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#97492 - 12/06/09 05:36 PM Toyota 105 .... pro e contro
sable Offline
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Registered: 11/30/04
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Loc: Quel ramo del lago di como
Tutto o quasi si sa dei modelli 78 o 80 ma molto poco del modello 105

Secondo voi quali sono i pro ed i contro di questo modello?

Premesso che non mi serve la macchina per andare ad attraversare il Murzuk in Libia o il Gran Mare di Sabbia in Egitto ma per fare lunghi raid in Africa centrale o, se mai riuscirò a farlo, in Mongolia/Cina, pertanto mi serve una macchina il più affidabile possibile ed anche un po’ confortevole. Non ho necessità di dormire all’interno della macchina ma poter cucinare e trasportare tutto l’occorrente per questi viaggi.

Ho scartato l’80 per la mancanza della doppia porta battente che impedisce l’entrata agevole al vano posteriore

Ho scartato il 78 per l’assetto che non mi piace molto, preferisco le molle alle balestre

Resta il 105 … ma quali sono i vantaggi e soprattutto gli svantaggi?

Grazie 1000, ciao, Enrico

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#97495 - 12/06/09 07:06 PM Re: Toyota 105 .... pro e contro [Re: sable]
marko Offline
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Loc: lago maggiore
bhe se cerchi il confort il 105 è la macchina ideale..credo cmq si difenda bene anche nel grande mare di sabbia..
unica pecca sono i paraurti in plastica..ma facilmente sostituibili.
daccordo la porta a doppio battente con indubbi vantaggi (anche se giurerei di averla vista su qualche 80? Paolone?); la cucina ci sta sicuramente dentro, ma ricavare uno spazio interno dove cucinare e sare seduti no credo...ma forse ho inteso male io.
il nuovo 110 non te gusta? è migliorato molto come confort
_________________________
Saluti Marco

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#97497 - 12/06/09 08:55 PM Re: Toyota 105 .... pro e contro [Re: marko]
Paolone Offline
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Registered: 01/13/02
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Loc: Bedizzole (Brescia)
\:\)
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Paolone

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#97499 - 12/07/09 01:58 AM Re: Toyota 105 .... pro e contro [Re: Paolone]
sable Offline
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Registered: 11/30/04
Posts: 532
Loc: Quel ramo del lago di como
No, no Marco, il nuovo 110 non me gusta proprio. A livello di confort non è cambiato nulla rispetto al Td5. Per il 100 o 105 stare seduti dietro non ci sono problemi, infatti il mio attuale 100 ha sette posti, in teoria basta girare l'ultima fila dei sedili uno di fronte all'altro e ci stai comodamente per poter mangiare in caso di necessità, pioggia o tempesta di sabbia. L'allestimento lo farei sulla falsa riga della mia precedente Land che andava benissimo con alcune modifiche, per queste non è mai finita.
Per quanto riguarda i paraurti si possono sostituire con altri più performanti, con tutti i pro e contro, tipo questi http://www.afn.pt/v3/print.php?referencia=3364 molto belli e robusti, sia per l'anteriore che per il posteriore.
Paolone, il tuo 80 ha le porte posteriori battenti? Non ne ho mai viste, ne qui ne in africa
Ciao, Enrico

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#97507 - 12/07/09 01:43 PM Re: Toyota 105 .... pro e contro [Re: sable]
Luciano Offline
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Registered: 07/19/02
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Loc: Italy
Il 90% degli 80 in Nord Africa non ha il portellone ma due porte battenti (a doppia anta).
Credo che un buon carrozziere possa fare la modifica, gli attacchi sulla struttura ci sono già, bisogna però comperare porte e guarnizioni, non ho idea se serva poi un'omologazione.
_________________________
Luciano

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#97508 - 12/07/09 02:13 PM Re: Toyota 105 .... pro e contro [Re: Luciano]
sable Offline
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Registered: 11/30/04
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Loc: Quel ramo del lago di como
non credo di fare modifiche del genere, già c'è una lunga lista di assetti e allestimenti vari. Io non ci ho mai fatto caso al doppio portellone sull'8o e si che in Africa ci sono stato un'infinità di volte, sarà perchè allora non ero interessato

