Who's Online
0 registered (), 197 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 08/26/06
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 8 1 2 3 4 5 6 7 8 >
Topic Options
#98315 - 01/15/10 01:27 PM Morire nel deserto
gla Offline
Senior

Registered: 12/19/01
Posts: 1579
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/morire-nel-deserto/2119367&ref=hpsp

agghiacciante.

.. e contestualmente mandiamo aerei, uomini e miliardi per aiutare ( giustamente ! ) chi probabilmente è già moto ad Haiti... che mondo assurdo!


Edited by gla (01/15/10 01:27 PM)
_________________________
Help! I need somebody...
Help! not just anybody...
Help! you know I need someone, help!!!

Top
#98318 - 01/15/10 01:55 PM Re: Morire nel deserto [Re: gla]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
ben due amici..che tra l'altro consosci anche tu...reduci di un recente trak nel Tassili, mi hanno raccontato entrambi la stessa scena...clandestini a piedi, qualcuno scalzo, provenienti dal sud, affrontare il tragitto a piedi di notte...verso il sano e bello capitalismo occidentale....probabilemte aiutati anche da qualche locale....deve essere stata una scena raccapricciante da stretta al cuore vedera questa povera gente.
_________________________
Saluti Marco

Top
#98325 - 01/15/10 03:07 PM Re: Morire nel deserto [Re: marko]
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Io li ho incontrati nel 1992 sulla pista dei contrabbandieri, nel 2002 a Jabarene e quest'anno a Sefar, stesse facce, stessa povera gente, un dolore a vederli indescrivibile. E sono passati 20 anni!!!
Non arrivano lì da soli, ci sono molti interessi prima ancora della Libia che li fanno arrivare lì, poi in Libia scoppia lo scandalo ma è solo ipocrisia perchè i responsabili sono i governi di tutti i paesi che questi attraversano. Con questo non voglio affatto difendere la Libia ma è troppo semplice prendersela con l'ultimo della fila.

Top
#98326 - 01/15/10 03:14 PM Re: Morire nel deserto [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
Targui Offline
Senior

Registered: 08/13/02
Posts: 401
Loc: Bergamo
Non ho parole, riconosco i luoghi dove sono passato nell'Aprile 2006 prima della chiusura delle frontiere con il Niger.
Io credo comunque che a responsabilità maggiore sia della Libia che sicuramente conosce che fine fanno quei poveri disgraziati.
Da Tumu a Madama vi sono un centinaio di Km. ed a piedi senza acqua ne viveri, la morte é sicura ed i Libici lo sanno.
Non so con che spirito andrò di nuovo in Libia, sempre che io scelga di ritornaci.
_________________________
Targui

Top
#98332 - 01/15/10 04:27 PM Re: Morire nel deserto [Re: Targui]
AndreaPE Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 1094
Loc: pescara
domanda: se durante una trasferta si incontrano queste persone che chiedono un aiuto in generi alimentari o un passaggio, come ci si dovrebbe comportare visto che di solito ci si deve sorbire anche la compagnia di un militare.?

Top
#98334 - 01/15/10 04:43 PM Re: Morire nel deserto [Re: AndreaPE]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
io credo che ad una richiesta d'aiuto nessuna debba rimanere indifferente...il donare un alimento non credo sussista una sorta di reato, reato alla vita? il passaggio nel veicolo già è più complicato, ma se il malcapitato ne avesse bisogno per il problema sanitario, non vedo perchennò...le autorità capiranno di fronte alla sofferenza ed alla miseria umana.
_________________________
Saluti Marco

Top
#98336 - 01/15/10 04:59 PM Re: Morire nel deserto [Re: marko]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Inizialmente inviato da: marko
io credo che ad una richiesta d'aiuto nessuna debba rimanere indifferente...il donare un alimento non credo sussista una sorta di reato, reato alla vita?

Penso lo stesso.
Il problema è che di solito questi gruppi sono molto numerosi (quelli che abbiamo visto a Sefar con Alfredo erano probabilmente un centinaio) e non penso sia possibile dare assistenza o aiuto a gruppi così numerosi.
Però è chiaro che va valutato caso per caso.
A Sefar sono passati a pochi metri dal nostro accampamento e appena ci anno visto hanno accelerato (molto). Era evidente che non volevano entrare in contatto con noi.
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#98339 - 01/15/10 06:27 PM Re: Morire nel deserto [Re: Lone Land]
Maurizio Dall'Oglio Online   content
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 435
Loc: Brescia
Purtroppo è una storia vecchia. Più volte ho incontrato i camion stracarichi lungo le rotte ufficiali. Oppure i pick up dei contrabbandieri stipati all'inverosimile, lungo vecchie piste. Un anno la Libia aveva anticipato i tempi, decidendo di espellerli tutti, un caos infernale. Un paio d'anni fa la stessa macabra scoperta è stata fatta da amici in un viaggio in Niger. Mah, che dire...povere anime senza nome

Top
#98340 - 01/15/10 06:33 PM Re: Morire nel deserto [Re: Lone Land]
Lorenzo_90 Offline
Senior

Registered: 05/22/03
Posts: 391
Loc: Treviso
Non ho parole...
Un groppo alla gola, come credo tutti quelli che sono passati in quelle zone punteggiate da carcasse di cammelli chiedendosi se la sabbia non celasse anche altri resti.
Il colore della pelle di quei cadaveri eviterà che questo video diventi notizia da telegiornale, forse un trafiletto, immaginate cosa accadrebbe se fossero di pelle bianca.
Giusto un'ora fa ho sentito il Ministro dell'Interno dire che "... dopo l'attuazione degli accordi del Marzo 2009 con la Libia gli sbarchi da oltre 30.000 nel 2008 sono scesi a circa 3.000 nel 2009.". Trentamila meno tremila fa ventisettemila, forse la sabbia non nasconde ventisettemila cadaveri, ma neanche solo undici...

