non e' necessario urlare io non ho detto che tu non sei capace a gestire le situazioni manco ti conosco e mai penso di averti incontrato in africa parlavo in generale, visto che nelle centinaia di volte che ho passato ore a diama o a rosso o a birette piuttosto che tessalit e in tantissimi altri posti di frontiera ho visto ogni sorta di film dove il copione si ripeteva il bianco che si piantava e il poliziotto o il doganiere nero che giocava al gatto e al topo. poi se vogliamo pretendere il rispetto delle leggi cominciamo a farle rispettare nel nostro paese e magari proviamo a chiedere che i diritti degli uomini bianchi gialli neri rossi o beige che siano vengano rispettati nei cpt nei cie dove sono imprigionati poveri profughi (oltre che sicuramente qualche malandrino) sul mare dove barconi di disperati invece vengono rispediti in libia a farli ammazzare dgli aguzzini di gheddafi o nelle ambasciate dove si vendono i visti a caro prezzo, dove parli con uno specchio dove se non paghi dazio i tuoi documenti vengono considerati non validi, nelle questure dove vai per ottenere qualcosa di cui hai diritto e dove si viene trattati come carne da macello. io sostengo solo che nel mondo ogni giorno avvengono soprusi di ogni genere e non e' perche noi abbiamo la pelle bianca abbiamo il diritto a scandalizzarci e andare su tutte le furie se qualche volta tocca a noi. a loro sono secoli che gli tocca quotidianamente. concludo dicendo che con tutto quanto ho detto non voglio essere polemico con nessuno, che ammiro anche chi crede nelle istituzioni e a loro affida le proprie istanze. comunque e qui sono invece un po polemico ma, poco, niente o tanto non sei certo tu che puoi giudicare; ognuno nella vita ha un peso dato dalle proprie azioni dai propri comportamenti dai propri pensieri. io molto ho sbagliato ma molto penso di aver imparato e per quanto riusciro questo cerchero' sempre di metterlo a profitto della societa' senza delegare altri. salutissimi anche a te