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#97495 - 12/06/09 07:06 PM
Re: Toyota 105 .... pro e contro
[Re: sable]
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Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
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bhe se cerchi il confort il 105 è la macchina ideale..credo cmq si difenda bene anche nel grande mare di sabbia.. unica pecca sono i paraurti in plastica..ma facilmente sostituibili. daccordo la porta a doppio battente con indubbi vantaggi (anche se giurerei di averla vista su qualche 80? Paolone?); la cucina ci sta sicuramente dentro, ma ricavare uno spazio interno dove cucinare e sare seduti no credo...ma forse ho inteso male io. il nuovo 110 non te gusta? è migliorato molto come confort
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Saluti Marco
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#97499 - 12/07/09 01:58 AM
Re: Toyota 105 .... pro e contro
[Re: Paolone]
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Senior
Registered: 11/30/04
Posts: 532
Loc: Quel ramo del lago di como
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No, no Marco, il nuovo 110 non me gusta proprio. A livello di confort non è cambiato nulla rispetto al Td5. Per il 100 o 105 stare seduti dietro non ci sono problemi, infatti il mio attuale 100 ha sette posti, in teoria basta girare l'ultima fila dei sedili uno di fronte all'altro e ci stai comodamente per poter mangiare in caso di necessità, pioggia o tempesta di sabbia. L'allestimento lo farei sulla falsa riga della mia precedente Land che andava benissimo con alcune modifiche, per queste non è mai finita. Per quanto riguarda i paraurti si possono sostituire con altri più performanti, con tutti i pro e contro, tipo questi http://www.afn.pt/v3/print.php?referencia=3364 molto belli e robusti, sia per l'anteriore che per il posteriore. Paolone, il tuo 80 ha le porte posteriori battenti? Non ne ho mai viste, ne qui ne in africa Ciao, Enrico
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#97507 - 12/07/09 01:43 PM
Re: Toyota 105 .... pro e contro
[Re: sable]
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Registered: 07/19/02
Posts: 572
Loc: Italy
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Il 90% degli 80 in Nord Africa non ha il portellone ma due porte battenti (a doppia anta). Credo che un buon carrozziere possa fare la modifica, gli attacchi sulla struttura ci sono già, bisogna però comperare porte e guarnizioni, non ho idea se serva poi un'omologazione.
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Luciano
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#97514 - 12/07/09 04:28 PM
Re: Toyota 105 .... pro e contro
[Re: sable]
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Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
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Enrico, con il 105 scordati la performance motoristica del tuo 100....che secondo me è affidabile per fare quello che intendi fare...vero vanno levate le sospensioni "attive"..ma perchè non sistemi quello? di magagne elettroniche al 100 non se ne sentono in giro. poi il tuo è ben tenuto, di 105 ce ne sono pochi in giro, chi ce l'ha mica lo molla facilmente...tutto per avere il ponte rigido davanti? o la doppia porta dietro? ma tieni presente l'1hz!!!
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Saluti Marco
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#97515 - 12/07/09 07:34 PM
Re: Toyota 105 .... pro e contro
[Re: marko]
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Posts: 53
Loc: Forlì
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Per esperienza personale ti posso solo dire che l'unico difetto che ho riscontrato fino ad oggi (80.000 Km percorsi)fra cui un viaggio in algeria uno in iran uno in turchia e tre in tunisia il mio 105 ha dato solo qualche problema allo spingidisco della frizione. Ma probabilmente e dovuto all'uso quotidiano in citta. Per il resto bisogna solo sapere di avere un mezzo che ha 136 CV e pesa 2600 kg e quindi non bisogna pretendere di volare.Se tiposso consigliare cercane uno come il mio trazione integrale permanente e freni a disco al posteriore poi naturalmente 3 blocchi originali.Poi ricordarsi cambio olio ogni 10.000 km e facile dimenticarsi non avendo bisogno di andare in officina per cazzate varie. BUON VIAGGIO.
