Who's Online
0 registered (), 152 Guests and 2 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 03/25/02
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 3 of 12 < 1 2 3 4 5 ... 11 12 >
Topic Options
#98463 - 01/20/10 02:35 PM Re: Altre info [Re: renato]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Bhe, nessuno dei mezzi che hai citato e che effettivamente percorrono quella strada (le cisterne di gasolio, i camion stracarichi e con rimorchio, i camioncini sgarruppati) hanno gli angoli di attacco, di uscita e di dosso e la luce da terra sfavorevoli come quelli del bestione che riporto in figura...
Mi sembra doveroso il mettere il nostro amico in condizioni di non sottovalutare il problema.
...ma credo che l'abbiamo già fatto...

_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#98464 - 01/20/10 02:58 PM Re: Altre info [Re: Lone Land]
renato Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/18/02
Posts: 196
Loc: milano
non sottovalutare i problemi è giusto .
ma molti afrikaner ESPERTI , mi sembra che li amplificano senza ragione .

quindi evitiamo di dare l'impressione di percorrere percorsi difficilissimi , in posti remoti .
protagonismo da bar per dilettanti .

siamo un po' seri ogni tanto .


ciao Renato
_________________________
renato e alessandra

Top
#98465 - 01/20/10 03:09 PM Re: Altre info [Re: renato]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Risposta inutilmente polemica.
Non ho visto nessuno degli atteggiamenti da te citati, ma solo delle equilibrate risposte ad una persona che voleva delle informazioni.
Probabilmente ciascuno ha un proprio personale metro di valutazione del rischio di danneggiare il proprio mezzo. Tutto qui.
Però non mi sembra esagerato l'invitare alla prudenza ed alla riflessione un interlocutore che non è noto quanto sia disposto ad affrontare tali rischi.

Evitiamo di alzare inutilmente i toni di una pacifica discussione. Qui sono tutti dilettanti. Mi sembra questo sia indiscutibile...
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#98471 - 01/20/10 05:00 PM Re: Altre info [Re: Lone Land]
renato Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/18/02
Posts: 196
Loc: milano
nessuna polemica , anzi .

Inviterei i fuoristradisti esperti a guardare non solo i gps , mappe digitali , bussole ecc , sospensioni speciali , gomme , pressioni , ma anche cosa succede intorno ,con gli abitanti locali .
In tal modo si possono confrontare con gente NORMALE , che percorrono strade dissestate con automezzi NORMALI . Certo con maggior fatica ,rispetto ai super offroader di cui siamo dotati .
Senza tutte le paure e remore che dilagano nei ns forum .

penso che i tal modo evita di dare un'impressione sbagliata e tendenziosa della realtà.

ripeto ho visto una comitiva di camper tornare da Djanet .
senza pezzi di carrozzeria mancante .
Quindi mi sembra che sia una dimostrazione pratica e reale della percorribilità della strada , senza paure , ma con una dovuta accortezza .

viva i camperisti coraggiosi


ciao Renato
_________________________
renato e alessandra

Top
#98472 - 01/20/10 05:29 PM Re: Altre info [Re: Lone Land]
hymer04 Offline
Junior Member

Registered: 01/27/09
Posts: 37
Loc: Periferia nord di Padova
Carissimi...ma non litigate per me vi prego!!

Sarei uno stolto se chiedessi informazioni e poi considerassi solo quelle che più mi convengono.

- Ho un mezzo come quello della foto anche se di 3 anni più vecchio.
- Un camper non è come nessun altro mezzo, è fragilissimo, pesante, basso e spesso con carichi sbilanciati oltrechè costoso!

Comunque ho capito che non c'è sabbia ed è già molto, le buche sono molte e profonde, spesso ci sono piste parallele per evitarle, c'è anche del tole.... vedremo, non abbiamo fretta.

Ho esperienza delle buche in Romania e Russia, qualche pista in Tunisia e Marocco, come già detto in ALbania, immagino qualcosa di quanto mi state dicendo.

Ora è ancora prematuro e, nel frattempo, riasfalteranno tutto a modo!

Ringrazio se qualcuno mi terrà aggiornato e più avanti chiederò ancora.

Piuttosto e per conferma, c'è bisogno di un'accompagnatore da ingresso ad uscita dall'ALgeria?

Alessandro
_________________________
Alessandro

La vita e' un viaggio, chi viaggia vive due volte!
Poeta Iraniano

Top
#98478 - 01/20/10 07:51 PM Re: Altre info [Re: hymer04]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Inizialmente inviato da: hymer04
Piuttosto e per conferma, c'è bisogno di un'accompagnatore da ingresso ad uscita dall'ALgeria?

