Who's Online
0 registered (), 165 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 03/20/04
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 2 of 10 < 1 2 3 4 ... 9 10 >
Topic Options
#96916 - 11/09/09 08:48 AM Re: Consigli per 3 settimane in namibia [Re: Lone Land]
giogio Offline
Junior Member

Registered: 01/26/09
Posts: 36
Loc: Como
Io sono reduce da una bellissima esperienza namibiana di 4 settimane in Agosto con mia moglie su un potentissimo Hilux benzina, veramente perfetto, vanno su anche per i muri, nessun problema tranne i soliti con le gomme, ma mi fido dei più esperti che preferiscono i diesel...Abbiamo precorso tutta la Namibia tranne il Caprivi lasciato in collegamento al prossimo tour in Botswana. Non ti darò info per il Sud quindi ma sappi che ci sono alcune zone veramente spettacolari e meritevoli.
Innanzitutto potete da soli risolvere uno dei maggiori problemi che ho avuto, e immagino anche Folletto, cioè evitare di viaggiare soli: se siete in 4 e potete farlo, prendete due auto e non una, certo è un costo maggiore ma i vantaggi in un viaggio come questo sono notevoli: viaggerete molto più tranquilli e potrete permettervi di esplorare zone remote, avrete molto spazio, anche per carburante supplementare o altre gomme di scorta(minimo 2 per auto e da controllare minuziosamente), potete scegliere se 2 auto con 1tenda o una con 2tende, in alcune zone potete dividervi e restare collegati con Walkie-talk e aumentare di molto la possibilità di avvistamenti, aumenterà la spesa d'ingresso nei parchi con un veicolo in più ma non nei campeggi in quanto tutti i campsite che troverete accolgono più auto nella stessa piazzola (Etosha compreso, a proposito prenotare adesso!).Io avevo un single cab ma non credo che in 4 aduti su un double cab sia poi comodissimo, ne ho visti diversi nei campsite e ogni volta dovevano praticamente vuotare completamente tutta la macchina per montare il campo..pensateci.
Comunque il vantaggio maggiore è la sicurezza.
In molte zone è indispensabile la 4TrackAfrica con inseriti tutti i punti necessari. Per comunicare vi consiglio di acquistare subito a Windhoek una carta telefonica namibiana tipo la MTC Tango pre paid (20N$ + 50N$ di traffico cioè 7€)sufficente per tutto il periodo e con ottima copertura.

Top
#96917 - 11/09/09 09:35 AM Re: Consigli per 3 settimane in namibia [Re: Lone Land]
giogio Offline
Junior Member

Registered: 01/26/09
Posts: 36
Loc: Como
Per quanto riguarda il percorso innanzitutto anch'io vi consiglierei di ripensarci a non inserire Opuwo e soprattutto le Epupa Falls. E' vero che la strada è lunghetta e che va ripetuta al ritorno, cosa un po noiosa in effetti, ma ne vale assolutamete la pena, e poi credo che sia una delle ultime occasionii di vedere le Epupa Falls a regime in quanto come le Ruacana falls si ridurranno al minimo a cusa delle dighe in costruzione in Angola.
Secondo me è uno spettacolo da non perdere assolutamente ed inoltre è la zona migliore(con Purros) per visitare il territorio, e se volete villaggi, Himba senza farsi fregare da guide esose, In questa zona visitare assolutamente una delle numerose scuole locali: vi accoglieranno festosamente ed avrete un esperienza indimenticabile, meglio che i villaggi. Portatevii numeroso materiale per i bambini, noi ne avevamo moltissimo ma dopo una settimana l'avevamo già terminato, vi fermano spesso x strada ma non sono invadenti solo curiosi, abbiate pazienza ed intrattenetevi con loro.
Sesriem: noi abbiamo avuto la grande idea di fare di mattina sesriem canyon e di pomeriggio sossusvlei, niente alba quindi ma tramonto, ugualmente spettacolare ma praticamente in solitario cosa che ad Agosto di mattina è praticamente impossibile essendoci già code interminabili all'entrata, code sulla duna 45, code a sossusvlei, a deadvlei spero di no....è un po remoto...ma merita, Se siete esperti in guida su sabbia andateci in auto altrimenti fatevi portare dalle guide (N$100 a testa..un furto) ed eviterete problemi.
Swakopmund: io preferisco di gran lunga Walvis Bay e Henties Bay ma va a gusti. Buona per riposo o attività di qualsiasi tipo sulla sabbia. Affidatevi ad un tour per Sandwich Harbour o vi perderete l'incredibile spettaccolo offerto dalle dune a strapiombo sul mare. Noi abbiamo fatto il tour con Mola Mola mattino in barca con delfini e foche(in barca) e pomeriggio in Land sulle dune con tanto di sosta pranzo con tavola imbandita sulla sabbia sopra all'Oceano:Imperdibile!
Namib: vale assolutamente la pena, come consigliatomi dall'amico Fabio, trascorrere almeno un giorno all'interno del Namib Naukluft Park, io non ho fatto la Weltwischa Plains , se ne vedono talmente tante belle e grandi in giro che non so se ne vale la pena farla tutta fino in fondo, sicuramente però meritano il Bloodkoppe, le Tinkas, Homeb e il campeggio del Mirabib. Assolutamente spettacolare il Kuiseb Canyon, da vedere abbastanza da vicino con vari possibili trail.
Ugab: cape cross è uno spettacolo abbastanza unico e particolare, noi abbiamo fatto tutta la skeleton coast e da amanti del mare selvaggio ci è piaciuta, ma i pareri sono discordanti per cui....invece è stato MOLTO impegnativo arrivare al Rhino Ugab Camp: la strada è veramente in condizioni orribili e gli ultimi 7 km sono molto impegnativi ad alto rischio forature, a noi è andata bene ma prendetevi il tempo necessario.
Il posto è molto bello ma in inverno niente rhino ed elefanti nelle vicinanze. Secondo me ne vale la pena solo se poi si attraversa l'Ugab e si prosegue fino all Aba-Huab(Desolation Valley 4x4 tracks).