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nadir "Se c'e rimedio perche t'incazzi? E se non c'e rimedio che t'incazzi a fare?" Confucio
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#97517 - 12/07/09 09:06 PM
Re: Toyota 105 .... pro e contro
[Re: nadir]
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Posts: 3593
Loc: lago maggiore
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....Se ti posso consigliare cercane uno come il mio trazione integrale permanente e freni a disco al posteriore poi naturalmente 3 blocchi originali.... bhe magari!! fosse cosi facile...a trovarli cosi! gli ho sempre visti 4x2, tamburo dietro e niente blocchi. Nadir l'hai preso in Italia o estero? sai per quale mercato era previsto il tuo 105? enrico ti posto qualche idea sia per il 100 che per il 105, cliccate sulle foto in basso per vedere i particolari; come vedi non è un grosso problema eliminare le "attive" hzj105 hdj100
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Saluti Marco
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#97530 - 12/08/09 03:14 PM
Re: Toyota 105 .... pro e contro
[Re: sable]
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Loc: Forlì
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Il mio 105 è una versione gx per i gli emirati arabi, lo visto e contrattato ad una fiera in Germania e poi ordinato e acquistato da http://en.toms-fahrzeugtechnik.eu/de/Per le foto proverò ma non so come fare ad inserirle nel forum, se qualcuno mi da una dritta lo ringrazio.
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nadir "Se c'e rimedio perche t'incazzi? E se non c'e rimedio che t'incazzi a fare?" Confucio
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#97532 - 12/08/09 04:49 PM
Re: Toyota 105 .... pro e contro
[Re: sable]
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Loc: Bergamo
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Ho UN HZJ 105 gx, dal 2005 ad oggi ho fatto 9 viaggi nell'Africa sahariana, ed è veramenente una macchia inarrestabile, l'unico difetto e che il motore tende a scaldare sui lunghi piattoni di sabbia. (tipo il Tenéré tanto per intenderci.)
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Targui
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#97535 - 12/08/09 06:27 PM
Re: Toyota 105 .... pro e contro
[Re: Targui]
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Loc: lago maggiore
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Targui il fatto che la tua scaldi nei sabbioni, a tuo avviso non può essere per via della turbina? mi pare di ricordare che tu ne sia provvisto...non ricordo se hai avuto un passato aspirato. non hai mai paragonato a qualcuno aspirato? nadir se vuoi spedisci a me le immagini caoos@hotmail.com un 105 4x4 permanente come quello di nadir è in vendita in Francia qui
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Saluti Marco
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#97551 - 12/09/09 10:57 AM
Re: Toyota 105 .... pro e contro
[Re: marko]
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Loc: Bergamo
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Ciao Marko, Il mio 105 è stato turbato appena arrivato dalla Germania, il problema lo risolvo diminuendo la velocità ed utilizzando marce più basse.
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Targui
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#97553 - 12/09/09 11:04 AM
Re: Toyota 105 .... pro e contro
[Re: marko]
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Loc: Bergamo
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Molto utile il suggerimento di Marko, se quacuno ha un HZJ 105 aspirato, potrebbe risolvermi l'egnigma sul fatto che il mio motore turbato, scaldi nelle condizioni di lunghe percorrenze su sabbioni molli.
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Targui
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#97554 - 12/09/09 11:12 AM
Re: Toyota 105 .... pro e contro
[Re: Targui]
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Loc: milano
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targui fidati il tuo 105 scalda perche turbato
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ciao antonio HZJ 78 AZALAI II zerzura club # 52 azalai2@libero.it
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#97555 - 12/09/09 11:13 AM
Re: Toyota 105 .... pro e contro
[Re: Targui]
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Loc: rimini
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Ciao Eros, anche il mio 78 da quando è turbato scalda un po' di più sui sabbioni molli. In qual caso scalo una marcia e la temperatura tende velocemente a stabilizzarsi verso il basso.
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Ciao Ugo ZC 40
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#97560 - 12/09/09 07:27 PM
Re: Toyota 105 .... pro e contro
[Re: ugo r.]
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Posts: 354
Loc: pordenone
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E' capitato un paio di volte che il mio 75 (non turbato) scaldasse con l'indicatore oltre la consueta posizione senza pero' mai arrivare alla zona rossa e sempre nei sabbioni utilizzando per lungo tempo la terza/quarta piena (anche senza la trazione integrale). Ho provato a mantenere più elevato il regime di rotazione scalando una marcia e la temperatura (non subito) si è rimessa a norma. Ciao r.
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#97562 - 12/09/09 07:56 PM
Re: Toyota 105 .... pro e contro
[Re: sable]
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Loc: italia
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quindi alla fine la discussione - temperatura 78 - nn era solo per la mia amata ma anche per 105 o 75 ecc,,,, anche nn in presenza di piattoni o sabbia molle - nel libretto di manutenzione si fa riferimento a questa oscillazione.
