Who's Online
0 registered (), 107 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
fabio marceglia, iz5ast
Featured Member
Registered: 09/29/10
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 7 1 2 3 4 5 6 7 >
Topic Options
#98504 - 01/21/10 11:53 AM ricerca compagni di viaggio
AndreaPE Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 1094
Loc: pescara
Vorrei fare una statistica e capire quanti di voi sono rimasti scontenti degli eventuali compagni di viaggio "intercettati" qui o in altri lidi. In altre parole, quanti si sono pentiti di aver fatto un viaggio in compagnia di persone mai viste prima? E' pur vero che chi effettua questo tipo di turismo ha un grosso spirito di adattabilità ma è altrettanto vero che in certi casi la convivenza diventa veramente insopportabile, specie con persone che non si conoscono e che possono avere altre abitudini. Ovviamente non chiedo nomi o riferimenti temporali, mi interessa solo sapere se a qualcuno è capitato di essersi pentito di aver fatto gruppo con persone conosciute in rete o in loco.

Top
#98515 - 01/21/10 02:06 PM Re: ricerca compagni di viaggio [Re: AndreaPE]
gla Offline
Senior

Registered: 12/19/01
Posts: 1579
Pensa che io i "problemi" più grossi li ho avuto con persone che ho conosciuto ben prima di farci il viaggio \:\) ....

Inizialmente facevo molta "selezione" ( persone ben conosciute, attrezzate,con auto all'apparenza affidabili e possibilmente in pochi per evitare problemi), ma alla fine ( dopo 20 anni di Sahara... )posso dirti che mi è capitato di trovarmi molto bene anche con viaggiatori incontrati per strada o che all'apparenza sembravano inadatti al viaggio.
Alcune delle mie migliori amicizie sono dovute a conoscenze "on the web" "on the road", o... "on the boat". Per non parlare di chi conobbi su "Secondamano" ( nella rubrica appena sotto gli annunci personali del tipo: "Camperista aspetto Magnum P.I. cerca amico per viaggio indimnticabile,..." \:\)
Ciò non toglie che ogni mio viaggio è basato sulla autosufficienza totale ( dal carburante, agli attrezzi, ai ricambi, biglietti..ecc ) perchè non si può mai sapere...
_________________________
Help! I need somebody...
Help! not just anybody...
Help! you know I need someone, help!!!

Top
#98519 - 01/21/10 02:27 PM Re: ricerca compagni di viaggio [Re: gla]
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Concordo con Glauco, io ho viaggiato con amici e persone conosciute al telefono e viste al porto per la prima volta, difficile dire che cosa è meglio, molto dipende dalle circostanze, dal tipo di viaggio, anche dalla sfiga che rende gli animi più sensibili. Con Glauco, ad esempio, ho fatto uno dei viaggi più brutti in assoluto ma non per colpa sua, a volte si commettono errori di gioventù, diciamo.
Anch'io parto in assoluta autonomia per tutto.

Top
#98522 - 01/21/10 03:38 PM Re: ricerca compagni di viaggio [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
io di solito viaggio solo con amici, perchè sono molto antipatico e solo un amico può sopportarmi..per questo evito gli incontri al buio
_________________________
Saluti Marco

Top
#98523 - 01/21/10 03:57 PM Re: ricerca compagni di viaggio [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
giovanni Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 353
Loc: Italia
Io il grosso dei miei giri l'ho fatto da solo ma mi è anche capitato di viaggiare in compagnia di altri equipaggi con gruppi preformati in Italia e tutto è andato bene o quasi.... Per quello che sono le mie esperienze accumulate in 25 anni di viaggi, i migliori compagni li ho conosciuti direttamente sul campo, quindi on the road. Per me la strada resta la migliore forma di selezione naturale.....
per capirci meglio, se incontri un equipaggio in 4x4 a Taudenni in Mali e quell'equipaggio è arrivato li da solo è chiaro che ha un esperienza e conoscenze di un certo livello...questo vale per l'aspetto tecnico, poi per le allegre brigate con o senza Tour Operetor della serie "partiamo, magnamo, beviamo e ci divertiamo" le valutazioni sono altre.....
Resta il fatto che io sono sempre stato autonomo al 100% autonomia carburante e acqua, cibo, ricambi, cartografia ecc. anche se in compagnia di altri equipaggi, perchè come ha scritto qualcuno "non si sa mai"....
Una cosa che ho sempre visto funzionare male sono stati i gruppi misti con mezzi di diversa natura cioè moto e auto insieme....



saluti giovanni

Top
#98524 - 01/21/10 04:03 PM Re: ricerca compagni di viaggio [Re: marko]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
La convivenza è quasi sempre difficile in tutte le situazioni di stress, fatica o spazi ristretti.
Dicono che i più pericolosi in tal senso siano i viaggi in barca, che sembra siano in grado di mettere in crisi i rapporti più consolidati.
Anche i nostri viaggi sono una situazione abbastanza assimilabile.
...se poi ci mettiamo pure la "saharite" allora è anche peggio \:\(
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#98531 - 01/21/10 06:21 PM Re: ricerca compagni di viaggio [Re: Lone Land]
dew Offline
Member

Registered: 04/29/08
Posts: 124
Loc: Firenze
Per me dipende molto dalla durata del viaggio, fino ad un mese non ci sono quasi mai problemi oltre puoi mettere in discussione anche amicizie di lunga data, io ho avuto un'esperienza quasi incredibile ho conosciuto in rete una persona ed insieme abbiamo costruito un viaggio della durata di 5 mesi "viaggiando e vivendo" nella stessa auto, finito il viaggio dopo aver percorso 45.000 km siamo rimasti più amici di prima.
Valter
_________________________

africa 2011 da nord a sud
http://youtu.be/51YErkKH6SU

Top
#98536 - 01/21/10 06:55 PM Re: ricerca compagni di viaggio [Re: Lone Land]
elfoagile Offline
Member

Registered: 04/01/04
Posts: 64
Loc: Como
Inizialmente inviato da: Lone Land
La convivenza è quasi sempre difficile in tutte le situazioni di stress, fatica o spazi ristretti.
Dicono che i più pericolosi in tal senso siano i viaggi in barca, che sembra siano in grado di mettere in crisi i rapporti più consolidati.
Anche i nostri viaggi sono una situazione abbastanza assimilabile.
...se poi ci mettiamo pure la "saharite" allora è anche peggio \:\(


Sottoscrivo in pieno, non ti dico cosa capita in grotta dopo 15 o 20 ore...
Come diceva un ragazzo che ho conosciuto in un viaggio in Botswana: "quando fai un viaggio in gruppo c'è sempre un rompi c.....i e se non c'è sei tu..."
Io ho avuto sia esperienze negative che positive, fondamentalmente adesso viaggio solo con la mia compagna, ma se dovesse essere necessario viaggiare in gruppo lo organizzerei il piu ristretto possibile e cercando di fare molta selezione e sempre con l'opzione ognuno per la sua strada dove possibile...


Fabio

Top
#98543 - 01/21/10 07:47 PM Re: ricerca compagni di viaggio [Re: elfoagile]
pinop Offline
Junior Member

Registered: 11/05/08
Posts: 29
Loc: Trieste
A mio avviso i viaggi più belli sono stati quelli in cui nessuno si conosceva in precedenza. Deleterio in alcuni casi affrontare il viaggio in cui nel gruppo ci sono i "sottogruppi",due tre amici di data antecedente il viaggio, ognuno stà con il suo gruppetto senza la necessità di sforzarsi a socializzare con le persone che non conoscono e peggio ancora riescono a mettersi su un l'altro a sfavore del gruppo portando tutto ad un'anarchia totale che porta solo a litigi ed incomprensioni. Leggendo si capisce che mi è capitato vero?
pino

Top
#98556 - 01/22/10 09:13 AM Re: ricerca compagni di viaggio [Re: pinop]
AndreaPE Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 1094
Loc: pescara
mi sta piacendo questa discussione...e pure quella del pirometro in area toyota. grazie a tutti

Top
#98560 - 01/22/10 09:28 AM Re: ricerca compagni di viaggio [Re: AndreaPE]
max70 Offline
Senior

Registered: 01/23/09
Posts: 284
Loc: desio MB
Io sono appena rientrato da un viaggio in LIbia fatto con un gruppo di persone conosciute sulla rete.......eravamo 6 macchine e 13 persone......devo dire che per me e' stata un'esperienza molto positiva, erano tutti simpatici e collaborativi pur essendo un gruppo eterogeneo, dal neofita del deserto al viaggiatore di lungo corso.
Certo , alcune divergenze a volte c'erano , ma sempre risolte molto tranquillamente!!!!