Top
#98345 - 01/15/10 08:31 PM Re: Morire nel deserto [Re: Lorenzo_90]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
Anche io ho il groppo alla gola. Però noi italiani non prendiamocela solo coi libici.Anche noi e tutti gli europei e americani abbiamo le ns. responsabilità sulla povertà dei paesi africani e sulla corruzzione di troppi governi di quel continente. E' chiaro che il problema di questi poveracci andrebbe risolto in primis nei loro paesi di origine. Ma per volare più basso,cosa potremmo fare noi fuoristradisti viaggiatori per aiutare in qualche modo queste persone? Difficile dirlo.Ma forse,una ipotesi potrebbe essere quella di non abbandonare le visite a quelle parti di deserto dove è presente il terribile fenomeno, ma intensificarle quanto più possibile per documentare con informazioni,foto e filmati l'orrenda realtà e rendere pubbliche tali informazioni.Credo che una sensibilizzazione della opinione pubblica,potrà essere elemento di pressione significativo sui ns. governanti in primis e sugli altri di conseguenza. ciao

Top
#98346 - 01/15/10 08:32 PM Re: Morire nel deserto [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Inizialmente inviato da: Alfredo Crivelli - Milano

Con questo non voglio affatto difendere la Libia ma è troppo semplice prendersela con l'ultimo della fila.

Quoto Alfredo, i primi responsabili sono coloro che nei paesi d'origine li illudono, li organizzano, li spremono, li portano su e li mollano appena possibile.

Credo che per flussi migratori di tale entità sia difficile trovare una soluzione.
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#98347 - 01/15/10 10:24 PM Re: Morire nel deserto [Re: raskebir]
adolfo Offline

Senior

Registered: 01/08/02
Posts: 1225
Loc: Italia-Tchad
brutta storia....
ma lo SCOOP è che la fonte di Fabrizio Gatti è inattendibile recupero il tutto e poi vi dico
_________________________
Twit Account

Top
#98348 - 01/15/10 10:58 PM Re: Morire nel deserto [Re: adolfo]
giovanni Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 353
Loc: Italia
Chi ha girato quei luoghi sa bene come vanno le cose in quell'angolo di sahara....la vicenda è molto triste, tutto è molto triste....anime senza nome per davvero. Tutta la "rotta" che va dall'Africa nera fino al mediterraneo è macchiata di sangue. io personalmente ho avuto modo di toccare, durante i miei giri, tutte le tappe del calvario di questi poveri esseri umani....li ho incontrati in Niger ad Agadez prima della partenza mentre contrattavano con gli autisti dei camion il costo del passaggio,una volta ho viaggiato anche per due giorni al loro seguito, li ho incontrati vicino Madama, li ho incontrati a Sebha, li ho visti sulle coste in attesa dell'imbarco e aimè ho visto pure le motovedette della guardia costiera tunisina sbarcare qualche cadavere....
Ho sempre voluto voler fare qualcosa per questa gente ma non ne sono stato capace e a volte me ne faccio una colpa.
Una volta, quando viaggiai con loro due giorni, ho dato fondo a tutte le mie provviste ( che erano esageratamente abbondanti ) e la sera preparavo piu' cibo che potevo, ma mi rendevo conto che era come volere svuotare un oceano con un bicchiere da caffè...
Ho visto il video e mi sono angosciato.... Mai possibile che non si possa far qualcosa??

OT: questo nome Gatti non mi sembra nuovo... ma chi è ?

saluti giovanni

Top
#98350 - 01/15/10 11:07 PM Re: Morire nel deserto [Re: adolfo]
sable Offline
Senior

Registered: 11/30/04
Posts: 532
Loc: Quel ramo del lago di como
Raccapriccianti quelle immagini, sono scene che ti segnano la vita, credo che parecchi di noi, viaggiatori per deserti, sia capitato d'incrociare camion o PK stracolmi di persone sia in Libia che in Mauritania e, per quanto mi riguardo, ho sempre sperato nel buon fine della vicenda.
Chi organizza queste cose non si lasciano certo avvicinare da noi, anzi, potrebbe diventare molto pericoloso ed allora si procede ognuno per la propria strada, poi rischi d'incontrare scene come dal filmato. Non c’è giustizia e…per quanto mi riguarda …sia nei paesi poveri che nei paesi ricchi, di cosa poi?

Top
#98351 - 01/15/10 11:12 PM Re: Morire nel deserto [Re: giovanni]
adolfo Offline

Senior

Registered: 01/08/02
Posts: 1225
Loc: Italia-Tchad
Virgolette:
OT: questo nome Gatti non mi sembra nuovo... ma chi è ?

reportage Gatti

altri reportage: clandestino in Puglia (la raccolta nei campi...)
e: clandestino a lampedusa (reportage nel centro di "accoglienza")
_________________________
Twit Account

Top
#98353 - 01/15/10 11:38 PM Re: Morire nel deserto [Re: adolfo]
adolfo Offline

Senior

Registered: 01/08/02
Posts: 1225
Loc: Italia-Tchad
Come dicevoin un certo senso il video è una bufala.
Gatti dice che:
Virgolette:
Un breve video che 'L'espresso' è riuscito a fare uscire dalla Libia e poi dal Niger. Un'operazione di rimpatrio andata male

Virgolette:
Il video è stato girato con un telefonino da una persona in viaggio dalla Libia al Niger lungo la rotta che da Al Gatrun, ultima oasi libica, porta a Madama e a Dao Timmi

Virgolette:
Secondo la data di creazione del file, il video è stato girato il 16 MARZO 2009 alle 12.31


In realta il file è stato caricato per la prima volta su internet il 7 MARZO 2009
quindi chi ha fornito il file a Gatti dicendo che lo aveva girato al confine fra Niger Libia lo aveva caricato sul telefonino di seconda mano.

Anzi è anche improbabile che sia stato girato fra Libia e Niger perchè il tizio che lo ha caricato per la prima volta bazzica sui confini fra Libia e Ciad zona Tazerbo ecc.Insomma morti sono ma forse abbandonati dai passeur o forse da un guasto del veicolo su cui viaggiavano (il tizio finora ha caricato 103 video)
naturalmente non è molto facile arrivare ai video del tizio su you tube....

ps. mi dispiace per Fabrizio che reputo il migliore giornalista d'assalto in circolazione ma oltretutto il video originale dura 5,29 min e non 4,48 e finisce con l'immagine di un giovane ragazzo nero sotto il getto di un tubo dell'acqua ...probabilmente salvato dal libico...


Edited by adolfo (01/16/10 12:10 AM)
_________________________
Twit Account

Top
#98354 - 01/16/10 12:13 AM Re: Morire nel deserto [Re: adolfo]
Maurizio Dall'Oglio Online   content
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 435
Loc: Brescia
Inizialmente inviato da: adolfo
Come dicevoin un certo senso il video è una bufala.
Gatti dice che:
Virgolette:
Un breve video che 'L'espresso' è riuscito a fare uscire dalla Libia e poi dal Niger. Un'operazione di rimpatrio andata male

Virgolette:
Il video è stato girato con un telefonino da una persona in viaggio dalla Libia al Niger lungo la rotta che da Al Gatrun, ultima oasi libica, porta a Madama e a Dao Timmi

Virgolette:
Secondo la data di creazione del file, il video è stato girato il 16 MARZO 2009 alle 12.31


Credo che alla fine chi l abbia postato o il posto esatto, o la data in cui è stato girato siano dettagli secondari. Una bufala proprio non direi. Cmq personalmente ho visto foto fatte da amici ed erano molto simili nella sostanza, quello che è stato documentato purtroppo è una situazione che spesso si ripete.

