Virgolette:
Purtroppo l'elastico si e' gia' strappato e ci ha gia' dato un severo schiaffone ma (e qui generalizzo) non ce ne siamo accorti. quello che voglio dire e' che noi africanofili che siamo la punta della corda che puo' riallacciare un dialogo con questa gente dobbiamo renderci conto che ormai sono piu' importanti i nostri comportamenti che una ambulanza, che i medicinali. Oltretutto dobbiamo sopperire anche alla cooperazione internazionale che per un buon 70% e' corrotta.
io non ho l'esperienza che hai tu e che hanno molti altri in Senegal ma non penso che serva andarci tanto o poco ,o viverci per capire alcune cose
Sarà anche vero che l'elastico si è rotto ma veramente non ce ne siamo accorti?
Io sarò duretta di comprendorio ,o forse ,mi sono FOSSILIZZATA più sui fatti che sulle belle parole ,ma l'ambulanza ,i medicinali ,mandare container di viveri e altri farmaci non sono forse anche questi modi di comportarsi secondo te?? o magari sono futili rispetto a molti altri??
Forse il comportamento migliore è andare per i villaggi ,mettere giù un palco e parlare ,fare un "comizio" spiegandogli, sempre che parlino la nostra lingua o noi la loro, che in africa c'è corruzione come anche in italia e per questo non servono aiuti materiali.
C'è solo una "piccola" differenza tra l'africa e l'italia ,che in italia non si muore di fame ,di malaria ,di aids in africa si ...In africa i bambini nel 2010 muoiono anche per la parassitori intestinale =dissenteria , in Italia no,... e quindi le ambulanze e le medicine contano poco.
Virgolette:
Cio non toglie che i poliziotti di diama o di rosso stanno degenerando ma la strada non e' quella dell'astio, dell'impuntarsi e anche se una petizione presso l'ambasciata dovesse dare esito ovvero gli alti gradi diano una bella strigliata ai poliziotti di frontiera, questi staranno buoni 15 gg e poi ricominceranno piu' incazzosi di prima. In fondo come governo non sono meglio messi di noi e malgrado la signora Carfagna dica che non ha mai visto poliziotti che aggredivano qualcuno ma solo poliziotti che facevano il loro dovere, abbiamo ogni giorno testimonianze della deriva che il nostro paese ha preso dal g8 a genova in poi; quindi la cosa vale anche per loro; i loro uomini in fondo stanno solo facendo un serio lavoro di controllo e di sequestro di beni non importabili.

Credo che nessuno abbia mai parlato di astio ma di provvedimenti verso i polizziotti ,ma vedo che anche qui si torna a fare di un erba un fascio. In africa i polizziotti sono....ma anche in Italia sono...
Nel tuo discorso si compara spesso l'africa all'italia ma fino ad un certo punto ..il solito punto ..che in italia si vive e in africa si muore...il finale purtroppo non è comparabile.
Virgolette:
E ancora un'ultima cosa, l'africa e' degli africani e noi siamo ospiti, e nessun diritto possiamo accampare per andarci almeno fino a quando non diamo anche agli africani il diritto a venire in europa.Come ha detto qualcuno molto prima questa e' una discussione che puo' avere mille sfaccettature, ma se vogliamo essere seri dobbiamo prima di tutto sbarazzarci del nostro amore per i viaggi in africa e poi potremo discuterne piu' liberamente.
sono d'accordo che l'africa sia degli africani ,non l'ho mai messo in discussione.
Ho detto che la SCELTA di andare è un DIRITTO se nasce da un senso di DOVERE quando il dovere è nei confronti di chi ha bisogno di noi.

E' vero siamo tutti dalla stessa parte ma credo anche che le sfumature che ci contradistinguono siano quelle che determinano i comportamenti e per me portare un'ambulanaza e dei vacini in un villaggio dove muore la gente conta molto di più di qualssiasi altra cosa.
La vita a volte ti riserva attimi unici e se hai la fortuna di viverli lo devi fare anche per tutti quelli che non li vivranno mai
Li devi scrivere nelle pagine della tua vita.
Non ho altro da aggiugere e tutto ciò che è politica anche se in certe cose purtroppo centra per me conta poco.

Non avermene non ce l'ho con te \:\)
Grazie
Saluti Monica


Edited by longway (05/10/10 04:45 PM)