Lorenzo ha gia' spiegato tutto! Provo a spiegarlo in maniera pratica.
Il blocco centrale sulla neve e' consentito, e pure sulla sabbia. Perche' senza di quello, tutta la coppia motrice si trasferisce tutta sulla ruota che slitta...quindi basta che una ruota slitti(indipendente davanti o dietro) per fermarti. Bloccando il diff. centrale fai si che la coppia sia esattemente il 50% davanti e dietro. Qualora slitti la gomma ant dx, la gomma ant sn si ferma , perchè il differenziale anteriore ripartisce tutta la coppia sulla ruota che slitta; ma avanzi ugualmente perche' hai il resto della coppia all'assale posteriore. quindi nei terreni cedevoli, e' buona norma bloccarlo.
Ma se hai il centrale bloccato e ti slitta una gomma ant ed una post. sei fermo, perche' tutta la coppia va alle gomme che slittano grazie ai differenziali sugl'assi. In questo caso ti viene in aiuto il blocco sull'asse. Nel tuo caso bloccando il diff posteriore ripartisci la coppia sull'asse posteriore in ugual maniera sia alla ruota dx che sn, cosi la ruota che non slittava, avra' motricita' e ti fara' uscire dalla fossa...a meno che pure questi slitti!
stessa cosa sull'assale davanti, ma non credo la tua ne sia provvista.
personalmente credo che i blocchi sull'asse ant e post sia meglio usarli all'occorrenza, quindi quando ti pianti...
cmq Rubylove, macchina nuova paghi da bere!
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Saluti Marco