In realta il file è stato caricato per la prima volta su internet il 7 MARZO 2009
quindi chi ha fornito il file a Gatti dicendo che lo aveva girato al confine fra Niger Libia lo aveva caricato sul telefonino di seconda mano.

Anzi è anche improbabile che sia stato girato fra Libia e Niger perchè il tizio che lo ha caricato per la prima volta bazzica sui confini fra Libia e Ciad zona Tazerbo ecc.Insomma morti sono ma forse abbandonati dai passeur o forse da un guasto del veicolo su cui viaggiavano (il tizio finora ha caricato 103 video)
naturalmente non è molto facile arrivare ai video del tizio su you tube....

Top
#98356 - 01/16/10 12:50 AM Re: Morire nel deserto [Re: Maurizio Dall'Oglio]
adolfo Offline

Senior

Registered: 01/08/02
Posts: 1225
Loc: Italia-Tchad
Virgolette:
Credo che alla fine chi l abbia postato o il posto esatto, o la data in cui è stato girato siano dettagli secondari. Una bufala proprio non direi. Cmq personalmente ho visto foto fatte da amici ed erano molto simili nella sostanza, quello che è stato documentato purtroppo è una situazione che spesso si ripete


sono d'accordo però la notizia non è "vera"

qui il link del video integrale:
video integale
_________________________
Twit Account

Top
#98362 - 01/16/10 02:06 PM Re: Morire nel deserto [Re: Maurizio Dall'Oglio]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Inizialmente inviato da: Maurizio Dall'Oglio
Credo che alla fine chi l abbia postato o il posto esatto, o la data in cui è stato girato siano dettagli secondari. ......... quello che è stato documentato purtroppo è una situazione che spesso si ripete..

concordo.
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#98364 - 01/16/10 03:16 PM Re: Morire nel deserto [Re: Lone Land]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
in effetti poco importa in che direzioni i clandestini andassero...il discorso che sono stati abbandonati da qualcuno e sono morti.
Non credo che noi possiamo fare qualcosa, se capita rifocillarli come è capitato a Giovanni..tra l'altro con l'amarezza di sapere che nemmeno quello possa servire..non mi è mai capitato, ma credo che sia alquanto frustante!
Forse quello che si potrebbe fare è scuotere l'opignone pubblica, quante persone sanno del video? che dicono i TG? La notizia non dovrebbe rimanere qua tra noi ma essere diffusa a larga scala.
_________________________
Saluti Marco

Top
#98368 - 01/16/10 04:55 PM Re: Morire nel deserto [Re: marko]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Inizialmente inviato da: marko
quante persone sanno del video? che dicono i TG? La notizia non dovrebbe rimanere qua tra noi ma essere diffusa a larga scala.

I TG non saprei.
Però quel video è andato in onda l'altra sera ad "Anno Zero", e i politici presenti l'hanno anche commentato
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#98371 - 01/16/10 06:32 PM Re: Morire nel deserto [Re: Lone Land]
adolfo Offline

Senior

Registered: 01/08/02
Posts: 1225
Loc: Italia-Tchad


Edited by adolfo (01/16/10 06:34 PM)
_________________________
Twit Account

Top
#98396 - 01/18/10 05:13 PM Re: Morire nel deserto [Re: adolfo]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Come dice Bergonzoni:
''L'indignazione dura quanto un orgasmo, poi ti giri e ti addormenti''

Top
#98397 - 01/18/10 06:31 PM Re: Morire nel deserto [Re: Stefano Laberio]
Lorenzo_90 Offline
Senior

Registered: 05/22/03
Posts: 391
Loc: Treviso
Inizialmente inviato da: Moderatore
Come dice Bergonzoni:
''L'indignazione dura quanto un orgasmo, poi ti giri e ti addormenti''

Sostituirei "orgasmo" con "telegiornale".
Vere o false che siano le cose (vedi campagna sulla sicurezza con crimini in calo e notizie di crimini in crescita), se batti e ribatti il chiodo l'inc...dignazione prende piede e si chiedono soluzioni, altrimenti occhio vede poco e cuore duole ancora meno.

Top
#98822 - 01/29/10 12:32 PM Re: Morire nel deserto [Re: Lorenzo_90]
giovanni Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 353
Loc: Italia
Visto in tv martedi reportage delle Iene sull'argomento....
ecco il link :

http://www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/152816/trincia-i-disperati-del-sahara.html

da vedere.


saluti giovanni

Top
#98827 - 01/29/10 12:57 PM Re: Morire nel deserto [Re: giovanni]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
ho mandato una mail alle iene tempo fa per segnalare la cosa...martedì ero al lavoro e mi sono perso la puntata!
_________________________
Saluti Marco

Top
#99016 - 02/03/10 02:27 PM Re: Morire nel deserto [Re: marko]
Enrico Manfredini Offline
Senior

Registered: 01/16/02
Posts: 967
Loc: Modena
L'ho visto sulle iene ed il servizio è stato fatto abbastanza bene . Un vero dramma per i migranti.
Tra l'altro mi sa che il futuro dei viaggi in Niger sarà con la scorta armata come aveva il giornalista delle iene .In Niger c'è un banditismo oramai fuori controllo
_________________________
enrico

Top
#99032 - 02/03/10 08:25 PM Re: Morire nel deserto [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
alfiolavazza Offline
Member

Registered: 10/06/02
Posts: 138
Loc: ita
[quote= Con questo non voglio affatto difendere la Libia ma è troppo semplice prendersela con l'ultimo della fila.
[/quote]

Top
#99257 - 02/08/10 10:20 AM Re: Morire nel deserto [Re: alfiolavazza]
robiceci Offline
Senior

Registered: 12/25/01
Posts: 762
Loc: Buguville (VA)
tanto più che gli ultimi della fila per i tedeschi sono gli italiani...
_________________________
Campione Italiano Motorally cl.1000 2007
Campione Italiano Motorally cl.1000 2009
PS:sponsor?