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cabbra marcia saludda pr'i cani
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#97564 - 12/09/09 11:00 PM
Re: Toyota 105 .... pro e contro
[Re: scilan]
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Loc: Forlì
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Vi posso dire che il mio 105 non turbato in agosto sulle sabbie del deserto del Kalut con circa 52/53 gradi non ha mai scaldato non oltrepassato la meta del scala , invece il condizionatore ha avuto qualche problema ma ha retto nonostante si viaggiasse spesso con marce ridotte. Alcuni condizionatori del 80 o del 120 hanno purtroppo alzato bandiera bianca.
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nadir "Se c'e rimedio perche t'incazzi? E se non c'e rimedio che t'incazzi a fare?" Confucio
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#97569 - 12/10/09 10:33 AM
Re: Toyota 105 .... pro e contro
[Re: sable]
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Loc: lago maggiore
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ed aggiungere un radiatore olio per vedere se cala la temp? il fatto che usando le marce basse scalda meno è visibile bene con un pirometro...
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Saluti Marco
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#97574 - 12/10/09 01:00 PM
Re: Toyota 105 .... pro e contro
[Re: ugo r.]
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Loc: Bergamo
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Ciao Ugo, mi sa che dovrò installare un pirometro per tenere sotto controllo la temperatura.
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Targui
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#97577 - 12/10/09 02:06 PM
Re: Toyota 105 .... pro e contro
[Re: Targui]
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Loc: rimini
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Il pirometro certamente serve e, come dice Marco, è con quello, e non con il termometro di serie, che mi regolo nell'eventuale scalata di marce. Il radiatore per l'olio l'ho montato contemporaneamente al turbo e quindi non so se vi siano differenze ( con o senza ).
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Ciao Ugo ZC 40
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#97596 - 12/10/09 10:37 PM
Re: Toyota 105 .... pro e contro
[Re: nadir]
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Loc: firenze
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Ho anche io un 105,volevo comunicare i dati riportati sul libretto relativi ai punti in questione: S.1=6 U.1=77 V.9=1999/102CE potresti specificarmi al P.5 la dicitura per i due libretti, grazie. Sono molto soddisfatto del mezzo che peraltro non ho ancora avuto modo di provare in Africa. Saluti P.S. perchè non fare un censimento di quanti 105 girano in Italia?
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alex FRGS
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#97602 - 12/11/09 08:58 AM
Re: Toyota 105 .... pro e contro
[Re: sable]
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Loc: lago maggiore
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Inoltre dove trovo la classe EURO1 - EURO 2 - EURO 3 - ecc.
qui tabella euro dalle specifiche riportate sono tutte euro3 Solo una considerazione, credo che gli spostamenti della lancetta della temperatura siano da imputare al fatto che legge direttamente la temperatura dell'acqua e non fa una media come la stragrande maggioranza dei veicoli, che hanno un valore "filtrato" dalla centralina. per chi turbato ritengo che il pirometro sia un accessorio obbligatorio...suggerito anche da chi in ausralia fa la modifica! mi raccomando mai oltre i 700°C (come picco!!) e ci accorge, specialmente su sabbia, che spesso basta andare in 3invece che in 4lunga per stare sotto ai 400°C, cmq è consigliato mai oltre 550°C costantemente!!! io ho montato questo nakatanenga ha un buon rapporto qualità prezzo, ha una bella sonda che resiste 1200°C, digitale di facile lettura, e perchè conosco chi li procura. Però se l'avessi trovato prima avrei montato sicuramente questo sud africano che offre un più completo monitoraggio dei parametri "vitali"..certo costa il doppio...boo magari prima o poi lo farò..sopratuttto per avere la pressione olio..anche se ora il mio motore è originale come mamma toy l'ha concepito nadir sei l'unico con il 105 che conosco che non si è turbato.