Dovendo dare un voto alle conoscenze sul web , voto 8.
Certo questa volta e' andata bene , la prossima potrei incontrare gente che va daccordo come gatto e topo, ma e' un rischio che vale la pena correre..........

Ciao Max
_________________________
Bisognerebbe nascere vecchi e morire giovani

xxx JBT XXX

Top
#98562 - 01/22/10 09:30 AM Re: ricerca compagni di viaggio [Re: dew]
giovanni Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 353
Loc: Italia
Inizialmente inviato da: dew
Per me dipende molto dalla durata del viaggio, fino ad un mese non ci sono quasi mai problemi oltre puoi mettere in discussione anche amicizie di lunga data, io ho avuto un'esperienza quasi incredibile ho conosciuto in rete una persona ed insieme abbiamo costruito un viaggio della durata di 5 mesi "viaggiando e vivendo" nella stessa auto, finito il viaggio dopo aver percorso 45.000 km siamo rimasti più amici di prima.
Valter




giusta riflessione..... in effetti se un compagno di viaggio ti comincia a stare stretto e mancano pochi giorni alla fine del viaggio, stringi i denti e torni a casa quasi tranquillo, ma se le cose cominciano ad andar male quando ancora manca tanto alla fine del viaggio, le spaccature diventano possibili se non certe....


saluti giovanni

Top
#98576 - 01/22/10 11:48 AM Re: ricerca compagni di viaggio [Re: max70]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Inizialmente inviato da: max70
.Certo questa volta e' andata bene , la prossima potrei incontrare gente che va daccordo come gatto e topo, ma e' un rischio che vale la pena correre..........
Ciao Max


mi sa che hai ragione, lo credo anche io. Bisognerebbe smussare un pò gli angoli....ma il conoscere nuove persone, e magari da questo la nascita di nuove amicizie è solo un fatto positivo!
_________________________
Saluti Marco

Top
#98579 - 01/22/10 12:06 PM Re: ricerca compagni di viaggio [Re: marko]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Sei a favore di trovare compagni di viaggio sul web?
Web Meeting
Only one choice allowed (39 total votes)
SI - 31 (79%)
NO - 8 (21%)
Voting on this poll ends: 02/22/10 12:05 PM

Top
#98597 - 01/22/10 10:40 PM Re: ricerca compagni di viaggio [Re: Stefano Laberio]
renato Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/18/02
Posts: 196
Loc: milano
il primo viaggio che ho fatto con un gruppo di sconosciuti si e' spaccato da subito in due tronconi: milano e firenze.
diversita' di vedute, pensieri, esigenze. con alcuni si è costruita un'amicizia che va avanti da più di 10 anni con altri .. mai piu' sentiti. inevitabile.
e' tutto molto fortuito. dipende dalle aspettative, dalle esperienze precedenti, dal vissuto o da quello che si vorrebbe vivere. aggiungo anche che spesso le "credenziali" di età, esperienza, attrezzatura, ecc. ingannano.
l'autonomia e la possibilita' di sganciarsi se la situazione diventa molto pesante e' tassativa. la possibilita' di isolarsi magari con un semplice IPod, se qualcuno diventa troppo pesante, e' altrettanto tassativa.
questi deserti per definizione ogni tanto si vivono molto bene in solitudine.

ciao
Alessandra

Top
#98599 - 01/23/10 01:17 PM Re: ricerca compagni di viaggio [Re: renato]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
ho fatto viaggi con sconosciuti e ovviamente con qualcuno mi son trovato bene con altri no...soprattutto con quelli che volevano la doccia tutte le sere nel sahara!!!!! recentemente io e mia moglie abbiamo fatto un viaggio africano di 12000 km con due persone conosciute sul web ed è andata benissimo. siamo rimasti amici e credo faremo assieme altri viaggi.credo sia importante incontrarsi 2-3 volte prima del viaggio per capire se è opportuno partire insieme o no. ciao a tutti. Bruno

Top
#98610 - 01/23/10 08:38 PM Re: ricerca compagni di viaggio [Re: onurb55]
FrancoBollo Offline
Junior Member

Registered: 02/08/05
Posts: 30
Loc: Paullo (milano)
dipende dalle aspettative; siamo un po' tutti intolleranti, stressati dalla vita, pensiamo di passare quei pochi momenti durante un viaggio in serenia' non calcolando che siamo tutti differenti. dovrei usare il singolare, ma siamo simili e per paradosso e' piu' facile trovare compressi con sconusciuti che con la moglie.....
sarà per l'esperienza negativa provata/trovata sul questo sito che mi ha segnato, che ora ci penso quattro volte prima di contattare qualcuno. ho i miei limiti!
marco


Edited by FrancoBollo (01/23/10 08:41 PM)

Top
#98643 - 01/24/10 10:38 PM Re: ricerca compagni di viaggio [Re: FrancoBollo]
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Partecipare ad un viaggio magari impegnativo con persone che non si conoscono a fondo personalmente lo trovo un grosso rischio. Conoscerle su un forum va bene, ma prima di intraprendere un'impresa, specialmente se impegnativa, bisogna verificare una serie di omogeneità di vedute, di aspettative e di abitudini che senza una non breve comunanza è difficile accertare.
Si può anche partire alla "spera in Dio" con l'eventualità di una separazione alla prima importante controversia, ma non mi pare il modo giusto di affrontare la cosa.
Troppe volte ho visto gruppi separarsi, chi di quà, chi di là....
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#98648 - 01/24/10 11:26 PM Re: ricerca compagni di viaggio [Re: raskebir]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Inizialmente inviato da: raskebir
Troppe volte ho visto gruppi separarsi, chi di quà, chi di là....

magari con la guida pagata non è nemmeno semplice...
_________________________
Saluti Marco

Top
#98656 - 01/25/10 09:59 AM Re: ricerca compagni di viaggio [Re: marko]
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Ovviamente mi riferivo a situazioni in cui la guida non è o non era ancora obbligatoria. Da questo punto di vista la guida obbligatoria funziona anche come collante....:-)
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#98667 - 01/25/10 01:48 PM Re: ricerca compagni di viaggio [Re: raskebir]
alfiolavazza Offline
Member

Registered: 10/06/02
Posts: 138
Loc: ita
appena rientrato dal trasferimento tunisi-addis ababa.
siamo partiti molto affiatati tre famiglie e relativi figli.
collaudato l'anno prima in Libia.
a pochi km da Addis è saltato tutto per una frase sotto tensione.
prima ho sempre viaggiato solo, bisogna accettare i pro ed i contro.
personalmente quelli che ho incontrato sulla via e non mi hanno mai creato problemi e vice versa. l'autosufficienza rende consapevoli che nessuno ha bisogno dell'altro, seno' via coi viaggi organizzati.

Top
#98687 - 01/25/10 06:08 PM Re: ricerca compagni di viaggio [Re: alfiolavazza]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Inizialmente inviato da: alfiolavazza
siamo partiti molto affiatati tre famiglie e relativi figli.
collaudato l'anno prima in Libia.
a pochi km da Addis è saltato tutto per una frase sotto tensione.