Top
#99274 - 02/08/10 08:19 PM Re: Morire nel deserto [Re: robiceci]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
...per tutti c'è sempre un ultimo della fila. Di norma è quello che precede....... Bruno

Top
#100393 - 03/07/10 09:32 AM Re: Morire nel deserto [Re: onurb55]
Nord West Offline
Member

Registered: 11/08/04
Posts: 147
Loc: Buttigliera Alta (To)
Credo che chiunque abbia anche solo un minimo di sensibilita' non possa che essere toccato da questi episodi, ma concretamente da subito cosa dovremmo fare per alleviare le sofferenze di queste persone?
Permettere a tutti di venire in Europa, farebbe aumentare il numero di quelli che affronterebbero queste condizioni di viaggio.
Organizzare in paesi terzi il prelievo e il trasporto di tutti quelli che vogliono venire in Europa, comporterebbe una serie insormontabile di problemi logistici ed organizzati, ma una volta qui in Europa cosa potremmo offrire a queste persone?
Forse dovremmo fare in modo che queste persone stiano bene a casa loro, in modo da non sentire la neccessita' di cercare una sistemazione migliore in Europa, ma come? creando occupazione localmente con delle attivita', senza sfruttarli e dandogli una retribuzione equa, costruendo case, infrastrutture e servizi, ma senza colonizzarli?
Essere contrari alle brutture del mondo, e' il primo infinitesimale passo per risolvere il problema, ma poi bisogna fare un secondo piccolo passo ma quale?
_________________________
Saluti Claudio

Top
#100411 - 03/08/10 01:04 PM Re: Morire nel deserto [Re: Nord West]
longway Offline
Member

Registered: 05/13/09
Posts: 146
Loc: Pavia
:(Io credo che fino a quando gli interessi politici di chi può fare veramente qualcosa prevarranno sui dirittti umani ,in africa le cose miglioreranno poco o niente
...E noi, dobbiamo forse essere più consapevoli che con il nostro viaggiare per passione in africa ,molto spesso contribuiamo ad aricchire i potenti corrotti di quei luoghi che si aricchiscono sulle nostre tasche con qualsiasi motivo (es.LIBIA) per i propri interessi e non per investire sul benessere della propria gente o per aiutare i rifugiati
Questo è il mio pensiero.

Segnalo ,per chi non l'ha ancora visto, che nella rivista National Geografic di marzo c'è un articolo "Lagher di ieri e di oggi" che racconta anche quello che in Libia accade ,...che nessuno vede perchè e vietato vedere...chissà perchè.

Buona strada a tutti

Top
#100414 - 03/08/10 03:39 PM Re: Morire nel deserto [Re: longway]
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Vado spesso in africa, mi adeguo alle loro usanze e cerco di rispettare al massimo popolazione e natura.

Sono consapevole che pagando i balzelli che vengono imposti (es. Libia) arricchisco probabilmente una casta di potenti corrotti.

Ho appena visto in TV che nel cuore dell'africa migliaia di persone sono state uccise a colpi di machete dai loro connazionali.

Sono consapevole ma non mi sento assolutamente colpevole, ormai purtroppo questi popoli sanno benissimo farsi male da soli.
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#100419 - 03/08/10 05:08 PM Re: Morire nel deserto [Re: raskebir]
longway Offline
Member

Registered: 05/13/09
Posts: 146
Loc: Pavia
Non era mia intenzione colpevolizzare nessuno, ma volevo soltanto che fossimo consapevoli che purtroppo a volte ciò che si crea intorno al turismo ,in certi luoghi, non è sempre fonte di bene come invece dovrebbe essere.


Buona strada \:\)

Top
#100422 - 03/08/10 06:29 PM Re: Morire nel deserto [Re: longway]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
..il vero problema dell'Africa è la corruzzione dei governanti, corrotti dalle multinazionali occidentali e ora pure pesantemente dai cinesi.Questi governanti non hanno alcun interesse a dividere il bottino col popolo che continua nella miseria più nera se non fame.La Libia è uno dei paesi dove più che in altri,c'è una muglior redistribuzine della ricchezza.Di questo va dato conto al Colonnnello. Non credo che noi fuoristradisti africanisti dobbiamo sentirci in colpa di alcunchè,infatti il nostro passaggio non può che incrementare,per quel poco,le modeste economie locali a vantaggio dei poveracci che vi vivono.Credo che turismo assai più devastante sia quello delle grandi catene in certe parti del Kenia ad esempio,o quello tipico dei paesi tipo Tahinlandia.Ciao.Bruno

Top
#100427 - 03/08/10 07:27 PM Re: Morire nel deserto [Re: onurb55]
Enrico Manfredini Offline
Senior

Registered: 01/16/02
Posts: 967
Loc: Modena
Concordo con onurb55 .....
ma scusate in Italia i corrotti non ci sono ? Siamo davvero in grado noi di dare un buon esempio? Se leggete i giornali italiani le prime 5 pagine sono dedicate a corrotti,truffatori,senatori eletti con i voti della ndragheta,leggi ad personam per salvare i potenti e ancora scandali e conflitti tra poteri.....e siamo una democrazia abbastanza solida .....
io sono contento di portare il mio denaro in Africa
_________________________
enrico

Top
#100428 - 03/08/10 07:37 PM Re: Morire nel deserto [Re: Enrico Manfredini]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Inizialmente inviato da: Enrico Manfredini
.....e siamo una democrazia abbastanza solida .....

Su questo dissento alla grande...nel senso che io non mi sento di vivere in una democrazia...purtroppo a questo punto bisognerebbe discutere di politica e non solo italiana ma mondiale...ma questo esula dal contesto del forum.....e rischio il cazziatone
_________________________
Saluti Marco

Top
#100429 - 03/08/10 08:29 PM Re: Morire nel deserto [Re: marko]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
ok...non discutiamo di politica.Ma spesso,all'estero,mi vergogno di essere italiano,per le mafie e i ns. politici.E non sono qualunquista...anzi.Anche io come Enrico,sono contento di portare il mio denaro in Africa.Almeno lo dò ai dei poveretti che ne hanno bisogno,non frequentado catene turistiche o clubs dove i neri non sono ammessi,ma vivendo normalmente tra loro. Ciao. Bruno

Top
#100433 - 03/08/10 10:59 PM Re: Morire nel deserto [Re: onurb55]
scilan Offline
Member