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#97514 - 12/07/09 04:28 PM Re: Toyota 105 .... pro e contro [Re: sable]
marko Offline
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Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Enrico, con il 105 scordati la performance motoristica del tuo 100....che secondo me è affidabile per fare quello che intendi fare...vero vanno levate le sospensioni "attive"..ma perchè non sistemi quello? di magagne elettroniche al 100 non se ne sentono in giro.
poi il tuo è ben tenuto, di 105 ce ne sono pochi in giro, chi ce l'ha mica lo molla facilmente...tutto per avere il ponte rigido davanti? o la doppia porta dietro? ma tieni presente l'1hz!!!
_________________________
Saluti Marco

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#97515 - 12/07/09 07:34 PM Re: Toyota 105 .... pro e contro [Re: marko]
nadir Offline
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Registered: 09/09/04
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Loc: Forlì
Per esperienza personale ti posso solo dire che l'unico difetto che ho riscontrato fino ad oggi (80.000 Km percorsi)fra cui un viaggio in algeria uno in iran uno in turchia e tre in tunisia il mio 105 ha dato solo qualche problema allo spingidisco della frizione. Ma probabilmente e dovuto all'uso quotidiano in citta.
Per il resto bisogna solo sapere di avere un mezzo che ha 136 CV e pesa 2600 kg e quindi non bisogna pretendere di volare.Se tiposso consigliare cercane uno come il mio trazione integrale permanente e freni a disco al posteriore poi naturalmente 3 blocchi originali.Poi ricordarsi cambio olio ogni 10.000 km e facile dimenticarsi non avendo bisogno di andare in officina per cazzate varie. BUON VIAGGIO.
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nadir
"Se c'e rimedio perche t'incazzi? E se non c'e rimedio che t'incazzi a fare?"
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#97516 - 12/07/09 07:57 PM Re: Toyota 105 .... pro e contro [Re: nadir]
sable Offline
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Posts: 532
Loc: Quel ramo del lago di como
Ecco una delle cose che volevo leggere, grazie nadir. Marco...quello che non c'è non si rompe id il mio 100 oltre alle sospensioni attive ha una miriade di cose e "imbastardilo" per andare in africa o asia mi piange il cuore

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#97517 - 12/07/09 09:06 PM Re: Toyota 105 .... pro e contro [Re: nadir]
marko Offline
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Loc: lago maggiore
Inizialmente inviato da: nadir
....Se ti posso consigliare cercane uno come il mio trazione integrale permanente e freni a disco al posteriore poi naturalmente 3 blocchi originali....


bhe magari!! fosse cosi facile...a trovarli cosi! gli ho sempre visti 4x2, tamburo dietro e niente blocchi. Nadir l'hai preso in Italia o estero? sai per quale mercato era previsto il tuo 105?
enrico ti posto qualche idea sia per il 100 che per il 105, cliccate sulle foto in basso per vedere i particolari; come vedi non è un grosso problema eliminare le "attive"
hzj105
hdj100

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Saluti Marco

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#97520 - 12/07/09 11:49 PM Re: Toyota 105 .... pro e contro [Re: marko]
sable Offline
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Loc: Quel ramo del lago di como
Pure io non li ho mai visti con trazione integrale, tre blocchi e freni a disco al posteriore, ma dopo la figuraccia del portellone dell'80 sto con le orecchie basse. Se mi puoi mandare qualche foto e magari dove trovarlo...
Marco mi stuzzichi con quelle foto, potessi averne una subito, anche perchè sono stufo di stare in poltrona con davanti il PC

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#97530 - 12/08/09 03:14 PM Re: Toyota 105 .... pro e contro [Re: sable]
nadir Offline
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Loc: Forlì
Il mio 105 è una versione gx per i gli emirati arabi, lo visto e contrattato ad una fiera in Germania e poi ordinato e acquistato da http://en.toms-fahrzeugtechnik.eu/de/
Per le foto proverò ma non so come fare ad inserirle nel forum, se qualcuno mi da una dritta lo ringrazio.
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nadir
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#97532 - 12/08/09 04:49 PM Re: Toyota 105 .... pro e contro [Re: sable]
Targui Offline
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Loc: Bergamo
Ho UN HZJ 105 gx, dal 2005 ad oggi ho fatto 9 viaggi nell'Africa sahariana, ed è veramenente una macchia inarrestabile, l'unico difetto e che il motore tende a scaldare sui lunghi piattoni di sabbia. (tipo il Tenéré tanto per intenderci.)
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Targui

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#97535 - 12/08/09 06:27 PM Re: Toyota 105 .... pro e contro [Re: Targui]
marko Offline
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Loc: lago maggiore
Targui il fatto che la tua scaldi nei sabbioni, a tuo avviso non può essere per via della turbina? mi pare di ricordare che tu ne sia provvisto...non ricordo se hai avuto un passato aspirato. non hai mai paragonato a qualcuno aspirato?
nadir se vuoi spedisci a me le immagini caoos@hotmail.com

un 105 4x4 permanente come quello di nadir è in vendita in Francia qui
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Saluti Marco

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#97543 - 12/08/09 11:10 PM Re: Toyota 105 .... pro e contro [Re: marko]
sable Offline
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Loc: Quel ramo del lago di como
Grazie per tutte le informazioni molto utili e costruttive

Nadir...per le foto se vuoi mandarle direttamente alla mia email enrico@sable.it , se non ti è di troppo disturbo anche la fotocopia del libretto per poterlo confrontare con quello che ho io. Grazie 1000. Ciao, Enrico

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#97551 - 12/09/09 10:57 AM Re: Toyota 105 .... pro e contro [Re: marko]
Targui Offline
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Loc: Bergamo
Ciao Marko,
Il mio 105 è stato turbato appena arrivato dalla Germania, il problema lo risolvo diminuendo la velocità ed utilizzando marce più basse.
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Targui

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#97553 - 12/09/09 11:04 AM Re: Toyota 105 .... pro e contro [Re: marko]
Targui Offline
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Registered: 08/13/02
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Loc: Bergamo
Molto utile il suggerimento di Marko, se quacuno ha un HZJ 105 aspirato, potrebbe risolvermi l'egnigma sul fatto che il mio motore turbato, scaldi nelle condizioni di lunghe percorrenze su sabbioni molli.
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Targui

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#97554 - 12/09/09 11:12 AM Re: Toyota 105 .... pro e contro [Re: Targui]
azalai2 Offline
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Loc: milano
targui fidati il tuo 105 scalda perche turbato
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ciao antonio
HZJ 78 AZALAI II
zerzura club # 52
azalai2@libero.it

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#97555 - 12/09/09 11:13 AM Re: Toyota 105 .... pro e contro [Re: Targui]
ugo r. Offline
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Loc: rimini
Ciao Eros, anche il mio 78 da quando è turbato scalda un po' di più sui sabbioni molli. In qual caso scalo una marcia e la temperatura tende velocemente a stabilizzarsi verso il basso.
_________________________
Ciao Ugo ZC 40

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#97560 - 12/09/09 07:27 PM Re: Toyota 105 .... pro e contro [Re: ugo r.]
riccardo.sand Offline
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Registered: 03/08/02
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Loc: pordenone
E' capitato un paio di volte che il mio 75 (non turbato) scaldasse con l'indicatore oltre la consueta posizione senza pero' mai arrivare alla zona rossa e sempre nei sabbioni utilizzando per lungo tempo la terza/quarta piena (anche senza la trazione integrale). Ho provato a mantenere più elevato il regime di rotazione scalando una marcia e la temperatura (non subito) si è rimessa a norma.
Ciao
r.