Però viaggere con un amico, anche se la frase è sbagliata, perdipiù sottotensione, la cosa si dovrebbe capire...perchè far saltare tutto? L'amico si può anche mandare affanc...temporaneamente..o magari ci può anche mandare.. , ma l'apertura mentale da entrambe le parti..aiuta...poi con calma si può sempre scusarsi..chiaro che tutto dipende quando ci interessa conservare l'amicizia.
A me è capitato...si è sbottato al momento, ma poi con la calma tutto si è aggiustato, perchè da entrambe le parti c'èra l'interesse nell'aggiustare la cosa, altre volte ho preferito l'indifferenza al ritorno del viaggio e troncare la cosa subito!
Questo è un fatto personale ed ogniuno ha la sua sensibilità in merito, e per fortuna che le amicizie non sono come i parenti, perlomeno si scelgono!
_________________________
Saluti Marco

Top
#98695 - 01/25/10 08:17 PM Re: ricerca compagni di viaggio [Re: marko]
pinop Offline
Junior Member

Registered: 11/05/08
Posts: 29
Loc: Trieste
beh... leggo che la saharite, con alternanza, ha colpito un po' ovunque sia tra amicizie consolidate che tra sconosciuti compagni di viaggio occasionali. E' proprio nel dna umano non riuscire a godere appieno dei bei momenti liberi?
pino.

Top
#98722 - 01/26/10 06:38 PM Re: ricerca compagni di viaggio [Re: pinop]
sable Offline
Senior

Registered: 11/30/04
Posts: 532
Loc: Quel ramo del lago di como
Ho sempre sostenuto che viaggiare in africa (anche in barca) in compagnia si riesce a conoscre una persona a fondo, per quello che è e non per quello che sembra o meglio per quel che vuol far sembrare. Ho viaggiato solo ed in compagnia, con alcuni ho stretto vere amicizie altri, molti, li ho persi per strada. Siamo sempre pronti a criticare e poco a criticarci e sopratutto manca il rispetto e l'educazione sociale, probabilmente derivato dalla società in cui viviamo che poco spazio viene concesso all'altro o peggio ancora, ci si innalza e si crede di saper sempre una pagina più del libro. Se ci si fermasse a meditare prima di agire fose molti problemi manco lo sarebbero.

Top
#98729 - 01/26/10 09:34 PM Re: ricerca compagni di viaggio [Re: sable]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
Condivido molte cose di quelle che ho letto qui sull'argomento.Ovvio che viaggiare con amici fidati e collaudati è preferibile e,di norma, presenta meno rischi.Tuttavia vorrei focalizzare il dialogo in corso,peraltro interessante, su una questione: è sempre possibile scegliersi i compagni di viaggio? Per me purtroppo no e credo che lo sia altrettanto per tanti altri.Dato che sono abbastanza ''orso''ho fatto numerosissimi viaggi in solitaria,solo con mia moglie,Lapponia 2 volte, Russia, Turchia orientale e anche Marocco,Tunisia e Algeria, ai bei tempi che non occorreva la guida.Ma oggigiorno, in Sahara e Africa nera da soli non si può,anche per i costi, specie se si parte dall'Italia col 4x4.Organizzare questi viaggi con amici fidati è assai complesso,infatti tempi a disposizione per il lavoro, impegni familiari ecc.,almen per ciò che mi riguarda, sono sempre stati un problema. A volte si può organizzare,altre non si può. Quindi è chiaro che la ricerca di eventuali compagni sconosciuti è indispensabile se non si vuole rinunciare al viaggio.Come ho già detto sopra,ho viaggiato male ma anche benissimo con gente vista 2 o 3 volte prima di partire.Per ciò che mi riguarda, la molla che mi spinge ai viaggi africani è sempre più forte del rischio di non trovarmi bene con gli altri.Evidentemente, il limare tutti gli ''spigoli'' possibili e la disponobilità al dialogo sono indispensabili.ciao

Top
#98743 - 01/27/10 01:07 PM Re: ricerca compagni di viaggio [Re: onurb55]
sable Offline
Senior

Registered: 11/30/04
Posts: 532
Loc: Quel ramo del lago di como
Mi è venuta in'idea...perchè non facciamo un sondaggio per verificare quali sono le motivazioni che generano maggiormente le incomprensioni, magari votando sulla falsa riga di quello già fatto dal moderatore, eccone alcune:
dove sostare per il campo
fermarsi per fotografare
decidere il percorso da seguire
qundo e dove fermarsi per pranzare
la sveglia del mattino
intolleranza fra le compagne di viaggio (mogli, fidanzate, compagne)
altre...

Top
#98746 - 01/27/10 01:14 PM Re: ricerca compagni di viaggio [Re: sable]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Motivazioni
Multiple choices allowed


Votes accepted starting: 01/27/10 01:14 PM
You must vote before you can view the results of this poll.

Top
#98753 - 01/27/10 03:14 PM Re: ricerca compagni di viaggio [Re: Stefano Laberio]
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Non mi stupirei che alla fine vincesse il punto n.6
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#98757 - 01/27/10 06:26 PM Re: ricerca compagni di viaggio [Re: AndreaPE]
max70 Offline
Senior

Registered: 01/23/09
Posts: 284
Loc: desio MB
Scusate una curiosità,
molti di voi , alla fine del messaggio, hanno una linea nera continua con sotto scritta una frase emblematica , volevo chiedere come si fà ad inserirla in automatico senza doverla scrivere ogni volta( tipo una firma).

Grazie ciao Max70.
_________________________
Bisognerebbe nascere vecchi e morire giovani

xxx JBT XXX

Top
#98760 - 01/27/10 06:58 PM Re: ricerca compagni di viaggio [Re: max70]
max70 Offline
Senior

Registered: 01/23/09
Posts: 284
Loc: desio MB
Ok Ok grazie lo stesso , ho capito da solo.
Ciao Max 70
_________________________
Bisognerebbe nascere vecchi e morire giovani

xxx JBT XXX

Top
#98762 - 01/27/10 08:02 PM Re: ricerca compagni di viaggio [Re: max70]
persica Offline
Member

Registered: 08/29/09
Posts: 143
Loc: Reggio Calabria
concordo con quanto ha scritto onurb55.Io a Dicembre ho lasciato la macchina ad Accra con l'intenzione di tornare a Febbraio per proseguire verso Sud.Il mio ipotetico compagno di viaggio che mi aveva dato la sua disponibilità per la seconda tappa , mi ha mollato.Trovare una persona disposta a fare un viaggio del genere è molto difficile,trovarla e andare d'accordo diventa quasi impossibile.L'alternativa è partire da solo,ma è una soluzione di ripiego,a parte le ovvie complicazioni nel fare tutto da solo, diventa molto più costoso.L'idea di fare questo viaggio con due macchine l'ho scartata a priore per la certezza di non trovare nessuno, e per le complicazioni,nel caso si trovasse qualcuno, nel conciliare diverse esigenze.Io per mia sfortuna non ho il problema per "le intolleranza fra le compagne di viaggio (mogli, fidanzate, compagne)" mia moglie purtroppo non mi segue in questi viaggi.Ma per esperienze indirette ritengo sia un elemento di contrasto che si verifica spesso.Il sondaggio lo dimostra.

Top
#98763 - 01/27/10 08:07 PM Re: ricerca compagni di viaggio [Re: max70]
pinop Offline
Junior Member

Registered: 11/05/08
Posts: 29
Loc: Trieste
non pochi problemi può crearli la diversità dei mezzzi partecipanti al viaggio.
Ad ottobre in Libia oltre a 10.000 cavolate varie c'era chi si lamentava anche della velocità di crociera dei defender... ma io dico vivila sereno e fai come me che approfitto della lentezza altrui per scattare qualche foto in più, consapevole che tanto li raggiungo. Se uno vuole correre esistono altre occasioni e....altri costi
pino

Top
#98764 - 01/27/10 09:19 PM Re: ricerca compagni di viaggio [Re: pinop]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
La velocità di crociera è senza dubbio uno dei problemi.Mi è capitato che chi a bordo di Defender chiedesse a noi toyotisti di moderare il passo.L'abbiamo serenamente risolta sul ridere,passando agli sfottò tipici della rivalità tra i due marchi,ma il gruppo è rimasto unito. Altro fattore di probabili incomprensioni e dove fare una sosta più lunga per vedere determinate cose:c'è chi preferisce un tipo di deserto, chi villaggi particolari, chi oasi faunistiche, chi farebbe solo dune ecc. ecc. Anche queste cose si possono affrontare pianificando un minimo prima del viaggio per accontentare un pò tutti.Purtroppo stiamo diventando troppo impazienti e tendenzialmente non disponibili a sopportare piccole diversità di gusto e di vedute che invece con un pò di dialogo si possono risolvere. La vera difficoltà (da me vissuta solo una volta per fortuna), è quella di partire con soggetti che in apparenza sono validi,per scoprire poi che sono convinti che il deserto sia una specie di Sharm el Sheik, solo un pò più grande e......cercano docce calde, letti comodi, spaghetti alla carbonara,bistecchine di vitello sottofiletto.....tutte le sere.Se non le trovano,come normalmente succede, salta loro il sistema nervoso.........I nostri sono viaggi che non posono essere intrapresi senza consapevolezza. Questo è lo sforzo che bisogna fare, spiegare, spiegare e ancora spiegare prima di partire. ciao a tutti.