Registered: 02/06/06
Posts: 133
Loc: italia
forse ci si deve vergognare di fare parte di questo mondo e basta, di fare parte di queste logiche ..... non mi pare che appartenere ad una altro paese cambierebbe qualcosa!!! arrivera' un tempo in cui si ritornera' ad avere un contatto con la terra, un tempo in cui gli uomini torneranno ad essere tali ... per il momento proviamo a fare la nostra parte ... le gocce fanno il mare. saluti
_________________________
cabbra marcia saludda pr'i cani

Top
#100434 - 03/09/10 12:37 AM Re: Morire nel deserto [Re: scilan]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
..no..no...vergognare tutti allo stesso modo no.Non è giusto.Ad esempio mi vergognerei moltissimo se fossi svizzero per vivere in un paese contrario alle moschee e favorevole alla esportazione di armi.....Ah,dimenticavo,noi italiani le mine e non solo, le esportiamo da decenni....soprattutto in Africa.Vi ricordate di Ilaria Alpi?...e dovremmo farci venire i sensi di colpa noi fuoristradisti?....Perchè inquiniamo forse?...................Ciao. Bruno

Top
#100435 - 03/09/10 07:20 AM Re: Morire nel deserto [Re: onurb55]
pino-explorer Offline
Member

Registered: 06/01/06
Posts: 157
Loc: Arcore (MI)
"La Libia è uno dei paesi dove più che in altri,c'è una muglior redistribuzine della ricchezza.Di questo va dato conto al Colonnnello."
onurb55 - cosa ti fa pensare che il colonnello distriuisca al suo popolo le riccchezze del paese!!!!!!!!!
A me sembra l'esatto contrario
_________________________
pino

Top
#100439 - 03/09/10 09:13 AM Re: Morire nel deserto [Re: pino-explorer]
scilan Offline
Member

Registered: 02/06/06
Posts: 133
Loc: italia
ogni paese ha un presente ed un passato di cui vergognarsi pesantemente ... lasciamo perdere... e non penso neppure che con queste 4 macchine che abbiamo, sia che siamo soli che con gruppi organizzati si vada a rovinare la cresta della duna in fondo a sx o la pista in alto a dx... sono realista! dico solo che dovra' cambiare la testa delle persone... dovremo recuperare parti primarie perdute ... se andiamo a cercare un viaggio che da emozioni e ci fa stare bene ... ci sara una ragione! o andiamo soltanto per provare una turbina o un ammortizzatore!!!!???? saluti.
_________________________
cabbra marcia saludda pr'i cani

Top
#100449 - 03/09/10 12:17 PM Re: Morire nel deserto [Re: scilan]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Inizialmente inviato da: scilan
... se andiamo a cercare un viaggio che da emozioni e ci fa stare bene ... ci sara una ragione! o andiamo soltanto per provare una turbina o un ammortizzatore!!!!???? saluti.

http://www.sahara.it/bm/saharaThree/about_us/linee_guida/perche-viaggiare.shtml
_________________________
Saluti Marco

Top
#100472 - 03/09/10 10:07 PM Re: Morire nel deserto [Re: marko]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
per pino-explorer. Ti fornisco alcuni dati wikipedia relativi al 2008,sul PIL di alcuni paesi espresso in dollari USA.
Libia.....14192
Sudafrica.10135
Tunisia....8002
Algeria....6709
Egitto.....5896
Marocco....4392
Cina ......5970
India......2779

E' arcinoto che la Libia è il paese con il miglior reddito tra quelli del cosiddetto "Terzo Mondo".Non ha confronti in Africa nemmeno col Sudafrica e non solo supera di gran lunga sia i colossi economici nascenti Cina ed India,ma molti degli stati europei più poveri.Questo per chiarezza al dibattito.Certo se parliamo di democrazia...c'è qualche problema,ma......vi risulta così diffusa la democrazia nei paesi africani?..il Colonnello almeno il reddito, lo distribuisce. Ciao.Bruno

Top
#100474 - 03/09/10 11:37 PM Re: Morire nel deserto [Re: onurb55]
Alberico Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 221
Loc: Torino
Oddio, Bruno, scusa se mi intrometto: considerata la popolazione (3-5 milioni) rispetto al PIL ammetterai che evidentemente viene redistribuito solo in piccolissima parte..
_________________________
http://www.alberico.com
Toyota HDJ80 "Gina"

Top
#100478 - 03/10/10 12:05 AM Re: Morire nel deserto [Re: Alberico]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
Alberico,mi aspettavo osservazioni del genere. I dati che ho riportato,li ha pubblicati il Fondo Monetario Internazionale ad ottobre 2009, sono relativi al 2008 e riportano l'elenco di tutti gli stati del mondo,elenco ragionato che tiene conto di vari fattori,partendo dal PIL nominale. Il FIM dice "...essendo i valori (riportati) calcolati sul PIL adeguato alla parità dei poteri di acquisto e quindi tenendo conto del diverso costo della vita dei diversi paesi,questi valori meglio rappresentano la ricchezza dei diversi popoli rispetto al PIL procapite nominale.Permettono quindi di comparare più fedelmente,anche se non esaustivamente,il benessere relativo dei singoli paesi". Se ne deduce ad esempio che a sostanziale PARITA' DI CONDIZIONI,nel 2008 un libico ha avuto a disposizione 14192 dollari,un marocchino 4392, un algerino 6709 ecc. ecc....Il numero della popolazione non ha rilevanza alcuna.D'altronde,è noto,almeno da 25 anni la Libia per ciò che riguarda i redditi potrebbe quasi essere considerata fuori dal Terzo Mondo. Bruno

Top
#100479 - 03/10/10 12:17 AM Re: Morire nel deserto [Re: onurb55]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
...almeno,forse in Italia è poco noto o non lo si vuol rendere noto a sufficienza forse perchè alcuni ns."alleati" non lo gradirebbero.Però è proprio così.Bruno

Top
#100482 - 03/10/10 02:04 AM Re: Morire nel deserto [Re: onurb55]
Alberico Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 221
Loc: Torino
Non sono un esperto di economia, ma ad occhio non mi sembra che i libici stiano meglio dei loro vicini tunisini. E questi ultimi non sono seduti sul petrolio. O mi sfugge qualcosa..?
_________________________
http://www.alberico.com
Toyota HDJ80 "Gina"

