Who's Online
0 registered (), 76 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 03/27/06
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
April
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30
Sahara.it last posts
Page 1 of 15 1 2 3 ... 14 15 >
Topic Options
#99213 - 02/07/10 01:59 AM viaggi e responsabilità
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Posts: 1399
Loc: milano
Sarà capitato almeno cento volte...ci si incontra tra amici con la passione dei viaggi un pò insoliti...qualcuno esprime il desiderio di andare di lì a qualche mese in una della mille mete che costituiscono il sogno di molti viaggiatori...qualcun altro si associa all'idea...spunta un calendario, una 953 vissutissima...in pochi minuti il gruppo, più o meno numeroso, ma mediamente composto da 4/5 veicoli, con un carico umano di 10/15 persone si è formato: spesso capita che una di queste persone, vuoi perchè ha un pò più di tempo, o esperienza o per puro "spirito di servizio" finisca per effettuare tutta quella serie di passaggi necessari a passare dalla teoria alla prassi: prenotare il passaggio in nave per uomini e mezzi, concordare con un'agenzia del posto date per l'assistenza in dogana e guida durante il soggiorno, procurare i visti d'ingresso...magari trovare punti gps e scheda dell'Iridium per tutti...
e infine si parte!
Peccato che durante la piacevole vacanza qualcosa vada storto: uno dei partecipanti, vuoi per un attimo di distrazione, vuoi per una manovra azzardata,o per un passaggio difficile o per un cedimento della meccanica, o per la stanchezza, piuttosto che per una semplice "fatalità" finisce per farsi male: non prendo in considerazione il "peggio": diciamo che rovescia l'auto, danneggiandola in modo più o meno grave, ma soprattutto si fa male lui e/o chi viaggia con lui sul veicolo: vabbè, grazie all'aiuto combinato degli altri viaggiatori, della guida, del telefono satellitare si riesce ad organizzare il soccorso e a riportare il o i feriti a casa col minimo del disagio: certo una gamba rotta non è il souvenir preferito di chi viaggia, e nemmeno una clavicola fratturata o - un caso un pò diverso ma pur sempre possibile- una enterite resistente alle comuni terapie piuttosto che un attacco di malaria o un colpo di calore, ma sono tutte evenienze che si devono prendere in considerazione in determinate circostanze: il guaio è che, una volta ritornati felicemente (o quasi) a casa, il o i "danneggiati" decidono di ritenere l'amico che si era adoperato per le operazioni necessarie alla realizzazione del viaggio, acquistando i biglietti con la sua carta di credito per poi farseli rimborsare da ciascun partecipante, o contattando l'agenzia fornitrice della guida con numerose e-mail, piuttosto che recandosi con i passaporti di tutto il gruppo al consolato competente, RESPONSABILE dell'evento negativo da loro sofferto, citandolo in giudizio per danni: badate bene, l'amico non ha fatto nulla a scopo di lucro, non ha guadagnato nemmeno un centesimo dal suo attivarsi a favore di tutti, ma tant'è, per gli (ex)amici, danneggiati nel corpo e nello spirito, lui è "l'organizzatore" del viaggio: magari non è nemmeno quello che aveva ispirato il viaggio quella lontana sera, ma dato che ha eseguito tutti i passaggi necessari alla realizzazione pratica...è colui che deve rispondere dei danni sofferti in quel lasso di tempo, compreso tra la partenza e il ritorno a casa....
Lo so, qualcuno troverà un tantino paranoico lo scenario testè descritto, e specifico subito che a me personalmente non è mai successo che qualcuno si facesse male durante un viaggio in cui avevo comprato io i biglietti e richiesto io i visti d'ingresso per tutti, oltre che concordare con l'agenzia locale la guida obbligatoria... però il fatto che questa questione sia saltata fuori DUE volte nel giro di una settimana, in due diversi incontri con viaggiatori sahariani....vorrà pure dire qualcosa, vi pare?
Spero di raccogliere il parere di quanti si siano trovati - senza quasi accorgersene - ad avere "organizzato" un viaggio, tenendo presente che anche dire a due amici "Domenica venite in moto con me a fare lo Stelvio?" potrebbe costituire un'assunzione di responsbilità perchè avete stabilito un itinerario e magari prenotato un ristorante o un albergo lungo il tragitto!
C'è, tra i partecipanti al forum, qualcuno che per veste professionale (Avvocato) o per passata esperienza (amico che si dà da fare) ha sviluppato un'opinione basata su dati sicuri?
NON mi riferisco a quanti dispongono di un'organizzazione (associazione culturale, agenzia di viaggio, non importa cosa) per la quale hanno già sviscerato il problema, spostando la responsabilità di organizzatore su di un'agenzia che si occupa dell'acquisto dei biglietti oltre che dei visti e della guida, ma ai tanti che, avendo un minimo di conoscenza del sistema, agiscono in prima persona al solo scopo di essere sicuri che quanto è necessario fare per non rischiare di non partire, venga fatto nei tempi e nei modi adeguati.
_________________________
Z.C.50

Top
#99214 - 02/07/10 11:13 AM Re: viaggi e responsabilità [Re: l.a.leoni]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Credo che chi organizza l'uscita non abbia la responsabilità su queste cose, se uno decide di seguirmi in un'impresa, vuoi la scalata in montagna, l'attraversamento a nuoto della manica...il giro in moto sahariano, e purtroppo il fato gli volge contro...non può addossare la colpa all'amico organizzatore perchè l'ha portato a fare quell'impresa!
chi segue sa a cosa andava incontro, se ha accettato ha accettato anche il rischio e cmq qualora una volta in loco si era reso conto che la cosa fosse sopra le sue aspettative e capacità poteva sempre rinunciarvi!
Anche se una responsabilità "morale" ce la si sente addosso!
Mi è capitato in montagna, in via ferrata, in un invenrnale, io e Betty tutti equipaggiati con ramponi, inbrago e tutto l'armamentario per fare un gesto estremo in una via "nota" per le disgrazie...ma conoscitori della zona, in quel momento della nostra vita incalliti scalatori.. all'inizio della via incontrammo 2tizi milanesi con moncler e polacchini, che volevano fare la stessa cosa ed hanno chiesto il nostro supporto...Dopo aver sconsigliato a loro il percorso e rinunciando a portarmeli dietro...ce li siamo trovati dietro..solo per il fatto che con me c'èra una ragazza e se ce la faceva lei come non potevano farcela 2milanesi? arrivati in un punto difficile, bloccati... dopo averli insultati per bene ho preferito portarli su piuttosto che giù, più facile per l'inesperto la salita che la discesa....una responsabilità addosso me la sentivo, eccome me la sentivo! fortunatamente è andato tutto bene, ed al rifugio abbiamo mangiato a spese loro poi discesa in altro sentiero facile
L'aiuto in caso di problema è sacrosanto...esiste ancora il reato di omissione di soccorso, per non parlare della coscienza che ti martellerà il resto dei giorni un momento prima di prendere sonno!
Ma la responsabilità in sede legale credo che sia del diretto interessato.
_________________________
Saluti Marco

Top
#99226 - 02/07/10 04:42 PM Re: viaggi e responsabilità [Re: marko]
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
Penso che la cosa sia piu' complicata....

Prima di tutto dipende dove avviene il fatto, in quale paese per cui bisogna considerare la legislazione locale.
Ad esempio una regola abbastanza comune in Africa e' che se un veicolo fa un danno (qualsiasi tipo ad esempio investe un pedone che sta dormendo in mezzo alla strada) la responsabilità' e' del guidatore dato che senza il guidatore il veicolo non fa alcun danno ....

Qualunque cosa succeda poi e' importante avere un buon avvocato, non importa se si ha ragione o meno quello che conta e' quello che dice il giudice alla fine.

Scegliere i compagni di viaggio e' una altra cosa importante, chiarire fin al principio che e' un viaggio autoorganizzato e' un altro punto chiave, penso che se le persone con cui viaggiamo considerano chi "organizza" il viaggio come un OT o TO e riescono a dimostrare che i servizi prestati non sono equiparabili ad una agenzia o TO altrimenti (e in alcuni casi penso a giusta ragione ) l'organizzatore puo' essere considerato un TO che unicamente cerca di non avere i costi (tasse ed evasione fiscale), struttura, e responsabilità' di un TO.

Lo spirito di un viaggio auto organizzato lo si puo' facilmente vedere quando i partecipanti si trovano, di comune accordo scelgono un itinerario, si dividono gli oneri e lavori da fare per prepararsi.

Ultimo avviso cercate di essere sempre il piu' possibile indipedenti in modo che se a meta' strada non vi trovate bene con i compagni di viaggio vi possiate staccare eseguire la vostra pista senza rovinarvi le vacanze

buona pista a tutti in solitaria o in (buona) compagnia.

Top
#99227 - 02/07/10 05:40 PM Re: viaggi e responsabilità [Re: Administrator]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Alvise credo che Luca si riferisca a qualcosaltro...e come dire tu organizzi un giro, ti preoccupi ti mantenere i contatti con la guida, magari fai un biglietto nave a tuo nome per un minigruppo per ottenere lo sconto..poi partiamo assieme, io mi ribalto su una duna e mi incazzo con te perchè mi hai portato in quel posto! e magari ti chiedo i danni!
credo che qualunque giudice mi dia del p... o perlomeno non dovrei nemmeno trovare un avvocato che accetti di rappresentarmi!
Tralascio il discorso TO perchè non ci interessa
_________________________
Saluti Marco

Top
#99228 - 02/07/10 05:47 PM Re: viaggi e responsabilità [Re: marko]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Mi sono posto il problema solo quando mi è capitato (più volte) di richiedere i permessi per il Sud-Tunisia (quando ancora si poteva ottenerli con una "dichiarazione di responsabilità" da presentare al Governatorato di Tataouine.

Ebbene, la "dichiarazione di responsabilità" che ho dovuto compilare a firmare recitava chiaramente che IO mi dichiaravo responsabile per qualsiasi cosa potesse accadere all'intero gruppo.
Eravamo fra amici, e ci abbiamo anche scherzato sopra, però devo dire che prima di firmare ho avuto un pò di imbarazzo...
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#99237 - 02/07/10 08:40 PM Re: viaggi e responsabilità [Re: Lone Land]
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Posts: 1399
Loc: milano
Sì, l'amicizia è una bella cosa, ma sai com'è...se "qualcuno" mi sussurra in un orecchio che se ti porto in tribunale potrei anche portarmi a casa qualche soldo...vafxxxxxlo l'amicizia: partendo dal presupposto che in tribunale sarebbe bene andarci solo avendo torto, di modo che se il giudice ti condanna, giustizia sarà stata fatta, mentre se si sbaglia e ti assolve...ti sarà andata bene, a me l'idea che chi viene dietro a me, dopo avermi "sfruttato" per anticipo biglietti, contatti con corrispondente locale, visti e tracce, possa ritenermi pure responsabile di quello che gli succede sembra veramente un'enormità giuridica, anche perchè a questa stregua la mia responsbilità inizierebbe quando i compagni di viaggi escono di casa con la macchina carica...o magari ancora prima, quando vanno a ritirare l'auto dal meccanico...insomma in attesa che qualcuno del mestiere ci illumini, al prossimo viaggio distribuirò i vari incarichi tra i partecipanti, in modo che tutti siano, in qualche modo, identificabili come organizzatori...hai visto mai....
_________________________
Z.C.50

Top
#99238 - 02/07/10 09:03 PM Re: viaggi e responsabilità [Re: Lone Land]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
bah...non mi stupisco che coi tempi che corrono,si possa essere chiamati in giudizio da un partecipante ad un viaggio tra...amici?..comunque,purtroppo, non mi stupisco nemmeno del fatto che un giudice civile tenga in considerazione la richiesta di chi cita in giudizio il poveretto che si era ''fatto il mazzo''per organizzare il viaggio.Naturalmente la questione è abbastanza kafkiana ma non inverosimile.Dubito tuttavia che possa trovare ragione chi,supponiamo,si rovescia motu proprio per incapacità sue.Credo che sia pacifico che un maggiorenne,non può liberarsi da resposabilità personali quando fa tutto da solo.Non credo nemmeno possa accampare che non gli era stata illustrata a sufficienza la difficoltà del percorso.Questione più delicata invece,potrebbe essere sempre un rovesciamento,ad esempio, imputabile a manovre errate suggerite da altra persona.In questo caso la questione è più complessa e ritengo,sarà valutata sulla base delle testimonianze degli altri presenti.Da ciò ne ricavo che tra i viaggiatori sia indispensabile la presena di uno o più esperti.Salvo imprevedibili fatalità,l'ascoltarli ridurrà al minimo i rschi senza annullarli.Annullarli è una questione di civiltà e cultura......elementi ahimè in diminuzione.Ciao.Bruno

Top
#99241 - 02/07/10 09:37 PM Re: viaggi e responsabilità [Re: onurb55]
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Posts: 1399
Loc: milano
all'inizio avevo precisato che ritenevo lo scenario descritto come "paranoico", e anche che non stavo rappresentando un fatto capitato a me o ad altri: si trattava però di uno scenario che in due differenti occasioni era stato presentato come possibile: speriamo che la realtà mi smentisca...resta il fatto che da solo non "organizzo" più nemmeno un uscita sul Ticino!
_________________________
Z.C.50

Top
#99248 - 02/08/10 02:01 AM Re: viaggi e responsabilità [Re: l.a.leoni]
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
In effetti la questione di responsabilita' e' una questione delicata...

Ricordo un amico dottore che in barba al giuramento di Ippocrate diceva che se ad esempio al cinema qualcuno all'improvviso si sente male e chiede "c'e un dottore" lui non era troppo certo di alzare la mano, dato che ormai le probabilità' che tu venga ritenuto responsabile per qualunque cosa accada al paziente sono molto alte.
La tracheotomia fatta con la cannuccia di una penna a sfera bic che qualche dottore ha fatto in emergenza su un aereo ha detto molto interessante ma con possibili conseguenze per il dottore pieno di buona volontà' se qualcosa fosse andato storto.

ultimo consiglio per la scelta dei compagni di viaggio prima di mettersi insieme per l'attraversamento del murzuq magari fare quale uscita sul ticino :-) e veder come va la convivenza e se si e sulla stessa lunghezza d'onda (consorti comprese nel caso ce ne siano...)

