Quello che tu dici è vero per questo gli " aiuti " partono con me e nascono con me . Il 100 è 100 ; e mai verranno mischiati con " onlus " o altro . Ho anche delle prove su quanto hai detto Tu , raccolte con fatica e che hanno fatto tremare un poco gente probabilmente disonesta od almeno con disonestà intellettuale . Ho anche avuto amici che ci hanno lasciato la pelle per voler denunciare ingiustizie . Tu comunque , scusa , sei malato di pessimismo e vuoi vedere con polemica tutto . E ' chiaro che io godo nel far del bene , che sono nato bianco in un paese cristiano , ma è anche vero che tra le persone di mia conoscenza sono il più anticlericale che io conosca ( anche se sto ripensandoci ) so anche che portare una maglietta in Africa non serve a niente , anzi , poi dopo anni di pensieri ho maturato la convinzione di fare quello che mi passa per la testa con onestà intellettuale . Secondo me è meglio questo che stare fermi o , se preferisci , meno peggio . Poi ripeto il problema del razzismo esiste eccome sia qua che la , ma chi appartiene a questa specie animale non mi interessa e non lo giustifico anche se ERA dalla parte della ragione altrimenti il problema non si risolverà mai . Attenzione con questa non voglio dire che Tu non hai ragione , è ovvio , tanto ovvio , che le cose stanno come dici Tu e lo continui a ripetere , siamo assolutamente tutti d ' accordo e anche di più se è possibile , ma la voglia di viaggiare e di aiutare guarda che , almeno per me , non si mescola per niente con la dottrina Cristiana o Mussulmana o di chi Vuoi , è semplicemente una voglia e una ateisssssssssima convinzione che parte dal razionale non dall ' inconscio . E ' anche voglia e basta che è più facile . Salutissimi Emilio .