Who's Online
0 registered (), 132 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
Walter Oscar Pavan
Featured Member
Registered: 01/20/05
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 3 1 2 3 >
Topic Options
#99093 - 02/04/10 06:48 PM Libertà di pensiero
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Considero che la libertà di esprimere le proprie idee sia un sacrosanto diritto, anche se non la si pensa in modo uniforme e non del tutto simile rispetto al nostro vicino.
La libertà individuale caratterizza l'indivduo umano e la sua diversità.
Credo che nel forum anche concetti ritenuti non troppo "ufficiali" rispetto al bel pensiero o al perbenismo comune siano da rispettare. Non credo che ledano la categoria o il forum stesso, ma solo l'individuo che ha espresso il concetto o il comportamento incriminato, che può essere condivisibile o meno, ma non certo calpestato.
Qualcuno ha scritto che certe condotte nel forum pubblico non debbano essere scritte, questa "moralizzazione" spetta a chi? dove sta il lecito e il non lecito, lo consideriamo solo legato al diritto penale o civile? consideriamo il buon senso? troppo soggettivo il buon senso per "standardizzare" il tutto.
quindi anche tutti gli scritti sull'elaborazione dei mezzi, motori, assetti non li consideriamo leciti?
Daccordo che ci sono delle regole per la mutua convivenza, cosi si debba osservare la buona educazione e il rispetto tra le persone; ma sono un attimo confuso sulla libertà di pensiero
_________________________
Saluti Marco

Top
#99102 - 02/04/10 09:17 PM Re: Libertà di pensiero [Re: marko]
Staff di Sahara.it Offline


Collegio moderatori di Sahara.it

Registered: 05/18/09
Posts: 103
Caro Marko,
la discussione potrebbe sicuramente essere interessante (specie se fatta davanti ad un campo serale).
Ti diamo la nostra interpretazione di libertà di pensiero:
Potete pensare quello che volete e scrivere quello che volete, ma con lo spirito di essere utili al forum, a chi vi leggerà ed a chi lo gestisce.
Siccome poi è chi lo gestisce che ha la responsabilità ed il dovere di far si che il forum resti scevro da polemiche, fruibile e utile ai suoi 5064 membri (ad oggi), allora vuol dire che (vi piaccia o no) dovrete accettare che sia chi lo gestisce che stabilisca se qualche discussione debba essere "moderata" allo scopo di evitare polemiche o allo scopo di evitare che informazioni che sarebbero chiarissime per un "esperto" possano invece essere fuorvianti per un "meno esperto" o per uno che passasse dal forum per caso.

Aggiungo che questa stessa discussione pur avendo per tema un argomento davvero nobile è chiaramente fuorviante per chi passasse di qui per caso.
Inoltre qualche malizioso polemico in attesa solo di spunti per iniziare a battere il suo tamburo potrebbe intravedere fra le righe delle tue domande dei validissimi spunti.

Sappi e sappiate che chi gestisce questo forum lo fa volentieri, lo fa con passione e lo fa con impegno.
Lasciare intendere che qui non ci sia libertà (di pensiero addirittura) non è il massimo delle gratificazioni per noi.

Però non per questo ci scoraggeremo.
Continueremo per la nostra strada con coscienza e con coerenza rinnovando anzi l'invito a chi si sentisse limitato nelle sue libertà a trovarsi altri forum.
Sahara.it non ha mai avuto l'ambizione di essere il più grosso fra i forum che si occupno di Sahara, però nonostante questo si ritrova 5064 iscritti ad oggi.
Qualcosa questo vorrà pur dire...
_________________________
Lo Staff di Sahara.it

Top
#99103 - 02/04/10 09:20 PM Re: Libertà di pensiero [Re: marko]
sable Offline
Senior

Registered: 11/30/04
Posts: 532
Loc: Quel ramo del lago di como
Marco, ma cosa di grulla per la testa, viviamo in un paese libero e civile? Si! Ma con tanti limiti, il potere, il fattore economico, l'arbitrio e via dicendo. Sotto il profilo giuridico siamo nel caoos (ma guardo un po') totale, sotto il profilo sociale idem ed infine, sotto il profilo della convivenza, si salvi chi può. Tutti siamo aperti al prossimo sin tanto che nessuno ti calpesta il tuoi giadinetto e non solo materiale ma anche intellettuale. Chi se ne va è sempre perdente, bisogna sempre dialogare e cercare il giusto compromesso, capire dove sta il problema, affrontarlo e risolverlo ovviamente, se tutto ciò lo si ritiene importante per sè e per gli altri, contrariamente ognuno va per la propria strada ma che non porta da nessuna parte.