Top
#99254 - 02/08/10 09:41 AM Re: viaggi e responsabilità [Re: Administrator]
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Non so se me lo sono sognato ma quanto ipotizzato da Leoni l'avevo già sentito, ma non riscordo se da un racconto vero o da un incubo.
Mi è capitato spesso di fare quello che Leoni ha descritto, visto - biglietti - guida - itinerario, ovviamente sempre senza chiedere una lira ma mai mi è venuto in mente di chiedere una liberatoria agli "amici" per precauzione. Cazzarola ci mancherebbe solo che dopo tutto il cxxo che uno si fa per il gruppo ci sia anche chi ti chiede dei danni però il mondo sta andando veramente a ramengo e non mi stupisco più di nulla.

Top
#99255 - 02/08/10 09:59 AM Re: viaggi e responsabilità [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Sia nel campo dei viaggi che in voli su aerei da turismo troppe volte ho visto amici che si sono trasformati in acerrimi nemici in cause legali per i motivi di cui sopra (non parliamo poi se il caso è più grave e si ha a che fare con gli eredi).
Personalmente l'unica persona che porto in auto nei viaggi è mia moglie, se non viene preferisco viaggiare da solo con la temperatura e la musica che preferisco.
Se si incappa in queste disavventure con danni ad un trasportato che si trascineranno in infinite cause civili è solo questione di fortuna, stante lo stato della giustizia italiana può finire in qualsiasi modo, al meglio o al peggio.
Quindi, se non volete rischiare, non trasportate nessuno, nemmeno le guide, se sono obbligatorie vengano con un mezzo loro.
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#99259 - 02/08/10 11:03 AM Re: viaggi e responsabilità [Re: raskebir]
gla Offline
Senior

Registered: 12/19/01
Posts: 1579
Anni fa ( almeno 15) un mio amico acquistò biglietti per la nave, destinazione Algeria, per l'intero gruppo di amici. Durante il viaggio uno dei motociclisti fu trovato morto, lungo la transahariana, probabilmente per malore.
Dopo un mesetto, oltre ai problemi ovvi in Algeria, si trovò i carabinieri a casa, per l'indagine, visto che risultava l'organizzatore. Non so come finì, probabilmente senza alcuna conseguenza, ma comunque qualche problema lo ebbe.
_________________________
Help! I need somebody...
Help! not just anybody...
Help! you know I need someone, help!!!

Top
#99263 - 02/08/10 01:07 PM Re: viaggi e responsabilità [Re: gla]
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Posts: 1399
Loc: milano
Dover rispondere di danni o del decesso del "terzo trasportato" è normale amministrazione: se io guido un mezzo rispondo dei danni che faccio: la regola vale sempre e dovunque: per lo più l'assicurazione risponde dei danni ai "terzi trasportati" purchè non si tratti di conviventi, parenti o affini o dipendenti, quindi ci lascia scoperti per il 90% dei casi, pagando solo se il danneggiato è un estraneo;
altro discorso mi sembra, il considerare l'organizzatore (identificato magari in chi ha fornito la carta di credito per pagare i biglietti della nave) responsabile dei danni subiti dai partecipanti tout court: se uno "fa il pirla su una duna" e si rotola per 100 metri è colpa dell'O? Se si beve un bicchiere di grappa e poi sale in moto e cade, è colpevole l'O.?
tralascio altri esempi perchè siete tutti in grado di farveli da soli: in buona sostanza: personalmente contesto il concetto di "responsabilità dell'organizzatore": certo se convinco tutta la squadra a seguirmi sul passo che so essere minato....più che responsbile sono un irresponsabile, specie se vado avanti per primo...
@Gla:i CC magari si erano recati dall 'amico "bigliettaio" semplicemente come "persona informata dei fatti": un teste, non l'imputato!


Edited by l.a.leoni (02/08/10 01:08 PM)
_________________________
Z.C.50

Top
#99264 - 02/08/10 02:30 PM Re: viaggi e responsabilità [Re: l.a.leoni]
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
E con i danni a terzi trasportati ad es. in Libia che è fuori da ogni polizza assicurativa come la mettiamo?
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#99265 - 02/08/10 03:03 PM Re: viaggi e responsabilità [Re: raskebir]
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Posts: 1399
Loc: milano
il terzo trasportato danneggiato sulla tua auto è un problema tuo, indipendentemente dal luogo dell'evento, ma solo se la responsabilità del danno è tua: nel caso dell'incidente che hai avuto in Libya la responsabilità ricade sul conducente del veicolo che ha tamponato il mezzo che poi ti è piombato addosso: l'assenza di un'assicurazione locale imporrebbe, in linea puramente teorica, di portare in giudizio il responsabile: considerato il costo di una simile causa, unito alle misere possibilità risarcitorie la cosa finisce prima di iniziare.
_________________________
Z.C.50

Top
#99267 - 02/08/10 04:16 PM Re: viaggi e responsabilità [Re: l.a.leoni]
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Non mi riferivo al mio frontale libico (in cui ci ho rimesso il Toy 120 ed è già tanto aver portato la pelle a casa), era un discorso più generale.

Torniamo al caso pratico:
uno si ribalta passando una duna e produce danni al passeggero terzo. Questo intraprende una causa civile in Italia.

Allora:
- non esiste assicurazione
- la responsabilità civile non si sa bene da dove comincia e dove finisce: è stata fatalità? imperizia? imprudenza? difetto meccanico? In ogni caso è una bella gatta da pelare, avvocati, perizie e tribunali a iosa.

Tanto per sdrammatizzare: ad ogni buon conto, per evitare qualsiasi di tipo di problema (ad esempio che ti si infili qualcuno in macchina che per qualche ragione non puoi rifiutare) nei viaggi col Land in cui non viene mia moglie davanti al posto di destra ho sempre un passeggero che io confidenzialmente chiamo "Signora Frigo": sempre fresca, disponibile, silenziosa, non mi lascia mai la portiera aperta, al momento di partire è già sempre a bordo, è assolutamente indifferente all'apertura dei finestrini ed al tipo e volume della musica. E' un frigorifero Waeco a 12 Volt.
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#99269 - 02/08/10 05:39 PM Re: viaggi e responsabilità [Re: raskebir]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Inizialmente inviato da: raskebir

Torniamo al caso pratico:
uno si ribalta passando una duna e produce danni al passeggero terzo. Questo intraprende una causa civile in Italia.
Allora:
- non esiste assicurazione
- la responsabilità civile non si sa bene da dove comincia e dove finisce: è stata fatalità? imperizia? imprudenza? difetto meccanico? In ogni caso ..è una bella gatta da pelare, avvocati, perizie e tribunali a iosa.

dalla mia esperienza medica vi posso dire, che se l'infortunio è avvenuto in fuoristrada sono azzi...nessuna assicurazione del veicolo risarcisce veicoli e persone, sia in italia quanto all'estero! esistono delle polize apposite che quasi mai nessuno stipula. Pure se due si impalano in fuoristrada in moto..succedono spesso i frontali..con gravi danni, l'assicurazioni non rispondono, nemmeno quelle sanitarie infortuni perchè gli sport motoristici in fuoristrada sono considerati a "rischio"...è come assicurare contro un infarto un cardiacopatico che prende il viagra
tuttavia se uno tesserato FIM ad esempio, subisce un incidente dentro un circuito di fuoristrda, sia per sua colpa ma anche per colpa di chicchesia (Gla ne sa qualcosa) esiste un'assicurazione per gli iscritti FIM o assicurazione del circuito stesso, ma questa risponde solo per i tesserati!

di incidenti in zone sahariana che hanno richiesto la mia consulenza medica ne ho avuti un pò:
ksar ghilane, passeggera a bordo del fuoristrada locale tunisino, salti ripetuti sulle dune...ribaltamento veicolo, danno vertebrale di una ragazza minorenne trasportata. Trasferita in italia, frattura vertebrale amielica ( per intenderci quelle che non ti fanno rimane paralizzato) Trattata chirurgicamente in urgenza...Denuncia da parte dei genitori finita in niente..Il TO italiano ha pensato al rimpatrio in aeromobile ed al pagamento delle relative spese sanitari sostenute in loco, ma l'invalidità permenente della ragazza, stimato circa il 20% nulla...hanno sentenziato che erano consapevoli quello che stavano andando a fare

Recentemente mi è capitato un motociclista vittima del murzuk, durante una "gara" proposta da un noto TO..ottima assitenza (medico sul campo), ben impacchettato, rimpatrio immediato..ma sottovalutate le lesioni. Nessun accertamento in loco, in Italia frattura vertebrale, frattura clavicola, trattate chirurgicamente entrambi, nessun rimborso delle spese sanitarie sostenute in italia, e nemmeno dell'invalità residua. ho letto l'assicurazione che gli hanno fatto...copriva una spesa di circa 450€ per le spese sanitarie locali...ridicolo se sapete i costi..
ne ho altri, soprattutto di track in nepal...li è peggio che l'africa! ma poi vi spavento e non giriamo più.
consiglio fate buone assicurazioni! ma soprattutto non fatevi male!
_________________________
Saluti Marco

Top
#99270 - 02/08/10 06:08 PM Re: viaggi e responsabilità [Re: marko]
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Sul motociclista che ha fatto danni a se stesso non ci possono essere interpretazioni molto contrastanti.

Ma sulla ragazza che era passeggera ("hanno sentenziato che erano consapevoli quello che stavano andando a fare"), questa è stata l'interpretazione di quel giudice.

Ma sappiamo tutti benissimo che avrebbe potuto essere del tutto diversa.

E allora come dice Marko sono ".azzi".
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#99271 - 02/08/10 07:07 PM Re: viaggi e responsabilità [Re: raskebir]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Ras i genitori hanno denunciato il TO italiano che ha organizzato il tutto, non avevano i dati del tunisino che guidava..Il TO è stato molto veloce nei soccorsi in meno di 24h era in ospedale da me...il TO si era anche premunito telefonicamente per sapere se era una cosa che potevamo fare..
_________________________
Saluti Marco

Top
#99272 - 02/08/10 07:19 PM Re: viaggi e responsabilità [Re: raskebir]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
.....credo che quel giudice avesse ragione.Vorrei saperne di più sul caso,ma se la ragazza era minorenne e accompagnata dai genitori, la responsabilità di quel che è accaduto,in un caso come questo dove è impossibile di norma,individuare un dolo o anche solo una colpa grave,ricade ovviamente sui genitori che hanno responsabilmente,acconsentito che la minorenne fosse trasportata.Al contrario sarebbe come quello che si ferisce con un coltello tagliando un salame e chiede i danni al fabbricante del coltello...ottenendo un risarcimento. ciao

Top
#99273 - 02/08/10 08:17 PM Re: viaggi e responsabilità [Re: marko]
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Scusa Marko, leggendo velocemente non avevo capito che nell'incidente della ragazza guidava un tunisino, se era un italiano identificato o identificabile sarebbe stata tutta un'altra storia.

Sono d'accordo anch'io che chi va consapevolmente come passeggero in situazioni a rischio non dovrebbe reclamare alcunchè in caso di incidente, che è sempre involontario anche se causato da imperizia o imprudenza.
Purtroppo quando succede qualcosa si è visto spesso che alcuni quando intuiscono la possibilità di un indennizzo passano sopra ad ogni sentimento e cercano di sfruttare la situazione a volte anche in modo ignobile.

Ripeto: meglio non portare persone diverse dai familiari.
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#99276 - 02/08/10 08:45 PM Re: viaggi e responsabilità [Re: raskebir]
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Posts: 1399
Loc: milano
Un giudice americano ha condannato un fabbrica italiana di dispositivi antifurto a pagare i danni riportati da un ladro, che cercando di tagliare una delle loro catene, aveva perso un occhio per colpa di una scheggia metallica: "E' vero che l'uomo stava commettendo un reato, ma la perdita di un occhio rappresenta una pena troppo alta per il tipo di illecito" questa la motivazione della sentenza.
In altre parole: la giustizia è come il poker: non hai mai l'assoluta certezza di come finirai, se assolto o condannato.
Del resto i giudici sono uomini (o donne) e come tali fallibili.
Quanto al fatto di non portare altri che i familiari non è che sia una garanzia assoluta: se mia moglie o mio figlio riportano lesioni gravissime parte in ogni caso nei miei confronti il procedimento penale...non dovrò pagargli i danni, ma magari finisco dentro...in Italia o in Africa!
_________________________
Z.C.50

Top
#99277 - 02/08/10 09:06 PM Re: viaggi e responsabilità [Re: onurb55]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Inizialmente inviato da: onurb55
.....credo che quel giudice avesse ragione.Vorrei saperne di più sul caso,

vacanza a djerba nel pacchetto escursione in 4x4 nel deserto tunisino alla "scoperta delle oasi" solito giro che conosciamo tutti. Il veicolo era un mitsu pajero passolungo, la ragazza si è separata dai genitori per stare in compagnia delle amiche..seduta dietro...non era legata,..lei ha raccontato che l'autista saltava parecchio..a preso tre dunette molto veloci..alla terza si è ribaltato! gli altri qualche taglio, lei la vertebra.
portata sino a Douz sdraiata sul toy..a douz la lastra, poi imbarcata subito. Probabilmene il fatto di averla trasportata in auto su terreno sconnesso, la pipe allora non era asfaltata, ha contribuito all'aggravamento, ma alla fine gli è anche andata bene! cammina ancora!
concordo con Luca..non immaginate gli incidenti che succedono con i padri di famiglia ubriachi al volante...ma non c'è peggior pena che la tua coscienza che ti accanaglia di aver cagionato alla propria famiglia!
_________________________
Saluti Marco

Top
#99279 - 02/08/10 09:13 PM Re: viaggi e responsabilità [Re: l.a.leoni]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
Negli USA la giustizia funziona con altri criteri.Anche da noi se spari ad un ladro entrato a casa tua,passi guai enormi anche se è lui che delinque.Anche in Italia sono state condannate ditte che commercializzavano elettrodomestici difettosi che hanno ferito massaie..il tribunale di Torino è famosissimo per questi casi...ma la vicenda del terzo trasportato è altra cosa. Il problema è sempre quello di dimostrare il dolo o perlomeno la colpa grave di chi guida il mezzo.Questioni molto complicate poichè significa che il comportamento dell'autista del mezzo era in qualche modo orientato a ''far del male'' al passeggero.Ve lo immaginate uno che guida e anche a rischio della propria incolumità,operi per ferire il passeggero?....a meno che ovviamente, il passeggero sia,supponiamo, la cattivissima suocera e pure riccchissima,la cui morte porterebbe l'intera lautissima eredità,in proprità all'unica figlia,cioè la moglie dell'attore.In un caso simile sarebbe facile intuire un ipotetico dolo anche per il fatto che siamo in presenza di un ipotetico movente.......ma nel caso di un compagno di viaggio che si ferisce per il fatto che mi rovescio........Le lesioni gravissime scatenano un procedimento penale se correlate ad una ipotetica volontà di averle procurate ai terzi danneggiati.Ciao

Top
#99280 - 02/08/10 09:50 PM Re: viaggi e responsabilità [Re: onurb55]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
Ciao Marko.Nel caso della ragazza, gli elementi che il giudice ha preso in considerazione ritengo siano i seguenti:hai acconsentito tu genitore che tua figlia MINORENNE,nel contesto del deserto tunisino, sia salita su un mezzo guidato da un autista locale? Bene, dovevi essere consapevole che in quel contesto,il saltellare tra le dune e anche il rovesciamento del mezzo non sono affatto fatti straordinari.Sono anzi fatti ordinarissimi,impossibili da imputare alla sola imperizia dell'autista.Il contesto credo abbia giocato un ruolo fondamentale.Evidentemente se il rovesciamento fosse avventuto sull'autostrada TO-MI, il giudice avrebbe avuto a che fare con un contesto diverso e probabilmente avrebbe sentenziato in altro modo.Aggiungerei che ai genitori è ancora andata benino..........pensa se qualcuno avesse accusato loro di poca responsabilità sulla minorenne di fronte ad un danno molto più grave di quello accaduto............ciao.

