Who's Online
1 registered (1 invisible), 140 Guests and 2 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
Walter Oscar Pavan
Featured Member
Registered: 01/20/05
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 2 of 3 < 1 2 3 >
Topic Options
#101886 - 05/08/10 07:14 PM Re: Libertà di pensiero [Re: raskebir]
Namaste Offline
Senior

Registered: 01/18/06
Posts: 288
Loc: Rovagnate
@Ras, allora siamo in due ad invecchiare!
_________________________
Ciao Saverio



Top
#101887 - 05/08/10 07:17 PM Re: Libertà di pensiero [Re: raskebir]
sable Offline
Senior

Registered: 11/30/04
Posts: 532
Loc: Quel ramo del lago di como
Sarà che mi sto rincitrullendo, ma sicuramento non sono il solo.
A mio avviso è necessario un ritiro monacalo, comincio io ...

Top
#101888 - 05/08/10 08:04 PM Re: Libertà di pensiero [Re: sable]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Dalla comparsa di questo 3th ho ricevuto molte mail di “sostegno”, e di solidarieta'..qualcuno piu' vicino mi ha anche chiamato. Tutti lamentano e sostengono che il forum non e' piu' il solito, ma dilaga la paura del banno! per averla pensato in altro modo...qualcuno dice “perche' hanno pisciato fuori dal secchio”...ora dalla risposta dello staff si evince che e' cosi se vi piace adattatevi..altrimenti..andatevene...e poi mi scrivi che ci rimani male e non e' gratificante il fatto che io pensa che non ci sia liberta' di pensiero?
e come credi mi senta io, che ho timore di scrivere dopo oltre 10anni di partecipazione al forum? qui ormai e' facile pisciare fuori dal secchio!
Prendiamo l'esempio di Renato, bannato solo per aver espresso un pensiero non troppo lecito in uso sahariano...ha pure chiesto spiegazioni per il motivo..nulla, nessuna risposta...oramai gli e' preclusa la possibilita' di dare informazioni! Almeno rispondergli e chiarire con lui...visto che e' stato uno che molti anni fa ha contribuito alla nascita del sito!
In molti notano questi comportamenti che fanno male alle persone che hanno dato.
Per non parlare della lotta ai TO, sembra una lotta contro tutti quelli che si vogliono organizzare in riunioni, cene e pranzi...io sono stato spesso in queste riunioni e mai e poi mai qualcuno a cercato di vendermi qualcosa! Non avete notato che i vari TO del settore sono spariti...e non danno nemmeno informazioni? Tanti di loro hanno contatti locali per ragioni economiche che noi comuni viaggiatori non abbiamo....le notizie di prima mano le possono avere loro non noi da casa.
Quello che mi da fastidio e' il fatto di cazziare una comunity perche' organizza una cena semplicemente per coinvolgere altre persone, perche' lo spirito con cui e' nato il sito e di aggregazione e socialita' e poi si lascia che il forum dilaghi in post assurdi e lunghi e senza alcuna utilita'
I forum lo fanno gli utenti non tanto i moderatori o gli amministratori....daccordo che a chi comanda non frega nulla del forum, ma interessano solo resoconti e pagine statiche, ma il forum oltre allo scambio di informazioni serve anche a conoscerci...
La gente deve essere libera di postare e non terrorizzata o additata di essere polemica solo perche' la pensa in modo diverso! Ricordo ancora frasi come “stai tranquillo tu che stai su una polveriera”...ma vi rendete conto?
Io credo che sia arrivato il momento, e lo chiedo ufficialmente, di eliminare tutti i bann....certo non tutti ritorneranno, ma almeno lasciare agli utenti la liberta' di decidere.
_________________________
Saluti Marco

Top
#101896 - 05/09/10 01:09 AM Re: Libertà di pensiero [Re: Pizzcarraldo]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Avrei da farti una domanda Pizzcarraldo, quando parli di coppia emergente di chi parli? perchè se ti riferisci a ciò che ha detto Marco "se continua così parlerai solo con Onurb" di conseguenza l'altro sarei Io.