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#97562 - 12/09/09 07:56 PM Re: Toyota 105 .... pro e contro [Re: sable]
scilan Offline
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Loc: italia
quindi alla fine la discussione - temperatura 78 - nn era solo per la mia amata ma anche per 105 o 75 ecc,,,, anche nn in presenza di piattoni o sabbia molle - nel libretto di manutenzione si fa riferimento a questa oscillazione.
_________________________
cabbra marcia saludda pr'i cani

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#97564 - 12/09/09 11:00 PM Re: Toyota 105 .... pro e contro [Re: scilan]
nadir Offline
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Loc: Forlì
Vi posso dire che il mio 105 non turbato in agosto sulle sabbie del deserto del Kalut con circa 52/53 gradi non ha mai scaldato non oltrepassato la meta del scala , invece il condizionatore ha avuto qualche problema ma ha retto nonostante si viaggiasse spesso con marce ridotte. Alcuni condizionatori del 80 o del 120 hanno purtroppo alzato bandiera bianca.
_________________________
nadir
"Se c'e rimedio perche t'incazzi? E se non c'e rimedio che t'incazzi a fare?"
Confucio

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#97565 - 12/10/09 12:17 AM Re: Toyota 105 .... pro e contro [Re: nadir]
sable Offline
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Loc: Quel ramo del lago di como
Daniele mi ha gentilmente inviato la fotocopie del libretto del suo 105 che ho confrontato con quello che ho io, sempre di un Toy 105 ed ecco le differenze:

daniele enrico
voce S1 4 5
voce U1 91 74
voce V9 2003/76/CE-A 98/69 CE
larghezza 1.940 m 1.690 m

tutte le altre voci sono identiche, con una valanga di misure gomme omologate

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#97569 - 12/10/09 10:33 AM Re: Toyota 105 .... pro e contro [Re: sable]
marko Offline
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Loc: lago maggiore
ed aggiungere un radiatore olio per vedere se cala la temp?
il fatto che usando le marce basse scalda meno è visibile bene con un pirometro...
_________________________
Saluti Marco

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#97574 - 12/10/09 01:00 PM Re: Toyota 105 .... pro e contro [Re: ugo r.]
Targui Offline
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Registered: 08/13/02
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Loc: Bergamo
Ciao Ugo,
mi sa che dovrò installare un pirometro per tenere sotto controllo la temperatura.
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Targui

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#97577 - 12/10/09 02:06 PM Re: Toyota 105 .... pro e contro [Re: Targui]
ugo r. Offline
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Loc: rimini
Il pirometro certamente serve e, come dice Marco, è con quello, e non con il termometro di serie, che mi regolo nell'eventuale scalata di marce. Il radiatore per l'olio l'ho montato contemporaneamente al turbo e quindi non so se vi siano differenze ( con o senza ).
_________________________
Ciao Ugo ZC 40

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#97596 - 12/10/09 10:37 PM Re: Toyota 105 .... pro e contro [Re: nadir]
cortomaltese Offline
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Loc: firenze
Ho anche io un 105,volevo comunicare i dati riportati sul libretto relativi ai punti in questione:
S.1=6
U.1=77
V.9=1999/102CE
potresti specificarmi al P.5 la dicitura per i due libretti,
grazie.
Sono molto soddisfatto del mezzo che peraltro non ho ancora avuto modo di provare in Africa.
Saluti
P.S.
perchè non fare un censimento di quanti 105 girano in Italia?
_________________________
alex
FRGS

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#97599 - 12/10/09 11:22 PM Re: Toyota 105 .... pro e contro [Re: cortomaltese]
sable Offline
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Loc: Quel ramo del lago di como
S1 = posti a sedere (tre libretti e tre numeri differenti)
U1 = veicolo ferno dB (come sopra)
V9 = indicazione classe ambientale (come sopra)
P5 = tipo motore 1HZ

Resta un mistero la larghezza una 1.690 e l'altra 1.940 m (qulla di Alex?)

Inoltre dove trovo la classe EURO1 - EURO 2 - EURO 3 - ecc.