Top
#100488 - 03/10/10 09:31 AM Re: Morire nel deserto [Re: Alberico]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Stanno meglio... molto meglio...
I proventi del petrolio libico restano in Libia in misura molto ma molto maggiore che negli altri paesi.
In Libia c'è pochissima povertà, c'è un forte appiattimento del benessere (a tutto beneficio delle fasce più deboli), c'è l'istruzione garantita, ci sono più donne laureate che uomini...
Poi di qui a dire che in Libia sia tutto rose e fiori ne passa... però di certo nessuno muore di fame come in altri paesi africani...
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#100496 - 03/10/10 10:05 AM Re: Morire nel deserto [Re: Lone Land]
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Se non stessero meglio dei vicini non ci sarebbe quella marea di frontalieri che giornalmente passano i confini da Tunisia ed Egitto.
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#100523 - 03/10/10 01:46 PM Re: Morire nel deserto [Re: raskebir]
Nord West Offline
Member

Registered: 11/08/04
Posts: 147
Loc: Buttigliera Alta (To)
Tutte le notizie che ci arrivano, passano attraverso i giornalisti, categoria della quale, personalmente non nutro una grande stima, perché:
Non tutti, ma troppi, brillano per impreparazione, pressapochismo e non meno grave, faziosità politica, sono degli opinionisti, non dei divulgatori di informazioni.
Ditemi se una volta nella vostra vita siete stati, coinvolti e o testimoni di fatti poi finiti sui giornali o telegiornali, dicevo, ditemi se una sola volta quello che avete visto corrispondeva a quello riportato?
Perché certe notizie arrivano sempre e solo su certi, giornali o trattati su certe reti televisive?
Se vale l’ipotesi, che soli gli unici che hanno il coraggio di denunciare certe cose, vale altrettanto l’ipotesi che siano gli unici ad avere interessi a parlare in quel modo di quelle cose.
Ogni notizia può essere strumentalizzata, da una parte o dall’altra.
Peccato che una parte è più predisposta a strumentalizzare le notizie.
_________________________
Saluti Claudio

Top
#100525 - 03/10/10 02:04 PM Re: Morire nel deserto [Re: onurb55]
Lorenzo_90 Offline
Senior

Registered: 05/22/03
Posts: 391
Loc: Treviso
Inizialmente inviato da: onurb55
... Se ne deduce ad esempio che a sostanziale PARITA' DI CONDIZIONI,nel 2008 un libico ha avuto a disposizione 14192 dollari...


Come tutti i dati statistici anche il PIL, comunque corretto, nasconde l'inganno del pollo di Trilussa: la Croazia sta poco sopra la Libia come PIL, ma viaggiando in Libia e in Croazia non mi pare di vedere condizioni medie di vita simili...
Che i libici non muoiano di fame e che la Libia sia vista come una Svizzera dal resto degli africani è comunque vero, il Capo redistribuisce quel che basta per far si che la massa non discuta e non si incavoli oltremodo, il resto rimane nelle tasche degli amici degli amici come accade in tutti i luoghi con condizioni politiche di quel tipo.

Top
#100530 - 03/10/10 02:14 PM Re: Morire nel deserto [Re: Lorenzo_90]
PSQT Offline
Senior

Registered: 12/20/01
Posts: 713
Loc: INSUBRIA
Inizialmente inviato da: Lorenzo_90
............ il Capo redistribuisce quel che basta per far si che la massa non discuta e non si incavoli oltremodo, il resto rimane nelle tasche degli amici degli amici come accade in tutti i luoghi con condizioni politiche di quel tipo.

.....fatto che, con le dovute proporzioni, è vero anche a casa nostra......

(Mi scuso per il commento poco "In-Topic".......autorizzo i moderatori a rimuovere, se considerato inopportuno)

Top
#100569 - 03/10/10 08:40 PM Re: Morire nel deserto [Re: PSQT]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
concordo sui giornalisti come dice Nord-West...più di una loro volta,causa lavoro, sono stato un loro oggetto(vittima).Però,che la Libia non è certo un modello di democrazia è notissimo, ma che i libici stiano NOTEVOLISSIMAMETE meglio degli altri africani e di molti europei è indubbio.Avete mai visto un libico vu cumprà?...o clandestino?...per piacere!!! Il Colonnello,ripeto, ha distribuito la ricchezza come nessuno degli altri produttori di petrolio....Poteva fare di più?.....Probabilissimamente si,ma ha fatto molto meglio di tutti gli africani e non è poco.Il confronto con la Croazia è improprio per radicali condizioni culturali,religiose e antropologiche diverse.La libia va confrontata con i paesi del Nord Africa soprattutto. Ciao. Bruno

Top
#100602 - 03/11/10 02:33 PM Re: Morire nel deserto [Re: onurb55]
Enrico Manfredini Offline
Senior

Registered: 01/16/02
Posts: 967
Loc: Modena
A proposito di Libia
NON mi risulta la riapertura dei visti ai turisti .Per ora entrano solo i lavoratori e i businness man italiani.Niente visti per il momento ai turisti italiani .
_________________________
enrico

Top
#100813 - 03/16/10 11:25 PM Re: Morire nel deserto [Re: Enrico Manfredini]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
da un libro che sto leggendo
"I migranti vanno fermatia sulle loro spiagge, non davanti alle nostre. Lo sta facendo Nimba, che è la dea della fertilità e della pioggia della popolazione baya, nella Guinea Conakry. Nimba è anche una ONG di Las Palmas, nelle canarie, che ha prodotto un video a basso costo intitolato Europa: paradiso o miraggio?
Si narra la storia di 5 migranti, della traversata del deserto all'imbarco sulle pateras, le piccole imbarcazioni di morte che partono verso le canarie. Poi si finisce nei centri di permanenza temporanea, sullo sfondo dei morti in mare. Lo hanno visto 2milioni di guineani. Qualcuno, come il fratello di Ahmed ha deciso di rimanere a casa. Una donna ha visto il filmato allo stadio. Le immagini mostravano una salma che galleggiava nel mare. La donna si è messa a urlare : Fred, il mio Fred!E’ mio fratello, E’ morto”
_________________________
Saluti Marco

Top
#100814 - 03/17/10 12:01 PM Re: Morire nel deserto [Re: marko]
fab68 Offline
Senior

Registered: 07/23/02
Posts: 353
Loc: Reggio Emilia
inquietante.
reale.

... ma- specie in italia - bisogna stare attenti ad essere d'accordo, altrimenti sei un razzista, intollerante, insensibile caino ...

Più facile il falso buonismo-altruismo delle decisioni facili e comode.
La cultura del "poverino..." che si ferma alla superficie senza voler vedere le conseguenze lontane, ma soddisfa la nostra coscienza miope e il nostro bisogno di sentici buoni e di una tolleranza assoluta, civile e superiore.
Il vero colpevole.

