INVECE NON SOLO E' STATO LETTO MA ANCHE INOLTRATO ALLE AUTORITA' DEL PAESE , ALMENO COSI' MI HA RISPOSTO L'AMBASCIATA ITALIANA, E' CHIARO COME PROTESTA FORMALE . Chi ti ha detto che non so gestire le situazioni e poi il DIRITTO non è una marmellata di frutta e se permetti lo pretendo sia in Italia che in Patagonia sia dai Neri che dai Bianchi ; poi sarò un illuso , ma mi piace vivere o morire così . Credimi che ho lasciato molto più di cento Euri a tanti che ne avevano bisogno sia tirandomi su le maniche che donandogli denaro , ma di fronte ad un elemento della specie umana ( forse ) che non è povero come intendo io , che ruba , che minaccia , che se ne frega di una bimba malata io non sono elastico ; questa non è una questione di confini o di razze , di ricchezza o povertà , di Africa od Europa e i " balzelli " che io comunque non pago sono un altra cosa rispetto a quanto successo in quella zona a mia moglie Bianca a mia figlia meravigliosamente Nera ed a me Bianco . Per la non violenza ( per me la tentata estorsione è violenza senza Confini ) costa poco una e mail alla Ambasciata , poi ogni tanto , anzi spesso si incontrano brave persone che gestiscono la loro povertà o ricchezza ed il colore della pelle con DIGNITA' . In Mauritania comunque non mi è mai successo nulla di simile specie in questi ultimi anni neppure nella Guinea , nel Mali , in Burkina, in Congo , in Libia , in Tunisia in Italia ( non continuo ) ; almeno con questa determinazione e costanza . Poi nessuno è quasi obbligato a vivere in Italia , sono opinioni e luoghi comuni che portano : polemica , sterilità e " piattezza " , poco è qualcosa , niente è niente . Per concludere a me in Italia i " balzelli " ed i ricatti subiti non sembrano affatto legali e per questo ne ho subito , come MOLTISSIMI , le conseguenze per essermi più o meno ribellato ; ma ho amici , stimo e sono , credo , anche stimato e vivo lo stesso sporcandomi il meno possibile . Salutissimi .