Inizialmente inviato da: marko
[Una domanda per Fab68 visto che orami di 95 è esperto...hai trovato molta differenza tra il motore con common rail da 166cv e quello mitico del KZJda125cv?


All' inizio ero abbastanza scettico... rispetto al KZJ il commom rail del KDJ mi sembrava molto più "automobile". Motore silenzioso anche a oltre 120kmh (incredibile: si puo parlare senza urlare) un erogazione che penalizza i bassi(però spinge gran bene dopo i 2000 giri, niente a che vedere col KZJ). Una risposta all' acceleratore meno da camion, meno da fuoristrada... insomma all' inizio non piace proprio.
Dopo un po di km mi ci sono abituato. Ho fatto anche un bel viaggetto in marocco con un po di sabbia ( ma niente dune) e anche nel mollone non ho rimpianto il KZJ. Ovvio: cambi modo di guidare.
Oggi comunque non tornerei indietro al KZJ.
Ah, un ultimo dettaglio. Col KZJ non arrivavo ai 10km/litro manco in discesa a motore spento. Col KDJ non scendo sotto i 10 (sempre a piede leggero, ovvio).

Un' altra considerazione che farei in merito al tiro ai bassi:
se non sbaglio in un celeberrimo topic sul controllo dei gas di scarico sul 78 si era giunti a concludere che, mentre noi siamo solitamente convinti che procedere al minor regime possibile in ogni situazione preservi la salute del motore, in realtà così non è in quanto i gas di scarico e la temperatura dell' acqua mantengono valori migliori utilizzando una marcia più bassa e quindi un numero di giri più alto. (spero di non aver male interpretato il concetto). Quindi se il KDJ ai bassi tira un po meno del KZJ vorrà dire che scalo una marcia e invece di andare in 4 a 1200 giri andro in 3 a 2500 e magari faccio del bene al motore.
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Fabrizio
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