


verissimo: dovremmo chiederne lo sdoganamento...
_________________________
Z.C.50

Top
#98589 - 01/22/10 01:34 PM Re: 78...tista "turbato" [Re: marko]
Staff di Sahara.it Offline


Collegio moderatori di Sahara.it

Registered: 05/18/09
Posts: 103
Inizialmente inviato da: marko
OT: .....sento la mancaza di quel crucco-grullo di TOYMAX......

Noi sinceramente no.
_________________________
Lo Staff di Sahara.it

Top
#98591 - 01/22/10 01:36 PM Re: 78...tista "turbato" [Re: l.a.leoni]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
è ancora in gattabuia? però l'alveva sparata grossa...ma si sa che i grulli lo fanno spesso, unito poi alla plemb teutonica...chissà se gli daranno la libertà vigilata....
_________________________
Saluti Marco

Top
#98594 - 01/22/10 04:38 PM Re: 78...tista "turbato" [Re: marko]
Staff di Sahara.it Offline


Collegio moderatori di Sahara.it

Registered: 05/18/09
Posts: 103
Inizialmente inviato da: marko
...chissà se gli daranno la libertà vigilata....

no. inutile insistere grazie.
_________________________
Lo Staff di Sahara.it

Top
#98595 - 01/22/10 10:07 PM Re: 78...tista "turbato" [Re: pippi]
Stefano dall'Africa Offline
Senior

Registered: 09/27/05
Posts: 331
Loc: Burkina Faso
Inizialmente inviato da: pippi
Belin Stea!
ma tu che sei lì dove molti di noi vorrebbero essere ti stai a preoccupare di coppia, giri motore e cazzi e mazzi...
Ora sono di corsa, vedo di raccogliere le idee e di esprimere in modo un poco più ordinato le relazioni tra andamento curva di coppia, andamento curva potenza erogata e andamento consumi gasolio (ad essere precisi occorrerebbe fare rifemento alla pressione della pompa gasolio in relazione al numero di giri del motore....).
P.S. dovrei rispolverare i vecchi libri di macchina del S.Giorgio (visto che sei di Genova sai di cosa parlo..., vecchi, tempi). Della Foce? Io sono in Centro storico...circa 10 minuti piedi dal molo GNV e Cotunav \:\)

Ma dove lo metti il tuo 4x4? Mica facile trovare parcheggio nella tua zona! Cos'hai come mezzo?
Comunque hai ragione: come ha detto anche mia moglie oggi a pranzo quando l'ho "aggiornata" sulla discussione, non bisogna lasciarsi contagiare dal morbo dell'equipaggiamento a detrimento dell'ambiente che si attraversa in viaggio (e non guardare solo il GPS ma anche fuori dal finestrino...). Però un po' di tecnica di base non guasta... Quando rispolveri i libri del S. Giorgio continuiamo... tra l'altro quando ero a Genova abitavo giusto giusto in piazza Palermo (tu eri lì o nell'altra sede?).
Saluti,
Ste

Top
#99000 - 02/03/10 09:41 AM Re: 78...tista "turbato" [Re: Stefano dall'Africa]
pippi Offline
Senior

Registered: 04/03/02
Posts: 420
Loc: genova
Cioa Stè,
ti ho mandato un messaggio privato.
Cià!

Top
Page 1 of 9 1 2 3 4 5 6 7 8 9 >

Moderator:  Lone Land