... e adesso sono pronto: crocifiggetemi...
_________________________
Fabrizio
____________

- internet
+ cabernet


Top
#100828 - 03/17/10 08:24 PM Re: Morire nel deserto [Re: fab68]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
personalmente non crocifiggo mai chi ragiona con la propria testa.Occorre però riflettere sul fatto che il tasso di crescita demografica delle popolazioni alla fame è elevatissimo,mentre noi,cossiddetti "ricchi"siamo a crescita sottozero,pur detenendo la maggior parte delle ricchezze del pianeta.Si può ragionevolmente pensare che,in queste condizioni, basti qualche legge per frenare l'emigrazione da sud a nord? o non sarebbe finalmente ora di discutere seriamente del modello di sviluppo. Ciao.Bruno

Top
#100834 - 03/17/10 11:40 PM Re: Morire nel deserto [Re: onurb55]
fab68 Offline
Senior

Registered: 07/23/02
Posts: 353
Loc: Reggio Emilia
esatto: noi, i ricchi (ancora per poco), abbiamo il dovere di aiutare chi non ha (con la consapevolezza che è forse proprio perche c'è "chi non ha" che noi possiamo essere "chi ha")ed aiutare non significa fare la scelta comoda di aprire le porte tappandosi gli occhi di fronte alle cause vere, ma magari essere un po meno popolari di fronte al popolo buonista e cercare più seriamente di dare un aiuto vero dove serve: un nuovo modello di sviluppo.
ma qui il discorso si fa lungo, politico,utopico oltre che trito e ritrito.
troppo soldi!!!
meglio troncare qui, anche perchè magari rischiamo pure la bannatura :-)
_________________________
Fabrizio
____________

- internet
+ cabernet


Top
#100862 - 03/19/10 04:43 PM Re: Morire nel deserto [Re: fab68]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
se uno scappa dal proprio paese significa che li non sta bene...è sempre stato cosi..dai tempi dell'america..
probabilmente l'aiuto migliore è quello che gli fa stare a casa..ma questo è dettato da una manovra politica internazionale...e credo che i paesi coinvolti dovrebbero costituirsi parte attiva in questo
Sappiamo tutti il lavoro che gli immigrata danno...il mio muratore siculo con le palle quadrate non trova nessun garzone che lo aiuti..solo extracomunitari!
Ora per il 3mondo non si sta facendo abbastanza? non frega a nessuno dei morti del deserto o in mare?
chiaramente non inteso ai 5000 e passa iscritti al forum
_________________________
Saluti Marco

Top
#100867 - 03/19/10 08:34 PM Re: Morire nel deserto [Re: marko]
Nord West Offline
Member

Registered: 11/08/04
Posts: 147
Loc: Buttigliera Alta (To)
A nessuno fà piacere che persone solo colpevoli di cercare un miglioramento delle proprie condizioni, muoiano nel tentativo di raggiungere una sperata sistemazione, ma la domanda è quanti sono i morti nelle traversate e nel deserto?

Se pensiamo che 26.000 BAMBINI MUOIONO OGNI GIORNO DI FAME, possiamo fermarci a riflettere che ovviamente non sarebbe possibile accogliere 26.000 bambini più le famigle (non potremmo strapparli dagli affetti più cari, per cui dovremmo badare anche a loro)per cui il margine di migliorammento sta' nel cercare soluzioni locali.
Ma se pensiamo che spesso le autorità locali si oppongono ad aiuti esterni, anche di fronte a catastrofi naturali, imponenti, la soluzione non è semplice.
Quasi ovunque sia stato portato un aiuto, un'infrastruttura, questa ha funzionato solo fino a che c'è stato qualche, non indigeno a farla funzionare, appena è stata data in gestione totale ai locali in un tempo brevissimo tutto è andato a catafascio.
Dobbiamo dare un aiuto, per creare un'autosufficenza, anche solo parziale, ma credo che con tutta la buona volontà, le prossime cento generazioni non avranno successo, è pur vero che bisogna tentare, ma quella dell'apertura indiscriminata delle frontiere mi pare più un'idea buona per chi ha interessi ha sfruttare manodopera a basso costo, disposta a fare lavori rifutati dagli europei e forse anche voti freschi.
_________________________
Saluti Claudio

Top
#100869 - 03/20/10 12:39 AM Re: Morire nel deserto [Re: Nord West]
sable Offline
Senior

Registered: 11/30/04
Posts: 532
Loc: Quel ramo del lago di como
Inizialmente inviato da: Nord West
Quasi ovunque sia stato portato un aiuto, un'infrastruttura, questa ha funzionato solo fino a che c'è stato qualche, non indigeno a farla funzionare, appena è stata data in gestione totale ai locali in un tempo brevissimo tutto è andato a catafascio.
Dobbiamo dare un aiuto, per creare un'autosufficenza, anche solo parziale........

Seguendo il tuo discorso, non si potrebbe finanziare in loco personale per mantenere operative le strutture. Si sperperano un mucchio di soldi e poi tutto va a sfacelo e loro, ovviamente, cercano altre alternative per sopravvivere. Le uniche strutture finzionanti in loco le ho viste gestite da volontari e da religiosi che sopravvivono con le offerte. Se i vari governi finanziassero il personale extraafricano si potrebbe risolvere, almeno in parte, il problema endemico dell'immigrazione. E' solo un'idea utopistica, forse sì perchè, a mio avviso, gli interessi stanno altrove ....

Top
#100871 - 03/20/10 09:04 AM Re: Morire nel deserto [Re: sable]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
vero che gli interessi stanno altrove e altrettanto vero che troppi che gestiscono la finanza internazionale,preferiscono di gran lunga che gli africani restino così.Forse si rapinano meglio.....Conosco e ho conosciuto giovani africani che hanno studiato nelle ns. università.Alcuni non pensano nemmeno lontanamente di tornare in Africa ma tentano qui una improbabile assimilazione.Molti però ci tornerebbero se trovassero le condizioni minime per iniziare una attività.Ma raramente le trovano.La questione è anche la corruzzione di troppi governi africani che non hanno altro interesse che arricchire il proprio clan....e il mondo occodentale stà a guardare.....e si scandalizza per i clandestini.Bruno

Top
#100876 - 03/20/10 06:43 PM Re: Morire nel deserto [Re: Nord West]
orsoxr Offline
Junior Member

Registered: 07/17/09
Posts: 25
Loc: italia gallarate (va)
Inizialmente inviato da: Nord West
A nessuno fà piacere che persone solo colpevoli di cercare un miglioramento delle proprie condizioni, muoiano nel tentativo di raggiungere una sperata sistemazione, ma la domanda è quanti sono i morti nelle traversate e nel deserto?