Top
#98774 - 01/28/10 12:34 AM Re: ricerca compagni di viaggio [Re: onurb55]
sable Offline
Senior

Registered: 11/30/04
Posts: 532
Loc: Quel ramo del lago di como
Inizialmente inviato da: onurb55
Questo è lo sforzo che bisogna fare, spiegare, spiegare e ancora spiegare prima di partire. ciao a tutti.

Magari bastasse!
Ho dimenticato d'inserire nella lista il fattore economico, mi è capitato di viaggiare con persone "parsimoniose" (veramente tirchie) e vi assicuro è un dramma
Per quanto riguarda la lista... il punto .. he he he

Top
#98809 - 01/28/10 07:30 PM Re: ricerca compagni di viaggio [Re: sable]
pinop Offline
Junior Member

Registered: 11/05/08
Posts: 29
Loc: Trieste
Vi leggo e mi passano davanti agl'occhi le stesse scene vissute sul "campo"!

Top
#98815 - 01/29/10 08:31 AM Re: ricerca compagni di viaggio [Re: pinop]
ugo r. Offline
Senior

Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
Fondamentalmente penso si debba essere pazienti: io non lo sono !
_________________________
Ciao Ugo ZC 40

Top
#98955 - 02/01/10 09:07 PM Re: ricerca compagni di viaggio [Re: onurb55]
marius Offline
Member

Registered: 03/07/04
Posts: 112
Loc: Pinerolo
Inizialmente inviato da: onurb55
....... sono convinti che il deserto sia una specie di Sharm el Sheik, solo un pò più grande e......cercano docce calde, letti comodi, spaghetti alla carbonara,bistecchine di vitello sottofiletto.....tutte le sere..........


Come quello che mi aveva chiesto se c'erano bagni nel deserto, per fortuna lo ha chiesto prima di partire, per fortuna non è venuto.....cmq penso che più di avere pazienza, bisogna essere dotati di umiltà, che il deserto amplifica tutto, nel bene e nel male, anche piccoli screzi.
Fortunatamente solo una volta (l'ho anche raccontato qui nel sito) nei miei viaggi la carovana si è spaccata in due, in Algeria, che un partecipante non aveva l'umiltà di ammettere a se stesso che il deserto non è la stessa cosa di una gita fuoriporta.

Top
#98963 - 02/01/10 10:20 PM Re: ricerca compagni di viaggio [Re: marius]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
....dimenticavo di dire che, un atteggiamento che non sopporto nei miei compagni di viaggio è quello,per fortuna raro per ciò che mi è capitato,di strafottenza nei confronti dei locali. Credo che essere viaggiatori non possa prescindere da essere corretti e conoscitori un minimo, delle società che si incontrano.Mi è capitato di assistere a scene che ricordavano i tempi delle colonie....

Top
#99038 - 02/03/10 11:12 PM Re: ricerca compagni di viaggio [Re: onurb55]
neerr Offline
Member

Registered: 07/05/06
Posts: 121
Loc: marocco
bisogna imparare a viaggiare da soli; fa parte dell'avventura.il problema è che non possiamo mai essere uguali ognuno con le sue abitudini preferisco chiamarli vizi; prima ti sembra che proprio li pensano come te e poi vivendo con loro l'avventura saltano fuori i problemi.quello che la gente fa è confondere il fuoristradista con il viaggiatore esploratore di deserti .sono due cose diverse tra di loro. non so se mi sono spiegato ad esempio fare trial a casa nostra non è uguale di andare a esplorare il tibet !!!!!!!!
_________________________
Ma sha'-llah!



Top
#99039 - 02/03/10 11:48 PM Re: ricerca compagni di viaggio [Re: neerr]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
hai ragione neerr.Forse è utile far chiarezza sulle definizioni.Parlando di ''compagni di viaggio'' personalmente intendo chi soprattutto desidera viaggiare...esplorare...conoscere e per costoro, il 4x4 rappresenta soprattutto il mezzo più idoneo per tali viaggi.Il trial è altra cosa.Spesso però viaggiare da soli non è possibile.ciao

Top
#99223 - 02/07/10 03:01 PM Re: ricerca compagni di viaggio [Re: onurb55]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Tratto integralmente da: Bailo Survive by Jacek Palkiewitz


Compagni di viaggio

Il successo dei viaggio dipende più che spesso dalla scelta dei partecipanti, dalla conciliabilità dei caratteri, dalla personalità e dalle esigenze, Al contrario, tante spedizioni sono fallite a causa di disaccordi vari e accade che qualcuno torni a casa già a metà strada. Non consiglio a nessuno di stilare la lista dei componenti durante una cena con gli amici. E’ assicurato il fallimento dell'iniziativa e la rottura dell'amicizia magari di vecchia data. La vita comunitaria coatta che si condurrà, il clima pesante, le difficoltà impreviste, gli errori dell'organizzazione, creano inevitabilmente antipatie e dissapori, compromettendo la riuscita dell'impresa. Un gruppo poco numeroso si amalgama piú facilmente e sarà sempre più svelto negli spostamenti e d'accordo sulle decisioni da prendere. Qualche volta conviene partire in solitario. Un compagno di viaggio non è solo una persona con cui condividere le fatiche, ma deve diventare l'amico al quale capita di affidare la propria vita. Per sceglierlo ci vuole colpo d'occhio, un feeling immediato che sia corrisposto ed inoltre alcune inderogabili caratteristiche: aver già altre esperienze di viaggi, essere un tipo sportivo e indipendente, di carattere tollerante, pacifico e diplomatico, saper cacciare e cucinare, saper fotografare, non avere dipendenza da alcool e tabacco. L'ultima voce, ma la più importante è essere malleabile fino ad accettare il compromesso che si rendesse necessario. In ogni gruppo c'è la necessità di un capo che coordini i movimenti e prenda le decisioni responsabilmente. Quali sono le qualità che deve avere e quali le sue mansioni? Come viene scelta questa persona? Con una elezione democratica all'interno dei gruppo, ma senza far pesare invidie o rancori personali, semplicemente riconoscendo che è la più valida. Essa deve possedere doti di coraggio, capacità di sintesi, rapidità di decisione, acutezza di giudizio, facilità di rapporti umani, calma e attitudine al comando attraverso ordini chiari e precisi, assoluta imparzialità nel trattamento e nella divisione dei cibo e soprattutto, qualora fosse necessario, dell'acqua. La nostra fiducia lo rende responsabile, in ultimo, di ogni decisione che può venire discussa prima, mai dopo. Nessuno deve minare la sua autorità con osservazioni negative, perché ciascuno DEVE essere convinto che le decisioni dei capo sono sempre a vantaggio di tutto il gruppo. Un argomento che si deve affrontare a parte è la partecipazione delle donne a spedizioni particolarmente impegnative. Non si può mai generalizzare, è vero, ma in genere il fisico femminile non è adatto a certe fatiche anche se all'occorrenza la donna sa stringere i denti ed andare avanti. Spesso in un gruppo, se ben inserita, una donna è un elemento catalizzatore e serve a smorzare alcune tensioni; è altrettanto vero, però, che può succedere che si formino delle rivalità tra gli uomini, proprio a causa di una presenza femminile. Nell'incertezza, a meno di non conoscere a fondo la prescelta, personalmente preferisco non rischiare.