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Saluti Marco
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#97604 - 12/11/09 09:17 AM
Re: Toyota 105 .... pro e contro
[Re: marko]
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Loc: lago maggiore
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from Andrew Holdsworth AXT Turbo Pty Ltd 2/175 Cheltenham Road Dandenong, Victoria 3175 Australia: Ultimately the best position for the Thermocouple is on the manifold at the port face for the turbocharger. ( This way all 6 cylinders equally heat the sensor.) BUT, as the thermocouples get older, they are prone to breakage, so if you choose to mount the probe, you must keep in mind that the unit could break , and cause major turbo damage. This is why most people mount the thermocouple in the dump pipe about 15 Cm down the Turbine Outlet Pipe. This way any sensor failure will not damage anything. The 550degC is a MAXIMUM for any conditions under full load Regards, Andrew Holdsworth Web : http://www.axtturbo.com.aula cosa interessante sarebbe affrontare lo stesso viaggio su sabbia con un veicolo turbato e l'altro no, entrambi dotati di pirometro e vedere se ci sono differze, in ragione anche del fatto che chi non è turbato a rigor di logica schiaccia di più sull'accelleratore...ma solo in linea teorica! la mia condotta, è quella di stare appunto sotto i 550°C, qui da noi è facile stare sotto tale temp, anche in autostrada se si rispettano i limiti del codice..ad esempio la mia a chiodo da gps segna 165 contemp 680°C..strada piana!! ma andare a quella velocità con un 78 è da incoscenti!! i 130 li tiene bene. in viaggio risparmio, di solito su sabbia non faccio i rally..quindi li nessun problema, il problema casomai ci puo essere nei lunghi trasferimenti asfaltati, salitoni in agosto con temp esterne prossime ai 50gradi..ma li mi tengo sempre sotto i 500°C questo le mie temp rilevate in autostrada (sempre lo stesso tratto in piano) motore HD-1 turbato originale, con rapporti HZJ78 Africa 2004 gomme265/75/16..con le 255/85/16 segna qualcosa in più a occhio 100km/h 250°C 120km/h 350°C 130km/h 400° 150km/h 500°C a chiodo 165km/h 680/700°C
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Saluti Marco
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#97609 - 12/11/09 12:12 PM
Re: Toyota 105 .... pro e contro
[Re: marko]
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Loc: Bergamo
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Ciao Marko, ottima la tua analisi ed i tuoi suggerimenti sul problema delle temperature sul motore (turbato) del modello HZJ105.
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Targui
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#97640 - 12/11/09 10:03 PM
Re: Toyota 105 .... pro e contro
[Re: marko]
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Loc: firenze
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Marco,pero' non sottovaluterei il caso che le info che hai giustamente estrapolato dopo un cosi attento lavoro,derivino da un motore che nasce turbo iniezione diretta( di questi motori scoppiati non se ne sente dire),e non da un'applicazione post turbo iniezione indiretta. Sarebbe interessante,se per esempio Ugo avendo il pirometro ne derivasse i dati dal suo HZ,credo che le risposte dei nostri HD siano diverse dagli HZ nei range di cui hai parlato. Magari se ad Ugo va di perdere un po di tempo potremmo mettere su una tabella comparativa o dico una bischerata...
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alex FRGS
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#97641 - 12/11/09 10:09 PM
Re: Toyota 105 .... pro e contro
[Re: cortomaltese]
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Loc: firenze
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si potrebbero avere anche gli RPM in parallelo alla velocita' e temperatura?
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alex FRGS
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#97655 - 12/12/09 05:24 PM
Re: Toyota 105 .... pro e contro
[Re: marko]
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Ciao Marco, sai probabilmente non mi sono turbato per non turbarmi i viaggi che riesco a fare con patemi e preoccupazioni diciamo inutili.Vedi l'acquisto di un mezzo come il 105, io penso che uno lo fa principalmente per cercare l'affidabilità di un mezzo che nasce cosi dalla casa, perche cercarsi delle ulteriori preoccupazioni(vedi temperatura/affidabilita) specialmente quando sei in vacanza e ti vuoi godere i pochi giorni a disposizione, visto poi che il mezzo che guidi riesce a soddisfare le tue voglie. Forse io ragiono cosi alla luce delle esperienze vissute: 1° viaggio in tunisia con discovery 200 km 150.000 motore andato per fortuna gia su asfalto del rientro spesa 10.000 milioni di lire, rifatto il motore dopo 100.000 km partita la turbina e motore andato ancora, nissan terrano 2 motore indistruttibile dicono, km 150.000 ma è partita turbina in autostrada con conseguente motore andato a puttane, fuoristrada praticamente rottamato. Quindi hzj 105 modifiche al solo collettore di scarico e taratura pompa e che dio ce la mandi buona. Vedi probabilmente e anche l'uso che ne faccio quatidiano a stressare il mezzo (turbina) spostamenti brevi e molte accensioni/spegnimenti con mancata lubrificazione della medesima. Ciao
Edited by nadir (12/12/09 05:31 PM)
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nadir "Se c'e rimedio perche t'incazzi? E se non c'e rimedio che t'incazzi a fare?" Confucio
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#97662 - 12/13/09 09:44 AM
Re: Toyota 105 .... pro e contro
[Re: cortomaltese]
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Loc: lago maggiore
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Marco,pero' non sottovaluterei il caso che le info che hai giustamente estrapolato dopo un cosi attento lavoro,derivino da un motore che nasce turbo iniezione diretta( di questi motori scoppiati non se ne sente dire),e non da un'applicazione post turbo iniezione indiretta... si infatti, ho rimarcato il concetto, cmq abbiamo fatto diverse prove sia con Saverio e Renato..prima che passassero anche loro al trapianto..con HZ1 turbato erano solo lievemente superiori. in questo caso la differenza è sulla lancetta dell'acqua, per farti un esempio ora di inverno, parzializzo metà radiatore con il cartone altrimenti non mi esce mai dalla zona fredda, se non dopo 15km!... La difficoltà nel paragonare le temperature è legato al fatto di non trovare le stesse condizioni...la temperatura risente molto dalla pendenza strada, proprio ieri in una trasferta ho monitorato il problema in autostrada alle diverse condizioni di pendenza, e di pressione sul gas, guarda come varia, mi risulta che con hz1 sia simile 100km/h 250°-350°C 120km/h 350°-430°C 130km/h 400°-530°C Nadin la tua scelta dopo il tuo vissuto è comprensibile, anche io dopo aver "fottuto" l'Hz1 turbato non ne volevo più sapere...avevo trovato un hz1 di10milakm che avrei fatto montare aspirato...poi però dal cilindro è saltato fuori un HDT...e non ho resistito una curiosità quanto pesa il 105?