Se pensiamo che 26.000 BAMBINI MUOIONO OGNI GIORNO DI FAME, possiamo fermarci a riflettere che ovviamente non sarebbe possibile accogliere 26.000 bambini più le famigle (non potremmo strapparli dagli affetti più cari, per cui dovremmo badare anche a loro)per cui il margine di migliorammento sta' nel cercare soluzioni locali.
Ma se pensiamo che spesso le autorità locali si oppongono ad aiuti esterni, anche di fronte a catastrofi naturali, imponenti, la soluzione non è semplice.
Quasi ovunque sia stato portato un aiuto, un'infrastruttura, questa ha funzionato solo fino a che c'è stato qualche, non indigeno a farla funzionare, appena è stata data in gestione totale ai locali in un tempo brevissimo tutto è andato a catafascio.
Dobbiamo dare un aiuto, per creare un'autosufficenza, anche solo parziale, ma credo che con tutta la buona volontà, le prossime cento generazioni non avranno successo, è pur vero che bisogna tentare, ma quella dell'apertura indiscriminata delle frontiere mi pare più un'idea buona per chi ha interessi ha sfruttare manodopera a basso costo, disposta a fare lavori rifutati dagli europei e forse anche voti freschi.
hai perfettamente ragione. marco
_________________________
3471787604

Top
#100883 - 03/21/10 01:00 PM Re: Morire nel deserto [Re: orsoxr]
Enrico Manfredini Offline
Senior

Registered: 01/16/02
Posts: 967
Loc: Modena
Scusa Marco ma chi è che vorrebbe aprire in modo indiscriminato le frontiere ? non mi pare che realmente ci sia nessuno che lo proponga o che l'abbia mai proposto, se non la falsa propaganda di un ceto politico nei confronti di un altro
E come mai ti stupisci se popoli che non hanno avuto la rivoluzione industriale, che non hanno una clsse dirigente e che sono passati in pochi anni da una società tribale a un modello sociale che ha disgregato tutto e spesso rappresentati
con
governi fantoccio
che fanno molto comodo alle multinazionali....
dovrebbero poi
anche essere in grado di autogestirsi e di comportarsi
onestamente ....fantastico ....beh noi gli diamo un buon esempio da imitare in quanto a onestà ,valori da difendere ecc
_________________________
enrico

Top
#100886 - 03/21/10 05:34 PM Re: Morire nel deserto [Re: Enrico Manfredini]
ugo r. Offline
Senior

Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
Riporto l’ultima parte del lungo ed intenso reportage a firma Lorenzo Di Pietro dal titolo “Sabbie fatali” pubblicato da un quotidiano domenica 21 febbraio :
“….Sei sono le principali organizzazioni di passeur che operano a Dirkou. Partono con i camion alla volta di Madamà per recuperare i migranti, ma alcuni di essi, criminali senza scrupoli, attuano una tecnica crudele e spietata per arricchirsi: la sera fermano i camion e fanno scendere i passeggeri per la sosta. Poi in piena notte, salgono sul camion e vanno via. Così ai migranti non rimane che incamminarsi, seguendo le tracce del camion. Ma sono centinaia di chilometri. Pochi giorni più tardi, gli stessi autisti, torneranno a ritroso sulle loro tracce trovando una fila di cadaveri, che deruberanno di tutto. Anche così finisce la speranza, il viaggio, la vita, di chi vuole raccogliere arance italiane.”
_________________________
Ciao Ugo ZC 40

Top
#100889 - 03/21/10 08:56 PM Re: Morire nel deserto [Re: ugo r.]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
concordo con Enrico.L'articolo segnalato da Ugo,non fa altro che sottolineare un dramma umano immenso.Non vado oltre perchè dovrei parlare di politica.Bruno

Top
#100989 - 03/27/10 10:19 PM Re: Morire nel deserto [Re: onurb55]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
approposito di PIL, chi è che diceva che il PIL misura tutto, eccetto ciò che rende la vita veramente degna di essere vissuta?
_________________________
Saluti Marco

Top
#100990 - 03/27/10 10:40 PM Re: Morire nel deserto [Re: marko]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
...cominciamo con un bel PIL....è più facile tentare di vivere la vita degnamente......Ciao.Bruno

Top
#100994 - 03/28/10 10:56 AM Re: Morire nel deserto [Re: onurb55]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
18 Marzo 1968. 3mesi dopo è stato assassinato
http://www.youtube.com/watch?v=-AF13ej-vDg
_________________________
Saluti Marco

Top
#101002 - 03/28/10 08:40 PM Re: Morire nel deserto [Re: marko]
Lorenzo_90 Offline
Senior

Registered: 05/22/03
Posts: 391
Loc: Treviso

Top
#101006 - 03/28/10 09:16 PM Re: Morire nel deserto [Re: marko]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
anche Lumumba fu assassinato......voleva aumentare il PIL dei congolesi....mandando a stendere le multinazionali americane e non solo,che depredavano il suo paese ai tempi non di Bob ma di John Kennedy.Saluti.Bruno

Top
#104062 - 10/09/10 07:33 PM Re: Morire nel deserto [Re: Lone Land]
Nicola De Marinis Offline
Member

Registered: 03/30/05
Posts: 95
Loc: Grandate / Como
...ma se a volte non ci guardiamo nemmeno tra di noi?
Ricordo una sera nel 2003. Ero fermo con la mia moto poco dopo nella piana che scende Da Hassi Bel Guebbpour verso Bordj Omar Driss . Poco dopo vedo passare due fuoristrada che avevo notato un'ora prima a far rifornimento ad Hassi Bel Guebbour, Uno era un Defender, ed uno era un Mitsubishi L200.(uno dei due mezzi, era targato TN,lo ricordo bene) Passarono da me a circa 150 mt, io ero sdraiato vicino alla moto, ero stanco e tra il dormiveglia sentii il rumore dei motori, senza alzarmi aprii gli occhi; ebbene , fecero finta di nulla, e proseguirono per altri 500 mt dove montarono il campo in una valletta sottostante. E' vero io stavo solo riposando e stavo benissimo, e non avrei mai preteso di mangiare i loro spaghetti "scotti", ma almeno fermarsi un attimo " tutto bene?, tutto a posto?"....Figuriamoci se carichiamo o aiutiamo i clandestini...
Nicola De Marinis
http://www.nicolademarinis.it
_________________________
Nicola De Marinis

Top
Page 1 of 8 1 2 3 4 5 6 7 8 >