Top
#99283 - 02/08/10 11:20 PM Re: viaggi e responsabilità [Re: onurb55]
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Posts: 1399
Loc: milano
Mmmm...l'affare s'ingrossa...bisognerà metterlo in mano all'avvocato!
Vista l'impossibilità di un parere da parte di un legale appassionato di Sahara, faccio mio il "Metodo Raskebir": viaggerò da solo, con un frigo pieno di generi di conforto e la chiavetta mp3 con la mia musica preferita.
Chiederò ai vari avvocati che frequentano da pazienti il mio studio qualche parere: poi riferirò sul forum i risultati!
_________________________
Z.C.50

Top
#99285 - 02/09/10 03:07 AM Re: viaggi e responsabilità [Re: l.a.leoni]
sable Offline
Senior

Registered: 11/30/04
Posts: 532
Loc: Quel ramo del lago di como
Ho letto solo gli ultimi post e pertanto ora non posso rispondere compiutamente. Come addetto ai lavori e viaggiatore africano di incidenti me ho visti parecchi, anche gravi ed estremi. In linea di massima le responsabilità ricadono su chi le ha causate il resto lo si potrà impugnare come responsabilita indotta e conseguenziale pertanto perseguibile.
Il problema di fondo in questi casi è la tempistica, volendo seguire una via giudiziaria se ne viene fuori dopo tempi infiniti ed oneri notevoli. Un paio di esempi:
ribaltamento in Namibia con decesso; causa risolta dopo 15 anni;
ribaltamento in Algeria, costole rotte più vari denti, causa risolta dopo 15 anni. Non sto a raccontarvi le problematiche di incidenti dove non ci sono danni fisici ma solo materiali, in questi casi ci rimettono tutti.
A nulla servono lettere liberatorie o altro, solo una buona assicurazione ha qualche valore, se non altro il rimborso economico, non certo quello fisico o morale.
Il problema di fondo è che in troppi, turisti e locali, vanno a giocare sulla sabbia, ma qui il problema potrebbe essere astero a tutto ed a tutti.
By, Enrico

Top
#99286 - 02/09/10 07:28 AM Re: viaggi e responsabilità [Re: sable]
azalai2 Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
mi viene spontanea una domanda ma esiste un assicurazione che oltre a coprirmi dal punto di vista sanitario mi copre anche da tutto il resto ??? (contesto extra europa e fuoristrada
_________________________
ciao antonio
HZJ 78 AZALAI II
zerzura club # 52
azalai2@libero.it

Top
#99287 - 02/09/10 09:02 AM Re: viaggi e responsabilità [Re: azalai2]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Ammesso che esista temo costerebbe uno sproposito... \:\(
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#99288 - 02/09/10 10:15 AM Re: viaggi e responsabilità [Re: Lone Land]
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Posts: 1399
Loc: milano
Vorrei puntualizzare: l'ipotesi iniziale era quella di ricevere una richiesta di risarcimento da qualcuno che si è fatto male come driver o passeggero del proprio veicolo mentre partecipava ad un viaggio per il quale uno di noi ha anticipato i soldi del biglietto della nave e/o chiesto i visti d'ingresso ove necessari e magari contattato la guida ove prevista: se queste operazioni trasformano automaticamente chi si da da fare in un Operatore Professionale, le eventuali lesioni riportate dal viaggiatore diventano "Lesioni colpose gravi o gravissime da colpa PROFESSIONALE"? Il problema non è da poco, perchè in tale caso si procede d'ufficio, non su querela di parte.
E questo è un primo distinguo.
Se poi prendiamo in consideraione lesioni effettivamente causate per propria COLPA, in quanto driver, al o ai passeggeri lì non c'è scampo, la colpa è certa, ed è di chi guida, se non l'ha centrato un meteorite (e qui qualcuno direbbe "Magari!!" ;)sull'assicurazione RCAuto inutile contare: avvenendo il sinistro nel Sahara, fuori da "quella porzione di suolo adibita al transito dei veicoli - questa è la definizione di "strada"- l'A.non risponde (a meno di non avere una "Responsbilità civile personale, estesa ai danni provocati in qualunque modo, quando si è alla guida di veicoli, con ulteriore estensione "anche fuori da strade" e "in qualunque luogo del pianeta"
In ogni modo c'è molto spazio per le ipotesi più fantasiose, e temo che solo davanti ad un fatto reale si possa verificare quali sarebbero gli sviluppi: d'obbligo a questo punto lo "Sgrat Sgrat" apotropaico!
_________________________
Z.C.50

Top
#99289 - 02/09/10 11:20 AM Re: viaggi e responsabilità [Re: sable]
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Inizialmente inviato da: sable

causa risolta dopo 15 anni;


Ma voi ci pensate cosa significa stare per 15 anni con pendente sul capo la spada di Damocle di un procedimento che non si sa come e quando andrà a finire?

Magari per fare un favore a qualcuno (ovviamente il trasportato), se riporterà danni certamente non provocati volontariamente, uno si rovina la vita.
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#99290 - 02/09/10 11:36 AM Re: viaggi e responsabilità [Re: raskebir]
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Posts: 1399
Loc: milano
Data l'incertezza del diritto, il punto è proprio questo: di giorno in giorno si attesta in modo sempre più asfissiante il concetto che ogni azione della nostra vita comporta un'assunzione di responsabilità: tanto per dirne una: il cosiddetto "rischio in itinere" del lavoratore: quando io ero all'Università il rischio valeva solo per quanti fossero costretti ad un itinerario obbligato per raggiungere un cantiere disagiato, poi è stato esteso ai marinai che si recano al porto d'imbarco e adesso, quando la mia assistente esce di casa per venire in studio è già "sotto copertura"...
Adesso per viaggiare "appena tranquillo" dovresti farti firmare dai compagni di viaggio un contratto preparato dagli avvocati dei concorrenti dell'America's Cup....
\:\(
_________________________
Z.C.50

Top
#99292 - 02/09/10 12:03 PM Re: viaggi e responsabilità [Re: l.a.leoni]
Pizzcarraldo Offline
Senior

Registered: 11/09/07
Posts: 254
Loc: BIELLA
Ho posto il problema ad un mio amico che è vice procuratore onorario, e, di conseguenza ha accesso al CED della cassazione.
Mi ha detto che la giurisprudenza a riguardo è abbastanza ricca per trarre delle conclusioni accettabili......aspetto le motivazioni delle sentenze poi vi riferirò!
Ciao. Leo

Top
#99293 - 02/09/10 12:10 PM Re: viaggi e responsabilità [Re: Pizzcarraldo]
Pizzcarraldo Offline
Senior

Registered: 11/09/07
Posts: 254
Loc: BIELLA
....dimenticavo. Mi ha detto che tutti i foglietti con clausole di liberatoria e di scarico di responsabilità che tutti i TO ed associazioni varie ti fanno firmare sono utilissimi in caso di accensione del BBQ!!!! Tanto è vero che se vai in ospedale a farti togliere le tonsille te ne fanno firmare una paccata....e poi i medici in tribunale ci vanno comunque.
L.

Top
#99294 - 02/09/10 01:00 PM Re: viaggi e responsabilità [Re: Pizzcarraldo]
gla Offline
Senior

Registered: 12/19/01
Posts: 1579
Concordo pienamente, assolutamente inutili, anzi... è pure peggio, perchè dimostri, innanzi tutto che lo stai facendo per interesse ecomomico ( hai voglia a raccontare la favola dell'associazione no profit....) e che come organizzatore sei consapevole dei rischi che fai correre ai partecipanti e nonostante ciò lo fai lo stesso. Sono anni che lo dico, prima o poi qualche TO ( o pseudo tale, tipo associazioni, club 4x4 amanti della bruschetta cotta nella sabbia ecc) finirà nelle mani di Guariniello (fate una ricerca con Google e poi vedrete chi è) o di qualche suo discepolo e poi si vedrà quante lacrime scorreranno...
_________________________
Help! I need somebody...
Help! not just anybody...
Help! you know I need someone, help!!!

Top
#99300 - 02/09/10 03:10 PM Re: viaggi e responsabilità [Re: gla]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
mizzega quando siete pessimisti
_________________________
Saluti Marco

Top
#99302 - 02/09/10 03:21 PM Re: viaggi e responsabilità [Re: marko]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Le riflessioni sono purtroppo sostanzialmente corrette.

Analogamente dovremmo preoccuparci quando la moglie preleva a scuola qualche compagno dei figli o quando un collega ci chiede un passaggio in macchina per tornare dal lavoro.
...ma anche quando organizzi una festa di compleanno a casa tua

Purtroppo da certi rischi è difficile liberarsi definitivamente ed in modo totale, ma di certo in viaggio è (molto) meglio che ciascuno stia nella propria macchina.
Mi sembra il minimo... \:\(
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#99303 - 02/09/10 03:53 PM Re: viaggi e responsabilità [Re: Lone Land]
Silvano Offline
Member

Registered: 01/18/02
Posts: 101
Loc: Torino

...purtroppo vivere è tutto un rischio! Consoliamoci con i numeri e la statistica; i fatti negativi succedono ma, come insegnano le assicurazioni, sono estremamente rari, quindi...speriamo che ce la caviamo.

Silvano
_________________________
Silvano

Top
#99306 - 02/09/10 04:44 PM Re: viaggi e responsabilità [Re: Silvano]
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Riallacciandomi ai discorsi precedenti, ho potuto verificare che c'è gente che non ama viaggiare sola.

Se devo dire la verità, se mia moglie mi accompagna in un viaggio sono contento.

Ma se si scavalcano solo dune e manca qualsiasi interesse storico-culturale-archeologico-antropologico e non viene, sono contento lo stesso.

Essere soli in macchina a fare i propri comodi è il massimo, tramite il CB ci si rapporta ugualmente e continuanuamente con i compagni di viaggio, a volte più a volte meno ciarlieri, e concentrarsi sulla guida ascoltando la propria musica preferita e spaziando con lo sguardo su orizzonti infiniti o su dune maestose è una vera goduria.
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#99307 - 02/09/10 04:45 PM Re: viaggi e responsabilità [Re: Silvano]
Pizzcarraldo Offline
Senior

Registered: 11/09/07
Posts: 254
Loc: BIELLA
Non ritengo che la questione vada misurata col metro pessimismo/ottimismo ma è bene che venga sviscerata alla luce dell'oggettività dei fatti. Poi ognuno valuterà secondo il proprio gusto se accetta o no il rischio, valutandone le probabilità e le possibili conseguenze.
Ho fatto alpinismo, scialpinismo, speleo per piu di 30 anni....ma senza illudermi che la pietra fosse piu morbida della mia testa o che l'incidente fosse in qualche modo mediabile. Ho solo valutato che il gioco valesse la candela.
L.

Top
#99310 - 02/09/10 06:46 PM Re: viaggi e responsabilità [Re: Pizzcarraldo]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
..ma stiamo parlado di ''Amici''che chiedono danni a qualche compagno di viaggio,come avevo inteso io, o cosa? Scenario diverso deve intendersi per i TO e per i falsi TO che spillano denaro al prossimo.Lesioni gravissime certo che portano all'azione giudiziaria snza querela di parte,ma la responsabilità va provata.L'azione legale non è una condanna,certissimamente è una grossa seccatura.

Top
#99312 - 02/09/10 09:08 PM Re: viaggi e responsabilità [Re: onurb55]
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Posts: 1399
Loc: milano
anche di più di una "grossa seccatura"... se "dopo 15 anni" ( e io ne ho già 59....) ne esco bene (i miei eredi, più che io) che me ne importa, se intanto mi hanno rovinato quello che mi restava da campare?
Aspettiamo che Pizzcarraldo ci faccia sapere l'esito dell ricerca negli archivi giudiziari...
_________________________
Z.C.50

Top
#99315 - 02/09/10 09:46 PM Re: viaggi e responsabilità [Re: Pizzcarraldo]
sable Offline
Senior

Registered: 11/30/04
Posts: 532
Loc: Quel ramo del lago di como
Inizialmente inviato da: Pizzcarraldo
Ho solo valutato che il gioco valesse la candela.
L.


Vale per te, per tutti ed ovunque. Ma quando un "amico" per causa tua si rompe tutti i denti ed oltre al danno fisico c'è quello economico, magari di 50.000 euro o più, che fa' il tuo "amico" paga e tace? Quando da più parti gli si dice che può recuperare la spesa oltre ai danni morali, lui ci prova, magari con costi morali ma con il recupero del danno materiale.

Top
#99317 - 02/09/10 10:13 PM Re: viaggi e responsabilità [Re: sable]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
scusa leoni,non volevo banalizzare. Forse io ho il callo ma per motivi di lavoro, ho a che fare spesso con la giustizia del nostro amato paese, anche quella penale e.......dato che lavoro in sanità ai max livelli di responsabilità e tu che sei medico,.....puoi capire che un incidente sulle dune....per noi (me e te intendo)...potrebbe anche essere...quasi una questione ...routinaria,se confrontata con altri rischi che,quotidianamente corriamo.Spendo annualmente cifre mica da scherzo per polizze assicurative di tutela giudiziaria e copertura da rischi per responsabilità civile. Se vuoi ne possiamo parlare privatamente. Mi scusino tutti gli altri, non voglio tediare nessuno coi miei problemi. Anche stamattina ho avuto a che fare con la ns. giustizia e per fortuna, quando vado in Afica riesco ancora adistrarmi e non pensare agli incidenti. Bruno.