Top
#96921 - 11/09/09 10:06 AM Re: Consigli per 3 settimane in namibia [Re: Lone Land]
giogio Offline
Junior Member

Registered: 01/26/09
Posts: 36
Loc: Como
Purros: è sicuramente il posto più bello,selvaggio è affascinante. Le scelte sono secondo me 2 o sesfontein-purros-orupembe oppure sesfontein-purros-sesfontein senza ripercorrere lo stesso persorso cioè ritornando attraverso purro canyon, arrivando fino all Hoanib River e risalendo da li a sesfontein. Io ho fatto questa seconda via ed è stato molto bello ma impegnativo, in solitario non so se la rifarei, ti permette comunque di avere la possibilità di vedere quasi certamente gli elefanti del deserto che a Purros ora si vedono molto meno, almeno in inverno, credo a causa dell'aumento del turismo dovuto all'ampliamento del campsite e dalla costruzione di diversi lodge in zona, Fermatevi almeno un giorno intero, le guide non hanno mezzi per cui vi possono solo accompagnare salendo sulla vostra auto. Tutta la zona attorno a Purros e credo anche a nord è a rischio insabbiamento, le tracce sono nei letti dei fiumi per cui regolatevi di conseguenza. La zona di Hoanib è fantastica ma andrebbe esplorata con la Palmwag concession e bisognerebbe dedicargli più giorni, Con il senno di poi forse meglio proseguire per Orupembe, ma noi abbiamo fatto tutto in senso antiorario e siamo arrivati a Sesfontein( da cui conìmunque partono tutti i maggiori tour) dal ormai famoso campsite di Ongongo con pozza e bagno ristoratore, migliorato tutto, tranne la strada!
Visto che non avete inserito nessun Cheetah Farm prima dell Etosha vi consiglierei un pernottamento all'Otijitotongwe, posto bellissimo,accoglienza famigliare, cheetah domestici e non.
Etosha: per quanto riguarda il parco mi trovo daccordissimo con Folletto; i migliori avvistamenti tra Namutoni ed Halali, il posto migliore Namutoni, miglior pozza indiscutibilmente Hokakuejo (http://www.flash.iway.na:81/view/index.shtml),con l'unico difetto di essere letteralmente invasa di tour operator, oltretutto per la maggior parte italiani: prenotate per tempo il campsite.
Non potete vedere tutto bisogna fare delle scelte. Le strade sono quello che sono,le ore di luce sono circa 11, imprevisti e soste fuori programma capitano spesso, per cui meglio programmarsi bene.
Se vi servono altre info, foto o percorsi basta chiedere, anche in pvt.
Ciao

Top
#97021 - 11/11/09 05:13 PM Re: Consigli per 3 settimane in namibia [Re: ebec77]
blacksuz Offline
Member

Registered: 03/25/03
Posts: 69
Inizialmente inviato da: ebec77
farò il viaggio la prossima estate. volo già prenotato.

ciao,hai avuto convenienza a prenotare il volo così in anticipo o è solo per scarsa disponibilità in agosto di posti liberi?

Top
#97034 - 11/12/09 10:17 AM Re: Consigli per 3 settimane in namibia [Re: giogio]
blacksuz Offline
Member

Registered: 03/25/03
Posts: 69
Inizialmente inviato da: giogio
Innanzitutto potete da soli risolvere uno dei maggiori problemi che ho avuto, e immagino anche Folletto, cioè evitare di viaggiare soli

che tipo di problemi hai avuto a viaggiare solo?hai dovuto rinunciare ad alcune zone per paura di rimanere bloccato (sabbia o sterrati impegnativi) o ti metteva in ansia l'eventuale rottura meccanica.

Top
#97048 - 11/13/09 09:42 AM Re: Consigli per 3 settimane in namibia [Re: blacksuz]
folletto Offline
Senior

Registered: 04/18/08
Posts: 221
Dunque quando viaggi da solo devi tenere molto bene in conto le tue possibilita': tecniche e di testa. A volte essere soli in mezzo al nulla puo' essere snervante (altre volte meraviglioso). in ogni caso puoi permetterti meno della meta' delle cose che faresti in gruppo(a parita' di esperienza), proprio perche' sei solo e se succede qualcosa non ci sara' nessuno a darti una mano. Io in Namibia ho fatto praticamente tutto tranne il Marienfluss proprio perche' essendo solo ed essendo il primo viaggio in macchina (finora ho sempre fatto tutto in moto) non me la sono sentita di affrontare un territorio deserto lontano da qualunque appoggio o soccorso. un telefono satellitare puo' dare qualche sicurezza in piu', ma e' solo aleatoria secondo me.
_________________________
Ariele

XRV750 "TALIA"
HILUX 2500 "GALATEA"

Top
#97049 - 11/13/09 11:20 AM Re: Consigli per 3 settimane in namibia [Re: blacksuz]
giogio Offline
Junior Member

Registered: 01/26/09
Posts: 36
Loc: Como
premesso che comunque preferisco in questo genere di viaggi girare da solo, resta il fatto che alcune zone sono talmente isolate e anche impervie che richiedono assistenza reciproca, per cui o rischi o rinunci. Noi abbiamo rinunciato a fare tutto il tratto lungo il kunene river fino alle epupa falls, non possibile da soli e la zona del Marienfluss non avendo abbastanza esperienza, per il resto ce la siamo sempre cavata bene, spesso grazie alla 4TrackAfrica, anche in zone impegnative quali Purros e limitrofi e parte dell'Hoanib.
Abbiamo invece dovuto rinunciare al campeggio sul fondo del Fish River canyon, Lone Land sa di cosa parlo, a causa di massima sfiga: forato 2 volte nel giro di 2 Km ed essendo alle ore 17 abbiamo dovuto fermarci alla farm station, in quanto altri 10 km di duro fuoristrada senza ruota di scorta e con il sopraggiungere veloce dell'oscurità erano troppo a rischio...ma ci riprovo sicuramente la prossima volta. In 2 auto probabilmente avremmo continuato, per questo ho consigliato di dividersi in 2 auto piuttosto che in 4 sulla stessa.
Le auto sono perfettamente atterezzate e con un ottima assistenza, ci vuole molta attenzione nella guida e nella velocità per risparmiare le gomme che si usurano comunque velocemente a causa del fondo. Noi abbiamo fatto circa 7000 km e a circa 5000 le posteriori erano distrutte e le abbiamo dovute sostituire (gratis facendo l'assicurazione completa).
Molto importante è anche il periodo: io ti parlo per Agosto, secco, pochi guadi, temperatura ottima, affollato (si fa x dire) solo nei luoghi turistici, ma traffico zero sulle strade appena ti allontani, e questo vuol dire anche centinaia di km senza incontrare nessuno, tranne i soliti bambini che spuntano dal nulla ...comunue sempre bellissimo dappertutto

Top
#97052 - 11/13/09 12:25 PM Re: Consigli per 3 settimane in namibia [Re: giogio]
blacksuz Offline
Member

Registered: 03/25/03
Posts: 69
non mi preoccupa molto il fatto di viaggiare solo,non sarebbe la prima volta,piuttosto non conoscendo i fondi stradali che si possono incontrare e l'affidabilità dei mezzi a noleggio,mi interessano le vostre esperienze per capire in quali zone è meglio essere almeno 2 macchine.
a proposito del telefono satellitare,io ho un thuraya e ho visto che la Namibia è in "Sub-Optimal coverage area" nella parte centro-nord e fuori copertura al sud,qualcuno ha avuto occasione di verificare il funzionamento?