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Saluti Marco
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#97664 - 12/13/09 12:21 PM
Re: Toyota 105 .... pro e contro
[Re: marko]
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Loc: Forlì
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Il mio pesato in pesa prima di partire per un viaggio in africa quindi carico ma con serbatoi gasolio e acqua vuoti pesava circa 2750 kg. penso a vuoto pesi circa 2500 kg perche generalmente tendo a non caricare eccessivamente
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nadir "Se c'e rimedio perche t'incazzi? E se non c'e rimedio che t'incazzi a fare?" Confucio
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#97678 - 12/13/09 07:07 PM
Re: Toyota 105 .... pro e contro
[Re: sable]
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Loc: lago maggiore
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400kg in più di un 78 o 76 con lo stesso motore ed i rapporti più lunghi. Enrico la macchina giusta per te è il 76! li si che state seduti dietro per mangiare, poi ha un passo di 2,730mm hzj76 hzj105
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Saluti Marco
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#97690 - 12/14/09 08:29 AM
Re: Toyota 105 .... pro e contro
[Re: cortomaltese]
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Magari se ad Ugo va di perdere un po di tempo potremmo mettere su una tabella comparativa o dico una bischerata... Non ho dati rilevati in modo sistematico; vedo di fare qualche rilevazione in diverse condizioni durante la prossima Algeria.
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Ciao Ugo ZC 40
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#97696 - 12/14/09 11:23 AM
Re: Toyota 105 .... pro e contro
[Re: sable]
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il V8 credo rimarra il sogno per molti ne ho trovati in germania con tempi di consegna biblici e prezzi assurdi credo che piu facilmente arriveranno con i motori 4.000 ma a benzina
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ciao antonio HZJ 78 AZALAI II zerzura club # 52 azalai2@libero.it
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#97697 - 12/14/09 11:27 AM
Re: Toyota 105 .... pro e contro
[Re: azalai2]
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per la tabella comparativa credo sia di difficile realizzazione in quanto i fattori che incidono sono molti (peso del veicolo ,portapacchi ,gomme montate e non ultimo il tipo di strada che viene usata durante il test - basta una minima pendenza e tutto cambia -)
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ciao antonio HZJ 78 AZALAI II zerzura club # 52 azalai2@libero.it
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#97715 - 12/15/09 10:24 AM
Re: Toyota 105 .... pro e contro
[Re: azalai2]
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Vero Antonio che la temperatura dipende da molti parametri, ma credo che un paragone sia cmq lecito ed attendibile, perchè se con 1HZturbato a 110km/h in autostrada in piano leggi oltre 450/500°c credo che il veicolo in africa con il sabbione molle scaldi molto di più! Il tipo Australiano che monta le turbine è stato chiaro mai oltre 550°C in ogni condizione!! però stiamo uscendo OT, sposto la discussione di la dove appunto si parlava della turbata..
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Saluti Marco
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#97717 - 12/15/09 10:40 AM
Re: Toyota 105 .... pro e contro
[Re: marko]
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Registered: 02/20/05
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Loc: rimini
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Verificherò meglio nelle prossime settimane, ma nei sabbioni e sulle dune non ho mai avuto problemi con la temperatura dei gas ( sempre inferiore a quella ad alta velocità su strada ); l'innalzamento della temperatura è infatti relativo all'acqua.
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Ciao Ugo ZC 40
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