Top
#99328 - 02/10/10 09:09 AM Re: viaggi e responsabilità [Re: onurb55]
folletto Offline
Senior

Registered: 04/18/08
Posts: 221
ciao a tutti,

ho esposto a grandi linee a mia moglie (avvocato penalista) la questione e mi ha velocemente (era stressata da una giornata persa nei meandri del tribunale, che dai suoi racconti e' peggio delle dogane africane) risposto che se tu (generico) organizzi per amici un viaggio, essendo un privato cittadino non iscritto a nessun registro, non sei penalmente responsabile di nulla. Cambia il discorso se il ferito e' in macchina con te, ma la situazione in quel caso diventa paludosa. quindi, benvengano le signore frigo :-)
_________________________
Ariele

XRV750 "TALIA"
HILUX 2500 "GALATEA"

Top
#99329 - 02/10/10 09:31 AM Re: viaggi e responsabilità [Re: folletto]
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Posts: 1399
Loc: milano
@onurb55: ho capito il senso del il tuo intervento! \:\)
ma proprio perchè rischio già quotidianamente, l'idea che ci possa essere un rischio anche mentre cerco di rilassarmi su qualche duna con qualche amico mi fa pensare che imitare i navigatori solitari non sarebbe male!
Solo che i tempi del viaggio in solitaria si allungherebbero tremendamente: se da ogni insabbiamento devo uscirne da solo...se poi rovescio la macchina...anche con il pallone da sollevamento ci metto un giorno a tirarla su...

@folletto: ringrazia innanzitutto la Signora per l'aiuto;
il fatto che poi il suo parere sia a noi favorevole è un bel passo in avanti!
_________________________
Z.C.50

Top
#99330 - 02/10/10 10:38 AM Re: viaggi e responsabilità [Re: folletto]
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Inizialmente inviato da: folletto

non sei penalmente responsabile di nulla


E civilmente? Qualcuno ha una moglie civilista?
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#99334 - 02/10/10 12:27 PM Re: viaggi e responsabilità [Re: raskebir]
sable Offline
Senior

Registered: 11/30/04
Posts: 532
Loc: Quel ramo del lago di como
Inizialmente inviato da: raskebir
Inizialmente inviato da: folletto

non sei penalmente responsabile di nulla


E civilmente? Qualcuno ha una moglie civilista?


Neanche

Top
#99335 - 02/10/10 01:22 PM Re: viaggi e responsabilità [Re: sable]
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Posts: 1399
Loc: milano
Allora posso comprare i biglietti e fare i visti per tutti senza diventare TO?
Prego il moderatore di cambiare titolo alla discussione:

" Molto rumore per nulla " andrà benissimo.
Grazie.
_________________________
Z.C.50

Top
#99339 - 02/10/10 03:05 PM Re: viaggi e responsabilità [Re: l.a.leoni]
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Inizialmente inviato da: l.a.leoni

" Molto rumore per nulla "


Questo per chi compra i biglietti (1 interessato x ogni gruppo), ed è comunque un sollievo sapere che oltre allo sbattimento non ci saranno responsabilità.

Ma sui danni a terzi trasportati la materia mantiene aspetti preoccupanti, ed il numero degli interessati è probabilmente maggiore. Basta vedere quanti equipaggi composti da 2 amici sono alla partenza dei traghetti.
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#99341 - 02/10/10 03:22 PM Re: viaggi e responsabilità [Re: raskebir]
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Posts: 1399
Loc: milano
Penso che il caso "danni a trasportati" si possa chiarire con la collaborazione di un agente assicurativo serio: forse l'agenzia segnalata da S.it per il Carnet de passage potrebbe essere interessata anche a questa copertura, magari associandola ad una assicurazione tipo Elvia per il trasporto dei feriti...
_________________________
Z.C.50

Top
#99344 - 02/10/10 04:12 PM Re: viaggi e responsabilità [Re: l.a.leoni]
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Buona idea, Luca.

Ho interpellato Melis di Vinovo (La Piemontese), che già aveva dato soluzione al problema della copertura assicurativa dei Carnet de Passage, che approfondisce la materia, con particolare riguardo ai paesi dove non vale la carta verde (Libia) e ci darà velocemente delle risposte
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#99345 - 02/10/10 04:39 PM Re: viaggi e responsabilità [Re: raskebir]
folletto Offline
Senior

Registered: 04/18/08
Posts: 221
in Italia e' proibita la poligamia, quindi ho solo una penalista :-)

pero' mi ha detto che probabilmente nemmeno civilmente saresti perseguibile. se interessa le chiedo di indagare.

sempre nel caso di "non vi preoccupate: dei biglietti e della guida me ne occupo io" e poi ognuno con la sua macchina
_________________________
Ariele

XRV750 "TALIA"
HILUX 2500 "GALATEA"

Top
#99348 - 02/10/10 04:53 PM Re: viaggi e responsabilità [Re: folletto]
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Posts: 1399
Loc: milano
un grazie ad entrambi!
_________________________
Z.C.50

Top
#99353 - 02/10/10 05:52 PM Re: viaggi e responsabilità [Re: folletto]
sable Offline
Senior

Registered: 11/30/04
Posts: 532
Loc: Quel ramo del lago di como
Inizialmente inviato da: folletto
in Italia e' proibita la poligamia, quindi ho solo una penalista :-)

pero' mi ha detto che probabilmente nemmeno civilmente saresti perseguibile. se interessa le chiedo di indagare.

sempre nel caso di "non vi preoccupate: dei biglietti e della guida me ne occupo io" e poi ognuno con la sua macchina


Non far perder tempo alla penalista, ti ha già risposto un civilista poco sopra.

Top
#99357 - 02/10/10 06:46 PM Re: viaggi e responsabilità [Re: raskebir]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
ho parlato anche io con un carissimo amico,avvocato penalista e fuoristradista incallito...ha già rovesciato sulle dune guidando lui.....mi ha detto che dal punto di vista penale non c'è problema.Dal punto di vista civile il trasportato può chiedere i danni che di norma copre l'assicurazione RC auto..(quasi mai copre i parenti).Il problema vero è che se l'incidente capita in un paese dove c'e l'estensione della carta verde a cura della compagnia che assicura il mezzo, si estende la stessa garanzia come da noi.Se l'incidente capita nei paesi dove la carta verde non vale...cioè la stragrande maggioranza dei paesi africani...sono ca..i dell'autista.

Top
#99363 - 02/11/10 03:11 AM Re: viaggi e responsabilità [Re: onurb55]
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
Non so se e' una domanda banale, ma dal punto di vista penale o civile non entra in questione anche il paese in cui avviene il fatto ?
La causa potrebbe partire nel paese in cui e' accaduto il fatto, e non so in tal caso se la giustizia e' cieca come da noi :-) o a volte influenzabile o "elastica"
Il che comporterebbe analizzare ogni singolo paese ... argh

Top
#99365 - 02/11/10 10:02 AM Re: viaggi e responsabilità [Re: Administrator]
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Posts: 1399
Loc: milano
I racconti di chi ha avuto incidenti con danni alle persone in paesi africani spaziano dal: "vada pure, se il ragazzino è stato così scemo da farsi mettere sotto..." al "fermi tutti da qui non va via nessuno", PERSONALMENTE non sono al corrente di casi di europei che "in loco", abbiamno avuto problemi per danni a connazionali trasportati: attendo racconti di conferma o smentita.
_________________________
Z.C.50

Top
#99372 - 02/11/10 11:29 AM Re: viaggi e responsabilità [Re: l.a.leoni]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
mi è venuto in mente un aneddoto:
un tizio italiano finisce in un catino con il suo 4x4..seguendo la guida, la guida esce facendo la solita trottola nel catino ma esce indenne...l'amico non riesce! dopo diversi tentativi la guida gli dice che gli fa vedere come si fa, questo li da la macchina e lui si ribalta...Responsabilità? mi pare che la guida ha blaterato solo un Sorry...
in questo caso, credo che la responsabilità non sia di chi si è ribaltato.
_________________________
Saluti Marco

Top
#99373 - 02/11/10 11:32 AM Re: viaggi e responsabilità [Re: marko]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Marko, stiamo parlando di situazioni in cui anche l'eventuale avere ragione serviorebbe a ben poco \:\(
Cosa fai? Intenti una causa civile alla guida libica...?
Mi sembra a dir poco improbabile...
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#99375 - 02/11/10 11:38 AM Re: viaggi e responsabilità [Re: Lone Land]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
.....in altra situazione...ma conosco chi ci ha provato
guida fa un passaggio difficile..passa al pelo..segue altro si ribalta..e fa casino alla guida..
_________________________
Saluti Marco

Top
#99378 - 02/11/10 12:04 PM Re: viaggi e responsabilità [Re: Lone Land]
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Dal mio incidente in Libia ho tratto la seguente informazione (fonte consolato italiano di Tripoli):
- gli stranieri in Libia non godono di alcun diritto civile, sono semplicemente tollerati
- nessun tribunale libico condannerà mai un libico a pagare un dinaro a uno straniero
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#99385 - 02/11/10 02:46 PM Re: viaggi e responsabilità [Re: raskebir]
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Posts: 1399
Loc: milano
eh, son soddisfazioni...
_________________________
Z.C.50

Top
#99398 - 02/11/10 06:36 PM Re: viaggi e responsabilità [Re: marko]
fab68 Offline
Senior

Registered: 07/23/02
Posts: 353
Loc: Reggio Emilia
Inizialmente inviato da: marko
.....in altra situazione...ma conosco chi ci ha provato
guida fa un passaggio difficile..passa al pelo..segue altro si ribalta..e fa casino alla guida..


non è esattamente così... ma non ho più voglia di raccontarla...
_________________________
Fabrizio
____________

- internet
+ cabernet


Top
#99406 - 02/11/10 09:19 PM Re: viaggi e responsabilità [Re: fab68]
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
Il mio personale consiglio e' non dare mai in mano ad altri la propria vettura, valutare le proprie capacita' e scegliere percorsi di conseguenza.
Non farsi prendere dalla fretta e in passaggi difficili scendere dalla vettura e perlustrare a piedi il passaggio (specialmente su terreni sassosi o rocciosi)
10 minuti persi per verificare un passaggio sono meglio di ore perse a cercare di tirarsi fuori di casini.

Top
#99409 - 02/11/10 09:36 PM Re: viaggi e responsabilità [Re: Administrator]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
L'Administrator credo abbia ragione.La prevenzione e la prudenza devono SEMPRE guidare il fuoristradista.Tuttavia il discorso intavolato in questo topic,può avere risposte infinite,a seconda delle circostanze.E' pacifico che in Libia,come nella stragrange maggioranza dei paesi africani,il pilota europeo, difficilmente potrà aver ragione,anche in circostanze dove in Europa,la situazione sarebbe pacificamente a suo favore. Ma per chiarezza della discussione,non ritenete opportuno distinguere se trattasi di incidente tracorso in suolo europeo o in suolo africano?...ciao Bruno

Top
#99410 - 02/11/10 09:40 PM Re: viaggi e responsabilità [Re: Administrator]
sable Offline
Senior

Registered: 11/30/04
Posts: 532
Loc: Quel ramo del lago di como
Inizialmente inviato da: Administrator
Il mio personale consiglio e' non dare mai in mano ad altri la propria vettura, valutare le proprie capacita' e scegliere percorsi di conseguenza.
Non farsi prendere dalla fretta e in passaggi difficili scendere dalla vettura e perlustrare a piedi il passaggio (specialmente su terreni sassosi o rocciosi)
10 minuti persi per verificare un passaggio sono meglio di ore perse a cercare di tirarsi fuori di casini.

Questa è una delle prime regole ma temo che solo i viaggiatori con esperienza le seguono, gli altri, quelli che vanno a giocare sulla sabbia, un po' meno.
Per quanto riguarda intentare una causa con residenti in un paese africano (guida o agenzia) sia un'impresa insormontabile, non sottovalutate anche il fattore religioso, detto quà conta poco ma in un paese islamico conta molto. La tempistica che ho riportato in precedenza si riferivano a cause italiane, provate ad immaginarvi analoga causa in certi paesi....

Top
#99420 - 02/12/10 10:27 AM Re: viaggi e responsabilità [Re: sable]
neerr Offline
Member

Registered: 07/05/06
Posts: 121
Loc: marocco
ciao a tutti mi permetto di precisare un cosa che mi sembra sia sfuggita in questa discussione; il fatto della guida locale a dire la verità non bisogna credere che chi vive in quei posti sa tutto, anche come portare o far uscire la macchina da certe situazioni,e no,è qua dove sbagliate, si la guida mi sarà utile ma certe situazioni le devo affrontare io con il mio cervello, sentendo il parere di loro ma non obbedirlo cecamente.
è bene ricordare che quando si viaggia in nord africa il proprietario della macchina è responsabile di tutti i danni causati e non puo' guidarla nessuno tranne lui, quindi figuriamoci se affidi la macchina alla guida e poi si fa male o farà male ad altri, saresti tu il perseguito non lui
_________________________
Ma sha'-llah!



Top
#99435 - 02/12/10 04:19 PM Re: viaggi e responsabilità [Re: neerr]
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Posts: 1399
Loc: milano
..ecco che impariamo ancora qualcosa....
grazie neerr!
_________________________
Z.C.50

Top
#99446 - 02/12/10 09:16 PM Re: viaggi e responsabilità [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Innanzi tutto, un saluto a tutti e buon anno, visto che sono stato assente per un bel pezzo, anzi tre pezzi, qualche problema di salute (prima) il lavoro (poi) e il viaggio in Patagonia dal quale sono appena tornato con qualche vicissitudine ma nella sostanza bellissimo.

