Virgolette:
Purtroppo l'elastico si e' gia' strappato e ci ha gia' dato un severo schiaffone ma (e qui generalizzo) non ce ne siamo accorti. quello che voglio dire e' che noi africanofili che siamo la punta della corda che puo' riallacciare un dialogo con questa gente dobbiamo renderci conto che ormai sono piu' importanti i nostri comportamenti che una ambulanza, che i medicinali. Oltretutto dobbiamo sopperire anche alla cooperazione internazionale che per un buon 70% e' corrotta.
io non ho l'esperienza che hai tu e che hanno molti altri in Senegal ma non penso che serva andarci tanto o poco ,o viverci per capire alcune cose
Sarà anche vero che l'elastico si è rotto ma veramente non ce ne siamo accorti?
Io sarò duretta di comprendorio ,o forse ,mi sono FOSSILIZZATA più sui fatti che sulle belle parole ,ma l'ambulanza ,i medicinali ,mandare container di viveri e altri farmaci non sono forse anche questi modi di comportarsi secondo te?? o magari sono futili rispetto a molti altri??
Forse il comportamento migliore è andare per i villaggi ,mettere giù un palco e parlare ,fare un "comizio" spiegandogli, sempre che parlino la nostra lingua o noi la loro, che in africa c'è corruzione come anche in italia e per questo non servono aiuti materiali.
C'è solo una "piccola" differenza tra l'africa e l'italia ,che in italia non si muore di fame ,di malaria ,di aids in africa si ...In africa i bambini nel 2010 muoiono anche per la parassitori intestinale =dissenteria , in Italia no,... e quindi le ambulanze e le medicine contano poco.
Virgolette: