Who's Online
0 registered (), 86 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 04/24/06
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
April
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30
Sahara.it last posts
Page 1 of 3 1 2 3 >
Topic Options
#96817 - 11/02/09 12:33 PM MOTO PER DESERTO IN DUE....
pixel Offline
Junior Member

Registered: 07/21/08
Posts: 42
Ciao,
chiedo un consiglio...mi piacerebbe tornare in sella e fare dei viaggi con mia moglie in terra africana solo che, pur avendo una decente esperienza enduro, non sono per nulla sicuro che siano territori affrontabili con il passeggero, vedo che spesso anche nei viaggi organizzati il pilota è sempre solo....chiedo a tutti voi se ci siano percorsi non turistici, belli, che si possano fare in 2 + bagagli zona Marocco o Tunisia, o se sia da abbandonare fin dall'inizio una simile idea.....e, in caso positivo, che moto mi consigliereste (una pesante ma comoda bicilindrica sarebbe per me preferibile, dal momento che mi dovrei COMUNQUE limitare a percorsi semplici).....

Grazie.

Top
#96819 - 11/02/09 01:11 PM Re: MOTO PER DESERTO IN DUE.... [Re: pixel]
Lorenzo_90 Offline
Senior

Registered: 05/22/03
Posts: 391
Loc: Treviso
La facessero ancora...

Però qualche usato decente si trova ancora.

Top
#96830 - 11/02/09 08:22 PM Re: MOTO PER DESERTO IN DUE.... [Re: Lorenzo_90]
Dany Offline
Member

Registered: 03/17/02
Posts: 54
Loc: Messina
Inizialmente inviato da: Lorenzo_90
La facessero ancora...

Però qualche usato decente si trova ancora.

Quota a pieno Lorenzo.
Forse sono un po di parte poiche ne posseggo due.
Quest'estate sono stato in Turchia con mia moglie (passeggero) e stracarico, insieme ad un'altra coppia sempre a bordo di africa twin non avendo nessun problema se pur le moto hanno 15 anni.
Mi sento di consigliarla!!!
_________________________
Daniele

Toy HDJ80
Honda @750
Husqy 350TE

Top
#96834 - 11/03/09 08:10 AM Re: MOTO PER DESERTO IN DUE.... [Re: Dany]
pixel Offline
Junior Member

Registered: 07/21/08
Posts: 42
Ma avete fatto anche offroad ?? E...se sì....tipo terra battuta o anche piste sabbiose ??
Nel secondo caso non me la sentirei, nel primo certamente sì....
Gran moto....ne avevo trovata una tenuta molto bene qui a Modena, un pò cara 4300 euo ma...asino io a lasciarmela scappare, ma non ero pronto all'acquisto.....

Top
#96835 - 11/03/09 08:27 AM Re: MOTO PER DESERTO IN DUE.... [Re: pixel]
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
In passato ho avuto due Cagiva, una 650 e una 900 Elefant, quindi moto equiparabili per peso/potenza alla moto della foto (ottima moto), quando la moto era il mezzo che usavo al 90% per ogni spostamento quindi ero molto allenato anche fisicamente. Nel 91, con la moglie, ho fatto una vacanza in Tunisia ma alla prima pista sabbiosa, per andare con la moto dove volevo io e non dove voleva la moto, ho incominciato a tenere il gas aperto come si conviene sulla sabbia ma dopo un paio di km la moglie era semplicemente terrorizzata perchè dietro sbatteva come una bandiera al vento. Questo per dire che andare con una bicilindrica si può fare ma da soli e con un certo allenamento fisico oltre che un po' di manico ma in due lo sconsiglio caldamente.

Ad onore del vero ho conosciuto una coppia di Milano con i quali ho fatto la Mauritania che in due su di una Honda XR si sono fatti tutto il giro senza battere ciglio, uno spettacolo da vedersi, però mono rigorosamente scarica, tanto ma tanto manico e una compagna dietro che era l'appendice della moto, una sola cosa. Ma questa è l'eccezione che conferma la regola e il consiglio.

Top
#96838 - 11/03/09 11:11 AM Re: MOTO PER DESERTO IN DUE.... [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
folletto Offline
Senior

Registered: 04/18/08
Posts: 221
In due in moto puoi fare sabbia purche' sia piatta, se cominciano dune o piste sabbiose (con curve e buche) allora diventa un grosso problema. Tieni conto che in due non ti conviene alzarti in piedi, altrimenti tu non senti piu' le buche (le ammortizzi con le gambe) ma il passeggero (che e' sempre seduto) si spezza la schiena. Inoltre se siete solo voi due con una moto ti conviene guidare al 30% delle possibilita', una banale scivolata puo' diventare un serio problema (al di la' della fatica di rialzare la moto carica). Detto questo io viaggio sempre con la mia meravigliosa zavorra e mi sono sempre divertito (sapendo che dove cominciano le dune mi fermo a guardare). Tra Marocco e Tunisia ti consiglio il primo, ci sono molte piu' piste adatte al tipo di viaggio che credo tu abbia in mente. Anche la Tunisia e' bella (ma meno del Marocco, secondo me) ma se ti fermi a Ksar (come abbiamo fatto noi) ti perdi una buona fetta del divertimento.
Come moto anch'io voto per l'africona (ma sono di parte anche io perche' ne ho una). in alternativa una vecchia r80 prima serie, sospensioni inutili ma un motore e una guidabilita' come nessuna mai (e il passeggero ti ringraziera').
_________________________
Ariele