Spesso mi sono chiesto anche io dove si trova il confine tra un viaggio tra amici e un viaggio organizzato professionalemente e per quanto tra i due dovrebbe esserci una bella differenza e quindi tante fasce intermedie, credo che dal punto di vista giuridico ce ne siano due sole, correggetemi se sbaglio: a scopo di lucro (con profitto) e senza

Sicuramente la prima è passibile penalmente se non in regola, mi viene però da pensare che anche la seconda potrebbe trasformarsi in un incubo per il "volenteroso" che si da da fare per gli altri

Mi sembra che esista giuridicamente una definizione di "amicizia" nel senso di organizzare qualcosa insieme senza nessun scopo di lucro per nessuno, il fatto è che in questo caso c'è sempre qualcuno che si da da fare per gli altri e qualcuno che lascia fare tutto agli altri, vuoi per inesperienza, vuoi per pigrizia, vuoi in certi casi anche per una sorta di incapacità a proporre o addirittura raro parassitismo

Certo se quello che in qualche modo sfrutta le esperienze altrui e finche va tutto bene ne trae beneficio e invece se qualcosa non va bene trasforma le esperienze e la buona volontà di chi si è dato da fare in responsabilità dirette dovrebbe anche provare che il presunto organizzatore ha proposto qualcosa di rischioso e/o ci ha lucrato sopra (permessi, licenze, evasione fiscale ecc..)


Credo che la materia sia abbastanza complicata, certo per un giudice credo che l'aspetto speculativo (lucro) possa essere determinante, ma il rischio potrebbe essere anche quello di essere incriminati anche solo perchè si propone qualcosa che può comportare un certo rischio per tutti i partecipanti, come se il fatto che io proponga di voler andare adesso in IRAN (e quanto lo vorrei) e che qualcuno accetti di unirsi pensando di andare a fare la scampagnata a velletri.

Io credo che, o ti fai il viaggio da solo (come facciamo quasi tutti) o lo fai con amici di viaggio consolidati e partecipativi

Se c'è il rischio che qualcuno che non si conosce bene si aggreghi lasciando fare tutto ad altri, forse è meglio
che si scrivino due righe tra tutti, righe che rendano paritetico il rapporto, non è bello e credo che non lo farà mai nessuno, ma forse si dovrebbe!

p.s. ho compiuto i miei 60 anni di vita di fronte al Perito Moreno e anche se il turismicismo esagerato sta un pò rovinando il tutto (El calafate è esplosa ed è esploso il cervello anche a loro) rimane sempre una grande emozione contemplarlo e ascoltarlo
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#99452 - 02/13/10 10:03 AM Re: viaggi e responsabilità [Re: Rubylove]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
credo che strada facendo abbiamo perso il filo del discorso iniziale, del post di Luca...amche se ne abbiamo sviluppati ben altri altrettanto interessanti..

Il discorso iniziale era legato al fatto che se Luca organizza una uscita tra amici nel sahara, uscita fuoristradistica, consta nell'attraversamento di egr, quindi dune e passaggi di varie difficoltà; mettendo il suo nome come referente per la guida libica...ha fatto un biglietto cumulativo "minigruppo" a suo nome anticipando lui i sesterzi...ed io al suo seguito incappo in qualsivolgia incidente...dal ribaltamento sulla duna conil 4x4 con conseguenze più o meno gravi, al fatto che sono sul tetto del 4x4, inciampo cadendo rompendomi un polso...o peggio una gamba
io possa in qualche modo avanzare una rivalsa di sua responsabilità in quello che mi è accaduto...o qualcun'altro del mio parentato qualora le mie condizioni non lo consentissero!
in barba all'amicizia che mi lega a Luca e tenuto conto del fatto che io di mia sponte l'ho seguito in questa impresa..e che sono consapevole dei rischi...

io mi ripeto, credo che Luca non avrebbe responsabilità alcuna! chiariamo questo aspetto...perchè altrimenti Luca non organizzerà manco più un'uscita in baita! altro che erg libico...
_________________________
Saluti Marco

Top
#99458 - 02/13/10 11:58 AM Re: viaggi e responsabilità [Re: marko]
sable Offline
Senior

Registered: 11/30/04
Posts: 532
Loc: Quel ramo del lago di como
Se Luca è un TO o un OT potrebbe essere chiamato in causa, contrariamente no. Poi ci sono un'infinità d'eccezioni, ogni caso è a sè e come tale occorre verificare e ponderare.
Nel caso esposto, per esempio:
- c'è un mandato per l'acquisto del biglietto comulativo (minigruppo)?
- C'è un mandato per l'assunzione della guida

Dall'esposizione di questi due elementi, che credo rimanga sempre una traccia, e-mail o altro, si potrà desumere l'eventuale responsabilità nella predisposizione del viaggio.

Inoltre, c'è un itinerario con luoghi,tempi e difficoltà?

Da questi elementi si potrà desumere se trattasi di TO o OT o semplicemente un viaggio fra amici.

Da non trascurare la frequenza di tale impostazione, sporadica o ripetuta più volte

Top
#99461 - 02/13/10 01:14 PM Re: viaggi e responsabilità [Re: sable]
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Posts: 1399
Loc: milano
Nei viaggi "tra amici" i mandati sono verbali...comunque per meglio chiarire che non c'è un "organizzatore" sarà il caso di distribuire gli incarichi: uno fa i biglietti, uno procura la guida, un altro i visti, un quarto le tracce gps e io penserò alla cambusa...
;\)
_________________________
Z.C.50

Top
#99464 - 02/13/10 02:42 PM Re: viaggi e responsabilità [Re: l.a.leoni]
Namaste Offline
Senior

Registered: 01/18/06
Posts: 288
Loc: Rovagnate
Luca pensa a tutto fuorche' la cambusa.....io ricordo quintali di cioccolato, migliaia di cozze in scatoletta, fiumi di vino e stiamo ancora bevendo le bibite avanzate
_________________________
Ciao Saverio



Top
#99465 - 02/13/10 03:00 PM Re: viaggi e responsabilità [Re: Namaste]
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Posts: 1399
Loc: milano
per evitare di andare off thread ti rispondo in PM! ;\)
_________________________
Z.C.50

Top
#99552 - 02/15/10 05:45 PM Re: viaggi e responsabilità [Re: l.a.leoni]
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Posts: 1399
Loc: milano
Notizie da Melis di Vinovo? (La piemontese)?
_________________________
Z.C.50

Top
#102477 - 05/31/10 08:46 PM Re: viaggi e responsabilità [Re: l.a.leoni]
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Riporto qui di seguito l'interscambio di e-mails con l'Agente Raffaele Melis della Piemontese a proposito della R.C.T. in viaggi nel deserto:

Da raskebir a Melis:
Buongiorno Sig. Melis,
tempo fa le avevo chiesto di interessarsi x polizze di responsabilità civile verso terzi trasportati nel corso dei nostri viaggi che come saprà si svolgono in gran parte attraversando terreni fuori dalle normali strade (piste, dune, ecc.) ma non ho avuto risposta.
Sarebbe certo un argomento di grande interesse, magari da affiancare alle polizze infortuni qui proposte, e potremmo pubblicizzarlo attraversi il sito di sahara.it, che conta circa 5000 utenti.
Cordiali saluti.

Da Melis a raskebir:
con la presente intendiamo scusarci per le mancate risposte in tempi celeri ma attendiamo risposte dalla nostra direzione estese sia alla garanzia R.C.Auto che alla R.C.Generica.
La contattiamo appena siamo in grado di formularle una risposta completa.
Distinti saluti.

da Melis a raskebir in data odierna:
Con la presente, Le comunico che non è possibile prestare copertura sia nell'ambito del Ramo R.C. Generale, che nell'ambito di polizze multirischio Vita Privata /Famiglia") in quanto sono sempre esclusi i "... danni derivanti dalla proprietà, dalla circolazione e da qualsiasi uso, di veicoli a motore, ...", pertanto anche durante la circolazione nel deserto.
Resto a disposizione e con l'occasione porgo cordiali saluti.
L'Agente R.Melis

Morale: non trasportare mai nessuno extra famiglia.
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#102478 - 05/31/10 08:58 PM Re: viaggi e responsabilità [Re: raskebir]
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Posts: 1399
Loc: milano
Mmm, spiegata così sembra proprio che sia meglio evitare....
Però è strana 'sta cosa: di solito le assicurazioni accettano di coprire qualsiasi rischio, ovviamente in cambio di congruo premio: so di una compagnia che copriva il rischio di danni alla salute dei pazienti "curati" da odontotecnici, il che equivale a dare copertura anche in caso di incidente provocato da autista senza patente...
Dato che le compagnie si basano su precise statistiche, non sarebbe poi così difficile identificare il coefficiente di rischio e su quella base stabilire premi, massimali e condizioni....
_________________________
Z.C.50

Top
#102480 - 05/31/10 11:33 PM Re: viaggi e responsabilità [Re: l.a.leoni]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
..ok leoni.Risulta anche a me.Ma cose del passato, che facevano solo certi broker,spesso appoggiandosi ai lloyds di Londra.Come dici tu,in realtà si può assicurare tutto paganto congruo premio.Il problema è trovare CHI è disposto ad assicurarti.Le compagnie italiane sono provinciali e non si curano affatto di pacchetti che non hanno richiesta in Italia e molti broker,anche se si appoggiano a compagnie straniere non ti assicurano se la vicenda va fuori dal campo del loro businnes.Spiace dirlo,ma anche in questo campo siamo ai margini dell'Europa.
Sono però convinto che qualcuno disposto si potrà trovare.Oggi però non saprei dire dove.Magari mi informo,anche per il fatto che,per lavoro,pago una polizza di responsabilità civile introvabile in Italia.Manco facessi il trasportatore di mine!!! bene,fino a 2 anni fa mi copriva solo la Allianz che poi mi ha mollato,senza che io abbia dovuto mai usufruire della copertura.Ora attraverso un broker,mi copre la lloyd.mi informo e riferisco.
ciao.Bruno

Top
#102483 - 06/01/10 03:06 PM Re: viaggi e responsabilità [Re: onurb55]
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
Una sola domanda cosa significa "vita privata" ?

Mi sembra veramente assurdo che se vai a fare una passeggiata e porti un amico o per inquinare meno quando vai al lavoro dai un passaggio ad un collega non sei coperto. Questo veramente ucciderebbe quello che potrebbe essere una soluzione al viaggiare in macchina da soli per andare al lavoro :-(

Per mia interpretazione se il trasporto di terzi non e' a scopo di lucro la copertura dovrebbe rientrare nel discorso "vita privata" e poi non siamo un unica "grande famiglia" :-)

Top
#102484 - 06/01/10 04:08 PM Re: viaggi e responsabilità [Re: Administrator]
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Posts: 1399
Loc: milano
beh, normalmente nella polizza RC auto somo compresi i "terzi trasportati", con l'esclusione, abitualmente, proprio dei familiari, mentre gli estranei risultano coperti: il motivo è chiaro: con moglie e figli - almeno in teoria- viaggi spesso, con un estraneo molto più di rado...
_________________________
Z.C.50

Top
#102485 - 06/01/10 08:43 PM Re: viaggi e responsabilità [Re: l.a.leoni]
Valeria Offline
Member

Registered: 11/09/03
Posts: 54
Loc: Monza Brianza
Ciao
Forse avete le idee un po' confuse in materia di rc auto.
I trasportati sono tutti compresi sia familiari che non.
L'unico che rimane sempre escluso dalla assicurazione obbligatoria è il conducente.
_________________________
Valeria

Top
#102486 - 06/01/10 09:04 PM Re: viaggi e responsabilità [Re: Valeria]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
anche secondo me e' come dice Valeria, per il conducente esiste appunto l'assicurazione infortuni del conducente che copre infortuni anche qualora si ha torto..attenti alle franchigie.
Poi bisognerebbe capire se tali assicurazioni fungono in terra d'Africa...dove le strade non ci sono
_________________________
Saluti Marco

Top
#102487 - 06/01/10 09:17 PM Re: viaggi e responsabilità [Re: marko]
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
E in Libia dove le nostre assicurazioni non danno alcuna copertura?
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#102488 - 06/01/10 09:42 PM Re: viaggi e responsabilità [Re: Valeria]
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Posts: 1399
Loc: milano
Inizialmente inviato da: Valeria
Ciao
Forse avete le idee un po' confuse in materia di rc auto.
I trasportati sono tutti compresi sia familiari che non.
L'unico che rimane sempre escluso dalla assicurazione obbligatoria è il conducente.

hai ragione, è diventato così dal 1992, ma c'è di più da sapere: non è considerato terzo trasportato il proprietario del veicolo ...nemmeno quando non sta guidando... quindi se il proprietario fa da passeggero, e guida un altro...nessuno dei due è coperto. Una volta stabilito che la copertura dei terzi trasportati non solo esiste ma è obbligatoria anche per il familiari, cosa si deve fare per avere l'estensione della propria polizza anche per i paesi non compresi nella carta verde?
_________________________
Z.C.50

Top
#102489 - 06/01/10 09:45 PM Re: viaggi e responsabilità [Re: l.a.leoni]
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Posts: 1399
Loc: milano
Mmm, mi rispondo da solo:

- La validità territoriale del contratto assicurativo RCA (Responsabilità Civile Auto) vale per la Repubblica Italiana, Città del Vaticano, Repubblica di San Marino, Stati della Comunità Economica Europea, Islanda, Norvegia, Repubblica Slovacca e Repubblica Ceca. Per essere assicurati sul territorio di altri Stati, che hanno stipulato un'apposita convenzione con l'Italia, è necessario stipulare il Certificato Internazionale di Assicurazione (Carta Verde). In tale documento e presente l'elenco degli Stati per i quali lo stesso risulta operante.
Quello che segue è in genere l'elenco delle nazioni aderenti al sistema Carta Verde, tuttavia può variare e dunque per un elenco aggiornato, consultare la propria carta verde: Albania; Andorra; Austria; Belgio; Bielorussia; Bosnia Erzegovina; Bulgaria; Repubblica Ceca; Cipro; Croazia; Danimarca; Estonia; Finlandia; Francia; F.Y.R.O.M. (ex Repubblica Jugoslava della Macedonia); Germania; Grecia; Iran; Irlanda; Islanda; Israele; Italia; Lituania; Lettonia; Lussemburgo; Malta; Marocco; Moldavia; Norvegia; Paesi Bassi; Polonia; Portogallo; Regno Unito di Gran Bretagna ed Irlanda del Nord; Romania; Serbia e Montenegro; Rep. Slovacca; Slovenia; Spagna; Svezia; Svizzera; Tunisia; Turchia; Ucraina; Ungheria. Ovviamente l'assicurazione non è operante nei paesi che non aderiscono al sistema Carta Verde e pertanto per tali paesi sarà necessario assicurarsi localmente.

chissà se la copertura in Tunisia vale solo su strada o anche in giro sulle dune? (temo di sapere la risposta)
_________________________
Z.C.50