Top
#97064 - 11/14/09 10:38 PM Re: Consigli per 3 settimane in namibia [Re: blacksuz]
paoloecate Offline
Member

Registered: 06/19/03
Posts: 90
Loc: Torino
Ciao Blacksuz,

fai due domande a cui e' difficilissimo rispondere.

ci provo ma penso che altri possano avere pareri motivati molto diversi.

1) affidabilita' mezzi:
rivolgendosi a agenzie di buona reputazione non dovrebbero esserci problemi . Noi usando Kea Camper abbiamo avuto 1 volta unabmacchina con 45000 km ma una sola ruota scorta (comprato immediatamente seconda ruota. Un'altra volta ci hanno dato una macchina con 5 km ma con il crik della dotazione standard che si e' rivelato inutilizzabile, un'altra macchina aveva 45.000 km e tutto perfettamente efficiente e gomme nuove (richieste nel contratto di affitto)
Morale: richiedere esattamente tutto quanto serve e verificarlo pezzo per pezzo al momento della consegna. Ma in generale sarei ottimista.

2) percorribilita' strade
parlo solo della stagione estiva ed avendone transitato solo (ovviamente) una piccolissima parte
Se guardi la mappa della T4A vedrai che grosso modo ci sono cinque assi asfaltati ed un certo numero di gravel road che sono le vie di cumunicazione principali. Su queste nessun problema anche perche' c'e' un certo traffico.
Su tutte le altre ci sono due valutazioni diverse da fare:
a) quelle che andando da un "posto" ad un altro fanno presupporre che ci sia un certo traffico (1 macchina ogni gg circa anche se secondo me su qualcuna si aspetta anche di piu') e che sono numerate.
b) le piste che non sono "gazzetted" cioe' non sono comprese fra le strade del sistema di comunicazione e quindi non sono numerate e quindi non sono sottoposte a manutenzione. Queste ultime sono spesso piste nei letti dei torrenti o vecchie tracce di ricerche minerarie.
Il tutto poi con le normali "eccezioni".
E' comunque stupefacente come le strade di ghiaia consentano velocita' di tutto rispetto, raggiunte quasi senza rendersene conto (120km e piu'), che trasformano la macchina in un mezzo imbizzarrito e pericolosissimo al primo dosso o quando si prova ad uscire dalle "rotaie" nella ghiaia.
Credo sia per questo che la Namibia ha il costo di assicurazione piu' alto fra i paesi dell'area e il maggior numero di auto capottate.

Forse piu' di queste considerazioni generiche ti sara' utile fare un'ipotesi di itinerario e chi c'e' gia' stato potra' darti informazioni puntuali e circostanziate

Comunque ho visto posti bellissimi percorsi da ottime strade.

Top
#97090 - 11/16/09 11:17 AM Re: Consigli per 3 settimane in namibia [Re: paoloecate]
folletto Offline
Senior

Registered: 04/18/08
Posts: 221
il fondo stradale nel novanta per cento del nostro tragitto e' stato sterrato duro (spesso con molta tole). sabbia e rocce solo a nord tra ruacana e swarboidrift e tra epupa e orupembe. in alcuni tratti con la strada appena manutenzionata si viaggia megli che su asfalto. E' vero il discorso velocita', se non ci fai attenzione i 120 sono dietro l'angolo. comunque a 90-100 ci devi andare altrimenti di disfi sulla tole (in alcuni punti).

controlla bene la macchina quando te la danno (a noi mancava solo la torcia frontale, ma il "compressore" era una pompa a pedale dall'aspetto gracilino), noi non abbiamo avuto nessun tipo di problema con la macchina (a parte uno strano rumore alla frizione verso la fine, ma comunque la macchina ci ha ripotato a "casa" sulle sue ruote, senza neanche una foratura)
_________________________
Ariele

XRV750 "TALIA"
HILUX 2500 "GALATEA"

Top
Page 2 of 10 < 1 2 3 4 ... 9 10 >

Moderator:  Lone Land