XRV750 "TALIA"
HILUX 2500 "GALATEA"

Top
#96845 - 11/03/09 09:55 PM Re: MOTO PER DESERTO IN DUE.... [Re: pixel]
Lorenzo_90 Offline
Senior

Registered: 05/22/03
Posts: 391
Loc: Treviso
Inizialmente inviato da: pixel
Ma avete fatto anche offroad ?? E...se sì....tipo terra battuta o anche piste sabbiose ??

Off-road molto, naturalmente quello che si può fare in due, qualche pista con anche un po' di sabbia e qualche passeggiata della passeggera (se non passeggia, che passeggera è? \:\) ) all'occorrenza, ma niente dune, in due non se ne parla nemmeno.
In Tunisia ci sono dei bei giretti da fere in due, senza strafare, se mi mandi in PM la tua mail vedo di ritrovare le tracce di quel giro fatto con tre amici dotati di GS 1100/1150.

Top
#96847 - 11/04/09 03:42 AM Re: MOTO PER DESERTO IN DUE.... [Re: Lorenzo_90]
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
La possibilita' di girare in 2 in moto dipende molto dal passeggero.
Il peso del passeggero e' anche un dettaglio da non trascurare.
Il baricentro del passeggero sull'offroad e' un po un punto chiave.
Penso che la cosa migliore e' provare a viaggiare un po per volta prima di trovarsi sul' atlante e accorgersi che non funziona.
Personalmente abbiamo viaggiato in 2 stracarichi di bagagli con una vecchia bwm R80.
Un po di sterrati tranquilli sono OK, ma come passeggiero e' dura farsi gli sterrati tosti, non puoi alzarti o scaricare un po di peso sul manubrio, lo sterrato e la tolle te la sorbisci tutta, forse oggi le mega BMW hanno sospensioni migliori.
Non riesci neanche a preparati per una buca o un salto non vedendo troppo quello che ti aspetta e quindi finisci piu' come un sacco di patate sbattachiato inconsapevole di quello che ti aspetta dosso o cunetta :-)
Per non perdersi il passegiero (per strada o al ritorno del viaggio) la cosa migliore e a piccole dosi fare qualche uscita e vedere come va prima di pianificare 5000km.

Top
#96854 - 11/04/09 10:17 AM Re: MOTO PER DESERTO IN DUE.... [Re: Administrator]
pixel Offline
Junior Member

Registered: 07/21/08
Posts: 42
Grazie a tutti,
direi che quindi confermate la mia ipotesi che, a parte qualche sterrati e, ma al limite, sabbia pari, di più non conviene fare....io e mia moglie abbiamo già fatto diversi giri off-road con il nostro ex-motoclub, avevano (ora venduta) una Pegaso 650, robusta ma troppi piccola per un confort decente nel lunghi trasferimenti, così come il nostro off-road non ha mai contemplato sabbia...abbiamo fatto off in zona appennino tosco-emiliano, la Via del sale e così via, sempre grazie a Dio senza spalmarci per terra, ma ho molta paura di viaggiare da soli in zone desolate ed ancor più con una eventuale bicilindrica....mi conforta leggere che anche voi consigliate prudenza e molti non sono andati al di là di quanto anche io trovo consigliabile.....a questo punto studierò bene Marocco e Tunisia per vedere quali piste sia possibile fare senza alcun rischio, viaggeremmo anche carichi di bagagli.

Top
#96857 - 11/04/09 12:22 PM Re: MOTO PER DESERTO IN DUE.... [Re: pixel]
folletto Offline
Senior

Registered: 04/18/08
Posts: 221
la via del sale e l'atlante un po' si assomigliano, pero' tra un mono e un bi cambiano i pesi e il tipo di guida (in realta' in due si va meglio con un bi che con un mono, forse perche' il peso in piu' influisce meno). prima di organizzare fatti un altro giro con la moto nuova. il fatto dei bagagli non influsce piu' di tanto, tanto hai gia' il passeggero. evita se puoi la borsa da serbatoio oppure riducila ai minimi termini (io ho legato la custodia della macchina fotografica e basta). se deciderai per un africona monta il paracarene e usalo come telaio per appenderci qualcosa: molto utile
_________________________
Ariele

XRV750 "TALIA"
HILUX 2500 "GALATEA"

Top
Page 1 of 3 1 2 3 >

Moderator:  Administrator