Top
#102491 - 06/01/10 10:39 PM Re: viaggi e responsabilità [Re: l.a.leoni]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
...ma certo, con l'estensione ad una serie di paesi della carta verde,in quei paesi si estende la copertura della rc auto come in italia,proporzionalmente al premio.Ma qui,mi pare, si stà discutendo di altro,cioè della responsabilità civile verso i terzi trasportati,parenti e non,in caso si incidente in un paese come la Libia ad es.dove la carta verde non ha valore.Il problema ritengo sia questo.Assicurarsi localmente per tale rischio,non sò se sia possibile e francamente,confesso di non aver mai chiarito a sufficienza quali coperture prevedessero le polizzre da me contratte all'ingresso di numerosi paesi dove non ha valore la ns. carta verde.Se qualcuno lo ha fatto, ce lo dica.Ritengo inoltre che,oltre alle problematiche ordinarie,debba chiarirsi che la polizza necessariamente deve valere anche per guida fuori dalle strade riconosciute.Credo che anche in Italia,si riscontrerebbero delle difficoltà a farsi coprire per un incidente occorso su una mulattiera a 2800 metri di altitudine.Bruno

Top
#102492 - 06/01/10 11:29 PM Re: viaggi e responsabilità [Re: onurb55]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
il problema che le polize che fai in tali paesi sono scritte in arabo..
io consiglio sempre una buona poliza sanitaria con copertura mondiale, e ce ne sono, il problema che non coprono se sei fuori dalla normale strada. il mezzo e' un pezzo di latta, in qualche modo si sistema..
Quello che mi preoccupa di piu' e' un incidente grave con un locale, se finisce male lui, l'assicurazione che ho stipulato in dogana lo risarcisce? pensiamo a quanti bambini incontriamo nei villaggi, ma anche nelle citta', carretti di notte senza fari, motorini guidati senza casco..poi diciamocelo non e' che guidano proprio bene...alcuni ti fanno venire i brividi, taxi collettivi, pegeout con pecore...per non parlare di quelli contro mano..visti piu' volte pure in autostrada con carretto tirato da asino
_________________________
Saluti Marco

Top
#102493 - 06/02/10 12:42 AM Re: viaggi e responsabilità [Re: marko]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
...proprio così.polizze in arabo,russo, turkmeno ecc...ho firmato di tutto,praticamente senza sapere cosa firmassi.Addirittura facendomi aiutare,a gesti, da una guardia di frontiera russa a compilare un modulo in cirillico.Anche a me danno molta apprensione i bambini per le strade,i carretti,il loro modo di guidare ecc. Urge trovare una soluzione per noi viaggiatori fai da te.Il mio broker ha fatto il ponte.Dopodomani lo sento.Temo con poche speranze.Bruno

Top
#102497 - 06/02/10 12:09 PM Re: viaggi e responsabilità [Re: onurb55]
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Penso che sia un argomento che meriti un approfondimento completo, almeno uno sa a che cosa va incontro ed i rischi che eventualmente corre.

E' curioso che in un mondo in cui si spendono capitali per assicurarsi delle certezze, non siano ancora diffuse notizie precise su un argomento così importante.

Ritengo sia l'occasione buona per andare a fondo.
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#102501 - 06/02/10 12:38 PM Re: viaggi e responsabilità [Re: raskebir]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Ras ho conosciuto solo 4persone che hanno avuto incidenti coivolgendo terzi in modo grave in terra d'Africa. Uno sei te, e ci hai già raccontato molto. Per quanto riguarda gli altri, in casi dove c'è stato il decesso del locale, una volta accertato sul posto dalla polizia locale la fatalità del caso, ossia la non responsabilità di chi ha investito, hanno consigliato a questi di andarsene...in entrambi i casi.
In un caso le autorità locali, non hanno nemmeno reso noto le condizioni della vittima.
Credo che sia un fatto che ti segni a vita, soprattutto l'impossibilità di sapere come è andata a finire e perchè magari avresti potuto aiutare ma non te ne hanno data la possibilità.
Un altro caso in marocco, due veicoli coinvolti, gli itaiani gravi, il marocchino meno. Il marocchino non aveva l'assicurazione, il LRitaliano trasportato al deposito della polizia è sparito piano piano a pezzi..L'italiano coinvoto trsportato in ospedale locale pubblico...appena è stato in grado di volare in aereo è tornato in italia...in marocco non vi era la possibilità di eseguire la tac encefalo, nemmeno a pagamento..

credo che qualora ci sia un incidente grave che coinvolga terzi, primo prestare soccorso, poi penso non ci sia altra soluzione che rimettersi alle autorità locali...ed avvertire subito la propria ambasciata.
_________________________
Saluti Marco

Top
#102505 - 06/02/10 11:55 PM Re: viaggi e responsabilità [Re: raskebir]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Io non ho ancora capito bene se negli stati dove vale la carta verde, ovvero quelli convenzionati se le prestazioni assicurative sono identiche o no, figuratevi per le polizze stipulate in paesi non convenzionati e spesso fatte in frontiera

Insomma anche a me piacerebbe capirci qualcosa di più, per il momento le varie assicurazioni stipulate durante viaggi, non mi sono fortunatamente servite, salvo due volte per piccole cose, la prima spese scoperte da franchigia e la seconda, "rimborsiamo solo se la compagnia aerea non rimborsa"....e allora io perchè la faccio? (bagagli smarriti)

Con tutto il rispetto per chi tra noi svolge il lavoro di assicuratore, continuo a non amare le assicurazioni al pari delle banche!
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#102506 - 06/03/10 06:38 AM Re: viaggi e responsabilità [Re: Rubylove]
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
Un amico ha avuto un grave incidente in moto in Marocco (1990) con EuropAssistance e' stato trasportato in aereoambulanza in italia, ottimo servizio.

A me (1997) e' successo di dover contattare la stessa compagnia dalla Libia (non questione di vita o di morte) ma non ho mai avuto riscontro ovvero non mi hanno mai richiamato e alla fina mi sono arrangiato sul posto.

Altro evento negativo vissuto (1997) motociclista che investe altro motociclista in Tunisia. Polizia, controllo documenti ospedale per entrambi, italiano poco grave Tunisino piuttosto grave. Stabilito che non era colpa dell'italiano tutti liberi di andarsene, difficile recuperare info sullo stato della controparte che per via indiretta sembra risultato poi deceduto.

In Senegal (1996) investito pedone polizia, ritiro passaporto, pompieri per portare l'investito all'ospedale (frattura tibia), pagamento delle prime cure all'investito secondo la regola che qualunque danno provocato e' colpa di chi guida. Dopo qualche giorno rilascio dei documenti. In quel frangente ero andato in ambasciata e ero stato consigliato di lasciare il paese e che mai avrei dovuto dare il mio passaporto, forse erano un altri tempi.

In molti paesi penso che le cose siano da valutare individualmente e non esiste uno "standard" su come procedere. Quello che vivamente consiglio e' di cercare
1) di avere documenti in regola
2) non viaggiare di notte
per il resto poi bisogna affidarsi un po alla fortuna, in questo caso magari un buon gri-gri puo aiutare :-)

Top
#102507 - 06/03/10 08:49 AM Re: viaggi e responsabilità [Re: Administrator]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Fortunatamente non ho mai avuto incidenti o problemi di salute gravi da far intervenire l'assicurazione, però la mia donna ha avuto la perforazione di un timpano per una evidentemente maldestra depressurizzazione in atterraggio e siamo stati fermi in messico un mese perchè non si poteva muovere, rimborsi zero perchè spese mediche in franchigia, ma la cosiddetta vacanza rovinata? ZERO, (Europ assistance) uno che deve fare per avere un rimborso? solo lasciarci le penne?
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#102520 - 06/03/10 05:21 PM Re: viaggi e responsabilità [Re: Rubylove]
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Penso sia utile dividere in modo specifico gli argomenti:
Per paesi coperti da carta verde:
- responsabilità per danni ad un locale su strade normali (ese. collisione fra automezzi)
- responsabilità per danni ad un locale in fuori strada (es. collisione fra automezzi)
- responsabilità per danni ad un trasportato, amico o locale (es. guida o militare) su strade normali per qualsiasi tipo di evento
- responsabilità per danni ad un trasportato, amico o locale (es. guida o militare) in fuori strada per qualsiasi tipo di evento
Riguardo ai paesi esclusi dalla carta verde occorrerebbe ovviamente per i punti sopra riportati qualcosa di diverso e di specifico, magari interpellando preventivamente un'organizzazione locale.
Sarebbe utile che chi ne sa qualcosa dica la sua.
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#102526 - 06/03/10 09:40 PM Re: viaggi e responsabilità [Re: raskebir]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Ma perchè esiste un diverso trattamento se un incidente avviene in strada normale o fuoristrada? a me non risulta e se fosse così chi e quali regole determinano chi è fuoristrada e chi, no?
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#102528 - 06/03/10 10:00 PM Re: viaggi e responsabilità [Re: Rubylove]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
enno Ruby, persino in Italia...se sei in fuoristrada ed investi un ciclista....o pedone sono "volatili per diabetici" come diceva il buon Lino Banfi
_________________________
Saluti Marco

Top
#102530 - 06/04/10 07:37 AM Re: viaggi e responsabilità [Re: marko]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Quindi fuoristrada che significa? fuori dal codice della strada? allora anche una strada privata non è coperta da assicurazione? ho sentito dire che alcune assicurazioni non pagano danni nei parcheggi privati dei supermercati

Ad esempio uno sterrato come quello delle strade militari in liguria- francia (tipo via del sale) se c'è un incidente con feriti ecc rientra in fuori strada o no?

Insomma Marco per me fuoristrada vuol dire dove la strada non c'è
o no?
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#102532 - 06/04/10 09:17 AM Re: viaggi e responsabilità [Re: Rubylove]
gla Offline
Senior

Registered: 12/19/01
Posts: 1579
Il codice della strada considera "strade"... anche i sentieri,( e si applica in pieno il CDS) ma poi ognuno lo interpreta come meglio gli aggrada ( vedasi varie sentenze pro/contro fuoristradisti)...e le cose si complicano.
Io farei differenza tra strade a fondo naturale ( e la via del sale lo è,) e qualle asfaltate, e poi se sono inserite nel catasto delle strade comunali/provinciali//regionali/statali.
Considera che vi sono molte strade ( per esempio in Toscana) provinciali sterrate. E poi vi sono le strade sterrate ( tipiche di montagna) con bei cartelloni "strada dissestata priva di protezioni laterali, senza manutenzione ecc." e lì si apre un altro capitolo...
_________________________
Help! I need somebody...
Help! not just anybody...
Help! you know I need someone, help!!!

Top
#102533 - 06/04/10 09:20 AM Re: viaggi e responsabilità [Re: Rubylove]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
un conto fuoristrada un conto strade sterrate.
il fuoristrada secondo me, sono le piste tra i campi, carrozabili, mulattiere, piste piu' o meno larghe, adibite al pascolo ed ai mezzi agricoli, ai proprietari dei terreni, piste di proprieta' dei privati o del demanio...li la circolazione sarebbe vietata dal codice della strada. Che poi il traffico limitato viene "tollerato" e' un altro discorso...ma in caso di incidente?
diverso il discorso di strade sterrate, quindi non asfaltate, che fungono da collegamento, e che vengono opportunamente regolatamentate dalla autorita' locali.
Vedi appunto via del sale, ma anche li spesso vengono imposte limitazioni a secondo della stagione..
_________________________
Saluti Marco

Top
#102534 - 06/04/10 09:21 AM Re: viaggi e responsabilità [Re: marko]
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
E sulle dune?
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#102535 - 06/04/10 09:26 AM Re: viaggi e responsabilità [Re: raskebir]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
sulle dune? probabilmente dipende se sono dune su un tratto di pista sterrata noto, magari percorso dai locali...ma nel fuoripista..secondo me e' alla stessa stregua del fuoristrada.
_________________________
Saluti Marco

Top
#102536 - 06/04/10 09:49 AM Re: viaggi e responsabilità [Re: marko]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
ruby leggi questo articolo della regione piemonte. "Legge regionale 2 novembre 1982, n. 32" so questo perche' da poco vi abito in tali zone
Art. 11.
(Fuoristrada)
Su tutto il territorio regionale e' vietato compiere, con mezzi motorizzati, percorsi fuoristrada.
Tale divieto e' esteso anche ai sentieri di montagna e alle mulattiere, nonche' alle piste e strade forestali che sono segnalate ai sensi della legge regionale 12 agosto 1981, n. 27.
I Comuni, sentite le Comunita' Montane, individuano, entro 180 giorni dalla entrata in vigore della presente legge, in prima applicazione della legge, percorsi a fini turistici e sportivi, opportunamente segnalati, anche in deroga a quanto disposto dai commi 1 e 2 del presente articolo.
Le Amministrazioni Provinciali ed i Comuni possono interdire il transito ai mezzi motorizzati, su strade di loro competenza, qualora sia ritenuto opportuno ai fini di tutela ambientale.
E' vietato parcheggiare veicoli nei prati, nelle zone boschive, in terreni agricoli; e' vietato calpestare i prati destinati a sfalcio, nonche' i terreni sottoposti a coltura anche se non cintati e segnalati, fatta salva la normativa della L.R. 17 ottobre 1979, n. 60.
Sono esclusi dal divieto di cui ai commi precedenti i mezzi impiegati nei lavori agro-silvo-pastorali, nella sistemazione di piste sciistiche, nelle opere idraulico-forestali, nelle operazioni di pronto soccorso, di vigilanza forestale, antincendio, di pubblica sicurezza, nonche' i veicoli utilizzati per servizio pubblico.
L'esercizio dello sci d'erba e' consentito soltanto nelle aree a cio' destinate.

_________________________
Saluti Marco

Top
#102541 - 06/04/10 01:19 PM Re: viaggi e responsabilità [Re: marko]
gla Offline
Senior

Registered: 12/19/01
Posts: 1579
"Fuoristrada" è un concetto che il CDS non estende a quanto pernsiamo comunemente, ci sono decine di sentenze contrastanti non ultima quella famosa dell'Avv ( rallysta) Turci.
Tutto è interpretabile, per esempio "motorizzato" non vuol dire "con motore a scoppio" e quindi anche una auto o moto elettrica ( o a idrogeno )non potrebbe comunque circolare ( con buona pace della KTM ,in "fuoristrada" ( sempre ammesso che si convenga cosa sia "in strada.."
Sono più che convinto che non esista una definizione univoca di "strada" accettabile sia dal CDS, dalla Forestale, dalle Assicurazioni ecc., e che (soprattutto) che valga in tutto il mondo.
Qundi, se sei sull'asfalto, hai buone( ma non garantite) probabilità che l'assicurazione risponda, ma se c'è polvere ( o fango)....
_________________________
Help! I need somebody...
Help! not just anybody...
Help! you know I need someone, help!!!