Top
#99106 - 02/04/10 10:07 PM Re: Libertà di pensiero [Re: sable]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
sono iscritto da poco in questo interessantissimo forum che trovo ottimo e soprattutto equilibrato. Da molto tempo ero lettore del forum e mi sono deciso ad iscrivermi perchè lo trovo di livello ....decente,più di altri che non frequento più. La libertà di pensiero è certo fondamentale in democrazia. Qui tuttavia,esternializzamo i ns. pensieri con la scrittura e questi pensieri potrebbero non essere condivisi e ciò,di norma, è di buon asuspicio per arricchire la discussione.Ma ritengo che mai le ns. opinioni debbano ferire gli altri.Quindi,assoluta libertà di pensiero che tuttavia, deve trovare il limite quando essa può ferire o essere offensiva per gli altri.Ciò che dico non ha nulla di ''perbenista'' e vi assicuro che sono spesso dissacratore delle ''ufficialita''.Spero che il forum rimanga del livello attuale. ciao

Top
#99149 - 02/05/10 12:16 PM Re: Libertà di pensiero [Re: marko]
gla Offline
Senior

Registered: 12/19/01
Posts: 1579
Inizialmente inviato da: marko
Daccordo che ci sono delle regole per la mutua convivenza, cosi si debba osservare la buona educazione e il rispetto tra le persone; ma sono un attimo confuso sulla libertà di pensiero

certo che ti confondi! un conto è la libertà di pensiero ( finchè non inventano una Tac bella potente difficilmente riusciranno a levarla), un conto quella di espressione, (per quella basta una pinza estirpalingua .. o un click di mouse...
_________________________
Help! I need somebody...
Help! not just anybody...
Help! you know I need someone, help!!!

Top
#101874 - 05/08/10 12:43 PM Re: Libertà di pensiero [Re: gla]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Si avevo letto, il fatto è che questo sito ha una caratteristica non comune è fatto solo per piacere e non per pecunia e oggi come oggi, ciò è una GEMMA DI VALORE INESTIMABILE da non disperdere, forse proprio per questo la gestione è difficile, non conosco bene le motivazioni che hanno portato a questo ma credo che poi alla fine le probelmatiche sono quelle relative a comportamenti atti all'utilizzo del sito per scopi non attinenti al suo statuto (commerciali o finti amatoriali) sbaglio?
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#101876 - 05/08/10 01:05 PM Re: Libertà di pensiero [Re: Rubylove]
Namaste Offline
Senior

Registered: 01/18/06
Posts: 288
Loc: Rovagnate
@Rubylove, non e' un problema di pecunia, anche se gli Admin si sono rifugiati dietro a questa teoria. Dei bannati solo uno organizza viaggi che e' Eugenio titolare di Desartica ma come ho gia' detto non ha MAI publicizzato i suoi viaggi su S.it, Renato vende stoffe, Sandra e' medico, Ugo e' titolare di un'azienda, il mio amico Toymax e un incrocio tra meccanico/ristoratore/inventore/contadino, GFCLY credo che lavori presso qualche ministero, e non difendo Eugenio per chissa' quale interesse infatti io sono un "libero viaggiatore". Il problema e' nato proprio sulla liberta' di pensiero....insomma se non scrivi quello che piace a noi ti cancelliamo il post e se insisti ti banniamo, trai tu le conclusioni.
_________________________
Ciao Saverio



Top
#101879 - 05/08/10 03:01 PM Re: Libertà di pensiero [Re: Namaste]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Ci sarebbe da dire che i contatti di un TO possono avre un ritorno indiretto ancora più effficace se non promossi direttamente, ma non credo che questo possa influire, Io non mi posso leggere tutto il sito per capire qualcosa che comunque potrei non capire lo stesso perchè dettato anche da problemi interpersonali
Spero che vi sia un ritorno e insioeme un rinnovamento

Adesso vado a fare un giretto con la mia nuova/vecchia ma appena comprata (ieri) Kdj95

Ciao (Noi ci siamo conosciuti a MIlano la sera della cena o sbaglio con un'altro?)
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#101880 - 05/08/10 03:19 PM Re: Libertà di pensiero [Re: Namaste]
Pizzcarraldo Offline
Senior

Registered: 11/09/07
Posts: 254
Loc: BIELLA
.....ma no Saverio, non e' cosi', e' che i 5000 e passa utenti di S.it non sanno fare a meno dell'insuperabile livello di interesse dei post della nuova coppia emergente!!!! Come dice Marko in altro 3d, tra un po si parleranno da soli....
Fino ad un anno fa dava fastidio che circa un centinaio di persone relazionassero sul forum, ora va bene che due monopolizzino ( a proposito, a quando almeno 500 post sul colore dei tappetini e sul giusto assetto????) l'intero sito!!!!! L'alternativa?????? Il camposanto.
Ciao. Leo

Top
#101884 - 05/08/10 06:44 PM Re: Libertà di pensiero [Re: Pizzcarraldo]
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
E' anche mia impressione che il sito negli ultimi tempi sia stato un pò "monopolizzato" con argomenti di scarso interesse generale.
Ma forse sto semplicemente invecchiando e divento ogni giorno meno tollerante.
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
Page 1 of 3 1 2 3 >

Moderator:  Administrator, Lone Land, trilly