Io sono una persona piuttosto diretta, non giro intorno alle cose e tantomeno ho comportamenti ambigui, a me sembra di aver capito bene, a scanso equivoci vorresti provare ad essere più diretto anche tu? potresti anche ottenere un buon risultato per il futuro di questo sito, io ne faccio a meno e Tu potrai finalmente sfoderare tutti gli argomenti interessanti dei quali sei stato depauperato ingiustamente!
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#101897 - 05/09/10 08:18 AM Re: Libertà di pensiero [Re: Rubylove]
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
Caro marko mi domando perche' ti agiti tanto.
Forse ti sta a cuore la "salute" di questo sito e non trovi materiale di tuo gradimento in tal caso direi che giudichi gli interventi di altri e li ritieni inutili cosa vorresti fare bannarli per questo ? forse i moderatori sono piu' tolleranti...
Il forum come tu dici non e' degli amministratori e moderatori, allora perche' non lo usi per scrivere circa argomenti di tuo interesse ?
Non ci sono troppe risposte ai tuoi quesiti? forse le persone che frequentano il forum non sono interessate alle tue discussioni, se il forum era piu' "vivace" prima che bannassimo 4 persone non c'e molta differenza adesso che come dici gli unici a partecipare sono i soliti 4 gatti (o forse adesso sono solo due ?)

Cerchero' di risponderti a punti sul tuo ultimo intervento, non so quanto tempo abbia da dedicare a questa discussione quindi non avermene se non ti rispondo prontamente.

Inizialmente inviato da: marko
Dalla comparsa di questo 3th ho ricevuto molte mail di “sostegno”, e di solidarieta'..qualcuno piu' vicino mi ha anche chiamato. Tutti lamentano e sostengono che il forum non e' piu' il solito, ma dilaga la paura del banno!


Di pure ai tuoi amici di intervenire, spero solo di vedere toni di rispetto e pochi insulti che personalmente ho gia' ricevuto e non vedo la necessita' di ricevere.

Virgolette:

...per averla pensato in altro modo...qualcuno dice “perche' hanno pisciato fuori dal secchio”...ora dalla risposta dello staff si evince che e' cosi se vi piace adattatevi..altrimenti..andatevene...e poi mi scrivi che ci rimani male e non e' gratificante il fatto che io pensa che non ci sia liberta' di pensiero?
e come credi mi senta io, che ho timore di scrivere dopo oltre 10anni di partecipazione al forum? qui ormai e' facile pisciare fuori dal secchio!


non mi sembra tu abbia timore di scrivere dai tuoi toni e che sia mai stata penalizzata la liberta' di comunicare idee anche se non condivise dai moderatori. Quello che ritengo e' che su un sito dedicato al viaggio si parli di questo, non del tempo che fa, di politica , e altri argomenti non attinenti. Come gia' ho scritto esistono penso luoghi piu' stimolanti per trattare di queste cose e riempire pagine di argomenti non pertinenti e' a mio avviso uno spreco di energia da parte di chi scrive , di chi modera e degli utenti che devono spulciare i messaggi interessanti per trovare informazioni. Fortunatamente si fa presto con un clic del mouse a saltare un messaggio, quello che rimane e' il tarlo mentale circa perche' l'autore usi questa board per mettere tali messaggi, comunque cerchero', e chiedo ai moderatori, di soprassedere su OT e vedere dove andiamo a finire per la prossima settimana.
Se il forum proliferera' di nuove e interessati informazioni o gli unici post da aggiungere saranno discorsi da bar (non da accampamento) di cui personalmente farei pure a meno.


Virgolette:

Prendiamo l'esempio di Renato, bannato solo per aver espresso un pensiero non troppo lecito in uso sahariano...ha pure chiesto spiegazioni per il motivo..nulla, nessuna risposta...oramai gli e' preclusa la possibilita' di dare informazioni! Almeno rispondergli e chiarire con lui...visto che e' stato uno che molti anni fa ha contribuito alla nascita del sito!
In molti notano questi comportamenti che fanno male alle persone che hanno dato.



Tante persone hanno dato , tante hanno anche preso spesso senza dare o ricavando profitti. Mi dispiace se picchio su questo tasto ma l'ingenuita' e la buona fede a volte copre gli occhi.

Virgolette:

Per non parlare della lotta ai TO, sembra una lotta contro tutti quelli che si vogliono organizzare in riunioni, cene e pranzi...io sono stato spesso in queste riunioni e mai e poi mai qualcuno a cercato di vendermi qualcosa! Non avete notato che i vari TO del settore sono spariti...e non danno nemmeno informazioni?


purtroppo non ricordo ne abbiano mai date prese invece si, ed e' comprensibile il cuoco non vuole dare via le sue ricette, seno' perde il lavoro...