Top
#102542 - 06/04/10 01:51 PM Re: viaggi e responsabilità [Re: gla]
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Posts: 1399
Loc: milano
il CDS una definizione di strada la dà:
"La porzione di suolo destinata al transito e alla sosta dei veicoli"
quindi "fuoristrada" sarebbe tagliare attraverso un bosco o un prato o percorrere il greto del fiume o una spiaggia: tutte porzioni di suolo dove non è legale transitare se non a piedi.
(Al Mottarone ci sono già molti sentieri VIETATI alle mountain bike)
per veicolo si intende:
"Qualunque strumento atto al trasporto di cose o persone"
come si vede non importa se motorizzato o meno, e nemmeno importa se ha le ruote o no...una slitta è un veicolo, un cingolato è un veicolo....il carrello del supermercato è un veicolo...magari a trazione umana invece che animale....
pattini a rotelle, skate board, monopattini rientrano invece nella categoria dei "velocizzatori di andatura" e in linea di massima hanno ancora più vincoli dei veicoli veri e propri: possono essere usati solo su apposite aree, quindi a scopo ludico e non di effettivo trasferimento da un posto all'altro.
_________________________
Z.C.50

Top
#102551 - 06/04/10 07:05 PM Re: viaggi e responsabilità [Re: l.a.leoni]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
Il mio broker dice che qualcosina si può fare per i terzi trasportati,parenti e non,in caso di incidente in paese non coperto dalla carta verde.Non si può fare nulla con le ns.assicarazioni se invece investi un locale.In questo caso sono tutti..azzi dell'investitore a seconda di come è + o - coperto dalla polizza che si sipula all'ingresso del paese.Mi stà stilando alcune proposte,appena possibile comunico. Bruno

Top
#102557 - 06/04/10 10:47 PM Re: viaggi e responsabilità [Re: marko]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Scusa Gla che intendi per "ognuno interpreta?" le assicurazioni?
Dal punto di vista assicurativo ci possono essere delle differenze se un incidente avviene su strada asfaltata, su sterrato o su ad esempio uno sterrato non sotto controllo ANAS o provincia, supponiamo dismesso come spesso si evde dai cartelli

E per i suoli privati? ad esempio all'interno di una tenuta, un fondo o un parcheggio di un supermercato

Chi ne sa qualcosa? Io confesso non sono portato per queste cose a me datemi un volante, una mappa e un transitor..

Infatti Marco dove è questo confine?
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#102574 - 06/06/10 09:55 AM Re: viaggi e responsabilità [Re: Rubylove]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
nel parcheggio di un supermarket il codice della strada e' applicabile benissimo, sono stato testimone di un incidente in tale luogo. Sono intervenute le forze dell'ordine facendo i dovuti rilevamenti.
Nelle strade private, se aperte al pubblico transito, e sono la maggior parte...ad esempio quello sterrato che hai fatto per venire da me...valgono le morme stradali; ma anche in quelle private, ad esempio all'interno di un residence...non puoi circolare contromano.. nei parcheggi dei luoghi di lavoro? ad esempio dove lavoro, se pargheggi intralciando ti portano via il mezzo con sanzione pecuniaria dei vigili locali!
il confine io non credo sia cosi sottile...i sentieri, le piste adibite al raggiungimento dei fondi, che sono la maggior parte del "fuoristrada locale" sono da considerarsi vietate...che poi sia tollerato il passaggio e' un altro discorso. Ma in caso di incidente per me, l'assicurazione non risponde.
Ma io credo che i discorsi riguardanti la nostra terra, non interessano piu' di tanto...quello da capire e' cosa coprono le assicurazioni che stipuliamo in dogana...ma poi una volta che lo scopriamo, che facciamo non partiamo piu'? L'importante e' averla, cosi come e' gia' stato scritto avere tutti i documenti in regola..
_________________________
Saluti Marco

Top
#102575 - 06/06/10 12:03 PM Re: viaggi e responsabilità [Re: marko]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Ho letto Marco, grazie per l'informazione, il fuoristrada per me è cosa recente e non ho una storia ne italiana ne estera, a parte i noleggi effettuati negli ultimi anni in sudamerica

ho saputo di assicurazioni che non pagano nei parcheggi dei supermercati o negli autosilos.(ad esempio)


Dato che ognuno ha la sua polizza che può consapevolmente o inconsapevolmente avere vantagi e svantaggi, a me intanto mi piacerebbe sapere se le coperture assicurative garantite dalla carta verde (per i paesi convenzionati) sono uguali (con pregi e difetti) sia in Italia che all'estero.

Certo capire se quando paghi un'assicurazione temporanea in dogana in realtà cosa stai contraendo sarebbe utile e indispensabile in caso di un guaio grosso.


Ciao
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#102596 - 06/07/10 10:03 AM Re: viaggi e responsabilità [Re: Rubylove]
gla Offline
Senior

Registered: 12/19/01
Posts: 1579
_________________________
Help! I need somebody...
Help! not just anybody...
Help! you know I need someone, help!!!

Top
#102680 - 06/10/10 08:38 PM Re: viaggi e responsabilità [Re: gla]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
Se a qualcuno potesse interessare,comunico cosa mi ha offerto il broker in merito alla copertura dei terzi trasportati,o da chiunque viaggi, nei paesi dove non è valida la carta verde.La copertura vale in tutto il mondo,ad eccezzione degli USA e del Canada.Trattasi di una polizza multirischi, svincolata dalla RC auto e prevede le seguenti coperture:
Spese mediche - fino a 100.000 euro
Infortuni - fino a 100.000 euro
Tutela legale - fino a 5.000 euro
Responsabilità civile terzi -fino a 50.000 euro
Il premio,in caso di copertura per 30 gg. è di euro 127,5

il contratto prevede che la copertura per infortuni e spese mediche,valga in ogni circostanza,compresa la guida fuoristrada,o in ogni evento che possa intervenire durante il viaggio non solo gli incidenti ma anche se ad es. ti...sparassero!
La copertura della responsabilità civile verso terzi fino a 50.000 euro NON RIGUARDA gli incidenti stradali ma ogni altro eventuale danno.Ad esempio NON vale se si investe un pedone,vale invece se ad es.aprendo una portiera ferisco innavvertitamente un bambino.
Mi dice che tale polizza è stata studiata appositamente per i viaggiatori in paesi del terzo mondo.Ovviamente la proposta che mi ha fatto è una proposta tipo,che si può anche integrare con la copertura di altri rischi e per periodi di copertura più lunghi.Personalmente ci stò pensando.Credo che per trasportare qualcuno,anche gli amici,sia opportuno che gli stessi abbiano almeno una copertura di questo tipo.
Il broker mi ha anche detto che la polizza si può fare cumulativa per tutti i partecipanti al viaggio, es. 10 persone, con premio ovviamente proporzionato.
Ciao. Bruno

Top
#102682 - 06/10/10 09:15 PM Re: viaggi e responsabilità [Re: onurb55]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Quindi si tratta di una polizza integrativa che si aggiunge a quella che si ha e a quella che si stipula in frontiera nei paesi dove non vale la carta verde? certo se integra quello che non copre l'assicurazione locale, ben venga, penso che sia utile, mi sembra di aver capito che è più orientata alla persona che al mezzo o no?
Ho fatto la tessera ACI per la prima volta nella mia vita, ho fatto la GOLD (89 euro) e oltre ai soliti sconti ecc, ha l'assitenza a tutti i paesi inclusi nella carta verde + Marocco e Tunisia
Include l'assitenza (carro attrezzi) spese mediche ed eventuale rimpatrio per l'assistito e per le persone che viaggiano insieme, ad esempio se io non sono con la mia auto ma viaggio insieme a mia moglie e guida lei, posso usufruire dell'assistenza stradale, medica (mi sembra 50.000) e tutela legale, sto aspettando che mi arrivi la tessera e il contratto per leggere meglio, l'ho fatta visto anche il costo irrisorio e la copertura Marocco Tunisia.
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#102685 - 06/10/10 11:04 PM Re: viaggi e responsabilità [Re: Rubylove]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
Esatto Rubylove,è orientata alla persona,non al mezzo.Viene coperto l'infortunio in ogni caso,anche se provocato durante la guida in fuoristrada.Soprattutto copre nei paesi dove la carta verde non ha valore.Ciao.Bruno

Top
#102741 - 06/13/10 07:22 AM Re: viaggi e responsabilità [Re: onurb55]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Quindi è sul tipo helvetia, Mondial, Europe Assistance, quelle che si stipulano prima di fare un viaggio per coprirsi dalle solite problematiche, ovvero, infortunio, malattia con eventuale rimpatrio tuo o/e parenti, pagamenti degenze ritardo bagagli, perdita degli stessi ecc.
Queste le ho sempre fatte e ogni volta mi dico che non vale la pena perchè tanto se le inventano tutte per non pagarti, In messico è andata così, e adesso in Cile la Lufthansa ci rimborserà 1150 euro per i bagagli, e la mondial 0, (rimborsa solo quello che non rimborsa la compagnia)

Queste assicurazioni convengono solo se ti prende un colpo (per la salma) bisognerebbe sempre controllare che non ci sia anche la franchigia causa morte!

Ciao


Ciao
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#102753 - 06/14/10 06:23 PM Re: viaggi e responsabilità [Re: Rubylove]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
non liquidarmela sic et simpliciter.Stò approfondendo e credo ne valga la pena.Non mi sembra poco che paghino l'infortunio e la morte di chi trasporti,anche ad es. se tu guidi e il fuoristrada si rovescia sulla duna.Stò approfondendo alcuni aspetti legali. Ciao. Bruno

Top
#102758 - 06/14/10 07:53 PM Re: viaggi e responsabilità [Re: onurb55]
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Se veramente riuscissimo a mettere a fuoco la materia sarebbe un successo epocale.
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#102759 - 06/15/10 12:26 AM Re: viaggi e responsabilità [Re: raskebir]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
E chi te la liquida!, era solo per centrare il tipo di polizza, ciò che volevo dire è che alla fine vale la pena farle pensando solo a cose gravi, è là che dovremmo leggere i contratti perchè per una Otite che ha rovinato il viaggio nella Monument valley non ne vale la pena (cioè è tollerabile anche che ci sia una franchigia) ma per un incidente dove ammazzi qualcuno o ti muore uno a fianco(sgrat) allora vale la pena!

Raskebir perchè non provi tu a riportarci sulla retta via! io sono tuttorecchi!
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#102763 - 06/15/10 09:35 AM Re: viaggi e responsabilità [Re: Rubylove]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
bhe una polizza che copra l'infortunio e l'assistenza sanitaria in campo furistradistico dilettantistico in qualunque parte della terra, e' gia' di per se un evento epocale!
copre anche motociclisti?
_________________________
Saluti Marco

Top
#102766 - 06/15/10 09:45 AM Re: viaggi e responsabilità [Re: Rubylove]
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
"Se veramente riuscissimo a mettere a fuoco la materia sarebbe un successo epocale"

La mia frase non voleva essere una critica per nessuno anzi esprimeva un apprezzamento per quanti collaboravano ad approfondire un aspetto dei nostri viaggi tutt'altro che secondario, quindi non esiste il problema di "riportare sulla retta via".

Da parte mia dopo il tentativo con La Piemontese ci sto provando con la Reale Mutua, l'agente che mi segue mi ha assicurato il necessario approfondimento presso la compagnia e poi mi informerà in merito.
Speriamo in bene, riporterò notizie appena possibile
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#102768 - 06/15/10 10:00 AM Re: viaggi e responsabilità [Re: raskebir]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
la mia invece mi ha dato picche! in fuoristrada non copre, mi hanno sfacciatamente detto che qualora mi schiantassi in off road di dichiarare che sono caduto su asfalto!...quindi mi tocca trascinarmi sul bitume..
qualora coinvolgessi un'altra persona, chesso' uno a piedi che e' in cerca di funghi...mi hanno detto di procurarmi un buon avvocato..loro non coprono
_________________________
Saluti Marco

Top
#102772 - 06/15/10 11:12 AM Re: viaggi e responsabilità [Re: marko]
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Posts: 1399
Loc: milano
Mmmm.... più si approfondisce e più ci si trova scoperti...un vero paradosso!
_________________________
Z.C.50

Top
#102773 - 06/15/10 11:41 AM Re: viaggi e responsabilità [Re: l.a.leoni]
gla Offline
Senior

Registered: 12/19/01
Posts: 1579
ma... non vorrei dire cazzate, ma basta fare una licenza agonistica per l'enduro (e presumo anche per 4x4) e :

1) sicuramente ti ripaghi i danni fisici anche in "allenamento" ovvero se giri per i cavoli tuoi anche non in gara ( già sperimentato 2 volte.. sulle mie ossa..)la polizza è compresa nella licenza ( circa 100/150 euro) ma ha massimali ovviamente bassi. Una polizza infortuni "normale" sicuramente fa lo stesso ( già sperimentato) con costi/coperture ovviamente superiori
2) non so se copra danni causati a terzi

PS ovviamente in Italia


Edited by gla (06/15/10 11:42 AM)
_________________________
Help! I need somebody...
Help! not just anybody...
Help! you know I need someone, help!!!

