Virgolette:
Secondo me comunque e come ho gia' detto l'importante e' lasciare un attimo da parte la nostra voglia di viaggio, la nostra voglia di aiutare ed analizzare freddamente la situazione altrimenti veramente corriamo il rischio di piantarci.
Mi accusi di fare di tutt'erba un fascio,ma forse non hai capito cosa intendessi dire rispetto ai poliziotti, la questione e' che se qui le forze dell'ordine aggrediscono chiunque abbia la pelle nera ( e potrei farti una miride di esempi, mia moglie e' senegalese frequento molti della comunita' senegalese un po in tutta italia) se qui vogliamo mettere gli immigrati su servizi pubblici a parte, le cose, come ho gia' detto, laggiu' si sanno e ci rendono pan per focaccia. E come puoi dargli torto? lo so che non sarebbe giusto ma cosa c'e' di giusto in questo mondo?
Ciao Dario
ci proverò a lasciare da parte il mio mal d'africa ma perdonami sarà per me è difficile parlare dell'argomento analizzando freddamente ...non sono brava in questo ,forse perchè sono una persona si determinata e testarda, ma anche emotiva.
Ho riletto meglio le tue righe e penso che forse sono io che ho fatto di tutt'erba un fascio sull'argomento polizia .
E' vero per certi aspetti i fatti parlano da soli.
Sono sempre però dell'idea che anche se purtroppo c'è chi semina male alla fine ,chi si impegna a fare invece qualcosa di buono, raccoglerà prima o poi qualche buon frutto .
Scrivere alle ambasciate per "denunciare" quanto accade alle frontiere magari serve a poco ,o magari non serve per niente,andare con ambualanze e medicinali non basta... ma noi piccoli uomini senza nessuna "etichetta" possimo solo fare questo per continuare a sperare che prima o poi qualcuno ci ascolti ...anche se purtroppo in italia ripeto si continua a predicare male e razzolare peggio .
Virgolette:
Rispetto agli aiuti
Cominciamo ad icazzarci con le ong o le onlus corrotte, facciamogli perdere lo status, obblighiamo lo stato a controllare come vengono investiti gli aiuti. studiamo insieme una formula affinche' gli aiuti seguano un percorso sano. Ti dico questo perche' l'anno scorso sono stato un periodo di tempo in un paese del west africa per conto di una grossa ong. visto il nome e i suoi legami religiosi mi sono detto si ci vado. Poi quando sono stato li ho cominciato a guardarmi intorno (cosa vuoi sono fatto cosi' io devo sempre vederci chiaro) ho indagato discetamente sulla situazione, c'era qualcosa che non tornava, ho fatto ulteriori indagini e non c'e' proprio niente che quadri. Sai niente di illegale ma se io ti do cento per un progetto di cooperazione e tu te ne tieni 80 e gli altri 20 li dai a gente che guadagna e gestisce cifre da favola non mi sembra che vada bene e io in tutto questo dovevo essere la faccia pulita della storia. Ma se io venivo qui e mettevo in piazza la cosa pensi che avrebbero creduto a me o a loro?
Questo è il motivo che fa incazzare le persone che come te sono state manipolate e anche le piccole Onlus che tante volte arrancano per i vetri pur di trovare aiuti.
La gente non si fida più e purtroppo ne pagano le conseguenze chi non se lo merita .
Sicuramente si DEVE mettere fine a certe mangerie.
Incazziamoci e se possibile facciamo qul che è necessario per evitare che continui tutto questo.
Virgolette:
loro bisogno di noi e noi bisogno di loro, capiscimi, nel senso buono delle cose, perche' se noi nutriamo questo desiderio di aiuto un po deriva dalla nostra educazione cristiana della sofferenza per accedere alla salvezza, ma se i cristiani non avessero sempre rubato e affamato il mondo credi che veramente loro avrebbero bisogno di noi?
Grazie Dario il potersi confontare nel forum con viaggiatori esperti come te afrika e molti altri anche su questi aspetti dei viaggi è importante e comuqnue positivo ..anche nelle piccole incomprensioni.
Anche questo serve per viaggiare, almeno cosi è per me
Saluti \:\)
Monica






Edited by longway (05/11/10 10:38 PM)