Virgolette:

Tanti di loro hanno contatti locali per ragioni economiche che noi comuni viaggiatori non abbiamo....le notizie di prima mano le possono avere loro non noi da casa.


ce lo si augura dato che dovrebbero essere dei TO e quindi guidare le persone e non essere guidate da punti GPS scaricati dal sito.
Come ben sai il sito e' nato per permettere alle persone che tornano a casa (con notizie fresche) di condividerle, se la gente facesse questo ci sarebbero sicuramente piu' informazione a beneficio di tutti i viaggiatori, purtroppo e' piu' facile scaricare e usare che tornati da un viaggio diligentemente scrivere un resoconto e metterlo on line, ma questo e' lo spirito per cui e' nato il sito, il forum doveva essere un sistema piu' veloce per condividere info per chi e' piu' pigro per mettere un resoconto bianco su nero.

Virgolette:

Quello che mi da fastidio e' il fatto di cazziare una comunity perche' organizza una cena semplicemente per coinvolgere altre persone, perche' lo spirito con cui e' nato il sito e di aggregazione e socialita' e poi si lascia che il forum dilaghi in post assurdi e lunghi e senza alcuna utilita'
I forum lo fanno gli utenti non tanto i moderatori o gli amministratori....daccordo che a chi comanda non frega nulla del forum, ma interessano solo resoconti e pagine statiche, ma il forum oltre allo scambio di informazioni serve anche a conoscerci...


Se ad una cena ci sono TO che presentano viaggi, non ci sentiamo di pubblicizzare la cosa, settimanalmente vengono pubblicizzati altri tipi di eventi.

Abbiamo visto passare scambi di interventi logorroici (bhe forse giudico un po troppo...) circa organizzazioni di cene della serie " io arrivo 5 minuti in ritardo, la zia ha il mal di pancia non posso venire , posso portare il cane? , , ma ci sono i gnocchetti di patate ? ... etc sono rimaste su queste pagine e mi risultano veramente un uso inappropriato di un forum, ma le abbiamo lasciate anche se veramente OT

Virgolette:

La gente deve essere libera di postare e non terrorizzata o additata di essere polemica solo perche' la pensa in modo diverso! Ricordo ancora frasi come “stai tranquillo tu che stai su una polveriera”...ma vi rendete conto?
Virgolette:


In Benin ero in un centro di formazione, eravamo appiedati e chiedavamo se potevamo usare la macchina per andare a recuperare dei ricambi.
La risposta fu che il parabrezza era incrinato e quindi la macchina non si poteva usare perche si sarebbe potuto rompere ulteriormente.
L'atteggiamento da te citato mi sembra e' lo stesso, la soluzione e' semplice
si prende la macchina e la si usa , se poi il vetro si rompe si e' rotto e fine, eventualmente lo si aggiustera' e' inutile lasciarla li in garage.
Se sei seduto sulla dinamite di quello che hai da dire, se fai un botto fai il botto e fine. E' inutile stare seduti con il timore di muoversi petche' c'e il pericolo che scoppi. Se invece la dinamite non scoppia magari ti sbagliavi e erano casse di banane non dinamite .



Io credo che sia arrivato il momento, e lo chiedo ufficialmente, di eliminare tutti i bann....certo non tutti ritorneranno, ma almeno lasciare agli utenti la liberta' di decidere.


Liberta' di essere insultati ?
Presi in giro ?
Dovrei pregarli di ritornare ?
Per prima cosa se qualcuno che e' stato bannato e' interessato a contribuire positivamente e senza polemiche al forum puo' scrivermi, dopo di che in base a quando mi scrive con gli altri moderatori valuteremo la possibilita' di riammisisione.
Capisco che tu possa sentire la mancanza di qualcuno, ma non penso sia tuo compito chiedere la riammissione di utenti banati.

