Who's Online
0 registered (), 85 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
Fantic
Featured Member
Registered: 07/31/06
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 3 of 4 < 1 2 3 4 >
Topic Options
#99171 - 02/05/10 07:02 PM Re: Grotte [Re: gla]
gla Offline
Senior

Registered: 12/19/01
Posts: 1579
Ci ho pensato... se mi portano a loro spese vado io a pulire la parete... e non se ne parla più! ;\)
_________________________
Help! I need somebody...
Help! not just anybody...
Help! you know I need someone, help!!!

Top
#99172 - 02/05/10 07:52 PM Re: Grotte [Re: gla]
claudio panocia Offline
Junior Member

Registered: 06/21/06
Posts: 30
Loc: treviso
Continuero' a leggere con assiduita' questo sito perche',nonostante i miei 24 anni in giro x il continente Africano,con viaggi "oltre la realta'" che solo i miei amici conoscono,ho sempre bisogno di imparare,conoscere,e fare tesoro delle esperienze altrui x poter assaporare il meglio che questo continente offre,Risaluto Luciano e rispetto il Suo legittimo pensiero,ma,credo,che,difficilmente,interverro'ancora,sopratutto dopo la battuta finale del SIG. GLA degna della risposta nel Suo dialetto: Va A lavurar Barbun
CLAUDIO PANOCIA
_________________________
claudio carniato

Top
#99188 - 02/06/10 07:29 AM Re: Grotte [Re: claudio panocia]
Namaste Offline
Senior

Registered: 01/18/06
Posts: 288
Loc: Rovagnate
Quella di Gla mi sembrava solo una battuta per stemperare un po' gli animi.
_________________________
Ciao Saverio



Top
#99199 - 02/06/10 04:37 PM Re: Grotte [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
Radi Offline
Junior Member

Registered: 02/06/10
Posts: 4
ciao a tutti,
sono Barbara autrice dell'articolo sulla Monterin e affezionata a sahara.it da sempre. Intervengo piu che altro per rispondere a Luciano perche sostiene che sono stata imprecisa e riporta informazioni diverse dalle mie. Di natura sono puntigliosa e riporto sempre e solo quello che vedo e quello che sento. A noi è successo di perdersi. Ma il motivo c’è. Il sentiero è segnato, sì vero. Avevamo il GPS, ma eravamo scortati da 6 poliziotti fuori di grotta e uno in grotta che affilava la lama del pugnale ogni 5 minuti di sosta. Loro parlavano solo arabo e abbiamo preferito assecondarli visto che eravamo a casa loro. Li abbiamo seguiti e ci siamo fidati senza badare al nostro GPS che ci indicava giusto. Io racconto quello che mi capita, tu Luciano avrai vissuto un'altra esperienza. Loro mi han detto che non piove dal 2005. Ribadisco: mi fido di loro. Tuttora c’è vegetazione prima della grotta. Quando sei in esplorazione c’è sempre una aria strana, timore e adrenalina mista a entusiasmo, tante incognite in poco spazio e poco tempo. Difficile fare chiarezza… nel buio :-) !!
Alla fine siamo diventati tutti amici, ma abbiamo passato delle ore molto tese e a tratti surreali. Abbiamo capito dopo un po che quella del poliziotto non era invadenza o volonta di tenerci sotto controllo, ma entusiasmo dell’esplorazione da condividere con noi. Abbiamo visto che era agile e che non creava problemi. Siamo passati quindi dalla tensione pura all’emozione e al piacere di star insieme a ritmo di “miah miah”. Al momento vi giuro che istintivamente ti metti sulla difensiva, un pò come dare da guidare il tuo fuoristrada a uno che non conosci ed essere costretto a fare il navigatore! La nostra grande preoccupazione era che se il tipo si faceva male lì eravamo nella merda e ci volevano giorni per tirarlo fuori! In Italia c'è il soccorso, ma lì no! E un incidente in grotta non è come un incidente all'aperto! Se sei esperto sai come fare, se non lo sei, no!

