Tanto non è giusta la traduzione , secondo i cubani e secondo i testi da me consultati e secondo la mia modesta ignoranza , e neppure la citazione che anche io conoscevo come te , la Tua non è di Guevara ma attribuita ad Emiliano Zappada per via di una dedica su un parco , a Dolores Ibarruri ed a altri poi è soprattutto differente il concetto che ha un diverso spessore :" E 'meglio morire in piedi piuttosto che vivere in ginocchio ". Tu parli con la persona che meno al mondo crede nelle istituzioni ma che ci prova in pace . Tu continui a parlare di Nero e Bianco per me non esiste il concetto . Tu parli di ovvietà , credi che qualcuno di noi sia d ' accordo con i soprusi e tutto ciò che hai citato ? Io non giudico nessuno io agisco e basta , fai ciò che vuoi ma lasciami esprimere se ci riesci e lasciami imparare e lasciami chiedere aiuto e lasciami credere che , oltre a chi la pensa come Te , ci siano altre persone al mondo che hanno capito qualche cosa , ora non Ti rispondo più perchè spero tutto ciò sia legato ad un mio errore nell 'esprimermi . non credo aver sbagliato a scrivere di avvertire l ' Ambasciata tutti insieme , non per me ma per tutti , al massimo non serve a niente , io l ' ho fatto se Tu vuoi non farlo e basta . Io forse avrò la pelle bianca ma il cuore nero e bianco e non mi scandalizzo mai . Che c 'entra tutto questo discorso ; senza polemica non è un problema di razzismo o di condizione sociale o di ingiustizie per poveri disperati , è semplicemente la storia di uno o più str...zi che hanno cercato di rubare ed estorcere denaro ad altri ed anche a me ; questo è sbagliato anche se esistono i poveri profughi che io rispetto . Poi oltretutto io ho superato a fatica la situazione a Saint Louis e quindi non riesco a capire il tuo discorso e non ne riesco a trovare il fine ed il senso . Io grido ed è forma tu parli ed è sostanza , mi spiace volevo evidenziare non gridare , come al solito non so esprimermi , chiedo scusa . Saluti a tutti vado a lavorare , vorrei chiudere qui il tutto se Vi va perchè per me il forum era un momento di relax e di scambio di opinioni e di utilità , mi sbagliavo , mi stresso più qui che al lavoro . Emilio .