Top
#101900 - 05/09/10 09:40 AM Re: Libertà di pensiero [Re: Administrator]
Namaste Offline
Senior

Registered: 01/18/06
Posts: 288
Loc: Rovagnate
Insomma bisogna genuflettersi!
_________________________
Ciao Saverio



Top
#101901 - 05/09/10 10:09 AM Re: Libertà di pensiero [Re: Namaste]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
io non voglio che si banni nessuno, eliminerei pure questa procedura dal forum, per chiunque, se non per GRAVI problemi, e non futili come e' stata applicata sino ad ora. poi mi sento in diritto di chiederlo eccome la riammissione, nonostante tu dica che non sia mio compito, questo vedi e' gia una limitazione di pensiero dicendomi che non sia mio compito.
Per la cronaca qualche bannato ha pure provato a contattarti ma mai ha ricevuto risposta.
certo che mi sta a cuore la salute del sito, evidentemente io e qualche altro notiamo che qualcosa non va'...saremo ipocondroidiaci...oppure i paramentri di giudizio sono alquanto diversi
sono daccordo con le pagine statiche, i resoconti ecc....infatti in questo decennio non mi pare di aver usato solo il sito, ma qualcosa ho anche dato, in tutta serenita' e onesta' per quello che posso fare
ho capito, abbiamo una visione diversa ed obbiettivi diversi sul sito.
_________________________
Saluti Marco

Top
#101906 - 05/09/10 05:14 PM Re: Libertà di pensiero [Re: marko]
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada

Virgolette:

io non voglio che si banni nessuno, eliminerei pure questa procedura dal forum, per chiunque, se non per GRAVI problemi, e non futili come e' stata applicata sino ad ora. poi mi sento in diritto di chiederlo eccome la riammissione, nonostante tu dica che non sia mio compito, questo vedi e' gia una limitazione di pensiero dicendomi che non sia mio compito.


non c'e problema non limito la tua liberta' di pensiero (non potrei) ne la tua possibilita' di esprimere (chiedi pure), Non limitare neanche la mia di dire quello che penso :-).
Per il resto ognuno ha una diversa visione su avvenimenti.
La prospettiva nell'osservare un evento e' legata appunto dal punto di vista, dalla conoscenza di fatti collaterali e altre informazioni.
Magari mangio in tranquillita' una bistecca perche' non so cosa c'e dietro, se vado a visitare certi tipi di allevamenti, vedo come vengono trattati questi animali, in che condizioni sono processate le carni etc il mio punto di vista cambia e non mangio piu' la bistecchina per una questione etica, sanitaria e morale.
Sulla vicenda bannatura tu probabilmente hai una prospettiva diversa dalla nostra, magari conosi meglio di noi i soggetti, sei loro amico, consideri certi atteggiamenti insiti nella loro natura e "normali" per noi la osa e' differente.
Non penso che su un forum si possano aprire pubbliche discussioni e processi (non vorrei limitare il pensiero di nessuno e la possibilita' di esprimersi ) sul comportamento di determinati iscritti, ma la cosa occuperebbe interminabili battibecchi difficilmente gestibili su un forum a causa del media stesso.
Quindi per questo motivo e' a insindacabile giudizio degli amministratori la possibilita' di allontanare chi non si e' comportato (dal punto di vista delgi stessi amministratori) secondo le regole. La possibilita' di appello tali persone la hanno sempre tramite email, non c'e bisogno di genuflessioni o camminare sui ceci, ma se il punto di vista non viene chiarito e uno vuole percorrere una strada diversa dal quella del sito ovviamente finisce ad di fuori del sito stesso.

Forse e' una visione "patriarcale" o "fascista" ma e' una pratica provata e comune alla maggior parte delle comunita' e forum di internet.

Virgolette:

Per la cronaca qualche bannato ha pure provato a contattarti ma mai ha ricevuto risposta.


Che ci riscriva, magari la mail si e' persa o e' rimasta nel cassetto, puo' capitare d'altra parte come ben sai questo e' lavoro volontario e non possiamo garantire nessun tipo di "pronto intervento" o risposta in 24 h. Delle mail alla fine pedono priorita' e scivolano giu' nella lista finendo nel dimenticatoio. Se qualcuno non mi risponde normalemnte penso la posta sia stata smarrita come capitava una volta con quelle cartacee, per fortuna non costa nulla rinviare una mail consiglio di fare lo stesso se qualcuno non riceve risposta.

Virgolette:


certo che mi sta a cuore la salute del sito, evidentemente io e qualche altro notiamo che qualcosa non va'...saremo ipocondroidiaci...oppure i paramentri di giudizio sono alquanto diversi
sono daccordo con le pagine statiche, i resoconti ecc....infatti in questo decennio non mi pare di aver usato solo il sito, ma qualcosa ho anche dato, in tutta serenita' e onesta' per quello che posso fare
ho capito, abbiamo una visione diversa ed obbiettivi diversi sul sito.


ti ho sempre ringraziato a nome di tutti gli utenti per i preziosi contributi che hai messo a disposizione, sei sicuramente tra i 1% degli iscritti che contribuisce attivamente ai contenuti, non vedo troppa differenza tra i nostri obiettivi.
Pensi che il comportamento mio e degli altri amministratori si distacchi dalle linee guida scritte su queste pagine ?