Come ultimo la scritta. Il poliziotto voleva che scrivessi sulla parete con la lama. Ho rifiutato. Ero consapevole che non è bello fare quella scritta, ma non è permanente! Non è vernice! E’ fumo! Per noi speleo è appunto come la bandierina sulla vetta della montagna, per dire sono passato di qua. Chi torna dopo sa che ci siamo fermati lì. Ok è grande, ma più piccolo non puoi scrivere con la fiamma! In tutte le grotte del mondo trovi scritte anche vecchissime. In certe cavità ci leggi la storia di 80 o 100 anni di esplorazioni. Con il recente passaggio alla luce elettrica questa pratica non si fa quasi più, per fortuna. Non possiamo fare come gli alpinisti che lasciano nella cassettina carta e penna... La grotta è un ambiente affascinatamente ostile! Non avevo targhetta con me, ma faro tempo a metterla… Visto che abbiamo intenzione di ritornare giù entro la fine dell'anno a finire il lavoro, sara mia cura coprire la scritta e far risaltare di più il fatto che siamo andati oltre le porte del buio che la scritta in sé stessa…Scusate la email lunga, Spero di aver fatto chiarezza.
Venite in grotta anche voi che ci si diverte un sacco!!

Un saluto a tutti e w le grotte e il deserto!
Barbara

PS: ho dovuto scrivere certe parole senza accenti perchè in anteprima compaiono scritte strane se li metto... misteri del html!

Top
#99201 - 02/06/10 05:46 PM Re: Grotte [Re: Radi]
gla Offline
Senior

Registered: 12/19/01
Posts: 1579
Era quello che volevo leggere!
Brava Barbara, hai capito il senso delle mie parole ( PS tra l'altro sei perfettamente omonima di mia nipote!!),e non mi spiacerebbe venire con voi a ripetere l'esperieza ( a mie spese.. ovviamente \:\) )

Sinceramente, Claudio non capisco il tuo l'astio .. sarà che dopo 24 anni a girare per il Sahara "oltre la realta'" un pò di saharite te la sia presa anche tu come me...
A proposito.. come fai a sapere che ho la barba??? \:\)
_________________________
Help! I need somebody...
Help! not just anybody...
Help! you know I need someone, help!!!

Top
#99204 - 02/06/10 06:59 PM Re: Grotte [Re: gla]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Inizialmente inviato da: gla

A proposito.. come fai a sapere che ho la barba??? \:\)

Anche io non ti ho mai visto Glauco, ma che tu abbia la barba non so perchè ma sembrava ovvio anche a me... \:\)

Anche io voglio ringraziare Barbara per i "retroscena" della spedizione che ci ha rivelato (compresa la descrizione delle emozioni... è abbastanza evidente che il poliziotto che "affilava il pugnale" appariva come una figura inquietante... ).

Mi hai fatto tornare in mente quando siamo stati a Awainat e la guarnigione ci ha portato a visitare la guelta che sta dietro la caserma.
Anche lì abbiamo potuto considerare che quei militari apparivano a dir poco "schizzati"... devastati probabilmente dalla solitudine.
Erano eccitatissimi per la nostra presenza (e quella delle ragazze nel gruppo ).
A un certo punto ci sono sembrati davvero un pò inquietanti...
Però sono bravi ragazzi. Penso quanto debba esssere spaventoso passare lunghissimi periodi (probabilmente anche anni) in quel presidio dimenticato da Dio e dagli uomini dove l'unico passatempo possibili è sparare fucilate alle lattine... \:\(

Non c'è da meravigliarsi se l'arrivo di un gruppo di turisti rappresenti per loro un'episodio indimenticabile ed eccitante...
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#99229 - 02/07/10 05:54 PM Re: Grotte [Re: Radi]
Luciano Offline
Senior

Registered: 07/19/02
Posts: 572
Loc: Italy
Hai detto bene, avete avuto poco tempo e probabilmente qualche problema è stato causato dal non aver dedicato il tempo necessario a questo tipo di esplorazione.

