La mia personale seperienza,assicuro non piccolissima,e che il marchio Toyota é assolutamente diffuso in tutta l'Africa a nord dell'equatore.Esistono oramai concessionari nei grandi centri e piccoli rivenditori con pezzi di ricambio in molti centri minori.Conosco chi va in Africa e si approvvigiona di ricambi Toyota,anche per i famosi Prado....costano meno!!! Le affascinantissime e bellissime Toyota serie 70 "africane" non sono più le uniche che girano nel continente,(magari girassero anche da noi a prezzi decenti e non da ladri).La Land Rover è praticamente scomparsa.Gli ultimi residui vecchi di 40 anni sono i progenitori del defender,presenti ormai solo praticamente nel Sahara occidentale.I ricambi sono difficili da reperire.La rottura nel deserto o in zone lontane dai centri abitati in Africa è SEMPRE UN PROBLEMA a prescindere dalla marca del mezzo rotto.Ovvio che il rischio di trascinare qualcuno per qualche centinaio di km è da mettere in conto.E' successo anche a me,ma non si trattava di mezzo Toyota.Buona norma è portarsi i principali pezzi di ricambio ma,sfido ad es.a cambiare un disco frizione in pieno deserto ai più,(io non ci provo nemmeno),a meno che nel gruppo ci sia un meccanico.Chiaro che in una situazione del genere si rimorchia il mezzo guasto e si raggiungere il primo centro abitato,dove un meccanico africano interverrà.I guasti all'elettronica?...mah...personalmente non ne ho mai visti.Ne su Toyota ne su altri mezzi.
Morale.Ritengo sacrosanto che ognuno scelga il mezzo che preferisce,personalmente ho sempre amato il defender e il Mercedes G,però Toyota è capillarmente diffusa sul pianeta,anche in Russia ad esempio e in tutta l'Asia e l'America, gli altri non mi risulta,ormai neanche più a mcchia di leopardo e questo è certamente un peccato.L'hdj 100 beve molto di più di un 95.Ciao.Bruno