Una volta chiarite le idee dei membri della spedizione è bene stipulare un accordo per chiarire defini 1 ivamente gli obblighi, spettanze e competenze. Più che spesso il comportamento delle persone di fronte a situazioni estreme, oppure dei parenti in caso di qualche disgrazia, è imprevedibile. Possono esserci le pretese più assurde ed immaginabili.

Ecco le voci da tenere presenti:

a) Lo scopo, durata, periodo dei viaggio e mezzi di trasporto. Previsione di un eventuale ritardo nei rientro.

b) Mansioni. Dividere in maniera molto chiara tutte le mansioni. Anche se il cameratismo è importante, in questi casi è bene stabilire dei ruoli gerarchici che vanno rispettati da tutti. In caso di necessità la decisione finale, e la responsabilità della scelta va affidata al capo. Ognuno poi sarà direttamente responsabile di un settore specifico: ricerche scientifiche, manutenzione dei mezzi meccanici, della cucina, ecc., pur offrendo e chiedendo la massima disponibilità per la collocazione nei momenti di necessità.

c) Condizioni economiche. Meglio se tutti partecipano in parte uguale. Se non è così, stabilire in anticipo la divisione di un eventuale utile ottenuto dalla vendita dei film, reportages, interviste, ecc.

d)Libro. Chi scriverà un libro finita la spedizione? Accordarsi in anticipo

e) Film. Definire che tipo di immagine ci interessa e quali sono condizioni delì'operatore: se usa la propria attrezzatura e il materiale, chi farà il montaggio, chi è il produttore, a chi appartiene la pellicola.

f) Compagni dì viaggio. Compilare un elenco con tutti i dati personali e l'indirizzo. Far firmare una dichiarazione che soileva il capo spedizione da ogni responsabilità (per esempio: il sottoscritto, residente a, dichiara di assumersi liberamente ogni e qualsiasi responsabilità per eventuali danni causati a se stesso ed a terzi nell'esercizio dell'attività prevista dal programma della spedizione in... dal... al.... liberando l'organizzazione della spedizione ed i suoi rappresentanti legali da ogni e qualsiasi responsabilità").

g) Il ritiro. Chi si ritira prima o durante viaggio, senza una motivazione concreta (salvo malattia, incidente, lutto di famiglia) perde qualsiasi diritto nel raccogliere i vantaggi dell'impresa alla quale rinuncia, Deve contribuire, comunque, alla spesa prestabilita, poiché la sua rinuncia non deve aumentare la spesa degli altri.

Più impegnativa è la spedizione, più chiari devono essere i patti. Un viaggio avventuroso assicura sensazioni estremamente profonde, sconosciute all'uomo "borghese" di città. Il contatto diretto con l'ignoto, il rischio, la paura, ì misteri le minaccie di vario genere, arricchiscono la personalità che può cambiare notevolmente alla fine di un lungo viaggio. Cambia, con un processo irreversibile, la sua psiche. Sarà difficile, per il reduce da una grande avventura reinserirsi nella "piatta" vita quotidiana, tornare al solito ufficio, spesso non troverà più neppure una lingua comune con vecchi amici.

Il desiderio di viaggiare diventa sempre più insaziabile, ogni volta che si intraprende una nuova avventura. Di fronte a difficoltà immaginabili e poi superate sembra assurdo dover tornare a perdere il tempo per le cose banali di tutti i giorni; essere riusciti ad affrontare e risolvere problemi e situazioni estreme, vivendo a contatto con altre persone, diverse totalmente dal collega d'ufficio, rende qualche volta, proprio davvero impossibile tornare alla vita quotidiana con i problemi ridimensionati alla luce delle esperienze fatte.

Non c'è più gusto al lavoro "normale", non c'è stimolo né al guadagno né alla posizione sociale: negli occhi tornano gli spazi immensi, nel cuore il richiamo continuo alle emozioni, al gusto dei rischio o allo splendore di angoli da molti neppure mai sognati. In questo ritorno alla natura si assapora la pace, il valore della libertà, l'impegno costante di una scelta personale, anche faticosa, ma che non condiziona nessun altro tranne noi stessi. Non ci si può ingannare, né ci sono scusanti ai nostri errori. Questo è vero soprattutto in mare dove si è soli con il vento, con le onde, con il cielo, ora amici, ora ostili. Dove niente altro conta, come la forza e la gioia di esser vivi.

Cito volentieri la parole di Joseph Conrad scritte quasi un secolo fa:

"So soltanto che, per venti mesi, trascurando le comuni gioie della vita che toccano in sorte ai più umili di questa terra, io avevo, come l'antico profeta, ‘lottato col Signore' per la mia creazione, per i promontori della costa, per le tenebre dei Golfo Placido, la luce sulle navi, le nuvole nel cielo, e per quel fiato di vita che bisognava infondere nelle forme di uomini e donne, di latini e sassoni, di ebrei e di gentili. Forse è un modo d'esprimersi eccessivo, ma è difficile caratterizzare in altro modo l'intimità e lo sforzo di un lavoro creativo in cui mente e volontà e coscienza sono impegnate completamente, un'ora dopo l'altra, un giorno dopo l'altro, lontano dal mondo, escludendo tutto ciò che rende la vita amabile e dolce una cosa si può trovare un paragone materiale solo nell'interminabile e cupo sforzo dei passaggio invernale di Capo Horn verso occidente. Poiché anche quello è una lotta di uomini con il loro Creatore in grande isolamento dal mondo, senza i diletti e le consolazioni della vita, un combattimento solitario dominato da una sensazione di sproporzionata piccolezza, che non si dà per una ricompensa che non potrà mai essere adeguata, ma solo per guadagnare un grado di longitudine".

Jacek Palkiewick

Top
#99233 - 02/07/10 07:23 PM Re: ricerca compagni di viaggio [Re: marko]
201030 Offline
Senior

Registered: 01/07/08
Posts: 215
...vedi Marko che anche a Te è capitato di avere compagni di viaggio un pò discutibili? altro che "saharite" è proprio che certe persone sono disadatte, specialmente a quelle latitudini.
Sono da sempre un sostenitore del concetto dell'ognuno viaggia a modo suo ma attenzione! non deve diventare una versione dell'orribile politically correct tanto diffuso nè una bonaria assoluzione di chi è inadatto a qualunque cosa. Perchè, scusami tanto, diciamocelo con una certa franchezza, per quale ragione ci spertichiamo in racconti di momenti meravigliosi sotto le stelle, a guardar sferragliare meteoriti fiammeggianti che solo nel Mathendusc riesci a vedere, se non per condividere con altri queste "nostre" meraviglie, questi "nostri" privilegi? per quale ragione quasi automaticamente viene di cercare con enfasi di far entrare in quella dimensione più persone possibile? Per didattica? non credo. Credo sia perchè il viaggiare e vedere laggiù tante cose oltre a farci percepire realtà altrove celate o ipocritamente trasfigurate estrapoli da molti di noi un qualche senso di responsabilità (non si tratta di superomismi o similari)ed una necessità ineludibile di far vedere "oltre". Perchè come ben sai i più si fermano alla nozione generica ed alla ancor più generica opinione - che è sufficiente sia in qualche modo referenziata. E' anche più comodo oltretutto. Scusate se sono uscito un pò fuori dal tema. Viaggiare al sahara è come viaggiare in barca a vela. Se sbagli compagni, equipaggio, ti incasini la vacanza. E mentre incasinarsi la vita è la più semplice tra le cose, perchè la vita, se la vivi davvero, forse è proprio fatta di tanti incasinamenti, la vacanza no! quella va salvaguardata!
Tanti saluti, dal saggio della montagna.
Tosco (Emilio)

Top
#99236 - 02/07/10 08:20 PM Re: ricerca compagni di viaggio [Re: 201030]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
Ti chiedo scusa Moderatore ma lo scritto di Jacek Palkievick,lo trovo ovvio per certi aspetti,crudele con le donne poichè pare considerarle una sottospecie dull'umanità e perfetto per provocare la lite.Ma ti pare che un capo si elegge democraticamente?....Far firmare una dichiarazione a tutti i partecipanti che sollevano il capo da ogni responsabilità??????????? Non sò di che viaggi parli Palkievick,forse quelli dei tempi di Livingstone o al massimo, dei pionieri delle ricerche petrolifere....dubito che buona parte delle sue idee siano compatibili con la società occidentale del XXI secolo,non a caso cita testualmente le parole di Conrad che viaggiò molto nell'800.Scusa ancora. ciao Bruno