E' un peccato che siate arrivati fin lì e non abbiate potuto restarvi almeno due giorni, avreste potuto vedere tutto con occhi diversi, anche lo stesso rapporto con i militari va "digerito" con un po' di tempo.
Io, magari solo per fortuna, nel salire verso la grotta il militare me lo sono levato di torno abbastanza in fretta, anche se insisteva per farmi passare da un'altra parte. Il percorso in montagna si trova con l'esperienza ed in genere se eventualmente devo sbagliare preferisco sia per colpa mia.

Per il discorso delle precipitazioni, puoi anche fidarti di loro ma se ti dico che dalle nostre osservazioni ha piovuto nel 2007 puoi anche crederci, tanto più che oltre ai rilevamenti sul campo abbiamo anche il conforto scientifico del sito Modis della Nasa che riporta chiaramente nello storico una precipitazione i tipo monsonico in data 25 agosto 2007:
http://rapidfire.sci.gsfc.nasa.gov/subsets/?subset=NAfrica_2_06.2007237.aqua.1km

Detto questo ripeto quanto sopra, mi auguro che torniate presto sul posto, magari dedicando più giorni alla grotta effettuando un rilievo completo.
_________________________
Luciano

Top
#99230 - 02/07/10 06:13 PM Re: Grotte [Re: Staff di Sahara.it]
Luciano Offline
Senior

Registered: 07/19/02
Posts: 572
Loc: Italy
Inizialmente inviato da: Staff di Sahara.it
... lasciato in un luogo che i militari adoperano come mondezzaio da tempo immemorabile...


Questa me l'ero persa!!

Ma siete mai stati alla grotta?
Evidentemente no.

Vorrei tanto sapere chi vi ha detto che la grotta è un immondezzaio.

Io l'ho trovata pulita.




_________________________
Luciano

Top
#99258 - 02/08/10 10:44 AM Re: Grotte [Re: Luciano]
Radi Offline
Junior Member

Registered: 02/06/10
Posts: 4
ciao Luciano,
il poliziotto ha detto che non pioveva dal 2005, ma acqua in grotta nelle marmitte c'era. Ci pareva strano che stesse lì da 4 anni... non ne aveva l'aspetto. Non dubito che tu dica la verità, mi limito a riportare quello che i tipi ci hanno detto.
I militari si sono attaccati a noi come mosche sulla carta moschicida e non volevano che stessimo dentro anche di notte. Insomma tante complicazioni e il tutto un pò pittoresco. Sai benissimo che se cambia il capo della guarnigione, cambiano le regole, oppure un giorno è sì, il giorno dopo è no e chissà perchè... Potrebbe essere che se torniamo giù ci vietino l'ingresso oppure che ci permettano di restare dentro... Inshallah ! Il tipo voleva che uscissimo. Noi abbiamo preferito assecondarli in tutto a scapito nostro. Sono scelte.
Ci sono inoltre dei retroscena che non abbiamo capito. Se non ci fosse stata la tensione e la preoccupazione che avevamo, sicuramente avremo continuato e finito. Il rilievo da fare è un po' "complicato", si cammina in frana, niente di difficile ma necessita tempo e sopratutto calma, quella che non c'era...
I viaggi che noi facciamo sono polivalenti, non era prevista (considerati anche gli inconvenienti meccanici che ci sono successi) la sosta oltre il giorno in quel posto, ma una spedizione preliminare finalizzata a valutare se tornare solo per quello. Cosa che ci siamo infatti promessi.

La grotta non è un immondezzaio, c'è qualche immondizia e scritte sulle pareti in ingresso, ma non è una discarica. Ho visto di peggio!

ciao a tutti

PS: c'è una anitra morta ad un certo punto, con belle piume, secca, sembra portata da una piena, quando la ho vista con il dubbio mi son chiesta se poteva essere lì da 4 anni...mmh non credo...

Top
#99309 - 02/09/10 06:08 PM Re: Grotte [Re: Radi]
pizio72 Offline
Junior Member

Registered: 10/28/05
Posts: 19
Loc: terni
Ciao a tutti,sono anche io uno speleo e un assiduo sahariano.Mi piacerebbe visitare la grotta.Sapete darmi indicazioni e punti per arrivarci??
grazie

Patrizio

Top
Page 3 of 4 < 1 2 3 4 >

Moderator:  Administrator