Alessandro

Assolutamente si. DEVI rivolgerti ad un'agenzia anche per ottenere poi il visto che altrimenti non ti verrà concesso.
Su questo non c'è da discutere perlomeno...
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#98480 - 01/20/10 08:02 PM Re: Altre info [Re: hymer04]
adolfo Offline

Senior

Registered: 01/08/02
Posts: 1225
Loc: Italia-Tchad
come camperista ti posso dire che per quanto riguarda l'allestimento interno non dovresti avere problemi (personalmente ho registrato solo qualche sporadica vite di fissaggio mobilio allentata ma viaggiando "forte" sullo sconnesso con meccanica 4x4) magari evita le porcellane :-).

Non conosco lo stato attuale della strada per cui non mi esprimo sulla mobilità del mezzo con i tuoi sbalzi.

Comunque l'unica volta che sono stato a Djanet ero con una moto stradale e l'asfalto finiva una trentina di km dopo In Amenas.

In Amenas -Illizi 1 gg
Illizi -Fort Gardel(zoutallaz) 2 gg (con le gomme stradali mi sono piantato
immediatamente su 10 mt di sabbia e ho perso un paio d'ore)

Fort Gardel- Djanet 100% sabbia 1,5 gg (con gomme tassellate)
Sono rimasto soddisfatto...

Nota di colore:

Il gruppo di fuoristradisti con enduro incontrato fra FG e Djanet l'ho poi ritrovato a Tam ,uno aveva un braccio ingessato causa caduta e inoltre in direzione Tam al km 92 dopo FG avevano inforcato (sbagliando)la pista dei camionisti in direzione Amguid .

I camionisti la percorrevano con dei bilici stradali (visti..)e fino a Djanet...!

Morale(mia):

alla fine della storia tutto dipende da cosa sei disposto a fare pur di arrivare a Djanet con l'Hymer


Edited by adolfo (01/20/10 08:06 PM)
_________________________
Twit Account

Top
#98494 - 01/21/10 08:26 AM Re: Altre info [Re: adolfo]
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Ma no Alessandro, stai tranquillo che non si litiga, scambiarsi opinioni via internet non è semplice ma non vedo nessun problema.
E poi, non credo che Renato si riferisse a me, non sono un Afrikaner ( http://it.wikipedia.org/wiki/Afrikaner ), conosco un po' di navigazione e gps ma ho materiale così obsoleto da fare ridere i polli, viaggio con una macchina ritenuta da alcuni un vero cesso e oltretutto completamente di serie, quindi non vedo come possa riconoscermi nel ritratto fatto e quindi offendermi.

Mi rimane solo il dubbio di sapere di più dei camperisti incontrati, magari avevano appena fatto inversione di marcia maledicendo il momento che avevano deciso di andare a Djanet fidandosi di quanto letto in giro, ma non lo sapremo mai.

Top
#98514 - 01/21/10 01:51 PM Re: Altre info [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
hymer04 Offline
Junior Member

Registered: 01/27/09
Posts: 37
Loc: Periferia nord di Padova
Ma siete molto disponibili ed esaurienti.

D'altra parte il vostro sito assieme a pochi altri lo apro quasi quotidianamente e mi piace moltissimo, mi fa sognare ad occhi aperti e vedere luoghi che non toccherò mai.

Per l'obbligo della guida chiedevo solo per sapere se c'erano eccezzioni o variazione dell'ultima ora...e pensare che ci ho vissuto per molti anni dove entravo e uscivo senza problemi.

Allora ho capito che Djanet rimane una meta difficile e dovrei rivedere il mio itinerario magari facendo tappa a Tamanrasset e fare turismo culturale sul posto ma così mi perdo il n'Adjier.
Non c'è una pista "veloce" che da Tam porti a Djanet con mezzi noleggiati sul posto?

Alessandro
_________________________
Alessandro

La vita e' un viaggio, chi viaggia vive due volte!
Poeta Iraniano

Top
#98517 - 01/21/10 02:21 PM Re: Altre info [Re: hymer04]
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
La strada che porta a Tam è completamente asfaltata ed è stata completata da poco. Da Tam si può prendere la "strada" nazionale oppure una della tante piste che corrono sotto di essa e andare a Djanet con mezzi locali.

Ricordo anch'io quando si andava in Algeria senza visto ma di acqua ne è passata...

Top
Page 3 of 12 < 1 2 3 4 5 ... 11 12 >