Top
#99250 - 02/08/10 08:46 AM Re: ricerca compagni di viaggio [Re: 201030]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
ciao Tosco! io sto aspettando ancora la tua vena letteraria! non mollare

cmq la frase che mi è piaciuta di più e quella postata da elfoagile
"quando fai un viaggio in gruppo c'è sempre un rompi c.....i e se non c'è sei tu..."
mi è pure capitato che non ci fosse il rompi di turno..
_________________________
Saluti Marco

Top
#99261 - 02/08/10 11:20 AM Re: ricerca compagni di viaggio [Re: marko]
201030 Offline
Senior

Registered: 01/07/08
Posts: 215
Ciao Marko...no che non mollo! ma è un casino, ho già pronti due libri bellini bellini ma credimi se non hai la griffe non ti caga nessuno. Ho addirittura inviato il primo libro - quello che hai letto - come referenza, della serie guardate che non scherzo, ho già pubblicato roba leggibile, vendibile ecc. ma è un vero casino se non hai il vero sponsor nelle case editrici non entri. E' un pò deprimente ma tant'é. Comunque insisto, Ti terrò informato degli sviluppi, il secondo è in lettura in una casa editrice qua a Firenze. E poi c'è un progetto nuovo....... Inchalla!

Top
#99262 - 02/08/10 12:41 PM Re: ricerca compagni di viaggio [Re: onurb55]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Inizialmente inviato da: onurb55
Ti chiedo scusa Moderatore ma lo scritto di Jacek Palkievick,...

non l'avevo neanche letto tutto, era solo un'altro punto di vista, chi vuole lo condivide...

Top
#99820 - 02/21/10 12:56 PM Re: ricerca compagni di viaggio [Re: Stefano Laberio]
GiovanniI Offline
Junior Member

Registered: 02/10/10
Posts: 5
Loc: Italia-Padova
Ciao
,scusate se mi intrometto in queste discussioni ,
sono giovanni ho 17 anni totalmente inesperto su viaggi ,specialmente nel deserto, e vorrei poterci andare almeno una volta per sapere se sono tagliato a viaggi del genere o meno
Non sono autosufficente in quanto non ho nessuna esperienza ;
Volevo sapere se esistono delle vaghe possibilità che un ragazzo possa riuscire ad arrivare nel sahara con dei compagni
Per quanto rigurda lo spirito di adattabilità e resistenza non penso di avere problemi
Spero sappiate darmi delle risposte
_________________________
Solo chi ha perso tutto è libero
Mai paura

Top
#99825 - 02/21/10 02:19 PM Re: ricerca compagni di viaggio [Re: GiovanniI]
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Posts: 1399
Loc: milano
beh, la prima cosa sarebbe trovare il modo di frequentare qualche viaggiatore dalle tue parti, poi dovrai aspettare di diventare maggiorenne, perchè quando ti capiterà l'occasione per fare un viagio con altre persone dovrai essere, come si dice in gergo legale, emancipato, cioè libero di girare dove ti pare senza che un maggiorenne risponda per te;
Dal profilo non risulta dove vivi: sarebbe il caso di non essere reticente su questo punto, perchè gli eventuali contatti saranno più facili se potranno avvenire tra persone della stessa zona.
Scrivici anche qualcosa di più su di te: dove vivi, che scuola frequenti, cosa "sai fare" ....se sei esperto di PC, se sai andare in moto, se fai sport...qualunque cosa!
_________________________
Z.C.50

Top
#100412 - 03/08/10 01:29 PM Re: ricerca compagni di viaggio [Re: l.a.leoni]
GiovanniI Offline
Junior Member

Registered: 02/10/10
Posts: 5
Loc: Italia-Padova
ok grazie mille
allora penso che mi ripresenterò qui tra un anno quando avrò 18 anni, sarò "emancipato" e avrò la patente
_________________________
Solo chi ha perso tutto è libero
Mai paura

Top
#100417 - 03/08/10 04:45 PM Re: ricerca compagni di viaggio [Re: GiovanniI]
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Posts: 1399
Loc: milano
Bene, ti aspettiamo, intanto segui qualche discussione sui vari forum dedicati ai singoli paesi, tanto per essere al corrente di quello che succede laggiù!
A presto!
_________________________
Z.C.50

Top
#105889 - 01/25/11 06:22 PM Re: ricerca compagni di viaggio [Re: l.a.leoni]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Inizialmente inviato da: Rubylove
Sono d'accordissimo quello che per me è un gran casino per altri può essere normale, però fino a un certo punto Marco, io sono per organizzare tutto quanto ragionevolmente possibile e poi....

anche perchè in viaggi di questo tipo ognuno ha anche un pezzettino del godimento altrui, se non altro nel non fermare il "convoglio" per un guasto dovuto a negligenza

Per la condivisione delle "godurie in corso" le cose si complicano, per me non si può prescindere dalla reciproca conoscenza fisica, certo capita che al primo colpo ci si trovi bene ma non è quasi mai così, lo stile di vita, interessi comuni, età e una buona dose di tolleranza sono fondamentali


Ruby sposto qua perchè ti stai riallacciando al 3th sui compagni di viaggio...
Quello che scrivi è condivisibile, la pensavo anche io cosi, ma cosi facendo ci si limita il giro delle conoscenze e si parte sempre con gli stessi vincolandosi...ma se questi in quel momento non possono partire?
A me è capitato quest'anno, mollato da un amico per sue ragioni di lavoro, ero solo, pur disposto a fare il giro in solitaria ho chiesto in giro ad altre famiglie con bimbi e cosi è uscito un bellissimo giro, una bella compagnia, ma soprattutto nuove amicizie per me e per miei figli! certo bisogna smussare un pò gli angoli..ma anche gli altri lo fanno con me, si è adulti e basta chiarirsi.
Come regola seguo:
-si decide l'itinerario in modo comune o se gli altri lasciano fare decide chi si è informato di più, o chi ne sa di più
-tutti consapevoli di come è l'itinerario, tappe, soste in città ( liberta massima nella cosa tra albergo e campeggio),stabilire orario partenza, orario campo, orario mangiare.
-portare avanti il gruppo tutto assieme, quindi è molto più importante l'aspetto umano che la destinazione...un problema ad una persona o a una macchina è un problema di tutti! quindi va aiutato, risolto anche a discapito della meta (credimi è molto facile scriverlo ma estremamente difficele da mettere in pratica!)
-capire gli interessi dei compagni di viaggio e non creare false aspettative, quindi prima di partire anche se non ci si conosce bene, parlarsi e esporre le proprie aspettative ed interessi nel viaggio...ad esempio io mi fermo spesso a vedere i paleosuoli, o incisioni rupestri...per qualcuno sono tutti sassi..e le incisoni vista una viste tutte..ecco meglio che lo sappia prima!
_________________________
Saluti Marco

Top
#105893 - 01/25/11 08:33 PM Re: ricerca compagni di viaggio [Re: marko]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
....per quanto mi riguarda,divento sempre più selettivo.L'ultimo viaggio in Libia, l'ho fatto con una coppia di amici di un mio collaudato amico,presente pure lui, che erano scontenti per il fatto che i 3000 km che abbiam fatto in OR non erano tutte dune!!! e abbiamo,tra l'altro, fatto un pezzo di Murzuq, e i laghi.Le sculture rupestri non erano che sassi. Che dire? anche se siamo stati sufficientemente maturi da non litigare,non c'è dubbio che nella seconda metà del viaggio l'atmosfera era piuttosto tesa.Il viaggio era organizzato in toto dal sottoscritto dai visti in giù,ma il percorso era stato ampiamente discusso e concordato tra tutti in diversi incontri.
Morale:molto meglio soli o con amici stracollaudati.Ovviamente è un parere personale del quale però son sempre più convinto. Bruno