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#97602 - 12/11/09 08:58 AM Re: Toyota 105 .... pro e contro [Re: sable]
marko Offline
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Loc: lago maggiore
Inizialmente inviato da: sable

Inoltre dove trovo la classe EURO1 - EURO 2 - EURO 3 - ecc.


qui tabella euro

dalle specifiche riportate sono tutte euro3
Solo una considerazione, credo che gli spostamenti della lancetta della temperatura siano da imputare al fatto che legge direttamente la temperatura dell'acqua e non fa una media come la stragrande maggioranza dei veicoli, che hanno un valore "filtrato" dalla centralina.
per chi turbato ritengo che il pirometro sia un accessorio obbligatorio...suggerito anche da chi in ausralia fa la modifica!
mi raccomando mai oltre i 700°C (come picco!!) e ci accorge, specialmente su sabbia, che spesso basta andare in 3invece che in 4lunga per stare sotto ai 400°C, cmq è consigliato mai oltre 550°C costantemente!!!
io ho montato questo nakatanenga ha un buon rapporto qualità prezzo, ha una bella sonda che resiste 1200°C, digitale di facile lettura, e perchè conosco chi li procura.
Però se l'avessi trovato prima avrei montato sicuramente questo sud africano che offre un più completo monitoraggio dei parametri "vitali"..certo costa il doppio...boo magari prima o poi lo farò..sopratuttto per avere la pressione olio..anche se ora il mio motore è originale come mamma toy l'ha concepito
nadir sei l'unico con il 105 che conosco che non si è turbato.
_________________________
Saluti Marco

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#97604 - 12/11/09 09:17 AM Re: Toyota 105 .... pro e contro [Re: marko]
marko Offline
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Registered: 12/17/01
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Loc: lago maggiore
from
Andrew Holdsworth
AXT Turbo Pty Ltd
2/175 Cheltenham Road
Dandenong, Victoria 3175
Australia:

Ultimately the best position for the Thermocouple is on the manifold at the port face for the turbocharger. ( This way all 6 cylinders equally heat the sensor.) BUT, as the thermocouples get older, they are prone to breakage, so if you choose to mount the probe, you must keep in mind that the unit could break , and cause major turbo damage.
This is why most people mount the thermocouple in the dump pipe about 15 Cm down the Turbine Outlet Pipe. This way any sensor failure will not damage anything.
The 550degC is a MAXIMUM for any conditions under full load
Regards,
Andrew Holdsworth
Web : http://www.axtturbo.com.au

la cosa interessante sarebbe affrontare lo stesso viaggio su sabbia con un veicolo turbato e l'altro no, entrambi dotati di pirometro e vedere se ci sono differze, in ragione anche del fatto che chi non è turbato a rigor di logica schiaccia di più sull'accelleratore...ma solo in linea teorica!

la mia condotta, è quella di stare appunto sotto i 550°C, qui da noi è facile stare sotto tale temp, anche in autostrada se si rispettano i limiti del codice..ad esempio la mia a chiodo da gps segna 165 contemp 680°C..strada piana!! ma andare a quella velocità con un 78 è da incoscenti!! i 130 li tiene bene.
in viaggio risparmio, di solito su sabbia non faccio i rally..quindi li nessun problema, il problema casomai ci puo essere nei lunghi trasferimenti asfaltati, salitoni in agosto con temp esterne prossime ai 50gradi..ma li mi tengo sempre sotto i 500°C
questo le mie temp rilevate in autostrada (sempre lo stesso tratto in piano) motore HD-1 turbato originale, con rapporti HZJ78 Africa 2004 gomme265/75/16..con le 255/85/16 segna qualcosa in più a occhio
100km/h 250°C
120km/h 350°C
130km/h 400°
150km/h 500°C
a chiodo 165km/h 680/700°C
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Saluti Marco

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#97609 - 12/11/09 12:12 PM Re: Toyota 105 .... pro e contro [Re: marko]
Targui Offline
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Registered: 08/13/02
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Loc: Bergamo
Ciao Marko,
ottima la tua analisi ed i tuoi suggerimenti sul problema delle temperature sul motore (turbato) del modello HZJ105.
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Targui

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#97610 - 12/11/09 12:48 PM Re: Toyota 105 .... pro e contro [Re: marko]
sable Offline
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Loc: Quel ramo del lago di como
Grazie Marco. Sempre molto informato e puntuale