Top
#102775 - 06/15/10 12:12 PM Re: viaggi e responsabilità [Re: gla]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Gla, solo in pista...prova a schiantarsi nel parco del ticino...
_________________________
Saluti Marco

Top
#102783 - 06/15/10 09:12 PM Re: viaggi e responsabilità [Re: marko]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
ragazzi,un broker che ritengo serio e mi assicura già con lloyd per questioni lavorative molto complicate,mi ha fatto la proposta che ho sintetizzato nel mio precedente post.Anzi,io ho citato la proposta di una sola delle compagnie che mi ha indicato; in realtà le compagnie che fanno quel tipo di polizza sono due,con proposte diverse di poco.La grande novità,mi pare di poter affermare, è la copertura per morte o infortunio in qualsivoglia circostanza ciò accada,compresa la guida fuioristrada.Ma dato che con le assicurazioni sono scettico pure io,ho dato ad un mio amico,avvocato di professione,l'incombenza di analizzarne i cavilli.Egli...beato lui..è a farsi un giretto in 4x4 in Marocco e rientrerà tra una decina di giorni.Poi vi dirò.
Non voglio fare pubblicità a nessuno,ne al broker ne alle compagnie e pertanto non pubblico i loro nomi.A chi lo volesse,posso comunicarlo privatamente,così saremo magari in maggior numero a fare gli approfondimenti. Ciao.Bruno

Top
#102784 - 06/15/10 10:14 PM Re: viaggi e responsabilità [Re: marko]
gla Offline
Senior

Registered: 12/19/01
Posts: 1579
Inizialmente inviato da: marko
Gla, solo in pista...prova a schiantarsi nel parco del ticino...


nO, TI SBAGLI ANZI, SICCOME LA MIA ERA LICENZA "ENDURO" PENSAVO NON RISPONDESSE IN PISTA, INVECE NESSUN PROBLEMA.
Sul fatto della assicurazione con licenza non c'è dubbio alcuno, vale ANCHE in allenamento, ovvero ovunque anche se non sei in gara.
La FMI sarà ( per l'enduro) un baraccone scassato, ma almeno in quello ( fallimento Sportass a parte) funziona.
_________________________
Help! I need somebody...
Help! not just anybody...
Help! you know I need someone, help!!!

Top
#102786 - 06/15/10 10:19 PM Re: viaggi e responsabilità [Re: gla]
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Posts: 1399
Loc: milano
Però l'assicurazione di cui parla Gla è accessibile solo se si è in possesso di licenza per gareggiare...non è proprio alla portata di chiunque....
_________________________
Z.C.50

Top
#102790 - 06/16/10 01:09 PM Re: viaggi e responsabilità [Re: gla]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Inizialmente inviato da: gla
Inizialmente inviato da: marko
Gla, solo in pista...prova a schiantarsi nel parco del ticino...


nO, TI SBAGLI ANZI, SICCOME LA MIA ERA LICENZA "ENDURO" PENSAVO NON RISPONDESSE IN PISTA, INVECE NESSUN PROBLEMA.

Gla e io che ho scritto!...cmq se copre anche nel boschetto dietro casa tanto meglio...anche se io e te sappiamo i massimali di copertura...piuttosto ridicoli...vero che se dai 100 non puoi pretendere 5000...ma almeno che si basano sul tabellario INAIL ufficiale a costo di aumentare il premio assicurativo.
_________________________
Saluti Marco

Top
#102791 - 06/16/10 01:27 PM Re: viaggi e responsabilità [Re: marko]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
a tal proposito riporto un aneddeto che mi ha coinvolto in veste professionale.
Uno che conosco è andato con un noto TO a fare un giro nel Murzuk in moto..La scelta del TO è stata dettata dal fatto che era garantita l'assistenza sanitaria e l'assicurazione sanitaria con rientro anticipato in caso di infortunio-malore.
E' caduto fratturandosi la clavicola..purtroppo in un catino a monte dove passavano tutti gli altri per cui non è stato visto. Non aveva il sat, solo gps e acqua, non riusciva più a mettere in moto, ne tantomeno a salire in sella..a fatica è riuscito a conquistare la vetta del catino ed uscirne..solo al wp previsto del campo si sono accorti della sua assenza...
Qualcuno in macchina con medico al seguito tornò indietro trovandolo a notte inoltrata..(era dicembre)
Legarono la moto al paraurti della vettura, il medico dignosticò subito la frattura di clavicola..peccato che respirava anche male..e doleva la schiena...fa nulla via di aulin e l'hanno rispedito a casa..3giorni per tornare a casa.
Lo incontro..oltre la frattura di clavicola aveva un pneumotorace, 5coste rotte e una frattura vertebrale...drenato il PNX, l'ho operato alla clavicola...
Mi mostra la sua polizza...copertura spese mediche 300€, invalidità permanente riconsociuta con franchigia del 12%, nessuna diaria di ricovero, nessuna diaria di fermo dall'attività lavorativa, rientro garantito in aereo anticipato in caso di grave infortunio. in caso di morte 50mila€
Lo sbaglio è stato suo a non leggere prima il tutto!
se fate un assicurazione che serva almeno! perchè 300€ di spese mediche forse in libia vi coprono...e 12% di franchigia è assurdo! per non parlare del valore che danno alla vita!
_________________________
Saluti Marco

Top
#102793 - 06/16/10 03:10 PM Re: viaggi e responsabilità [Re: marko]
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Riterrei opportuno distinguere chiaramente le 2 principali casistiche:
1) Responsabulità civile (verso terzi e non)
2) Polizza infortuni
Relativamente al punto 1 dovrei avere a breve risposte chiare ed esaurienti dall'Agente della Reale Mutua cui appoggio anche tutte le mie polizze aziendali. Da un primo sommario colloquio la copertura sembrerebbe garantita ovunque nei paesi compresi nella carta verde, quindi anche in fuoristrada africano. Aggiornerò appena possibile.
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#102796 - 06/16/10 06:50 PM Re: viaggi e responsabilità [Re: raskebir]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
...ma quali sono i paesi africani compresi nella carta verde? a me risulta il Marocco e non per tutte le compagnie.E' ovvio che dove è riconosciuta la carta verde la copetura esiste.E' in tutti gli altri paesi che nessuno ti copre es. Algeria,Libia,Mauritania,Mali,Niger ecc. ecc.
Purtroppo in quei paesi,l'unica copertura per responsabilità civile è (forse) quella data dalle loro polizze incomprensibili che si stipulano in frontiera.Non mi risulta nulla di diverso e se così fosse,cioè una compagnia italiana ti assicura per RC in quei paesi,dove NON VALE la carta verde....ben venga. Bruno

Top
#102798 - 06/16/10 10:03 PM Re: viaggi e responsabilità [Re: onurb55]
valery Offline
Member

Registered: 07/11/07
Posts: 98
Loc: milano
La Tunisia è normalmente il Paese che la carta verde copre.
Il Marocco è escluso dalle principali Compagnie di assicurazione, a meno di deroghe particolari

Top
#102799 - 06/16/10 11:18 PM Re: viaggi e responsabilità [Re: valery]
TuaregWind Offline
Senior

Registered: 01/29/06
Posts: 421
Loc: Roma
L'assicurazione che ho trovato io recentemente copre molto di piu delle solite Europe, mondial etc, scusate se metto il link ma penso che non la conosca nessuno perche e' abbastanza nuova. http://www.columbusassicurazioni.it/guida-assicurazione-viaggi.cfm?sourcecode=undefined

Io sto per stipulare una polizza per il prossimo viaggi in botswana e oltre ad avere massimali molto alti il prezzo e' ottimo ma devo verificare le eventuali franchigie nei prossimi giorni.
Fatemi sapere se pensate che sia valida o meno.
grazie mille
_________________________
capodanno 2012
http://www.agenziainformatica.com/algeria
agosto 2010 /botswana
agosto 2011 /kenya

Top
#102801 - 06/17/10 09:18 AM Re: viaggi e responsabilità [Re: TuaregWind]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
sembra buona, resta da chiarire tra gli sport coperti "safari a bordo di veicoli (senza armi da fuoco / tour organizzato)" non tanto per le armi, piuttosto al tour organizzato...
_________________________
Saluti Marco

Top
#102808 - 06/17/10 05:44 PM Re: viaggi e responsabilità [Re: marko]
TuaregWind Offline
Senior

Registered: 01/29/06
Posts: 421
Loc: Roma
Ciao Marko ho torvato altre informazioni di utenti che le hanno stipulate a questo link. Io non la conoscevo ma pare che all'estero sia piu famosa che in italia! ecco il link http://www.tripadvisor.it/ShowTopic-g344...ch_Florida.html

ciao
Andrea
_________________________
capodanno 2012
http://www.agenziainformatica.com/algeria
agosto 2010 /botswana
agosto 2011 /kenya

Top
#102812 - 06/17/10 08:25 PM Re: viaggi e responsabilità [Re: TuaregWind]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
date uno sguardo alla polizza AMIEASY della compagnia Filo Diretto,su http://www.filodiretto.it,sembra molto interessante.Bruno

Top
#102825 - 06/18/10 07:31 PM Re: viaggi e responsabilità [Re: onurb55]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
il milione di euro ci coperture per spese mediche serve solo se vai negli USA. Li le spese sono esageratamente alte rispetto al resto del mondo.
Report tempo fa, aveva fatto un inchiesta, facendo vedere che addirittura i frontalieri canadesi stipulano un'assicurazzione temporanea anche solo per una giornata, qualora varcassero il territorio USA...La cosa più costosa è la terapia intensiva, si parla addirittura negli usa di 10mila$ al di!
Di contro gli americani varcavano il territorio canadese per farsi curare negli ospedali canadesi..e per comprare farmaci.
Io credo che un massimale di 100mila€ di copertura per spese sanitarie sia più che sufficiente per dove andiamo noi..Quella che ha citato Onurb è ragionevole, anche come premio assicurativo, 100-130€ per un mese li spendiamo volentieri per pararci il popo
_________________________
Saluti Marco

Top
#102853 - 06/21/10 08:16 PM Re: viaggi e responsabilità [Re: marko]
TuaregWind Offline
Senior

Registered: 01/29/06
Posts: 421
Loc: Roma
Si ma ho fatto il preventivo e filodiretto costa piu del doppio! Sbaglio?
_________________________
capodanno 2012
http://www.agenziainformatica.com/algeria
agosto 2010 /botswana
agosto 2011 /kenya

Top
#102856 - 06/21/10 09:30 PM Re: viaggi e responsabilità [Re: TuaregWind]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
la polizza che ho proposto io è di filo diretto e costa per 30gg 127,5 euro. Ciao.Bruno

Top
#102911 - 06/29/10 10:27 PM Re: viaggi e responsabilità [Re: onurb55]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861

Top
#102912 - 06/29/10 10:38 PM Re: viaggi e responsabilità [Re: Stefano Laberio]
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Posts: 1399
Loc: milano
Questi coprono solo le spese di trasporto, da "ovunque" a casa propria, a partire da una distanza minima di 99 miglia dal domicilio, NON coprono spese sanitarie, quindi questa copertura sarebbe integrativa di una polizza sanitaria come quelle citate più su...
_________________________
Z.C.50

Top
#102923 - 07/01/10 04:54 PM Re: viaggi e responsabilità [Re: l.a.leoni]
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Ho approfondito l'argomento con l'Agente Reale Mutua, e mi ha confermato che la RCT è operante in qualsiasi situazione per tutti i paesi coperti da carta verde. Per il Marocco questa non viene rilasciata se non su esplicita richiesta dell'Agente.
Per i paesi come la Libia non coperti da carta verde, le uniche assicurazioni possibili sono quelle che vengono obbligatoriamente stipulate in frontiera, ma non ho mai capito cosa coprono e non conosco nessuno che ne sappia di più.
Sarebbe indispensabile approfondire, se qualcuno ha maggiori info.....
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#102925 - 07/01/10 07:59 PM Re: viaggi e responsabilità [Re: raskebir]
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Posts: 1399
Loc: milano
Fare una domanda specifica all'ambasciata della Jaimairya?
_________________________
Z.C.50

Top
#102972 - 07/06/10 10:05 AM Re: viaggi e responsabilità [Re: l.a.leoni]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Ho scoperto che la polizza "MONDIAL CARE" della Mondial Assitance (in tutto e per tutto identica alla Globy Rosso che stipulano le agenzie di viaggio) può essere comodamente stipulata online usufruendo di sconti.
In particolare può bastare il possesso di una tessera fedeltà dei supermercati CONAD (Carta Insieme) per avere uno sconto del 15%
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#102975 - 07/06/10 11:19 AM Re: viaggi e responsabilità [Re: Lone Land]
Alberico Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 221
Loc: Torino
Ciao a tutti. Scusate l'intrusione ma mi sembrava che il titolo del topic fosse quello corretto.

Segnalo che sulla Stampa di oggi compare un articolo che, quanto a responsabilità (e conseguenze), per chi va per posti "non consueti" le cose si complicano. Per ora succede in Francia, ma hai visto mai che noialtri non si copi l'idea.... :-(

http://altrimondi.gazzetta.it/2010/07/lo-stato-vi-soccorre-pagate-il.html
_________________________
http://www.alberico.com
Toyota HDJ80 "Gina"

Top
#102977 - 07/06/10 12:57 PM Re: viaggi e responsabilità [Re: Alberico]
TuaregWind Offline
Senior

Registered: 01/29/06
Posts: 421
Loc: Roma
Trovo giusta la legge anche se non ho ben capito come fanno a dire esattamente quali sono le aree geografiche proibite e quali no.

Al mio gruppo in un recente viaggio in Libia la guida libica (con il poliziotto turistico al seguito) ci ha fatto sconfinare in ALgeria una parte del gruppo (eravamo 6 defender, io e un'altro equipaggio ci siamo accorti e non l'abbiamo seguita, gli altri 4 equipaggi sono entrati in algeria di almeno 3-4km)
In questo caso di chi e' la responsabilità?

Oppure se uno dalla Libia sconfina in niger e salta su una mina o viene rapito, come si fa a stabilire dov'era al momento dell'accaduto?
_________________________
capodanno 2012
http://www.agenziainformatica.com/algeria
agosto 2010 /botswana
agosto 2011 /kenya

Top
#102980 - 07/06/10 02:29 PM Re: viaggi e responsabilità [Re: TuaregWind]
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Posts: 1399
Loc: milano
beh, se salta su una mina si sa dove'era con grande precisione, visto che lì rimane! ;\)
quanto a sconfinare in Algeria...dipende dal GPS: sul mio street pilot i pozzi di El Borma sono in Algeria, proprio di tre km: non credo che il governo Algerino tollelerebbe una simile invasione, che dura anche da anni....

La realtà è che il cosiddetto "peacekeeping" è un'attività che torna molto comoda alle forze armate coinvolte: si testano sul campo le attrezzature, si ricevono indennità di missione, certe carriere un pò "addormentate" si risvegliano prodigiosamente, mezzi ed apparecchiature obsolete vengono lasciate sul posto e si compra tutto nuovo, i produttori si fanno pubblicità world wide.....ma il turista mattacchione no, quello deve pagarsi il recupero: la vera verità è che non si vuole gente in giro in certi posti dove 007 e militari vogliono poter operare, sicuri di non avere testimoni.
_________________________
Z.C.50

Top
Page 1 of 15 1 2 3 ... 14 15 >

Moderator:  Administrator, Lone Land, trilly