Top
#105894 - 01/25/11 09:40 PM Re: ricerca compagni di viaggio [Re: onurb55]
sable Offline
Senior

Registered: 11/30/04
Posts: 532
Loc: Quel ramo del lago di como
Non tutte le ciambelle riescono col buco, gli amici, presunti o veri, in viaggi africani si possono rilevare del tutto differenti dalle aspettative, non si è in un villaggio turistico dove si sfogano le proprie tensioni nei confronti di altri o dell’organizzazione. Come dice marko, l’importante e chiarirsi prima della partenza e sapere cosa ti può aspettare, accettare le esigenze altrui e far capire le tue, senza però prevaricare. Quello che più mi da fastidio è quello che sa tutto e peggio ancora, quello che sa sempre una pagina più del libro. Poi c’è chi ha più interesse per le incisioni, per i paesaggi, per dove si fanno i campi serali e via dicendo. Viaggiare con bambini, contrariamente a quanto si possa credere, sono quelli che più non danno problemi, anzi, in alcuni casi smussano inconsciamente le potenziali tensioni. Siccome non si può viaggiare sempre in solitaria, vedi oramai la stragrande maggioranza dei paese africani (sin tanto che ci si potrà andare) devi necessariamente scendere a compromessi e ciò vuol dire essere adulti, maturi e intelligenti. L’importante credo sia essere in pochi e possibilmente con le stesse aspettative, poi può andarti bene o male, ma questo vale per entrambi i contendenti.

Top
#105895 - 01/25/11 09:56 PM Re: ricerca compagni di viaggio [Re: sable]
Angelo600 Offline
Senior

Registered: 11/19/04
Posts: 594
Loc: Triuggio (MB)
Scusate se riprendo i soliti discorsi: ai bei tempi...
Ai bei tempi, appunto, si partiva da soli e si incontravano le persone giuste strada facendo. Capitava di fare insieme 100 km o, più spesso, di farne anche qualche migliaio. Più si scendeva a sud, più si trovava gente "giusta", per lo più francesi o tedeschi. Poi, rientrati, spesso si organizzavano incontri a casa di uno o dell'altro che, in genere, sfumavano con il passare degli anni.
Eravamo più sicuri di noi stessi, non avevamo bisogno di tecnologia e non dovevamo appoggiarci ad una agenzia che (ci) obbliga a fare gruppo.
Soliti discorsi, certo, però era così.
Saluti.

Top
#105898 - 01/25/11 10:10 PM Re: ricerca compagni di viaggio [Re: Angelo600]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Angelo hai ragione, anche io facevo cosi..per poco tempo perche' mi hanno fregato con le guide...
ma ora con l'avvento delle guide obbligatorie la storia e' finita! quindi o si sta a casa o ci si organizza in altro modo...o si sobbarca tutto il costo della guida!
domandiamoci perche' serve il copagno di viaggio.
divisione costi
mutuo soccorso
compagnia / condivisione esperienza
bimbi al seguito che stanno bene con altri bimbi
opportunismo, nel senso che da soli non saremmo mai in grado
sicurezza psicologica

_________________________
Saluti Marco

Top
#105899 - 01/25/11 10:29 PM Re: ricerca compagni di viaggio [Re: sable]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
Ci si può sbagliare nel valutarsi reciprocamente prima del viaggio,ovvio,e ogni chiarimento preventivo accompagnato dalle migliori intenzioni alla partenza, può andare a farsi benedire alla prima difficoltà.Invecchiando, tendenzialmente non mi va più di correre il rischio del viaggio rovinato.Nel caso gli amici collaudati non potessero partecipare,preferisco di gran lunga andare da solo con mia moglie (che condivide totalmente)anche nel più difficile dei paesi. Per queste ragioni,faccio viaggi esclusivamente "fai da te"e non mi intruppo con gli OT.(chiarisco che sono io orso e chi lo desidera fa bene a viaggiare con gli OT).
Concordo sul fatto che i bambini contribuiscono spesso a smorzare le tensioni e ritengo importante ed utile portarli in viaggio ogni volta ciò sia possibile, soprattutto per la loro formazione.In loro presenza gli adulti tendono,di norma, a solidarizzare,forse nell'ancestrale istinto della protezione dei più deboli del gruppo,superando meglio quindi potenziali divergenze.A suo tempo, coi miei figli e con amici coi figli ho fatto viaggi molto belli. Bruno

Top
#105900 - 01/25/11 10:40 PM Re: ricerca compagni di viaggio [Re: onurb55]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
sono daccordo con te, le persone si conoscono veramente nelle difficolta'!
_________________________
Saluti Marco

Top
#105901 - 01/25/11 10:41 PM Re: ricerca compagni di viaggio [Re: onurb55]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
...certo che con l'obbligo delle guide, i costi possono essere un problema.Ritengo comunque ottimale,a mia esperienza, il numero di 6 adulti e 3 macchine per la divisione dei costi.Ferma restando l'ottima conoscenza reciproca. Bruno

Top
#105903 - 01/25/11 11:34 PM Re: ricerca compagni di viaggio [Re: onurb55]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Spero di non essere stato frainteso io mi faccio in quattro e rinuncio a tutto per il gruppo, che però deve essere tale e non pilotato dai furbetti di turno

nessun riferimento è verso gli attuali pertecipanti a questa discussione)

Marco sto capendo ora che è più probabile partire per il Murzuk con degli sconosciuti che non andare a Rimini in vacanza con amici d'infanzia e sui motivi sono d'accordo

(ugo ci scuserai ma Rimini rappresenta nell'immaginario collettivo la vacanza no problem..converrai no?)

Le motivazioni che tu elenchi sono tutte una grande motivazione ma c'è anche altro. Si può stare più o meno bene!

Se alla fine del viaggio c'è chi ha subito perchè ha preferito smussare come tu dici (giustissimo) che contrapporsi proprio per evitare eccessive tensioni, ci sarà qualcuno che ha prevaricato o no?

Bruno io faccio come te ma non sono proprio contento, mi piace alla sera stare insieme fare il campo e condividere cibo e chiacchiere. Credo come dice Sable che occorra che vi sia chiarezza sin dall'inizio.

Se un viaggio viene ideato da qualcuno che ci ha messo del suo sin dall'inizio, costui dal momento che accetta di farne far parte ad altri deve essere chiaro su quelle che sono le sue aspettative ed essere disposto o a cambiarle (se accetta altri) o a dire no se vuole andare avanti per la sua strada

penso proprio che anche un incontro possa essere sufficente (se lo si vuole) a capire se si può fare o no!
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#105904 - 01/25/11 11:40 PM Re: ricerca compagni di viaggio [Re: Rubylove]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Angelo tutto ok anche io ero così però avevo qualche anno in meno e forse quando si è più giovani si è più disposti e disponibili, inoltre forse i tempi sono cambiati e adesso è tutto più difficile
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#105906 - 01/26/11 12:18 AM Re: ricerca compagni di viaggio [Re: Rubylove]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Ruby la vita e' tutta un compromesso! si tratta di trovare il minore tra le parti per convivere
_________________________
Saluti Marco