Top
#101910 - 05/09/10 07:59 PM Re: Libertà di pensiero [Re: Administrator]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Inizialmente inviato da: Administrator

Pensi che il comportamento mio e degli altri amministratori si distacchi dalle linee guida scritte su queste pagine ?

non voglio fare il processo a nessuno ma credo di si se valutiamo quanto scritto nelle linee guida
"Promuoviamo un modo di pensare positivo dando il nostro parere e condividendo le nostre idee, non fermiamoci a commentare denigrare i pensieri altrui, anche se non li condividiamo"
non tanto nei confronti miei, ma di chi non ha piu' voce in capitolo si. tanto da far andare via anche altri che potrebbero contribuire in maniera attiva e che non leggo piu'
Nei mie obbiettivi rientrano la filosofia che era all'inizio della costruzione del sito, e che mi ha fatto conoscere e condividere gioie con amici trovati qua, dove la unica passione e' il sahara; principi di amicizia, socialita' ed aggregazione...via..via sono andati sempre piu' ostacolati sino ad essere addirittura impediti;
Le persone contano ancora qualcosa al di la dei numero dei post, e delle statistiche? Ma i tempi cambiano. Forse cambiano anche i principi e sono io che non sto al passo.
cmq le regole le fate voi, questo l'ho capito, evidentemente vi sta bene cosi, e non vi trovate alcun problema. Mi spiace. \:\(
_________________________
Saluti Marco

Top
#101914 - 05/09/10 09:32 PM Re: Libertà di pensiero [Re: marko]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
....Rubylove...io e te saremmo la nuova coppia? sei carino almeno?
giurami che mi risponderai sempre...io lo farò.Magari potrà spiacere,ma se non ci fossimo noi due poveri neofiti da alcuni mesi a sta parte...non trovi?
Ma che state dicendo? Il forum sa di muffa da moooolto tempo.E per uno nuovo come me,il clima che si può cogliere non è dei migliori.(Diciamo che a volte ci si sente un pochino...intrusi).Mi spiace dirlo,ma la situazione è questa.Però ho le spalle abbastanza larghe e continuo;forse molti dei 5000 e passa iscritti,sentono ciò che sente un neofita e se ne stanno giustamente alla larga.Nessuno ci ha mai pensato?
Sono iscritto al forum dal 1 gennaio 2010 e l'ho fatto perchè lo ritengo comunque superiore agli altri che leggo saltuariamente.Almeno i temi sono interessanti e non imperversa lo scopo di lucro.
Non conosco i bannati e nemmeno il motivo della bannatura,quindi in materia stò zitto.Però osservo:possibile che la mancanza di 4 persone (che spero ritornino), sia stata la causa della mummificazione del forum?.....mah....Forse,non è che mancano idee a molti? Personalmente considero il forum anche un momento ludico,quindi di divertimento,di scambio di ideee,ma anche di allegria.Non mi interessa un forum ligigioso.Per lo stesso motivo non ne frequento altri.La mia iscrizione è anche dovuta al fatto che sul forum non ho notato,per fortuna,ad es.profeti che insegnano a tutti la VERITA'assoluta su questioni tecniche,spesso di lana caprina sui vari 4x4.Costoro,autoproclamatisi leader, che al 99,9% fanno attività totalmente diverse dal meccanico di professione,circondati sul forum da uno stuolo di paggi che fanno da claque ,tengono in piedi argomenti che sfiorano il ridicolo e spesso,danno pure informazioni totalmente sbagliate.Vedo,sempre per fortuna,che sul forum,almeno da quando lo frequento,non sono presenti dei "professori"di come si viaggia,maestri alla Tom Sheppard,normalmente abbonati alla sola Tunisia per 15 gg max all'anno,che però....hanno capito tutto,ma proprio tutto,e quindi pontificano,giudicano,insegnano a noi poveretti.
Speriamo il forum rimanga di questo livello. Bruno

Top
Page 2 of 3 < 1 2 3 >

Moderator:  Administrator, Lone Land, trilly