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#97640 - 12/11/09 10:03 PM Re: Toyota 105 .... pro e contro [Re: marko]
cortomaltese Offline
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Loc: firenze
Marco,pero' non sottovaluterei il caso che le info che hai giustamente estrapolato dopo un cosi attento lavoro,derivino da un motore che nasce turbo iniezione diretta( di questi motori scoppiati non se ne sente dire),e non da un'applicazione post turbo iniezione indiretta.
Sarebbe interessante,se per esempio Ugo avendo il pirometro ne derivasse i dati dal suo HZ,credo che le risposte dei nostri HD siano diverse dagli HZ nei range di cui hai parlato.
Magari se ad Ugo va di perdere un po di tempo potremmo mettere su una tabella comparativa o dico una bischerata...
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alex
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#97641 - 12/11/09 10:09 PM Re: Toyota 105 .... pro e contro [Re: cortomaltese]
cortomaltese Offline
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Loc: firenze
si potrebbero avere anche gli RPM in parallelo alla velocita' e temperatura?
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alex
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#97655 - 12/12/09 05:24 PM Re: Toyota 105 .... pro e contro [Re: marko]
nadir Offline
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Registered: 09/09/04
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Loc: Forlì
Ciao Marco, sai probabilmente non mi sono turbato per non turbarmi i viaggi che riesco a fare con patemi e preoccupazioni diciamo inutili.Vedi l'acquisto di un mezzo come il 105, io penso che uno lo fa principalmente per cercare l'affidabilità di un mezzo che nasce cosi dalla casa, perche cercarsi delle ulteriori preoccupazioni(vedi temperatura/affidabilita) specialmente quando sei in vacanza e ti vuoi godere i pochi giorni a disposizione, visto poi che il mezzo che guidi riesce a soddisfare le tue voglie.
Forse io ragiono cosi alla luce delle esperienze vissute: 1° viaggio in tunisia con discovery 200 km 150.000 motore andato per fortuna gia su asfalto del rientro spesa 10.000 milioni di lire, rifatto il motore dopo 100.000 km partita la turbina e motore andato ancora, nissan terrano 2 motore indistruttibile dicono, km 150.000 ma è partita turbina in autostrada con conseguente motore andato a puttane, fuoristrada praticamente rottamato. Quindi hzj 105 modifiche al solo collettore di scarico e taratura pompa e che dio ce la mandi buona.
Vedi probabilmente e anche l'uso che ne faccio quatidiano a stressare il mezzo (turbina) spostamenti brevi e molte accensioni/spegnimenti con mancata lubrificazione della medesima.
Ciao


Edited by nadir (12/12/09 05:31 PM)
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nadir
"Se c'e rimedio perche t'incazzi? E se non c'e rimedio che t'incazzi a fare?"
Confucio

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#97662 - 12/13/09 09:44 AM Re: Toyota 105 .... pro e contro [Re: cortomaltese]
marko Offline
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Loc: lago maggiore
Inizialmente inviato da: cortomaltese
Marco,pero' non sottovaluterei il caso che le info che hai giustamente estrapolato dopo un cosi attento lavoro,derivino da un motore che nasce turbo iniezione diretta( di questi motori scoppiati non se ne sente dire),e non da un'applicazione post turbo iniezione indiretta...

si infatti, ho rimarcato il concetto, cmq abbiamo fatto diverse prove sia con Saverio e Renato..prima che passassero anche loro al trapianto..con HZ1 turbato erano solo lievemente superiori. in questo caso la differenza è sulla lancetta dell'acqua, per farti un esempio ora di inverno, parzializzo metà radiatore con il cartone altrimenti non mi esce mai dalla zona fredda, se non dopo 15km!...
La difficoltà nel paragonare le temperature è legato al fatto di non trovare le stesse condizioni...la temperatura risente molto dalla pendenza strada,
proprio ieri in una trasferta ho monitorato il problema in autostrada alle diverse condizioni di pendenza, e di pressione sul gas, guarda come varia, mi risulta che con hz1 sia simile
100km/h 250°-350°C
120km/h 350°-430°C
130km/h 400°-530°C