Top
#105909 - 01/26/11 02:00 AM Re: ricerca compagni di viaggio [Re: Rubylove]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
io adoro fare il campo la sera. Ma se una sera,durante il bivacco, uno del gruppo,che nella vita non fa il meccanico e si trova l'auto che non rende nelle ultime ore di deserto e noi tutti,compresa la guida che un pò meccanico é:"...cambia il filtro del gasolio..." e lui, guardandoci con sufficienza:".....non è il filtro. Voi non capite,è il sebatoio intasato.Mi hanno dato gasolio sporco!..." Noi tutti:"...il gasolio lo hai messo nello stesso benzinaio nostro e tutti noi non abbiamo problemi...cambia il filtro in 5 minuti,tanto per escludere che sia quello...." Niente da fare.Fu così che quella notte, a 500 km dal primo centro abitato,usando una mia lampada e racimolando chiavi e fascette da tutti....si mise a smontare il serbatoio in un fantastico panorama di dune,offeso(il panorama) da sì misero spettacolo! Tutti noi dubitavamo fosse ancora in grado di montarlo e ci prese la voglia di abbandonarlo con una bottiglia di acqua. Alle due di notte:sorpresa,il serbatoio non era intasato e la macchina non andava ancora su di giri! Con l'aiuto della guida riuscì per fortuna a rimontarlo,senza dimenticare pezzi. Lui sempre spavaldo per nascondere la mortificazione e noi nervosi,andammo a dormire sotto le tende col pensiero di doverlo trainare tra le dune per centinaia di km il giorno dopo.All'alba,quatto quatto,si alzò prima degli altri e.....in 5 minuti cambiò il filtro del gasolio e la macchina brummm... brummm... si mise a girare che era una meraviglia. Tutti noi:"...hai visto che bastava cambiare il filtro?..." e lui, sempre trattandoci con sufficienza:"...facile col senno di poi..." Era come se avesse curato un raffreddore non con un'aspirina,ma con un intervento di neurochirurgia inutile.Ci ha ovviamente rovinato quella che doveva essere una stupenda sera di campo.
Vedete,ci siamo visti diverse volte durante l'estate,ma non aveva dato segni del genere,di ritenersi cioè un meccanico eccelso....poi scoprimmo che si ritiene pure storico,antropologo,scienziato della politica e soprattutto,driver sulle dune come nessun altro e...guai a fiatare quando si insabbiava.Era sempre colpa di qualcun'altro,di chi stava davanti,della guida,della sabbia(sic!)ecc. ecc.Eppure,voleva fare sempre i percorsi più impegnativi,terrorizzando la moglie sua e io la mia su dune da farsela sotto.
Domanda: se nel viaggio capita uno così che fai?
Risposta: personalmente respiro lungo,cerco di sopportare e escluderò la sua presenza in viaggi futuri.Posso arrivare a prendermi una benzodiazepina per impedirmi di strozzarlo.

Hai ragione Rubylove,30 anni fa avevo una compagnia che in una situazione simile avremmo riso a crepapelle.Ora, tutto è più difficile.
Ciao. Bruno

Top
#105910 - 01/26/11 08:19 AM Re: ricerca compagni di viaggio [Re: marko]
gla Offline
Senior

Registered: 12/19/01
Posts: 1579
Inizialmente inviato da: marko
Quello che scrivi è condivisibile, la pensavo anche io cosi, ma cosi facendo ci si limita il giro delle conoscenze e si parte sempre con gli stessi vincolandosi...ma se questi in quel momento non possono partire?
A me è capitato quest'anno, mollato da un amico per sue ragioni di lavoro, ero solo, pur disposto a fare il giro in solitaria ho chiesto in giro ad altre famiglie con bimbi e cosi è uscito un bellissimo giro, una bella compagnia, ma soprattutto nuove amicizie per me e per miei figli! certo bisogna smussare un pò gli angoli..ma anche gli altri lo fanno con me, si è adulti e basta chiarirsi.
Come regola seguo:
-si decide l'itinerario in modo comune o se gli altri lasciano fare decide chi si è informato di più, o chi ne sa di più
-tutti consapevoli di come è l'itinerario, tappe, soste in città ( liberta massima nella cosa tra albergo e campeggio),stabilire orario partenza, orario campo, orario mangiare.
-portare avanti il gruppo tutto assieme, quindi è molto più importante l'aspetto umano che la destinazione...un problema ad una persona o a una macchina è un problema di tutti! quindi va aiutato, risolto anche a discapito della meta (credimi è molto facile scriverlo ma estremamente difficele da mettere in pratica!)
-capire gli interessi dei compagni di viaggio e non creare false aspettative, quindi prima di partire anche se non ci si conosce bene, parlarsi e esporre le proprie aspettative ed interessi nel viaggio...ad esempio io mi fermo spesso a vedere i paleosuoli, o incisioni rupestri...per qualcuno sono tutti sassi..e le incisoni vista una viste tutte..ecco meglio che lo sappia prima!


c'hai azzeccato, fratello! \:\)


Edited by gla (01/26/11 08:20 AM)
_________________________
Help! I need somebody...
Help! not just anybody...
Help! you know I need someone, help!!!

Top
#105915 - 01/26/11 09:20 AM Re: ricerca compagni di viaggio [Re: Angelo600]
giovanni Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 353
Loc: Italia
Inizialmente inviato da: Angelo600
Scusate se riprendo i soliti discorsi: ai bei tempi...
Ai bei tempi, appunto, si partiva da soli e si incontravano le persone giuste strada facendo. Capitava di fare insieme 100 km o, più spesso, di farne anche qualche migliaio. Più si scendeva a sud, più si trovava gente "giusta", per lo più francesi o tedeschi. Poi, rientrati, spesso si organizzavano incontri a casa di uno o dell'altro che, in genere, sfumavano con il passare degli anni.
Eravamo più sicuri di noi stessi, non avevamo bisogno di tecnologia e non dovevamo appoggiarci ad una agenzia che (ci) obbliga a fare gruppo.
Soliti discorsi, certo, però era così.
Saluti.




...ti quoto al 100%. Io i miei migliori compagni di viaggio li ho sempre trovati sulle piste. Ancora oggi, dopo tanti anni, ho contatti con amici francesi e tedeschi conosciuti a suo tempo sulle piste. Vero anche che più si andava giù e più gente tosta si incontrava... Ma come già ampiamente detto erano altre epoche. Ora chi vuole andare in certi luoghi deve necessariamente sottostare a determinate regole. A mio modo di vedere e per il mio modo di viaggiare al momento resta libero l'asse Marocco-Mauritania per poi scendere in Senegal-Mali oppure sacrificandosi nel passaggio Libia-Egitto scendere in Sudan ed Etiopia ... il resto mi viene difficile considerarlo, troppi compromessi, troppe imposizioni, troppi vincoli e troppo poca libertà...

saluti giovanni

Top
#105952 - 01/27/11 10:59 AM Re: ricerca compagni di viaggio [Re: giovanni]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Non è che sia poi incomprensibile che in un viaggio può essere più facile andare d'accordo con uno sconosciuto che con un vecchio amico, se incontri uno sconosciuto in un luogo dove per arrivare hai dovuto superare molte difficoltà (e anche lui) è un segno importante per affinità o no?
e poi non ci sono aspettative, anzi aspettative zero... è quindi subentra la leggerezza di non aver nessun legame

Marco guarda che a me sta bene andare con chiunque o quasi, però con chiunque conceda spazio come lo concedo io altrimenti divento molto str.. e preferisco la solitudine
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#106193 - 02/03/11 08:38 AM Re: ricerca compagni di viaggio [Re: AndreaPE]
giangian Offline
Junior Member

Registered: 11/13/06
Posts: 40
Loc: Genova
qualcuno ha qualche informazione in piu' sul nuovo civitavecchia Tripoli della Ustica Lines .Ho provato a contattarli via email ma non ho avuto alcuna risposta.

Top
#106198 - 02/03/11 03:13 PM Re: ricerca compagni di viaggio [Re: giangian]
OTTOVOLANTE Offline
Junior Member

Registered: 09/06/07
Posts: 38
Loc: TORINO
ciao, come già postato ieri nella cartella Libia del forum.....ho telefonato e mi hanno risposto che sono in attesa delle varie concessioni da parte dei governi......inchallah!
Speriamo in bene e presto.

Top
#108409 - 05/11/11 11:45 PM Re: ricerca compagni di viaggio [Re: OTTOVOLANTE]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Dal 22 al 29 maggio Io e antonella saremo in sardegna per una settimana, se qualcuno è in zona e ci si vuole incontrare per un aperitivo e/o altro potete mandarmi un messaggio

saremo in zona Iglesiente/Piscinas/Barbagia Seulo/Pattada
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#108615 - 05/28/11 03:55 AM Re: ricerca compagni di viaggio [Re: Rubylove]
tenerotto61 Offline
Member

Registered: 02/19/11
Posts: 132
Loc: toscana
Io sempre da solo con la mai tenere', poi se durante il viaggio trovo qualcuno nessun problema ma nella massima liberta' reciproca.....

Top
Page 1 of 7 1 2 3 4 5 6 7 >

Moderator:  Administrator