Stefano hai centrato il problema....tutti comprano toy convinti che in africa sia facile trovare i ricambi. Ma appunto i toy che ci sono in africa non sono cosi uguali..ho incontrato uno svizzero in libia con 61 e balestre rotte...tentare di adattare le balestre dei 61 libici...eppure li è pieno di 61..certo alla fine le ha montate, ma l'attacco al telaio era diverso..ha dovuto adattarle..I motori sono diversi, cosi tanti altri particolari. certo i beni di consumo (filtro aria e filtro olio) si trovano facilmente. poi dipende dalla regione in Algeria e libia di 95 o 120 locali non se ne vedono.
La stragrande maggioranza di chi rompe in africa viene trainato dai compagni o da camion trovati in loco...pochi si avventurano nella riparazione locale...anche perchè oramai siamo talmente tirati come tempi che significa cmq fine del giro! diverso il discorso per chi è in giro per 3-6mesi..

Ho solo due esperienze di riparazione locale in africa, una con LR 110...rottura pompa frizione...per mia ignoranza nella conoscenza del mezzo non avevo il ricambio...rotto nei pressi di zagorà..sistemata a Rabat officina LR! da quel momento il ricambio è diventato d'obbligo...poi rottura del parabrezza del 78 in Algeria..trovato a tam a 50€+5 di mancia..ecco non so se avessi avuto un 120 l'avrei trovato cosi facilmente.(sostituibile con plexiglas alla buona)
tutto questo per dire che non credo sia cosi fondamentale avere un toy per avere più facilità dei ricambi giù..a meno che non si tratti di modelli a loro stranoti. Non trovate?
a questo punto avere un 120 o un LR 110 non cambia nulla se non che il toy ha più motore e più comodo a discapito della mobilità e delle capacità fuoristradistiche note del LR...
il problema delle cricche non può essere legato al tipo di percorso? nel senso che un conto e correre tra le dune e un conto e sulle piste dell'africa nera

cmq un bel hdj 100 fine 2000 non costa cosi tanto rispetto ad un 95 con d4d del 2002...
_________________________
Saluti Marco