Nadin la tua scelta dopo il tuo vissuto è comprensibile, anche io dopo aver "fottuto" l'Hz1 turbato non ne volevo più sapere...avevo trovato un hz1 di10milakm che avrei fatto montare aspirato...poi però dal cilindro è saltato fuori un HDT...e non ho resistito
una curiosità quanto pesa il 105?
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Saluti Marco

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#97664 - 12/13/09 12:21 PM Re: Toyota 105 .... pro e contro [Re: marko]
nadir Offline
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Il mio pesato in pesa prima di partire per un viaggio in africa quindi carico ma con serbatoi gasolio e acqua vuoti pesava circa 2750 kg. penso a vuoto pesi circa 2500 kg perche generalmente tendo a non caricare eccessivamente
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#97677 - 12/13/09 06:43 PM Re: Toyota 105 .... pro e contro [Re: nadir]
sable Offline
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Kg 2600 uscito dalla fabbrica in ordine di marcia.

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#97678 - 12/13/09 07:07 PM Re: Toyota 105 .... pro e contro [Re: sable]
marko Offline
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400kg in più di un 78 o 76 con lo stesso motore ed i rapporti più lunghi. Enrico la macchina giusta per te è il 76! li si che state seduti dietro per mangiare, poi ha un passo di 2,730mm
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#97690 - 12/14/09 08:29 AM Re: Toyota 105 .... pro e contro [Re: cortomaltese]
ugo r. Offline
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Magari se ad Ugo va di perdere un po di tempo potremmo mettere su una tabella comparativa o dico una bischerata...


Non ho dati rilevati in modo sistematico; vedo di fare qualche rilevazione in diverse condizioni durante la prossima Algeria.
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#97694 - 12/14/09 10:56 AM Re: Toyota 105 .... pro e contro [Re: ugo r.]
sable Offline
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Infatti il 76 è l'alternativa al 105. L'avevo anche provato un po' di tempo fa ed ero ad un passo per prenderlo, poi si parlava e si parla del nuovo motore 8 cilindri .... ma ci sarà mai? In Australia già lo vendono ma da noi?

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#97696 - 12/14/09 11:23 AM Re: Toyota 105 .... pro e contro [Re: sable]
azalai2 Offline
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il V8 credo rimarra il sogno per molti ne ho trovati in germania con tempi di consegna biblici e prezzi assurdi
credo che piu facilmente arriveranno con i motori 4.000 ma a benzina
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ciao antonio
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#97697 - 12/14/09 11:27 AM Re: Toyota 105 .... pro e contro [Re: azalai2]
azalai2 Offline
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per la tabella comparativa credo sia di difficile realizzazione in quanto i fattori che incidono sono molti (peso del veicolo ,portapacchi ,gomme montate e non ultimo il tipo di strada che viene usata durante il test - basta una minima pendenza e tutto cambia -)
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ciao antonio
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#97715 - 12/15/09 10:24 AM Re: Toyota 105 .... pro e contro [Re: azalai2]
marko Offline
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Vero Antonio che la temperatura dipende da molti parametri, ma credo che un paragone sia cmq lecito ed attendibile, perchè se con 1HZturbato a 110km/h in autostrada in piano leggi oltre 450/500°c credo che il veicolo in africa con il sabbione molle scaldi molto di più! Il tipo Australiano che monta le turbine è stato chiaro mai oltre 550°C in ogni condizione!! però stiamo uscendo OT, sposto la discussione di la dove appunto si parlava della turbata..
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#97717 - 12/15/09 10:40 AM Re: Toyota 105 .... pro e contro [Re: marko]
ugo r. Offline
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Verificherò meglio nelle prossime settimane, ma nei sabbioni e sulle dune non ho mai avuto problemi con la temperatura dei gas ( sempre inferiore a quella ad alta velocità su strada ); l'innalzamento della temperatura è infatti relativo all'acqua.
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